Cresce la fronda al Papa "eretico"

I firmatari della petizione sono 68. I vescovi difendono Francesco

Roma - I firmatari del documento che accusano il Papa di eresia sono saliti a 68 nel giro di poche ore e in Vaticano si apre un autunno fatto di veleni, giochi di potere, e perfino il terzo filone di Vatileaks.

Giornalisti, teologi e sacerdoti (al momento nessun cardinale e solo un vescovo in pensione, lo statunitense Rene Henry Gracida) hanno sottoscritto un documento contenente sette presunte eresie nella Amoris Laetitia, l'esortazione apostolica firmata da Bergoglio che ipotizza un'apertura sulla possibilità di concedere la comunione ai divorziati risposati. Inizialmente si è trattato di 62 firmatari, tra cui Ettore Gotti Tedeschi, banchiere dell'Opus dei, presidente dello Ior dal 2009 al 2012, e il capo dei Lefebvriani, Bernard Fellay. Ieri si sono aggiunte altre sei firme, tra cui l'italiano Mauro Faverzani, coordinatore editoriale della rivista «Radici Cristiane». Si può sottoscrivere la petizione sul sito correctiofilialis.org. Ieri mattina, era circolata la notizia che il Vaticano avesse bloccato l'accesso alla pagina web dai pc all'interno delle Mura Leonine. Ma il portavoce, Greg Burke, ha spiegato che semplicemente ci sono dei filtri che scattano automaticamente per diversi contenuti, dalla pornografia alla pubblicità fino ai malware. Nessuna censura. «Figurarsi se facciamo questo per una lettera con 60 nomi», ha scherzato. E monsignor Dario Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione del Vaticano, ha spiegato come funziona la sicurezza informatica modello Santa Sede. «Dalla nascita della Segreteria per la Comunicazione ha detto il dicastero si è dotato di apparati e policy per garantire la sicurezza delle postazioni di lavoro, come avviene in tutte le aziende del mondo. Le nostre politiche di sicurezza informatica non permettono il raggiungimento di siti identificati parked-domains, come in questo caso, su cui è facile trovare annunci pubblicitari ma è anche un repository di malware».

E i vescovi italiani hanno difeso Francesco. «Il Papa chiama ognuno a fare la sua parte. Sa che c'è bisogno di tutti ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti aprendo il suo primo consiglio permanente da presidente della Cei - e chiede di liberarci dal clericalismo, perché ogni persona possa avere pienamente il suo spazio in una Chiesa autenticamente sinodale». SSar

Commenti

Raoul Pontalti

Mar, 26/09/2017 - 13:32

Una settantina di firme su oltre un miliardo di fedeli cattolici? E sarebbe la fronda al papa?

michettone

Mar, 26/09/2017 - 13:34

Ogni scarrafone, 'vo' bbene 'a mamma suia! Ergo, i signori vescovi, non possono fare altro, che essere vicini al loro capo, che per giunta, li ha messi a quei posti. Rimane comunque un dato di fatto e cioe', che 68 eminenze grigie (ma, vedrete, aumenteranno presto!), hanno stilato la loro sentenza, nei confronti dell'attuale papa, che non dimentichiamolo mai, ha usurpato il posto di Benedetto XVI, nostro Papa! Del resto, a noi, poveri mortali ignoranti, bastava compendiare i notevoli comportamenti anomali, per un Papa, a condannarlo e rimandarlo nell'epoca del 700, quando appunto la loro setta, venne bandita dal Cristianesimo.

agosvac

Mar, 26/09/2017 - 13:35

Credo che Papa Francesco nulla abbia da temere dai suoi Vescovi o Cardinali: il papato è una monarchia assoluta dove è il Papa ad essere il monarca. Cosa ben diversa è il suo gregge che sempre di più si allontana da lui. In pratica Papa Francesco rischia di continuare ad essere un monarca assoluto di una religione senza più fedeli. Vero è che la Chiesa Cristiana /Cattolica è lo Stato , in proporzione, più ricco del mondo, ma uno Stato senza cittadini è un "non stato". Ovviamente non è che i Cristiani convinti smetteranno di essere Cristiani, solo smetteranno di considerare Papa Francesco( che vergogna questo nome!!!) come il rappresentante "vero" di Gesù in terra.

GVO

Mar, 26/09/2017 - 13:40

Bergoglio il peggiore papa dei tempi moderni...rivogliamo Benedetto..!

VittorioMar

Mar, 26/09/2017 - 13:49

...QUESTA "ASSOCIAZIONE" E IL LORO CAPO STANNO DISTRUGGENDO LE LORO GREGGI LASCIANDOLE AZZANNARE DAI LUPI !!!....RIDATEMI BENEDETTO XVI !!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 26/09/2017 - 13:53

Speriamo finisca presto questo Calvario.

Nick2

Mar, 26/09/2017 - 13:54

Tutto questo parapiglia perché Bergoglio si mostra favorevole alla concessione della comunione ai divorziati risposati? Dev’essere terribile avere un dio che nega ai divorziati di partecipare alla sua cena, mentre gozzoviglia con mafiosi, pedofili, persone che discriminano, che seminano odio razziale, che insultano gli ultimi, i diversi. Non vi invidio…

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 13:54

Non solo solo vescovi e cardinali, ma milioni di persone in Italia che sono insoddisfatti di quanto ha detto.

cangurino

Mar, 26/09/2017 - 14:07

ottimo e giusto l'obbiettivo di liberarsi dal clericalismo, poi con un piccolo sforzo, potremo liberarci dal clero ed infine dalla religione. Il patrimonio immobiliare della povera chiesa cattolica, ammonta a circa 2.000.000.000.000 (duemilamiliardi) e potrebbe quasi ripianare il debito pubblico italiano. Avanti Bergoglio, un passo alla volta.

Armandoestebanquito

Mar, 26/09/2017 - 14:08

@Serena Sartini Il Papa non può essere sfiduciato e resterà al suo posto fino la sua propia morte, mi dispiace per lei

dakia

Mar, 26/09/2017 - 14:10

I vescovi sono coloro che amministrano i beni della chiesa attraverso le diocesi e coloro che mandano il raccolto in Vaticano, immaginiamo se possono essere favorevoli a un nuovo cambiamento che potrebbe mettere a repentaglio un'acquisita libertà di movimenti in tutti a sensi.

Ritratto di .vaaciapairatt..

.vaaciapairatt..

Mar, 26/09/2017 - 14:10

...ma il Principale da lassù, allà, che dice?

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 26/09/2017 - 14:12

non fanno altro che preoccuparsi di come spartirsi la torta.... e io che pensavo che i peggiori magnasghei fossero i politici italiani

zingozongo

Mar, 26/09/2017 - 14:13

possa lo Spirito Santo proteggere papa Francesco dagli attacchi delle forze oscure, il papa della provvvidenza deve vincere. poiche fu profetizzato "verranno da te in manti di pecore ma sotto sono dei lupi"

Lino.Lo.Giacco

Mar, 26/09/2017 - 14:18

un covo di serpenti a sonagli sarebbe un luogo piu' sicuro del vaticano, e i serpenti molto meno velenosi degli altri inquilini.

ginobernard

Mar, 26/09/2017 - 14:19

in effetti non per fare una battuta ma esistono stati con enormi spazi disabitati ... non capisco perché non trasferire le persone lì ... che si mettano a coltivare la terra no ? lo so ... stare in un 4 stelle è meglio

dakia

Mar, 26/09/2017 - 14:19

agosvac-- i cardinali sono una cosa, I VESCOVI altra, ossia i primi elettori del papa, i secondi amministratori, chi ha firmato contro sono coloro che lo elessero, il popolo non c'entra.

vottorio

Mar, 26/09/2017 - 14:28

era inevitabile che prima o poi accadesse: quando si tira troppo la corda ...... e questo clown ha oltrepassato ogni limite già da tempo.

19gig50

Mar, 26/09/2017 - 14:30

Chiedete anche ai fedeli e vedrete quanti sono contro.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mar, 26/09/2017 - 14:31

Finalmente la Chiesa si accorge di avere in corpo l’ANTICRISTO

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/09/2017 - 14:35

Ovvio, i vescovi e i cardinali stanno attaccati al potere, meglio se comodo. Alla fine se la canteranno e la suoneranno loro con Imbroglio, perché le chiese si stanno svuotando.

igiulp

Mar, 26/09/2017 - 14:36

Non sono un tifoso di Francesco ma su questo punto sono dalla sua parte. Negare la possibilità di ravvedimento ai divorziati, significa mettersi sullo stesso piano dei talebani che operano nelle moschee. La carità cristiana (senza snaturamenti o concessioni ad altre confessioni che NULLA hanno a che vedere con la nostra), deve manifestarsi in tutte le sue forme verso i SUOI fedeli.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/09/2017 - 14:45

Papa Furbesco può contare su un jolly da giocare al momento opportuno, quando saranno anche mille i firmatari... il jolly è allà che non sarà al bar.

onroda

Mar, 26/09/2017 - 14:48

X Nick2---non ci invidiare----il nostro dio che gozzoviglia con mafiosi,pedofili ed altri è bene che non si interessi di uomini come te.Noi sappiamo distinguere il bianco ed il nero,il bello ed il brutto,tu se un amante del grigio quindi vai con il tuo dio.

Marcello.508

Mar, 26/09/2017 - 14:58

Dopo aver letto la "Correctio filialis de haeresibus propagatis", ho notato che gli addebiti sono numerosi, circostanziati e corposi, oltre che "pesanti" nel loro significato. Spero che il Papa voglia dare giusto spazio a quest'altre osservazioni di appartenenti categorie che hanno particolare competenza in questa materia e non tacere come ha fatto con i dubia di quattro cardinali, usando con alcuni di loro metodi medioevali. Tenere il mondo cattolico unito per il vicario di Cristo è di estrema e primaria importanza: è questo il suo compito, osservando e facendo osservare tutta la materia afferente le sacre scritture a prelati e fedeli, senza modificarle secondo il proprio personale sentire.

Marcello.508

Mar, 26/09/2017 - 15:00

dakia - 14:19 D'accordo.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 26/09/2017 - 15:05

Io non mi preoccuperei affatto di questa fronda. La Chiesa ha il tempo contato , anche se potrebbe essere di qualche secolo. Infatti si sta mettendo nelle mani degli islamici i quali proseguono quello che hanno iniziato nel 7° secolo d.C. anche se con una strategia diversa : la conquista di Roma mediante(l'hanno detto varie volte chiaramente)l'utero delle loro donne. Infatti con i tassi di natalita' loro che sono il triplo dei nostri non ci vorranno molti decenni che si ritroveranno con la maggioranza assoluta nel Parlamento. Allora sarà un giochetto istituire la Sharia al posto della nostra Costituzione e di conseguenza conquisteranno il Vaticano con tutto ciò che ne verrà.

Celcap

Mar, 26/09/2017 - 15:12

Speriamo che aumentino sempre più coloro che non sono d'accordo con il Papa. Non perché cambi qualcosa ma almeno si crea una tendenza nuova, quella che crede nei cristiani e non negli islamici/musulmani. E hai visto mai che la gente cristiana cominci ad appoggiatla.

Peace&Love&Freedom

Mar, 26/09/2017 - 15:18

Comunque a quella parte del mondo cattolico che è giustamente critico (usando un eufemismo) nei confronti di Bergoglio, mi permetto di fare osservare che finché non verranno messi in discussione i documenti del Concilio Vaticano II (primo fra tutti il "Nostra aetate" o la "Dignitatis humanae") o almeno certi passaggi indigeribili rispetto alla Tradizione bimillenaria della Chiesa per non parlare di molte prese di posizione e atti del post-concilio, non ne verremo fuori. Chiunque possa trovarsi sul soglio di Pietro, anche se fosse assai migliore dell'attuale inquilino. Quello è il VERO vulnus.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/09/2017 - 15:19

E speriamo che si diffonda cosi il papa marxista ritorna a casetta sua...

venco

Mar, 26/09/2017 - 15:29

Abbiamo capito, La Chiesa è tuttora una associazione di preti e vescovi, e basta.

46gianni

Mar, 26/09/2017 - 15:41

Raoul Pontalti non le 70 firme ma milioni di cattolici

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mar, 26/09/2017 - 15:47

Forza Bergoglio, testa alta e tieni duro. "I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri."

CALISESI MAURO

Mar, 26/09/2017 - 15:49

e beh i vescovoni ..... e la poltrona... su avanti scherzate volete che portino la croce come ogni buon Cristiano sopprattutto il fondatore??? Su avanti fate presto lo stato isis sta sparendo.... quello e' il posto giusto per invii urgenti

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 26/09/2017 - 15:52

Solo una sessantina di firme? Non per nulla la Bibbia parlava di pastori e pecore e le pecore, si sa, vanno una dietro all'altra. E' una gioia poi ascoltare il Cardinale Bassetti, che elogia la scoperta liberale di don Francesco: liberarsi dal clericalismo! E' la svolta libertatria-protestante del Cattolicesimo Romano! Del resto, secondo l'interpretazione ecumenica unificante dell'astuto Bergoglio, anche Allah è il suo dio. Così si diventa il Papa di tutto il mondo!

PaoloPan

Mar, 26/09/2017 - 16:02

Il borgomastro Bergolio e tutti i suoi vescovi capicarriola dovranno rendere conto della distruzione della Chiesa Cattolica al vero Capo della Chiesa, Nostro Signore Gesù Cristo ... non vorrei essere nei loro panni ... Bergolio è eretico ... i vescovi che lo sostengono sono eretici anche loro ... e gli eretici non vanno in Paradiso.... mi fanno tanta pena ....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 26/09/2017 - 16:03

Non a caso don Francesco parla di un Dio unico. Anche Allah è il suo Dio e il nostro esimio Bergoglio, così ammaliato da tutte le religioni del mondo, vuole essere il massimo emblema della Democrazia Religiosa e far diventare realtà il suo sogno di Star Mondiale: piacere a tutti, diventare il Papa di tutti! Del resto il Nostro supremo Parroco conta su una inoppugnabile verità biblica: le pecore seguono il pastore che si ritrovano e ogni pecora segue quella che la precede!

PaoloPan

Mar, 26/09/2017 - 16:06

Il borgomastro Bergolio e tutti i suoi vescovi capicarriola dovranno rendere conto della distruzione della Chiesa Cattolica al vero Capo della Chiesa, Nostro Signore Gesù Cristo ... Bergoglio è eretico ... i vescovi che lo difendono sono eretici anche loro ... e gli eretici non vanno in Paradiso ... che pena che mi fanno!!!

grazia2202

Mar, 26/09/2017 - 16:33

non mi piace questo papa. non basta dire "buona sera" per essere un buon papa. occorre altro che pensare ai migranti. bene la fronda io avrei firmato da anni. pensasse alle anime e non solo a sipare i negretti in tutti i cassetti disponibili per mungere le vacche

Trinky

Mar, 26/09/2017 - 16:36

Ecco che il Pontalti dixit! Peccato che lo struzzo venga a rompere le balle in Italia, che non è lo stato dove lui comanda! E sarebbe ora che anche la chiesa plurimiliardaria cominciasse a pagare l'IMU su chiese, palazzi e case che possiede in Italia... I soldi ce li hanno, e tanti, purtroppo!

Trinky

Mar, 26/09/2017 - 16:39

@Nick2.......veramente lo struzzo dice che in Italia va approvata la legge sullo jus solis, o finge di dimenticarsi? E un papa che dice che non esiste un Dio cattolico e poi ti fa recitare il Credo come lo definisce?

Accademico

Mar, 26/09/2017 - 16:40

Ho motivo di reputare che a Bergoglio, più che la fronda, sia abbondantemente cresciuta la carpisa contentiva dei cabasisi. Ritenuti, a giudizio universale, piuttosto dimensionati.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/09/2017 - 16:46

Mister Bergoglio regolarmente non canta le Lodi, non prega l'ora media e non canta i Vespri. Anche la messa quotidiana è in dubbio. L'ufficio delle Letture non lo compie. Queste sono le attività principali di un vero sacerdote e non la psicanalisi.

gisto

Mar, 26/09/2017 - 16:58

I prelati devono fare alcuni voti per essere i ministri della chiesa (e loro dicono di Dio),oltre alla povertà e alla castità che spesso vengono disattesi c'è quello dell"obbedienza" a prescindere.Il voto di obbedienza ,dice la chiesa,procura loro il paradiso. Per cui questo Papa se dovrà cadere non sarà per mano dei suoi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/09/2017 - 17:36

Nick2, sei multitasking eh? Distributore di minchiate su più versanti, su Disqus, qui...

rickard

Mar, 26/09/2017 - 17:40

Ma il Papa non è eletto per volontà dello 'Spirito santo' che ispira i cardinali durante il conclave? Se è così, allora le cose sono due: o si è sbagliato con Bergoglio o con Ratzinger. E i cardinali che hanno eletto Bergoglio non si erano informati su come la pensava? Se si, allora non capisco il malcontento. Se no, è ancora peggio.

Totonno58

Mar, 26/09/2017 - 17:43

Eccolo, lo cercavo l'articolo quotidiano su Francesco....ahahahah!:)

un_infiltrato

Mar, 26/09/2017 - 17:48

Edizione riveduta e corretta: io 'v pozz dìcere ca 'o Papa iusarrà sta fronn 'p 's fa vìent quann turnarrà 'a bella stagion !

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/09/2017 - 17:52

Quando i sinistrati tipo Totonno58, diventano fans del capo della Chiesa Cattolica, due sono le cose, o i Totonno non sono più di sinistra (improbabile), oppure il capo in oggetto fa e dice cose che piacciono ai sinistrati. In entrambi i casi però, la Chiesa è in pericolo

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 26/09/2017 - 18:15

Papa Francesco non mi ha fatto una buona impressione sia dall'inizio, quando si è affacciato alla finestra del Palazzo Apostolico,sia nel proseguo della sua Missione con le continue esternazioni senza rapportarsi con il Vangelo. Successivamente ha fatto scrivere parte dell'Enciclica a tre studiosi che, per la loro natura, erano soltanto ecologisti e di Gesù e di Dio qualche parola di sfuggita. Non voglio peccare di ingratitudine poiché una pecora non dovrebbe criticare il pastore ma, innanzi a tutto c'è la mia coscienza che mi dice che devo parlare. Molti dicono che Papa Fancesco sia dalla parte dei poveri ma, spesso il diavolo inganna con l'apparenza così non mi sbilancio e penso di firmare la petizione con amore fraterno e compassione dato che anch'io sono pastore del piccolo Gregge che mi ha affidato il Signore Gesù. Shalòm.

greg

Mar, 26/09/2017 - 18:16

RAOUL PONTBAS, TANTO BAS - e tu sei uno solo, ma rappresenti nella tua squallida persona almeno 100 i.d.i.o.t.i -

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 26/09/2017 - 18:23

Questo e' l'antipapa , in quanto non possono esistere due Papi , il vero Papa e' il precedente tutt'ora vivo e vegeto , questo antipapa e adorato solo dai comunisti Italiani che hanno sempre manifestato di essere atei , in particolare da quelli del PCI_PDS_DS_PD sempre comunisti .

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Mar, 26/09/2017 - 18:26

francamente non se ne può più di questo buffone

cir

Mar, 26/09/2017 - 18:34

Ho sempre pensato che Giuda fosse il peggiore dei traditori , ma mi devo ricredere!

SGM

Mer, 27/09/2017 - 01:44

**ALASNAIRGI**. Dopo aver letto il suo commentario ,mi vien in MENTE che, per evitare que la SHARIA arrivi al suo CLIMAX, bisogna FARE come FECE,**ISABEL la CATTOLICA** ossia ***ESPULSARE** sia gli EBREI ed i MUSSOLMANI per ripulire il CASOLARE . Certamente AVREBBE tutti in contro COMINCIANDO con il GENERO di TRUMP ed il COMPLESSO SIONISTICO EUROPEO-GREENGO che ad ESSI POCO gli´IMPORTA IL **CRISTIANESIMO O CRISTIANISMO**

Popi46

Mer, 27/09/2017 - 06:55

@Pontalti:guardi che nessuno ha proposto di far firmare il documento al miliardo di fedeli cattolici,altrimenti penso che le firme sarebbero state infinitamente più numerose. Questo non è un papa,è un amministratore di condominio

greg

Mer, 27/09/2017 - 09:43

SGM - il suo soprannome per caso significa Sono Genuflesso (a) Maometto??? Espulsare??? Ma dove lo ha studiato lei l'italiano, alla università della Sorbolona, in via Zambioni a Bologna??? Prima si dovrebbero "espulsare" dal'Italia tutti quelli come lei, e con lei tutti gli italiani che assomigliano a lei

Mikael2017

Gio, 28/09/2017 - 14:37

Il Vaticano che oscura il sito della Correctio Filialis dovrebbe già essere un segnale di qualcosa di strano. FRANCESCO E' SANTO!!! (come i media ci hanno voluto far credere fin dal primo giorno). ecco alcune frasi di questo "VICARIO DI CRISTO": "Gesù fa un po' lo SCEMO", "Gesù ha mancato la MORALE", "Obbedire a tutti i comandamenti ci paralizza", "DIO è stato INGIUSTO, ha mandato Suo Figlio in croce", "La Madonna era umana! E forse aveva la voglia di dire: ‘BUGIE! Sono stata INGANNATA!", "anche dentro la santissima Trinità stanno tutti litigando a porte chiuse, mentre fuori l'immagine è di unità"; "Gesù si è fatto DIAVOLO". La censura accompagna sempre la MENZOGNA