Bannon: "Salvini e Di Maio facciano un governo insieme"

Steve Bannon, l’ideologo dell’ultra destra americana che ha trascinato Trump alla vittoria, dice di sognare un governo italiano formato dall'alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega

L'ex guru di Trump, colui che ha dato linfa alla "destra alternativa" americana, spregiativamente bollata dagli avversari come "populista", si sofferma sulla politica italiana. Lo fa con un'intervista al direttore de La Stampa, Maurizio Molinari. "Salvini e Di Maio? Il mio sogno è di vederli governare assieme", dice Steve Bannon senza esitazioni. "Sono espressioni diverse dello stesso fenomeno e superano, assieme ad altre formazioni minori, la metà dei votanti".

L'ideologo dell'ultra destra Usa esprime le proprie considerazioni facendo un tifo sperticato per il leader della Lega, dimenticando, però, che è l'intera coalizione del centrodestra, guidata da Berlusconi, ad aver preso più seggi di tutti. "Se Salvini governerà con i cinquestelle - osserva Bannon - sarà lui la forza trainante, se Salvini resterà all'opposizione potrà rivendicare il merito di aver sconfitto i corrotti come Berlusconi, se vi sarà un governo di unità nazionale sarà sempre Salvini ad imporre gli obiettivi a cuore al ceto medio. Nel futuro d'Italia c'è la Lega, che strapperà voti al Sud ai cinquestelle grazie alle posizioni sui migranti".

Bannon non nasconde di preferire il leghista fra i due capi politici che si sono affermati alle ultime elezoni. "Il leader della Lega rappresenta il Nord, ovvero tre quarti del Pil nazionale, mentre il leader Cinquestelle propone il reddito di cittadinanza, una versione dell'economia sussidiata, che manderà in fallimento le casse pubbliche in meno di due anni". Uno scenario, questo, che secondo Banon potrebbe trasformare l'Italia nella "forza trainante del nazional populismo", perché "siete più creativi di britannici, francesi e tedeschi, siete una nazione abituata a produrre grandi cambiamenti".

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 11/03/2018 - 12:04

Ma non era in galera questo?

ILpiciul

Dom, 11/03/2018 - 12:13

Ha capito più lui che i nostri scansafatiche. Ha ragione e sono certo che avrà visto giusto. Salo un appunto al giornalista: Sarebbe bello che la smetteste di usare i termini ultra destra, estrema destra e altre bojate simili. Provate a scrivere che sono dalla parte dei popoli e sareste più credibili.

ally

Dom, 11/03/2018 - 12:14

e chi gli ha mai chiesto qualche cosa. Ma pensi agli americani......

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 11/03/2018 - 12:19

Spesso chi vede le cose dall’ esterno, vede lungo. Complimenti Mister Bannon! Purtroppo l’ Italia sta cavalcando ormai una crisi economica che dura ormai da una decina d’anni. Molti cittadini sono allo stremo lo dimostra il fatto che con una promessa elettorale farlocca dei 5***** sul reddito di cittadinanza hanno conquistato il sud. Queste promesse però possono essere molto pericolose perché non potendosi attuare e rimanendo nel libro dei sogni si possono pagare amaramente.

VittorioMar

Dom, 11/03/2018 - 12:23

..NON HA LA PRIMOGENITURA !!...MA E' POSSIBILE PRENDERLA IN SERIA CONSIDERAZIONE !!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 11/03/2018 - 12:38

Un consiglio a Salvini: i 5S sono finti sovranisti e finti anti-europeisti, sono il partito della "pagnotta", quello delle "due scarpe" di Lauro a Napoli. Con Grillo e i suoi sacerdoti delle promesse "a vuoto" fare solo limitati e settoriali accordi programmatici. Per il benessere di tutti, per l'abbattimento delle tasse, per l'avvenire del popolo.

buri

Dom, 11/03/2018 - 12:38

non ha abbastanza da fare con Trump? non venga a ficcare il naso negli affari degli italiani

Giacinto49

Dom, 11/03/2018 - 12:58

Non male come "endorsement"!

Maver

Dom, 11/03/2018 - 12:58

Occorre prudenza: nei pentastellati della ultim'ora è presente l'emorragia PD con tutto il suo portato politico - culturale, inoltre la "creatività italiana" menzionata da Bannon non può andare a scapito di precisi accordi anti-inciucio presi anzitempo con gli elettori del Centro-Destra.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/03/2018 - 12:59

Come si fa a dargli torto!!!

africano

Dom, 11/03/2018 - 13:00

Bannon non conosce bene l'Italia. Non sa che i Cinque Stelle sono degli estremisti di sinistra, pro gay, pro aborto, e pro eutanasia. E non capisce che sono sotto il controllo delle lobby finanziarie. Bannon stavolta ha preso un granchio

ghorio

Dom, 11/03/2018 - 13:03

Ma Bannon non è stato defenestrato da Trump? Non mi pare che le sue teorie siano da prendere ad esempio.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 11/03/2018 - 13:09

Come fa questo Bannon a fare proposte così idiote? Il M5S è un partito fondato da un comico da strapazzo con un programma da manicomio (reddito di cittadinanza).

fisis

Dom, 11/03/2018 - 13:21

Sono d'accordo in toto con Steve Bannon. Ma perchè in Italia non abbiano politologi così lucidi?

bobots1

Dom, 11/03/2018 - 13:31

Anch'io. Unica soluzione per combattere l'immigrazione, per avere più sicurezza e contro lo ius soli. Un pastrocchio con il pd sarebbe fatale. E comunque spero che i pro ius soli abbiano capito cosa ne pensano gli italiani di quella legge.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 11/03/2018 - 14:44

Si ecco, era meglio una bicicletta ma sto due sono i capi dei rappresentanti deputati da quasi il settanta percento di noi.

giovanni951

Dom, 11/03/2018 - 15:17

sarei d’accordo anch’io....bravo Bannon

Claudio2

Dom, 11/03/2018 - 15:28

ma come si fa a scrivere di Bannon *ideologo dell'ultra destra*, e magari pretendere anche di essere presi sul serio? a parte cio', concordo col suo pensiero (e concordo con Il piciul); Ally: sai leggere? Bannon e` stato intervistato da italiani, sai cosa significa? disegnino: che gli italiani gli han fatto domande... Se il M5S fosse veramente formato dai delusi dai soliti politicanti, se come scopi avesse realmente quello di stabilire onesta` e trasparenza, oltre che a responsabilizzare seriamente chi al governo (per giunta con ridotte spettanze), non la vedrei poi cosi difficile come soluzione

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/03/2018 - 15:37

@bobots1:...speriamo che nel M5S abbiano capito,che se la Lega ha preso tanti voti("rubandoli" a FI),è perchè,con Salvini al timone, è sempre stata chiara su due punti essenziali:immigrazione sconsiderata,rimpatri,Italiani in primis,niente ius soli,lavoro per gli Italiani in primis,non pro gay,non pro aborto, e non pro eutanasia....e cose del genere.Se l'hanno capita,su questi punti si può trovare un accordo.Loro hanno preso tanti voti,NON TANTO,DA CHI FAVOREVOLE,A QUESTE COSE,MA DA CHI FAVOREVOLE ALL'ASSEGNO DI CITTADINANZA.....e,per carità, che lascino perdere le Olimpiadi a Torino!!!

Ggerardo

Dom, 11/03/2018 - 15:37

Scusate, ma a noi cosa ce ne puo' fregare di quello che vuole questo tipo ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/03/2018 - 15:43

Errata corrige: ...stata chiara su CERTI punti.....DA CHI CONTRARIO,A QUESTE COSE... Scusatemi!!!

VittorioMar

Dom, 11/03/2018 - 15:46

..BANNON E' AMICO DI TRUMP !...SE TRUMP HA DECISO DI SFASCIARE L'UE..E SE NON LO FACCIAMO PRIMA NOI..LO FARA' TRUMP !!..BENE BANNON AMICO DI TRUMP E..FORSE NEMICO DI SOROS..!!

faman

Dom, 11/03/2018 - 15:57

#africano_13:00 - quello che tu chiami estremismo, per me e per milioni di altri è solo buon senso e idea di giustizia.

zingozongo

Dom, 11/03/2018 - 16:21

venite poi a parlare di sovranita, quando poi ci facciamo dettare l agenda da un americano,pensasse alla secessione del texas o della california, abbiamo visto come e andata l esportazione della democrazia in ira e afganistan,sepre cosi, tizi considerati zerosottozero negli usa, qua accolti come guru

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/03/2018 - 16:43

@Claudio2:...Lei scrive:"..Se il M5S fosse veramente formato dai delusi..... non la vedrei poi cosi difficile come soluzione"....Questa componente,la vedo lontana,utopistica,velleitaria,con troppi NO,su certe cose,su troppi Si su altre(utopistiche,comode...),con Esempi(TORINO e ROMA),che la dicono lunga,sul modo di pensare,scelte,sulla inefficienza,incapacità velleitaria,demagogica,tipica di persone sostanzialmente "arrabbiate",sconclusionate,sganciate da valori chiari,puliti,vincolati agli umori di 40-50.000 "cliccatori" di professione,con un senso del "lavoro"(quello vero,correlato a beni "vendibili",non al fumo...),vago,con dei "rappresentanti" privi di una "visione",impreparati,proni,numeri,bottoni di decisioni prese altrove,....questo è il M5S,che con l'"assegno di cittadinanza",ha fatto bingo,fra tanti italiani come loro.....nonostante tutto,questa "armata brancaleone",numericamente conta....Chissà,che Salvini riesca a farli rinsanire,sui punti essenziali del suo programma!!

Giovanmario

Dom, 11/03/2018 - 17:23

è già stato "bannato" da trump, poi da rebekah mercer e ora vorrebbe fare il tris con salvini.. non si arrende ancora..

vince50

Dom, 11/03/2018 - 17:40

Teoria drammaticamente sballata,la speranza è che non si possa ne si debba mai avverare.

forbot

Dom, 11/03/2018 - 18:10

Vorrei dire a chi dice che il M5S ha preso più voti per la promessa del reddito di cittadinanza, mi spieghino: Gli elettori perchè non avrebbero considerato anche l'aumento delle pensioni a mille euro mensili? Comunque siccome tutti e tre: Di Maio, Salvini e Renzi hanno nei loro programmi cose buone, direi, che un triunvirato al governo della Nazione non sarebbe male; estrapolando dai loro programmi le cose compatibili e accettabili da tutti e tre gli schieramenti. Sono affidabili e desiderosi a far bene per l'Italia e agli italiani. Non disdegnando suggerimenti e consigli anche da Berlusconi. Vecchio volpone negli affari e molto utile per gli interessi nazionali. Si contenterebbe anche quasi tutti quelli che sono andati a votare.

19gig50

Dom, 11/03/2018 - 18:17

Hanno parecchi punti in comune, se riusciranno a smussare le divergenze, potrebbero anche farcela.

kitar01

Dom, 11/03/2018 - 18:26

E'normale che giornali radical chic e simili etichettino come ultradestra chiunque non sia genuflesso verso la troika, ma perchè anche su giornali moderati si fa la stessa cosa? A chi giova mantenere la mente delle persone dentro etichette come destra sinistra in gran parte superate?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 11/03/2018 - 23:13

--cioè sto tizio vuole una alleanza lega-5 stelle a trazione salvini---dovrebbero essere tutti fusi i grillini per dare la trazione a salvini che ha un partito grande la metà dei 5 stelle---mah

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 12/03/2018 - 06:03

GLI AMERICANI HANNO IN GENERE UNA PERFETTA CONOSCENZA DEGLI AFFARI INTERN DEL LORO PAESEI, MA UNA VISIONE DEGLI AFFARI INTERNI DEGLI ALTRI, ABBASTANZA SUPERFICIALE. L'IDEA SAREBBE FORSE ACCETTABILE E L'UNICA SOLUZIONE, SE, OLTRE AL PROBLEMA DEI MGRANTI, DELLA SICUREZZA E ADELL'IMBARBARIMENTO CULTURALE REGALATOCI DAI COMUNISTI, NON CI FOSSE ANCHE UN'ECONOMIA ALLO SBANDO. IN QUEST'OTTICA, IL RILANCIO DELL'ECONOMIA SU BASI DI DESTRA, MAL SI CONCILIA CON IL REDDITO DI CITTADINANZA, QUASI SOLO GRAZIE AL QUALE I PENTASTELLATI HANNO RASTRELLATO MILIONI DI VOTI.....

mila

Lun, 12/03/2018 - 07:37

Ma almeno una volta, per sbaglio, un Americano potrebbe avere un'idea giusta?

ginobernard

Lun, 12/03/2018 - 08:25

dovrebbe assumerlo Salvini come consulente. A me mi piace. E' ora di finirla con troppi moderatismi. Bisogna fissare paletti e regole. Stringiamoci a coorte ... anche se non siamo pronti alla morte.

ginobernard

Lun, 12/03/2018 - 08:51

ultradestra poi da un che di extraparlamentare. Però una cosa devo dirla. In Italia e non solo facciamo fatica a liberarci dai fantasmi del passato. Non si tiene conto del fatto che cambiano le condizioni al contorno. E poi che comunque la gente si informa di più di una volta. Insomma temo che il 3% che è mancato al CDX per governare sia stato anche colpa non solo di Berlusconi che non ha reso ma anche della cagnara che si è scatenata attorno a Casapound e Forza Nuova. Sono stati visti dall'elettorato proprio come neo-fascisti. Peccato. Bastava solo un 3% in più assolutamente alla portata del CDX. Sarà per la prossima volta. "Nel 1985 ottiene un MBA con lode presso la Harvard Business School. Dalla fine degli anni '70 ai primi anni '80 fu ufficiale di marina ..." insomma andiamoci piano con la denigrazione spiccia.