Politica

Berlusconi: "Italiani, non siate sudditi. Votate per la democrazia

Standing ovation per Berlusconi a Domenica Live: "La gente mi ama più di due anni fa, ma purtroppo sono incandidabile"

Berlusconi: "Italiani, non siate sudditi. Votate per la democrazia

"Silvio, Silvio, Silvio". È stato accolto con una standing ovation Silvio Berlusconi, ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live. "Questa è casa tua", ha detto la conduttrice, mentre il Cavaliere stringeva mani e salutava il pubblico.

"La gente mi vuole molto più bene di quanto non fosse due anni fa", ha ammesso il leader di Forza Italia, ricordando che "purtroppo sono incandidabile ancora per tre anni". "Sono stato messo fuori dalla politica non con le armi della democrazia ma con un uso politico della giustizia", ha spiegato, sottolineando che però gli italiani hanno capito la persecuzione: "Quando ero al governo trovavo sempre qualcuno che mi faceva la faccia brutta, ora no. Sento attorno a me un afflato di vicinanza e simpatia, e ciò mi fa pensare di avere ancora un po' di responsabilità rispetto a questo Paese".

Anche per questo - e per fermare il "governo abusivo e illeggittimo" di Renzi - Berlusconi è sceso in campo e chiede agli italiani di andare a votare, sia alle Comunali che al referendum di ottobre. "Se vuoi cambiare devi andare a votare", ha detto, "Le persone che si sono rassegnate perché pensano che il loro voto non cambi nulla sono il 55%. Sono 26 milioni gli italiani aventi diritto di voto che hanno deciso di non andare a votare. Ma io dico che dovete andare a votare per il vostro interesse, per i vostri figli e nipoti".

In particolare è "importantissimo" il voto del 5 giugno. "Con il sistema delle primarie le grandi città hanno avuto sindaci espressi dalle primarie, e sono stati i peggiori sindaci della loro storia", ha spiegato Berlusconi, "Occorre rimettere queste città nelle mani di persone capaci. Noi abbiamo scelto uomini del fare, con vasta esperienza amministrativa e gestionale".

In particolare a Roma è alto l'allarme sicurezza: "Ci sono circa 50 furti di appartamento al giorno. Occorre rimettere in sesto i vigili di quartiere, poliziotti di quartiere e i militari nelle periferie. C'è un degrado di tutti i servizi.

Il Comune è talmente disorganizzato che non risponde più ai problemi dei cittadini".

Commenti