Bersani lascia il campo: "A sinistra servono passi indietro. Inizio io"

Poi l’esponente di Liberi e Uguali invoca l’unità della "cosa rossa". E Mentana lo applaude

"È tempo di costruire un’alternativa comune. Servono anche passi indietro, comincio io". Così Pier Luigi Bersani, con garbo e lucidità, si fa da parte. In una lunga lettera scritta a La Repubblica, l’ex leader Pd (prima) e di Liberi e Uguali (poi) invoca l’unità della sinistra – forse una chimera -, sottolineando la necessità di costruire, nel campo del centrosinistra, un’alternativa comune. Oltre che credibile. Poi, annuncia la mossa a sorpresa, perché a sinistra servono tante cose, tra cui, in primis dei passi indietro. Il suo, dunque, è il primo (dei tanti?).

Nella missiva all’attenzione di Calabresi e dei lettori del quotidiano fondato da Scalfari, un monito a tutto il centrosinistra: "L'opposizione non è in sé il progetto di alternativa ma può ben esserne la premessa o l'affossamento. Ci vuole un'opposizione intelligente e articolata. Chi pensa di farla stando in cattedra o rivendicando punto per punto quello che gli italiani hanno smentito, ha perso il senno e perde la strada. Opposizione, dunque, inflessibile sui temi democratici e costituzionali, durissima sulle retoriche aggressive e regressive e sulle disumanità. Opposizione flessibile, creativa e sfidante sulle questioni sociali".

E si legge ancora: "È tempo di riconoscere che si è lasciata agli altri la sostanza della nuova questione sociale, consentendo che si saldasse nel profondo col delicatissimo tema dell'immigrazione. Questo resta il cuore del problema. È necessario fare qualcosa di nuovo sulla precarietà, sulla sanità, sulle pensioni, sugli investimenti per il lavoro e per la manutenzione del paese. Se il governo non fa niente, si alza la voce. Se fa qualcosa si propone e si discute, senza inchiodarsi al passato". Qualcuno lo ascolterà? E qualcun altro lo seguirà fin dietro le quinte?

Il plauso di Mentana a Bersani

"Se mai davvero il centrosinistra comincerà a domandarsi perché ha perso tutto e non ha capito nulla di quello che stava per succedere in Italia e in Europa, sarebbe utile perdere solo un minuto per ascoltare le parole lasciate al vento dal meno smart dei suoi capi storici, alla direzione Pd del febbraio 2017" il post su Facebook del direttore del Tg7 in lode a Pier Luigi Bersani.

Commenti
Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 04/07/2018 - 13:23

Ecco,bravo,hai fatto abbastanza,ora fatti la tua vita senza fare altri danni:becchime,panchina e nipotini.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 04/07/2018 - 13:24

Insomma, si è smacchiato da solo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 04/07/2018 - 13:26

Come diceva Baden Powell, anche nelle persone più cattive c'è almeno un 5% di buono, si tratta solo di trovarlo e di svilupparlo per riportarle sulla retta via. Gargamella che dà segni di resipiscenza è un piccolo miracolo della divina Provvidenza: Mai perdere la speranza. Mai paura.

maurizio50

Mer, 04/07/2018 - 13:28

Bè il plauso al benzinaio di Bettola qualcuno se lo poteva risparmiare. Soltanto a pensare che Bersani è colui che ha regalato agli Italiani certi Boldrini e Grasso quali Presidenti di Camera e Senato. Non so se mi spiego!!!!!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 04/07/2018 - 13:35

Bersani e una fake news della sinistra ahahaha

Popi46

Mer, 04/07/2018 - 13:48

Bersani....,chi era costui?

jenab

Mer, 04/07/2018 - 14:03

Silvio prendi esempio dal tuo amico

frabelli1

Mer, 04/07/2018 - 14:15

Quindi ora andrà a cercarsi un lavoro?

Giorgio1952

Mer, 04/07/2018 - 14:16

Bravo Bersani era ora, dillo anche a D'Alema e Berlusconi.

Fjr

Mer, 04/07/2018 - 14:17

Ecco bravo quante volte l’hai detto e non te ne sei mai andato,adesso è l’occasione giusta

tilet

Mer, 04/07/2018 - 14:33

Che poi è meno ottuso di tanti suoi compagni, quasi quasi mi dispiace!

carpa1

Mer, 04/07/2018 - 14:39

Non ha capito qule sarebbe il passo indietro! Ce lo spieghi per favore, perchè ormai l'unico passo indietro che la ciurma della sx, a cominciare da LUE, può fare è quello di sparire dalla politica e dalle istituzioni italiane dove di danni ne ha già fatti a iosa.

diesonne

Mer, 04/07/2018 - 15:05

diesonne non passo indietro:stop al semaforo rosso,e piangere come scipone l'africano:piangere sulle rovine di cartagine:avete rovinato l'italia

Ritratto di Paco_Garan

Paco_Garan

Mer, 04/07/2018 - 15:06

in realtà la sinistra dimostra come al solito di non aver capito nulla: 1) come sempre, nessuna autocritica cercando di capire le ragioni della disfatta; 2) soliti attacchi a colpi di magistratura nei confronti del "nemico"; 3) Continua propaganda a favore di immigrati e invasione (nonostante questo fatto sia quello che ha fatto loro perdere le elezioni); Dobbiamo quasi essere contenti che siano così poco intelligenti, anche se risultano essere piuttosto fastidiosi ;)

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 04/07/2018 - 15:19

Un passo non basta,devi partire,andartene,scomparire....PER SEMPRE.

investigator13

Mer, 04/07/2018 - 15:46

adesso che si sa che lui ha un impero immobiliare da un miliardo. Meglio ritirarsi, non far parlar di se per non essere preso di mira.

Libertà75

Mer, 04/07/2018 - 15:48

continua la loro delicata ricerca di portare i 5stelle nell'alveo del centrosinistra... dovevate pensarci prima! Ora è abbastanza inutile, metà dei pentastellati amano Salvini e non potrebbero accettare uno slittamento a sinistra. Stesso guaio per la metà dei pentastellati che non amano Salvini... Fra 5 anni vedremo che succederà

FRATERRA

Mer, 04/07/2018 - 15:50

.....è una promessa, o una.....minaccia???....

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 04/07/2018 - 15:51

addio! e si spera a mai più

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 04/07/2018 - 15:57

Ma chi ci crede, solo Mentana, un altro che dovrebbe fare passi indietro da gigante, liberando la direzione del TG7, il più palloso e auto referente della storia italiana. Bersani dovrebbe essere ricoverato in una casa di riposo, con una badante che freni i suoi atti inconsulti, come quello della scissione del PD. Con che coraggio oggi ci viene a dire che non sapeva cosa stava facendo ? Passi indietro ? Non poteva pensarci prima ? L'avvento di questo governo è anche colpa sua, come dei tanti portaborse di La7 alla Mentana, la TV che ha fatto la fortuna del Cav. li ha rovinati, perché da incapaci (da sempre) hanno continuato (e continuano) a RACCONTARE un paese che non c'è più, beandosi e ubriacandosi dei loro "valori" e delle loro "verità" ormai marcescenti nel paese.

edoardo11

Mer, 04/07/2018 - 16:01

Penso che un bel bar,assieme a Fassino,potrebbe anche gestirlo.Circolo,ritrovo degli amici,boccette e poi tanti ricordi...dai che può andare.

Renee59

Mer, 04/07/2018 - 16:05

BERSANI, L'UOMO GIUSTO, NEL POSTO SBAGLIATO.

clamor

Mer, 04/07/2018 - 16:25

Sul fatto che abbia "lucidità" ho forti dubbi. Non è stato una gran cima della sinistra. Ultimo il fatto che, ricevuta l'investitura a Presidente del consiglio, ricordate, le elezioni dove voleva smacchiare il giaguaro, tutti i giorni correva dietro i 5 stelle a chiedere l'appoggio e che puntualmente gli sbattevano la porta in faccia. Nel suo paesello del piacentino non ha lasciato buoni ricordi di se. Spero solo che non faccia come il suo rottamatore che diceva: se perdo il referendum, lascio la politica.....

Longobardo72

Mer, 04/07/2018 - 16:40

Bhe è stato tra i meno peggio, in quanto ha fatto approvare la legge sulla surroga che ti permette di mediare e modificare il tuo mutuo con altre banche, inoltre ha tolto la quota obbligatoria sulle ricariche telefoniche, forse dei suoi era quello più pragmatico. Io sono di destra ma so riconoscere anche i meriti del "nemico"

Antonio Chichierchia

Mer, 04/07/2018 - 17:12

L'uomo non era male, una brava persona che ha fatto il suo tempo.Grazie per l'impegno e goditi il viale del tramonto con serenità.

baronemanfredri...

Mer, 04/07/2018 - 17:18

SE VI GODETE I SOLDI CHE IMMERITATAMENTE TU HAI AL PARI DI BOLDRINI E RESTATE A CASA NESSUNO VI PIANGERA' ANZI

oracolodidelfo

Mer, 04/07/2018 - 17:21

Bersani, non sei tu che fai un passo indietro.....sono i i tuoi compagnucci che non vogliono tu faccia ....un passo avanti !

Duka

Mer, 04/07/2018 - 17:23

Il malloppo lo hai intascato quindi ti va di lusso.

VittorioMar

Mer, 04/07/2018 - 17:31

..ma è mai stato in politica ??...si capiva da solo ??..quale è stata la sua IDEA LUMINOSA ?...CI MANCHERA' ...E COME CI MANCHERA'!!!...il PD potrebbe RISORGERE !!

tonipier

Mer, 04/07/2018 - 17:46

" NESSUNO DI QUESTI SIGNORI SAREBBE CAPACE DI SPOSTARE I NUOVI PADRONI DA LORO SELEZIONATI ED INFILATE NELLE ISTITUZIONE COMUNISTA" Oggi sono questi i più pericolosi anche per loro, chi li smuove dalle loro affezionate poltrone?.

pollicino46

Mer, 04/07/2018 - 18:04

..ora farà il presidente della bocciofila del suo paese...Chissà se almeno li eviterà di fare danni...!!!!

steacanessa

Mer, 04/07/2018 - 18:28

Finalmente! Evidentemente la terza narice è riuscita a ventilare il neurone residuo.

steacanessa

Mer, 04/07/2018 - 18:30

Se piace a mitraglietta è una belinetta.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 04/07/2018 - 18:35

Dovrà pur curare il suo patrimonio immobiliare. Acquisito se non erro durante la su segreteria PD. Fondi MPS????? Mao Li Ce Linyi Shandong China

ilbelga

Mer, 04/07/2018 - 18:36

ECCO BRAVO, VAI A RIPOSARE CHE NON SENTIREMMO LA TUA MANCANZA.

baio57

Mer, 04/07/2018 - 18:44

Gargamella è tornato.

19gig50

Mer, 04/07/2018 - 18:50

Non andare via da solo, portati almeno la boldrina con te.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 04/07/2018 - 18:58

Potete chiamarvi come volete,ma sempre comunisti rimanete.VIA TUTTI I COMUNISTI DALL'ITALIA.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 04/07/2018 - 19:02

Ma va, questi non mollano mai, ora è un tempo di vacche magre, sì è messo in panchina, se le cose disgraziatamente per noi dovessero migliorare per loro questo torna a galla.

GiovannixGiornale

Mer, 04/07/2018 - 19:06

Ci si dimentica che il PD è il frutto di una unione contro natura fra i figli del PCI e quelli della DC. Che ora questo mostro diventa la sinistra unita, la dice lunga su chi ha inglobato chi. L'orso si è pappato la balena bianca, anche se adesso sono ridotti entrambi ad un "pinguino".

Cheyenne

Mer, 04/07/2018 - 19:10

SI COME E' SPARITO VELTRONI, DE NAPULE, BOMBA DALEMA E COMPAGNIA DI SCHIFO

manfredog

Mer, 04/07/2018 - 19:22

..e si, un passo indietro, anche perché se fate ancora un passo avanti volate giù dal burrone..!! mg.

forbot

Mer, 04/07/2018 - 19:38

Queste si che sono parole sagge . Devono capire che è ora veramente di Cambiare. Cambiare quasi tutto, anzi, proprio tutto.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 04/07/2018 - 20:12

Vai !!!!! Non lo sentiremo più ????

giottin

Mer, 04/07/2018 - 20:23

Ecco bravo, fai un passo indietro, a Bettola c'è una bettola dove fanno tornei di scopa........

stedo54

Mer, 04/07/2018 - 20:47

Sono almeno tre anni che il Pd doveva cacciare questa nullità di Bersani!!!!!

pastello

Gio, 05/07/2018 - 01:43

Chapeau, anche se quelli in arrivo sono di gran lunga peggiori di Bersani. Auguri.

brunog

Gio, 05/07/2018 - 06:26

Questi hanno usato tutti i trucchi e imbrogli per governare il paese e affossare il CDX, poi si sono trovati loro nel fosso. Questi sono ancora fermi all'antafascismo e razzismo mentre il paese scivolava nel degrado.

portuense

Gio, 05/07/2018 - 06:52

ALLA BUON'ORA, NON CI RIPENSARE.