Politica

Bocciato in Senato il referendum sull'euro proposto dai Cinque Stelle

Il Senato risponde "no" alla consultazione popolare voluta dal Movimento. A favore soltanto gli uomini della Lega

Bocciato in Senato il referendum sull'euro proposto dai Cinque Stelle

Sono passati solo sei giorni dal referendum che ha portato alle urne i greci per decidere del futuro del piano di aiuti europeo. E in Italia c'è chi già ha chiesto di seguire la strada imboccata ad Atene, proponendone uno anche qui.

La richiesta è arrivata dal Movimento 5 Stelle, che ha chiesto di discutere con urgenza un disegno di legge popolare per indire una consultazione "sull'adozione di una nuova moneta nell'ordinamento nazionale in sostituzione dell'euro". Una proposta che però non ha avuto un gran successo.

"L'Europa ha fallito", ha dichiarato questa mattina senza mezzi termini Vito Crimi, senatore ed ex capogruppo dei grillini, chiedendo a "chi vuole fermare la politica di austerità" di seguire l'esempio del Movimento 5 Stelle. L'aula del Senato ha discusso della proposta del Movimento, ma la risposta è stata chiarissima.

L'Aula ha votato contro la richiesta dei grillini. A favore soltanto gli uomini del Carroccio. Delusione nella parole del gruppo parlamentare, che scrive: "Pd, Forza Italia, Ncd, Conservatori e Riformisti, tutti uniti contro la democrazia e terrorizzati di dare la parola ai cittadini.

Non pervenuta nemmeno Sel che domenica era in piazza ad esaltare il popolo greco ed oggi si nasconde, evidentemente per tutti la democrazia in Italia può attendere".

Commenti