Burioni minacciato dai No Vax "Costretto a lasciare la Riviera"

La denuncia del medico in ferie a Rimini: preparavano una spedizione punitiva, adesso valuterò querele

Hanno diffuso il numero del bagno dove ha l'ombrellone, lo hanno additato per strada e infine sbeffeggiato e insultato su Facebook, invocando una spedizione punitiva e anche la sua morte.

E ora il professor Roberto Burioni, direttore della Scuola di specializzazione all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha deciso smettere di abbozzare come un gentleman e di reagire su più fronti. Innanzitutto cambiando aria. «Facciamo le valigie e ce ne andiamo in campagna - racconta al Giornale - questo clima da caccia alle streghe è davvero inaccettabile. Ho una figlia di sette anni che ha diritto di passare vacanze serene. Inoltre mia moglie è molto preoccupata e quindi farò di tutto per tutelare me e la mia famiglia».

Burioni è il virologo da sempre schierato a favore delle vaccinazioni obbligatorie, che garantiscono la copertura di gregge adatta ad evitare complicazioni anche a chi non ha difese immunitarie. Ma la sua battaglia a sfondo scientifico non piace ai No Vax, soprattutto ad Alessandra Piastra Carlise, la pasionaria del gruppo riminese che ha scritto il post in cui si augura la morte di Burioni. Nella sua infanzia ha fatto tutti i vaccini obbligatori, visto che i suoi genitori credono fermamente nell'efficacia della profilassi, ma lei si è dissociata e per i suoi due figli ha seguito un altro percorso. E con Burioni ha un conto aperto. Nel 2016 il virologo aveva avuto un faccia a faccia televisivo con l'autrice del post, entrambi ospiti della trasmissione Virus. «Lei aveva sostenuto che i bambini non hanno bisogno di vaccini - racconta Burioni - perché se li fanno giocando per terra. Io le avevo risposto per le rime».

Il rancore della Piastra si è acutizzato con il post su Facebook in cui ha indicato il numero preciso del bagno in cui ha l'ombrellone Burioni per poi aggiungere frasi come «spero di non incontrarti» e «spero che affoghi». E ancora: «Bubu setteteee di merda. Un'enorme battaglia l'abbiamo vita noi... ma non è ancora a finita visto che la guerra la vinceremo presto».

E di guerra si tratta viste le risposte al post di altri no vax. Chiara Shaki: «Matteo avevi ragione quando hai detto che è passato davanti al locale...». Chiara: «Ci organizziamo per andare a salutarlo?». Alessandra Piastra: «Con dei secchi di meduse? Ci sto». Sara Rossi: «Con dei secchi di qualcos'altro proporrei...».

Burioni è seriamente preoccupato. «È un attacco circostanziato, visto che su Facebook si danno anche appuntamento. Comunque non si sono ancora visti, forse stanno per arrivare...». Comunque, per evitare strascichi peggiori meglio traslocare in zone più tranquille e si spera poco conosciute dal gruppo. Ma il virologo ha smesso di fare il buonista e liquidare questi attacchi come autori di un «branco di babbei» o di «squadristi». Ora passa alle vie legali. «Ho deciso di sporgere denuncia, ma non ho fretta, ho tre mesi di tempo per decidere. A settembre mi vedrò con il mio avvocato e se ci sono i presupposti procederò».

Intanto la Digos di Rimini vigila sul gruppo dei No Vax e il professore continua a fare quello che ha sempre fatto, difendere i vaccini. «Mi spiace per i loro figli - spiega - L'atteggiamento che hanno è una follia che diffonde la paura, e soprattutto che fa di Rimini uno dei luoghi dove si vaccina di meno in tutta Europa. E se un giorno scoppierà un'epidemia, i riminesi sapranno a chi dovranno dire grazie».

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 10/08/2018 - 09:51

Stante così i fatti .. C'è modo e modo di fare opposzione però in questo caso siamo ad eccessi intollerabili.

mike63

Ven, 10/08/2018 - 09:55

Burioni sta raccogliendo quello che ha seminato. Fosse stato più "cauto" nelle sue numerose uscite...

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 10/08/2018 - 09:56

La pazzia è contagiosa e questa signora dovrebbe essere messa in condizione di non nuocere. Qui non è più questione di libertà personale ma di vero e proprio fanatismo che ricorda i secoli bui della nostra storia non recente.

YORSH

Ven, 10/08/2018 - 10:30

Minacce e violenza sono sempre da condannare, anche se rivolte a un personaggio che in passato ha esultato di fronte alla radiazione dei suoi colleghi medici, ha insultato genitori che hanno fatto legittimamente scelte diverse, fomentando con le sue arroganti provocazioni questa guerra sui vaccini. Adesso lo stanno facendo passare per quello che non è: un martire della Scienza!

buri

Ven, 10/08/2018 - 10:33

è triste vedere quanto siamo caduti in basso, imbarbariti senza rispetto per niente.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 10/08/2018 - 10:38

Qualche piccola domanda : 1-Sono vaccinati tutti gli invasori provenienti dall' afriKa ? 2-Quanti vaccini sono obbligatori nelle altre nazioni europee ?

adal46

Ven, 10/08/2018 - 10:45

Pazzesco: gente "no vax" quindi votata secondo propri principi a un diverso BENE per i propri figli, è disposta a minacciare di morte e procedere pure nei fatti (togliendo la vita) verso chi ha idee diverse peraltro fondate su solidi principi scientifici. Bisogna avere paura di tale triste gente giacobina che incontriamo nelle strade.

lakos29

Ven, 10/08/2018 - 10:45

Proponete ai no vax un bel viaggetto in centro Africa, si dice che li ci siano molte malattie e per loro sarebbe una bella occasione per autovaccinarsi.

lakos29

Ven, 10/08/2018 - 10:47

@mike63 quindi la colpa è delle sue idee? Quindi ritieni giusto minacciare di morte una persona che la pensa diversamente da te? Andiamo proprio male.

cir

Ven, 10/08/2018 - 10:55

mike63 . verissimo !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 10/08/2018 - 11:18

Alessandra Piastra Carlise, nota per le numerose pubblicazioni in materia e con sterminata esperienza clinica alle spalle. Come tutti gli "scenziati" di questo blog che scrivono TALIDOMITE ma ,in compenso, si escoriano i corpi cavernosi su wikipedia.

steacanessa

Ven, 10/08/2018 - 11:21

Cara signora Cusmai, quando si scrive riviera senza aggettivo si intende quella ligure. Per indicare le altre di deve precisare con l’aggettivo (romagnola, sarda ecc.). Cari saluti.

mike63

Ven, 10/08/2018 - 11:24

@lakos29: quindi quindi un bel niente. Io ho scritto quello che dice lei? Rilegga con attenzione e si calmi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 10/08/2018 - 11:37

Per i 5 Stelle la questione dei vaccini è politica e non medica, ovvero sta alla politica decidere circa la necessità e l'efficacia delle vaccinazioni. Bontà loro aggiungono "sentiti i pareri degli esperti (sia pro che contro)". La fanatica e forse alterata che vuole la morte di Burioni ha putroppo sponde più o meno manifeste nella maggioranza di governo, ovviamente non sulle minacce di morte ma sui concetti che esprime. Il sospetto che siamo passati da un democrazia imperfetta ad una onagrocrazia perfetta aumenta di giorno in giorno.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 10/08/2018 - 11:54

Quei no vax sono dei criminila che senza mezzi termini minacciano non solo a parole ma aspettano il momento per passare alle vie di fatto, intervenga la magistratura a prevenire e agire contro questi cialtroni prima che comettano atti criminali, in galera vanno messi !!

rudyger

Ven, 10/08/2018 - 11:57

il vaccino se lo fanno giocando per terra. a parte il fatto che le mamme se vedono il proprio bambino perx terra si terrorizzano, solo gli zingari non li vaccinano. Ma quanti di questi muoiono e non se ne sa nulla perchè neanche registrati all'anagrafe ?

Cygnus01x

Ven, 10/08/2018 - 12:15

Cosa si aspettava questo signore? Dopo anni di insulti ai genitori, minacce a medici non concordi con le sue teorie, articoli ed interviste al limite della censura, insulti ad un premio nobel ecc.. di potersene andare in giro tranquillo? Lui stesso ha creato il clima di tensione che lo circonda. Se si fosse limitato alla scienza non avrebbe avuto alcun problema ma siccome la sua é una crociata personale (ed interessata)... chissà come mai agli altri medici pure pro-vax ma che parlano in modo educato, con argomenti scientifici, ascoltando gli altri non accade nulla. Ci pensi il signorino scienziato.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 10/08/2018 - 13:16

Non è possibile: è sicuramente una falsa notizia: Salvini col suo 17,37% e Di Maio con il suo 32,60% dei VOTANTI parlano, a buon diritto, a nome dei TUTTI i 60 milioni e passa di cittadini italiani. Si tratta sicuramente della nuova «onda nera paventata» dal sinistrume... O no?

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 10/08/2018 - 13:54

Cygnus, sei fuori strada chi insulta e minaccia per difendere lindfendibile non è burioni ma la signora di Rimini e le sue degne comari.... se il,dibattito fosse basato su evidenza scientifica si potrebbe ancora accettarlo ma qui siamo allo,scontro tra medici di fama supportati dalla immensa maggioranza del corpo medico mondiale contro una sparuta ma in crescita minoranza di gente che tra un po’ andrà dallo stregone o dallo,sciamano per farsi curare. non è la stessa cosa ...

tormalinaner

Ven, 10/08/2018 - 14:19

Burioni stai tranquillo quando incominceranno a morire i bambini come le moscheti daranno ragione, bisogna avere pazienza che la natura faccia il suo corso.

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 10/08/2018 - 14:56

Si butti nel fiume se scappa dal mare.

rokko

Ven, 10/08/2018 - 15:16

qualcuno scrive che "C'è modo e modo di fare opposzione però in questo caso siamo ad eccessi intollerabili". Faccio notare che gli squadristi in questo caso sono allineati alle idee del governo, non dell'opposizione.

BALDONIUS

Ven, 10/08/2018 - 15:41

Ma la Digos non può dare una calmata a questi sciroccati? O in Italia conta solo il finto allarme fascismo?

Blueray

Ven, 10/08/2018 - 16:37

Prof Burioni, ha provato la Croazia? Molto meglio di Rimini, creda a me, e poi non ti conosce e non conosci nessuno, posti indimenticabili!

claudio63

Ven, 10/08/2018 - 16:58

Come i vegani ( il cui padre putativo e' tale Hitler Adolf) alla carenza di argomenti scientificamente validi oppongono nebulose teorie di cospiratori e quando non attaccano pure quelle allora ci si arma e si corre in gruppo ad offendere e aggredire. A certa gente bisognerebbe insegnare che esiste la RESPONSABILITA ETICA e MORALE su certe affermazioni ed incitazioni. si addita il Salvini a propagatore di odio e questi cosa sono? ah, dimenticavo, figlie e figli delle anime belle. evidentemente, loro,moralmente superiori, possono, perche hanno la verita in tasca.

GioZ

Ven, 10/08/2018 - 17:07

Tranquillo Burioni che nessuno ti fila. Goditi le vacanze e non fare la vittima, non sei nel personaggio.

giovanni235

Ven, 10/08/2018 - 17:39

Egregio professore,Le chiedo una sola cosa:la scienza può dimostrare che tutti questi vaccini non interagiscano tra loro causando migliaia di bambini ,diciamo,diversamente normali? Ho 75 anni,da bambino ho ricevuto le vaccinazioni,quelle che venivano fatti sul braccino con un graffietto e lasciavano il segno per tutta la vita.Se un bambino vicino si ammalava di morbillo,scarlattina,orecchioni,varicella ecc.tutti i bambini vicini venivano messi a dormire con l'ammalato in modo da subire al più presto la stessa malattia.Mai morto nessuno e mai nessuna anomalia.Come mai??? Ed infine:tutti questi immigrati,oltre la zanzara del Nilo,cosa ci portano?Mi sembra manchi solo l'ebola,perchè scabbia,tubercolosi e altre malattie da noi completamente scomparse da decenni sono ritornate.Cosa dobbiamo ora aspettarci?Forse il vaiolo,la peste e la lebbra???

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 10/08/2018 - 18:05

Giovanni235,ha fatto studi di medicina? Vogliamo leggere delle belle epidemie che toccavano l’Europa e il mondo fino a pochissimo tempo fa? Io quando ero ragazzo ho letto un libro intitolato cacciatori di microbi. Koch, Pasteur, Jenner, sono degli eroi dell’umanità. Se in una scala di miliardi di individui c’è ne è qualcuno che ha problemi con il vaccino non vuol dire che questi sono per definizione pericolosi ...

claudio63

Ven, 10/08/2018 - 20:22

GIOVANNI 235: provi a riflettere che la risposta alle sue domandec'e': vaccinazione che PREVIENE la malattia, e proprio ora che scabbia, TBC e probabilmente vaiolo e lebbra si propagano sempre piu in fretta, non crede che una PROFILASSI che includa la VACCINAZIONE sia una cosa sensata?