Carlo De Benedetti sposta la residenza fiscale in Svizzera

De Benedetti: "All'inizio di quest'anno, dopo aver compiuto 80 anni e aver lasciato ogni attività esecutiva da ormai sei anni, ho deciso di andare a vivere in Svizzera"

L'Ingegnere torna svizzero. E sposta (di nuovo) nel paese elvetico la sua residenza fiscale. Come aveva annunciato il sito Dagospia, Carlo De Benedetti ha sempre considerato la Confederazione elvetica come una seconda patria: da quindici anni infatti ha casa a Sankt Moritz, comune del Canton Grigioni. Adesso, dopo una parentesi in Italia, ha deciso di tornarci. Lo ha confermato lui stesso a Dagospia, scrivendo: "All'inizio di quest'anno, dopo aver compiuto 80 anni e aver lasciato ogni attività esecutiva da ormai sei anni, ho deciso di andare a vivere in Svizzera, un paese al quale sono molto legato fin dall’infanzia, trasferendovi la mia residenza civile e fiscale. In passato sono già stato per qualche tempo residente civilmente in Svizzera mentre fino alla fine del 2014 ho sempre mantenuto la residenza fiscale in Italia. Adesso, dopo aver regolato la mia successione, che ha comportato tra l’altro il passaggio di controllo del gruppo Cofide-Cir ai miei tre figli, rimango presidente non esecutivo del Gruppo Espresso nonché Presidente delle tre fondazioni no profit che ho creato (Rodolfo Debenedetti, Together to Go e Make in Italy). Oggi ricopro tutti questi incarichi a titolo gratuito e non ricevo più alcun compenso in Italia. In tempo di guerra e durante gli “anni di piombo” la mia famiglia trovò rifugio in Svizzera, sono molto grato a questo paese. Come sono grato e devo molto anche all'Italia, dove ho svolto la mia intera attività lavorativa, dando vita a molte aziende che hanno creato reddito e posti di lavoro e che continueranno ad avere un ruolo importante nell'economia nazionale. Italia e Svizzera, di cui sono cittadino, sono i due paesi della mia vita".

Commenti

LAMBRO

Gio, 22/01/2015 - 18:44

MA NON MOLLA LA TESSERA NR.1 DEL PD E CONTINUERA' AD AVVELENARE L'ECONOMIA ITALIANA CON LA COPERTURA SVIZZERA.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 22/01/2015 - 18:50

De Benedetti, Agnelli con il reggicoda Romiti. Il trio delle meraviglie che sul versante industriale ha distrutto l'ex Belpaese. Se ne stia pure in Svizzera e si tenga i miliardi che ha fregato alla povera gente (con gli altri due del trio). E troppo chiedere che gli vadano per traverso?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 22/01/2015 - 18:55

Sempre troppo tardi! E che si porti con lui anche prodi, dalema, bersani, pure la bindi e compagnia di giro ... speriamo (sospiro).

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Gio, 22/01/2015 - 19:20

Il rischio De Benedetti si moltiplica per 3. Ha passato il testimone ai 3 figli! Aiuto :(

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 22/01/2015 - 19:38

La barca affonda e chi può l'abbandona. Evidentemente Lui può. Se potessero quanti altri Italiani opterebbero per la Svizzera ? La persona in questione non è simpatico ,nè limpida ma questa scelta è inoppugnabile.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 22/01/2015 - 19:43

Speriamo che non abbia in mente la stessa SToria del Sig.r Magri; non glielo auguro ma certo è messo malino il primo tesserato PD. Speriamo anche che alle prossime Politiche non voti altrimenti Svizzera o non Svizzera lo avremo ancora sul groppone questo Sig.r nessuno che con il titolone da INg. ha fatto fallire tutto quello che toccava e forse non è un caso che fallirà anche il PD. Forza Italia e Shalòm

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 22/01/2015 - 19:45

P.S. Cambia il vento ma lui no non si sposta nemmeno un pò; il Fisco se la prende solo con Noi poveri cristi e con Maradona?

opinione-critica

Gio, 22/01/2015 - 19:45

Voleva dire: ho distrutto aziende e creato occupazione, adesso mi godo i soldi che ho trasferito in Svizzera, in modo "furbesco". Ci credo che sei grato all'Italia e alla Svizzera; in Italia hai avuto la possibilità di rubare agli onesti, in Svizzera puoi spendere e godere i soldi che la Guardia di Finanza italiana non è riuscita a sequestrarti, caro N° 1 del PD.

beppeca

Gio, 22/01/2015 - 19:56

E sì, quando c'é odore di bruciato i topi scappano ! Per l'esimio Ingegnere, di sinistra anche perché di moda, il rumore fatto da qualche giornale, circa i suoi debiti col fisco (ben maggiori di quanto eventualmente fatto da Silvio, che, tra l'altro, é stato evidentemente condannato da giudici di sinistra, per motivi esclusivamente di gelosia... non dimentichiamo infatti l'operato industriale di Berlusconi contro i disastri, tutti a spese della comunità, dell'ingegnere). E allora De Benedetti se ne va, con piglio arrogante, verso altra dimora in altro Stato che, speriamo, voglia approfondire la questione, a meno che intrallazzi li abbia fatti anche in Svizzera.

MarcoE

Gio, 22/01/2015 - 19:59

Vai e non tornare però

MarcoE

Gio, 22/01/2015 - 20:00

Vai e non tornare però

Aristofane etneo

Gio, 22/01/2015 - 20:06

Maschilista di un Romano Luca!!! De Benedetti Carlo, ingegnere, che si trasferisce in Svizzera merita un articolo, ad Anna Maria Mazzini (Busto Arsizio, 25 marzo 1940) detta in arte Mina nulla se non che si è ingrassata. Sono stato recentemente, per un giorno, proprio a Sankt Moritz in gita e capisco cosa abbia spinto l'ingegnere ad andare a stare in Svizzera dove il Governo del Buon Senso regna sovrano.

Giorgio5819

Gio, 22/01/2015 - 20:09

E adesso i finti processi a suo carico dove li facciamo ? Su una panchina del lago di Ginevra?

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 22/01/2015 - 20:21

alla faccia dell'integrita' morale, e poi dice di berlusconi che e' un evasore, lui che non e' stato processato per evasione accertata di 450 milioni di euro, lui che prende soldi a valanga dallo stato per salvare i suoi fallimenti...... arrestatelo e confiscategli tutto!!!!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 22/01/2015 - 20:49

e mi pare giusto che dopo la mega rapina fatta in italia, grazie alla legge italiana....ahahahahahahaha..... ai danni del Cavaliere, ora vada a godersi i soldi altrove.....

EmanuelaCarucci

Gio, 22/01/2015 - 21:15

concordo totalmente con "scimmietta" ... e poi con tutti quei soldi che gli sono arrivati a pioggia nel corso dei decenni, la Svizzera è anche fin troppo scontata.....che vergona!!!!!!!!!!!

nonnoaldo

Gio, 22/01/2015 - 22:05

"dando vita a molte aziende che hanno creato reddito e posti di lavoro". Straparla, ma bisogna scusarlo, ormai la demenza senile impera.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 22/01/2015 - 23:38

Noi attendiamo sempre la conclusione del processo per evasione fiscale nonché gli sviluppi sulla centrale di Vado Ligure e la vicenda amianto alla Olivetti, lui nel frattempo se la squaglia e se ne va in Svizzera. A pensar male diceva il buonanima di Andreotti.....

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Ven, 23/01/2015 - 02:17

3 FONDAZIONI NO - PROFIT ........SI COME NO !!!!!!!!!

rokko

Ven, 23/01/2015 - 02:47

Fa bene. Chi può è meglio che vada via dall' Italia

Silviovimangiatutti

Ven, 23/01/2015 - 05:54

Non poteva essere che la tessera n. 1 del PD: il cuore a SX e … il portafoglio a DX.

rossini

Ven, 23/01/2015 - 07:45

Uomo saggio! Avrà pensato che in Svizzera non è possibile che un brutto giorno alle cinque del mattino la Guardia di Finanza bussi alla sua porta.

cgf

Ven, 23/01/2015 - 08:08

Ovvio che lo scarparo ora non avrà nulla da dire.

Sapere Aude

Ven, 23/01/2015 - 08:09

Egli sa che quì prima o poi l'avrebbero arrestato!

giorgiandr

Ven, 23/01/2015 - 08:24

ha creato posti di lavoro e reddito ???? che io sappia ha distrutto aziende, salvate con i soldi pubblici, e indebitato altre (salvate con i soldi di Berlusconi).

Mobius

Ven, 23/01/2015 - 10:54

A proposito, in che rapporti siamo con la Svizzera? Perchè spero che il nuovo, auspicabile governo di centro-destra, chiederà l'estradizione di questo innominabile.

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 23/01/2015 - 11:53

Ottima mossa! Così potrà godere, quando varcherà i confini italiani, di tutte le facilitazioni e trattamenti extra lege che l'Italia riserva agli extracomunitari, non si è Numero Uno per caso!