Caso scorta, Saviano a Salvini: "Sei il ministro della Malavita, minacce mafiose"

Scontro aperto tra Roberto Saviano e il ministro degli Interni, Matteo Salvini. Al centro il caso della scorta che protegge lo scrittore

Scontro aperto tra Roberto Saviano e il ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il titolare del Viminale ha spiegato in mattinata che il Ministero valuterà la situazione di Saviano riguardo alla sua scorta e lo farà con gli organi competenti. "Sulla scorta allo scrittore Roberto Saviano saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio, anche perchè mi pare che passi molto tempo all’estero. Valuteranno come si spendono i soldi degli italiani. Gli mando un bacione", ha affermato Salvini. Parole, le sue, che hanno immediatamente scatenato la reazione della sinistra con Bodlrini e Grasso che hanno critica le dichiarazioni del ministro. Lo stesso leader del Carroccio ha poi precisato la sua posizione: "Non spetta a me questa scelta. Chi di competenza valuterà, dico solo che, slegato dalla fattispecie singola, l’Italia ha il record europeo dei servizi di scorta e vigilanza".

Ma nel pomeriggio è stato proprio Saviano a rompere il silenzio e a rispondere a Salvini con un lungo post su Facebook in cui chiama Salvini "Ministro della malavita": "Vivere sotto scorta è una tragedia e l'Italia è il Paese occidentale con più giornalisti sotto scorta perché ha le organizzazioni criminali più potenti e pericolose del mondo. Eppure, nonostante questo, invece di liberare dai rischi i giornalisti sotto protezione, Matteo Salvini, ministro degli Interni, li minaccia".

Poi l'autore di "Gomorra" parla dell'elezione di Salvini in Calabria e aggiunge: "Vivere sotto scorta è una tragedia e l'Italia è il Paese occidentale con più giornalisti sotto scorta perché ha le organizzazioni criminali più potenti e pericolose del mondo. Eppure, nonostante questo, invece di liberare dai rischi i giornalisti sotto protezione, Matteo Salvini, ministro degli Interni, li minaccia". Poi lo scrittore critica il titolare del Viminale e va all'attacco della Lega: "Matteo Salvini è alla costante ricerca di un diversivo e attacca i migranti, i Rom e poi me perché è a capo di un partito di ladri". Infine fa una lista dei "nemici di Salvini": "Salvini ha scelto i suoi nemici: gli italiani del Sud, italiani di cui non si occupa e di cui non si occuperà mai, gli stranieri che vivono e lavorano in Italia, le ragazze e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, ragazzi che parlano italiano, "che amano italiano". I suoi nemici sono i Rom". Parole pesanti quelle di Saviano che di certo non spegneranno lo scontro che si è aperto già dopo il caso Aquarius.

Commenti

roliboni258

Gio, 21/06/2018 - 18:15

scribacchino

vinvince

Gio, 21/06/2018 - 18:18

a dir la verità, io personalmente sono stanco di leggere le esternazioni e di vedere le foto di questo personaggio che stimo altamente negativo. Credo che gli italiani non abbiano bisogno di lui !!!

pasinels

Gio, 21/06/2018 - 18:19

bene, gli si tolga la scorta a questo pusillanime individuo !

Ritratto di adl

adl

Gio, 21/06/2018 - 18:23

Questo signore può avere le idee che vuole. Quello che non gli deve essere consentito è di vivere sotto scorta ed insultare il ministro degli interni approfittando della visibilità pubblica e del megafono Rai pagato dai contribuenti e della protezione, giusta o sbagliata che sia. Altrimenti per pari opportunità la Rai dia a chi la pensa diversamente da lui le stesse opportunità che vengono elargite a costui, e quindi uno spazio pubblico per rendergli in termini di insulti e turpiloqui la pariglia che merita ad abundantiam.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/06/2018 - 18:25

Perchè continuate a parlare di questo soggetto? Abbandonatelo in un qualsiasi dimenticatoio e morta là.

porcorosso

Gio, 21/06/2018 - 18:31

È meglio che continui ad averla la scorta. Perchè ai lestofanti che denunciava penso che oggi si sia aggiunto un sacco di persone che, stufe di dichiarazioni idiote, non gli sparerebbero ma sicuramente gli tirerebbero in testa un modellino del Duomo di Milano (che per fortuna non è aguzzo come la Mole Antonelliana).

VittorioMar

Gio, 21/06/2018 - 18:31

..PAURA EH ???...è abbastanza ricco per procurarsi una scorta personale...che altri Italiani non si possono permettere , soggetti a ladri e delinquenti, privi di SICUREZZA E LEGALITA'...di cui SALVINI incomincia a preoccuparsi !! la PAURA HA UN SAPORE AMARO ...DESCRIVILO SE NE SEI CAPACE...sopravalutato !!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/06/2018 - 18:33

..con più giornalisti sotto scorta perché ha le organizzazioni criminali più potenti e pericolose del mondo....MIIIII e con ciò non riescono a portare a termine una cosa se se la prefiggono???meglio non abusare di alcol ed altre sostanze...in quanto a "quelli che parlano l'itagliano ed amano l'itagliano" né riparliamo al primo allah è al bar seguito dal botto!!

Vostradamus

Gio, 21/06/2018 - 18:34

Ma basta con questo scemo, è un delirio continuo

Agev

Gio, 21/06/2018 - 18:34

Questo è proprio Tonto . Se ti vogliono far fuori veramente lo fanno con o senza scorta.. Punto e a capo . Tu invece con la tua miseria e demenza contrariamente a quel che credi e pensi servi al vero potere quale strumento di distrazione per i tonti . Gaetano

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 21/06/2018 - 18:36

Saviano ha sempre attaccato Salvini, quindi è comprensibile che Salvini gliela faccia pagare adesso che può farlo. Se Saviano ritiene di correre rischi potrà dotarsi di una scorta privata, non penso che su questo Salvini abbia da obiettare.

tonipier

Gio, 21/06/2018 - 18:40

" POTREBBE ESSERE DA RICOVERO?" Se la scorta non va bene perchè non indagare... evidentemente porta la coda di paglia?. Dovrebbe consultare gli onesti napoletani cosa ne pensano della buffoneria televisiva prodotta a discapito dei loro figli?.

Scirocco

Gio, 21/06/2018 - 18:45

Se Saviano vuole la scorta mette mano al portafoglio e se la paga. Io non ho mai letto un suo libro,cambio canale se solo lo vedo apparire in TV quindi non so per quale buon motivo una piccola parte delle mie tasse debba essere usate per pagare la scorta a questa persona.

Ezeckiel

Gio, 21/06/2018 - 18:57

Dubito che ci sia qualcuno che che abbia voglia di sprecare tempo e denaro per farlo fuori,i fatti da lui denunciati esistevano ed erano conosciuti prima che lui nascesse,la domanda vera che non c'è nel libro,e perché nessuna procura, abbia mai intrapreso un'indagine seria.eppure di giudici e magistrati c'è ne parecchi dalle mie parti.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 21/06/2018 - 19:03

Perchè viaggia con la scorta? evidentemente ha qualche cosa....

petra

Gio, 21/06/2018 - 19:21

Saviano, tranquillo, puoi sbraitare quanto vuoi, i cittadini hanno già capito di che pasta sei fatto e non solo i leghisti.

Fjr

Gio, 21/06/2018 - 19:27

Manco i casalesi se lo filano più è troppo stupido

petra

Gio, 21/06/2018 - 19:30

Salvini è un uomo onesto, a differenza di questo individuo fazioso e pieno di odio verso tutti quelli che la pensano diversamenete da lui, infatti ha detto che lascierà decidere chi di dovere, non se ne occuperà minimamente.

01Claude45

Gio, 21/06/2018 - 19:33

"Schinca pennini", va a lavorare e pagati la scorta, se ti serve, come fa Berlusconi ed altri. Per quel che per me vali, puoi girare tranquillo a piedi dove vuoi, tanto anche per le varie mafie a te disinteressate, sei solo uno "schinca pennini", nulla più.

PDIsla§

Gio, 21/06/2018 - 19:45

GOMORRA DI UN GOMORROIDE.

PDIsla§

Gio, 21/06/2018 - 19:47

FATECI CASO LA FORMA DELLA TESTA a la forma di UN UOVO.

silvano45

Gio, 21/06/2018 - 19:58

Se il ministro fosse stato di sinistra in tv sui giornali in parlamento e tra le istituzioni sarebbe successo il finimondo di proteste....invece dobbiamo ascoltare il nulla che offende e pensa di essere il nuovo messia!

_siamoallafrutta

Gio, 21/06/2018 - 20:00

Ok, per me va bene, togliamo la scorta a Saviano. Ma dove sono i 50 milioni di euro?

_siamoallafrutta

Gio, 21/06/2018 - 20:01

Rimando il messaggio. Lo pubblicheranno?

_siamoallafrutta

Gio, 21/06/2018 - 20:03

Salvini uomo onesto? Ma dove sono i 50 milioni di euro?

brunog

Gio, 21/06/2018 - 20:25

Questa specie di scrittore del menga dovrebbe prenderserla con la magistratura, per la maggior parte composta da magistrati meridionali, che sono incapaci o incompetenti a sconfiggere la criminalita', nella speranza che non siano collusi.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 21/06/2018 - 20:27

Ministro della Malavita? Questa sparata è piuttosto grave! Prevedo in arrivo per il radicalchic una buona lavata di testa. Senza shampoo?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 21/06/2018 - 20:28

Forse il babbeo si illude di creare posti di lavoro, ma dovrá ricredersi. Tanto chi è che lo vorrebbe vedere morto? Nessuno. Una nullità.

glasnost

Gio, 21/06/2018 - 20:31

Ma lasciatelo perdere 'sto scemo e non parlatene più chè non interessa nessuno. Spero.

Trinky

Gio, 21/06/2018 - 20:58

La scorta per cosa visto che se ne sta comodo nel suo appartamento di ny fatto pagare dai suoi kompagni di merfende del PD agli italiani?

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/06/2018 - 21:23

LO DICO CHIARO SPERANDO CHE QUALCOSA PENETRI NELLA CRAPA PELATA: UE', A SAVIA', LA PACCHIA E' FINITA, TE NE DEVI ANDARE A FATICARE!!!!

Happy1937

Gio, 21/06/2018 - 21:30

Pensa un po’! I suoi la levarono al povero giuslavorista Biagi e lo ammazzarono.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 21/06/2018 - 21:30

Pensa te che Stato legale in cui vive: i suoi "peones" gli hanno affibbiato la scorta mentre migliaia di concittadini, connazionali, vivono allo sbando nelle città e nelle campagne sotto il ricatto dei furti, aggressioni e truffe. Ma i suoi "compagni di merende" non sono riusciti a liberare il popolo italiano dalle minacce anzidette? E allora che ce ne facciamo dei "tromboni" dell'"ancien regime" tecnico se costui era costretto a vivere come un "bandito" ricercato non dalle forze dell'ordine ma su ordine delle "forze criminali" le quali imperversavano e se non estirpate imperverseranno ancora?

Doc47

Gio, 21/06/2018 - 22:26

Sul tema delle scorte la mia opinione è che siano attribuite con troppa facilità; abbiamo Ex-Ex-Ex parlamentari che hanno la scorta per ragioni sconosciute: Grasso e Boldrini scortati forse per difendere la loro nullità Riguardo a Saviano penso che la scorta debba averla chi si oppone o combatte la malavita, come gli imprenditori morti per aver rifiutato il pizzo, certo non chi scrive quatrro stupidaggini su argomenti ormai noti da anni ma capaci di farlo arricchire e, complice la sin., farlo assorgere a martire. Salvini ricorda la Blitzkrieg, non controbattere ma agisci in silenzio e velocemente.

timoty martin

Gio, 21/06/2018 - 23:09

Saviano, con quello che costi allo Stato ti concedi anche gli insulti. Ma voi a vivere in Antardide.

Daniele Sanson

Gio, 21/06/2018 - 23:10

Nessuno parla degli uomini della scorta ...gli uomini della scorta , come se fossero una entitá a parte ...gli uomini della scorta . E sí che in tempi neanche tanto lontani abbiamo tutti visto il loro sacrificio eppure Saviano dichiara guai a chi gli toglie gli uomini della scorta , perchè ? La sua vita é cosí importante rispetto a quella degli agenti che dovrebbero difenderla ? Si mette sotto un riflettore perché pretende che la gente pensi che lui rischia la vita ..e gli altri ? non sono persone come lui ? Se ha tanta paura rimanga pure nalla sua bella casa all’estero . DaniSan

beale

Gio, 21/06/2018 - 23:23

Saviano scortato? o è innocuo o non c'è più la camorra di una volta che eliminava i personaggi scomodi. Saviano, personaggio utile solo a se stesso.

xxclaude

Gio, 21/06/2018 - 23:40

anche Salvemini definì Giolitti ministro della malavita ma tra Saviano e Salvemini c’e’ la Stessa differenza che esiste tra Cristiano Ronaldo e la punta del Roccacannuccia

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 21/06/2018 - 23:41

Questo è un altro sinistrato che ha perduto il cervello,(non la testa) perché è stato collocato, dai suoi compagnucci, su un piedistallo che non gli compete.

MaurigliaMorand...

Gio, 21/06/2018 - 23:46

La scorta puo' essere tolta se le condizioni e il rischio cambiano, ma non è questo il problema, il problema è che Salvini da Ministro dell'interno, e non da Segretario della Lega ha minacciato Saviano di togliergli la scorta, come se la scorta fosse un benefit, un privilegio, di fatto ha detto, caro Saviano guarda che se non ti comporti bene ti tolgo la scorta. Salvini ora è il Ministro dell'interno di tutti gli Italiani e non solo di alcuni e purtroppo non si comporta da tale. Oggi ha minacciato Saviano perchè gli ha dato fastidio e domani ? io vorrei vivere in un paese dove le regole della democrazia vengono rispettate da tutti, ma sopratutto da chi ha incarichi istituzionali.

il sorpasso

Ven, 22/06/2018 - 06:25

Se vuole la scorta se la paga lui con i propri denari come fanno altri personaggi.Diversamente vada in un altro Paese.

lsollazzo

Ven, 22/06/2018 - 07:17

cammorrista, la malavita e' nel tuo sangue

Seawolf1

Ven, 22/06/2018 - 07:26

il solito napoletano

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Ven, 22/06/2018 - 07:38

1)Saviano e scorte; non ricordano la strage di Capaci, Borsellino, Moro? Che sciocchezze affidare scorte: forse, questo pistola chiamato eroe, che non vale mezza unghia incarnita di Flacone e Borsellino? Saviano in pericolo e dei rischi che corre, perché in fondo è solo un rompiscatole, arci-nemico del sovranismo di Governo? ” Credo che qualsiasi Cittadino o Magistrato deve accettare le Leggi varate dal Parlamento! Basta essere surrogati da cxxxxxxi perché hanno scritto qualcosa di Mafia? Diciamolo la scorta è uno status symbol, un elemento caratteristico dell'aspetto e del comportamento spesso della propria agiatezza? Secondo voi, se le Mafie vorrebbero uccidere qualcuno non lo fanno e basta o forse Borsellino e Falcone non ci hanno rimesso la pelle insieme alcuni Agenti che valgono mille volte più di Saviano? Ergo, basta scorte per chicchessia, se qualcuno ci prova, nel difendersi o catturarli meglio abbatterli come spiega Putin! Altrimenti, dare la scorta a tipi arroganti:

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Ven, 22/06/2018 - 07:40

La scorta non è un diritto acquisito a vita !!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 22/06/2018 - 07:48

Ho ascoltatao in diretta ieri tutte le dichiarazioni di Salvini.Non ho capito dove sarebbe la minaccia nel dire come ha fatto Salvini che non è lui a decidere a chi dare o meno la scorta. Salvini ha fatto notare che l'Italia è il paese con il più alto numero di scorte, 600 che impegnano 2000 uomini e forse sarebbe il caso di controllare se sono tutte indispensabili. Saviano andrebbe querelato.

ILpiciul

Ven, 22/06/2018 - 07:50

Io opto per togliere la scorta a questo; forse crede di essere più importante di quello che è. Potrebbe essere che, a parte i terrazzari party, di lui non freghi nulla a nessuno.

aleppiu

Ven, 22/06/2018 - 08:08

non c'e' da stupirsi se i leghisti ce l'hanno con Saviano, da sempre il centrodestra prende voti al nord dagli evasori (dove e' arrivata la camorra) e al sud.....e non aggiuungo altro

Giggig

Ven, 22/06/2018 - 08:10

Saviano è la classica nullità sinistroide che crede di aver ricevuto il Verbo.

giolio

Ven, 22/06/2018 - 08:10

su Repubblica qualcuno ti ascolta e... crede quello che dici ...su Il Giornale (che leggi di sicuro ) dovresti fare un esame di coscienza di quanto sei stimato SCRIBACCHINO , ( imito il commento di roliboni258)

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 22/06/2018 - 08:25

questo scortato è un insulto alla cultura italiana. Sia zittito per sempre. 8,25 - 22.5.2018

mnbvcxz

Ven, 22/06/2018 - 08:56

MA CACCIATELO PROPRIO DALL'ITALIA QUESTO FINTO MORALISTA DI STO' C...... SALVINI PENSACI TU

bongide

Ven, 22/06/2018 - 08:57

Saviano dice..."perché ha le organizzazioni criminali più potenti e pericolose del mondo"...poi appena Salvini cerca di mettere un po' di 'ordine' in una di queste...i ROM, via con gli insulti. Saviano è un personaggio ambiguo, presuntuoso, spocchioso e arrogante...

Pitocco

Ven, 22/06/2018 - 09:09

Tutto questa sceneggiata per un sionista? Oppure è proprio perché lo è che il mondo ebraico-sionista, da Mentana in giù si erge a difesa di questo scribacchino?

vittoriomazzucato

Ven, 22/06/2018 - 09:39

Ma era ora che la scorta fosse cavata a Saviano: siamo stanchi di sperperare Denaro Pubblico.

Marcoox

Ven, 22/06/2018 - 09:47

Beh per conto mio possono anche lasciare la scorta a Saviano, a patto che il servizio venga pagato dal PD e LeU. Non è giusto che debbano pagare gli Italiani per un servizio del genere ad un nemico del Ministro degli interni e quindi ad un nemico dell'Italia.

enzotau

Ven, 22/06/2018 - 09:56

SCusate, ma è consentito ad un cittadino qualsiasi offendere un ministro della Repubblica? Lui che si dice così rispettoso delle regole e delle istituzioni?

Ritratto di polki66mi

polki66mi

Ven, 22/06/2018 - 10:09

Saviano è finita la pacchia!

pardinant

Ven, 22/06/2018 - 10:10

Un vecchio detto riporta "Non sputare nel piatto dove mangi". Non sarebbe meglio adeguarsi? Se lo Stato in questo momento è gestito da altre persone, chi da esso prende ( stipendi, consulenze o semplici benefici non di insindacabile diritto) dovrebbe chiedersi "Come posso essere utile per migliorarlo" e non certo sputare sentenze e oltraggi.

tonipier

Ven, 22/06/2018 - 10:18

" DOVETE FARLO SPARIRE CHI SAREBBE COSTUI CHE IMPONE DELLE LEGGI?" Questo individuo parla di "malavita", parla di " "mafiose"...titoli a lui attribuibile, in quanto tale diffamatore ci vive da nababbo con le sue continuate frottole trasmesse dalla televisione "ITALIANA". Pagata da noi cittadini. Nel medioevo i servi della gleba versavano in favore dei poteri costituiti il 25% dei loro introiti o guadagni; nell'attualità storica dove il parassitismo è in aumento il contribuente è soggetto alla esazione di quasi il 75% del reddito realizzato con il suo lavoro e con le sue abnegazioni del sostegno del parassitismo milionario. "mandatelo a lavorare in qualche miniera visto che costui REALMENTE frega lo STATO.....

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Ven, 22/06/2018 - 10:32

Testa d'uovo, ma stai zitto.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 22/06/2018 - 11:25

---lo so che se salvini potesse --farebbe come uno dei suoi cari idoli che tra l'altro sono antitetici tra loro- ossia il trumpone ed il putler---il suo atteggiamento è la copia sputata del trumpone anche se i suoi poteri sono decisamente più piccoli--mentre di putler apprezza il modo con il quale fa scomparire i giornalisti scomodi --strani suicidi e strani avvelenamenti--mentre l'italy che è un paese democratico deve ringraziare il fatto che ci siano le voci che di volta in volta si scagliano contro il potere costituito--sono la forza critica del paese che non ci deve mai far abbassare la guardia--sulla scorta salvini non può nulla manco stando al viminale--tutto dipende dall'ucis che è un meccanismo complicatissimo che tiene conto del report di 5 uffici distaccati--meglio così--altrimenti salvini farebbe l'errore di scajola--swag-lunga vita a saviano

Franco5858

Ven, 22/06/2018 - 13:23

Nell'ottobre 2009 il capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani ha messo in dubbio la necessità della scorta per proteggere Roberto Saviano sostenendo che non vi erano riscontri alle minacce di morte. Nel 2004 il sito internet Carmilla Online organizzò una raccolta di firme di solidarietà per l'ex terrorista dei PAC Cesare Battisti, poi rifugiatosi in Francia e in Brasile e divenuto scrittore, coinvolgendo oltre 1.500 firmatari nel panorama politico-culturale di Francia e Italia, tra cui Saviano.