Comunali, la retromarcia del governo: si voterà soltanto domenica

Non ci saranno date aggiuntive. Alfano: "Lasciamo le cose come stanno". E spiega: "Sarebbe costato 5 milioni in più". Opposizioni in rivolta. Brunetta: "A questo punto Tso per tutti, da Renzi ad Alfano"

Il governo fa retromarcia. Le prossime elezioni amministrative si terranno il 5 giugno. Si voterà, quindi, soltanto la domenica. "La spesa in più per votare anche di lunedì non sarebbe stata di centoventi milioni di euro - ha spiegato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano - ma l'incremento sarebbe stato di circa cinque milioni di euro per le amministrative e di circa diciotto per il referendum".

Nei giorni scorsi Alfano aveva proposto l'estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo sia a quello della consultazione referendaria, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire. "Era un modo - ha spiegato al Consiglio dei ministri - per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne". "Esigenza che, tra l'altro - ha sottolineato - mi era stata rappresentata in prima battuta proprio da quei partiti di opposizione che, in questi giorni, ne hanno poi approfittato per attaccare il governo su presunte paure presenti e future. Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali, sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa - ha concluso il titolare del Viminale - abbiamo valuto opportuno lasciare le cose così come stanno". Una sorta di ripicca, insomma. Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra, conferma che "la scelta di votare in due giorni avrebbe avallato le richieste delle opposizioni, ma sarebbe stata utilizzata contro il governo stesso e avrebbe portato solo polemiche che avrebbero inasprito e offuscato il vero dibattito politico".

La decisione del governo ha scontentato profondamente le opposizioni. Su Twitter Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, parla di governo nel "caos totale". A questo punto Tso per tutti, da Renzi ad Alfano - tuona il deputato azzurro - gli italiani sapranno giudicare questi dilettanti".

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Lun, 16/05/2016 - 18:32

---cari destri---prendete e portate a casa----hasta siempre

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 16/05/2016 - 18:35

buffoooooniiiiii!!!!! e i cre.tini di sinistra che dicono? sono una banda di co....ni questi! non vogliono proprio capire! e danno la colpa sempre a noi, bananas, noi, silvioti, noi legaioli! dare le colpe ad altri, ma a loro stessi mai! idioti!!!

ilbarzo

Lun, 16/05/2016 - 18:35

Un pò di fermezza non guasterebbe.Neppure voi sapete cosa volete e cosa sia meglio.Naturalmente per rimanere con il c..o attaccatti alla poltrona.Solo quello a voi interessa:Poltrona e potere.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 16/05/2016 - 18:37

Incredibilmente ridicoli.

Aegnor

Lun, 16/05/2016 - 18:41

Ormai cambiano idea tre volte al giorno

odifrep

Lun, 16/05/2016 - 18:42

Io sono di destra e condivido pienamente questa decisione di votare solo la Domenica. Purtroppo, gli elettori di destra devono seguire l'esempio dei sinistrati di sinistra : alzarsi di buon mattino e correre ai seggi per votare. Fin quando ciò non accadrà, ci troveremo sempre i Kompagni al Governo con i nostri lamenti ed i loro sorrisi.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 16/05/2016 - 18:45

alf alf ano e per 5 miseri milioni abbandoni???Quanto fai spendere giornalmente a Pantalone per le tue p..asseggiate nel Mediterraneo?

duca grigio

Lun, 16/05/2016 - 18:50

5 milioni sono circa 8 centesimi a testa se contiamo tutta la popolazione.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

aredo

Lun, 16/05/2016 - 18:56

Eh bhè certo.. Renzi ed Alfano "risparmiano"..ehh! Questi fecciosi hanno capito che con più tempo per votare gli elettori di centro-destra vanno alle urne e li mandano a quel paese.

AH1A

Lun, 16/05/2016 - 19:00

...mi voglio divertire ora a leggere i commenti di coloro che hanno postato sull'altro articolo...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 16/05/2016 - 19:07

Che Brunetta accusi altri di essere nel caus totale è risibile. Proprio lui... quello della sfiducia a Letta votata "all'U-NA-NI-MI-TA'" ... https://www.youtube.com/watch?v=alaz9FfnKYM

lorenzovan

Lun, 16/05/2016 - 19:08

e renzi vi ha fregato ancora!!!!! piangevate pk era solo un giorno...vi ha fatto balenare il secondo giorno...subito ululati pk si buttavanoo 100 milioni al cesso...benissimo si ritorna a stacca zero...ora cosa troverete''''????lolololololo

lorenzovan

Lun, 16/05/2016 - 19:10

@bandog...ma come?? fino a ieri ululavi per gli sprechi...ora ti accontentano...e neanche ora sei felice''???' maalox in quantita industriali....lolololololol

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/05/2016 - 19:17

odifrep 18e42 CONDIVIDO. Saludos dal Nicaragua.

Anonimo (non verificato)

michetta

Lun, 16/05/2016 - 19:24

Mi spiace per BRUNETTA e chi ne condivide il parere. Questa volta, i rossi se la sono aperta e chiusa come volevano. In parole povere,potevano evitare di allargarsi nel proporre anche il lunedi,poiche',facendosi 2 conti prima,ne avrebbero RICAVATO SOLAMENTE SPESE INUTILI. Ma,ormai questi pidocchiosi ed inutili governanti da 4 soldi,ci hanno abituato ad alzarsi il mattino e sentir sparare, minchiate a piu' non posso. Noi,che dovremmo passivamente soggiacere,invece,ci ribelliamo, ma....solamente per iscritto e sotto copertura! Svegliamoci,soprattutto il 5 giugno, all'alba ed andiamo AL VOTO TUTTI: solamente così,li potremo cacciare dalle seggiole,che occupano ladrescamente !!!

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

cicciofagnetta

Lun, 16/05/2016 - 19:47

Mortimer ,Presidente del Consiglio subito !|

Ritratto di hermes29

hermes29

Lun, 16/05/2016 - 19:52

Anche se in ritardo LA RETROMARCIA è stato un colpo di genio. Votare soltanto di domenica avvantaggia esclusivamente il PD, perché tutto il restante 50% sono gli schifati che non andranno a votare come HANNO SEMPRE FATTO LE AMMAESTRATE PECORELLE-CRASTONI COMUNISTI. Diranno poi che si sono chiusi gli occhi, stretto il naso, e tolto l'auricolare alle orecchie.

Anonimo (non verificato)

cicero08

Lun, 16/05/2016 - 20:06

mi sa che il premier si diverte a prendere per il cuXX qualcuno...

vince50_19

Lun, 16/05/2016 - 20:12

elkid - Sempre a giocare a ping pong .. Puar omp!

lorenzovan

Lun, 16/05/2016 - 20:52

sto renzi e' proprio perfido...gioca colle chiuitas come il gatto col topolino...alla faccia dei proclami quotidiani del giornale sulle sue difficolta'

odifrep

Lun, 16/05/2016 - 21:02

@ fft (19:54) - .......sono poche quelle persone (giuste) che ammettono che gli statali fancazzisti sono prevalentemente sinistrati di sinistra. Bravo.

odifrep

Lun, 16/05/2016 - 21:04

hernando45 (19:17) - Denkiù.....Saluti Bergafemmine.

ziobeppe1951

Lun, 16/05/2016 - 22:05

lolololololo.....ma ti rendi conto alla tua età di quanto sei PIRLA? Altro che maalox, per te ci vuole il tubigol al bisborato

Perlina

Lun, 16/05/2016 - 22:06

elkid - caro non so a quale colore tu appartenga, non ho nessun interesse saperlo. Ho comunque un grande desiderio. Mandarti a fare........ una lunga, lunga, ma molto lunga lunga passeggiata.

lorenzovan

Lun, 16/05/2016 - 22:41

ai decerebrati...grandi invalidi nelle sinopsi cerebrali...neamchre rispondo piu'...caro zi' beppino...valla a menare a un altro....lololol

Furgo76

Lun, 16/05/2016 - 23:04

adesso non ci possiamo permettere di spendere per votare! Maledetti maiali! Le spese per il voto sono un inezia confronto ai soldi che sputtaniamo in fannulloni e ladri!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/05/2016 - 23:48

I due marpioni della foto erano d'accordo fin da prima che l'utile idiota proponesse il voto al lunedì mattina. Tanto per dare a intendere che l'NCD non è appiattito sui diktat degli abusivi al governo. La marionetta Alfano ha fatto la sua bella sceneggiata per apparire in televisione POI, IL DOVEROSO RIENTRO NEI RANGHI.

Duka

Mar, 17/05/2016 - 06:35

BASTANO POCHE ORE PER MANDARVI A CASA.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 17/05/2016 - 07:31

Elettori di destra e di centrodestra...ANDATE A VOTAREEEE! Altrimenti ci ritroviamo fra le p@@e i sinistrati per altri anni!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 17/05/2016 - 07:34

x vince50_20:19, CONCORDO!

silvio50

Mar, 17/05/2016 - 08:17

che bella foto direttore (mi fa solo incazzare), uno che dice di essere di sinistra se la ride con uno che dice di essere di destra,(w l'italia delle poltrone).

aitanhouse

Mar, 17/05/2016 - 09:50

CONTRORDINE COMPAGNI! qualcuno , sicuramente con un'intelligenza più sveglia,avrà avvertito la combriccola di governo che stava per realizzare un magnifico autogol. Gli elettori del secondo giorno sono quelli che ,secondo l'opinione corrente, votano per la destra o il centro destra o comunque per l'opposizione, infatti i compagni ,il giorno prima delle elezioni, passano una notte insonne preoccupati dal rischio di far tardi alle urne e perdere così l'occasione di fare un altro danno al paese. Bastano ed avanzano queste dimostrazioni di incapacità totale ed assoluta ignoranza per giudicare in che mani siamo caduti. Poveri noi e povera italia!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/05/2016 - 10:12

lorenzovan: IO non accetto gli sprechi per gente che non lo merita (come te) Comunque mi rallegro con i pidioti che sono riusciti a far lavorare per una volta ed in ritardo il loro mono-neurone! Hanno capito,infatti, che stabilendo le votazioni le domeniche estive hanno meno probabilità di fare figure barbine , mentre il lunedì, votano in maggior parte le opposizioni!!