Conte e Salvini i più amati dagli italiani: Meloni boom

Il premier è il leader politico più amato dagli italiani con il 65% del gradimento (+5% rispetto all'ultima rilevazione). Al secondo posto il ministro dell'Interno (55%), terzi a pari merito Di Maio e la presidente di Fli (45%, +4%)

In crescita Conte, Salvini e Meloni. Stabile Di Maio, mentre Zingaretti non sfonda (e piace addirittura meno dell'ex premier Gentiloni). A dirlo è la classifica degli indici di gradimento dei principali leader politici italiani pubblicata oggi da Repubblica. Il sondaggio Demos di Ilvo Diamanti racconta una realtà dove il governo, nonostante i litigi pressoché quotidiani tra Lega e Movimento 5 Stelle, continua ad avere il vento in poppa. Il più apprezzato dagli italiani è Giuseppe Conte. Il premier è al 64% degli indici di gradimento (+5% rispetto all'ultima rilevazione e suo record personale). Evidentemente, agli elettori piace il suo stile misurato, in Italia e in Europa. Bene anche Matteo Salvini, che rispetto a maggio ha visto crescere il suo gradimento dal 53 al 55% (stessa percentuale di gradimento del governo). Dietro al segretario della Lega, un po' a sorpresa, ecco Giorgia Meloni. In un mese, la leader di Fratelli d'Italia è passata dal 41 al 45%, una crescita che riflette quella ottenuta alle recenti elezioni europee. Un salto che le permette di raggiungere Luigi Di Maio, stabile rispetto a un mese fa. Poi ci sono gli altri. Al quinto posto sarebbe lecito aspettarsi Nicola Zingaretti. E invece il segretario del Pd piace solo al 39% degli elettori, quattro punti in meno del presidente dem Paolo Gentiloni, appaiato al 43% insieme all'esponente di +Europa Emma Bonino. Per quanto riguarda le intenzioni di voto dei principali partiti, la Lega è data al 35,5%, più del doppio del Movimento 5 Stelle (17,6%). Non sfonda ma non perde voti il Pd, secondo partito con il 22,5%.

Commenti

VittorioMar

Ven, 12/07/2019 - 11:59

...la COERENZA..il PATRIOTTISMO...l'IDENTITA' e SOVRANITA'...PAGANO BENE !!...BENE FdI e la MELONI...!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/07/2019 - 13:43

Non leggo Renzi..

Malacappa

Ven, 12/07/2019 - 13:57

Marcello.508 per l'amor di dio non lo nominare

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 12/07/2019 - 14:46

controllate bene, il Presidente di Fli è molto più amato di chi vendeaa popcorn.....o bibitaro.

dagoleo

Ven, 12/07/2019 - 14:57

Giorgia Meloni è la migliore.

unosolo

Ven, 12/07/2019 - 16:21

si amati ,,, uno posso capirlo in quanto vuole la sicurezza per tutta la Nazione ma l'altro sembra quasi un portaborse dell'altro vice ,, la Meloni ? ottime idee ed ha vicino moltissimi personaggi seri che la affiancano , sa dialogare , è umile , ma sa anche affrontare le dispute politiche , brontola ma sempre attenta , cresce bene politicamente e presto verrà premiata dagli elettori ,,,, lo stesso per il vice Salvini ovviamente ,,,

Mac-Aroni

Ven, 12/07/2019 - 16:50

Meloni for President...brava Giorgia !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/07/2019 - 17:13

Zingaretti non sfonda, non è amato? Benissimo.

Celcap

Ven, 12/07/2019 - 17:15

Ma a chi può piacere un burattino?? Conte è manovrato dai 5s e fa solo finta di arrabbiarsi ma po va a Bruxelles e non porrà a casa niente. Vorrei ricordare che l’accordo fatto per non avere le sanzioni è stato accettare supinamente tutto e fare esattamente quello che dice Bruxelles da gennaio e cioè sforare del 2,04.altto che 3% quello lo può fare la Francia non l’Italia.

Xplr

Ven, 12/07/2019 - 17:29

Non mi sono fidato di Salvini fin da subito, e neanche la Meloni mi ha mai ispirato fiducia, pur parlando anche meglio di Salvini. Anche lei tradirà subito appena al governo

Gualfredo

Ven, 12/07/2019 - 17:38

Giorgia Meloni è caratterialmente molto più forte e "solida" di Salvini, il futuro ci riserva delle sorprese.

timoty martin

Ven, 12/07/2019 - 17:51

Risultati giuti e giustificati visto il loro impegno nella difesa dell'Italia. Meloni, intelligente, lungimirante e coerente, a pari meriti con Conte e Salvini

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 12/07/2019 - 17:55

Se Conte tace acquista consensi, se parla li perde. Che la Meloni sia sulla cresta dell'onda mi pare un giusto riconoscimento, mentre per Di Maio il 45% mi pare troppo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/07/2019 - 18:20

Marcello.508 Mi ha tolto le parole... dalla tastiera! Se lo dice quel giornalaccio, non c'è assolutamente da credergli.

DRAGONI

Ven, 12/07/2019 - 18:51

UNA PICCOLA DONNA MA E' UN GIGANTE POLITICO.

Giorgio Rubiu

Ven, 12/07/2019 - 19:01

Facendo un po' di conti se le cose dovessero restare immutate e le intenzione di voto venissero confermate,un governo Salvini-Meloni dovrebbe aver più voti che PD + M5*.Ci sono le incognite degli altri partiti,ma tra questi c'è anche FI che,per quanto scaduto,può portare (come aiuto esterno!) un altro 6% di supporto poiché sappiamo per certo che non penderà a sinistra.Un'alleanza pre-elettorale con FI porterebbe pochi punti in più ma la Lega ne perderebbe altrettanti.Berlusconi non piace più salvo che a Carfagna e Gelmini.Mi stupisce la popolarità della Bonino visti i pochi suffragi ricevuti da +Europa alle ultime consultazioni Europee.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 12/07/2019 - 19:05

Ma come fanno gli Italiani ad amare una nullità come Conte che non conta un katzo? Boh!!!!!

frabelli1

Ven, 12/07/2019 - 19:14

La Meloni farà sempre più passi in avanti fin tanto che la Lega rimarrà coi grillini. Non se ne può più

flip

Ven, 12/07/2019 - 19:17

se la Meloni desse anche una mano a Salvini sarebbe in cima all'olimpo!

tilet

Ven, 12/07/2019 - 19:44

Io, la mia famiglia e molti conoscenti sposteremo il voto da Salvini alla Meloni. Perchè la Meloni è molto simile a Salvini e soprattutto deve crescere ben oltre il 10% così forse Salvini capirà che la prossima tornata deve allearsi solo con lei e mollare definitivamente Il Berlusca. Solo la rigidità dell'accoppiata Salvini-Meloni senza la zavorra può tirarci fuori da questo schifo che siamo diventati.

Maver

Ven, 12/07/2019 - 19:47

Ricordo appena un anno fa quando per pura stizza ma senza argomenti sensati i detrattori della Meloni proprio qui la canzonavano come portavoce di un partito zombie da zero virgola. Lei proseguiva imperterrita per la sua strada e i risultati ora si vedono.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 12/07/2019 - 20:20

va bene va bene.. più la sinistra si dispera e grida al lupo! più perde Credibilità e consenso.- sarà gioco facile alle prossime elez. schiacciare chi propugna Porti APERTI pro-invasione pro-migranti.. pro anarchia centri sociali, chi PLAUDE al non rispetto delle leggi in terra come in Mare.- sarà utile illustrare l’Italia che vorrebbero. un territorio africanizzato che prepara la sua rivoluzione contro la classe BORGHESE che siamo noi Italiani.- l’antico sogno nel DNA della sinistra.

ILpiciul

Ven, 12/07/2019 - 21:04

Piacere meno di flemma Gentiloni c'è ne vuole. Bene che Zingaretti sia amato come un'ortica. Risveglio in atto, lentamente ma in atto. Meloni coerente e dedita agli interessi dei suoi connazionali. Brava!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 12/07/2019 - 22:26

Ennesimo sondaggio taroccato, come quelli che danno Mattarella come "il presidente piu' amato dagli Italiani"... Del resto, lo ha pubblicato "repubblica"...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 12/07/2019 - 23:52

@toilet 19:44, faccetta nera! siete quattro gatti, pussa via!

skywalker

Sab, 13/07/2019 - 00:42

il trionfo degli ignoranti ciarlatani, che hanno fatto solo i parassiti per tutta la vita. Viva l'Italia, la Repubblica fondata sull'invidia, che premia gli inetti e odia le persone capaci, soprattutto se hanno raggiunto il successo grazie allo studio ed il duro lavoro.

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 13/07/2019 - 00:49

Grandissima Giorgia !