Coppie di fatto, Moretti in tilt: firma per i gay e per le famiglie

Nuovo scivolone della candidata Pd. Per raccattare voti, sottoscrive sia la petizione del Forum familiare che quella delle associazioni omosex: ma una contraddice l'altra

A lessandra Moretti, candidata del Pd a governatore del Veneto, è arrivata alla fine della campagna elettorale come certi ciclisti al traguardo di una tappa del Tour: in debito d'ossigeno. Fiatone e idee annebbiate favoriscono qualche scivolone, e la Moretti ha infilato uno svarione clamoroso.

Ha contemporaneamente sottoscritto due programmi elettorali agli antipodi: quello del Forum veneto delle associazioni familiari, che impegna i firmatari ad approvare una legge regionale in difesa della famiglia naturale e applicare il «fattore famiglia» a imposte e tariffe locali, e poi anche la piattaforma «di lotta contro le discriminazioni verso le persone Lgbti» (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, intersessuali).

«Ladylike» deve avere le idee confuse. Il Forum denuncia «l'attacco diretto all'istituto familiare» e lancia la «valutazione di impatto familiare come strumento per orientare le politiche fiscali e tariffarie a favore della famiglia»; gli Lgbti promuovono «una definizione inclusiva del concetto di famiglia» e «la parità delle persone Lgtbi in regione Veneto». L'uno chiede «una legge regionale sulla famiglia naturale che non includa altre forme di convivenza», gli altri di riconoscere «in maniera paritaria i diritti di tutte le famiglie» e l'abrogazione della mozione votata dal consiglio regionale che istituisce la «Festa della famiglia naturale fondata sull'unione tra uomo e donna» che sarebbe discriminatoria verso le altre forme di unione.

Insomma, il bianco e il nero, una cosa e il suo opposto. La confusione regna sovrana nello staff dell'ex eurodeputata dimessasi per l'occasione; sarà anche a posto con l'estetista ma non con la logica.

In campagna elettorale si cercano consensi dappertutto, non è una novità. E si può capire la frenesia acchiappavoti di Alessandra Moretti, partita in netto svantaggio rispetto al governatore ricandidato Luca Zaia, e penalizzata dalla presenza di una lista di sinistra vicina alle posizioni del premier greco Tsipras e degli spagnoli di Podemos. Nemmeno la scissione leghista tra Zaia e il sindaco di Verona Flavio Tosi sembra aver mai messo davvero in corsa l'ex portavoce di Pier Luigi Bersani.

Ma la chiarezza verso gli elettori è il minimo sindacale per un candidato. Che cosa vuole davvero la Moretti? Famiglia naturale o coppie omosessuali? Una risposta chiara non c'è. Su questa faccenda «Ladylike» ha svicolato alla grande, limitandosi a ribadire sulla sua pagina Facebook il «chiarissimo impegno per i diritti civili».

La firma sotto il manifesto «Per un Veneto a misura di famiglia» risale al 22 aprile e il Forum l'ha messa subito online sul proprio sito internet accanto all'autografo di Tosi, l'unico degli altri cinque contendenti veneti ad aver accettato il programma per promuovere «la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio».

Un mese dopo, domenica 17 maggio (giornata internazionale contro l'omofobia), la Moretti ha invece sottoscritto la piattaforma «Come out» (vieni fuori) per i diritti degli omosessuali, allineandosi al grillino Jacopo Berti e a Laura di Lucia Coletti, candidata della lista L'altro Veneto (che si ispira all'Altra Europa). Sui social network Facebook e Youtube si vedono i video dell'evento, con la Moretti in maglietta bianca e pantaloni chiari che a Vicenza si ferma al gazebo dell'Arcigay e sottoscrive gli impegni Lgbti.

Al Forum si sono un tantino risentiti e hanno annunciato la cancellazione della Moretti dall'elenco dei sottoscrittori. Qualche dubbio doveva sorgere già in partenza, visto che «Ladylike» era la prima firmataria del disegno di legge sul divorzio breve entrato in vigore proprio in questi giorni.

«Avevamo voluto darle credito - ha spiegato Mario Bolzan, presidente del Forum - ma questo è troppo: ci sentiamo presi in giro, dobbiamo cancellarla. Apprezziamo di più l'atteggiamento di Jacopo Berti, che non condividendo tutto il testo ha preferito non firmarlo, ma si è detto disponibile a collaborare su alcuni punti. Quanto a Luca Zaia, c'è stato un problema di comunicazione con lui, ma diversi suoi candidati sono con noi, così come altri della stessa Moretti».

Commenti

Duka

Mer, 27/05/2015 - 08:35

Moretti Moretti ma non ha proprio altro da fare?????

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 27/05/2015 - 08:45

«Ladylike»? Signorile, raffinata, o semplicemente “donna”? A me sembra una persona con grande presunzione, che spesso non sa quello che dice, ma lo dice bene. Ha firmato per due “programmi” opposti? Nessuna meraviglia: direi “in stile renziano”. Ha imparato dal suo maestro.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 27/05/2015 - 08:52

Tutto questo, è causato dalla MALA-CULTURA, che le scuole Italiane insegnano. IMPARSIALITÀ,EGOISMO E IGNORANZA !!!

gianni.g699

Mer, 27/05/2015 - 08:52

L'unico neurone sinistrato che ha gli rimbalza a dx e sx nella carcassa cranica senza freno !!! ed ecco i risultati !!!

NON RASSEGNATO

Mer, 27/05/2015 - 08:55

Cosa non si farebbe per una poltrona

onurb

Mer, 27/05/2015 - 09:10

La Moretti per la campagna elettorale ha coniato lo slogan "il coraggio di cambiare". Per tenere fede a questo motto è evidente che ciò che pensa e intende fare oggi non è ciò che penserà e intenderà fare domani. Vivendo a Padova e dovendo votare per il presidente della regione Veneto, domenica mi guarderò bene dal mettere la croce su una candidata che dice tutto e il contrario di tutto.

Beaufou

Mer, 27/05/2015 - 09:19

Ho la vaga impressione che la Moretti avrebbe fatto bene a tenersi stretto il suo posticino europeo. Rischia di doversi cercare un lavoro, fra un po', e non credo che il suo partito l'aiuterà più di tanto. Di gaffeurs e gaffeuses ne ha già abbastanza...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 27/05/2015 - 09:37

tanto perde,dov'e' il problema?

magnum357

Mer, 27/05/2015 - 09:42

Classico esempio di totale incoerenza, pur di acchiappare voti !!!

Ritratto di ..conteZorro..

..conteZorro..

Mer, 27/05/2015 - 09:46

moretta lascia stare la "politica",torna a cantare coi ricchi e poveri

roberto.morici

Mer, 27/05/2015 - 10:12

Un attimo di rincoglionimento càpita a tutti. In rari qualche caso molto spesso.

qualunquista?

Mer, 27/05/2015 - 10:14

D'altra parte che vi aspettavate da chi ci ha messo così poco da passare dall'essere spalla di Bersani a spalla di Renzi? O forse lei non è spalla di nessuno, e semplicemente utilizza al meglio i trasporti PD, saltando di volta in volta con abilità sul carro più veloce? Tranquilli, nel dopo-Renzi assisteremo ad altre carambole.

eternoamore

Mer, 27/05/2015 - 10:22

CHE FIGURA DI MERDA.

maurizio@rbbox.de

Mer, 27/05/2015 - 10:34

Gentaccia che non crede più a nulla e venderebbe la madre per 3 voti in più e per il cadreghino. SCHIFO.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 27/05/2015 - 11:08

Per comprendere meglio le sue capriole, è bene leggere il ritratto che ne fece Gian Carlo Perna. Che riassumerei in una frase: la donna è mobile, qual piuma al vento cambia d'accento e di pensier. Sekhmet.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 27/05/2015 - 11:12

Tipica scuola comunista inventata da quell'insuperabile "vuoto a perdere" di Water Veltroni. Ricordate? Lui era "Comunista ma anche anticomunista". I PiDioti sono fatti così, sono tutto ed il contrario di tutto. Insomma dei semplici QUAQUARAQUA'.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 27/05/2015 - 11:20

Ma chi è, quella che dichiarava di andare tutte le settimane dall'estetista? Visto che tempo libero ne ha, faccia qualche seduta da un bravo psichiatra, magari le prescrive qualcosa che la fa dormire, almeno ci risparmia le sue cxxxxxe.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 27/05/2015 - 11:31

Credo sia normale tenere un piede in una scarpa e l'altro in un'altra.Tipico dei kompagni.Brava moretti sei sulla strada giusta per vincere le elezioni.!!!????

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 27/05/2015 - 11:38

Ma dai, siamo seri, la Moretti ha un programma ben definito. Se eletta si siede al tavolo con Renzi per discutere sulla situazione "disastrosa" del Veneto.

tRHC

Mer, 27/05/2015 - 11:47

Arraffona come tutta la sinistra!!!!!

Gianca59

Mer, 27/05/2015 - 11:50

In totale stato di confusione.....solo che è la norma, non l' eccezione !

Libertà75

Mer, 27/05/2015 - 11:59

Ho visto la Moretti a "porta a porta", debbo dire che essendo il sicuro prossimo governatore del Veneto fa un po' di impressione. In un pubblico dibattito è stata asfaltata anche dal candidato M5S sui contenuti e sulla qualità degli interventi. Personalmente resto stupido della squadra di governatori che Renzi si sceglie, ma probabilmente ha ragione Renzi, i veneti non meritano niente di meglio della Moretti, prossimo governatore.

maurizio50

Mer, 27/05/2015 - 12:02

La confusione regna sovrana non solo in testa a questa tizia, ma in tutto il PD: certo in Veneto non sono idioti e certo il PD non vincerà; purtroppo in altri posti, dove i compagni da sessant'anni trionfano, possono mettere anche dei decerebrati quali candidati, senza tema di perdere: Purtroppo poi a perdere saranno l'Italia e tutti gli Italiani!!!!!!

GABBIANO51

Mer, 27/05/2015 - 12:06

Presuntuosa e vuota! Essere belle non vuol dire essere anche intelligenti! Questa signora dovrebbe avere più rispetto per l'intelligenza altrui e quindi averne rispetto. Scenda dal piedistallo, studi e soprattutto si metta a lavorare.

luigi.muzzi

Mer, 27/05/2015 - 12:08

Complimenti al PD per la scelta !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 27/05/2015 - 12:27

Francia o Spagna purché se magna...

Libertà75

Mer, 27/05/2015 - 12:36

@maurizio50, in Veneto c'è il turno unico, ergo vincerà il PD e sarà in generale un bel 7 a 0 per la sinistra. Si metta l'anima in pace: game over.

albertzanna

Mer, 27/05/2015 - 12:55

LIBERTA'75 - la sua sicurezza fa il paio con la qualità dei suoi commenti, che sono sempre dettati dallo Spin Doctor che suggerisce i discorsi di Renzi: noi siamo i migliori a prescindere, qualsiasi idio.... e cag... diciamo, tanto gli elettori di sinistra sono quelli che sono, fiutano il vento, e come sentono puzza della mummia, si preecipitano a venerarla, anche se è marcia. Mi tolga una curiosità, non si vergogna, a 40 anni suonati che ha, a vivere ancora con il centro sociale. Ah....., lei mi dice che ad un certo punto la sua mamma l'ha buttato fuori dall'uscio di casa? Come non capirla, poveretta, con i sensi di colpa che deve avere da quando lei è nato. Il patetismo, a confronto con lei, diventa un concetto rivalutabile.

agosvac

Mer, 27/05/2015 - 13:00

Mi sorge il dubbio che la signora Moretti neanche li legge i documenti che firma, glieli mettono sotto il naso e le dicono "firma che vincerai". Tra l'altro dubito anche che sia in grado di capirli anche se li dovesse leggere!!!

albertzanna

Mer, 27/05/2015 - 13:47

AGOSVAC - anch'io ho lo stesso dubbio. La Moretti è il prodotto tipico di quelle che erano le cellule del PCI di antica memoria, oggi ridenominate "sezioni", secondo il linguaggio del politicamente corretto a sinistra, perchè così i sapienti del partito (s)democratico tirano ad infinocchiare i fedeli della falce e martello. albertzanna

pinux3

Mer, 27/05/2015 - 13:55

Ma non continuate a dire che non conta niente, che è sotto di 20 punti da Zaia, allora perchè continuate a parlarne? Non si sa mai, vero?

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mer, 27/05/2015 - 14:04

CHE FIGURA HAI FATTO, MA NON TI VERGOGNI?

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 27/05/2015 - 14:31

Questa kompagna non sa nemmeno lei da che parte è girata.

ortensia

Mer, 27/05/2015 - 15:21

Un'altra che studia sui Bignamini per far prima, come la De Micheli. A quest'ultima pero'e'andata male con Zaia. A " Di martedi'" e'precipitata cosi'profondamente in buca che non le sono bastati ne' gli O.K che spara ad ogni pie' sospinto ne'quel gran gesticolare che fa per riempire il vuoto dei suoi discorsi ne' l'aiuto in extremis del solito Floris.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 27/05/2015 - 15:26

Le sorti dell'Italia messe nelle mani di personaggi del genere. Che tristezza e che degrado. Vergogna tutta italiana

Libertà75

Mer, 27/05/2015 - 15:45

@albertzanna, mi confonde con un altro "libero...". Io non ho mai difeso Renzi (si certo, concordo in parte con la riformulazione degli arretrati sulle pensioni, ripeto in parte). Sinceramente son convinto che il popolo di csx andrà a votare, mentre quello di cdx andrà a farsi una scampagnata al mare. La sinistra è molto più organizzata della destra su queste cose, va dato merito a loro in proposito. Anche se oggi dividerli tra sx e dx è un po' anacronistico. Renzi è il liberista (non liberale) e Salvini il socialista. Cmq per rispondere sui centri sociali, mai stato in vita mia, dove vivo io era obbligatorio fumarsi canne tutti i giorni, quindi ho evitato. Tuttavia le posso dire di conoscere persone qualche anno più grandi di me che ancora frequentano e penso che siano questi che instillano le reazioni violente nelle giovani leve. Buongiorno

Libertà75

Mer, 27/05/2015 - 15:55

@albertzanna, ho molti amici veneti e la preoccupazione che vinca il PD è giustificata. Si ricordi che il PD si è dichiarato acerrimo nemico delle piccole imprese perché a loro dire non sono competitive (in realtà è perché essendo piccole sono difficili da gestire elettoralmente, veda il caso FIAT come è bello e comodo). Quindi grazie alla divisione del cdx, la possibilità di vittoria della Moretti non è inesistente, con il risultato accessorio di una politica contro i piccoli imprenditori e una nuova disoccupazione per la quale incolpare Berlusconi e Zaia. Stia sereno che se la sinistra vince in Veneto, Roma perde un sacco di soldi.

Giorgio5819

Mer, 27/05/2015 - 16:15

Idee poche e ben confuse, tipico esemplare della triste sinistra italiota. Ancora troppi che credono alle blatte volanti...

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 27/05/2015 - 16:54

CHIEDIAMOCI QUELLO CHE NON FAREBBE DONNA MORETTI, CON UN OSSESSIONE MANIACALE, PER RIUSCIRE AD ASSICURARSI LA RENDITA DELLA POLTRONA...

Tikitaka

Mer, 27/05/2015 - 17:17

Questo testimonia che c'è una gran confusione.

lamwolf

Mer, 27/05/2015 - 17:25

Per la poltrona, privilegi e vitalizi si fa di tutto a sinistra.

buri

Mer, 27/05/2015 - 17:26

un grande esempio di coerenza, fortunatamente non sarà eletta

masbalde

Mer, 27/05/2015 - 18:09

Cosa aspettarsi da una bersaniana che è anche renziana??' Se dovesse essere eletta il Veneto è rovinato

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 27/05/2015 - 18:18

GRANDISSIMA DIMOSTRAZIONE DI QUANTO L'IGNORANZA PUO' INCIDERE

GABBIANO51

Mer, 27/05/2015 - 19:08

Questa, ha capito proprio tutto. Attenta che se la capiscono i Veneti, saranno caxxi amari!

pinosan

Mer, 27/05/2015 - 19:13

In questi commenti si è detto di tutto e di più.Io sono dalla parte della Moretti.Poverina,ci mette tutto quello che ha,costanza,buona volontà,ambizione e la faccia.Purtroppo ha grossi limiti e qualcuno glielo dovrebbe dire,forse Giletti la può salvare.

pinosan

Mer, 27/05/2015 - 19:16

Mi risulta di aver scritto un solo commento,se non è gradito annullatelo pure.

FRANZJOSEFF

Mer, 27/05/2015 - 19:33

E' CONFUSA FIGURIAMOCI SE ERAVAMO NEL MESE DI AGOSTO CHE COMBINAVA?

treumann

Mer, 27/05/2015 - 22:04

ormai è meglio riderci sopra........

treumann

Mer, 27/05/2015 - 22:28

Permettetemi di aggiungere: cosa ci si può aspettare, del resto, da una signora snob e vanitosa, la cui unica "fonte di ispirazione" è il centro di bellezza???

Tuthankamon

Gio, 28/05/2015 - 08:02

Viva la Franza viva la Spagna, basta che se magna. Nuova classe politica rampante in arrivo.

Sapere Aude

Gio, 28/05/2015 - 08:55

Avvertite Giletti se non l'ha già scaricata (mica è obbligatorio stare dietro al gossip) che la 'magnagatti' tiene sempre un piede in due scarpe.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Gio, 28/05/2015 - 09:14

cambia mestiere è meglio.

Ritratto di gioc.

gioc.

Gio, 28/05/2015 - 10:50

Ha proprio la faccia da arrivista.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 28/05/2015 - 12:56

Fa la stordita. La bella donna punta sul sex-appeal per adescare gli elettori.

elpaso21

Gio, 28/05/2015 - 15:11

Non vi è contraddizione tra una famiglia etero e una famiglia omosessuale, se noi siamo etero non potremmo un pochettino impicciarci degli affari nostri? I soliti problemi della destra sfigata.

Ritratto di anti_italiani

anti_italiani

Gio, 28/05/2015 - 18:48

Le regionali del Veneto, ovvero : "il Piave mormorò, non passa lo straniero".

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 29/05/2015 - 08:04

Bevi Moretti, e sai cosa firmi.

Lepanto71

Ven, 29/05/2015 - 11:15

Vera politicante più che politico !

Keplero17

Ven, 29/05/2015 - 12:48

Cosa non si fa per il vitalizio.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 29/05/2015 - 13:44

......@Liberta75....a dir la verita qui in Veneto è sicura la vittoria di Zaia....dicono x quanto valgano i numeri percentuale....45& Zaia 30,5% Moretti gli altri 2 sono sul 12%....diciamo che come succede spesso le date delle votazioni sono a cavallo di un bel ponte......e si sa, quelli di destra se lo vanno a consumare....però diciamola tutta...qui vince la Lega...il resto è fuffa