Così la Cei tenta di dar vita a un nuovo partito dei cattolici

Il cardinale Gualtiero Bassetti spinge sempre più per la formazione di un nuovo partito dei cattolici. Una Democrazia Cristiana 2.0 che nasca "dal basso", con il sostegno implicito della Cei

Gualtiero Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti spinge sempre più per la formazione di un nuovo partito dei cattolici. Una Democrazia Cristiana 2.0 che nasca con il sostegno della Cei ma che sia diverso dal "ruinismo".

Bassetti esclude un presenza così invadente della nel ritorno dei cattolici in politica ma confida che nasca "dal basso" un soggetto unitario dei cattolici che riesca a contrastare il populismo del governo gialloverde e l'intraprendenza politica di Matteo Salvini. Le realtà cattoliche che dovrebbero costituire l'ossatura di questa nuova formazione politica sono, secondo il Fatto Quotidiano, l' istituto don Luigi Sturzo, la comunità di Sant' Egidio e l'associazione "Insieme" del vescovo emerito di Prato, Giuseppe Simoni. Leonardo Becchetti, Alessandro Rosina, Mauro Magatti sono i nomi della società civile che abbraccerebbero questo progetto. Per farsi un'idea delle idee di cui dovrebbe farsi promotore il nuovo partito dei cattolici ci si può basare su quanto Bassetti disse un anno fa nel corso di un convegno su La Pira: "Solo con una politica che abbia veramente a cuore la dignità della persona umana e che utilizzi il bene comune come unico criterio di scelta, si possono trovare delle soluzioni responsabili e realiste alle grandi sfide del mondo moderno: ai temi dello sviluppo, del disarmo, della mobilità umana, della bioetica, della convivenza di culture e religioni diverse, degli equilibri ecologici".

Commenti

routier

Sab, 08/12/2018 - 12:42

Una nuova DC? Farà l'ingloriosa fine di quella che imperversò nella "prima repubblica" con le improbabili geometrie delle "convergenze parallele" e del compromesso storico. Gli elettori hanno più memoria di quanta sarebbe utile per la politica della CEI.

SpellStone

Sab, 08/12/2018 - 12:44

attenzione che c'e' il concordato in ballo... senza concordato si paga l'IMU su tutto.. e tutto vuol dire tutto.

agosvac

Sab, 08/12/2018 - 12:49

Forse questo cardinale dovrebbe spiegare come riuscirebbe a fare un partito dei cattolici quando la Chiesa ormai i suoi fedeli se li è inimicati "aiutando" i migranti fasulli islamici invece degli italiani in povertà!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 08/12/2018 - 12:51

Allora via l’8 per mille. E vediamo a chi tolgono i voti. Direi al pd.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/12/2018 - 12:58

La CEI tenti di dar vita al partito dei pedofili e gay. Gli riuscirebbe meglio.

ghorio

Sab, 08/12/2018 - 13:01

Vedendo la situazione politica di adesso, ben venga una nuova democrazia cristiana, con politici di calibro e regole democratiche con congressi ogni due anni e rilanciare l'Italia. E senza la celebrazione dell'attuale Costituzione, inadeguata.

gianrico45

Sab, 08/12/2018 - 13:13

Uno stato indipendente che vuole condizionare un'altro stato indipendente.Ma questo non dovrebbe essere considerato un grave incidente diplomatico?

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 08/12/2018 - 13:25

ottima foto poi con quella boccuccia a : bucun du preve

Trinky

Sab, 08/12/2018 - 13:37

Quindi adesso possono e debbono essere trattati come meritano, come ingerenti della politica in un paese estero e, soprattutto, devono pagare anche loro le stesse tasse che pagano gli italiani........

rossini

Sab, 08/12/2018 - 13:55

Un motivo di più per non finanziare questi preti pedofili. No 8 per 1000 alla Chiesa cattolica. E decidiamoci a far pagare l'IMU sullo sterminato patrimonio di oltre 120.000 immobili concentrato nelle mani rapaci di Vaticano, Vescovati, Conventi, Monasteri, Parrocchie e Organizzazioni collaterali di vario tipo.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 08/12/2018 - 14:01

Il partito politico dei cattolici, la DC (Democrazia Cristiana), è “morto”, sia perché ha molto sbagliato, sia perché era ormai superato dai tempi. Nel frattempo in Italia anche la Religione di Cristo è andata perdendo progressivamente “fedeli”, al punto che ora conta un numero di “Cristiani” fortemente ridotto rispetto al passato, ormai inferiore al 50% della popolazione italiana. Su ciò ha molto influito, dal 2013, l’effetto “Bergoglio”, cioè il papa “argentino, da vescovo colluso con i comunisti per 7 anni al potere in Argentina. Un nuovo partito politico di matrice religiosa non avrebbe alcun successo, anche perché il suo unico possibile avversario sarebbe l’Islam, religione attualmente qui tollerata, ma i cui “precetti” sono incompatibili con la nostra Costituzione e con la legislazione penale vigente. L’eventuale tentativo di rilanciare un partito “democristiano” non avrebbe alcuna speranza di successo, anche perché inutile.

venco

Sab, 08/12/2018 - 14:04

Ottimo Bassetti, un partito dei bergogliani, non certo dei cattolici credenti.

silvano45

Sab, 08/12/2018 - 14:06

Di curare le anime i poveri e i diseredatigli ammalati chieere perdono per gli scandali questi signori anzi questi sepolcri imbiancati proprio non ci pensano ma ormai anche per loro è arrivato il termine chiese vuote inascoltati poco amati spesso contestati ora si rifugiano nell'accoglienza non ei nostri poveri.... ma dei migranti!

Stormy

Sab, 08/12/2018 - 14:13

Bravi chiamate don Biancalani,Favarin,quell'altro che ha deciso di non fare la funzione di Natale per protesta e mettete Gad Lerner all'ufficio stampa. Un successone assicurato...!!!!!

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 08/12/2018 - 14:29

La politica non si occupa dei dogmi della Chiesa o dell'ermeneutica biblica. La CEI faccia altrettanto, non si occupi di politica; non le compete.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 08/12/2018 - 14:30

Proprio perché credo approvo Salvini.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 08/12/2018 - 14:56

"l' istituto don Luigi Sturzo, la comunità di Sant' Egidio e l'associazione "Insieme" del vescovo emerito di Prato, Giuseppe Simoni. Leonardo Becchetti, Alessandro Rosina, Mauro Magatti sono i nomi della società civile che abbraccerebbero questo progetto"... Direi che Bassetti &c hanno delle idee piuttosto personali circa il significato del termine "dal basso". Per quanto mi riguarda, credo che un movimento popolare "cattolico" che nasca "dal basso", abbia come primissimo ed irrinunciabile obiettivo LA DECADENZA DAL PONTIFICATO DI BERGOGLIO e la sospensione a divinis dei suoi sodali. Lo dico, non tanto come cattolico (non sono mai stato particolarmente praticante, ma mai tanto critico quanto con questo IxxxxxxxE IMBONITORE), ma come laico, rispettoso della Storia e delle Tradizioni del mio Paese.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 08/12/2018 - 14:57

Se questa 'nuova' DC dovesse avere gli obiettivi descritti nell'articolo, allora non sarebbe altro che un 'doppione' del PD. E quindi, come giustamente detto da @02121940, inutile. Ormai il 'cattocomunismo' è matrice integrale di una possibile nuova DC. Dovrebbe essere, piuttosto un partito fortemente 'confessionale', 'di destra'; ma come si metterebbe di fronte alla presenza dell'immigrazione e dell'Islam? Con che coraggio lo affronterebbe? Era facile, un tempo, per la DC contrapporsi al comunismo. Anche perchè, come ci insegnò il grande Guareschi, tra Peppone e don Camillo la differenza era puramente fittizia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 08/12/2018 - 15:22

@rosario.francalanza:...concordo!

pier1960

Sab, 08/12/2018 - 15:42

un partito proposto da un personaggio come quello ritratto nella foto non può che partire dal basso...ventre

baronemanfredri...

Sab, 08/12/2018 - 15:46

DON BASSETTI DI RICOSTRUIRE UNA NUOVA DEMOCRAZIA CRISTIANA CON LA SOLA CORRENTE CATTOCOMUNISTA, INVECE DI TANTE COME IN PASSATO, NON ABBIAMO IL DESIDERIO DI AVERLA ANCORA. SE VUOLE SI PUO' FARE UN PARTITO DI CLANDESTINI E STRANIERI SEMPRE SE LEI NON E' OBBLIGATO AD ACCETTARE ALLAH UFFICIALMENTE. SI STIA ZITTO E CELEBRI MESSE VERE MESSE CATTOLICHE. SE NE VADA IN RITIRO SPIRITUALE E NON ROMPA PIU'. SIA LODATO GESU' CRISTO QUELLO MIO E NON IL SUO CRISTO CHE NON HA NULLA DA VEDERE COL MIO UNICO E VERO DIO

Mauritzss

Sab, 08/12/2018 - 15:55

Ultime grida dalla savana . . . .

PEPPA44

Sab, 08/12/2018 - 15:56

Si, cattolici-comunisti.

Adespota

Sab, 08/12/2018 - 16:05

Una nuova DC che nasca dal basso o dal.. Bassetti ?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 08/12/2018 - 16:15

Che avessero perso il buon senso, che fossero una cosca di omosessuali e podofilli, che agissero contro gli italiani è lapalissiano. Che siano pure rimbambiti totalmente cera ancora qualche dubbio. Ma l'opera imponente di franceschiello ha tolto anche quest'ultimo dubbio. Complimenti mangia pane a tradimento.

Rottweiler

Sab, 08/12/2018 - 16:41

Bassetti, non crede che papaimbroglio abbia portato la credibilita' vostra, e di un partito che si ispirasse ai mondialisti globalisti accoglioni(35euro/day/clandestino) sotto la soglia del boldrinismo ?

ESILIATO

Sab, 08/12/2018 - 16:49

Volete partecipare alla vita politica....bene rinunciate ai privilegi estorti con il concordato. Iniziate pagando la IMU.

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Sab, 08/12/2018 - 16:56

La CEI dia vita a una nuova chiesa, senza ingerenze politiche destinate solo al nostro Paese, si preoccupi di dare a cesare quello che è di cesare e pagare l'imu, segua il precetto di cristo rguardo ai bambini senza mettere loro le mani addosso, seguano il voto di castità ed elimino la sodomia e i soprusi e abusi sessuali nei seminari. Ma non lo faranno, di cristo nella chiesa è rimasto poco e nulla e se Dio esistesse allora il diavolo aspetterebbe tutti i preti, cardinali e papa all'inferno con il caro Bassetti in testa.

buri

Sab, 08/12/2018 - 16:58

Sua Eminenza si preoccupi delle chiese sempre più vuote e lasci perdere la politica, d'altronde anche Gesù Cristo diceva date a Cesare quello che è di Cesare e date a Dio quello che è di Dio

edoardo11

Sab, 08/12/2018 - 17:06

A quali voti mirano?I cattolici sono smarriti.Guardano ad un clero che appare sempre più pieno di gay,pedofili e "imprenditori"cooperativisti.Dovrebbero tornare all'evangelizzazione e lasciare fare politica a chi è deputato per fare ciò.A Cesare quello che è di Cesare!

oracolodidelfo

Sab, 08/12/2018 - 17:16

Card. Bassetti, mi permetto, rispettosamente, di suggerirle il ripasso del cap.23 del Vangelo di Matteo. Quello che parla degli scribi e farisei ipocriti.......dei sepolcri imbiancati, belli di fuori e marci di dentro...Le gioverà!

PaoloPan

Sab, 08/12/2018 - 17:21

I cristiani veri stanno con Salvini ... quelli fasulli stanno con l’argentino, i gay, i pedofili e gli immigrati.

tRHC

Sab, 08/12/2018 - 17:22

questi non vedono proprio l'ora di vedere le chiese vuote ,bene avanti così che con il voto delle bigotte e bigotti andrete molto lontano...secondo me questi ci sono e ci fanno!!!!

oracolodidelfo

Sab, 08/12/2018 - 17:22

Card. Bassetti, nessuno le vieta di dar vita ad un nuovo Partito ......dentro lo Stato del Vaticano e di dar vita a libere elezioni!

ENRICO1956

Sab, 08/12/2018 - 17:37

VOMITEVOLI !!!

Happy1937

Sab, 08/12/2018 - 17:43

Basta con questi falsi cattolici che invece di occuparsi delle anime continuano a mettere il becco nelle cose mondane che non li riguardano. Ne abbiamo piene le scatole della loro invadenza nella politica italiana. Libera Chiesa in Libero Stato!

akamai66

Sab, 08/12/2018 - 17:53

La maggioranza di loro non è in grado di redigere una decente omelia, quasi tutti poi non parlano a braccio e sbagliano pure a leggere gli appunti, penoso!Ciònonostante vogliono fondare un partito, più che una DC sarà una specie di oratorio allargato, insomma una burletta.Anche per lui la migliore canzone del grande Albertone nazionale.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 08/12/2018 - 18:03

Per soggiogare i populisti scenderanno in campo i papisti...

ziobeppe1951

Sab, 08/12/2018 - 18:35

Chi sarà il nuovo belzebù e il banchiere di Dio?

ARGO92

Sab, 08/12/2018 - 18:44

IO VI COSIGLIEREI UN PARTITO DEI PEDOFILI SICURAMENTE AVRESTE TANTI ISCRITTI

nopolcorrect

Sab, 08/12/2018 - 18:45

Il Cardinale eviti di provarci, avrebbe una crudele delusione.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 08/12/2018 - 18:45

Bassetti, dovrebbe aprite il partito dei pedofili, prenderebbe molti voti tra i mussulmani in Vaticano!!!

giancristi

Sab, 08/12/2018 - 18:58

Facciano il loro ridicolo partitino così capiranno che la grande maggioranza degli italiani li detesta. Bergoglio anche oggi ha detto la solita scemata sui migranti, ma, prima o poi, si troverà solo!

papillon50

Sab, 08/12/2018 - 19:38

Beh, credo sia arrivato, dopo oltre 2000 anni, il momento che la politica incominci a occuparsi di religione e costituire una commissione di saggi che inizino a valutare ciò che nella religione è razionale e/o credibile da ciò che non lo è! E' giunto il momento di dire a chiare lettere che la religione (dal latino "religo", cioè relegare, incarcerare) è filosofia e non fede ma che anche la filosofia deve soggiacere alle regole del raziocinio altrimenti è puro delirio. E vediamo cosa dicono i pretastri. )))

Tranvato

Sab, 08/12/2018 - 19:39

Non vi sono bastati i danni fatti in nome di Cristo con la Democrazia Cristiana? Provate a concentrarvi sulle cose di lassù, come vi è stato insegnato da Nostro Signore; fate i pastori di anime, se è per questo che, come asserite, siete stati chiamati; umili e mansueti nel portare il dolce giogo della Croce. Leggete tanto: la Sacra scrittura, la Patristica, le Imitazioni di Cristo, le vite dei Santi ... ma davvero non riuscite a capire cosa c'è scritto? No, lo capite assai bene, ma siete dei grandi, orgogliosi, tronfi, impenitenti peccatori; forse anche un tantino demoniaci....

pasquinomaicontento

Sab, 08/12/2018 - 20:12

Ce ne fusse uno secco, tutti inquartati cor sottogola cascante,come se vede che er venerdì :- gnente carne, solo spigole, orate, gamberoni rossi argentini, pezzatura 3 etti l'uno...un bicchio de chianti,e er gioco è fatto,io veramente preferisco er vino de li Castelli, co' porchetta d'Ariccia appena uscita dar rosolamento, calla da scottatte le dita,è tutta 'n'artra cosa,je piaceva pure ar Papa marchisciano :Papa Sisto che nun la perdonò nemmeno a Cristo,con roppitura der medesimo,e tajo de testa dell'oste che...ma mo volete sapè troppo,leggète gente de poca fede l'urtima terzina der Belli intitolata ar marchisciano...Perchè nun ce po' esse tanto presto-Un antro Papa che je piji er gusto-De mettesse pe' nome Sisto Sesto-

Aegnor

Sab, 08/12/2018 - 20:52

cercano di portare via voti alla destra per poi allearsi con i PiDioti nel tentativo di tornare al potere

oracolodidelfo

Sab, 08/12/2018 - 21:52

Card. Basetti, una Democrazia Cristina 2.0? Come no? Ci provi: sarà una Debacle Certa......

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 09/12/2018 - 07:33

da affidare a Renzi???. evidentemente si dato che l' esempio di quel giuseppe cresciuto in un collegio super cattolico giorgiano, è poi riuscito a dar pace ad un itero popolo di ricchi stalinisti: questo vuole la CEI con l' accordo di un Papa che sa riconscere solo le disgrazie per premiare chi le ha create e non chi ha deciso di combatterle pensando realmente al futuro!

routier

Dom, 09/12/2018 - 09:37

Caro don Bassetti, per essere credibile, il cristianesimo non si deve solo predicare, si deve ESERCITARE! Questo è il motivo per cui il clero (con le dovute eccezioni) ha fallito il suo mandato e svuotato le chiese.