Un Dc tra i comunisti: la foto che imbarazza Casini

L'ennesima piroetta del vecchio centrista: ora è tra Gramsci, Togliatti, Matteotti e Di Vittorio

Grande è l'animazione, nelle aree cimiteriali di Bologna e non solo. Tutto un rigirarsi, un ribaltarsi cui da settimane non si trova rimedio.

Guardate la foto qui in basso, scattata in una delle sedi sopravvissute di quel che fu Pci, Pds, Ds e infine Pd, nella sua principale roccaforte. Si noteranno, in alto, i ritratti di due dei fondatori del '21, Togliatti e Gramsci. In basso, il fondatore della Cgil, Giuseppe Di Vittorio e Giacomo Matteotti, socialista, rapito e trucidato nel '24 da un manipolo di fascisti. Qualcuno, negli ultimi giorni, sostiene di scorgere nella foto, proprio davanti alle buonanime, anche la sagoma canuta d'un fantasma. I più arditi avanzano l'ipotesi che si tratti d'un bolognese, per di più democristiano. Qualche saputone sostiene che sia stato candidato dal Pd. D'Alema ribatte: «È uno sfregio alla nostra storia». Qualche anima maligna ne spiffera persino l'ipotesi d'un nome: Pierferdinando Casini.

Amarcord, scena prima. È il Dopoguerra nell'Emilia rossa, dove ci sono vendette, armi della Resistenza appena sepolte, e i più attendono un segnale da Mosca, per tramite del primo personaggio della foto, per insorgere. Nelle scorribande giovanili verso l'Abetone, l'insegnante di lettere Tommaso Casini incontra la figlia di un maresciallo dei carabinieri di Lizzano in Belvedere, Mirella Vaie, se ne invaghisce e la sposa. Sono tempi duri ma Tommaso, assieme all'amico fraterno Gian Franco Galletti, si fa strada nella politica nonostante siano circondati dai Beppone dell'epoca. Ma sono dc altrettanto duri, scelbiani. Trasferiranno quel che verrà definito (ipse dixit) «cristallino anti-comunismo» ai rispettivi figli, Pierferdinando e Gian Luca.

Amarcord, scena seconda. Tommaso mette il figliolo Pierfi sulla scia di un potente notabile rodigino, Antonio Bisaglia, ministro delle Partecipazioni statali. Appena laureato, Pierferdinando viene assunto dalle Officine Reggiane, che nel Ventennio forgiava carri armati e ora locomotive. Quando l'Efim vende la fabbrica e si deve procedere a un dimagramento, il commissario liquidatore, avvocato Contino, spulcia i registri. «E questo dottor Casini cosa fa?», chiede. Lo cercano invano. Per undici anni, raccontano, nessuno lo ha mai visto (tanto per avvalorare la tesi del fantasma, ndr).

Amarcord, scena terza. La sagoma del giovanotto comparirà fissa alle spalle di Bisaglia, Prandini, Forlani. Nel '93 è dietro Martinazzoli, lo pressa per fare l'alleanza con Fini e Bossi. Quindi sarà sempre dietro Silvio Berlusconi fino al 2009, quando si dice che abbia riproposto, spettralmente, una sorta di Cln (con Rutelli e Fini!) per «liberare» l'Italia dal Cav. Malelingue. Molte le foto con il suo antico «gemello» politico, Marco Follini. Che dirà di lui: «Casini esprime un rassicurante vuoto di pensiero. Com'è noto a chi lo conosce, di pensieri non ne ha mai avuti molti. Io credo di avergliene prestato qualcuno, a volte buono a volte cattivo». Casini avvalora: «Potrei parlare per ore senza dire niente, come Forlani». E poi: «Se gli altri vengono dal niente, io vengo dalla Dc e credo che la politica debba avere radici». Ora che le ha piantate in piazza Maggiore, molti i bolognesi che tremano solo al pensiero. Altri fanno scongiuri.

Commenti

VittorioMar

Dom, 18/02/2018 - 10:44

..LO STESSO COMPORTAMENTO CHE LI ACCOMUNA : COERENZA...DIGNITA'..E SENSO DELL'ONORE...CHE SQUALLORE DI INDIVIDUI..!!

@ollel63

Dom, 18/02/2018 - 10:46

Cosa non si fa per un pezzetto di pane raffermo! Che vergogna!

BRAMBOREF

Dom, 18/02/2018 - 10:50

GIGI88 Questi vogliono rimanere ad ogni costo, non sanno fare altro che campoare (bene ) alle spalle dei contribuenti. Quanto a D'Alema, be, lasciamo perdere.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 18/02/2018 - 11:03

Il Pd è infestato di democristiani che lo stanno snaturando. Quanto a casini , il suo comportamento mi conferma che andare a votare è una manna per politici senza scrupoli.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 18/02/2018 - 11:05

Ma perchè il portaborse di Forlani si preoccupa di cosa pensano gli altri? POLTRONA, POLTRONA questo è il suo dilemma.

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 18/02/2018 - 11:11

Degna figura di opportunista che per la poltrona e le prebende è capace di rinnegare le proprie idee e tradire chi ,forse per troppo buon cuore, lo fece assurgere a terza carica dello Stato.

Ritratto di guga

guga

Dom, 18/02/2018 - 11:15

Poveretto, che fine.. mi ricorda IRO il pitocco de L'Odissea.. i compagnia di Argo, in questo caso in comppagnia di un .. lupo... Due in ginocchioni davanti AGLI ETICAMENTE SUPERIORI.

umberto nordio

Dom, 18/02/2018 - 11:21

E' uno totalmente privo di pudore e dignità. Mira alla presidenza della repubblica ,e con i precedenti che ci sono stati,ha buone speranze.

Massimo Bocci

Dom, 18/02/2018 - 11:25

La solita feccia, di ladri e mistificatori anti Italiani un unica e consolidata cricca di mafia e Ndrangheta, che per 70 anni ha reso gli Italiani un popolo di eunuchi (castrati) schiavi!!!

Tenedotante

Dom, 18/02/2018 - 11:27

Animale politico, semplice. Spregiudicato come si conviene. Se sarà eletto, avrà avuto, politicamente, ragione lui.

INGVDI

Dom, 18/02/2018 - 11:32

Peggio dei comunisti? I cattocomunisti: uomini senza dignità, ipocriti, meritano solo disprezzo.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 18/02/2018 - 11:35

Non c'è niente di male, è la metafora dei democristiani. Avevano senso quando fingevano di avversare i comunisti. I comunisti sono scomparsi. E' rimasta l' ideologia, le poltrone, le coop, l'invidia e l'avidità. Ai democristiani va benissimo. Avanti popolo, compagno Casini.

antoniopochesci

Dom, 18/02/2018 - 11:48

" Servo buono e fedele, prendi parte alla gioia del tuo padrone" ( Vangelo secondo Matteo ).Se la banderuola canuta ha reso i servigi ai suoi padroni nel prestarsi a fare l'utile idiota di Presidente Commissione Parlamentare sulle Banche, perchè meravigliarci tanto? Un osso dalla tavola del padrone arriva sempre al cane scodinzolante. La dignità? Ma quale dignità? La dignità, di fronte all'incubo delle panchine di Villa Borghese in compagnia magari del suo gemello Fini, val bene una poltrona. Non credo però che i Bolognesi siano tanto babbei da mettere una croce sul suo nome.

tonipier

Dom, 18/02/2018 - 12:00

"UNA VITA DI ACCATTONAGGIO POLITICO" Nessuna di tali ramificazioni possiede una ideologia, connotazione o peculiarità distintive ad esprimere una specifica i programmi e di intenti. Le malefatte e gli inganni dei partiti in danno degli italiani si esplicano in progressione proporzionale alla rassegnazione espressa dal popolo, alla sua supina tolleranza. La tolleranza rappresenta il terreno di germinazione degli abusi perchè ogni abuso non represso rende gli autori adusati alla reiterazione di misfatti.

Duka

Dom, 18/02/2018 - 12:02

Il "casini...sta" d'Italia oltre 30anni stravaccato in poltrona ma lavorare MAI!!!!!!

hectorre

Dom, 18/02/2018 - 12:12

da giovane promessa della politica nostrana a vecchio democristiano senza dignità......che tristezza

lillo44

Dom, 18/02/2018 - 12:13

....a mio parere saltare da un partito all'altro è prendere in giro e poco serio nei confronti degli elettori che lo hanno votato sacrificando anche il loro tempo nelle campagne elettorali! Evidentemente a questi signori interessa solo sedersi in quelle poltrone dorate per risolvere i loro problemi, fregandosene delle problematiche del nostro ex BEL PAESE!!

giosafat

Dom, 18/02/2018 - 12:23

Un piatto di lenticchie e trenta denari fanno miracoli mirabolanti. Riuscire a camminare sulle acque è impresa da poco in confronto...

MEFEL68

Dom, 18/02/2018 - 12:24

Se un giorno (speriamo presto) Casini decidesse di abbandonare la politica perchè diventata poco remunerativa(cosa improbabile), con la sua esperienza potrebbe diventare il Presidente di una fabbrica. Quale? E' semplice: POLTRONE & POLTRONE.

Ritratto di balonid

balonid

Dom, 18/02/2018 - 12:25

Gli elettori del centro destra lo avevano "sbolognato". Ce lo siamo ritrovato presidente di una commissione parlamentare ed, infine, candidato del PD in una loro roccaforte. Ma è davvero così indispensabile Casini alla politica italiana? Mi viene il vomito.

Ritratto di lupostanco

lupostanco

Dom, 18/02/2018 - 12:26

PENOSO-SQULLIDO-VERGOGNOSO-POLITICAMENTE RIVOLTANTE E CHI PIU NE HA PIU NE METTA.

MEFEL68

Dom, 18/02/2018 - 12:33

A parte Casini, l'uomo politico più inutile nella storia repubblicana, sono rimasto colpito dai ritratti sulla parete. Sono una palese conferma che coloro che si arrabbiavano e davano del visionario a Berlusconi quando li chiamava comunisti, sono tuttora komunisti veraci. A un partito di destra basta avere in una sede una foto tessera di un cugino di secondo grado di Mussolini, per far gridare allo scandalo e accusare tutti i frequentatori di essere nazifascisti.

MEFEL68

Dom, 18/02/2018 - 12:34

Se un giorno (speriamo presto) Casini decidesse di abbandonare la politica perchè diventata poco remunerativa(cosa improbabile), con la sua esperienza potrebbe diventare il Presidente di una fabbrica. Quale? E' semplice: POLTRONE & POLTRONCINE.

tormalinaner

Dom, 18/02/2018 - 12:41

Casini un povero disperato che pur di avere un posto in parlamento ucciderebbe sua madre. Persona indegna e senza onore.

DRAGONI

Dom, 18/02/2018 - 12:47

DOVEVA A DARE IN PENSIONE CON DIGNITA'E INVECE SI E' TRASFORMATO DA CATTOLICO A CATTO-COMUNISTA PUR DI CERCARE DI MANTERE LA POLTRONA CON CUI HA , DA PRESIDENTE, INDAGATO SULLA BANCHE CATTO-COMUNISTE TOSCANE!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 18/02/2018 - 13:02

Casini sarà il prossimo segretario del partito comunista...

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 18/02/2018 - 13:16

Guelfo non son, ne ghibellin m'appello ... chi mi assicura la poltrona tengo per quello. Speriamo si sbaglino !

nopolcorrect

Dom, 18/02/2018 - 13:39

" Marco Follini. Che dirà di lui: «Casini esprime un rassicurante vuoto di pensiero. Com'è noto a chi lo conosce, di pensieri non ne ha mai avuti molti. Io credo di avergliene prestato qualcuno, a volte buono a volte cattivo». Casini avvalora: «Potrei parlare per ore senza dire niente, come Forlani». Divertentissimo, splendido ritratto e autoritratto del Nulla.

bellotti

Dom, 18/02/2018 - 13:45

Che vergogna Casini. Pur di prendere lo stipendio parlamentare( mai lavorato in vita sua, solo il politico) si ribassa a voltagabbana. Il peggio del peggio

nostalgico47

Dom, 18/02/2018 - 13:49

Cattocomunismo.... nulla di più negativo

luna serra

Dom, 18/02/2018 - 13:52

ma lui dice che NON lo fa per una poltrona lo fa per il bene dell'Italia

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 18/02/2018 - 13:57

Avanti con questa "macedonia" politica. A Casini basta che qualcuno ne apprezzi la vista, celando i veri ingredienti che, inesorabilmente, affliggono il palato.

sibieski

Dom, 18/02/2018 - 14:20

quello che imbarazza casini dovrebbe essere i risulati ridicoli della sua commissione sulle banche

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/02/2018 - 15:15

Ma chi lo vota ancora?

bruco52

Dom, 18/02/2018 - 15:41

Cattolici adulti, che in barba ai precetti cristiani, si alleano con i comunisti, fautori di aborto, eutanasia, matrimoni gay, utero in affitto e altre nefandezze contrarie alla dottrina della Chiesa....che cosa non si fa per una poltrona, anche vendere l'anima al diavolo...

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 18/02/2018 - 15:53

pierferdi ..... una persona instabile che si aggrappa a tutto quello che galleggia

peter46

Dom, 18/02/2018 - 15:58

Casini..."perdona loro perchè non sanno quello che 'scrivono'...e che tu non puoi 'replicare"...tanto le tue soddisfazioni non arrivano dalle 'piccinerie' di sti p......... del web,ma da ciò che per 'lui' rappresenti all'interno del pd.E non sanno che 'lui' ,memore di quella sua 'nottata' trascorsa dentro quel 'furgoncino nero',scorta della scorta a lui assegnata,ad aspettare l'ok d'alemiano per la tua 'proposizione' a PDR al posto del renziano Mattarella,poi saltata perchè nessuno filava d'alema dentro il pd,non ti lascerà senza 'sostanziale sostegno' in quel di Bologna contro Ernani.Una mano?La 2° mano:altrimenti chi c...è quella fi, candidata mandata allo sbaraglio(con sondaggi al 7% max)x non dare nell'occhio dell'essere tu un suo infiltrato dentro il pd?NB:Perdonali,non solo a geo nostrana stanno a 0(zero),ma...ancora pensano che gli gnocchi si fanno con le sole patate.NB:Sembra che anche la lega ti darà una mano con la loro candidata all'8,2% del sondaggio,finora.

gigi0000

Dom, 18/02/2018 - 16:04

La fine di chi tradisce Berlusconi non sembrerebbe benevola. D'altronde la DC è stata svenduta da Rutelli per proprie ambizioni. La coerenza, sconosciuta ai politici, dovrebbe essere un dovere primasrio, soprattutto dei cattolici, ma la poltrona vale di più.

Ritratto di luigin54

luigin54

Dom, 18/02/2018 - 16:19

E no ora è tra SCEMO + SCEMO e lui è il+.

hectorre

Dom, 18/02/2018 - 16:21

la sinistra sa sempre come ringraziare chi insabbia le loro malefatte.....a di pietro la roccaforte rossa del mugello e una poltrona da ministro e a pierferdy un collegio sicuro, visto il grande lavoro svolto con la commissione banche!!

Happy1937

Dom, 18/02/2018 - 16:21

Enorme sxxxxxo! De Gasperi si rivolta nella tomba.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 18/02/2018 - 17:05

Non trovo abbastanza aggettivi per denigrare questo losco individuo! Losco si può dire? Il politically cxxxxxo lo permette?

giottin

Dom, 18/02/2018 - 17:46

Che gentaglia c'è mai in giro, gente che dovrebbe vergognarsi di fare parte del mondo, di esserci, peccato che in casi così estremi non ci sia stata la bonino a usare la famosa pompa!

giottin

Dom, 18/02/2018 - 17:52

Ora che ho letto l'articolo scopro che costui ha anche "lavorato" nella sua vita, ma che non si sappia bene cosa abbia prodotto come pil in quegli anni, forse era uno che girava tra un ufficio e l'altro sempre con lo stesso foglio in mano per fare vedere che capiva qualche cosa e per giustificare in qualche modo lo stipendio che percepiva: forse lo pagavano a passi, doveva farne almeno 10.000 15.000 al giorno. PUAH, un demone cristiano della peggior specie !

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 18/02/2018 - 17:53

Di questo personaggio non mi stupisce piu' nulla. Un peccato che tanti lecchini lo riveriscano e non raccontino come lavora per l'Italia.... per favore pubblicate anche di lui i rimborsi spese ed i privilegi non proprio dovuti di cui usufruisce. Ormai la preoccupazione piu' grande di un tizio del genere e' girare senza scorta.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 18/02/2018 - 17:58

GIUDICATELI VOI . FOLL-INI - F-INI - CAS-INI - VERD-INI E NON POTEVA MANCARE ALF-ANO... BERLUSCONI E' STATO UN EROE A SOPPORTARLI...

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 18/02/2018 - 18:03

Piu' evidente di cosi',che PCI e DC si sono spolpati il Paese dal dopoguerra ad oggi,agendo come i ladri di Pisa,che qualsiasi commento risulta superfluo,ma il problema non sono loro,i ladri,ma i derubati,cioe' chi li vota:troppo stupidi per capire,troppo meschini per avere un sussulto di dignita',troppo vigliacchi per ammettere di aver sbagliato tutto;inconvenienti del suffragio universale.

edoardo11

Dom, 18/02/2018 - 18:04

I grandi amori fanno un giro immenso e poi si ritrovano.No l'amore non è il pd ma la poltrona.Che personaggio squallido.

paco51

Dom, 18/02/2018 - 18:17

se viene eletto ha ragione lui! Come termine di riscontro è la prova che la democrazia è ...marmellata! chi metterebbe la mano sul fuoco per la commissione banche?

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 18/02/2018 - 18:22

essere accomunato a togliatti non è certo un complimento se si pensa chelo stesso Stalin giudicava togliatti pericoloro estremista e proprio per tale motivo fu lieto di vederlo rientrare in Italia. In ogni caso togliatti fu un ceco sostenitore di Stalin seguì, approvò e giustificò scelte e decisioni, anche le più criminali, poco importa se per convinzione o per timore di finire pur egli vittima delle "purghe" ma è facile ritenere che lo fosse per assoluta convinzione: suqllido dunque. ingiustificabile, degno, oggi, solo di pietà: e Casini allora? degno di pieta anche senza aspettarne la fine.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 18/02/2018 - 18:23

evidentemente per nascondere le tre narici si deve essere fatto operare! povera familia!.

Libero 38

Dom, 18/02/2018 - 18:24

Solo uno squallido personaggio senza dignita' si poteva vendere per sette denari all'accozzaglia komuninista .

nexux

Dom, 18/02/2018 - 19:02

tranquilli. se il partito ordina di votare casini, i pdioti voteranno casini. Non vi scordate che al Mugello votarono di pietro e non curzi (vero comunista)

Cheyenne

Dom, 18/02/2018 - 19:05

QUAQQUARAQUA'

nexux

Dom, 18/02/2018 - 19:05

casini che guidava lo commissione sulle banche ha salvato il c.lo al pd che lo ha ripagato dandogli la candidatura a bologna. Mi sganascio dal ridere a vedere i comunisti bolognesi a votare casini AHAHAHAH

alby118

Dom, 18/02/2018 - 19:06

Mai corpo ebbe cognome più adatto per rispecchiare l'anima di chi lo abita.

cotia

Dom, 18/02/2018 - 19:16

il detto " o Francia o Spagna basta che se magna" è sempre vivo, ma allora, quando fu forgiato, la fame era cosa vera, oggi invece per alcuni è solo questione di bassa pasticceria a danno della povera gente e per fare propri interessi di bottega.

nonna.mi

Dom, 18/02/2018 - 19:26

Oltre che sprofondare lui nel "dimenticatoio" più sicuro possibile ,ci butterei dentro anche tutti quelli che lo hanno scelto quale Commissario Capo sull'Indagine farlocca sulle Banche e le loro trame per essere sicuri di non concludere nulla.....Myriam

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 18/02/2018 - 19:27

Scvhifosi che venderebbero qualsiasi cosa per una poltrona politica

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 18/02/2018 - 19:46

la razza umana e´molto complessa prima tutti fazizti-il vento gira quasi tutti comunisti-le cose cambiano si diventa cattocomunisti,il potere fa gola,il poplo idiota aiuta sotto false promesse stupide ideologia, ora siamo ad un aresa di conti, che dici BOLDRINI & cricca???cosa ci sara´dopo il 1/3/18 BHO ????

beale

Dom, 18/02/2018 - 20:06

è la dimostrazione della sua utilità quale presidente della commissione banche, per il pd e per le banche medesime. è necessaria una modifica costituzionale che introduca il vincolo di mandato altrimenti, se si farà un governo dopo le elezioni, qualunque governo, assisteremo al mercato degli opportunisti.Casini è un ulteriore esempio dell'incapacità di Berlusconi nella scelta dei collaboratori. Infine, la Boldrini che ogni giorno ci propina lezioni di antifascismo, con il comunismo come la mettiamo? Casini parla sotto la foto di Togliatti sodale di Stalin e di Tito.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 18/02/2018 - 20:52

Il giornale ha una particolare propensione a dare spazi a notizie sui nulla cosmici: ieri Alfano, oggi Casini. La politica eretta a squallore. I voltagabbana dei sempre. Gli opportunisti per eccellenza.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 18/02/2018 - 21:11

@ Tenedotante NO NON AVRA' AVUTO RAGIONE POLITICAMENTE MA SOLO FINANZIARIAMENTE. SPORCO GIUDA ISCARIOTA TRDITORE VENDUTO PER 30 DENARI. A BOLOGNA SE IL PC CANDIDA UNA SCARPA O PERFINO UNA MxxxA QUESTA VIENE ELETTA CHIUNQUE ESSA SIA !!! GRAZIE ALLA STUPIDA BOVINA OTTUSITA' DEI COMUNISTI LOCALI !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/02/2018 - 23:37

Una vita da saltimbanco.

Oraculus

Lun, 19/02/2018 - 02:06

63 commenti??...e il mio??...perche' non e' stato pubblicato??...breve e conciso...su Casini & Co....

XXXFALCOXXX

Mar, 20/02/2018 - 12:33

E DA TANTI ANNI CHE E DIVENTATO IL PIU' FAMOSO MERCENARIO DELLA POLITICA ITALIANA...E L'UOMO GIUSTO A PUBBLICIZZARE LE POLTRONE RELAX... SONO DA VOMITO..