Politica

De Magistris sfida Renzi: "Ti devi cag... sotto"

Polemiche sul video in cui il sindaco di Napoli, scatenato, attacca il premier: "Napoli capitale, Granducato di Toscana dietro"

De Magistris sfida Renzi: "Ti devi cag... sotto"

"Renzi vai a casa, ti devi cagare sotto, devi avere paura". Luigi De Magistris, scatenato sul palco del Palapartenope durante l'apertura della campagna elettorale, si lascia andare a invettive e volgarità contro il premier.

La performance, andata in scena sabato, è stata ripresa e messa sul web nelle scorse ore. "Napoli capitale, Sud ribelle, potere al popolo. È il popolo che scrive la storia", urla il sindaco, "Napoli capitale, Granducato di Toscana dietro". La folla lo incita, lui alza i toni: "Non mi avrete mai. Mai. Il piombo fuso dovete usare. E non serve perché ci siete voi. Se mi fanno fuori ci sarete voi. Non sono in vendita, andatevene a casa. Renzi vai a casa. Devi avere paura. Ti devi cagare sotto. Cagati sotto" (guarda il video).

Le parole, manco a dirlo, hanno creato scompiglio e sono state condannate sia dal centrodestra che dal centro sinistra. "De Magistris si dimostra non all’altezza di fare il sindaco di Napoli. Lo spettacolo che sta offrendo è una volgare messinscena, che offende i napoletani e danneggia Napoli", dice caustica la candidata del Pd Valeria Valente.

"Mi hanno mostrato un video in cui un invasato De Magistris, osannato da qualche estremista dei centri sociali, attacca, con linguaggio volgare e violento, il presidente del consiglio Renzi ed il governo", ha aggiunto Gianni Lettieri, candidato del centrodestra, "Devo dire che sono preoccupato perché il sindaco uscente appare in questa fase visibilmente alterato, credo sia il caso di sottoporlo all’antidoping".

Commenti