Diciotti, gli atti dei giudici già al Senato: ecco cosa succederà a Salvini

Il Tribunale dei Ministri di Catania chiede l'autorizzazione a procedere. La palla passa al Senato: incognita M5S

La palla passa al Senato. Il colpo di scena che arriva da Catania, con il Tribunale dei ministri desideroso di processare Salvini, riapre la partita sul caso Diciotti. "Sì mi dichiaro colpevole - dice il leghista rivolto a follower e toghe - E Lo ridichiaro: ho bloccato e bloccherò la procedura degli sbarchi".

La richiesta a procedere

Il ministro dell'Interno è "inquisito" per "sequestro di persona aggravato", reato che avrebbe perpetrato la scorsa estate quando negò l'autorizzazione allo sbarco di 117 clandestini bloccati nel porto di Catania sulla nave Diciotti. Erano giorni di fuoco e di trattative, terminati con l'accordo tra l'Italia, la Chiesa e alcuni Stati Ue disposti a ricollocare i migranti nei propri centri di accoglienza.

Il caso Diciotti

La vicenda ha avuto notevoli strascichi. Il pm di Agrigento, Luigi Patronaggio, aprì un'inchiesta nei confronti del ministro e del suo vice, Matteo Piantedosi, accusandoli di "sequestro di persona, sequestro di persona a scopo di coazione, arresto illegale, abuso d'ufficio e omissione d'atti d'ufficio". Poi la palla passò al Tribunale dei Ministri di Palermo dove buona parte delle accuse sono cadute, lasciando in piedi solo il sequestro aggravato. Da Palemo, a Catania: nuovo capitolo. Le toghe parlemitane tramisero gli atti ai colleghi etnei perché il presunto reato sarebbe avvenuto lì e non al largo di Lampedusa. Il fascicolo è finito quindi nelle mani della procura guidata da Carmelo Zuccaro: a novembre il pm chiese l'archiviazione per i fatti contestati e Salvini esultò per la "buona notizia".

Oggi però è arrivata la doccia fredda. Nonostante la richiesta di archiviazione, i tre giudici del Tribunale dei ministri hanno deciso di portare Salvini alla sbarra. "I senatori dovranno dire sì o no. Dovranno dire se sono colpevole o innocente, libero o a processo", lancia il guanto di sfida Salvini. Ed è proprio così.

Cosa è il Tribunale dei ministri

Il Tribunale dei ministri è una sezione speciale del Tribunale ordinario competente sul presidente del Consiglio e Ministri per i reati commessi "nell'esercizio delle loro funzioni" (art. 96 Costituzione). Ma i politici possono essere giudicati solo "previa autorizzazione del Senato o della Camera": i parlamentari dovranno decidere se Salvini ha agito nell'interesse dello Stato, risparmiandogli così il giudizio.

Gli atti della richiesta a procedere contro Salvini sono già arrivati al Senato. La "Giunta per le Immunità" ha ricevuto il plico nella serata di ieri e l'inizio dell'esame è stato fissato per la prossima settimana. Entro 30 giorni ci sarà il parere, poi Palazzo Madama sarà chiamato a votare per decidere se c'è fumus persecutionis nei confronti del vicepremier leghista.

La Giunta dovrà presentare una relazione scritta e decidere se proporre la concessione o il diniego dell'autorizzazione a procedere. Se presenterà solo una proposta di autorizzazione, non ci sarà bisogno del voto e Salvini andrà a processo. In caso contrario, invece, il Senato sarà chiamato a esprimersi sulle proposte di diniego, che devono ottenere la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea.

Incognita M5S

"Chiedo solo al popolo italiano se ritenete che io debba continuare a fare il ministro", ribadisce Salvini. Ma la partita è tutta politica. Fratelli d'Italia e Forza Italia, per tradizione, potrebbero votare contro l'autorizzazione. La sinistra dovrebbe essere favorevole al processo. L'ago della bilancia sarà dunque il M5S. I grillini si sono sempre spesi contro ogni sorta di immunità parlamentare, dunque una discussione potrebbe esserci. Così come il desiderio da parte dei ribelli pentastellati di mettere i bastoni tra le ruote al collega di governo.

Le parole di Salvini ("se devo continuare a fare il ministro") suonano quindi come un avvertimento. Un voto contrario dei pentastellati potrebbe mettere in bilico l'alleanza di governo.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2019 - 15:30

Salvini,purtroppo tuttora solo il 40% degli ITALIANI,in modo "schietto" è contro questa "invasione-accolta",contro questi " naufraghi volontari",con tutto lo "stato profondo",tutti i vertici dirigenziali delle "istituzioni governative"(Ministeri,Magistratura,Esercito,Marina,Aviazione,Corte dei Conti,Corte Costituzionale,Tribunale del Riesame,Tribunale dei Ministri,Consulta,TAR,Cassazione,Presidenza della Repubblica,etc.etc.)non sono "attualizzate" con il consenso popolare maggioritario",e al 90% sono formate da persone,che occupano la posizione su basi "pregresse"...Tutta questa gente rema contro,il cambiamento "attualizzato".Questo è quanto la "più bella costituzione del mondo" ,fatta apposta per INGESSARE ogni "attualizzato sentito popolare",ci ha regalato 70 anni fa!!

gianrico45

Gio, 24/01/2019 - 15:30

Salvini Berlusconi 2. siete contenti adesso?

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 24/01/2019 - 15:40

Tolga la spina subito, Salvini, altrimenti la sfiancheranno goccia a goccia

omaha

Gio, 24/01/2019 - 16:01

E' ridicola questa accusa. Siamo in una profonda crisi giudiziaria Mai vista una cosa del genere E' il paese dei pizzini Se il sud pensa che gli immigrati possono aiutarli, possiamo anche fare un referendum Ma chi usa soldi dello stato e quindi di tutti gli italiani, per fingere di aiutare gli immigrati e poi intascarseli bellamente, merita di finire a processo Salvini ha scoperchiato l'uovo di Pandora e ai tanti collusi, anche importanti da enormemente fastidio

un_infiltrato

Gio, 24/01/2019 - 16:07

Intanto, quelli di Catania si sono mossi così, solo per uno "sfottimento" al Ministro, ben sapendo che il fatto praticamente non sussiste. E quelli del Senato, useranno le carte catanesi come dieci piani di morbidezza. Fine.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 24/01/2019 - 16:13

Innanzi tutto per sequestro di persona si intende " una persona sequestrata contro la sua volontà e ridotta in condizione di non poter fare nulla, completamente in balia del "sequestratore" che, puo' usare il sequestrato come difesa o come richiesta di riscatto. Il caso Diciotti non rientra in nessuno di questi casi, assolutamente. L'accusa é del tutto infondata. Ci sono dei clandestini extracomunitari che, coscentemente si sono imbarcati in un'avventurosa traversata del mediterraneo, e sono stato salvati da una bnave che, caso strano era proprio li nel posto giusto grazie alle coordinate fornite dalle associazioni mafiose che governano questa tratta degli schiavi. Continua

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 24/01/2019 - 16:13

Farsa italiana. La magistratura italiana anziché indagare sulle varie mafie che gestiscono il mercato degli schiavi e coloro che lucrano sull'accoglienza con danaro pubblico, nonché la corruzione che ci gira attorno, persegue il ministro Salvini che cerca di mettere fine a tutto questo. Qualcosa non funziona nel nostro sistema istituzionale ed il fatto la dice lunga su chi effettivamente continua a tirare le fila del potere che ha i suoi tentacoli nei vertici di enti e istituzioni. A voi la conclusione...

Mauritzss

Gio, 24/01/2019 - 16:16

Hanno assoldato proprio tutti . . . .

Lorenzi

Gio, 24/01/2019 - 16:19

Salvini e la Lega tutta ringraziano. Mai successo si faccia campagna elettorale al contrario, comunque vada a finire !

giuseppe_s

Gio, 24/01/2019 - 16:22

SU DOVESSERO AUTORIZZARE "L'impeachment" BASTERA' FAR SALTARE IL TAVOLO, OVVERO IL GOVERNO. PERCHE' FAR PROCESSARE CHI DIFENDE LE FRONTIERE DELLA PATRIA VORREBBE DIRE CHE DALL'ALTRA PARTE CI SONO I TRADITORI E TANTO VALE CACCIARLI DAL GOVERNO IN QUANTO NON AVREBBERO PIU'DIRITTO DI GOVERNARE.

omada2000

Gio, 24/01/2019 - 16:24

L'avete fatto con Berlusconi,ora ci provate con Salvini. Il popolo sta con Salvini, ama Salvini,e quando una cosa la si ama si va contro tutto e tutti per difenderla. Non ci provate se non volete una guerra civile

Divoll

Gio, 24/01/2019 - 16:32

Io andrei a indagare chi ha riaperto questo caso, sia mai si scopra qualche legame con SOROS o qualcuno dell'UE.....

omaha

Gio, 24/01/2019 - 16:32

Non succederà nulla Finirà con la solita figura di palta di questi magistrati politicizzati e alcuni collusi con la malavita Mai vista una cosa del genere Solo in paesi del terzo mondo succedono cose del genere E' un paese da rifare da zero

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 24/01/2019 - 16:37

Caro Tribunale dei Ministri, state facendo un grave errore. Di questo passo, state rischiando di far diventare i sani cittadini italiani, dei razzisti. Perché chi la pensa come il Ministro dell'Interno, si sente minacciato. E fortuna che, dicono, viviamo in una democrazia. Figuriamoci il contrario.

c'eraunavoltal'Uomo

Gio, 24/01/2019 - 16:38

POTREBBE SEMBRARE CHE QUESTO COMMENTO NON C'ENTRI NULLA, MA A CHI VA (ANCORA) DI PONDERARE , LO FACCIA: NELI ULTIMI 3 ANNI HO, PER RAGIONI DI FAMIGLIA, DOVUTO PASSARE UNA MEDIA DI 7 GIORNI AL MESE IN GERMANIA: GUARDANDO LA TV, NON MI E' MAI CAPITATO DI VEDERE UNA SOLA PUBBLICITA' DI "SAVE THE CHILDREN", MEDICI SENZA FRONTIERE" O ADDIRITTURA " INVIA PINGUINO 1 PER SALVARE L'ANTARTICO",,,COS'E', I TEDESCI SONO POCO CRISTIANI ED ECOLOGISTI, O C'E' QUALCOSA CHE PUZZA???

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 24/01/2019 - 16:42

SE VOGLIONO LA RIVOLUZIONE IN ITALIA FACCIANO PURE, VEDRANNO POI I RISULTATI !!!!!

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 24/01/2019 - 16:43

omada2000 magari ... ma il popolo è bue fino a dare del cornuto all'asino. Ricordati le mie parole. Gli itagliani non sono gente d'azione. I famosi moti del 1848 nacquero da borghesi, non dal popolo. Il risorgimento e' una favola di pochi. Le rivoluzioni in itaglia NON si sono mai fatte e mai si faranno. L'i-itaglia e' una federazioni di una miriade di staterelli. Senza un'educazione massiva e ferma, non si crea una nazione!

Darbula

Gio, 24/01/2019 - 16:43

Che farsa vergognosa, ci vorranno almeno altre 2 legislature per ripulire questo marciume, ma alla fine la ruspa arriverà anche per loro. Salvini vai Avanti!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 24/01/2019 - 16:47

L'ho già scritto in diverse occasioni: la prima cosa, che avrebbe dovuto fare il nuovo governo, era rivoluzionare la giustizia in modo tale da reprimere l'attuale, insana voglia di protagonismo della parte malata della magistratura. Premesso che tutto ciò è solo una classica pantomima che tanto piace alla solita fazione minoritaria e patologicamente minorata della magistratura, mentre la maggioranza di essa sembra essere formata da gente pratica che non perde tempo e non butta soldi del contribuente per montare una farsa, ebbene stabilito ciò, si spera vivamente che il Senato in maggioranza accolga la richiesta affinché si monti un processo-farsa contro Salvini. (1si)

agosvac

Gio, 24/01/2019 - 16:47

Temo che la magistratura questa volta stia facendo il classico "passo più lungo della gamba". Perseguire un Ministro che fa il suo dovere mi sembra alquanto anomalo e controproducente anche per la categoria più protetta d'Italia!

mzee3

Gio, 24/01/2019 - 16:52

E' da indagare anche Carmelo Zuccaro che a tutto oggi non ha ancora fatto sapere nulla sulla sua presunta indagine sulle presunte collusione tra ONG e scafisti. Lui ha fermato tutto...PERCHE'??????? Vorrà entrare anche lui in politica saltando sul carro dei vincitori(momentanei!!)?

tosco1

Gio, 24/01/2019 - 16:54

Da cittadino sono cindignato per queste iniziative, che io definisco un vero e proprio tradimento, a mio parere, della libera scelta del popolo italiano.C'e' un potere composto dalle ex sinistre abbarbicate e molto intersecate con le strutture dello stato, dopo anni di potere detenuto,ed una magistratura , che definirei assolutamente incomprensibile.L'ostruzionismo verso la protezione che Salvini fa ,nell'interesse del popolo italiano, rientra nella libera autonomia dei nostri poteri politici.Il resto e' solo infamia cerebrale,molto pericolosa, perche' cerca di sopraffare un ordine liberamente costituito,in base alla Costituzione. Questa storia e' evidente che finira' molto male, ma non per Salvini, che e' coperto dalle Leggi Costituzionali e dalla sua funzione poliica.Tutto il resto delle cavolate e delle tentate programmate sopraffazioni internazionali , non ci riguardano.Avevano eletto l''Italia cestino del mondo,ora basta.

Triatec

Gio, 24/01/2019 - 16:55

In mezzo a tanti quaquaraquà ci rimane una sola speranza : Salvini.

frabelli1

Gio, 24/01/2019 - 16:58

Se dovesse passare il governo IMMEDIATAMENTE cade.

pendra

Gio, 24/01/2019 - 16:58

Siamo alle solite. Omai siamo un paese a sovranità limitata. Un gruppodi politicanti di mestiere non può logorare quotidianamente le azioni legittime di un Ministro dell'Interno DEMOCRATICAMENTE eletto dai cittadini italiani. Matteo stacca la spina e dai la stura al govenro di tecnici tanto anelato anche dal capo del Colle. Vdrai che appena arriveranno i provvedimenti lacrime e sangue i cittadini italiani ti verrano a riprendere in lettiga. Vai Cottarrelli vediamo che cosa sai fare. P.S. Non dimenticare di richiamare la Fornero.

mzee3

Gio, 24/01/2019 - 16:59

Seicentomila immigrati in 15 giorni ne doveva mandare via a casa loro.! Sono ancora tutti qui ed in più ce ne saranno almeno altri 1/200000 per le nostre strade GRAZIE al suo disegno di legge! DOV'E' LA SICUREZZA NELLE STRADE TANTO SBANDIERATA?

mzee3

Gio, 24/01/2019 - 17:05

Jiusmel@@@ per indagare la magistratura deve vere una denincia...FELPINI...può attivre la magistratura e dire nomi e cognomi di chi pensa siano i cattivoni. NON LO FA PERCHE' NON LO SA E ANCHE LO SAPESSE NON PUO'. S V E G L I A A A A !

pc1966

Gio, 24/01/2019 - 17:05

Adesso Basta!!!! dobbiamo reagire e organizzare una mega manifestazione a sostegno del MINISTRO e delle leggi .

Ritratto di arcatero

arcatero

Gio, 24/01/2019 - 17:05

Silvio e la sinistra festeggiano

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 24/01/2019 - 17:08

Dichiarare la Magistratura fuorilegge, azzerarla e rifondarla prima che ci faccia diventare come il Venezuela!

mzee3

Gio, 24/01/2019 - 17:08

Jusmel @@@ A Felpini fa agio non indagare sulle mafie che probabilmente sono a capo di questi sbarchi… ma se lo fa perde tutti i voti del meridione… CAPITO? Mamma comanda e picciotto ubbidisce! Tu ti incazzi con la magistratura e lui guadagna 18/20000( e piu') euro al mese. Lui tiene due famiglie da mantenere!!

Mauritzss

Gio, 24/01/2019 - 17:10

Stanno attaccando Salvini a 360°, perchè è l'unico ostacolo.. Caduto lui, la strada per la ripresa dell'invasione sarà aperta. Non si vedono all'orizzonte altri combattenti, al di fuori di qualche esternazione della Meloni. Nessun altro, nel centro-destra, ma neanche nella stessa lega, combatte in difesa degli italiani. Grave errore considerare l'invasione non un problema primario. Una volta entrati milioni di straccioni, complice l'accanimento di traditori italiani a loro favore, l'impoverimento degli italiani è certo. Bisogna muoversi subito perché i nemici si sono accorti che la reazione degli italiani è inesistente.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 24/01/2019 - 17:12

che c'entra Salvini con tribbunale dei minishtri di palemmo. SECESSIONE SUBITO.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/01/2019 - 17:13

decisione semplice semplice:no a procedere = tutto tranquillo!! Caso contrario probabile guerra civile e chi ha votato a favore,potrebbe non uscirne..immune!basta poco che ce vo'

giulio29

Gio, 24/01/2019 - 17:13

mi capita spesso di trovarmi su una strada senso unico (quindi non posso fare inversione di marcia) e di trovare un passaggio a livello chiuso ? posso denunciare i vertici di trenitalia per sequestro di persona ?

Ritratto di adl

adl

Gio, 24/01/2019 - 17:18

COSA SUCCEDERA' A SALVINI ???? Nulla. I pentastellari in senato si guarderanno bene dal votargli contro, sanno bene che perderebbero la metà dei voti alle prossime elezioni. Inoltre solo salvando il CAPITANO ed il governo ROSSO VERDE E GIALLO, che gentilmente e generosamente gli è stato concesso, possono evitare di unirsi ad UFO PD ed a parte di SINISTRATIA, per vincere le prossime elezioni sul PIANETA ROSSO.

giovanni951

Gio, 24/01/2019 - 17:19

processare un ministro pe4ché fa bene il suo lavoro puó accadere solo in itaglia.

mzee3

Gio, 24/01/2019 - 17:19

malaico @@@ la storia dovrebbe essere maestra di vita, così ci hanno sempre insegnato. Purtroppo la storia bisogna studiarla e farla propria. LA GRANDE IGNORANZA E MANCANZA DI CULTURA DELL'ITALIANO MEDIO ha fatto salire al potere una schiera di soggetti che sfruttano questa mancanza e ne pagheremo le conseguenze Ma ci sta bene...anzi...farà bene al popolino ignorante.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 24/01/2019 - 17:20

Comunque, caro Tribunale dei Ministri, dove eri quando le Camere votavano gli aumenti dei parlamentari, e di tutte le altre manfrine, con le quali hanno derubato gli italiani?

Luigi Fassone

Gio, 24/01/2019 - 17:21

Immaginavo che il sistema giudiziario avesse finalmente deciso di far bella figura e sistemarsi nel “giusto”,col caso "Diciotti versus Salvini". Viceversa,rieccoli,i fustigatori. Vogliono assolutamente processarlo,il nostro Ministro degli Interni,perchè ha prolungato lo sbarco dei migranti che pure non sostavano in acque procellose,essendo la nave in porto. Invece di indagare e processare i soloni europei che per decidere la spartizione dell’accoglienza se la son presa non comoda,bensì comodissima. Robb de matt !

Ritratto di adl

adl

Gio, 24/01/2019 - 17:26

...E comunque il Capitano, ultimamente ha visto calare il TREND DI CRESCITA del consenso, il tribunale dei ministri ha ritenuto di provvedere al riguardo fornendo agli elettori indecisi e delusi, nuovo propellente per un rinnovato sprint.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 24/01/2019 - 18:03

E chi l'avrebbe immaginato che anche dei "cerebrolesi" sinistrati sarebbero stati in grado di scrivere un canovaccio, stendere una sceneggiatura, reclutare attori e comparse disposti ad esibirsi sul palco della Repubblica Italiana!? Vuoi scommettere che "debuttano", infischiandosene degli ortaggi marciti e delle sassate? Qualcuno si farà mooolto male, questo è più che certo. Siamo ben oltre la farsa. Da reparto psichiatrico.

ClioBer

Gio, 24/01/2019 - 18:06

Prossima settimana La Lega al 45%. Ancora un paio di mesi di attacchi a Salvini e andrà oltre il 50%. Grazie togne rosse, meglio di così non potreste supportarla.

Frenzy

Gio, 24/01/2019 - 18:08

I grillini non voteranno mai contro Salvini: subirebbero un gigantesco travaso di voti verso la Lega rendendo martire il ministro degli interni, e sarebbe la fine immediata del governo giallo-verde. Un pasticcio assolutamente improbabile proprio a ridosso delle elezioni europee, che potrebbero punire definitivamente un eventuale tradimento da parte dei pentastellati.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 24/01/2019 - 18:10

E' chiaro che i cialtroni rossi che sono nelle istituzioni vogliono l'invasione dell'Italia da parte degli Afro-islamici. Alla prossime elezioni gli Italiani sanno ora come dovranno votare se vogliono salvare il loro Paese.

APPARENZINGANNA

Gio, 24/01/2019 - 18:19

SOLIDARIETA' A SALVINI. Se soltanto i 5stelle tentennano, è l'occasione buona per far cadere il governo.

tonipier

Gio, 24/01/2019 - 18:25

"NON RIESCONO A CAPIRE CHE STANNO ISTIGANDO IL POPOLO ITALIANO... FAVORENDO SALVINI.

buonaparte

Gio, 24/01/2019 - 18:27

LE RUSPE SONO PRONTE CON IL SERBATOIO PIENO -OLIO OK- QUANDO SI PARTE ?

federik

Gio, 24/01/2019 - 18:28

Matteo SIAMO TUTTI CON TE devono processare 40 milioni di ITALIANI che non sono extracomunitari o comunisti e la pensano esattamente come te

lorenzovan

Gio, 24/01/2019 - 18:29

bah...questa e' una delle poche cose che salvini fa abbastanza bene..bloccare l'invasione..Poi se in punta di diritto qualche magistrato ha bruciori ..lo consiglierei di pensare e sprecare piu' tempo alle varie mafie e "uomini d'onore "che grassano ancora copiosamente in liberta' nel sud..detto da uno che non ha la minima stima del salvini come politico e come governante

maurizio-macold

Gio, 24/01/2019 - 18:35

Purtroppo Salvini in galera non ci andra'mai. Probabilmente a via Bellerio stanno gia' preparando una legge ad hoc per lui, tipo quella che ha salvato dal carcere il suo ideologo Bossi: ed infatti il processo di quest'ultimo, pur confermando il reato, ha stabilito che Bossi fosse libero ed anche parlamentare.

il nazionalista

Gio, 24/01/2019 - 18:36

Quando la sinistra è alle corde, quando gli Italiani(che si sono resi conto di quanto siano M.RD. i comunisti!) hanno letteralmente scaraventato i ' rossi ' nel cesso e quando quest' ultimi vedono svanire l' ultima arma in cui speravano: la SOSTITUZIONE del Popolo Italiano, seppellito sotto una marea di desperados africani, allora la sinistra TENTA il killeraggio politico per via giudiziaria!! E' GIA' SUCCESSO DIVERSE VOLTE e, parzialmente, riuscendoci!! Ma ORA, per LORO, sarà più difficile!! Il Popolo è già allertato e si farà SENTIRE: in TUTTI i MODI e COSTI quel che COSTI!!

Franco40

Gio, 24/01/2019 - 18:36

Gradirei che la Giunta e il Senato approvino la richiesta arrivata dalla Sicilia e che la causa vada avanti; mi piacerebbe infatti vedere con esattezza quali partiti avranno il coraggio di sostenere questa tesi accusatoria che è contraria, secondo me, all'interesse dell'Italia.

pasquinomaicontento

Gio, 24/01/2019 - 18:37

Vedo che a quarcuno je rode er chiccherone,come a quasi tutti noi, d'artronne,pe' favve e facce passà le paturnie, sempre cor permesso de la red. 'na chicca der granne Gioacchino nomata "Er voto"...Senti st'artra,a San Pietro e Marcellino- Ce stanno certe moniche befane,-C'aveveno pe' voto er contentino-De magnà tutto quanto co' le mane-Vedi si una forchetta e un cucchiarino-Si un cortelluccio pe' tajacce er pane-Abbi da offenne Iddio! N'antro tantino-Leccaveno cor muso com'er cane!-Pio Ottavo però,bbona memoria,-che vidde 'na matina quer porcaro-Je disse: Madre,e che vvò ddì sta storia?-Sete state avvezzate ar monnezzaro?!-Che voto!un cxxzo.A ddio pò dàsse groria-Pure co'la forchetta e cor cucchiaro.- Riguardo a Sarvini,stia tranquillo,sèguiti così,stamo tutti co' lui.

nunavut

Gio, 24/01/2019 - 18:37

@mzee3 17:19 egregio individuo impregno della sua superiorità si dve ricordare che é il "popolo bue" che paga le imposte,che sia o non sia culturalmente idoneo ai suoi standard.Prendo l'occasione per dirle che essere istruito non é un sine qua non d'intelligenza.Sono persone come lei che mi stanno sui cosidetti si pensano le nombril du monde comme nos cousins bleu-blanc-rouge.Smettetela di sentirvi superiori un popolo é composto di vari elementi indispensabili,rifletta su questa mia opinione e vedrà che non é così campata in aria,almeno che lei non sia un dittatore in erba.

Holmert

Gio, 24/01/2019 - 18:49

@Zagovian h.15,30. Sintesi perfetta, lucida, inconfutabile.

lisanna

Gio, 24/01/2019 - 18:52

se i mentecatti 5stelle voteranno si, crisi di governo certa. ma dovranno tener conto che : Mattarella fara' di tutto per non far votare, che i sondaggi per loro nonsono tanto rosei come alle ultime elezioni. qui ci vuole una rivoluzione del sistema e la storia dice che non sara' facile , solo con politici capaci di tirare fuori le palle si potra' uscire dalla melma europea dalle categorie "mafiose" dalla stampa allineata

silti

Gio, 24/01/2019 - 18:52

Non sto parlando delle accuse rivolte a Salvini,ma voglio soffermarmi sull'autorizzazione a procedere che il Senato sarà chiamato a dare. Voglio ricordare a tutti che le interferenze tra il potere giudiziario ed il potere politico sono oltremodo pericolose e, se il Senato dovesse dare l'autorizzazione,si creerebbe un pericoloso precedente che aprirebbe la strada ad una sorta di regime autoritario che di democratico ha ben poco.

Cheyenne

Gio, 24/01/2019 - 18:57

MATTEO IL POPOLO E' CON TE. MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO

celuk

Gio, 24/01/2019 - 19:01

mzee3 fai solo pena.

mich123

Gio, 24/01/2019 - 19:06

Non ci sarà l'Opposizione, ma la Magistratura c'é.

kobler

Gio, 24/01/2019 - 19:06

Caspita come hanno fatto in fretta! Invece per i loro diritti gli italiani devono aspettare dopo morte avvenuta! Non è questione di razzismo come la mettono alcuni, però prima si deve pensare agli italiani perchcè i precedenti governi se ne sono sbattuti e questo è il loro risultato

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 24/01/2019 - 19:11

Con Berlusconi hanno "ballato". Stavolta vanno a sbattere contro un treno in corsa. I sinistrati si faranno talmente male che persino la Storia stenterà ad archiviarne le lamentazioni. Sono alla disperazione totale. FINITI!

lappola

Gio, 24/01/2019 - 19:14

A Salvini non succederà un bel niente, a meno ché i giudici non si prendano la responsabilità di vedere le barricate per le strade. Non manca molto, hanno già fatto tanti passi avanti. GILET insegnano.

Ritratto di emiliobarone1

emiliobarone1

Gio, 24/01/2019 - 19:24

Braccato assieme a Messina Denaro, Matteo Salvini si nasconde nei locali del Care appena chiuso mandando i nxxxi a prendersela nel vaffa assieme ai Rom. Non sa che il costume da sbirro con le mostrine e le patacche lo identifica come servitore di Arcore in casa di Berlusconi ed è destinato a togliersi il cinturone per trombare una txxxa dietro l'altra, senza neanche lo sciroppo "Oggettina" che gli consentirebbe di vivere con i 49 milioni che ha fottuto agli italiani.

maurizio-macold

Gio, 24/01/2019 - 19:25

Io invece mi vergogno del fatto che CHEYENNE (18:57) sia italiano. E che lo sia anche il bullo trasformista Salvini.

mifra77

Gio, 24/01/2019 - 19:25

E la base di sinistra sostiene che non ci sono prove di collusione tra ong e trafficanti? Ecco la risposta; ma quando mai questa magistratura condannerebbe ong e trafficanti che poi sono la stessa cosa? Meglio condannare Salvini.

Ritratto di emiliobarone1

emiliobarone1

Gio, 24/01/2019 - 19:30

Chi regge le balle di Berlusconi quando mima un amplesso con le olgettine e la Santanchè? Ma lui. travestito da sbirro con le mostrine e le patacche, Lui che possiede 49 milioni rubati agli italiani è in grado di sorreggere pesi anche maggiori, ma si accontenta perché con Bossi, sia il padre che il figlio intrattiene cordiali rapporti di complicità per coprire Messina Denaro e asfaltare i campi Rom, annegando i Bongo Bongo.

Ritratto di Imperatrice

Imperatrice

Gio, 24/01/2019 - 19:36

La sinistra da sempre ha il controllo del reclutamento dei Giudici. Il concorso in Magistratura lo vincono sicuramente tutti quegli aspiranti che mostrano simpatie e tendenze per una ideologia di sinistra. I vincitori in riconoscenza favoriscono sempre la sinistra con le loro decisioni. Per questo tutte le decisioni di questa classe di Magistrati sono ideologicizzate e viziate da parzialità ed esercizio di un potere arbitrario e talvolta contrario alle Leggi. Tutto questo in nome di una malintesa autonomia ed indipendenza del potere giurisdizionale.

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 24/01/2019 - 19:40

Poi toccherà agli accusatori essere processati per alto tradimento della Patria per aver istigato a violare la Costituzione e le leggi sull'immigrazione clandestina (che invece Salvini ha pienamente rispettato).

gabriel maria

Gio, 24/01/2019 - 19:41

eee in un modo o nell'altro Salvini verrà eliminato...e mi sa ...che dietro questo giochino anche il sig Berlusca abbia un po' di responsabilità!!!!

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 24/01/2019 - 19:42

Visita psichiatrica accuratissima per gli accusatori...

krufra

Gio, 24/01/2019 - 19:56

Forse potremmo fare come i gilet gialli un po'più incazz.ti. Non sanno cosa stanno rischiando con questo tipo di idiozie.

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 24/01/2019 - 20:01

Si ma ora dobbiamo perdere tempo con il caso diciotti?Andiamo avanti per cortesia, gruppo di pecore delle basse Madonie.

rosolina

Gio, 24/01/2019 - 20:06

solidarietà al ministro Salvini

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/01/2019 - 20:15

emiliobarone1 Gio, 24/01/2019 - 19:30,di nuovo scappato dalla badante??'Su da bravo,torna indietro che senza i 30 cc di Torazina stai mali e sragioni!Alutammo

ziobeppe1951

Gio, 24/01/2019 - 20:16

emiliobarone1...da quale tombino sei uscito?

Viewty

Gio, 24/01/2019 - 20:33

La decisione se processare o meno il Ministro Salvini spetta al Senato, cioè ai rappresentanti del popolo. La democrazia italiana non é affatto in discussione: chi invoca ora l'avvento di una dittatura in Italia, anche fra queste pagine, lo fa in modo strumentale, per proprie malcelate nostalgie o interessi... E sono loro i veri nemici del popolo, della democrazia e della libertà, non fatevi ingannare.

oracolodidelfo

Gio, 24/01/2019 - 20:59

mzee3 17,19 - ha parlato colui che è nato con la scienza infusa.......

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 24/01/2019 - 21:10

Salvini può destabilizzare il potere mafioso in Sicilia, con tutte le sue appendici e le sue connivenze istituzionali? Ecco, pronta, la risposta del Tribunale dei Ministri di Palermo. Ormai la maggioranza degli italiani ha capito.

paolo1944

Gio, 24/01/2019 - 21:13

La magistratura sta tentando l'ennesimo affondo (ricordiamoci i 100 processi di Berlusconi, assolto in tutti tranne che in uno fasullo e stiracchiato per i capelli): BASTA. Occorrono nuove elezioni, vittoria del centrodestra con oltre il 50% e riforma totale della giustizia. I giudici sono i più odiati e temuti in Italia, da tutti. A ragione.

Marcolux

Gio, 24/01/2019 - 21:31

Caro Salvini, sono reoccupato, per te e per l'Italia intera. I fantasmi comunisti aleggiano in tutte le loro forme possibili. Il braccio armato comunista, cioè la Magistratura rossa è scesa in campo, con l'unico obiettivo di far condannare Salvini anche per un solo giorno di galera, in modo da impedirgli la candidatura e quindi di stravincere le prossime elezioni. Questo è il disegno criminale, golpista dell'opposizione tutta. I 5 stalle tradiranno? Credo di sì, perchè sanno che Mattarella rimpiazzerà la Lega coi comunisti, odiati e derisi ma maggioranza ovunque nelle istituzioni e nei media. Le elezioni poi ci saranno, ma senza il capitano, che succederà????? Sento odore di golpe comunista!

gabriel maria

Gio, 24/01/2019 - 22:07

poveri noi.....come sempre ......la magistratura comanda.......ma chi li ha eletti??????????? Neanche Salvini potrà salvare questo paese:troppi comunisti e troppi preti....fra un po' saremo come il Venuezela.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 24/01/2019 - 22:08

«Le parole di Salvini ("se devo continuare a fare il ministro") suonano quindi come un avvertimento. Un voto contrario dei pentastellati potrebbe mettere in bilico l'alleanza di governo.» Fi che farà al Senato: pensa di poter tenere sulla corda Salvini? A M5s converrà alienare il leghista con il rischio di dover mandare tutti i progetti al momento in fase di concretizzazione gambe all'aria? Staremo a vedere. (É possibile esprimere un pensiero oppure c'è il minculpop che mi banna?)

lawless

Gio, 24/01/2019 - 22:13

mi auguro che chi dovrà giudicare salvini non abbia qualche scheletro nascosto nell'armadio come ad esempio quel magistrato gaetano maria che ho letto essere stato un pedofilo! Questo processo se verrà fatto è una chiara disfunzione intergovernativa pezzi dello stato che si combattono tra loro a scapito di una democrazia morente. La fine sarà tutta da ridere, mettiamo il caso che salvini ne esca vincitore, che pene verranno inflitte a coloro che lo hanno voluto processare? L'idiozia rancorosa che agli occhi dei più così viene percepita diventa addirittura raccapricciante quando si vuole farla passare come sinonimo di giustizia.

Mauritzss

Gio, 24/01/2019 - 22:57

"ecco cosa succederà a Salvini" . . . Succederà che arriva al 45% da solo !!!! . . . .

nopolcorrect

Gio, 24/01/2019 - 23:18

Il Senato non concederà l'autorizzazione a procedere a larghissima maggioranza perché la non autorizzazione verrà votata anche da Forza Italia e da Fratelli d'Italia e noi potremo divertirci a prendere a sonore pernacchie i giudici del tribunale dei Ministri.

nino49

Gio, 24/01/2019 - 23:42

,,, ma che razza di Paese è mai questo? composto da due popoli "l'un contro l'altro armato"!! Una metà (e forse più) di gente che vuol sopravvivere a questa inarrtestabile invasione di orde barbariche e l'altra metà che invoca e si dibatte per accellerare la propria fine come in una sorta di macabro hara kiri!!!

ziobeppe1951

Ven, 25/01/2019 - 00:18

macold...tu non sei italiano ..tu sei kkkomunista ..non te l’hanno spiegato in sezione togliatti?

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Ven, 25/01/2019 - 01:25

È da tempo che sostengo che questo paese ha deciso di non cambiare ma di fallire. Patronaggio ha indicato la via marstra, la solita, quella giudiziaria. Ho un brutto presentimento . Questa volta l non credo che la gente manderà giu il rospo senza reagire, come successo nel 2011.

Luisigno

Ven, 25/01/2019 - 09:01

personalmente penso che Salvini non abbia nulla da temere se i sinistri e qualche giudice compreso poniamo che riescano a fermarlo riusciranno a fermare poi tutti quelli che la pensano come lui e mi pare che non siano pochi ?

Luisigno

Ven, 25/01/2019 - 09:11

Ci vorrebbe Maduro per risollevare il paese vero sinistri

jenab

Ven, 25/01/2019 - 09:21

Salvini vai a processo subito, tanto finisce tutto in una bolla di sapone, ma alle elezioni si vola al 60%

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 25/01/2019 - 09:27

La sinistra pur avendo perso alle elezioni non si rassegnano ; hanno sciolto i loro cani più rabbiosi per fermare Salvini.

Mauritzss

Ven, 25/01/2019 - 10:37

INCRIMINARE IL TRIBUNALE DEI MINISTRI DI CATANIA. Sequestro di persona: Chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni. NON ESISTE LA LIBERTÀ DI ENTRARE IN UNO STATO SENZA AUTORIZZAZIONE !!!! (Mentre gli invasori avevano la libertà di andarsene dove volevano, e non sono stati impediti !!!). Sussiste invece l’Art. 294 del Codice Penale: “Attentati contro i diritti politici del cittadino”. “Chiunque con violenza, minaccia o inganno impedisce in tutto o in parte l'esercizio di un diritto politico (...) è punito con la reclusione da uno a cinque anni” in applicazione degli articoli 48 e 49 della Costituzione". Cioè l’azione intrapresa contro Salvini potrebbe essere vista come un tentativo di impedire a un Ministro di svolgere la sua attività d'indirizzo politico direttamente conseguente dal voto espresso dalla maggioranza degli italiani sulla base di ben precisi impegni elettorali.