Draghi difende la moneta unica: "L'euro ci ha salvato dalla crisi"

All'Europarlamento Draghi difende la moneta unica: "L'euro ci ha salvato dalla crisi". E avverte: "Ci tiene uniti in tempi di chiusure nazionali". Qe confermato fino a fine 2017

"Grazie alla moneta unica abbiamo creato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica del dopoguerra". Nell'intervento al Comitato Affari economici e monetari del Parlamento Europeo, durante il quale ha confermato il programma del quantitative easing "fino a fine 2017 o oltre, se necessario", il presdiente della Bce Mario Draghi ha ricordato le tappe dell'integrazione europea, fra cui appunto la creazione dell'euro. Che, a suo dire, "ha rappresentato un notevole rafforzamento dell'impegno politico che ci ha tenuto insieme per sessant'anni". Anche se, ha ammesso, "oggi è facile sottovalutare questo impegno".

I rischi per la zona euro "rimangono al ribasso" e sono dovuti soprattutto a "fattori globali". "Se le previsioni di inflazione diventeranno meno favorevoli" o se le condizioni finanziarie dovessero peggiorare, ha aggiunto Draghi, il consiglio dei governatori della Bce "è pronto ad aumentare" il programma di quantitative easing "in termini di dimensioni o durata". "Anche se la situazione economica migliora non dobbiamo fermare i nostri sforzi per rendere più resistente" monetaria, ma soprattutto "possiamo e dobbiamo affrontare le persistenti fragilità a livello nazionale ed europeo". Durante l'intervento all'Europarlamento, Draghi ha quindi spiegato come "la resilienza mostrata dall'Eurozona nel 2016 nonostante una serie di choc negativi dimostra che siamo sulla strada giusta e indica anche che le riforme a livello nazionale ed europeo stanno dando risultati in termini di crescita economica".

Contro l'Europa "a due velocità" teorizzata da Angela Merkel e contro l'idea di Marine Le Pen di far uscire la Francia dall'Unione europea e dall'euro, Draghi ha rivendicato la necessità di stare uniti. "Quando vi è la forte la tentazione di rivoltarsi conto i propri vicini o di cercare soluzioni nazionali bisogna stare uniti", ha detto all'Europarlamento ricordando che "il mercato unico non sopravviverebbe a continue svalutazioni". Sull'idea di spacchettare l'Ue, ventilata al vertice di Malta, invece, non è voluto entrare nel merito: "Il concetto non è ancora sviluppato, credo sia una visione appena abbozzata su cui a questo stadio non sono in grado di esprimere alcun commento". A chi ventilava un presunto trattamento di favore per il nostro paese nel programma di acquisti dei titoli di Stato, però, ha assicurato che, nella gestione del quantitative easing, la Banca cecntrale "non ha fatto nessuna disuguaglianza" nel trattamento dei singoli Paesi. Non solo. Nel suo intervento ha cercato di allontanare "misure protezionistiche" sulla falsa riga di quelle annunciate da Donald Trump negli Stati Uniti. Misure che la Bce guarda "con preoccupazione".

Commenti

Libertà75

Lun, 06/02/2017 - 16:09

e cosa dovrebbe dire Draghi? è un po' come se Marchionne dicesse "la Fiata da un auto a chi la chiede"... embè?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 06/02/2017 - 16:15

ci ha salvato dalla crisi???? che fortuna!!!! Pensa te se non ci salvava......... ma non gli viene da ridere a dire queste amenità?

amicomuffo

Lun, 06/02/2017 - 16:35

Un altro che vive sulla Luna! E' dal 1946, tranne il periodo del forse "finto" boom economico che siamo sempre in crisi! L'Euro è solo quello che ci ha dato il colpo di grazia!

Trinky

Lun, 06/02/2017 - 16:53

Forse l'Euro ha salvato le sue tasche, visto che di euro ne entrano un bel po' mentre in quelle delle persone normali ne entrano pochini....

un_infiltrato

Lun, 06/02/2017 - 16:59

Balle su balle. Quest'uomo mente sapendo di mentire.

MaxSelva

Lun, 06/02/2017 - 16:59

ci ha fatto diventare piu' poveri... a noi... ma piu' ricco lui ed lo stato tedesco... non e' fantastico l'euro ? i greci mangiano nell'immondizia gli itagliani stanno sempre peggio gli spagnoli, i portoghesi, i ciprioti... solo l'europa del sud ? pensate che gli irlandesi, i belgi stiano meglio ? vogliamo parlare dei tedeschi ? guardate che e' lo stato tedesco che fa i soldi... mica i tedeschi ! certo loro hanno lavoro... ma mal pagato! con delle infrastrutture inesistenti con la sanita' fatiscente... Chi sta' meglio di prima sono i paesi dell'est... ma loro partivano da lontano... e sono agli stessi livelli che noi oggi. Poveri... ma forse meno poveri di come erano prima. bella roba. L'euro ha fallito la sua missione. adesso basta

Sonia51

Lun, 06/02/2017 - 17:04

Avrà salvato lui dalla crisi, con lo stipendio che gli elargiamo ...

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 06/02/2017 - 17:07

I milioni e milioni di persone impoverite dall'euro saranno felici di aver contribuito al "notevole rafforzamento dell'impegno politico che ci ha tenuto insieme per sessant'anni"!

BILANCIA66

Lun, 06/02/2017 - 17:07

Ma questi andrebberotutti rinchiusi! ma non hanno neanche la vista per vedere come sta andando il paese!!!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 06/02/2017 - 17:08

avrà salvato voi politicanti...mica noi poveracci che lavoriamo per mantenervi. Da quando è nato l'euro il nostro potere di acquisto s'è più che dimezzato

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 06/02/2017 - 17:13

Avrà salvato le banche. I cittadini, invece, si sono impoveriti....

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 06/02/2017 - 17:26

La BCE dicesse le stesse cose ai Greci! Non oso immaginare gli epiteti che gli arriverebbero. Praticamente è come aver tagliato le gomme ad un automobile e gli sciacalli depredato tutti i pezzi migliori per rivenderseli. Ogni riferimento è puramente casuale.

unz

Lun, 06/02/2017 - 17:32

facile senza controprova. La crisi è mondiale? Chi ha salvato gli svizzeri, gli inglesi, i polacchi, i croati, gli ungheresi? L'Italia è l'hnico paese UE chd non ha tecuperato i livelli pre crisi. Con l'Euro.

glasnost

Lun, 06/02/2017 - 17:35

Il sig. Draghi è un uomo di Goldman Sachs e non agisce certamente nell'interesse di chi lavora e tira la carretta tutti i giorni. Così come non operano, guardando ai nostri problemi, i sinistri delle banche e del buonismo. Si è già visto. E' inutile lamentarsi dopo, cerchiamo di capirlo in tempo amici miei.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 06/02/2017 - 17:36

Draghi parla di un'Europa onirica, che non comprende l'Italia. Fa uso di farmaci psicotici?

Una-mattina-mi-...

Lun, 06/02/2017 - 17:47

LA CRISI L'HA PROVOCATA E INGIGANTITA, altro che balle.Quanto al tenerci uniti, non ci tiene certo uniti una moneta farlocca e IMPOSTA DALL'ALTO, SENZA NESSUNA RISCHIESTA. Tant'è che sempre di più vogliono, giustamente, andarsene al più presto...

Libero 38

Lun, 06/02/2017 - 17:58

Ma non aveva detto che l'euro era in pericolo.draghi e' il solito furbacchiotto che tira il sasso ma poi per non farsi scoprire tira la mano indietro.

Agev

Lun, 06/02/2017 - 18:07

Draghi è un Idiota ed è li proprio per questo. Già il grande Presidente Cossiga lo etichettava come il distruttore dell'Italia e altro e oltre. E' quello che ha svenduto la Sovranità Italiana vendendo la Banca d'Italia e non solo. L'Euro è stato/è lo strumento di schiavitù del Uomo del Umanità e dell'Europa. Tutto il resto sono menzogne che inventano giornalmente.. Dei luoghi comuni.. Come le cosiddette riforme..Se gli chiedete .. Quali riforme.. Non ti sanno rispondere .. Non ti possono rispondere perché l'unica riforma da fare è Eliminare L'Euro .. Oppure trasmutarlo in uno strumento di ricchezza e non di schiavitù . Gaetano

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/02/2017 - 18:08

Lo dice Draghi, ma abbiamo il diritto di non credergli e di dissentire. L’euro è servito alla Ghermania per eludere la nostra concorrenza e distruggere la nostra economia. Così è ed il resto sono chiacchiere interessate.

Templar

Lun, 06/02/2017 - 18:15

fuori subito da questa trappola mortale che fa il gioco solo della finanza criminale.

forbot

Lun, 06/02/2017 - 18:17

Il male, per noi italiani, è stato fatto all'inizio. Fu svenduta la lira mentre bastava ci fosse stato un abile affarista al posto di un cattedratico e avremmo potuto ottenere un cambio più giusto e favorevole. Ora, da ignorante come mi reputo, ma non scemo del tutto, non vorrei che facessimo un errore peggiore: Ritornare indietro,sarebbe sbagliare doppiamente. Bisogna proseguire con giudizio.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 06/02/2017 - 18:32

....CI HA SALVATO... Mavvalá, davvero? Non me ne ero accorto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 06/02/2017 - 18:35

Scoprite i crimini di questo schiavo della plutocrazia: Draghi + 1992 + Britannia

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/02/2017 - 18:56

E da quale crisi ci avrebbe salvato, secondo questo banchiere venduto alla germania? Da quella finta crisi inventata dal vecchiaccio comunista e dalla culona teutonica per rovesciare berlusconi? E chi ci avrebbe salvati? Il professore massone, o il suo successore... o magari lo stesso mortadella, che il Cielo lo maledica? Si vergogni, draghi, italiano rinnegato!

Loredanasmntt

Lun, 06/02/2017 - 19:04

Ha perfettamente ragione. E' inutile continuare a dare la colpa all'euro, all'Europa o alla Germania. La situazione in cui versa L'Italia è dovuta esclusivamente alla politica incompetente e criminale che abbiamo avuto negli ultimi decenni, e tutti i partiti politici ne sono colpevoli ( e se il M5S rappresenta il nuovo ho anche ben poche aspettative per il futuro). L'euro , soprattutto nei primissimi anni, offriva numerosi vantaggi che se ben sfruttati ci avrebbero portato ad una situazione migliore persino di quella tedesca. L'europa fa riformata e non distrutta, io almeno la vedo così.

paco51

Lun, 06/02/2017 - 19:08

forse ha salvato lui, non so che paga prende, a me non mi ha salvato mica!

killkoms

Lun, 06/02/2017 - 19:09

l'euro ha salvato solo la germania!

killkoms

Lun, 06/02/2017 - 19:12

@amicomuffo,fino al 1992 (anno dell'applicazione dei trattati europei), cresceva il debito pubblico ma cresceva anche l'economia (almeno al nord)! dal 1992,il debito pubblico ha continuato a crescere,ma non l'economia!

swiller

Lun, 06/02/2017 - 19:16

Tirategli via il bottiglione comincia a vaneggiare.

JosefSezzinger

Lun, 06/02/2017 - 19:26

L'Euro è un progetto non più sostenibile se non distruggendo le economie di interi paesi(la Grecia ne è la prova).Resta il problema di COME uscire dai cambi fissi e riallineare le nuove monete alla reale forza delle singole economie, garantendo ai creditori internazionali (dei vari paesi uscenti) perdite limitate sui loro crediti(se vedi convertito il tuo credito in una moneta svalutata, avrai una perdita). Vedremo cosa si inventeranno per procastinare il necessario. PS: la crisi Argentina fu provocata dal cambio fisso del peso rispetto al dollaro statunitense che causò aumento dei prezzi delle esportazioni argentine, facile accesso al credito (i capitali stranieri preferiscono investire dove i tassi sono più alti)>>indebitamento privato>>blocco dei finanziamenti quando si percepisce l'aumentato rischio di insolvenza del creditore>>crisi economica. E' sempre lo stesso schema: per conquistare le economie più deboli devi privarle della difesa rappresentata dal cambio flessibile.

beale

Lun, 06/02/2017 - 19:35

scontata la difesa d'ufficio di Draghi al quale, se fossi un giornalista, porrei la domanda: chi e cosa ha innescato la crisi? si è combattuta la malattia o i suoi effetti? i derivati finanziari rappresentano ancora un pericolo o sono stati neutralizzati?

killkoms

Lun, 06/02/2017 - 19:48

"oste!com'è il vino"?"ottimo"!

Renee59

Lun, 06/02/2017 - 20:03

Salvato dalla crisi? Ma se siamo in una crisi spaventosa. Ma questo, cambia idea a seconda del tempo?

Linucs

Lun, 06/02/2017 - 20:18

"Ci tiene uniti" ma quando vai a fare la spesa costa tutto il triplo. Com'è? Stanare i massoni, perseguirli, ghettizzarli.

wrights

Lun, 06/02/2017 - 20:22

In questi articoli, come in quelli di molti politici, manca sempre il soggetto e molte persone ingenuamente pensano che certi personaggi stiano parlando anche in loro nome, ma non è così. Condivido che l'Euro sicuramente ha salvato dalla crisi, l'economia personale di Draghi, che senza questo sarebbe rimasto senza lavoro.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 06/02/2017 - 20:24

Ma vai a cagare anche te massone prezzolato...

klucoc

Lun, 06/02/2017 - 20:38

personalmente credo che l"euro ci abbia affossato ha protetto solo le banche che peraltro sono senza controlli compreso quelli che dorebbe esercitare l'esimio Draghi la globalizzazione contribuisce a distruggere la nostra economia e certo la voragine del debito pubblico continua a n on essere affrontata da nessuno siamo fritti

Polgab

Lun, 06/02/2017 - 20:39

Tutti gridano contro l'Euro mentre la Francia ci ha colonizzata, ha comprata l'Italia con 4 soldi e ci ha installato tutti le sue grandi aziende da Auchan a Leroy-Merlin, dalla BNP al Crédit Agricole, da Gucci ai 30% di Mediaset, da Accord a Brico, la lista è infinita hanno anche comprato il San Daniele!!! Domani compreranno il prosciutto di Parma e il Parmiggiano e noi continueremo ad avercela con l'Euro??? Svegliamoci! La Francia ci sta lasciando le briciole e con le briciole non è che puoi vivere a lungo...

soldellavvenire

Lun, 06/02/2017 - 20:40

vedo che siete sempre meno a non essservi arricchiti con l'euro: dovete essere proprio tonti per non cogliere le mele davanti ai vostri occhi, ma pazientate, prima o poi vi cadranno in testa, peccato abbiano già scoperto la relatività

Massimo Bocci

Lun, 06/02/2017 - 20:40

Ci ha salvato dalla crisi??? Chi??? Lui!!! Non avevamo dubbi, che Lui si sarebbe salvato il CU...LO!!!

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 06/02/2017 - 20:59

era + corretto titolare QUEI CXXXXXXXI DI ITALIANI MI HANNO HANNO SALVATO IL CONTO CORRENTE

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 06/02/2017 - 21:00

Draghi ha ragione !! Al 100%.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 06/02/2017 - 21:02

Ci vuole una faccia come il cu*o a dire una cosa del genere!!

angelovf

Lun, 06/02/2017 - 21:10

A noi ci ha salvato? Però la Germania si è arricchiti ulteriormente, siamo stati ingannato, non ci potevamo permettere di entrare in Europa, forse come la Polonia ha fatto bene tenendo la loro moneta, infatti i polacchi lavorano anche all'estero, è in casa loro entra solo moneta premiata mentre l'italiano che lavora in Europa torna casa con la moneta vale idem, è forse meno.

piazzapulita52

Lun, 06/02/2017 - 21:22

Ha salvato te e quelli come te! Meno male che anche per voi c'è l'unica cosa giusta in questo schifoso mondo: LA MORTE!!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 06/02/2017 - 21:24

BASTA CON QUESTE VOMITEVOLI SxxxxxxxE. NON SE NE PUO' PIU'. AL VOTO, S U B I T O! e subito dopo F U O R I D A L L ' E U R O!!!

Ritratto di Laura51

Laura51

Lun, 06/02/2017 - 21:40

Forse è il caso che cambi fornitore, non sta prendendo della roba buona.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 06/02/2017 - 22:04

Si vede chiaramente che non capisce una mazza di economia....fa solo gli interessi delle banche......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 06/02/2017 - 22:07

Può darsi, mi fido di Draghi, non è un Monti qualsiasi, ma non si ha mai la controprova. Sicuramente prima del 2002 con la lira non vivevamo peggio di adesso, anzi. Se siamo vissuti un secolo mezzo con, potevamo andare avanti ancora qualche decennio. Anche qui senza controprova. Non mi sembra però che stati tipo Polonia, tanto per fare un nome a caso, pur avendo una economia debole sia stata in difficoltà con lo zotly (moneta locale)e senza euro.

hectorre

Lun, 06/02/2017 - 22:22

ci campa con l'euro cosa dovrebbe dire!!!....questi esperti soloni parlano di miliardi come fossero caramelle ma non conoscono il prezzo di un litro di latte, lontani anni luce da chi vive solo di poche centinaia di euro!!!!....senza euro ed europa non possono vivere le banche, noi lo abbiamo fatto egregiamente per decenni!!!!........temono solo un effetto domino dopo la brexit, con il timore di perdere l'egemonia sui popoli europei...ormai con spread,borse e specilazioni decidono i governi e il nostro futuro!!!!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 06/02/2017 - 23:03

Soldellavennire ma perche' tu li hai fatti i soldi con l'euro?? E con cosa zecca, rubando con le coop e con le banche ai pensionati??

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 07/02/2017 - 01:17

Draghi dixit : "L'euro ci ha salvato dalla crisi" - - - Caro (costoso) Draghi,vediamo di non farla fuori dal noto bucal. Tutti quelli che non avevano/hanno l'€, dentro e fuori l'UE, sono forse spariti dal globo e sprofondati nella Fossa delle Marianne ?

roliboni258

Mar, 07/02/2017 - 01:39

anche questo ha cominciato a bere

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 07/02/2017 - 02:05

Soldellavvenire pardon, mi avevi ingannato. ;)

manzoni.roberto...

Mar, 07/02/2017 - 02:29

Capisco che deve fare gioco di sponda con Bundesbank per non perdere il posto . Ma spiegatemi perche CH senza moneta unica ma con i suoi CHF è passata tranquillamente dalla crisi , così come Norveg UK e tanti altri paesi . Boh

Uanni1974

Mar, 07/02/2017 - 07:06

Crisi, crisi...sempre la crisi....ma quale crisi? Ho 42 anni e non ho memoria di tempi in cui si diceva che non eravamo in crisi. La crisi è il capro espiatorio, quello che giustifica tutto...un po come una volta si diceva..."La voluto Iddio!" L'Italia non cambierà mai in meglio se i suoi politici non evolveranno, la società non maturerà e manderà al governo persone capaci che vogliono il bene del paese e coraggiose per prendere decisioni proprie in autonomia e per il nostro benessere

paolonardi

Mar, 07/02/2017 - 07:31

Gli economisti si dimostrano sempre di piu' degli apprendisti stregoni che vivono in un mondo tutto loro e lontano mille miglia dalla realta' quotidiana. Aggiungiamoci quella mente geniale di Prodi e la frittata e' fatta. Con l'euro abbiamo avuto una diminuizione del potere d'acquisto dei nostri stipendi spaventosa, un esempio semplice: un espresso al bar che pagavamo nel 2001 cento lire ora costerebbe, sempre in lire, 2117; ieri sera con mio figlio abbiamo preso due aperitivi per 15416 lire e una cena per due di pizza e birra per 77080. Da cosa ci ha salvato l'adesione alla moneta unica? E' servita solo a far pagare a tutti i cittadini la riunificazione tedesca.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 07/02/2017 - 07:38

tradotto: abbiamo salvato il sistema bancario europeo e la finanza di assalto

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 07/02/2017 - 08:15

Non dobbiamo farci incantare dai PAROLONI DEI BANCHERI!!! Nel nostro paese abbiamo più volte avuto esperienze che tra banchieri e politici, """LE DONNE PREPARANO IL LETTO e poi LE METTONO A FARE POLITICA"""!!! CHE LE BANCHE SI DIVIDANO IN TRE SETTORI,"""-1-LA BANCA AL SERVIZIO DELLA POPOLAZIONE,E DEI RISPARMIATORI, COME ERA AGLI INIZZI!!! -2- LA BANCA PER GLI AZIONISTI,(QUEGLI INDIVIDUI DANAROSI, A CUI PIACE GIOCARE D`AZZARDO,"MA CON IL PROPRIO DANARO SENZA INFLUENZARE I VERI RISPARMIATORI"!!! -3- ED INFINE, LA BANCA PER LE ASSICURAZIONI IN GENERALE, "CHE PURE È UNA SPECE DI GIOCO D`AZZARDO, QUANDO GLI AMICI DEGLI AMICI SONO CORROTTI"!!!  Per chiudere, la politica, deve avere controlli molto severi sulle banche e queste banche, devono pagare le tasse come tutti, al banco del tesoro statale, dove ogni 4 anni deve esseci il cambio di tutti i membri della direzione e al minimo cenno di corruzione, LA GALERA!!!

Gasparesesto

Mar, 07/02/2017 - 08:20

La risposta di Draghi non poteva essere essere che difendere il Suo posto di lavoro . . . . e, . . a chi ha orecchie per intendere . . che l'ha salvato dal Gabbio dopo gli imbrogli in MPS , i crediti a rischio acquistati dal Fondo Atlante attingendo dalla Cassa depositi e prestiti, i 100 miliardi investiti dal portafogli dalla clientela e dai piccoli azionisti ( a loro insaputa ) occultando consapevolmente “in antitesi quale Organo di controllo” in cassaforte i documenti Nomura per la ristrutturazione di Alexandria .

soldellavvenire

Mar, 07/02/2017 - 08:45

cape code, effettivamente la mia coop ha ricevuto sovvenzioni da Bruxelles per svariati milioni, e i soci con me abbiamo veramente poco da lamentarci: prima dell'euro eravamo solo poveri agricoltori e pastori adesso dettiamo il prezzo dei beni e degli schiavi sul mercato globale

gneo58

Mar, 07/02/2017 - 08:48

l'ho visto in un pezzetto di intervista in tv - aveva uno sguardo che non mi piaceva niente.

onurb

Mar, 07/02/2017 - 08:55

Una domanda a Mario Draghi: ma se il popolo francese, in maniera democratica, si esprimerà per l'uscita dall'euro, cosa farà la UE? invaderà la Francia e destituirà il governo?

gneo58

Mar, 07/02/2017 - 08:57

Soldellavennire - spigami bene quali sono queste mele da cogliere perche' davanti a me vedo solo cachi e anche marci.

Duka

Mar, 07/02/2017 - 09:06

DICA CHE HA SALVATO LE BUSTE PAGA DEI POLITICANTI MA CIO' NON VALE PER LE AZIENDE SPECIE LE MEDIO PICCOLE LE QUALI SONO COSTRETTE A NON INVESTIRE UN SOLO CENTESIMO CAUSA TASSE ED ESTREMA SFIDUCIA NEL SISTEMA. LE TROPPE TASSE DEPRIMONO I CONSUMI COSI CHE L'ECONOMIA REALE E' E RIMANE IN FASE ASFITTICA. IL MOTORE VERO DI OGNI SISTEMA E' L'ECONOMIA REALE NON L'ALTA FINANZA.

guerrinofe

Mar, 07/02/2017 - 09:08

MA AVETE ROVINATO IL PAESE.!!!!!

geronimo1

Mar, 07/02/2017 - 09:17

L' Euro ci ha salvato dalla crisi?? Opinabile, secondo me l' ha creata..... Devo dire che l' inettitudine italica, specie della politica, avrebbe probabilmente condotto alla stessa situazione anche se fossimo rimasti fuori...!!!! Dobbiamo pertanto: 1) uscire dall' Euro ed Europa (tipo Brexit) 2) provare a diventare un paese serio liberandoci di incapaci, ladri e parassiti (non ce li possiamo proprio piu' permettere...!!!)

DIAPASON

Mar, 07/02/2017 - 09:43

L'euro ci ha salvato dalla crisi, ma draghi ha dimenticato di dire che la crisi è stata causata dall'euro

compitese

Mar, 07/02/2017 - 10:12

Noi siamo in piena crisi! Dire che l'Euro ci ha salvato dalla crisi è una fesseria! E Dall'Euro chi ci salva?

Ritratto di FNMario

FNMario

Mar, 07/02/2017 - 11:49

...siamo davvero all`apoteosi. Draghi difende l`indifendibile. Questo modello d`Europa, Oligarchico, lobbistico ed anche "massonico", (incontestabile su ogni fronte), la crisi la costruita, voluta e pianificata a tavolino. Ora davvero basta!

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 26/01/2018 - 09:56

grande Draghi hai ragione.Ma questi imbecillli non lo capiscono.dr.Strange appunto provate a uscire e vedrete..Ma cari lettori comunisti italianicome mai che è solamente l'Italia a lamentarsi dell'euro in tutta la Comunità? Qui in Germania nessuno si lamenta ed in tutti gli altri paesi stessa cosa, forse tutti gli altri paesi sono sballati e voi in Italia con bandiere falce e martello siete i più furbi? Provate andare a lavorare e pagate tutti le tasse poi potrete scrivere..

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527