La Merkel: "Il futuro dell'Europa è a due velocità"

La Merkel ipotizza un'Europa "a diverse velocità". E spiega: "Non i Paesi dovranno partecipare alle tappe dell'integrazione". Il progetto potrebbe diventare realtà al vertice di Roma del 25 marzo

Dividere l'Unione europea. Il progetto è nell'aria. E, secondo Angela Merkel, i leader europei potrebbero impegnarsi su un'Europa "a differenti velocità" già quando si incontreranno a Roma il prossimo 25 marzo per le celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma. "Non tutti - ha annunciato la cancelliera tedesca - debbano partecipare di volta in volta a tutte le tappe dell'integrazione".

Alle celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma, i 27 Paesi dell'Unione europea dovranno tracciare una tabella di marcia per il dopo Brexit. "Abbiamo imparato dalla storia degli ultimi anni - ha detto la Merkel al termine del vertice a Malta - che ci potrebbe essere un'Europa a differenti velocità e che non tutti parteciperanno ai vari passi dell'integrazione europea". La cancelliera tedesca è convinta che questa nuova Europa "potrebbe essere inclusa nella dichiarazione" finale del vertice. A Roma i Paesi membri dovranno, infatti, tracciare un piano per i prossimi dieci anni. Un piano capace di tener conto della crisi dell'Eurozona, dell'uscita del Regno Unito dalla Ue, del massiccio afflusso di immigrati, del conflitto ucraino e delle nuove sfide che vengono dall'amministrazione guidata da Donald Trump.

Commenti

nunavut

Ven, 03/02/2017 - 21:49

Sembrava che fosse catastrofico per uK ora sommessamente la grosse merkel ammete che si sono sbagliati primo ad ammettere chiunque o quasi nella UE secondo che l'invasione chiamata per comodo immigrazione fu uno sbaglio enorme per molti paesi.Del sn di poi é pieno il mondo.Alla fine che cacchio di unione é se é a due corsie i richhi che comandano e i poveri che obbediscono e forniscono denaro.Sulla foto sembra stanca ma noi lo siamo più di lei!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 03/02/2017 - 21:51

Si corre ai ripari. OVVIAMENTE... dopo aver massacrato chi poteva dare fastidio alle ruberie della Germania. Grazie signora Mer...el!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 03/02/2017 - 21:52

gradirei che un carro M1 Abrams si occupasse di questa donna (?) togliendocela definitivamente dagli zebedei. Donald, sei tutti noi

Anonimo (non verificato)

disturbatore

Ven, 03/02/2017 - 22:10

Fino a che un GOverno da solo , con una cancelliera che scappa per non farsi prendere . Che e´li da oltre 12 anni , fino a che questa pazza , questa faccia da cu.... continuera´a imporre la sua visione dell´Europa , i cittadini avranno grossi problemi. Qui si sta´imponendo una sovranita´, quella tedesca su tutte le altre . Il nuovo nazismo cerca rivincita . COn la Russia pensano di aver gia vinto , adesso puntano agli Usa , e TRump forse non lo ha a ancora capito . Forse e´il caso di allearsi al BRICS prima che tutto sfugga di mano .

pietrantonio

Ven, 03/02/2017 - 22:15

I tedeschi, qualunque sia il quadro politico e storico, hanno nel loro DNA una prerogativa che e' quella di sottomettere alle loro ambizioni di grande potenza tutti gli altri popoli del continente europeo. Noi poveri italiani ci siamo cascati piu' volte in questa trappola. Quando impareremo noi poveri illusi a difenderci dalle manovre di questo popolo assetato di potere, pronto ad assumere le piu' disparate sembianze, compresa quella di regime democratico, per soddisfare il proprio desiderio di predominio.?

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 03/02/2017 - 22:20

Ma va a dormire che sei stanca...ma chi ti crede di essere per dettare l'agenda a 700 milioni di esseri umani'...ce l'avete nel sangue il dna del commando !

Ermanno1

Ven, 03/02/2017 - 22:27

I tedeschi hanno sfruttato e distrutto le economie degli altri paesi con l'aiuto dell'Europa costruita come un abito a misura!! Fuori da questa Europa e dall'euro,sovranità monetaria dell'Italia

lavieenrose

Ven, 03/02/2017 - 22:30

La merkel in questa foto sembra la strega del cartone animato La Sirenetta.......

Esculoapio

Ven, 03/02/2017 - 22:37

questa e' la terza guerra mondiale provocata dalla germania, la storia si ripete: inghilterra, stati uniti e russia si alleano per fermarne l'espansione, ancora una volta perderanno i tedeschi anche se questa volta la guerra e' economica

Una-mattina-mi-...

Ven, 03/02/2017 - 22:45

NON SI E' ANCORA CAPITO A CHI L'HANNO CHIESTO, SU QUALI BASI DI CONSENSO AGISCANO E PER QUANTO CREDONO DI POTER TIRARE LA CORDA

Tuvok

Ven, 03/02/2017 - 22:50

Io vedrei bene un’Europa a ....28 velocità!

entropy

Ven, 03/02/2017 - 23:20

fuori subito prima di diventare lo zerbino

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 03/02/2017 - 23:56

E se invece la facessimo finita con questa caricatura di europa, che tutto è fuorché unita?

Klotz1960

Sab, 04/02/2017 - 00:11

Ma certo, proprio sull' onda delle teorie del politologo e giurista nazista Carl Schmitt, secondo il quale l'uguaglianza degli Stati era una finzione, ed ad ogni Stato doveva corrispondere un diverso livello formale: Imperi, Stati, Protettorati, e cosi' via. Oggi secondo la Merkel l'UE dovrebbe trasformarsi secondo questa visione, con la Germania al centro dell'Impero ed altri Stati intorno, piu' o meno integrati e con piu' o meno diritti. Grecia e Cipro hanno gia' assaggiato il trattamento, l'Italia e' sempre presa di mira ma e' troppo grande per essere trattata nello stesso modo, la Gran Bretagna se ne sta andando di corsa pervhe' ha capito l'aria che tira e la Francia si e' ridotta a dependance' piu' o meno riottosa della Germania. A Bruxelles i burocrati imperiali gestiscono il tutto agli ordini della Germania. C'e' da sperare che . ci salvino gli Americani.

alox

Sab, 04/02/2017 - 00:28

VIETATO NOMINARE IL PARADISO TERRESTE RUSSO INVANO!

hectorre

Sab, 04/02/2017 - 00:33

la germania è stata e sarà sempre il cancro dell'europa!!.....prima con le armi ora con la finanza, ciclicamente tornano a minare la stabilità dei paesi europei...basta!!!....se tutti temono un'uscita dell'italia, consiglio di escludere solo la germania, l'euro è di fatto una moneta tedesca.

gcf48

Sab, 04/02/2017 - 00:41

achtung dopo la merkel c'è uno peggiore

tagiura

Sab, 04/02/2017 - 01:38

Giorno triste per l'Europa. E' la presa d'atto che siamo troppo diversi e che non c'e' speranza che le distanze diminuiscano con il tempo.

Marcolux

Sab, 04/02/2017 - 02:34

Incredibile la somiglianza! Guardate la foto della Merkel e immaginatela con la frangetta nera e i baffetti neri sotto il naso. Incredibile, è la stessa faccia, la stessa persona, la reincarnazione del Führer!

seccatissimo

Sab, 04/02/2017 - 04:03

Io sono convinto che non è che i tedeschi intendano prevalere sugli altri popoli dell'UE, così come non intendono affatto sottometterli. Semplicemente, i tedeschi risultano essere più in gamba degli altri popoli dell'UE che, al contrario di loro, e lo dimostrano quotidianamente, sono solo delle mezze seghe ! (L'Italia docet !)

mandorleto

Sab, 04/02/2017 - 05:42

Si avvicinano le elezioni ed anche i tedeschi ne hanno piene le palle, aggressioni all'ordine del giorno, furti, aggressioni sessuali eppure ogni mese entrano 16.000 clandestini + quelli che arrivano di notte in corriere mimetizzate (altro non si spiega). A Lipsia un megacondominio di 400 famiglie avuta notizia dell'arrivo di 5000 richiedenti asilo in una struttura evangelica nelle vicinanze, hanno pensato bene di costruire una barriera intorno al condominio. Qui si ritorna al medioevo a velocità preocupante.

acam

Sab, 04/02/2017 - 06:12

ohm Ven, 03/02/2017 - 22:20 "Ma va a dormire che sei stanca...ma chi ti crede di essere per dettare l'agenda a 700 milioni di esseri umani'...ce l'avete nel sangue il dna del commando !" beh cosa c'è di male nel comandare? posso comandare di riempire le buche di roma, o non far entrare in europa tutti quelli che vogliono per fare i cavoli loro. comandare puo essere un pregio e una virtù dipende di cosa si comanda e come. che poi che sia la Kanzlerin a farlo e a chi e xKè questa è altra cosa, noi in italia abbiamo un partito di traditori che pur di spolpare gli italiani scende a patti col diavolo, il proverbio usa un condizionale ma al momento loro usano l'indicativo questione di volontà e gli italiani se lasceno spolpà. a tuvok l'europa era a 15 e funzionava discretamente ora.

Iacobellig

Sab, 04/02/2017 - 06:19

DOPO AVER SPOLPATO GRECIA E ITALIA ORA VUOLE UNA UE DOVE LA GRAN PARTE DEGLI STATI, ITALIA COMPRESA, SIANO POSTI IN "B", MENTRE LA GERMANIA IN "A" SOLA O INSIEME A QUALCHE ALTRO STATO (Francia magari!). CONVIENE USCIRE SUBITO E CHIEDERE ALLA GERMANIA, CHE S'È ARRICCHITA SULLE SPALLE DEGLI ALTRI, LA RESTITUZIONE DI SOMME DA VALUTARE.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 04/02/2017 - 07:33

Lei é il volto della nostra Europa. Poveri noi come siam caduti in basso.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 04/02/2017 - 07:36

--Esculoapio-- Ho detto la stessa cosa alcun giorni fa ma non mi hanno pubblicato. Sono lieto che il tuo post abbia avuto miglior fortuna. Concordo perfettamente con il tuo pensiero. E' la terza guerra mondiale, i germanici sono quel che sono. Il Grande Giulio Andreotti ebbe a dire un giorno " Meglio per il mondo ce ci sono due Germanie" Parole sante e profetiche.

19gig50

Sab, 04/02/2017 - 07:53

Questo labrador in gonnella non ha capito una sega. Se si tratta di unione tutti gli stati devono avere le stesse condizioni. Per le sue idee malsane è doverosa l'Italexit.

Duka

Sab, 04/02/2017 - 08:05

Se noi italiani tutti avremo la forza ed la determinazione di uscire da questo carrozzone inutile e costruito con i piedi, SARA' LA GERMANIA A PIANGERE. Gli rifiliamo un debito astronomico che sarà molto peggio dell'ultima guerra persa.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 04/02/2017 - 08:24

Abbiamo fatto un solo sbaglio nella storia,abbattere il muro di Berlino.Per il loro DNA questi signori devono stare da soli altrimenti combinano guai e ce ne siamo accorti tutti.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Sab, 04/02/2017 - 08:27

Come solitamente abituati questi crucchi prima distruggono per poi ricostruire .......e non è la prima volta!

lappola

Sab, 04/02/2017 - 08:59

Bene, bene, un altro visto per la frantumazione. Vai cara, vai da sola che noi stiamo meglio senta il tuo "aiuto".

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 04/02/2017 - 09:12

L'Euro a due "volocità" non ha nessun senso, serve solo alla Germania e a pochi altri e decreta sostanzialmente la fine dell'U.E.. Il fallimento dell'U.E. è proprio dovuto all'incapacità, a mio avviso, degli euroburocrati che non hanno mai cercato o (voluto) una vera integrazione "Politica". Ora i nodi gingono al "pettine" e come al solito i furbetti non mancano, "Germania in primis".

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 04/02/2017 - 09:13

Mi chiedo il perchè ci sia la popolazione in Europa??? Secomdariamente, PERCHÈ IN QUESTA EUROPA, CI SONO TANTI, TROPPI FOCOLAI CHE NON SONO DACCORDO CON IL FATTURATO POLITICO DI BRUSSEL??? SE VERAMENTE SIAMO UNA DEMOCRAZIA, PERCHÈ NON LASCIANO LA PAROLA ALLA POPOLAZIONE??? 

Fjr

Sab, 04/02/2017 - 09:25

Elvissso,penso che gli stessi tedeschi, stiano maledicendo il giorno che è caduto il muro, l'arroganza di certi paese a volte per essere sconfitta ha bisogno solo di un muro, gli americani lo avevano capito subito dopo essere entrati a Berlino

piazzapulita52

Sab, 04/02/2017 - 09:46

La brutta vegliarda stà farneticando! Lei non è la padrona di nessuno! Non ci sarà nessuna UE a nessuna velocità! L'UE voluta da criminali che sta distruggendo i popoli europei è arrivata al capolinea. Popoli europei liberi e indipendenti! BASTA QUESTA CRIMINALE DITTATURA!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 04/02/2017 - 09:55

Riavvolgiamo il nastro e torniamo Italia ne abbiamo le scatole piene e portafogli vuoti...ciao ciao bambina. ..!

Blueray

Sab, 04/02/2017 - 09:59

La proposta non sta in piedi, e sostanzialmente certifica il fallimento del progetto europeo.

Tuvok

Sab, 04/02/2017 - 10:00

@seccatissimo la sua Crande Cermania da anni non rispetta la regola del surplus, cioè esporta molto di più di quanto dovrebbe secondo le regole della UE, ma i suoi compagni di merenda di Bruxelles non hanno mai applicato sanzioni, nonostante il suo comportamento metta in pericolo l’eurozona. Inoltre se la Germania è viva è perchè nel 1990 è stata graziata dalle “mezze seghe”, due delle quali, Italia e Grecia, hanno rinunciato ai loro crediti sulla seconda quota dei debiti di guerra tedeschi, che erano stati posticipati nel 1953, altrimenti la Crande Cermania sarebbe andata in DEFAULT prima nel 1953 e poi nel 1990, quando Kohl frignava che non aveva i soldi per pagare. La Germania è stata salvata anche dalla GRECIA, si informi prima di scrivere scemenze.

fcf

Sab, 04/02/2017 - 10:06

Traducendo: I debiti sono affari nostri, gli immigrati clandestini anche, le frontiere a sud dell'Europa riguardano Grecia e Italia, non c'è alcuna violazione da parte della Germania per gli esuberi commerciali ecc ecc. Germania "uber alles" come sempre e noi zitti. Pepì ve so che i tugni i è chi amooo!

Ernestinho

Sab, 04/02/2017 - 10:08

Ovvero, chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati!

Cedro

Sab, 04/02/2017 - 10:13

L'Europa, cosi come e`, non va bene. Pero` non tutte le colpe sono della Germania. Quando si decise di istituire l'Euro i tedeschi, ed altri paesi del nord Europa, erano molto critici verso l'Italia. Non rientravamo nei parametri necessari per aderire al progetto Euro ed avevano ragione. Siamo stati noi a a voler entrare impegnandoci a mettere in ordine i nostri conti. Se non ci siamo riusciti la colpa non e` degli altri ma soltanto nostra. E` vero noi siamo schiavi... ma della mafia, del malaffare, della corruzione e della casta.

Templar

Sab, 04/02/2017 - 10:31

fuori subito da tutto altro che due europe!!

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 10:36

OTTIMO LIRE CONTRO EURO O MARCO TEDESCO.GRANDE DOTTORESSA MERKEL SEI VAI AVANTI CHI SI FERMA è PERDUTO COME L'ITALIA.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 10:38

MERKEL SISTEMA PER BENE QUESTI COMUNISTI ITALIANI.

ectario

Sab, 04/02/2017 - 10:39

I tedeschi pianificano tutto con larghissimo anticipo. Quando detto ieri dalla signora, era già pronto da qualche lustro. Siamo alla fase due dell'euro. Dopo avere tratto benefici assurdi, tarpato/sottomesso e spolpato alcune nazioni, ecco bello e pronto pronto un altro bel pacchetto, che sarà sempre e solamente a loro esclusivo vantaggio e a danno sempre e comunque degli altri. So tedeschi, sempre e comunque a distanza da questo popolo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 04/02/2017 - 10:49

E' il metodo che i tedeschi hanno applicato con successo ad Auschwitz: prima spolpano, poi ammazzano. Non facciamoci dettare tempi e modalità di uscita dalla Großdeutschland, lo farebbero ovviamente a loro convenienza. Adesso che il piano tedesco è chiaro, agiamo con serietà programmando una uscita dalla Großdeutschland guardando alla nostra convenienza.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/02/2017 - 11:01

É giá un grande conforto sentire queste parole dalla Merkel per noi italiani che abbiamo riparato in Europa fuggendo dalla pestosa fogna ... L´Europa a due velocitá é il passo obbligato per scaricare al suo destino la sozza patria della mafia e del fascismo che fa schifo al mondo.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 04/02/2017 - 11:04

...."e delle nuove sfide che vengono dall'amministrazione guidata da Donald Trump"... E brava frau kulona! I problemi non vengono da Trump, i problemi esistono da tempo grazie alla tua politica e agli ukase del tuo killer su sedia a rotelle! Ora il tuo nemico é diventato Trump, forse perché é il solo ad aver detto chiaro e tondo e senza giri di parole che il problema della UE é la gestione della stessa a trazione tedesca?? Per anni, dopo la riunificazione, avete succhiato sangue a tutti i paesi europei e ancora pretendete di "lavorare" per il bene della UE??

cameo44

Sab, 04/02/2017 - 11:05

Dopo quanto dichiarato dalla Merkel sarebbe il caso che tutti i paesi che sono stati trattati da coloni Italia compresa mandas sero a quel paese la Germania della Merkel che ha sfruttato la situazione traendone solo lei dei benefici i tedeschi hanno nel DNA voler sottomettere gli altri ricordiamoci del passato e corriamo ai ripari prima che sia troppo tardi

Ritratto di adl

adl

Sab, 04/02/2017 - 11:10

IL PIANO E' GIA STATO SCRITTO: UE DELLA PRIMA VELOCITA': GERMANIA ED EUROPA DEL NORD COMPRESO I PAESI DELL'EST CHE APROFITTANO DELLA UE PER PARARSI IL BACK SIDE E PER LA PAURA DELLA RUSSIA; UE DELLA SECONDA VELOCITA': EUROPA DEL SUD; UE DEI CAMPI PROFUGHI: ITALIA E GRECIA.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/02/2017 - 11:13

Le do un consiglio. Chiudere, sbaraccare, finiamola con sta porcata delle ue e dell'euro.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/02/2017 - 11:37

(1 di 2) - É giá un grande conforto sentire queste parole dalla Merkel per noi italiani che abbiamo riparato in Europa fuggendo dalla pestosa fogna ... L´EUROPA A DUE VELOCITÁ É UN PASSO OBBLIGATO per scaricare al suo destino la sozza patria della mafia e del fascismo che fa schifo al mondo ... (Lo ha capito anche Salvini) ...

Ritratto di CADAQUES

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 04/02/2017 - 11:39

Non capisco perchè debba essere la Merkel a dettare i compiti all'UE. Non esiste un suo presidente, un Consiglio Europeo con tanto di segretario generale? Eppure la ku*lona, quindi la Germania, che fa tanto la moralizzatrice con gli altri Paesi europei, è andata in default due volte in un secolo e le sono stati condonati i debiti di due guerre mondiali per consentirle di riprendersi... e fra i Paesi che le hanno condonato i debiti, ci sono la Grecia, prima di tutto, che pure era molto povera, e l’Italia, le maggiori nazioni ad essere penalizzate dalla sua arrogante presopopea. MA E' POSSIBILE CHE NESSUN POLITICO, GIORNALISTA o chiunque ne abbia la possibilità, NON REAGISCA CON PUBBLICAZIONI QUOTIDIANE, RECLAMI o come meglio crede, E RENDA PUBBLICO QUESTO SCHIFO?

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

lupo1963

Sab, 04/02/2017 - 12:01

@franco-a-trier vecchio pezzente genovese rinnegato straccione di un emigrato e la pensioncina che rubacchi qui in Italia in cbe valuta te la fai mandare ?

paolonardi

Sab, 04/02/2017 - 12:16

L'unico futuro auspicabile per questa Europa dei burocrati, ciechi e sordi al bene e alle necessita' dei loro governanti (DNA socialista), sarebbe la cancellazione di tutti i trattati che l'hanno accompognata in questi decenni iniziando dalla gondazione.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 04/02/2017 - 12:24

L'Europa disunita, i più forti per sé e gli altri per i più forti... ma che ca77ata! Via al più presto.

pepe23

Sab, 04/02/2017 - 12:42

Finalmente ha detto chiaramente quello che è sempre stato il suo intento . Il sud Europa senza industrie , che fa da bacino per avere manodopera a basso costo da inviare al nord , il sud invaso da africani disperati che destabilizzano la società in modo che non possa riprendere in mano la propria sorte , con porti e aeroporti dati in gestione alla Germania in cambio di un prestito che noi non potremo mai ripagare , il nord con la moneta forte che ci tiene per la palle . Quello che non sono riusciti a fare con la guerra stanno riuscendo a farlo con i soldi .

pepe23

Sab, 04/02/2017 - 12:44

Quello che Hitler non è riuscito a fare con la guerra , la Merkel lo ha fatto con la moneta unica .

pepe23

Sab, 04/02/2017 - 12:53

La Merkel ha fatto con l'Euro quello che Hitler non è riuscito a fare con la guerra

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 04/02/2017 - 12:56

Sto mazzo. Mo la Germania mandi la marina nel Mediterraneo a tener buoni i beduini. E l'Europa se ne occupi perbene. Mica possono scaricare tutto su noi termini del continente dopo averci succhiato ogni risorsa con le loro regole bancarie e il mantenimento di tutti quelli cialtroni funzionari che andrebbero mandati a cavare carbone a mano.

agosvac

Sab, 04/02/2017 - 13:00

La signora mekel è la peggiore espressione del crucchismo! Non riesce proprio a capire che la Germania non è più la locomotiva dell'Ue!!! Non capisce che l'euro non è la moneta della Germania. Non capisce che sarà la Germania la prima a cadere. Ancora pensa ad una Ue divisa in due: i ricchi, ovvero lei, ed i poveri, ovvero tutti gli altri!!! Poverina! Intanto molto difficilmente sarà alla guida della stessa Germania dopo le elezione: i crucchi continueranno a votare per lei, forse, ma i tedeschi ormai sono stanchi e per lei non voteranno certamente.

vittoriomazzucato

Sab, 04/02/2017 - 13:14

Sono Luca. Ma i Tedeschi hanno visto per chi hanno votato. La Merkel ha vinto con i voti di quelli della East Germania e cioè della DDR. GRAZIE.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 13:15

lupo1963 mi piace vedere Berlusconi mentre bacia la Merkel, sono un guardone cosa vuoi farci?

makeng

Sab, 04/02/2017 - 13:16

già...!!! Quando lo diceva Il berlusconi era eresia, tanto che gli è costato la presidenza del consiglio con il tradimento di napolitano. Adesso , dopo 7 anni dice le stesse cose. Ergo? L'unico che aveva capito qualcosa del disastro euro ERA BERLUSCONI!!!!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 04/02/2017 - 13:36

Credo che non tutti ricordino che per circa duemila anni franchi & teteschi non ci sono stati propriamente amici ! Faccio un esempio : politica estera dei franchi per oltre 1500 anni fu di proteggere il papato al fine di...impedire la unità d' Italia. Ricordiamocene !

TitoPullo

Sab, 04/02/2017 - 13:42

OOOOOOOcchio ai "crucchi" ! Li abbiamo seguiti già una volta e tutti sappiamo purtroppo come é finita !!!i tempi e gli strumenti cambiano ma l'arroganza é sempre la stessa!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 04/02/2017 - 13:50

Distrutta l'economia italiana. Missione compiuta. Con l'ovvio collaborazionismo della sinistra, esperta in queste operazioni

Ritratto di franco.a.trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 13:51

I tedeschi pianificano tutto con larghissimo anticipo,hai ragione qui in Germania quando uno nasce ha già tutta la sua vita programmata , asilo, scuola, lavoro e pensione senza problemi non come da voi.Luca ma hai dormito questa notte? Ha vinto con i voti della DDR? Ma perchè esiste una DDR in Germania? A me non risulta, mentre voi comunisti avete vinto le elezioni con i voti dei vostri,comunisti poi hai ragione sarà la prima a cadere senza euro mentre Italia, Spagna,POrtogallo e Grecia saranno gli ultimi a cadere con le loro forti economie ,Agosvac invece i vostri politici attuali sono i tipici rappresentanti della maccherolandia...

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 13:55

cameo quale situazione ha sfruttato la Merkel? é colpa sua se tra i giovani avete il 41% di disoccupati e lei il 6%? Colpa sua se non incrementate i posti di lavoro o è colpa sua se vendete le fabbriche italiane agli stranieri? E se continuate ad ospitare dei fuorilegge musulmani è colpa sua?

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 13:58

cameo ti dico io di chi è la colpa , è di Berlusconi della Merkel e di Putin a differenza di Trump che è bravo e chiude le frontiere a chi vuole lui o andare contro i giudici che annullano le sue pazzie o magari dichiarare guerra al Mexico.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Sab, 04/02/2017 - 14:01

lupo 1963 io sono un morto di fame qui in Germania un paese sempre più povero sono morti di fame ma se vengo in Italia dovrete mantenermi voi...Silvio tira la catena e fai sparire questi cessi comunisti italiani..

petra

Sab, 04/02/2017 - 14:06

Il 25 marzo si firma. Di grand fretta, prima delle elezioni, le nostre. E prima di dover pagare all'Africa l'obolo per gli eventuali campi profughi. Fino all'anno scorso diceva: ci vuole piu' Europa non meno Europa. E sì, fino a quando eravamo noi a dover pagare: Erdogan, Banche tedesche...

petra

Sab, 04/02/2017 - 14:11

Berlusconi l'aveva capita la manovra della Germania e della Merkel, e la combatteva. Lo odiavano. Poi l'han (l'abbiamo) fatto fuori. E tutto è andato liscio come l'olio, tutto in discesa, per loro. Ora, visto come siamo ridotti, non gli serviamo piu'.

Massimo Bocci

Sab, 04/02/2017 - 14:40

L'importante,anzi DIREI INDISPENSABILE che la nuova pantomima servile Meticcia,Euro (con il cambio Shimano,per truffe e golpe,sequenziali, a pagamento di PIZZO!!! Euro) sia senza ex SERVI ITALIANI!!! LIBERATISI con le prossime elezioni DA QUESTA IMMANE SEQUENZIALE..... TRUFFA METICCIA!!!!

giovanni951

Sab, 04/02/2017 - 15:09

va bene anche a due velocitá, basta che si chiuda questa porcheria chiamata UE

petra

Sab, 04/02/2017 - 15:14

No scusate, voglio rettificare. La troveranno la maniera per succhiare ancora un po', ne sono certa.

Blueray

Sab, 04/02/2017 - 15:24

Ma parla sempre solo lei o le opinioni degli altri 27 non se le fila nessuno?

il veniero

Sab, 04/02/2017 - 15:31

se potessi/fossi intelligente lascerei AL PIU' PRESTO L'ITALIETTA con risparmi al seguito . Questione di mesi e arriva la patrimoniale pesante e io me li sono stra-sudati i soldi . Sfortunatamente ho investito qui e la cosa si fa complicata . Appena esco dai confini risparmio decine di migliaia di €/anno di tasse e la mia lauta quota di debito (lauta !) .

arkangel72

Sab, 04/02/2017 - 16:17

I guai per l'Europa sono cominciati quando le due Germanie si sono unificate.

il veniero

Sab, 04/02/2017 - 16:18

la Germania crede nell'euro ma nel contempo ne trae vantaggio ( le due cose non sono antitetiche ne incompatibili ) e ormai è divenuta egemone a livello mondiale e lo rimarrebbe anche senza euro . In sostanza chi marcia a modo tedesco può giovarsi degli stessi vantaggi , chi non riesce a stare la passo può andare da solo ormai non + competitore ma moribondo perdente . RIGUARDO NOI siamo stati disattivati come competitori tramite una desertificazione imprenditoriale ...se non voluta ...propizia . QUESTO CON L'AIUTO DELLA POLITICA ITALIANA ...SX IN TESTA .

disturbatore

Sab, 04/02/2017 - 16:42

Merkel ha un´idea in testa che e´dettata dalle eterne paure che i tedeschi da sempre hanno. Vuole restare piu´a lungo al potere per essere sicura di sopravvivere il dopo . Quando non avra´piu´incarichi ufficiali e non avra´piu´la protezione dello Stato. E´figlia dell´Est. Adesso intravede la possibilita´di creare un´Europa intorno a Berlino , un cosiddetto primo cerchio dantesco. In pratica Berlino diventerebbe la Capitale Euroea del primo cerchio e dal primo cerchio gestire ed influenzare il secondo cerchio , dando loro un po´di soldi a caro prezzo a seconda dei comportamenti . Con questa visione tedesca dell´Europa ; la fine e´presto fatta . La pace in Europa ce´stata perche´Russia ed Usa hanno saputo comprendersi che nessuno voleva la guerra , con la Germania a giocare il discorso e´ben diverso. Questo Paese ha un problema , si chiama fragilita´mentale , non sanno darsi dei limiti .

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 04/02/2017 - 16:44

Non dimentichiamo mai i vili traditori della patria nella stampa proregressista eterodiretta globalista e anti-identitaria ( auspicata da un certo Glucksmann ). Non è necessario fare nomi basta guardare le rassegne stampa di rainews24orePD !

mstntn

Sab, 04/02/2017 - 16:49

Ma che narrate? Semplicemente non ci vogliono più, a ragione,dico io. Avrebbero dovuto chiuderci le porte in faccia fin dall'inizio. Ma che siamo un paese serio noi?

mstntn

Sab, 04/02/2017 - 16:51

Dove ci presentiamo noi? C'è solo immondizia in giro, morale e materiale. Non possiamo essere Europa. Siamo già Africa.

fj

Sab, 04/02/2017 - 17:15

A me piace la moneta comune. Non siamo noi che dobbiamo uscire dall'euro ma la Germania, da sola. Da adesso la parola d'ordine non deve essere: "Mi hai fatto male, vado via".Ma:"Hai rotto, vattene"

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 04/02/2017 - 17:22

franco.a.trier_DE, servo sciocco della Germania! È inutile che fingi di sentirti tedesco, sei e rimani in emigrato italiano in Germania, e i veri tedeschi ti guardano dall'alto in basso, anche con un po' di disprezzo, come fanno con tutti gli italiani. Quindi, smettila di sentirti superiore agli italiani in Italia solo perché ti è concesso di guardare da vicino i ricchi che, seduti ai tavolini di un bar, mangiano il gelato, ché a te non sarà mai riconosciuto il diritto di assaggiarlo quel gelato, se non di nascosto e tappato in casa.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 04/02/2017 - 17:31

Ben vengano, le due (o più) velocità! Forse così la Germania si accorgerà presto che si trova a correre da sola e, forse, gli altri partners si convinceranno che, per salvare l'idea di europa, occorre una UE 2.0, senza la Germania e senza i suoi diktat sull'euro.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Dom, 05/02/2017 - 09:01

siredicorinto voi siete il volto della Europa non lei, Europa sta affondando per voi non per colpa sua.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Dom, 05/02/2017 - 13:27

pagate tutti le tasse kornutazzi poi potrete dire la vostra.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Sab, 25/03/2017 - 22:10

La merkulona ha le "rughe sadiche" (ai lati del mento). Ma se gli eurottopei hanno fatto cilecca con una Eurottopa a 1 velocità... pensano di fare meglio con una a più velocità!? Me cche cosa credono??? Che siamo proprio dei coglionazzi steatosici!?