Regionali, vince l'astensione. Ma Renzi fa finta di nulla

Con appena il 40% dei votanti la sinistra vince in Emilia Romagna e Calabria. Renzi esulta su Twitter: "2-0 per noi"

I dati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria parlano chiaro: ha stravinto l'astensione. A votare, infatti, sono stati il 40% degli aventi diritto dei quasi 5 milioni e mezzo di persone chiamate alle urne. In Emilia Romagna appena il 37,67% (alle ultime Europee 69,98%). È andata meglio in Calabria: 44,07%.

Il centrosinistra vince in entrambe le regioni. In Emilia Romagna Stefano Bonaccini raccoglie il 49,04% dei voti, mentre il candidato del centrodestra, Alan Fabbri, si ferma al 29,85%. Al terzo posto, ma con un forte distacco, la grillina Giulia Gibertoni, con il 13,30% dei voti; Maria Cristina Quintavalla (L'Altra Emilia Romagna) al 4%. Percentuali a prefisso telefonico per gli altri due sfidanti: Alessandro Rondoni (Udc-Ncd) al 2,66%, Maurizio Mazzanti all'1,12%.

In Calabria (1819 sezioni su 2409) Mario Oliverio ha il 61,49% dei voti. Per il centrodestra Wanda Ferro (FI) prende il 23,59%, mentre Nico D'Ascola (Ncd - FdI) si attesta all'8,67%. Il grillino Cono Cantelmi al 4,82% e Domenico Gattuso (L'Altra Calabria) all'1,37%.

Canta vittoria Matteo Renzi, che ignora il dilagare del non voto - soprattutto nella Regione "più rossa" d'Italia - e gongola: "Male l'affluenza, bene il risultato", scrive su Twitter, "Due a zero netto con quattro regioni su quattro strappate alla destra in nove mesi. La Lega asfalta Forza Italia e Grillo. Pd sopra il 40 per cento". Ma il 40% del 40% non è certo rappresentativo del Paese. Dopo qualche ora Renzi minimizza: "Il fatto che non ci sia stata una grande affluenza è un elemento che deve preoccupare e far riflettere ma che è secondario perché checché se ne dica non tutti hanno perso". Il premier lo ha detto al termine dell'incontro con il cancelliere della Repubblica d'Austria
Werner Faymann, a Vienna.

Ecco tutti gli sfidanti

In Emilia Romagna i candidati alla presidenza eranoStefano Bonaccini (Pd), sostenuto da una coalizione di centrosinistra (compresa Sel); Alan Fabbri (Lega), appoggiato da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord; Giulia Gibertoni (Movimento 5 Stelle); Maurizio Mazzanti, sostenuto dalla lista civica "Liberi Cittadini"; Cristina Quintavalla corre per la lista "L’Altra Emilia-Romagna"; Alessandro Rondoni è il candidato di Ncd, Udc ed Emilia Romagna Popolare.

In Calabria in lizza per la poltrona di presidente sono: Wanda Ferro, sostenuta da Forza Italia e Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale; Mario Oliverio, per il centrosinistra; Cono Cantelmi, sostenuto dal Movimento 5 Stelle; Nico D’Ascola per Nuovo centrodestra e Udc; Domenico Gattuso, de "L’Altra Calabria", con un logo che richiama "L’altra Europa di Tsipras" delle ultime elezioni europee.

Cosa c'è in gioco

Il Pd, convinto di portare a casa il risultato in entrambe le regioni, per evitare sorprese mette le mani avanti: "Le elezioni regionali non sono un referendum sul governo - ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi -. Ovviamente io credo che finirà con una vittoria del Pd, in entrambi i casi. Ma staremo a vedere. Vedremo stasera". Insomma, sembra sottolineare la Boschi, Renzi non è candidato, e nemmeno il suo governo. Anche se appena saputi i risultati Renzi esulta.

Il "non voto" era molto temuto dai democratici, specie in Emilia Romagna, storica roccaforte rossa. La campagna elettorale è stata molto fiacca, gli unici due momenti in cui si è destato l'interesse (o la morbosa curiosità) dei cittadini sono stati questi: lo scandalo per lo scontrino del sex toy comparso nei rimborsi di una consigliera Pd, e l'aggressione a Salvini, avvenuta fuori dal campo rom di Bologna. Il segretario della Lega spera di fare il pieno di voti, per cercare di lanciare un'Opa nel centrodestra (almeno ci spera). Il Movimento 5 Stelle, invece, teme di veder franare larga parte dei propri consensi e Grillo, poco prima del voto, ha tenuto un profilo bassissimo. In Calabria il candidato della sinistra, Oliverio, ha imbarcato ben otto liste e subito dopo le elezioni potrebbe aprire agli alfaniani.

Commenti

gisto

Dom, 23/11/2014 - 16:07

Affluenza ridicola? Allora il partito di Renzi avrà l'81%.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 23/11/2014 - 16:16

I sinistri stanno a casa: VINCIAMO ALLA GRANDE!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 23/11/2014 - 16:22

Ciao GISTO mi sa che hai proprio ragione LOL LOL Saludos dal Leghista Monzese

uggla2011

Dom, 23/11/2014 - 16:36

Sono ancora troppi. E comunque ormai il discorso é chiaro. Quelli di sinistra vanno in massa a votare perchè evidentemente credono in Renzi e nel PD.Gli altri stanno a casa.Quindi vince il PD. A tavolini perché manca l'avversario.

Ritratto di viv@£itag£1a..

viv@£itag£1a..

Dom, 23/11/2014 - 16:56

buona notizia per chi campa di "politica", per i loro parenti ed amici, per l'"indotto" parassito clientelare...loro a votare ci vanno sempre

Armandoestebanquito

Dom, 23/11/2014 - 17:10

bravo!! obbietivo raggiounto. in Italia non ci serve piu' votare. Bravo presidente Napolitano.

ilbarzo

Dom, 23/11/2014 - 17:45

I sinistri ritardano ad andare a votare solo per mettere terrore nel partito,ma prima che i seggi chiudano,sicuramente si recheranno in massa alle urne per far rieleggere nuovamente un comunista,che questi rubi o meno non fa differenza,l'essenziale e' mandarvi un comunista al potere.Tutto il resto non conta.

bombacchio

Dom, 23/11/2014 - 18:32

NON VOTARE! questo è il grido degli italiani per ringraziare napolitano dei suoi disastrosi governi.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 23/11/2014 - 18:35

Poi non si lamentino, i signori che non sono andati a votare, se si ritrovano con presidenti del calibro di crocetta, marino, de Magistris, pisapippa, et similia!

aitanhouse

Dom, 23/11/2014 - 18:52

con queste affluenze chi si proclama vincitore è solo un buffone, ipocrita ,un malintenzionato che va cacciato via a calci nel sedere...

Ritratto di chris_7

chris_7

Dom, 23/11/2014 - 19:20

il primo passo verso una dittatura è la sfiducia verso i politici...

uggla2011

Dom, 23/11/2014 - 19:30

Potrebbero inventarsi una nuova gabella:una tassa sull'astensionismo.

Ritratto di RENZI

RENZI

Dom, 23/11/2014 - 20:07

Vedrete che poi alla fine i compagni chiuderanno naso bocca e ano e andranno a votare l'ennesimo asino che gli proporranno ...

moichiodi

Dom, 23/11/2014 - 22:53

Il voto è temuto dai da, salvini vuole fare il pieno, la 5stelle teme la frana. E forzaitalia?!?!?

james baker

Dom, 23/11/2014 - 23:15

Il partito del venditore di fumo (e di numeri), con questa affluenza, avrà il 99 per cento e tutti i partitini sono allo zero virgola .... Ma finitela una buona volta di portare per i fondelli la gente : ANDATE A LAVORARE e rimettete le rotelle al posto giusto. -james baker-

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 23/11/2014 - 23:39

La sinistra ha ridotto la lotta politica ad un tale livello cloacale che ha sfiduciato la maggior parte degli elettori. PURTROPPO CONTINUANO A VINCERE I TRINARICIUTI PERCHÉ ORMAI È SOLO UNA PICCOLA PARTE DI LORO CHE VA A VOTARE. Però la gente non deve lamentarsi se siamo coperti di tasse. SOLO VOTANDO SI HA IL DIRITTO DI LAMENTARSI.

Nonlisopporto

Lun, 24/11/2014 - 00:50

Grande Gisto! Cosi l'ebetino ci verrà a dire di aver stravinto! Tanto è presto detto: sono andati a votare solo i mafiosi del PD. Dipendenti della PA, magistrati, universitari, centri sociali, dirigenti COOP, Mortadella, Landini e Squinzi.

Nonlisopporto

Lun, 24/11/2014 - 01:01

Il ritardo nell'annunciare le proiezioni è preoccupante che schifo che paese di m....

Nonlisopporto

Lun, 24/11/2014 - 01:04

viv@£itag£1a sei un mito

michaelsanthers

Lun, 24/11/2014 - 01:16

ancora dietro questi parassiti?,logico il crollo

Palermitano

Lun, 24/11/2014 - 01:51

Stando agli ultimi dati centrosinistra al 48% e centrodestra al 31%....quindi centrodestra al minimo storico in Emilia romagna nelle regionali degli ultimi decenni. infatti sia alle regionali del 2005 sia alle regionali del 2010 il centrodestra era sopra il 35! MENO MALE CHE SALVINI AVEVA DETTO CHE ESPUGNAVANO L'EMILIA ROMAGNA! AH AH AH AH AH

Palermitano

Lun, 24/11/2014 - 01:53

IL CENTROSINISTRA VINCE IN CALABRIA STORICO FEUDO DELLA DESTRA CON PERCENTUALI BULGARE! IL CENTROSINISTRA VINCE IN EMILIA ROMAGNA NONOSTANTE SI SIA QUASI DIMEZZATA L'AFFLUENZA. NORMALMENTE L'EMILIA ROSSA VA IN MASSA AL VOTO, SI SONO ASTENUTI GLI ELETTORI DI SINISTRA A CUI NON PIACCIONO GLI INCIUCI CON LA DESTRA E LE SVOLTE MODERATE DI RENZI. SE FOSSE ANDATO A VOTARE IL 75% DEGLI EMILIANI IL CENTROSINISTRA AVREBBE PRESO L'80%!!!!!

Palermitano

Lun, 24/11/2014 - 01:55

INFINE AVVERTITE IL SIGNOR "NON LI SOPPORTO" CHE I MAGISTRATI SONO VITTIME DELLA MAFIA, NON IL CONTRARIO. 10 MAGISTRATI SONO STATI UCCISI DALLA MAFIA. AVVERTITE QUEL SIGNORE CHE ANCHE CENTRI SOCIALI, UNIVERSITARI, SINDACATI E DIPENDENTI SONO CONTRO LA MAFIA. SEMMAI LA MAFIA HA SEMPRE VOTATO PER I PARTITI MODERATI E CONSERVATORI (E' STORIA, NON SI PUO' CAMBIARE!)

Palermitano

Lun, 24/11/2014 - 01:59

SENZA OFFESA, MA AL POSTO VOSTRO FAREI RIFLETTERE IL CENTRODESTRA SU COME SONO MESSI MALE. HANNO PERSO PURE UNO DEI LORO ULTIMI FEUDI: LA CALABRIA! E NON SONO RIUSCITI A VINCERE NEMMENO CON ASTENSIONISMO RECORD. CON QUESTO ASTENSIONISMO RECORD ERA LA VOLTA BUONA CHE IL CENTRODESTRA VINCESSE IN EMILIA ROMAGNA! SOLO COSI' AVREBBE POTUTO VINCERE, CON IL 40% DI VOTANTI. PERCHE' E' RISAPUTO CHE IN EMILIA ROMAGNA VOTA SEMPRE OLTRE IL 70%. E SE C'ERA QUESTO ASTENSIONISMO, ERA CHIARO CHE FOSSERO ELETTORI DI SINISTRA GLI ASTENSIONISTI. MA IL CENTRODESTRA NON E' RIUSCITO NEMMENO A VINCERE COSI'. QUINDI NON CE LA FARA' MAI. ADDIO CENTRODESTRA, IN ITALIA NON HA PIU' NESSUNA REGIONE, GLI RIMANGONO SOLO LOMBARDIA E VENETO. E SE QUESTI DUE VOLESSERO LA SECESSIONE, TUTTA L'ITALIA SAREBBE A SINISTRA. 100% DI REGIONI.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 24/11/2014 - 02:44

Trovo che la cosa sia estremamente preoccupante, non tanto per la vittoria, per modo di dire, della sinistra irreggimentati dall'ideologia e che vanno sempre a votare come degli automi. Il problema è il completo disamore del resto degli italiani nel credere ai loro leader che li hanno sempre illusi e ingannati, finendo per fare cose di sinistra. Il fatto che la sinistra ha vinto con il 40% del 40%, vuol dire che c’è il voto di circa 15 persone su 100 che ha determinato una maggioranza. Questa non è più democrazia di nessun genere, di fatto è un vuoto di potere della volontà popolare, un disconoscimento completo e totale del sistema democratico e della sua credibilità a rappresentare la volontà della gente. A questo punto un solo passo falso di chi sta al potere, sulle possibilità di vita quotidiana della gente normale, può portare a una rivolta senza più controllo e freni, un disastro per tutti. L’unica soluzione è solo la dittatura militare, prima del peggio.

bret hart

Lun, 24/11/2014 - 03:32

canta canta pinocchio renzi tanto il tuo tempo sta finendo gli italiani apriranno gli occhi e ti daranno un sonoro calcio nel culo

vince50_19

Lun, 24/11/2014 - 06:13

Se pure in emilia romagna ha vinto il partito degli astenionisti e la long manu toscana della Troika (il finto guerriero che vorrebbe convertire la Ue ma lo fa solo a chiacchiere) - se n'è accorto perfino Fassina.. - canta vittoria, mi sa che alla prossima tornata elettorale andranno a votare sempre meno. Fino a quando non andranno a votare solo parlamentari, loro familiari, collaboratori e gli astenuti in massa li "aspetteranno" fuori dal parlamento...

vince50_19

Lun, 24/11/2014 - 06:21

Palermitano - Scrivo minuscolo perché è evidente che lei non sa che nel web scrivere maiuscolo significa "urlare". Senza offesa, le consiglieri di non "maltrattare" troppo i suoi neuroni, visto che l'unico vincitore è l'astensionismo e che la Troika (la conosce, sa com'è formata?) che comanda a bacchetta sto governo è proprio quello che vuole per spadroneggiare nelle nostre terre. Contento lei, vero? Intanto si trastulli nel giochino solito guelfi contro ghibellini, bianchi contro neri etc. Ho smesso da anni questa pratica che poi è la sconfitta della politica e dei cittadini. Quando le avranno prosciugato le tasche (non solo a lei, purtroppo) vorrò vedere se sarà ancora di buon'umore.

cicero08

Lun, 24/11/2014 - 06:23

Al di là della solita litania sull'astensionismo a Renzi conviene far finta di niente e godere strombazzando il trionfo. E Berlusconi? Precipitato dopo la Lega ed invitato ad andarsene da Bianconi. Un successo, insomma!

giseppe48

Lun, 24/11/2014 - 06:27

calabria e emilia ro magna ora potete abbuffare a dismisura gli italiani hanno quello che si meritano

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 24/11/2014 - 06:32

PD presumibilmente al 48% sul 37% dei votanti ovvero l'OTTANTADUE-PER-CENTO della gente NON ha votato il PD, che peà governa: è il sogno del savoIARDO regiorgio, fiero sostenitore dei sanguinari tiranni massacratori della gioventù ungherese e mai pentito komunista, per il quale il voto è SUPERFLUO:

mila

Lun, 24/11/2014 - 06:41

Capisco che la maggior parte degli Italiani sia nauseata dai politici, ma l'astensionismo serve solo a far vincere la sinistra di tipo Renziano (che non e' neanche un vera sinistra). Se si vuole che la politica incominci a occuparsi del malcontento popolare ci sono solo 2 modi. Quello pacifico-Gandhiano (scioperi, blocchi di strade e ferrovie ecc.) e quello violento. Punto.

cicero08

Lun, 24/11/2014 - 07:08

E pensate come può gongolare Berlusconi dopo essere stato l'unico leader ad aver fatto un accorato appello di richiamo alle urne per gli elettori che aveva fatto disamorare. Appello rigorosamente trasmesso a reti unificate e non come l'esottazione di Bianconi. ...

marcosol

Lun, 24/11/2014 - 07:15

In home page non ve ne è traccia. Nel titolo dell'articolo men che meno. E nel sommario neppure. Uno deve andare fino alla riga numero 10 per scoprire chi ha vinto le elezioni. Poveri giornalai.... Non sono più che fare per coprire la disfatta....

soldellavvenire

Lun, 24/11/2014 - 07:17

mr.cavalcavia - già.... ed il novantotto per cento non ha votato berlusconi... il novantacinque per cento non ha votato salvini... piano coi calcoli, forse voi siete convinti che votare non serve, meglio ragliare e sperare nella "rivoluzione" ma c'è una notizia: SVEGLIA! la rivoluzione l'hanno già fatta nel secolo diciotto e non é andata benissimo per voi

egenna

Lun, 24/11/2014 - 07:20

E'appurato,il voto PD è un voto ma,fioso,tutto dire...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 24/11/2014 - 07:22

Lebetino è finito! Si è sgonfiato| L'80% lo ha spedito a casa a calci. Il popolo vuole un governo serio e responsabile, vuole SILVIO. E se SILVIO avesse potuto scendere in campo, il popolo, ancora una volta, avrebbe confermato la sua fiducia TRAVOLGENTE al nostro schieramento. Ma Febbraio le cose cambieranno, l'ebetino farà danni ancora per pochi mesi!

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Lun, 24/11/2014 - 07:25

E adesso come la mettiamo con a superiorità morale? Uno coinvolto nel malaffare della gestione dei soldi regionali, diventerà presidente della regione. Bè, una cosa è salva per il PD la continuità del clientelismo nella regione rossa per antonomasia.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Lun, 24/11/2014 - 07:33

Ma se questi non capiscono la protesta dell'astensionismo al voto. Se non capiscono che la gente è stanca di loro e dei loro modi di gestire la cosa pubblica. Se continuano a gioire per una vittoria di Pirro. (E badate, sto parlando di tutti, anche di quelli che gioiranno per essere arrivati secondi) Che cosa dovrà fare il popolo per far loro capire che la misura è colma, che la corda è ormai spezzata?

gigetto50

Lun, 24/11/2014 - 07:37

.....gli italiani staranno anche a casa...ma la sinistra ha vinto e la destra con FI ha perso. E comunque non ha saputo cogliere l'occasione. Questi sono i fatti. Purtroppo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 24/11/2014 - 07:42

Sconfitta drammatica per renzi ed il PD : in Emilia perde 700.000 voti! Renzi è finito, ci sono i numeri perché il PD si spacchi e nasca alla sua sinistra un forte partito. I moderati tornano quindi in maggioranza, una analisi ponderata dei numeri (non delle percentuali!) ci dice che lo schieramento moderato è destinato, con il ritorno di SILVIO a Febbraio, al governo del paese.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 24/11/2014 - 07:43

Trovo una grande IDIOZZIA che gli Italiani fanno, non andando a votare !!! CHI NON VOTA, NON HA ALCUN DIRITTO DI COMMENTARE E DEVE ACCETTARE TUTTI I SOPPRUSI CHE VENGONO FATTI DAI CIALTRONI AL GOVERNO!!! SOLAMENTE VOTANDO SI PUÒ ESPRIMERE IL PROPRIO VOLERE, NO ESTENENDOSI !!! """POPOLO CAPRONE SVEGLIA"""!!!

volp

Lun, 24/11/2014 - 07:45

Quanto sei ipocrita Binelli...se avesse vinto la destra sai i titoloni di quel gran personaggio di Sallusti....anche se avesse votato un solo elettore... Giornalisti del menga."...

cicero08

Lun, 24/11/2014 - 07:46

X Giseppe48: se intende Farsa Italia ben al di sotto del 10%, ebbene si: gli italiani hanno finalmente quello che si meritano! !!

gigetto50

Lun, 24/11/2014 - 07:56

.....ha vinto l'astensione ma FI purtroppo non ha saputo cogliere l'occasione per convincerli, se non tutti ma almeno una parte, ad andare a votare.

abbassoB

Lun, 24/11/2014 - 07:57

aitanhouse..........e chi li prende a calci....gli anziani di Sforza Itaglia...ricoverati nelle case di riposo?.....dove tra poco porteranno anche il tuo silvietto con l'uveite cronica che gli ha intaccato il cervello

marcomasiero

Lun, 24/11/2014 - 08:06

Renzi sei solo uno SQUALLIDO OMETTO TRONFIO E PIENO DI SE' ... come fai a urlare vittoria ??? NON VI SI FILA NESSUNO ORAMAI nè a sinistra nè a destra ! SPERIAMO solo in qualche illuminato che sappia fare un bel golpe militare !!! VOI POLITICI SIETE SOLO UNA BANDA DI SCIAGURATI SCIACALLI !!!

Giorgio Mandozzi

Lun, 24/11/2014 - 08:07

Tutto sommato fa bene a gongolare, vista l'inutilità e l'assenza del "fu" centro-destra. Ormai siamo avviati all'egemonia del partito unico per mancanza e stupidità degli avversari.

ric42

Lun, 24/11/2014 - 08:13

Il 60%di chi non è andato a votare, è composto da buona parte di centro destra,delusa da comportamenti e posizioni opportuniste, questa non è e non sarà mai la destra, se Renzi ha poco da gongolarsi, il centro destra ha solo da piangere, purtroppo!

paci.augusto

Lun, 24/11/2014 - 08:19

Egr.Sig. Binelli, non trova sia il caso di SOTTOLINEARE che questa fortissima astensione, dovuta alla nostra schifosa politica, sia assai più penalizzante per i moderati mentre, come SEMPRE, favorisce gli ottusi, fanatici sinistri che sono assai più fedeli alla loro lurida ideologia!! Se è vero che hanno avuto la maggioranza, questa esprime il 13,018% degli aventi diritto( sic???!!!), cioè( il 49,07% del 37,67% dei votanti!)!! Quindi, Renzi ha ben poco di cui gioire e si dimostra disonesto anche in questo! Il pericolo di questo rifiuto della politica da parte della MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI italiani è proprio questo!! Come già avvenuto nelle precedenti elezioni, il PD ha preso oltre il 40%, percentuale MAI raggiunta neppure negli anni di Berlinguer, proprio perché gli ottusi sinistri hanno, come sempre i fanatici, l'elettorato più fidelizzato!! Bisogna invitare gli elettori italiani, anche se con il naso turato, ad andare a votare, altrimenti vince sempre la sinistra!!!

denteavvelenato

Lun, 24/11/2014 - 08:22

Renzi non dovrebbe gongolare con un così alto tasso di astensionismo, segno di un malessere diffuso, però voi dovreste smetterla di indottrinare i vostri "lettori" con teorie secondo le quali gli astensionisti voterebbero F.I

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 08:22

@stock47...Negli USA alle recenti elezioni di mid-terme ha votato il 37% degli aventi diritto...Dici che non c'è democrazia anche lì? Dici che ci sarà la "rivolta" anche lì? Poi se 15 italiani su 100 votano per Renzi prova a chiederti quanti votano per "Silvio"...

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Lun, 24/11/2014 - 08:22

Se non vi rendete conto del senso e del significato del grave astensionsmo (40%) e continuate a dire e a scrivere le solite amenità arcadiche, insultando la ragione, allora non meritate nemmeno le bricciole dei voti di chi ancora si presenta alle urne.

steali

Lun, 24/11/2014 - 08:23

"perSilvio46 Dom, 23/11/2014 - 16:16 I sinistri stanno a casa: VINCIAMO ALLA GRANDE!" Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Maschiosfrontato

Lun, 24/11/2014 - 08:25

l'Italia si conferma un popolo di DISONESTI, hanno votato in massa il partito che ha rubato fino all'altro ieri.. andiamo avanti così...fino a quando salteranno le teste!!!

steali

Lun, 24/11/2014 - 08:25

x "ilbarzo Dom, 23/11/2014 - 17:45 I sinistri ritardano ad andare a votare solo per mettere terrore nel partito,ma prima che i seggi chiudano,sicuramente si recheranno in massa alle urne per far rieleggere nuovamente un comunista,che questi rubi o meno non fa differenza,l'essenziale e' mandarvi un comunista al potere.Tutto il resto non conta." Tanto rubano tutti che differenza fa comunista, fascista o legaiolo!!!

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 08:29

@mr.cavalcavia...Mi dici chi OBBLIGA gli italiani a NON andare a votare? Mi dici come mai NON VOTANO PER VOI? Prima di scrivere fregnacce fareste meglio a collegare il cervello alla tastiera...(il trucco di attribuirsi i "voti" dei non votanti è vecchio come il cucco).

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 24/11/2014 - 08:34

Nessuna persona sana di mente avrebbe mai potuto trovare una qualche motivazione da poterla indurre a votare per il PD, però il fatto che per essere di sinistra bisogna essere totalmente incapaci di intendere e volere lo fa sempre partire avvantaggiato lo stesso.

Maschiosfrontato

Lun, 24/11/2014 - 08:35

E da oggi pomeriggio tutti a lamentarsi che il governo aumenta le tasse, l'iva, la benzina, le sigarette...che i politici rubano i soldi"... Ecco i curricula dei partiti che si sono presentati alle regionali: 12 consiglieri uscenti indagati per peculato e 1 sotto inchiesta per corruzione si presentano alle elezioni. Altri 5 sono nelle liste a sostegno del PD Bonaccini. 7 indagati sono nella lista della LEGA. 6 indagati per spese pazze sono di FORZA ITALIA e 2 nei FRATELLI D'ITALIA. 1 indagato nel CENTRO DEMOCRATICO e 2 nei VERDI-SOCIALISTI. 1 indagato anche nelle fila dell'UDC-NCD Che paese di m.... pieno di persone di m.... Hanno votato di nuovo, delinquenti, indagati e corrotti, non riesco proprio a immaginare uno stato messo così!!!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 24/11/2014 - 08:36

al liceo, renzi era chiamato il bomba per qunato le sparava grosse ...e' perfetto per voi bananas ahahahahaha

husqvy510

Lun, 24/11/2014 - 08:39

è inutile che ci lamentiamo: dobbiamo andare a votare sempre anche noi di centro destra. Io ho sempre votato e sempre voterò contro questa sinistra ladra e delinquente. Ma dobbiamo farlo tutti. Palermitano, la sua ignoranza è pari solo alla sua arroganza rossa.

xgerico

Lun, 24/11/2014 - 08:39

Ora non scrivete che il 60% che non ha votato erano tutti di destra!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 24/11/2014 - 08:43

Anche la Lega supera Forza Italia . Senza Gambadilegno la Banda Bassotti sparisce.

alkt90

Lun, 24/11/2014 - 08:44

purtroppo il centrosinistra ha sempre la meglio in queste due regioni!!!speravo che avvenisse il miracolo del centrodestra..invece no..

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 08:47

in Emilia FI ha preso l'8%...Quindi secondo certi "ragionamenti" significa cha solo 3 emiliani su 100 credono ancora in "Silvo", giusto? Molto "incoraggiante" per voi...

steali

Lun, 24/11/2014 - 08:50

Vince l'astensione? Ma voi del giornaletto e filoberlusconiani non perdete mai..... Vero?1?

Ritratto di depil

depil

Lun, 24/11/2014 - 08:55

In Calabria la ndrangheta togata ha insediato il proprio pupazzo (tenuto per le palle) a far finta di essere il presidente di una regione gestita da loro per i loro lucrosi intrallazzi.

aaantonio5555

Lun, 24/11/2014 - 08:59

Diverse volte ho scritto se dovesse continuare così la politica di Forza Italia non sarei andato a votare,noto con gioia che molti la pensino come me. Le decisione importanti li deve decidere la base non quattro amici al bar.La base di forza italia e del centro destra vi ha detto chiaro o tondo uscite da questo governo o scomparirete.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 24/11/2014 - 09:00

quando non si andra' piu' a votare, ci saranno "50" "100" sinistri pronti a farlo..e a far eleggere il LORO candidato, ps gli emiliani sono "malati" non c'e nulla da fare..comunisti for ever..

Frank.brownies

Lun, 24/11/2014 - 09:02

L'astensione e' un gran problema ma non nasconde l'ennesimo tonfo di FI, il destino e' segnato

soldellavvenire

Lun, 24/11/2014 - 09:03

rosicate pure ma l'amara verità è che chi non gioca, non vince: bananas!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 24/11/2014 - 09:04

Renzi esulta su Twitter: "2-0 per noi" ormai il livello è questo, governo del paese reso alla stregua di un campionato di calcio....

Totonno58

Lun, 24/11/2014 - 09:05

Ok, facciamo che per il PD è una vittoria di Pirro...ma dall'altra parte se lo fanno un bell'esame di coscienza, visto che TUTTO il popolo ex-Pdl non è andato a votare?!?

buri

Lun, 24/11/2014 - 09:07

ha ragione Renzi di essere soddisfatto, fli italiani stando a casa gli consegnano il potere, poi hanno anche il coraggio di lamentarsi e do protestare! hanno quello che si meritano

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 24/11/2014 - 09:09

Se penso che le donne hanno fatto il diavolo a quattro per avere il diritto di voto...e se penso che lo vogliono dare anche ai migranti...e allora, perché averlo se poi non lo esercitiamo? Cosa si lotta a fare? Chi non va a votare dovrebbe essere penalizzato con delle multe, salvo i casi di impossibilità oggettiva. Vedreste come si riempirebbero i seggi!

Ritratto di maurofe

maurofe

Lun, 24/11/2014 - 09:10

Ho scoperto di vivere in una nazione popolata da una stragrande numero di deficienti masochisti.....quel buffone di RENZI ci sta massacrando di tasse e ci sta prendendo tutti per i fondelli e la risposta della popolazione qual'è? Far vincere il suo partito invece di mandarli a stendere! FANTASTICO

paci.augusto

Lun, 24/11/2014 - 09:10

ERRATA CORRIGE - La percentuale del 49,04% del 37,67% dei votanti, rappresenta il 18,47% degli aventi diritto!! Mi scuso per l'errore!

Mr Blonde

Lun, 24/11/2014 - 09:15

MR CAVALCAVIA SEI UN GENIO DELLA MATEMAICA! Allora si può dire anche che l'89 non vota il centrodx e che il 95 non vota 5S. E' democrazia chi vuole va, chi non vuole si accontenta di ciò che decidono gli altri. Il teatrino dei perdenti che accusano l'astensione è ridicolo, quanto a destra che a sinistra

nerinaneri

Lun, 24/11/2014 - 09:18

...alla domenica, le badanti hanno il giorno libero, mentre le casalinghe sono impegnate a sfornare manicaretti: ecco il motivo della debacle di forza italia...bisogna spostare le elezioni al mercoledì!

caiodp

Lun, 24/11/2014 - 09:19

Io ho vinto ancora, e il mio partito avanza sempre più. L'unico messaggio che i titolari della "CADREGA" comprenderanno è l'astensionismo. NIENTE VOTANTI = NIENTE CADREGA. Taaaaaaac

mantiga

Lun, 24/11/2014 - 09:20

forza italia doppiata dalla lega è agghiacciante. Le elezioni a primavera si allontanano, pronti ad un nuovo patto renzi berlu per prorogare la legislatura al 2020

Duka

Lun, 24/11/2014 - 09:20

Il pericolo maggiore è il reply. Sarà così anche per future elezioni anzi peggio la soglia dell'astensionismo può aumentare ancora e raggiungere il 70% . Al bullo e a tutto il clan a seguire va bene lo stesso , la loro "busta paga" rimane invariata-

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 09:21

@alkt..."purtroppo il centrosinistra ha sempre la meglio in queste due regioni!!!" Pure in Calabria? Sicuro?

ilritornodigesù2000

Lun, 24/11/2014 - 09:26

Il problema non è solo l'affluenza. Il problema è quella percentuale che sono andati a votare. Sono tutti voti controllati. Notare.... in calabria i votanti sono maggiori, vi chiedete perchè? Sono tutti voti controllati. In pratica quelli che dovevano votare di spontanea volontà non sono andati alle urne mentre gli altri....... vi saluto e non vi dico altro altrimenti mi metto a piangere

paco51

Lun, 24/11/2014 - 09:27

C'è poco da dire ha vinto! speriamo sia una vittoria di Pirro! Vai Matteo ( Salvini) dacci una speranza! ma sei troppo buono e democratico! speriamo nel bastone e nella carota .....!

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 24/11/2014 - 09:27

Come mai non ci si pone il problema della scarsa affluenza? E' forse un qualcosa di ineluttabile o che dipende da fattori esterni alle nostre vicende politiche? Come mai non si ha il coraggio (parlo dei responsabili del PDL-FI) di assumersi ognuno le proprie responsabilità per la magra, magrissima figura che si sta facendo da tre anni a questa parte? Come mai si insiste nell'errore di percorrere la strada dell'annientamento? Nessuno che abbia la dignità di dire NO, ADESSO BASTA! Che mozzarelle.

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 09:28

E la percentuale dell'8% (votanti per FI) su 37 quant'è?

Ritratto di indi

indi

Lun, 24/11/2014 - 09:28

Non ho mai avuto dubbi sull'intelligenza degli italiani. Scandalo regione calabria? Vince la sinistra. Scandalo regione Emilia, rivince la sinistra. Morale, può rubare solo la sinistra. Al prossimo terremoto comprerò il grana padano.

Kosimo

Lun, 24/11/2014 - 09:31

più o meno la parcentuale effettiva del consenso al candidato del Pd è intorno al 15%, quindi chi ha vinto non è legittimato ad essere il presidente di tutti

Griscenko

Lun, 24/11/2014 - 09:35

PALERMITANO. Il centrodestra perde e continuerà a perdere perché è uguale al centrosinistra. Sono associazioni parassitarie che tolgono a chi lavora onestamente e regalano ad amici, sfaccendati, buoni a niente, questuanti, migranti, ROM, ecc.. Ciò che differenzia le due coalizioni è la maggiore organizzazione del centrosinistra e la sua migliore capacità di manipolare le menti dei lavoratori che invece di prenderli a calci nel culo li votano.

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 09:37

Nessun commento sul fatto che in Emilia FI ha preso MENO DELLA META' dei voti della Lega? In fondo era l'unico dato "politicamente rilevante" che si attendeva da queste elezioni...

soldellavvenire

Lun, 24/11/2014 - 09:48

può passare l'idea che votare sia faccenda di pochi, che gli altri siano sempre più immaturi e che sia meglio così: lasciate decidere chi si prende una responsabilità, bambocci

LucaRA

Lun, 24/11/2014 - 09:52

perSilvio46 Lei è il mio cartone animato preferito. Mi è veramente mancato quando per un pò si è assentato dal commentare gli articoli. Grazie di esistere.

albertzanna

Lun, 24/11/2014 - 09:52

PER PINUX3 - in Calabria vince l'andrangheta, stai tranquillo, e la mafia si allea sempre con chi sta con lei a dividersi le torte, ed è un mistero di Pulcinella sapere che gli appalti, soprattutto al sud, vengono vinti con una sola busta che partecipa agli appalti. Quindi la tua ironia è la solita dei "mimnus habens" che esultano (mi viene sempre in mente la fotografia dell'Hostess Alitalia che esultava per il fallimento delle trattative per salvare la compagnia). Per un sinistro trinariciuto come te è un grande successo una votazione dove gli elettori onesti, stanchi d’essere presa in giro dalla politica, avendo solo la protesta come mazzo d’espressione, non vanno a votare. Quella di Renzi si chiama “ESULTANZA DI PIRRO”. AZ

Lofelo

Lun, 24/11/2014 - 09:56

Mi sembra corretta l'affermazione di Renzi "Male l'affluenza e bene il risultato"; non credo che sarebbe stato diverso il commento del centrodestra nel caso di esito opposto dell'opinione dei votanti. Trovo invece scorretto come Binelli la sintetizza: "Renzi fa finta di nulla". Attento direttore, di questo passo i tuoi lettori rimarranno quelli dei tanti commenti demenziali che ti ostini a pubblicare.

accanove

Lun, 24/11/2014 - 09:56

...praticamente stanno votando solo loro, i sinistri, se alle ultime lo avevano votato 2,5 italiani su 10(40% del 64%) oggi in Emilia patria sinistra lo hanno votato 1,8 su 10 (49% del 37%). E lui è contento !

antonioball73

Lun, 24/11/2014 - 09:59

Regionali Calabria ed Emilia Romagna, la Lega supera Forza Italia.QUESTO E' IL TITOLO DI LIBERO!!!ma insomma,si puoì sapere come sono andate queste elezioni? possibile che le elezioni siano diventate interpretabili quanto un film? la verita' e' una sola: a berlusconi sono rimasti solo scipione mortimer,rossana rossi e ciucciabanane.gli altri vanno da salvini, come stanno facendo molti a sinistra

steali

Lun, 24/11/2014 - 10:02

X persilvio...... Avete perso.... Non si arrimpichi sui specchi!!!!!

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 24/11/2014 - 10:02

La LEGA è il maggior partito della destra! Questo dovrebbe far riflettere sulla politica adottata nei confornti dei clandestini e degli stranieri in genere. Arrivare al 20% in Emilia è un record assoluto. Al bar questa mattina non ho sentito commenti "rubicondi e gioiosi" per la vittoria, anche i compagni si rendono conto che l'astensionismo è stato incredibile. In brasile chi non vota riceve una sanzione, sarebbe il caso di provare anche qui, o raccolgono soldi o fanno il pieno di voti.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 24/11/2014 - 10:05

@pinux3 Lun, 24/11/2014 - 09:37 - Concordo con lei, la vittoria PD era scontata, l'astensione molto alta un pò meno ma la dimensione della LEGA assolutamente incalcolata. La politica sbagliatissima con i clandestini e gli stranieri sta cominciando a farsi sentire.

ortensia

Lun, 24/11/2014 - 10:05

Cari Renzi e compagnia: c'e' chi gode anche a ciaperl in tal cul ( dialetto bolognese : a prenderselo nel didietro )

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 24/11/2014 - 10:05

Il risultato in Emilia Romagna a mio avviso deve far riflettere il governo Renzi. Si, ha vinto il centro sinistra, ma era come picchiare un bambino, troppo facile. Ma la forte astensione dovrebbe indurre a dar maggiore ascolto alla minoranza nel PD. Agli elettori del partito democratico, e in Emilia c'è ne sono molti, non è piaciuto il comportamento della parte renziana verso la minoranza del partito che rappresenta ancora una grande forza tra gli elettori. Queste elezioni devono far riflettere.

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 24/11/2014 - 10:05

purtroppo lo zeccolo duro della sinistra non muore mai , potrebbero togliergli i figli e la casa che continuerebbero comunque a votare il simbolo rosso. quando anche questi rinsaviranno allora potremo voltare pagina

magnum357

Lun, 24/11/2014 - 10:05

Bimbo-minkia non ha vinto un bel niente al di là del fatto che bonaccini è ora sullo scranno !!! Infatti il 60 % degli elettori è rimasto a casa perchè ne ha le palle piene di questo governo !!! Sono contento che la gente abbia capito che fonzieRenzi è solo un bamboccio pieno di sè !!!

rickard

Lun, 24/11/2014 - 10:06

Chiacchiere! Gli italiani si sono stancati della politica che promette tutto e non conclude nulla. Quei pochi che ancora ci credono votano per i compagni. Due regioni sono andate a Renzi. Il resto sono chiacchiere.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 24/11/2014 - 10:08

non smetterò mai di ripeterlo, ogni popolo ha il governo che si merita

paolo b

Lun, 24/11/2014 - 10:14

non diciamo che renzi non ha vinto chi non va a votare vota per lui se gli elettori di centro destra disertano le urne non possono poi lamentarsi perché in questo modo hanno votato pd

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 24/11/2014 - 10:19

Un grazie a tutti i genialoidi che non votano piu, che pensano cosi di cambiare le cose, mentre le complicano ancora di piu. Sono ad esempio quelli che non votano e il giorno dopo protestano contro il sindacom marino. Con l'astensione e quattro voti i partigiani PD vincono ovunque. E se ne fregano dell'astensionismo visto che sono liu a sorridere per la vittoria.

Acidità

Lun, 24/11/2014 - 10:19

Naturalmente sul giornale del padrone neanche una parola sul crollo di Forza Italia, ormai ridotto a partitino. Si parla di Renzi, di Grillo ma di Berlusconi neanche l'ombra. Complimenti, avanti così che alla fine raggiungerete il 5%.

michetta

Lun, 24/11/2014 - 10:21

I risultati avuti alle elezioni della Calabria e dell'Emilia-Romagna, sono CHIARI come la luce del sole! Ognuno ha cio' che si merita! I calabresi ed i romagnoli, tra chi ha votato e chi non lo ha fatto, lo constateranno presto. Gli altri Italiani, in primavera prossima, dopo un inverno terribile, contandosi, si accorgeranno di essere diminuiti, essendo aumentati i suicidi! Che BRUTTA Italia prevedo.....

Guido_

Lun, 24/11/2014 - 10:22

Della serie: "siamo stati asfaltati ma diamo la colpa all'astensionismo". Semplicemnte ridicoli.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 24/11/2014 - 10:25

pinux3, vedi, gli USA non sono l'Italia e le elezioni di mid terme non sono elezioni regionali. Gli USA non sono sotto una crisi economica e politica come la nostra, con la gente alla canna del gas. Tutto va bene e possono permettersi di andare al mare o in vacanza durante le elezioni, noi no e se lo si fa è indice di un fortissimo malessere. In quanto all'avere una maggioranza con 15 persone su 100 è cosa ridicola e, in quanto a "Silvio", non me ne può fregare di meno, tanto è della stessa parrocchia di Renzi, anche gli imbecilli l'hanno ormai compreso, tranne che te, non per niente non sono andati a votare.

fottosinistrati

Lun, 24/11/2014 - 10:32

ammazza come godono quei 4 ceffi sinistrati che postano sul giornale.. Cojlioni dovete sapere che l'elettore di destra non vota più ...non perchè è disaffezionato dai politici ma perchè sa che se chi vota non piace a qualche comunista , l'eletto viene bruciato ..quindi gran parte di noi non pensa più alle elezioni ma a far la valigia ...(ho amici che stanno spostando la propria attività bruciando almeno 500/600 posti di lavoro italiani , creandone 800/900 all'estero). Conclusione , in qualche anno in Italia rimarranno dementi sinistrati, terroni sinistrati e dipendenti pubblici imbestialiti perchè senza stipendio ....vedervi così gioiosi mi scatena una forte pena ( tipo la pena che si prova per chi è affetto da Sindrome di Stoccolma)

albertzanna

Lun, 24/11/2014 - 10:42

PER LOFELO - lei sa che significato ha, a Bologna, il suo nickname? Lo scopra, e si renderà conto che il suo commento ha lo stesso valore......... ppprrrrrrrr. AZ

Zizzigo

Lun, 24/11/2014 - 10:44

La vittoria del tubo! Con solo il 18,47% dei consensi degli aventi diritto (in Emilia), dovrebbe starsene più tranquillo e non cantare vittoria.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 24/11/2014 - 10:45

Il venditore di tappeti taroccati saprà leggere e scrivere, ma per quanto riguarda i conti bisognerebbe fargli un ripassino. Nella rossissima Emilia Romagna la coalizione di cxs ha perso rispetto alle precedenti elezioni 600600 voti il suo partito 322500 voti e lui è contento perchè ha sconfitto l'armata Brancaleone del cdx che ha perso 487900 voti. E come dire la mia azienda ha perso il 50% del fatturato e relativi dipendenti, ma noi restiamo leader del mercato asfittico, l'importante è che gli utili restino immutati! W la nuova democrazia fondata sul tappeto!

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 24/11/2014 - 10:45

@perSilvio46: ha ragione! a febbraio Silvio torna a governare! a Cesano Boscone!!! sarà il nuovo capoclasse!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 24/11/2014 - 10:46

Purtroppo,è più forte,spinge più a votare,la paura di perdere i privilegi,i vantaggi...,che il disagio di continuare a pagare i privilegi agli altri....L'"assenteismo",nasconde il DISAGIO ulteriore,di dove votare dei "personaggi" politici,di non chiara vocazione,sul tema dei "privilegi".E' un fatto che,superato l'"orizzonte degli eventi",verrà il momento che come uno TSUNAMI,l'"astensionismo" AGNOSTICO o FORTEMENTE PENALIZZATO,farà traboccare il vaso,.....e l'effetto non sarà INDOLORE per tanti,tanti italiani.....

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 24/11/2014 - 10:47

la destra non esiste più, infatti gli elettori di destra non vanno più a votare! grazie Silvio, non ce l'avremmo mai fatta senza di te

robertav

Lun, 24/11/2014 - 10:49

NEL PANORAMA POLITICO MANCA UNA PERSONA CHE VERAMENTE DIA UN NUOVO CORSO ALLE COSE, Siamo stanchi di proclami senza i fatti, l'unica cosa che sanno fare bene è di soffocarci di tasse!!! E loro mangiano e sperperano a dx e a manca!!! La situazione è ormai insostenibile!!!

palllino.

Lun, 24/11/2014 - 10:51

Faccio parte di quel 67 per cento di ferraresi che non e'andato a votare,perche non sono di sinistra!!! Gongola Renzi che ha preso il 50 per cento ma del 37 che e' andato. Se continua cosi prendera il100 per cento del 20 per cento che va a votare... ALLE POLITICHE qundo andremo a votare tutti o quasi sara per lui(spero) un brutto risveglio!!!!!

robertav

Lun, 24/11/2014 - 10:52

I POLITICI SONO SANGUISUGHE CHE SI INGRASSANO CON IL NOSTRO SANGUE!!!!!

albertzanna

Lun, 24/11/2014 - 10:52

PAOLO B - faccia il suo commento a quel mio parente bolognese, che di lavoro fa l'impiegato, che alle europee aveva votato PD (mai fatto prima) cioè Renzi, perché gli aveva regalato gli 80 €. Ieri non è andato a votare, sia per mandare un segnale al centrodestra, ma, nel suo intimo, per nausea di Renzi, che promette mille cose mirabolanti al giorno, e l'unica che mantiene è quella di affossare sempre più italiani e paese Italia, entrambi impossibilitati ad agire, anche se il centrodestra avesse vinto in entrambe le regioni. Napolitano e giustizia di sinistra vigilano insonni affinchè il paese sia sempre di più in mano alla sinistra, volenti o nolenti gli italiani. Questa è la realtà. AZ

Atlantico

Lun, 24/11/2014 - 10:55

Considerando l'astensione, come fate per gettare fumo n egli occhi della gente, Forza Italia oggi ha un seguito elettorale di circa il 3% ( tre per cento ). Cosa aspettate a ribaltare il partito e la classe dirigente che vi ha portati al massacro, con in testa il sire di Hardcore ? Ah no, scusate, la colpa è sempre degli altri, perchè si sa, Silvio non sbaglia mai, come l'ispettore Rock della brillantina Linetti. RIDICOLI, SIETE RIDICOLI.

robertav

Lun, 24/11/2014 - 10:56

LE BANCHE SONO UN CANCRO IN METASTASI!!! PIENO DI PERSONE VISCIDE,

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 24/11/2014 - 10:57

Hei, Silvio, stasera vai a brindare con Renzi? Ma come fanno i tuoi attivisti a non prenderti a male-parole? Questo me lo sto ancora chiedendo. Un elettore di centro-destra.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 24/11/2014 - 10:58

scassa lunedì 24 novembre 2014 Caro - palermitano - Vincere con il 40% del 40% degli aventi diritto al voto e' una vittoria di Pirro ,detta senza ipocrisie rappresenta ,nella rossa Emilia un sonoro calcio in c... dei compagnski tanto devoti ...al Dio soldino ! Tanto a contar balle ,prima o poi.......e ,come in tutte le guerre ,la prima vittima è la verità !!!!!!!scassa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 24/11/2014 - 10:58

La Destra qui in Romagna non aveva alcuna speranza di vittoria, ma devo dire che una discreta spallatra gliel'abbiamo data, ai bulgari che da settant'anni stanno dominando, tramite la continua elargizione di favori e benefici ai loro adepti. I compagni hanno perso un bel 3% in termini relativi e un bel po' di voti in termini assoluti, e molti altri li hanno persi i grillini. Ma di certo chi si è preso la più sonora sdentata (ben peggio di quella provocatagli dal mini-duomo in faccia) è Silvio Berlusconi. Se ancora, dopo mesi e mesi che tutti glielo dicono in tutte le lingue e dopo questi risultati, non ha capito che la gente lo vota se fà opposizione, e non se fà comunella con renzi... beh, allora è proprio senza speranze! Un partito come il suo RIDOTTO ALL'8% DOVREBBE FAR MEDITARE CHIUNQUE. Se questo non succederà, allora il Centro-Destra in Italia è irrimediabilmente morto.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 24/11/2014 - 11:00

GRANDE RISULTATO! Finalmente il trend è invertito, e si può parlare di GRANDE VITTORIA di Silvio!! Sono infatti convinto che tutti si son resi conto (anche i bolscevichi che fingono di esultare su qs blog) della fine strategia politica del Cavaliere (forever!): con la sua tattica attendista (Magister Cuntator = Temporeggiatore di latina cultura) ha convinto l'elettorato (TUTTO!) all'astensione, erodendo quindi la base di sussistenza della sinistra. Tutto è pronto ora per la sua gloriosa discesa in campo in Febbraio, che ci condurrà ad una cavalcata implacabile. Grande Fine Stratega il Silvio!!!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 24/11/2014 - 11:01

Queste Elez. Regionali col risultato ottenuto, dovrebbe far TREMARE tutti i Politici ed in particolare il PD anche se ben ORGANIZZATO CON I SUOI ADEPTI (Anche probabilmente a pagamento). La Sx tutta ed il PD già sanno da prima dove ed in quali Sezioni i lro ADEPTI danno il VOTO. Ed ecco perchè i risultati MISEREVOLI non possono MAI mancare. Comunque, i risultati MISEREVOLI dimostrano AMPIAMENTE che il Popolo Italiano è ARCISTUFO degli ultimi TRE GOVERNI, di Renzi e del Capo del Colle. RENZI, "Mercante in Fiera" esulta e grida "VITTORIA" ! DUE a ZERO ! dice LUI ma dentro di sè vede una inesorabile FINE. Certamente occorrerà più sorvegliasnza e nuove norme per combatterie le "STRATEGIDIE MALSANE ED ABITUDINALI" dei Komunisti

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 24/11/2014 - 11:08

@fottosinistrati:godono,perchè PER ORA,mantengono i loro privilegi,portano avanti le loro idee "progressiste",mantengono milioni di "risorse",etc.etc.....Vedrà che quando si supererà l'"orizzonte degli eventi",finiranno in un BUCO NERO!!...(purtroppo con noi....)

elgar

Lun, 24/11/2014 - 11:09

Chi non va a votare poi non si deve lamentare.

Nonlisopporto

Lun, 24/11/2014 - 11:12

palermitano deve essere un altro di quei parassiti (con i sex toys) che vive alle spalle di chi paga le tasse. palermitano potevi scegliere altro nome non in odore di mafia

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 24/11/2014 - 11:14

#perSilvio46 "con il ritorno di SILVIO a Febbraio, al governo del paese.". Grande , sublime Statista! Che tutta la Galassia ci invidia. Di questo passo il ritorno di Silvio è sicuro! Al gerontocomio di Cesano Boscone. Non più in veste di animatore. Ma, "tout court", di ospite.

aitanhouse

Lun, 24/11/2014 - 11:17

il 40% del 37,7% dei votanti equivale al 12,99% del corpo elettorale: il pd ha vinto ! continuate pure così ,continuate a considerare gli italiani un popolo di idioti, continuate a cercare spiegazioni ipocrite per giustificare il vostro fallimento totale.Vergogna! come si può pretendere di governare una regione con il consenso di 13 cittadini su cento! ora sembra anche facile spiegarsi perchè 13/100 hanno votato per il pd...vedi cooperative ,clientele,etc.........

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 24/11/2014 - 11:31

Lega al 20%? Non tutti, in Italia, si sono ancora venduti il cervello all'ideologia. Forse c'è ancora speranza. Di non ritrovarsi ospiti degli afroislamici...in casa nostra.

pastello

Lun, 24/11/2014 - 11:32

Il Gattopardo della sinistra. Affluenza minima, condanne nei tribunali, sindacati contro ma nulla cambia: passa all'incasso.

morello

Lun, 24/11/2014 - 11:34

Caro IL Giornale , caro Sallusti, dov'è l'analisi politica del voto a F.I. che è stata praticamente annichilita ?Chi non va piu' a votare sono proprio gli elettori di destra che non sono piu' rappresentati.Berlusconi pensa alle sue aziende e a se stesso e noi non votiamo P.D., ma neanche piu' F.I.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Lun, 24/11/2014 - 11:39

su questa molte cose stanno venendo a galla..... 1) pian piano Fitto stà avendo ragione 2) Berlusconi ormai è un lieader BOLLITO che si è fatto superare da Salvini ma tant'è queste situazioni entrano nell'orecchio e ne esce dall'altro orecchio senza elaboare la situazione in particolar modo Berlusconi, Sallusti e Belpietrozzo......

Palermitano

Lun, 24/11/2014 - 11:45

"non li sopporto": PALERMO HA SEMPRE COMBATTUTO LA MAFIA, DA SEMPRE! I MARTIRI ANTIMAFIA SONO QUASI TUTTI PALERMITANI, NON CERTO PADANI... VOI IN PADANIA INVECE FATE AFFARI CON LA NDRANGHETA E LE ALTRE MAFIE ITALIANE...

Triatec

Lun, 24/11/2014 - 11:46

aitanhouse @ Analisi precisa hai perfettamente ragione, ormai a votare vanno solo quelli che traggono benefici dalla politica, si recano alle urne per mantenere la loro fonte di sostentamento.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 24/11/2014 - 11:47

@aitanhouse: Hai perfettamente ragione nella sostanza! Però...a scanso di qualche sciocco bolscevico che ti venga a fare le pulci, bisogna dire che 49,04% di 37,67% fa il 18,47% del corpo elettorale... Ma cambia poco, in effetti: non hanno comunque conquistato la maggioranza! Queste elezioni sarebbero da rifare!!! Cosa ci dicono gli illustri costituzionalisti di sinistra? si nascondono dietro ad un dito e ad un tweet dell'ebetino?? Facile vincere facile, eh?? :-))

Palermitano

Lun, 24/11/2014 - 11:47

aithanhouse! seguendo il tuo ragionamento allora il centrodestra (lega compresa) ha preso meno dell'8%! che bel risultato, complimenti! ah ah ah ah ah

xgerico

Lun, 24/11/2014 - 11:50

aitanhouse - fai la stessa equazione con i voti di F.I. dimmi cosa ne esce fuori.

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 24/11/2014 - 11:51

Comunque, sentire il Premier Renzi che si dichiara soddisfatto per il voto in Emilia, quando il nuovo Presidente di Regione è stato votato dal 20% degli elettori, a fronte di un bel 80% che gli ha dato contro o non è andato a votare, E' VERAMENTE IRRITANTE.

antonioball73

Lun, 24/11/2014 - 11:52

perche' permettete a cable di insultare i meridionali e censurate le risposte che gli vengono date? comincio a pensare che questo imbecille sia uno dei vostri che vuole sabatore il nuovo corso della lega.

pastello

Lun, 24/11/2014 - 12:04

Il Cav, da grande politico qual é, non perde un colpo: ha sostenuto Renzi e Renzi ha vinto.

Atlantico

Lun, 24/11/2014 - 12:11

Binelli, forse sarebbe il caso che cominciaste a comprendere che il problema di Berlusconi non è Renzi ma Salvini. B. ha ragione a dire che Salvini può prendere i voti che vuole ma da solo non potrà fare nulla ma, quando anche si convincesse a venire a patti con Forza Italia, la trattativa vedrebbe lui in posizione di forza e non certo FI. Berlusconi si concentri sul Matteo ignorante perchè se FI diventa stabilmente il quarto partito si consegna definitivamente all'irrilevanza e quindi avrebbe ragione Bianconi.

Démos_Cràtos

Lun, 24/11/2014 - 12:17

Il risultato di FI dimostra come, in 20 anni, il centrodestra non sia riuscito (o non ha voluto) nel compito di trovare un degno successore del capo. Con lui definitivamente fuori dal "gioco" della politica, è crollato anche tutto il partito.

LucaRA

Lun, 24/11/2014 - 12:33

ForzaSilvio1 Lei mi fa sbellicare, se perSilvio46 è il mio cartone animato preferito lei è il mio fumetto preferito.

AH1A

Lun, 24/11/2014 - 12:36

Renzi non fa finta di nulla, ha chiaramente vinto cosa volete che dica di più? La testa nella sabbia la state mettendo voi non analizzando il voto così come è. Oggi tutti i telegiornali classificano CATASTROFICO il risultato di Forza Italia. Non è questo il modo per riattirare gli elettori di CDX.

kayak65

Lun, 24/11/2014 - 12:39

il voto sancisce che praticamente il pd e'ancora riautorizzato a rubare. I caproni rossi non si smentiscono mai.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 24/11/2014 - 12:39

Mi pare logico che il furbetto sia contento e tiri l'acqua al suo mulino. Capisco anche che lui punti alle elezioni in primavera, anche se nega, dato che quando, fatalmente, il bel paese precipiterà sotto il peso delle sue chiacchiere, anche le sue percentuali andranno farsi benedire. Al momento beneficia ancora dell'effetto 80€, ma (purtroppo per noi) non durerà a lungo ed allora si dovranno fare i conti, brutti per tutti.

aitanhouse

Lun, 24/11/2014 - 12:50

xgerico- a noi di FI non ce ne può fregar di meno ,è caduta e morta quando si è lasciata buttar fuori dal governo senza elezione, ha dimostrato con il suo capo che dell'italia e degli italiani non aveva alcun interesse, e mai avrebbe dovuto ,se fosse stato un vero partito di programma, acconsentire all'uscita degli NCD anche a costo di sacrifici personali: i conservatori di benefit e poltrone stanno facendo tutti la stessa fine.A noi interessa che gli italiani tornino a votare dopo aver trovato una valida alternativa a questa sedicente sinistra ,strillona,vuota ,serva di un'europa arrogante economicamente e nulla politicamente, buona solo a stabilire che nei ristoranti le bottiglie d'olio devono avere il salvagocce !

Ritratto di RENZI

RENZI

Lun, 24/11/2014 - 12:50

ABBIAMO VINTO ALLA GRANDE ... Ora compagni Emiliani e Calabri facciamo vedere a tutti che siamo anche solidali portandoci a casa nostra volontariamente gli ultimi 300.000 clandestini arrivati in questo periodo e facciamo vedere che siamo capaci anche di mantenerli a spese nostre.

Démos_Cràtos

Lun, 24/11/2014 - 12:50

kayak65 mi duole ammettere che i primi ad autorizzare il pd a rubare ancora sono gli elettori di centrodestra che non hanno votato. Rinunciando, consapevolmente, a esercitare questo diritto significa rinunciare, altrettanto consapevolmente, a lamentarsi in caso di esito "indesiderato".

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 24/11/2014 - 12:51

Palermitano: "non li sopporto": PALERMO HA SEMPRE COMBATTUTO LA MAFIA, DA SEMPRE! I MARTIRI ANTIMAFIA SONO QUASI TUTTI PALERMITANI, NON CERTO PADANI... VOI IN PADANIA INVECE FATE AFFARI CON LA NDRANGHETA E LE ALTRE MAFIE ITALIANE... Forse perchè la mafia è cosa vostra e non nostra?

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 24/11/2014 - 13:01

No no, Renzi non fa finta di nulla, Renzi vince.

antonioball73

Lun, 24/11/2014 - 13:02

e' inutile che facciate passare la mia protesta nei vostri riguardi e non la risposta a quel vigliacco che insulta la gente del sud da dietro la tastiera.ma avete un po' di rispetto x i vostri lettori ed elettori del meridione? o pensate che vi votino e leggano solo gli abitanti semianalfabeti della fantomatica e ridicola padania?CABLE SEI UN VIGLIACCO

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 24/11/2014 - 13:04

Regionali, crolla Forza Italia (ridotta ad una sola cifra). Ma questo giornale fa finta di nulla...

xgerico

Lun, 24/11/2014 - 13:21

@aitanhouse- Datosi che sei bravo nelle equazioni e stime, qual'ora si andasse al voto, i tuoi pronostici quali sarebbero. P.S. per l'olio d'oliva in bottiglia, negli esercizi pubblici, non si parla di salva gocce, ma del tappo superiore "antiriciclaggio!

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 24/11/2014 - 13:26

tranquilli sivio sta facendo pretattica come il milan. hahahahaahahah

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 24/11/2014 - 13:36

Ebbasta ebba con questo razzismo del sud contro il nord visto che vi manteniamo con vagonate di soldi da sempre!!! Almeno non mordere la mano che vi aiuta. Oh noi siamo pronti ad andarcene per nostro conto !!!! Siete d'accordo ?????? O ci sono dei MI MO MA

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 24/11/2014 - 13:39

Mancano a tutti i commenti di MORTIMERHOUSE nuovamente ricoverato in psichiatria !

nerinaneri

Lun, 24/11/2014 - 13:59

...l'elettore di destra non vota più in italia, e non gli importa delle elezioni italiane...gli interessano quelle russe del suo nuovo leader putin...

nerinaneri

Lun, 24/11/2014 - 14:02

...ma non si può far governare ai rappresentanti degli astenuti(che sono la maggioranza)? chiedo...

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Lun, 24/11/2014 - 14:08

He gia' c'e' gente che fa finta di nulla... Ma proprio NULLA NULLA, il vuoto spinto, negazione assoluta!

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Lun, 24/11/2014 - 14:09

Be' qualcuno a votare lega ci e' andato, chissa' come mai...

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 24/11/2014 - 14:11

2)La crisi della Politica Italiana e parte della Chiesa è modello, se concede alla Sinistra il 41%?Comunque, la colpa è anche da quei “ coglioncelli che, per favori o affiliati ” avendo benefici gli offrono potere fittizio con sbandamento della maggioranza eletta sì ma, non lascia ai Poteri forti come quelli Economici di scavalcare e surrogare il Parlamento, come ha fatto sinora il Potere Giudiziario e Sindacale visto che è minoranza nel Paese o si dovrebbe almeno superare il 50% più uno o rendere obbligatorio il voto e prendersi la responsabilità con Libertà nella cabina? http://vincenzoaliasilcontadino.wordpress.com/2014/11/24/la-crisi-della-politica-italiana-e-parte-della-chiesa-e-modello-se-concede-alla-sinistra-il-41/

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 24/11/2014 - 14:11

1)La crisi della Politica Italiana e parte della Chiesa è modello, se concede alla Sinistra il 41%? Col 40% di votanti, come si può gongolare con questa Democrazia, Libertà e Diritto ferito? Risposte: “ Non sarà che gli uomini che ci rappresentano le nostre Istituzioni dal 1° all'ultimo, hanno grosse responsabilità che viene voglia di spedirli in qualche Repubblica per raddrizzare le banane? Ergo: vala la pena offrigli lauti stipendi, vitalizi con la semplice alzata di mano sullo scranno diventati business? Tutti questi Onori, Valori e Credibilità hanno riscontro sinora, se il Popolo Italiano è stato violentato come Jeanne tanto che, i Padri oggi non sanno come affrontare il futuro per una Famiglia?http://vincenzoaliasilcontadino.blogspot.it/2014/11/la-crisi-della-politica-italiana-e.html

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 24/11/2014 - 14:14

scassa lunedì 24 novembre 2014 Aitanhouse sono del suo identico parere ed è vomitevole sia il silenzio da ordine di scuderia,sia il berciare ,che proviene dai bassi strati,di un fantomatico cappotto ,del 40% del PD. Proprio una vittoria di Pirro 13 consensi su 100 aventi diritto al voto,oltre tutto i neo eletti debbono anche essere come la moglie di Cesare ,e su questo .....................! scassa.

Massìno

Lun, 24/11/2014 - 14:20

Com'è che Brunetta tace? Com'è che stamattina non urlacchia che vuole andare alle elezioni subito

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 24/11/2014 - 14:25

E' IMPORTANTE ! ANCORA NON RIESCO A COMPRENDERE COME MAI GLI UFFICI ELETTORALI DEI VARI COMUNI ITALIANI SELEZIONANO I PROPRI ELETTORALI PER SPEDIRLI E RISPEDIRLI SEMPRE IN UNA STESSA SEZIONE. QUESTO SISTEMA MI DA DA PENSARE PARECCHIO. BISOGNA CORREGGERE QUESTA NORMA O REGOLAMENTO. L'ELETTORE, IN FASE DI OGNI VOTAZIONE, DOVREBBE ESSERE LIBERO, RIPETO LIBERO, CON LA SUA TESSERA, DI ANDARE A VOTARE OVE GLI PARE E PIACE E NON ESSERE OBBLIGATO AD ANDARE SEMPRE IN QUELLA DETERMINATA SEZIONE. QUESTA MANCATA LIBERTA' SEMBRA CHIARAMENTE VOLER INCANALARE I PROPRI ELETTORI, DISTINGUENDOLI, COME SI FA PER GLI ANIMALI : CAPRE, PECORE,ASINI, MULI,CAVALLI, BUOI, VACCHE, TORI, CANI E GATTI,ANCHE ,PROBABILMENTE."aMMAESTRATI". E' UNA NORMA O REGOLA CHE STA SOLO A FAVORE DI QUALCUNO E NIENTE AFFATTO PER IL SEGRETO DEL VOTO. E' ORA DI CAMBIARE !

cameo44

Lun, 24/11/2014 - 14:34

Dopo il risultato di queste elezioni penso che Berlusconi debba prende re atto che la gente non ha più fiducia il lui che F.I. è alla deriva e che il centrodestra non esiste più in calabria i vari rivoli sono andati per conto proprio altro che riunire il centrodestra ancora oggi Lupi del NCD ribadiva il non alla Lega l'unica forza del centrodestra che è andata molto bene e alla quale si sono rivolti i delusi di F.I. e del NCD

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 24/11/2014 - 14:40

E ci mancherebbe che non vincesse l'astensione. Dico, ma non avevano detto che le regioni erano abolite? E allora cosa sono queste elezioni?. Ma hanno la faccia peggio del sedere! non si vergognano? Invece di farle, non potevano dire che in quelle regioni non si facevano elezioni perché erano ipso facto abolite? Che i dipendenti venivano licenziati e i poteri passavano allo stato? Era troppo forse?

peter46

Lun, 24/11/2014 - 14:43

primulanonrossa...maverde....""Siete d'accordo?"":cxxxo,mai autonomi,sempre il permesso a chiedere:fate quel che più vi fa piacere.Non ci sono da parte nostra MI,Mo,Ma e neanche Mu,tranquillo,però...Bla Bla Bla blabla,da parte vostra,come da sempre,sì.Fuori le ...palle o a cuccia.

pinux3

Lun, 24/11/2014 - 14:50

Fitto: "Non abbiamo il diritto di nasconderci dietro l'astensione"...A nessuno fischiano le orecchie?

lamwolf

Lun, 24/11/2014 - 14:54

Il chiacchierone di Renzi sa di quanto successo rappresenta solo meno di un terzo dell'elettorato. L'Emilia Romagna alle prossime con un PD inconcludente sventolerà un'altra bandiera. La gente è stufa di parolai, crimine, invasioni incontrollate, tagli, mancanza di lavoro, il 43% dei giovani senza prospettive future, pensionati moribondi, sicurezza ZERO e tartassati e vessati 365 giorni all'anno. Insomma non si campa caro Renzi solo di parole al vento, promesse non mantenute la gente ha bisogno di fatti concreti e di poter vivere DIGNITOSAMENTE.

marcosol

Lun, 24/11/2014 - 14:55

Biosgna guardare i numeri. Il resto sono solo chiacchiere. Numeri, dunque. Voti PD: 535.000 (nel 2010 erano 857.000); voti Lega: 233.000 (erano 288.000); voti FI+AN: 123.000 (erano 518.000); voti M5S: 159.000 (erano 126.000). Quindi, PD -38%, Lega -20%, FI+AN -76%, M5S +26%. M5S è l'unico che ha incrementato i propri voti.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 24/11/2014 - 14:56

Bravo ALESSANDRO DI P....!! Hai perfettamente ragione. E' ora di cambiare. Non possiamo continuare così. Nemmeno in Russia ci obbligherebbero a votare nello stesso modo. E' una vergogna. Io la prossima volta decido di fare lo sciopero del voto. ADESSO BASTA!

Agostinob

Lun, 24/11/2014 - 15:17

Scusate, ma davvero qualcuno, obiettivamente, pensava che in queste due regioni potesse vincere la destra? Perché se qualcuno lo pensa, è quel qualcuno che ha problemi. Questo era chiaro sin dall'inizio a Berlusconi che avrebbero perso. Quando poi si alza l'astensionismo è sempre la destra, storicamente, a perdere maggiormente. La sinistra è di per sé incanalata mentalmente ad andare al voto, tutti in file come oche. La destra ha una cultura liberale e proprio questo porta a non sentirsi "obbligati". In queste elezioni poi, l'astensionismo ha toccato anche la sinistra, quindi, figuriamoci. Se non ci vanno più nemmeno loro!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 24/11/2014 - 15:19

Cavoli, MARCOSOL... Mi hai convinto! Adesso vado a postare le congratulazioni sul sito di Grillo. ....oppure lo ha già chiuso!??! AHAHAHAH!!!!

Triatec

Lun, 24/11/2014 - 15:19

Causa problemi dei governatori con la giustizia sono state indette elezioni anticipate in Calabria e in Emilia Romagna.. In Calabria, il partito del presidente uscente è stato giustamente punito dall'elettorato, mentre in Emilia Romagna l'elettorato ha continuato a preferire il partito dell'ex presidente condannato in appello per falso ideologico. Contenti loro.....

aitanhouse

Lun, 24/11/2014 - 15:21

xgerico -lasciamo perdere i tappi perchè dovremmo spiegare a quei supergeni che l'olio da dove esce può pure entrare , e se anche si adottasse un marchingegno (a quel punto la bottiglia costerebbe più dell'olio) ,gli italiani sicuramente troverebbero la soluzione. Veniamo ai fatti nostri : siamo del parere secondo uno spirito democratico che mai bisogna abbandonare , di dover portare il popolo all'elezione con la legge venuta fuori dalla consulta , una proporzionale senza trucchi e senza truffe, e da qui ripartire attuando così il dettato costituzionale. Saremmo soddisfatti per qualsiasi esito venisse fuori da tale consultazione e ne accetteremmo democraticamente le conseguenze.Basta col cercare furbate per favorire questo o danneggiare quello, non siamo un popolo di idioti privi di ragione: le minoranze ci sono e bisogna rispettarle, altrimenti si crea solo caos e ribellione.

nico1

Lun, 24/11/2014 - 15:25

Pero' e' indubbio che la potente macchina da guerra comunista si e' inceppata. Una volta andavano persino negli ospedali per farli votare o li prelevavano da casa sulle carrozzelle, ora stanno a casa anche quelli che sono sani. Ha voglia Renzi a dire che hanno vinto, in una regione come l'Emilia non avendo stravinto e' come se avessero perso.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 15:27

"Affluenza fatto secondario"...ha,ha,ha..Mittttico Fonzie!!! W la democrazia partecipata..w il kommmunismo e la libertà!!

nico1

Lun, 24/11/2014 - 15:31

Eppure la strutturata macchina da guerra comunista si e' inceppata. In Emilia non avendo stravinto ma solo vinto e' come se avesse perso. Ci scordiamo cosa succedeva anni fa, quando li accompagnavano ai seggi con le stampelle e le carrozzelle. E' evidente che non solo i malati non hanno votato ma anche molti SANI e quindi Renzi non deve fare tanto il galletto.

aitanhouse

Lun, 24/11/2014 - 15:34

alessandro di p e forza silvio 1 state nella fantascienza! la soluzione sarebbe quella che ci consentirebbe di votare anche da casa ,accedendo con un nostro PIN alla banca dati degli elettori,... dove? in un paese che non riesce per mancanza di danaro a realizzare la banda larga, in un paese che per prenotare una visita specialistica bisogna ancora assentarsi dal lavoro per un giorno, etc. etc. etc.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 15:39

È strano che nessuno nel cdx s'interessa di quello che dice Fitto..mentre Pinux3 e i suoi amici quadrupedi et belanti..si eccitano un sacco..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 15:42

Atlantico come tutti i kommunisti vive in un mondo ipotetico e teorico.."se FI diventa stabilmente il quarto partito..."..allora se tua nonnna avesse le ruote sarebbe una carriola.. PS: magari intendevi dire se "se FI diventasse"..uomo de kultura sinisra

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 15:43

Ubidoc..miii quanto sei brutto..basta selfie!!

Gioa

Lun, 24/11/2014 - 15:50

Vince l'astenzione...renzi tu non sei mai stato primo!!. TUTTI SI LAMENTANO...ABBIAMO MENO AFFLUENZA IL PD PRENDE I VOTI...E' VERAMENTE UNA VERGOGNA-...GLI ITALIANI PUR DI VOTARE RENZI O I SUOI SOSTENITORI CHE FANNO NON VANNO A VOTARE.....SE LE TASSE AUMENTANO CONTENTI E CONTENTONI CHE CONTINUATE A VOTARE QUESTO PD PAGAE E ZITTI!!. CONTENTI E FELICI DI PAGARE!!. INVECE DI ANDARE A VOTARE E CAMBAIRE ROTTA PER AVERE UN CAMBIAMENTO RADICALE CHE SUCCEDE?....LA GENTE NON VA A VOTARE CONTENTA E FELICE DI RIVEDERE STO RENZI E IL PD AL GIRO. L'ECONOMINA VA A ROTOLI....MA SIETE VOI CHE LO VOLETE. TU MOTADELLA FAI LA VITTIMA COSI' LA PROSSIMA VOLTA GLI ITALIANI PECORONI E LAMENTONI (SENZA CAPIRE DI COSA DI SALEMENTANO) DANNO IL VOTA A TE!!. QUESTA E' L'ITALIA CHE NON VUOLE NESSUNO!!. renzi il bello deve ancora arrivare...copiare frasi tipiche come:...grasso che cola non va bene!!.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 24/11/2014 - 16:10

Affluenza fatto secondario?!?!?!?!?!?!? E' un chiarissimo segnale di malcontento.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 16:13

il corriere della sera.. "L’Emilia e le urne vuote Il Pd: «Dove è finita la base?» La crisi della roccaforte rossa: dal 96,6% di votanti al megaflop I democratici traditi dagli elettori nella roccaforte rossa. "...NON C'È ALTRO DA AGGIUNGERE...

lode40

Lun, 24/11/2014 - 16:19

Si parla di tutto tranne del fatto che il PD si è aggiudicato entrambe le Regioni. Certo , c'è l'astensione ma questo riguarda trasversalmente tutti i partiti. Il dato politico , però, riguarda la destra , dove FI è quasi scomparsa e l'egemonia è passata in mano alla Lega, grazie al Cavaliere.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 24/11/2014 - 16:30

@LOUDNESS Chissà perchè però la mafia è nata da voi !

xgerico

Lun, 24/11/2014 - 16:32

aitanhouse - 15:21 - Poni le domande e poi ti rispondi da solo! Cosa vuoi di più dalla vita!

eso71

Lun, 24/11/2014 - 16:36

E Forza Italia com'è andata?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 24/11/2014 - 16:38

Una percentuale così bassa, calcolata altresì sul 40% dei potenziali votanti, fa capire chiaramente quale sia la soddisfazione degli italiani sul suo operato. I veri vincitori sono gli astenuti, ed una percentuale così alta di astenuti dovrebbe far ragionare il venditore di pentole, ammesso che ne sia in grado.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/11/2014 - 16:40

delinquenti! è la prova che il 40 % degli italiani ha deciso di fidarsi della mafia comunista, nonostante gli indagati, la bancarotta, le tangenti, ed altro! sono gli italiani stessi che vogliono tramare nel torbido, e quando votano, vogliono che il torbido rimanga...

xgerico

Lun, 24/11/2014 - 16:40

Hooooooooooooo... Uno sé ripreso dai due schiaffoni presi! Manca er caccola, Alias Mortimer!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 24/11/2014 - 16:41

ORA FINALMENTE inizia a "SVELARSI" il grande PIANO di chi ha VOLUTO l'operazione MARE NOSTRUM, di chi consapevolmente prevedendo che gli Italiani non sarebbero piu andati a votare (visti i risultati a dir poco FALLIMENTARI del S/governo dei tecnici)ha pianificato l'INVASIONE che servirà da SERBATOIO di voti. Vedrete che se lo lasciamo S/governare fino al 2018 fara passare (con l'aiuto di NCD) una legge per il voto (amministrativo) per questi DISPERFURBI che continuano (anche se i giornali non ne parlano piu) ad andare a raccattare fino alle foci del Nilo. Da li poi il passo sara APERTO per dare LORO il voto anche alle politiche evvai e per altri minimo 40 anni potranno continuare a S/governare sulla pelle(perche Vi sarà rimasta solo quella) degli Italiani.MEDITATE GENTE E FATE MEDITARE. Buenas tardes dal Leghista Monzese. PS NON rispondete a PALERMITANO o PALERMITOSO che è un TROLL che viene pagato in base al numero di risposte che genera.

ilbarzo

Lun, 24/11/2014 - 16:43

Forte astenzione al voto sia da parte della destra sia da parte dei sinistri.Quest'ultimi si sono astenuti si,pero' hanno votato giusto quel tanto necessario sufficente per far vincere il loro partito,anche perche' non occorreva stravincere,l'essenziale era che al potere restassero sempre i comunisti,come era logico che sarebbe accaduto.I comunisti fanno finta si di incavolarsi,ma al momento del voto si ricompattano anche se cio' gli costa molto,sia di tasca sia di prestigio.

ilbarzo

Lun, 24/11/2014 - 16:51

In Emilia e Romagna,era impensabile che vincesse la destra,anche se cio' fosse accaduto , Re Giorgio Napolitano avrebbe sicuramente annullato le elezioni e dato il mandato di governare al candidato della sinistra.Ormai in Italia e' cosi' che funziona:Re Giorgio decide chi deve governare o meno.Questa e' la democrazia che abbiamo in Italia.Mi auguro che torni un signore chiamato Mussolini.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 24/11/2014 - 16:55

Si si si si si....... se se se se se.......si si si....

gian paolo cardelli

Lun, 24/11/2014 - 16:57

Ogni volta che arrivano le elezioni locali i commenti "di sinistra" sono puntualmente il condensato dell'antistatistica, dell'antimatematica, dell'antilogica, ecc., tutti tesi a dimostrare risultati schiaccianti per i loro parassiti. Poi arrivano le elezioni politiche e gli pseudo-statistici sparisono... studiare BENE certe materie, proprio no, vero? non sia mai: troppa fatica rispetto al ripetere a pappagallo le idiozie dei loro inutili cialtroni...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 16:58

AIUTO!! "Renzi esulta su Twitter: "2-0 per noi"" siamo in mano a bimbominkia che pensa di giocare a calcetto..MITICO SILVIO..FEBBRAIO È VICINO!!!

ilbarzo

Lun, 24/11/2014 - 17:04

2 a 0 per noi dice l'ebetino di Firenze.Sicuramente signor fonzariello, finche' ci sara' Re Giorgio a capo di tutto,voi comunsti di merda non avrete probemi di sorta .Non credo che pero sara'cosi ancora per molto.Anche Re Giorgio dovra'andarsene in un modo nell'altro.

eloi

Lun, 24/11/2014 - 17:05

vittoria!! Vittoria!! E' come giocare a briscola con un mazzo da sedici carte prese a caso Il punteggio potrebbe non rispettare il gioco. Risoltato falsato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/11/2014 - 17:06

XGERICO, lei è un perfetto cretino. perchè non scrive le barzellette? quelle che ha scritto fino ad oggi, non hanno fatto ridere nessuno, nemmeno i polli! si sforzi :-)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 24/11/2014 - 17:10

ha,ha xgerico..gli schiffoni?..quelli li prendi la mattina quando ti guardi allo specchio..e ti capisco pure..un'altro a cui piace vincere facile..MITICO SILVIO!!!ci si vede a febbraio buffo ometto rosso..

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 24/11/2014 - 17:43

Salvini e Fitto,con alle spalle giovani preparati e radicati sul territorio,possono diventare una valida e solida alternativa ai cattocomunisti con l'abito talare democristiano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 24/11/2014 - 17:50

io comunque, mi chiedo come facciano i cretini PSICOSINISTRONZI a farsene un vanto, quando il PD che è un partito di delinquenti, dove hanno imposto tangenti, hanno ordinato omicidi, hanno coperto gli abusi sessuali a forteto, hanno mantenuto de benedetti a spese dei contribuenti e quando ha evaso il fisco non lo ha punito, ed altro, c'è una lunghissima lista di porcate che hanno fatto????? e se la prendono con berlusconi, che non ha fatto nulla!! ma come fate ad essere cosi stolti e cretini? è colpa delle vostre mamme? :-)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 24/11/2014 - 17:53

vincenzoaliasil...: toglimi una curiosità: per caso scrivi in una qualche lingua straniera e poi pubblichi il risultato del traduttore Google?

Pinozzo

Lun, 24/11/2014 - 17:59

Ma brunettolo che dice? e il preg? tacciono? si stan spalmando le parti basse di unguento (si lo so, nel loro caso tutte le parti sono basse..)?

xgerico

Lun, 24/11/2014 - 18:00

@gian paolo cardelli-16:57 - Giampi, visto che sei bravo con il pallottoliere, dimmi qual è quel partito che nonostante abbia votato il il 40% degli aventi diritto ha aumentato i voti?! P.S. non sono di sinistra e spesso non vado a votare!

gian paolo cardelli

Lun, 24/11/2014 - 18:17

Xgerico, se pensa veramente che ci sia una relazione tra diminuzione dell'elettorato votante ed aumento del partito X o Y, non fa che confermare che lei, come tutti quelli "di sinistra" ovvero che fanno di tutto per apparire tali (come lei: lo stereotipo dello "utile idiota", appunto), oltre ai titoli dei quotidiani non sapete andare, come appunto avevo scritto, anche se con altre parole...

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 24/11/2014 - 18:32

Due terzi degli emiliani non hanno voluto votare il loro storico partito. Anche di questo Renzi dovrebbe farsene una colpa: in pochi mesi ha continuato l'opera distruttiva dell'Italia, compresi i valori morali, iniziata da Monti e poi da Letta, su imposizione di un grande subdolo manovratore.

marcomasiero

Lun, 24/11/2014 - 19:17

Renzi ! NON sei stato eletto dunque stai ZITTO !

babilonia

Lun, 24/11/2014 - 19:20

Renzi non faccia tanto il pavone! La percentuale dei votanti è stata veramente ridicola, il significato è uno solo: il popolo italiano si è stancato di questa classe politica fatta in massima parte di ladri e farabutti. Si è accorto il nostro presidente del consiglio di questo? Non canti perciò vittoria, ieri la politica, tutta la politica è stata sonoramente sconfitta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 24/11/2014 - 20:08

Mi devo esser perso qualcosa... cosa succede a febbraio? La grazia e il reintegro nei pubblici uffici? O il tribunale divino? In base a quale evento cosmico uno che è interdetto dai pubblici uffici per un discreto numero di anni dovrebbe tornare a candidarsi a febbraio, cioè dopo pochi mesi dalla condanna?

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 24/11/2014 - 20:54

"Affluenza fatto secondario"... hanno votato tutti quelli che vivono di politica + i loro familiari in Calabria sono un po' di più perche ci sono i forestali (con rispettive famiglie !!)

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Lun, 24/11/2014 - 21:02

Ed ha ragone Renzi che ha fregato tutti! Convincendo la gente che Berlusconi è un ladro, che Salvini è un fascista, che quelli dell' NCD sono dei volta gabbana non affidabili, è riuscito a far stare a casa tutti i contrari al suo governo, mandando a votare solamente i suoi e ora per quattro anni comanda e fà quello che vuole, col 17% dei pareri favorevoli della popolazione. Non solo, vuole arrivare a questo stesso risultato anche a livello nazionale. Non vi pare che ha ragione di essere contento!

peter46

Lun, 24/11/2014 - 21:20

laghee100...ma glielo hai mai fatto notare al tuo ex capo,il babbo di quello che è andato a laurearsi "all'estero" coi soldi nostri dati al tuo partito,che è potuto andare a Roma,al governo,in quel 94 e successivamente,solo perchè quei 'fessacchiotti' di 'forestali calabresi e siciliani,gli hanno permesso con i loro voti(e non pochi,e determinanti)di potersi 'appoltronare'?Altrimenti...col cannocchiale che ci sarebbero arrivati...sulle poltrone.

guido.blarzino

Lun, 24/11/2014 - 21:39

Per la prima volta mi trovo d'accordo con la Camusso che dice "Astensione record, segnale grave ". Renzi non può dire effetto secondario. Poi però aggiunge "politica incapace di rappresentare l'elettorato ": vero ma l'astensionismo ha colpito il sindacato ancor prima della politica e quindi la Camusso non può dare lezioni. Politica, Casta, PA e sindacati hanno tutti partecipato alla grande festa della spartizione fin dal 1970. Il debito pubblico che ora ci attanaglia con 80 mld all'anno solo di interessi non è stato provocato dai cittadini e/o dai lavoratori i quali tutti sono stati derubati. La cosa più grave però è rappresentata dal fatto che questi signori continuano apparentemente a sbranarsi ma, in pratica, pesano sempre più sulle nostre spalle malgrado tutte le dichiarazioni ufficiali. E gli Italiani hanno perso talmente la fiducia che non vanno neanche più a votare perché rimasti senza scelta con la crisi ed un debito enorme. Non siamo in democrazia!!!

jeanlage

Lun, 24/11/2014 - 22:01

Nella regione governata dal centro destra il presidente viene condannato e gli elettori di centro destra ne prendono atto e cambiano voto. Il Emilia, governata da un esponente di primissimo piano del PD, il presidente viene condannato e gli elettori di centro sinistra continuano a votare lo stesso partito. Mi chiedo chi vota con il cervello e chi con il colon? E' questa la superiorità biologica della sinistra? A me sembra una inferiorità fisiologica.

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Lun, 24/11/2014 - 22:43

Ah, ah, i cerebrolesi sinistroidi (i veri bananas cubani) hanno votato ancora Pinocchio. Ok, nuove tasse sulla casa (80 Euro canone TV mascherati sulle seconde case), aumento delle bollette dell'acqua (25/30 per cento), accise, IVA e per finire.....un bel prelievo forzoso sui conti correnti. Ma c'è dell'altro. Eh sì non c'è che dire meritava proprio di vincere in due regioni. Ma la cosa che fa ancor di più inc...re è che il Berlusca appoggia questo furfante. A questo punto W Matteo Salvini! Speriamo diventi presto leader del centro destra e chi scrive non è del nord Italia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 25/11/2014 - 00:13

Il bulletto è già arrivato al punto di non preoccuparsi del voto dei cittadini. È così sicuro di rimanere in sella che non si prende la briga di analizzare la gravità dell'astensione. È un segnale preoccupante per tutti ma non per lui. CONTA FORSE SU UN'ALTRO COMUNISTA A CAPO DELLO STATO CHE LO RICONFERMI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?

abe64

Mar, 25/11/2014 - 05:02

Forza Italia doppiato dalla Lega e prossimo a scomparire, e si fanno titoli contro Renzi? Bah!

Coltello_Spuntato

Mar, 25/11/2014 - 08:23

Se è l'astensione che ha vinto è l'astenuto che deve essere proclamato eletto, non quello che ha avuto il 49 per cento del 40 per cento dei voti. Se no si infrangono i sacri principi della Costituzione più bella del mondo, contenuti nei suoi articoli 48 e seguenti. O no?. Se fossi Silvio interverrei...

releone13

Mar, 25/11/2014 - 08:44

CARO IL GIORNALE, VOI POTETE FARE TITOLI A CARATTERI CUBITALI FINCHE' VOLETE, ANCHE IO PENSO CHE RENZI LE RACCONTI PIU' GROSSE DI QUELLE CHE PUO' EFFETTIVAMENTE FARE, MA LA REALTA' E' CHE FINO A PROVA CONTRARIA ( E FINO AD ADESSO NON L'ABBIAMO) E' L'UNICO CHE CERCA DI CAMBIARE LE COSE, E INFATTI E' MESSO SULLA GRATICOLA PER TUTTO. PROBABILEMNTE VOI SIETE FRA QUELLI CHE VOLETE CHE LE COSE RESTINO COME SONO, MA SE ALLA DESTAR NON PIACE QUELLO CHE FA RENZI FACCIA UNA BELLA COSA.........LE TOLGA L'APPOGGIO COSI SI VA A VOTARE...........PERCHE' NON LO FANNO?????????...FORSE PERCHE' SE SI VOTA PRENDONO UNA TRANVATA EPOCALE?????....

fafner

Mar, 25/11/2014 - 10:04

Ha perfettamente ragione Renzi a ritenere secondario l'astensio nismo , anzi al contrario è un fatto molto positivo : meno gente vota più la percentuale dei sinistri aumenta e quando andranno a votare soltanto parlamentari , alti burocrati , dipendenti delle camere e i rispettivi famigliari e i fedelissimi e gli amici e gli amici degli amici per un totale di elettori che si aggiri sul 2 per cento o poco più o poco meno sai che pacchia!!

ilbarzo

Mar, 25/11/2014 - 12:21

l'ebetino di Firenze che proclama la vittoria del 2 a 0 sul centro-destra,non si e' ancora reso conto che non ha vinto proprio un bel nulla.Dimostrazione che lo stesso e' al quanto ritardato di mente.L'unico che ha vinto e' stato Re Giorgio,colui che ti ha mandato al potere senza passare atraverso il consenso dei cittadini,per cui datti una calmatina, e possibilmente assieme ai tuoi del governo,satudiate come tartassare ancora i cittadini,perche' tu solo quello sai fare.Tassare......

ilbarzo

Mar, 25/11/2014 - 12:26

Ma cosa hai da esultare pagliaccio.Sei solo un burattino nelle mani di Re Giorgio il quale ti comanda a bacchetta ,poiche' prorio il tuo amico Giorgio ti ha dato il mandato.

ilbarzo

Mar, 25/11/2014 - 17:24

Fa finta di nulla perche' le sue capacita' mentali non arrivano a tanto,non vanno molto lontano.Comunque sia a lui importa stare al potere,soprattutto perche' puo' girare in largo e in lungo il mondo intero,portandosi appresso la signora Agnese,magari pure i figli,naturalmente con l'aereo dello Stato pagato da noi cittadini tutti,tranne lui.