La Francia avverte l'Italia: "Si rispettino gli impegni o l'eurozona sarà a rischio"

Il ministro francese dell'Economia: "Se il nuovo governo non rispetterà i suoi impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul consolidamento delle banche, l'intera stabilità finanziaria della zona euro sarà minacciata"

Il ministro francese dell'economia, Bruno Le Maire, mette in guardia che la stabilità della zona euro sarà "messa a rischio" se il prossimo esecutivo italiano non rispetterà gli accordi. "Se il nuovo governo non rispetterà i suoi impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul consolidamento delle banche, l'intera stabilità finanziaria della zona euro sarà minacciata", ha avvertito nel corso di una trasmissione televisiva.

"O siamo in grado di ridurre le divergenze economiche, o l'euro sarà indebolito o minacciato di scomparire", ha osservao il ministro francese, in un'intervista radiotelevisiva per CNews ed Europe1. E alla domanda circa la possibilità che si formi un esecutivo populista in Italia ha risposto: "Gli italiani devono capire che il futuro d'Italia è in Europa e non altrove, ma ci sono regole da rispettare. Se il nuovo governo si assumerà il rischio di non rispettare i suoi impegni sul debito, sul deficit ma anche sul consolidamento delle banche, tutte la stabilità finanziaria della zona euro sarebbe minacciata". Le Maire ha poi ribadito l'intenzione di raggiungere un accordo con la Germania per fissare "una tabella di marcia" per la riforma della zona euro il prossimo giugno.

La risposta di Salvini non si è fatta attendere: "Un ministro francese "avverte" il futuro governo: non cambiate niente, o saranno problemi. Altra inaccettabile invasione di campo. Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della povertà, della precarietà e dell'immigrazione: prima gli italiani!".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/05/2018 - 12:05

Comincia la guerra alla democrazia italiota. Qui governano tutti meno gli italiani.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 20/05/2018 - 12:11

Ragione di più per far cadere tutto questo sistema infame. Sistema criminale USUROCRATICO che peraltro finirà, in ogni caso, nella fogna della storia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 20/05/2018 - 12:12

Grecia, Italia già fallite. Chi continua a pretendere di mantenere gli "impegni" è solo un demente o uno in malafede. In realtà il sistema è insostenibile perché produce debito, debito insolvibile. Basta vedere i meccanismi di creazione della moneta e la follia di aver separato Tesoro e Banca Centrale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 20/05/2018 - 12:13

Il "salvataggio della Grecia" è in realtà stato il salvataggio delle banche tedesche e francesi in Grecia. Gli inetti italioti si sono così accollati debiti non loro. Monti, il criminale stupido Monti. Sostenuto da FI e Pdioti

Ritratto di .paoloDaPadova..

.paoloDaPadova..

Dom, 20/05/2018 - 12:14

la NEUROzona sarà minacciata? ...e CHI SE NE FREGA

elpaso21

Dom, 20/05/2018 - 12:15

Bisogna dar retta alla Francia, lo dice Berlusconi, il "paladino della UE"

doctorm2

Dom, 20/05/2018 - 12:16

Stabilità economica minacciata? Crollo dell'euro? Benissimo, allora che si facciano 100 governi così ei popoli ritroveranno la libertà. Quando le regole strozzano i popoli, le regole si rifanno , ma non si deve diventare schiavi, come siamo ora, Ora o mai più, questo è l'aut aut a cui siamo pronti .

marcus57

Dom, 20/05/2018 - 12:19

Continuano le minacce da parte dei francesi che hanno fatto di tutto a che gli italiani NON acquisissero nel paese transalpino importante assets ma che, facendo leva su una classe politica compiacente qui da noi hanno fatto ottimi affari indebolendo di fatto il sistema economico e produttivo di questo paese. Non hanno fatto niente per impedire l'invasione in atto dall'Africa. Anzi con Sarcozy hanno eliminato l'unico baluardo che era la Libia, e lo hanno fatto con l'intento di distruggere il parter privilegiato dei libici, che era proprio l'Italia, a favore della loro industria petrolifera ed in particolare della Total. Il Giornale anziché propalare simili minacce le dovrebbe stigmatizzare e criticare, anziché alimentare paure nel tentativo di orientare sin da subito il voto degli elettori, qualosa si andasse a votare presto o tardi. Tanto è finita, fatevene una ragione. Se qualcuno pensa che questo paese si affiderà di nuovo al duo Renzi Berlusconi è suonato. Prego pubblicare.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 20/05/2018 - 12:21

Usciamo da questa europa,siamo italiani e gli facciamo il mazzo.Ovviamente prima dobbiamo cacciare i comunisti che sono loro alleati.

VittorioMar

Dom, 20/05/2018 - 12:25

..ECCO BRAVI RIFORMATE ..IL RIFORMATORIO EURO ZONA !!..GIUGNO 2019 SI AVVICINA !!

OMINE

Dom, 20/05/2018 - 12:33

Evviva cominciano ad avere paura.

Sail

Dom, 20/05/2018 - 12:36

peccato... ciaone... Sarcò...Brunì... Macrììn... Merrrkkaaaal... sciaòòò... Adesso fatevela tra di voi, la Neur-opa...

mcm3

Dom, 20/05/2018 - 12:47

Siamo cosi' influenti ?? Quando pero' parliamo di immigrazione i Francesi, e non solo, non ci ascoltano.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 20/05/2018 - 12:49

Ringraziamo Bruno Le Maire, adesso sappiamo cosa fare in futuro per mettere a rischio l'eurozona... I francesi come al solito pensano che siamo scemi, ricordo per chi ha poca memoria, quando Gentiloni invitò Macron a Roma e lui ringraziò l'Italia ​per il nostro lavoro sui migranti...ma appena tornato in Francia chiuse le frontiere!

gianrico45

Dom, 20/05/2018 - 12:52

La Francia a parte che gli impegni non li ha mai rispettati,ma deve stare solo zitta,dopo che ha attaccato militarmente una nazione e ucciso un capo di stato, che aveva stipulato una alleanza con Italia e che secondo le leggi della alleanza atlantica non poteva essere attaccato militarmente senza prima che l'Italia avesse rimosso quella alleanza.Se l'Italia fosse veramente una nazione indipendente con politici con gli attributi, dopo questa ennesima minaccia, a quest'ora già avrebbe dovuto ritirare l'ambasciatore dalla Francia.

agosvac

Dom, 20/05/2018 - 12:55

La Francia è tra le Nazioni che meno ha rispettato l'impegno con i burocrati dell'UE, pertanto è la meno indicata a sanzionare altre Nazioni!!!

nopolcorrect

Dom, 20/05/2018 - 12:56

" l'intenzione di raggiungere un accordo con la Germania " Eh si...siamo sempre all'asse Franco-Tedesco, all'intenzione di dominare insieme quell'Europa che, nella storia, nessuno dei due paesi è stato capace di dominare da solo.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 20/05/2018 - 12:59

"stabilità eurozona", cioè tutti gli interessi di banchieri&affini. L'Italia dovrebbe guardare ESCLUSIVAMENTE al proprio interesse nazionale, altro che spread e minacce varie.

leopard73

Dom, 20/05/2018 - 12:59

Che si facciano i fatti loro questi fransuschi del cavolo!!!

Oraculus

Dom, 20/05/2018 - 13:09

Torto o ragione , la TAV e' un impegno assunto e va mantenuto , sto cretinetto crede dunque con le sue frasi ad effetto di abbindolare il resto dell'Europa??...col suo 32% e' ben lontano da una maggioranza per poter decidere di fare quella volonta' che gli italiani gli hanno negato.

steacanessa

Dom, 20/05/2018 - 13:13

Il massimo dell’ignominia: farsi comandare dal mininapoleon d’oltralpe!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 20/05/2018 - 13:17

Se la Francia sa bene che anche l'Italia può far saltare l'euro, perché sposta i confini con l'Italia in combutta coi corrotti, non eletti comunisti italiani?

scapiddatu

Dom, 20/05/2018 - 13:18

Ma avete letto il contratto? Se non lo avete ancora fatto vi consiglio di leggerlo. Al punto; UNIONE EUROPEA (giusto un sunto): Affiliazione ai trattati di Maastricht e Lisbona, conferimento di un "gradino" notevolmente più elevato all'Europarlamento e indebolimento di quello italiano. Infine, c'è l'impegno ad avviare l'insediamento della cittadinanza europea. Capite bene.... chicchessia, potrà fare ricorso a un giudice superiore per ottenere la correzione della sentenza emessa da un giudice (In nome del popolo italiano) di grado meno elevato, dunque la sovranità, l'indipendenza.... del PopolO ItalianO.......???? Non credo che gli Italiani che hanno votato CDx, gli vada a genio questo programma. A me di sicuro non interessa. Salvini mi ha deluso profondamente.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 20/05/2018 - 13:21

La logica del cambiamento è fare proprio il contrario di ciò che vuole imporre la ditta Macron-Merkel. Cioè fare ciò che vuol fare Salvini. La stabilità dell'europa coincide infatti con l'impoverimento del nostro paese.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 20/05/2018 - 13:22

Perché la Francia ha aggredito Gheddafi che grazie all'eletto Berlusconi, conteneva l'invasione dei barbari? Alla faccia del becero Obama?

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 20/05/2018 - 13:25

Roma avverte '''Speriamo che l'eurozona si vada a schiantare contro il muro.....solo così ci possiamo salvare da una dittatura voluta da governi INACAPACI e VIOLENTI!''

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 20/05/2018 - 13:33

E' proprio per avere rispettato le regole 'punto e virgola' dell'Unione Eurodemenziale che l'Italia è sull'orlo del baratro sociale ed economico. Ergo bisogna cominciare a fare esattamente il contrario di quello che dicono gli eurodementi.

luna serra

Dom, 20/05/2018 - 13:38

dichiarazione di Macron " l'europa è nata sulla solidarietà" infatti i Francesi tanto sono solidali con l'Italia che chiudono le frontiere adesso arriveranno i ricati economici farei un bel referendumo come nel Regno Unito sperado che vinca il SI all'uscita dalla Unione Europea poi vediamo cosa faranno Francia e Germania

Michele Calò

Dom, 20/05/2018 - 13:41

Il massone Le Maire ha flatulato i suoi miasmi cerebrolesi da bravo servetto di Soros al posto del toy boy gerontofilo Macro ex (EX???) impiegato di Rockfeller. L'11o comandamento non lo conosce, vero? Puah!!!

Jon

Dom, 20/05/2018 - 13:43

Aveva quindi ragione Sarkozy a ridere in faccia a Berlusconi sostenuto dalla Merkel?? Credo proprio di no..!! Possibile che nessun giornalista Italiano invece di spargere ansie fasulle, prenda carta e penna e risponda ai Francesi che i nostri conti sono meglio dei loro?? Ammesso che, data l'ignoranza lo sappiano. Il paese Europeo con le Banche meno efficienti sono: Germania 86% - Svizzera 79,2% - FRANCIA 70,1% ...Italia 65%. Il Paese EU col piu' basso rapporto tra debito privato e salario e' L'Italia col 67% ; la Francia al 130%. Debiti delle Famiglie: Italia piu' basso in EU col 65,9%;Francia 83% UK 140% media EURO 99,8 %. Deficit pubblico in rapporto al Pil : Francia 3% - Italia 1,5% .. Riepilogando rispondiamo alle Fake dicendo che Francia e Germania sforano molto piu' di noi e se ne infischiano dei parametri Europei,specialmente la Germania con le sue banche Private ed il surplus del 7%.

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 20/05/2018 - 13:44

Uno dei PIGS si è rotto di essere pig.

Maura S.

Dom, 20/05/2018 - 13:47

Ma che vogliono questi francesi...... comandare in casa nostra? Magari saltasse la UE, con tutti problemi che ci ha portato sarebbe una benedizione

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 20/05/2018 - 13:55

La soluzione c'é e piacerebbe a molti: usciamo dall'euro, che ci ha "distrutti" a vantaggio dei vari nostri "nemici" in Europa (tali sono nella realtà economica). E magari usciamo pure dalla UE, ormai un carrozzone a trazione (e vantaggio) franco-tedesca, così ridiventando concorrenziali sui mercati mondiali, a loro specifico dispetto.

mcm3

Dom, 20/05/2018 - 13:59

Un popolo di guerrafondai, incapaci di controllare cosa gli succede a casa,che non hanno mai rispettato gli impegni con UE, si permettono di dare lezioni...ahahah

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 20/05/2018 - 14:02

La soluzione c'é e piacerebbe a molti: usciamo dall'euro, che ci ha "distrutti" a vantaggio dei vari nostri "nemici" in Europa (tali sono nella realtà economica). E magari usciamo pure dalla UE, ormai un carrozzone a trazione (e vantaggio) franco-tedesco, così ridiventando concorrenziali sui mercati mondiali, a loro specifico dispetto.

pensionato.stufo

Dom, 20/05/2018 - 14:06

Bruno Le Maire, chi ?

Divoll

Dom, 20/05/2018 - 14:07

Dovremmo rispondere ai francesi come fece Eduardo De Filippo nel film L'Oro di Napoli (prrrrrrrrrrr!)

Divoll

Dom, 20/05/2018 - 14:08

L'intera stabilita' della zona euro sara' minacciata? BENE! Allora continuate cosi', Slavini e Di Maio.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 20/05/2018 - 14:10

Un titolo esilarante..francesi comici a loro insaputa. Luigi e Matteo, avanti tutta senza paura, avete il sostegno di + del 50% degli italiani!!!!!

Ritratto di adl

adl

Dom, 20/05/2018 - 14:12

Riusciranno i nostri eroi a dire in Europa STOP PROFUGHITALY, o batteranno anche loro come tutti i predecessori i PUGNETTINI SUI TAVOLINI ????!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 20/05/2018 - 14:13

I nemici dell'Italia dovrebbero essere anche nemici della Francia.i comunisti sono il nemico. Non basta emarginare la becera Mogherini, bisogna licenziare tutti i comunisti, perché come tradivano l'Italia... tradirebbero l'Europa, la Cina, con i maomettani, con quelli di Obama, basta che paghino.

badboy

Dom, 20/05/2018 - 14:17

Gli unici a rovinare l'Italia sono gli italiani stessi. Tutto il casino che c'è ce lo siamo fatto in casa durante gli ultimi decenni. Non abbiamo neanche capito che l'Euro alla sua introduzione era un regalo (di stabilità e di potenza di acquisto), ma anche una sfida per meritarcelo (riformando finalmente il paese e finirla con interessi particolari, malagestione, corruzione e mancanza di responsabilità dappertutto). E adesso abbiamo al goverono quelli che ci vogliono far credere che tutti sia colpa degli altri. Ma non fatemi ridere, o piangere... Ci vuole piú Europa per farcelo capire, pensa un pó, addiritura i francesi hanno capito che l'Italia è sulla strada sbagliata. Ci vuole soprattut) e piú responsabilità da parte nostra

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 20/05/2018 - 14:18

Parigi CI avverte?A che titolo?Ennesima conferma delle mire neocolonialiste della Francia sul nostro Paese e della necessita' di separare i nostri destini dai suoi e da quelli della Germania;in particolare,alla luce della imminente guerra commerciale con gli USA a cui ci stanno conducendo le due sudette nazioni,sarebbe opportuno cancellare al piu' presto tutti i trattati che conferiscono all'UE il potere di decidere sulla nostra politica economica.

Ritratto di jigen67

jigen67

Dom, 20/05/2018 - 14:20

L'eurozona sarà a rischio? Benissimo, allora avanti tutta Di Maio e Salvini...

gabriella.trasmondi

Dom, 20/05/2018 - 14:21

sarcozi - micron due schifosissimi francesi.

alfredo-pa

Dom, 20/05/2018 - 14:21

Insopportabili questi francesi. Di Maio e Salvini, andate avanti !

Luigi Farinelli

Dom, 20/05/2018 - 14:22

Gli italiani che l'hanno votato si aspettano da Salvini una risposta DURA (e certamente non nella maniera prospettata da Berlusconi e Tajani). Chi non ha mai rispettato le regole è la Germania che ha sempre imposto il debito pubblico come unico riferimento per vedere la salute di una nazione (anziché pubblico+privato); che ha sempre sforato il limite del 3% (tra l'altro, limite demenziale nato senza ALCUN calcolo economico); che bara sul calcolo del suo debito pubblico; che salva le sue banche con soldi pubblici e le sana dai titoli tossici usando i soldi dati dall'Italia a sostegno della Grecia; che ha la somma debito implicito+esplicito del 149% contro il 57% dell'Italia; che ha un debito privato da vera "cicala" d'Europa; che si sogna l'avanzo primario di cui ha sempre goduto l'Italia da decenni (tranne che nel 2009). BASTA IMPOSIZIONI DALL'EUROPA TRUFFALDINA E DEMENZIALE.

sbrigati

Dom, 20/05/2018 - 14:25

Da che pulpito viene la predica. Loro e gli "uber alles" hanno fatto sempre e solo i propri interessi non certo dell'Europa.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 20/05/2018 - 14:25

“L’Unione instaura un mercato interno. Si adopera per lo sviluppo sostenibile dell’Europa, basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un’economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione" . La piena occupazione dove cacchio è ? Non fa parte forse delle regole ? E la Germania che da 8 anni non rispetta le regole sulla bilancia commerciale può fare il cavolo che vuole ? Non siamo servi di nessuno non accettiamo più i diktakt di Francia e Germania.

billyserrano

Dom, 20/05/2018 - 14:26

Questi sono come le bambole, carichi la molla da dietro e ripetono le stesse cose caricate sul disco. Poverini, si prestano a tutto.

ILpiciul

Dom, 20/05/2018 - 14:26

Delle parole dei sedicenti grandeurs me ne impipo, sono sempre stati è sempre saranno dietro a noi.

Luigi Farinelli

Dom, 20/05/2018 - 14:27

Forse Renato Mannhaimer, pagato per dire che la maggioranza degli Italiani VUOLE TENERSI L'EURO (vedi articolo di oggi) farebbe bene a leggersi questi commenti: potrebbe farsi forse un'idea più aderente alla realtà di quanto gli Italiani amino l'Euro e l'Europa (e senza fare tanti sondaggi addomesticati, che sono pure costosi)!

Duka

Dom, 20/05/2018 - 14:33

Penso sia proprio questo ciò che vogliono. Forse non subito ma l'accordo vero o come lo chiamano il contratto sia solo ed esattamente questo: DESTABILIZZARE l'EUROZONA e farci buttare fuori dall'EU, che non è la stessa cosa della Brexit ma molto diverso.

federik

Dom, 20/05/2018 - 14:33

LO SANNO IN EUROZONA CHE NESSUNO DI QUESTI DUE "SIGNORI" HA LA LAUREA???? CHE BELLA FIGURA DA IGNORANTI CI FACCIAMO IN EUROPA E NEL MONDO!!!!

elpaso21

Dom, 20/05/2018 - 14:33

Tanto alle prossime elezioni avrete lo 0,1%

Luigi Farinelli

Dom, 20/05/2018 - 14:42

Peccato non sia possibile eleggere Giulio Sapelli. Alcune sue frasi andrebbero propagandate. "Macron: soldatino massonico di Rito Scozzese, caricato a molla!"; "...la Francia si comporta come un ubriaco accecato da un neogaullismo da esaltati: oltraggia l'Italia in ogni modo, ne calpesta i diritti giuridici internazionali e civilistici consolidati in economia; non coordina alcuna azione diplomatica; scaraventa contro l'Italia il rapporto consolidato che essa ha con l'Egitto e l'Arabia Saudita per cacciare l'Italia e le sue imprese fuori dalla Libia...". Grazie al PD stava per soffiarci aree nazionali di pesca (con fondali ricchi di petrolio); ci ha distrutto, assieme alla Germania, l'industria zuccheriera (l'Ue dice che la barbabietola francese e tedesca rende di più in zucchero!). Ma che l'Ue sprofondi nell'inferno da cui è emersa.

luigirossi

Dom, 20/05/2018 - 14:58

Fare spazio alla Francia ed al suo borioso governo sciovinista non è degno di un giornale che faccia gli interessi dell'Italia:è roba da CORRIERE.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 20/05/2018 - 15:09

L'Italia e` un Membro Fondatore dell'UE. Se l'Italia non vuole allinearsi, allora deve uscire come ha fatto il Regno Unito. Altrimenti rispetti le regole e zitta. Con buona pace dei poveretti che starnazzano qui. Patetici.

Ercol

Dom, 20/05/2018 - 15:20

Al momento la UE sarebbe meglio chiamarla asse franco-tedesco. L'Italia torna comodo solo se rimane succube e abbassa sempre la testa ad ogni loro comando. Cosa che è avvenuta con i governi di monti, gentiloni, ecc. Mai votati tra l'altro. Democrazia?

pisopepe

Dom, 20/05/2018 - 15:25

giusto ma chi si crede di essere l4italia non conta un tubo grazie a loro due

alfredo-pa

Dom, 20/05/2018 - 15:41

pravda99 - Lei è uno di quelli convinto che gli altri rispettino le regole. Da ridere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 20/05/2018 - 15:41

Ma va? La Francia e - aggiungo - la Germania parlano di rispetto delle regole UE? Hanno la faccia come il ....: nel 2003 e anche dopo hanno violato la regola del 3% (rapporto deficit-Pil) per salvarsi le terga, ma se prova a farlo il governo italiano allora urlano più delle oche del Campidoglio? Questo governo che verrà - se verrà - non mi piace granchè, tuttavia se questi "urlano" contra i suddetti, allora siamo sulla strada giusta. Sempre che il ragazzo lavato con olà, esperto in voli pindarici (da no Euro e si Euro, da no Ue a si Ue, da no Nato a si Nato ..) non cambi idea.

daniel66

Dom, 20/05/2018 - 15:45

Le recenti esperienze ce lo insegnano: se lo dicono i francesi allora è giocoforza fare il contrario.

daniel66

Dom, 20/05/2018 - 15:51

@ elpaso 21 - lei sbaglia: Berlusca s'è autoproclamato "sentinella" e non "paladino". Ragazzi, un po' di precisione, ecchediamine!!

daniel66

Dom, 20/05/2018 - 15:54

@ Ausonio - concordo in pieno (e non scherzo). Bravo.

lavieenrose

Dom, 20/05/2018 - 16:10

ma porken vakken 32+17 fa 49 e quindi non sono la maggioranza degli italiani che hanno votato. Lo hanno capito o no? La francia, nonostante mia madre sia francese di Parigu, è la putain de l'Europe, fatto conclamato, ma noi italiani non è che brilliamo per comportamenti virtuosi nel nostro paese. Facile dare la colpa sempre agli altri, ma prima rimettiamo a posto i problemi di casa nostra, poi condanniamo l'UE se vogliamo essere credibili

Blueray

Dom, 20/05/2018 - 16:13

Peggio dei populisti di sx secondo l'Ue ci sono solo i populisti di dx. Figuriamoci il mix dei due! Stanno togliendo il sonno alle cancellerie europee!

Anticomunista75

Dom, 20/05/2018 - 16:19

bene, un motivo in più per non "rispettare gli accordi". Salvini, tira fuori le palle, ridai la sovranità a questo paese e manda a quel paese gli usurai di Bruxelles.

mailord

Dom, 20/05/2018 - 16:25

Non mi ricordo la traduzione italiana di va te faire baiser! salopard

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 20/05/2018 - 16:26

..... La Francia avverte l'Italia ..... ..... ..... vedete, CANI e PORCI si sentono in diritto di interferire con le decisioni della nostra nazione, questo grazie a quattro governi smidollati che gliene hanno dato il diritto !!!!!

cecco61

Dom, 20/05/2018 - 16:36

@ Pravda 99: di patetico ci sei solo tu visto che, in tutti i trattati UE, non c'è scritto che uno Stato membro debba pagare i debiti altrui. D'accordo per il fondo Salvastati, a cui tutti partecipano come possono, ma perché l'Italia debba pagare il debito greco verso i francesi è un mistero ancora senza spiegazione. Lo stesso vale 40 miliardi a 2 all'anno, per vent'anni. Le banche francesi salterebbero domani, con un credito inesigibile e pure la Grecia non starebbe bene visto che non è in grado di pagare.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 20/05/2018 - 16:48

Nel 2019 insieme alle votazioni europee inserite il referendum sull'euro.

roberto zanella

Dom, 20/05/2018 - 16:51

E DA ARCORE ??? SILENZIO DAL VASSALLO ??? E' SOLO SALVINI CHE TIENE ALTO IL NOME DELL'ITALIA ...CHE VERGOGNA DA ARCORE E PURE DALLA MELONI....DUE SERVIITALIOTI...!!

Griscenko

Dom, 20/05/2018 - 17:04

Leggo messaggi assurdi al limite del delirio inconcludente. E' ovvio e giusto che l'Italia paghi i suoi debiti. Volete forse che li paghino i francesi o i polacchi? Bisogna ripianare il debito con una politica di sacrifici. L'alternativa è la bancarotta. Dobbiamo farci valere in Europa per altre questioni. Per esempio, i soldi dati alla Turchia, ai palestinesi, agli stati membri più arretrati economicamente; la politica sui migranti, i troppi burocrati che si occupano di diritti umani a destra ed a manca e che sproloquiano contro l'Italia

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 20/05/2018 - 17:05

alfredo-pa - Risponda, se vuole e se puo`, attenendosi a cio` che scrivo. Perche' secondo lei Salvini non e` traditore? (Cosa c'entra? Appunto....)

Pippo3

Dom, 20/05/2018 - 17:07

ovvio, in Europa sono abituati ai governi fantoccio come quello di Monti, novello Petain e novello Quisling. Governi asserviti alla finanza massonica che governa con metodi dittatoriali l'infelice Unione della quale facciamo parte. Il terrore che l'esperienza italiana possa contagiare i loro Paesi è molto forte

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 20/05/2018 - 17:22

Vorrei sapere perchè "MACHERONE" mette il becco sull`andazzo della politica Italiana, quando lui stesso fa i propri interessi, "FREGANDOSENE DI CIÒ CHE I PAESI EUROPEI DICONO"???

lavieenrose

Dom, 20/05/2018 - 17:29

roberto zanella facile per i due pirloni fare la faccia feroce, ma sa quanto è l'export italiano verso la germania e le francia? Sa quanto importiamo? Provi a pensare cosa sarebbe della nostra bilancia dei pagamenti se pagassimo in lire. Forse lei non c'era, ma si ricorda il serpentone monetario?

nopolcorrect

Dom, 20/05/2018 - 17:31

Macron petit con Napoleon vuole fare il capetto in Europa...

CALISESI MAURO

Dom, 20/05/2018 - 17:33

Una banca francese ha acquistato a prezzo di saldo una banca cesenate. Lo stato italiano verra incontro alla fottu..a banca abbonandogli 170 milioni di tasse nei prossimi 5 anni. Cioe' banca regalata. Grazie renzhone..... la banca tornera' a casa garantito!!

lawless

Dom, 20/05/2018 - 17:33

la francia comincia a trattarci come ha trattato a suo tempo la libia, se non ti "proni" (alla comunistoide giusto per intenderci), loro "bombardano" o con le bombe o con surrogati di esse.

husqvy510

Dom, 20/05/2018 - 17:36

Se tutti (europa, confindustria, sindacati ecc ecc) dicono che questo governo non deve nascere significa che bisogna farlo nascere: loro sono tutti contro il popolo italiano. Forza ragazzi, provateci, tanto peggio di così non può andare...

aredo

Dom, 20/05/2018 - 17:40

@roberto zanella: il Comunista Padano Salvini del centro sociale Leoncavallo tiene alto il nome dell' Italia? AH,AH,AH,AH,AH,AH! Massa di zombie ma quante vaccate dite 24/7 ! Salvini è l'ultima piaga dopo Fini,Casini,Alfano. L'ennesimo pupazzo della sinistra.

CALISESI MAURO

Dom, 20/05/2018 - 17:50

badboy: Lei ha ragione... ma a meta'. Vero che l"Italia ha fatto poco per .. convertirsi alla buona gestione... ma la Francia ha fatto la stessa cosa. La nostra economia e tipicita' italiana non poteva competere con parametri troppo rigidi, ma la nostra economia andava a mille e non avevamo bisogno di farci ingabbiare da tali ladri. I nostri politici ci hanno svenduto... buttando soldi agli interni ladri includendo numerosi politici fino all'ultimo pensionato fasullo adibito a voto di scambio. Cio' generava debito quindi schiavitu'. Le ricordo che da molto ormai il tesoro non puo' stampare moneta.. lo fanno i suoi "padroni" ( ringrazi ciampi..o, andrea...o, topolino .. etc ) Mi fermo qui' cominci ad aprire gli occhi.

CALISESI MAURO

Dom, 20/05/2018 - 17:53

pravda99: NE USCIREMO!! poi facciamo due chiacchere!

faman

Dom, 20/05/2018 - 17:54

ha semplicemente detto la verità, l'Italia deve rispettare gli accordi e se non rispetterà i suoi impegni potrebbe mettere in crisi la stabilità finanziaria della zona Euro. Lo stesso discorso varrebbe anche per la Francia o la Spagna. Se non si è d'accordo, bisogna modificare gli accordi, inutile urlare, non serve a niente.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 20/05/2018 - 18:44

Qualcosa va rinegoziato. C'hanno fregato fin dall'inizio, complice un delinquente Sinistro che ha svenduto l'Italia per un piatto di lenticchie, riducendoci a ruolo di pezzenti nel cambio Lira-Marco (Euro di soprannome). Vogliono pestarci come sale nel mortaio? E No, qualcosa va rinegoziato con questa nefandezza epocale chiamata Europa. Per amore o per forza.

forbot

Dom, 20/05/2018 - 18:59

Come si spiega che finora questi signori francesi non hanno mai fatto sentire la loro voce, come stanno facendo adesso, con un governo che non si è ancora insediato? I comunistelli al governo, mai eletti dal popolo,erano più in sintonia con i loro interessi? Quì c'è puzza di bruciato. Non per niente, la furba Inghilterra, ha preferito lasciare.

nonnoaldo

Dom, 20/05/2018 - 19:01

Caro Salvini, datti una calmata... o ti senti ancora in campagna elettorale? Se vuoi ottenere risultati con l'UE devi avere amici, non signori che non vedono l'ora di farti ingoiare le tue pernacchie. In questo DiMaio è più furbo di te, è andato a usare la lingua con tutti.

tormalinaner

Dom, 20/05/2018 - 19:06

Hanno taroccato l'assegnazione dell'EMA di che regole parlano! Poi sull'agroalimentare hanno messo regole che ci danneggiano, poi si lamentano che gli antieuropeisti aumentano, ma secondo voi cosa dobbiamo fare! Essere schiavi di euroburocrati?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 20/05/2018 - 19:15

Volesse DIO che l'eurozona finisse.

ferventZ

Dom, 20/05/2018 - 19:15

Soltanto dei CxxxxxxI o dei VENDUTI ALLE POTENZE ESTERE possono pensare che “consolidare” o tutte le altre imbecillaggini inclusa la INGNOBILE LEGGE FORNERO e la ancora più rivoltante PORCATA del 3% imposta ILLEGALMENTE nella Costituzione possano essere di beneficio all Italia e al suo popolo... queste sono DA RIGETTARE IMMEDIATAMENTE come sono da CANCELLARE TUTTI I TRATTATI IMPOSTI ALL ITALIA CON LA FORZA da questa CRIMINALE porcata chiamata “ EU” che altro non è che il fantoccio delle grandi caste industriali Franco Germaniche come MOLTO CHIARAMENTE si evince .

marcovenezia

Dom, 20/05/2018 - 19:28

Ricordatevi che la Francia appoggiò(sorrisetti del topo gigio Sarkozy) il colpo di stato che fece cadere Berlusconi e ci regalò anni di "buon governo"sinistroide,i loro interessi non sono i nostri, non sono amici!

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 20/05/2018 - 19:29

...un bel, poco diplomatic,o "vaffa" all'enfant prodige di Parigi , non guasterebbe ed al "gaina" di Bruxelles, una cura snebbiante a Chianciano...

moammhedd

Dom, 20/05/2018 - 19:52

il debito te lo spediamo nel sacco della spazzatura.e noi campiamo meglio,lo spread e tutte le minkiate similari non ci interessano,occupatevi delle guerre che e meglio

acam

Dom, 20/05/2018 - 19:56

la foto di di maio sembra don camillo e quella di salvini sembra l'norevole peppone sempre sbeffeggiato da l pretazzo malefico

mareblu

Dom, 20/05/2018 - 20:11

PER ARACOLUS, ADESSO SPIEGHI AGLI ITALIANI QUALI INTERESSI LA LEGANO A TORTO O A RAGIONE A QUESTA OPERA ALTRIMENTI DEBBO PENSARE CHE IL CRETINETTO DA LEI COSI' APOSTROFATO LO E' MOLTO MENO DI LEI!.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Dom, 20/05/2018 - 20:14

La Francia è ora la finisca di mettersi in cattedra. Quando le faceva comodo ha sempre fatto tutto ciò che riteneva opportuno in Europa secondo i suoi interessi, infischiandosene delle normative e degli impegni presi, ma vuole che gli altri( chissà perché sempre l'Italia) li mantengano, sempre, per filo e per segno. Che pensi a risolvere i suoi problemi, cercando di non causarne ad altri(l'Italia), e vedrà che gli Italiani saranno in grado di cavarsela da soli, senza ipocriti maestrini, e senza essere spennati.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 20/05/2018 - 20:24

elpaso21 SAI COSA è LA COMUNITà EUROPEA? O VIVI NELLA SAVANA TU?

routier

Dom, 20/05/2018 - 20:28

Secondo il parere di molti economisti di vaglia, l'EU non ha futuro e non saranno certo le raccomandazioni (diktat) di Francia o altri a cambiarne l'infausto destino.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Dom, 20/05/2018 - 20:34

"roberto zanella" A volte la risposta migliore è ignorare chi parla fuori luogo. L'Italia sa benissimo cosa deve o non deve fare. Sa che deve uscire da questa crisi causata da altri ed è meglio lo faccia come ritiene opportuno lei, perché ascoltando gli altri si è visto dov'è arrivata.

gio777

Dom, 20/05/2018 - 20:39

l'intera stabilità finanziaria della zona euro sarà minacciata 2018 NASCE ILPOPOLO ITALIANO grazie salvini, grazie dimaio!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 20/05/2018 - 21:18

Dicono che il viso sia il riflesso dell’anima. Guardate i due nella foto: Di Maio incute tenerezza, sembra un bambino il giorno della sua prima Comunione. L’altro fa paura: potrebbe essere uno di quelli che vanno a ricuperare i crediti degli usurai mafiosi.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Dom, 20/05/2018 - 21:26

ci fosse mai stato bisogno di una ulteriore prova della mancanza di democrazia in europa ora ne abbiamo una'altra.

pier1960

Dom, 20/05/2018 - 21:30

non credo che questo governo prenderà ordini dal renzi francesi, il signor MACRO' (non macron, mi raccomando) ossia dal signor nessuno

PEPPINO255

Dom, 20/05/2018 - 21:49

PARIGI CHI ?!?!??!

HappyFuture

Dom, 20/05/2018 - 21:51

Ma la Francia come sta a rispetto delle regole? Ma la vogliamo finire o no con le minacce "mafiose". Qualcuno gli dice di farle dall'Italia?

HappyFuture

Dom, 20/05/2018 - 22:48

Te c'hanno mai mandato a quel paeeeseee?

HappyFuture

Dom, 20/05/2018 - 22:55

@pravda99 invece di andare a portare fiori all'ateo defunto Altiero Spinelli, Matteo Renzi avrebbe dovuto iniziare la procedura d'uscita dell'Italia dall'euro e dalla UE.

HappyFuture

Dom, 20/05/2018 - 22:57

Da Arcore? Debbono concordare l'opposizione col Partito di Destra, il PD.

acam

Lun, 21/05/2018 - 02:42

stavo ascoltando la leghista Bergonzoni su la sette mi sembrava di sentir parlate la Scani o altre sue college PD o addirittura di maio o uno dei suoi discepoli. il potere da l'enfasi del discorso ma ovviamente l'enfasi non ne da la logica. da come si legge gli argomenti di programma dei due partecipanti sono completamente antitetici, li hanno messi dentro ma non sono ancora risolti. La signora Bergonzoni ha riportato due o tre volte che se non si farà come dice la lega il governo salta non si può essere più che soddisfatti ma Mattarella che ne dice, lui ascolta la7? il PdR ha detto di avere a cuore il bene dell'Italia in tal caso se fa governare i due è sicuro che non condivideranno nulla perché non condividono un fico secco.

Ritratto di Manuerusan

Manuerusan

Lun, 21/05/2018 - 07:30

"Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della povertà, della precarietà e dell'immigrazione: prima gli italiani!" grande concordo con Salvini, sono stanco che il nostro Paese debba essere sempre ultimo nella lista. Sicuramente siamo diventati un popolo di capre, ma se non cominciamo a cambiare qualcosa (ed in fretta) la situazione nella quale ci troviamo non farà che peggiorare.

faman

Lun, 21/05/2018 - 15:25

#ferventZ-Dom, 20/05/2018 - 19:15 - delirio ideologico

faman

Lun, 21/05/2018 - 15:47

#aredo-Dom, 20/05/2018 - 17:40 - io sono contro questo governo, ma per giudicare bisognerà vederlo all'opera. Tu chi proporresti? Casapound al governo? o sono comunisti anche quelli?