Cronache

Frontex: "In Italia arrivano 10mila migranti a settimana dalla Libia"

I numeri di Frontex spaventano l'Italia. E sulle nostre coste solo quest'estate arriveranno almeno 300mila migranti

Frontex: "In Italia arrivano 10mila migranti a settimana dalla Libia"

Saranno 300mila i migranti che attraverseranno il Mar Mediterraneo partendo dalla Libia per arrivare nell'Unione Europea. La stima arriva da Klaus Rösler direttore della divisione operativa di Frontex, l'agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea.

"Calcoliamo che stiano arrivando circa 10mila persone ogni settimana dalla Libia", dice Rösler, al settimanale Bild secondo cui “l'intensa campagna delle pattuglie dell'Ue fa sì che siano sempre di più i migranti che tentano la pericolosa traversata marittima con la speranza di essere salvati”. Sempre Frontex, giovedì scorso, aveva annunciato che il numero dei profughi arrivati illegalmente in Italia a maggio è raddoppiato rispetto ad aprile, mentre gli arrivi alle isole greche sono calati del 60%. L’agenzia europea ha calcolato che, in una sola settimana, dal 20 al 27 maggio, più di 13mila persone sono state salvate dal Mediterraneo centrale. Si tratta del numero più alto registrato nella zona in una settimana.

Intanto 36 dei 44 migranti che sostavano a Ventimiglia, arrivati ieri pomeriggio a Cagliari con un volo charter, sono stati espulsi. Di questi 44 ben 32 sono rimasti a Cagliari, mentre 12 sono stati inviati ad Oristano per le procedure di identificazione. Nel capoluogo di Regione solo cinque di questi ultimi hanno dichiarato di voler richiedere la protezione internazionale e, pertanto, sono stati accolti in una struttura di accoglienza straordinaria in un centro della provincia. Tutti gli altri sono stati colpiti da provvedimento di espulsione in quanto irregolari sul territorio nazionale.

Ad Oristano gli espulsi sono 9, due sono stati affidati alle strutture di prima accoglienza in quanto richiedenti asilo, mentre uno di loro è stato posto in libertà in base alla decisione della Commissione Territoriale di Cagliari.

Commenti