Il governo si muove in fretta e "salva" la banca di papà Boschi

L'Etruria e altre tre rischiavano il crac. Domani Cdm per creare il fondo di garanzia pagato dagli istituti

Roma - Il destino di Banca Etruria (l'istituto del quale era vicepresidente il padre del ministro Maria Elena Boschi), Banca Marche, CariFerrara e CariChieti è definitivamente al sicuro. Le quattro banche sull'orlo del fallimento da ieri sono pressoché certe della loro sopravvivenza. Domani il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi in via straordinaria per costituire un fondo di salvataggio bancario, pronto a intervenire sui quattro istituti commissariati, allo studio del governo. Il nuovo istituto sarebbe finanziato direttamente dai gruppi bancari italiani in modo obbligatorio e proporzionale ai depositi e non dal governo, come prevede la nuova normativa europea nella fase iniziale.Viene dunque bypassato il fondo interbancario di tutela dei depositi, che era stato investito della questione e che era stato finanziato con una linea di credito da 1,5 miliardi dai sette principali istituti italiani (Intesa, Unicredit, Mps, Banco, Ubi, Bper e Bpm) per ricapitalizzare le quattro banche. Le risorse del nuovo fondo potrebbero essere prelevate modificando la destinazione dei finanziamenti. La mossa ha lo scopo di attivare il meccanismo di risoluzione delle crisi prima del primo gennaio quando entrerà in vigore la normativa sul bail-in che prevede anche il coinvolgimento diretto dei correntisti con depositi superiori a 100mila euro.La battaglia vede trionfare l'attitudine dirigista del premier Renzi (che potrà vantarsi di aver evitato il prelievo sui correntisti), il ministro Padoan, il presidente dell'Abi Antonio Patuelli e gli ad delle due principali banche italiane Ghizzoni (Unicredit) e Messina (Intesa).

Sconfitta, invece, la linea rigorista del governatore di Bankitalia Visco e, soprattutto, sconfitta per ora la Commissione Ue.Le quattro banche in crisi dovrebbero vedere ognuna lo spacchettamento dei crediti in sofferenza e, pertanto, essere salvate - nella parte in bonis - da un cavaliere bianco. I prossimi passi di Renzi nel mondo finanziario ora riguarderanno il nuovo piano industriale della Cassa depositi e prestiti guidata da Fabio Gallia e Claudio Costamagna. L'uscita dopo otto anni dello storico portavoce della presidenza di Cdp, Guido Rivolta, è sintomatica dell'intenzione di Palazzo Chigi di allineare via Goito ai suoi desiderata. Allo stesso modo, riferisce il sito internet del Fatto, si preparerebbe un avvicendamento in Ferrovie dello Stato perché l'ad Elia non avrebbe corrisposto ai desiderata del premier.Ieri il Senato ha dato il via libera alla legge di Stabilità che subirà numerosi rimaneggiamenti alla Camera. In particolare, si attendono almeno 500 milioni per il capitolo sicurezza vista la possibilità ventilata dall'Ue di escludere queste voci straordinarie dal Patto di Stabilità. Sul fronte politico, invece, si segnala che i verdiniani non hanno votato la fiducia, mentre il gruppo di quattro senatori vicino all'ormai ex Ncd Qagliariello si è astenuto. I 164 sì mostrano la fragilità di una maggioranza aiutata dai dissidenti del Pd. GDeF

Commenti

claudioarmc

Sab, 21/11/2015 - 08:55

PENSATE, SE LO AVESSE FATTO BERLUSCONI, COSA AVREBBERO DETTO E FATTO

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/11/2015 - 09:06

toh... ma non erano vietati gli auiuti di stato? :-) e lo dicevate proprio voi, cre.tini di sinistra!! ora che fate, vi rimangiate quello che avete detto? ahahahah che co...ni!! e criticate pure berlusconi? doppiamente co...ni!!!!! :-)

vince50_19

Sab, 21/11/2015 - 09:30

Non solo quella... Sempre il solito discorso: forti con i deboli e deboli con i forti. Amen! Grato al moderatore se pubblicherà.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 21/11/2015 - 09:33

Mica potevano lasciare in bolletta il papà della prima favorita del regime!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 21/11/2015 - 09:34

Il gobbo più dritto d'Italia avrebbe detto che a pensar male si fà peccato, ma...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 21/11/2015 - 09:39

Fatta la legge(imposta dalla EU,ed una volta tanto buona),che prevede che le "minusvalenze" degli Istituti di Credito,siano pagate in primis dagli AZIONISTI,poi dagli OBBLIGAZIONISTI,ed infine,dai correntisti con depositi oltre € 100.000),trovato l'inganno dallo stesso governo,che dovrebbe applicarla,per favorire amici degli amici,per cui chi paga,alla fine saranno solo i "correntisti",ma questa volta TUTTI I CORRENTISTI,su cui verrà "spalmato",il costo di questo "salvataggio"!!....Continuate a votare o non votare,come state facendo!!!!

antipifferaio

Sab, 21/11/2015 - 10:01

I sinistri si comportano sempre e comunque come dittatori sovietici e fanno quello che vogliono eliminando con violenza i dissidenti... (reuccio di Napoli docet).

cast49

Sab, 21/11/2015 - 10:02

CHE CULO, VERO?

canaletto

Sab, 21/11/2015 - 10:03

VERGOGNA DELLE VERGOGNE. E OVVIAMENTE SARANNO I CITTADINI ITALIANI, CIOE' NOI, A PAGARE LE TRUFFE E LE MALEFATTE DEL SIG. BOSCHI, DELLA BANCHE E DELLA TxxxA LESBICA DELLA FIGLIA. MI FATE SCHIFO RENZI, BOSCHI, GENTILONE, HALLOWEN & SOCI

roberto.morici

Sab, 21/11/2015 - 10:12

Effettivamente la Ministrina Boschi mi era sembrata un pò tesa fino a qualche giorno fa.

silvio50

Sab, 21/11/2015 - 10:15

poveri pensionati da 500 euro, quanto ancora dovete aspettare x qualche euro in piu?,ingaggiate un altro (clint eastwood).

orso bruno

Sab, 21/11/2015 - 10:31

questi sinistri fanno sempre più schifo !

magnum357

Sab, 21/11/2015 - 10:31

Questo si chiama CONFLITTO DI INTERESSI !!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 21/11/2015 - 10:33

Errata corrige:dimenticavo una cosa importantissima,nel mio post delle 9:39:..."spalmato" su TUTTI I CORRENTISTI DI TUTTE LE BANCHE"(...se questo non è aiuto di stato,come si chiama??)

linoalo1

Sab, 21/11/2015 - 10:42

Cane,non mangia cane!!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 21/11/2015 - 10:43

ora capiamo perchè la hanno fatta ministro..

Ritratto di panteranera

panteranera

Sab, 21/11/2015 - 10:45

Dopo i 3,4 mld a MPS strafallita adesso si parla di 2 mld per salvare queste altre quattro banche sinistrate, avanti così italiani e se si dovesse tornare a votare (condizionale d'obbligo) riconfermate lo sbruffone fiorentino contapalle e il suo partito che stanno portando il Paese alla rovina economica e voi alla fame!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 21/11/2015 - 11:10

la magistratura cerca di salvare il suo paparino per bancarotta ecc.... e lui cerca di salvare il paparino della sua amichetta vicepresidente di banca. indovinate di chi parlo?

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 21/11/2015 - 11:10

LEGGE AD PERSONAM. CLAUDIOARMC COSA AVREBBERO FATTO A BERLUSCONI? LO AVREBBERO ARRESTTO IMMEDIATAMENTE. E NON SCHERZO

swiller

Sab, 21/11/2015 - 11:15

Dove c'è sinistra c'è criminalita ladrocinio delinquenza.

swiller

Sab, 21/11/2015 - 11:15

Delinquenti criminali.

Ritratto di BenKenobi

BenKenobi

Sab, 21/11/2015 - 11:16

La cosa che dovrebbe fare arrabbiare (per non essere più esplicito) più di tutto, è l'orrore dei media. Vorrei essere smentito se riuscirete a trovare sulle varie testate editoriali (il 95% di quelle in edicola), che sono organo ufficioso del partito comunista italiano (ora PD), un accenno alla notizia. Tutto passa sotto traccia come da perfetto regime. Ai tempi del governo Berlusconi, queste notizie stazionavano in prima pagina per giorni e giorni come da protocollo propagandistico di regime. Speriamo che finisca presto, la situazione è stucchevole e insostenibile.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 21/11/2015 - 11:17

E allora? Non pagano loro, pagano gli italiani idioti, anche quelli cge votano pd.

unosolo

Sab, 21/11/2015 - 11:22

perche esistevano dubbi su come lavora e per chi lavorano i ministri ? sapevamo e in questi spazi furono anticipate queste conclusioni , soldi dei pensionati ecco dove vanno " a foraggiare il parassitario " ladri ,

unosolo

Sab, 21/11/2015 - 11:26

Stipendi e pensioni scendono e loro regalano soldi al parassitario , se queste cose le avesse solo pensate il governo Berlusconi , dico pensate non attuate , i sindacati e tutti li comunisti , il popolo viola, arancione i sellini sarebbero ancora in piazza con tutti i sindacati per fermare questo schifo , ma lo fa il PD tutto è lecito ma la consob o chi per lei ?

moshe

Sab, 21/11/2015 - 11:26

Questo governo di m...a, quando si tratta di salvare aborti rossi con i nostri soldi, non bada a spese. Chissà come saranno contenti i sinist....i !!!

beep

Sab, 21/11/2015 - 11:30

"Sxxxxxxxxxi" siete degli esseri spregevoli. Unità MPS ed ora la banca della Boschi . Noi ci spremete come limoni per pagare quelle banche che tutta la vita hanno tartassato gli italiani. Aveva ragione Berlusconi che ha sempre parlato "della dittatura di sinistra". Berlusconi rispetto a voi e' un santo. Vergogna vergogna......

Zizzigo

Sab, 21/11/2015 - 12:04

Grazie Babbo (Natale) Renzi, per averci donato (a noi, italiani) i fallimenti dei tuoi amici!

Ritratto di mambo

mambo

Sab, 21/11/2015 - 12:09

Che schifo! Ma se l'avesse fatto il governo Berlusconi i compagni avrebbero messo a fuoco l'Italia.

Ritratto di mambo

mambo

Sab, 21/11/2015 - 12:12

senza pudore!

giottin

Sab, 21/11/2015 - 13:31

In questo caso perché è intervenuto lo "stato" anziché i correntisti??????????

WOLF63

Sab, 21/11/2015 - 14:00

La signora siede in parlamento, eletta trionfalmente dagli elettori piddini, la cui superiorità intellettuale è conclamata, dagli stessi piddini, ogni giorno. Casualmente non è figlia di un muratore, ma di un banchiere...

Ritratto di SAXO

SAXO

Sab, 21/11/2015 - 14:01

La vittoria della casta fariseocratica , tutto in famiglia meravigliosamente ,salvare i propri interessi in maniera sfacciata dicano quel che dicano gli altri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 21/11/2015 - 14:48

Dopo l'UNITÀ ora la banca del PAPÀ!!!! FA ANCHE RIMA!!!!! lol lol Pax vobiscum.

ziobeppe1951

Sab, 21/11/2015 - 14:59

Questi maledetti sinistr.onzi hanno rubato i soldi alla povera gente x pagare i debiti di quel"giornale" di mer.da chiamato unità, ora, questo governo di mafiosi, sempre con i soldi della povera gente salverà da MPS in giù tutte le loro banche fallite, siete dei bastardi NaziStalinisti

gigetto50

Sab, 21/11/2015 - 15:00

.....almeno il Papa sta facendo pulizia.....ma qui.....e poi i comunisti hanno il coraggio di alzare la voce....

Maura S.

Sab, 21/11/2015 - 15:08

come al solito, la donzella ha bisogno di aiuto, anche se si parla del padre della donzella. E la signora....... che ne dice?????????

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Sab, 21/11/2015 - 15:08

FACCE 'NUOVE' AFFARI VECCHI E SPORCHI UGUALE, ANZI PEGGIO. IL SOLITO SCHIFO, PEGGIO DI PARENTOPOLI E RACCOMANDAZIONI.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 21/11/2015 - 15:55

E' solo una pura coincidenza.

MEFEL68

Sab, 21/11/2015 - 15:57

Indovinate da chi hanno preso i soldi per il salvataggio di questo gruppetto di banche? Quante accise e tagli aumenteranno? Come sono promossi questi super manager che hanno portato al fallimento queste banche? In quale altro Ente stanno facendo danno? Perchè un semplice impegatuccio può essere licenziato per scarso rendimento e questi vengono aiutati con i nostri soldi? Questa non è un'interrogazione parlamentare, ma vorrei che qualcuno la facesse per conto degli italiani.

MEFEL68

Sab, 21/11/2015 - 16:04

Immaginate la reazione. Berlusconi che fa approvare un provvedimento per evitare la chiusura del negozietto di una figlia(appena 18enne) di un nipote di un cugino, fratello di un cognato della prima moglie. Apriti cielo: subito qualche solerte PM lo avrebbe iscritto nel registro degli indagati e la stampa lo avrebbe condannato ancor prima dell'inizio del processo. W l'Italia(meno gli imbecilli che la abitano).

paco51

Sab, 21/11/2015 - 16:07

Italiani!!!!! Lo sopportate voi! brucia? si ma passa

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 22/11/2015 - 15:00

la hanno salvata gli italiani.