Il grido dei medici su Ebola: "In quarantena chi sbarca"

In 300 hanno scritto al ministro della Salute: "Il virus può invadere l'Italia, bisogna isolare i clandestini in arrivo sulle coste". Ma il ministro della Salute fa finta di nulla

«Mettete in quarantena gli immigrati che arrivano sulle nostre coste. Altrimenti l'Ebola potrebbe dilagare anche in Italia…».

L'appello accorato è contenuto in una lettera firmata da trecento medici di famiglia lombardi. È stata spedita a Roma, indirizzata al ministro della Salute e probabilmente cestinata visto che una doverosa risposta alla missiva non è mai arrivata.

L'iniziativa è partita da Giulio Scigliano, neurologo, ma prima di tutto medico. Che si è dato da fare per scrivere l'appello e farlo controfirmare da moltissimi colleghi raggiunti in pochi giorni. E tutti hanno sottoscritto l'idea, che tanto peregrina non è, di «blindare» non solo chi si è recato negli Stati a rischio sanitario, ma tutti coloro che provengono dal Continente nero ovviamente di straforo.

La motivazione è chiara: «Noi non siamo sicuri della gente che sbarca sulle nostre coste sui barconi – spiega Scigliano – non dicono mai la verità sulla loro provenienza. E poi è possibile che l'Ebola abbia fatto la sua comparsa in altre zone africane non monitorate visto che molti ritengono sottostimata la diffusione della malattia».

Secondo i medici – dunque -non c'è da stare tranquilli. In uno scenario pessimistico, si può ipotizzare che un malato di Ebola possa essere riuscito a salire su un barcone. Durante la traversata i compagni si accorgono che è malato, lo buttano in mare pensando di aver risolto la situazione.

Intanto qualcuno è stato contagiato e arriva a Lampedusa senza sintomi, visto che l'incubazione può superare i venti giorni. Da qui che succede? C'è gente che si dilegua, che si trasferisce nelle città ad alta densità abitativa. E a questo punto chi controlla chi? «Prudenza vorrebbe che venissero tutti tenuti in osservazione per un periodo adeguato – scrivono i medici nella missiva -. Ma un mix micidiale di demagogia politica, irresponsabilità e pressapochismo preclude questa soluzione».

Scigliano rincara la dose: «Siamo in balia del destino - e questo è inammissibile. Lo Stato ha il dovere di proteggere i propri cittadini, invece il comportamento del ministero della Salute fa acqua da tutte le parti. I clandestini vanno tenuti in quarantena oppure devono essere rispediti subito a casa loro. Non ci sono alternative».

Intanto dopo l'Australia anche il Canada ha deciso di sospendere i visti di ingresso per le persone provenienti dai Paesi colpiti dall'Ebola in Africa occidentale, nel tentativo di mantenere fuori dai suoi confini la malattia.

Il governo canadese ha annunciato che sospende le domande di visto per i residenti e i cittadini di Paesi con «trasmissione diffusa e persistente» del virus Ebola. I Paesi colpiti più duramente dall'epidemia sono la Liberia, la Sierra Leone e la Guinea.

Ieri la dottoressa Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, ha criticato la decisione simile dell'Australia, aggiungendo che la chiusura delle frontiere non fermerà la diffusione del virus.

Commenti

Furgo76

Sab, 01/11/2014 - 09:42

non sono un esperto ma ho sempre letto nella storia che le navi che arrivavano al porto e che erano di dubbia o sospetta provenienza restavano in quarantena almeno un mese... in questo modo si evitavano rischi pervla popolazione della citta del porto. Non vedo quindi novita a quello he propongono i medici. mi fido di piu di un medico di base che di un politico.....

vince50_19

Sab, 01/11/2014 - 09:48

Tranquilli, signori medici: aspettiamo che l'ebola invada casa nostra in pompa magna e poi il governo interverrà con misure serie e molto restrittive: aumenteranno i forni per bruciare i cadaveri, solo quello.. E adesso aspettatevi qualche severa reprimenda da noti esperti che qui ne sanno non una, ma mille più di voi e del diavolo messi insieme!

Ritratto di wiva£itaglia

wiva£itaglia

Sab, 01/11/2014 - 09:50

l'EBOLA e la PESTE ROSSA, gli ammalati e gli untori dovrebbero essere tutti messi in quarantena

vince50_19

Sab, 01/11/2014 - 09:55

Cusmai, la chiamo Enzo per praticità e non per confidenza: ha dimenticato che la ministra disse, tempo addietro, che l'Ebola ha un'incubazione di tre giorni, quando invece il limite minimo è di 3 settimane e che può trasmettersi per via sessuale anche dopo circa 6 settimane? Non si può sperare in una maggiore attenzione da parte della ministra? Mah, no comment.. Credo che in tal caso morirò probabilmente non di Ebola ma sicuramente .. di disperazione.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 01/11/2014 - 10:02

Se ne avessi il potere li manderei nella tenuta di Castelporziamo dove c'è tanto spazio a disposizione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 01/11/2014 - 10:07

Qui se il popolo italiano non si da una mossa a respingere tutti questi cialtroni e a rimandare indietro quelli che sono gia qui a rompere i coglioni, presto sarà guerra.

grandeoceano

Sab, 01/11/2014 - 10:13

Il MInistro della Salute pensa alla cellulite ... oppure ha avuto l'ordine di non fare nulla. L'Ebola, come l'Isis sono armi di Dis-trazione di massa.

Giorgio5819

Sab, 01/11/2014 - 10:16

In quarantena da quella spocchiosa inutilità della presidenta della camera.

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 01/11/2014 - 10:16

abbiamo delle istituzioni incapaci e delinquenziali...la lorenzin fa venire i brividi per la sua incapacita' alfano e' una iattura, renzi e' un giocoliere, napolitano se ne frega, ci vogliono misure DRACONIANE, ma e' tutta gentina al posto sbagliato nel momento sbagliato...poveri noi

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 01/11/2014 - 10:17

Tranquilli, abbiamo un governo di deficienti e un ministro della salute nemmeno laureata che sentendo parlare di ebola pensa sia una nuova entrata nella Hit parade del mese.

tersicore

Sab, 01/11/2014 - 10:24

C'e' una forma di EBOLA molto piu' devastante in Italia, che attacca il cervello in modo irremediabile: l'encefalite cattocomunista, diffusa dalle zecche rosse.

sergio_mig

Sab, 01/11/2014 - 10:27

Ditelo a Quell'idiota di Alfano che si vanta di mare nostrum, un cazzo, questi sono i risultati: malattie criminalità, terroristi, ecco cosa arriva in Italia con i clandestini, e questo sarebbe razzismo se una persona dice queste cose? Siamo governati da persone imbecilli o in malafede che gestiscono la istituzioni a secondo dei loro interessi, non in nome del popolo italiano. Ecco perché nel mondo siamo inaffidabili e ci chiamano pizza e mandolino.

magnum357

Sab, 01/11/2014 - 10:35

La febbre emorragica detta Ebola, se non viene fermata subito, è in grado di fare disastri in Europa. I nostri ministri sottovalutano il problema: da un lato occorre fare i dovuti check a chi sbarca (x Alfano tutto tranquillo neh) inoltre è nei luoghi dove si sta manifestando che si deve intervenire pesantemente. Non ha senso portare i malati in Europa o Usa favorendo il trasporto della malattia; anche una infettivologa dell'Ospedale Sacco esprimeva questo parere.

pao77

Sab, 01/11/2014 - 10:35

Australia e Canada.... Decisamente anni luce più avanti di noi.. Che sincera invidia dei loro politici !!! Spero facciano scuola!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/11/2014 - 10:41

Oggi Mare Nostrum dovrebbe ufficialmente chiudere. Ma sta già levandosi, corale, il piagnisteo delle associazioni benefiche varie che reclamano, a gran voce, la prosecuzione di questa nefandezza in parallelo con Triton. Tranquilli, non cambierà nulla e l'emorragia di risorse e di denaro continuerà allegramente sulle spalle degli Italiani. Ebola? E' forse l'ultimo dei problemi dei nostri illuminati governanti. The business must go on, che diamine! Finiamola con i pignistei...smettiamola di piangerci addosso...l'Italia riparte!

stefanopiero

Sab, 01/11/2014 - 10:49

E a disastro avvenuto il solito commento tipo confessione/assoluzione: "Abbiamo commesso degli errori ma adesso..." In trentasetta anni di professione, trenta da ospedaliero e dieci di primariato, ho visto tante di quelle schifezze.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 01/11/2014 - 10:50

Ma si vuole confutare la preparazione della ministra Lorenzin?? Basta vedere chi è, che cosa ha mai fatto nel mondo della scienza e la ragione per cui copre quel posto, supportata da tutto il consiglio dei ministri, per comprendere in che mai siamo.... A meno che non sia un altro gioco del komunista in capo: completare definitivamente la distruzione dell'Italia prima che tiri le cuoia, dal momento che non ci era riuscito sessant'anni fa.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 01/11/2014 - 10:51

Ma ??? Quella gente che ci governa, vive in un altro pianeta ??? Il mondo intero si mette sul chi vive e in Italia con tutti quei bei negretti che arrivano, DEVONO DIRLO I MEDICI, PERCHÈ I PARLAMENTARI,NON ARRIVANO DA SOLI A CAPIRE UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA !!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 01/11/2014 - 10:52

@tersicore... mi trova pienamente d'accordo!

corto lirazza

Sab, 01/11/2014 - 10:56

i soliti grossolani ed ignoranti medici lego-fascisti! Tanto per cominciare, i "migranti" sono portatori di multikulturalità e non certo di malattie!!

aaantonio5555

Sab, 01/11/2014 - 11:12

Come fa un ministro a non dare l'allarme ? Berlusconi non appoggiare questo governo fatto da persone incompetente .Fallo cadere. Noi siciliani siamo in vero pericolo .Nel 1994 circa vi aveva avvertito, un vostro corrispondente Roberto Gugliotta che qui sbarcava di tutto "vi ricordate la lebbra sbarca in Sicilia ".Cosa ha fatto Feltri l'ha licenziato.Ora Feltri chiedi perdono a quel giornalista e ridagli il posto di lavoro, aveva scritto la verità .

Marcuzzo

Sab, 01/11/2014 - 11:12

Chi lo dice ?? 300 medici lombardi ?? Ah, ecco !! Sono mica, per caso, simpatizzanti della Lega nord ??

puntonera

Sab, 01/11/2014 - 11:33

@Marcuzzo: lei va a mettere in mezzo la Lega quando si parla di un probabile contagio da ebola? Si vergogni. Spero sia il primo a prendersi il virus, le starebbe bene!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 01/11/2014 - 11:37

Marcuzzo@ non te lo auguro,ma spera veramente che siano medici della lega nord!!! Comunque tranquilli sul Titanic l'orchestra suonava ancora quando iniziò ad imbarcare acqua,i nostri ministri sono tranquilli,quindi evitate di leggere questi avvisi,ma se arrivasse in parlamento allora si che muoveranno le chiappe!!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 01/11/2014 - 11:38

Provengono da tutta l'Africa e quando va bene ne sbarcano, accompagnati con tutti gli onori, un migliaio al giorno, mi chiedo se al mondo esiste uno stato più idiota del nostro...Credo di no. Per fortuna abbiamo Francesco che prega e Boldrini e Kienge che fanno gli scongiuri altrimenti sarebbero cavoli amari. Buona giornata.

gian paolo cardelli

Sab, 01/11/2014 - 11:40

Marcuzzo, ovvero il perfetto vigliacchetto cyber-spaziale che, qualora il timore dei trecento medici dovesse realizzarsi, semplicemente sparirà dal Web, magari ricomparendo sotto altro nome a sostenere il contrario delle fesserie che scrive oggi...

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 01/11/2014 - 11:43

Per Marcuzzo: Egregio, il buonsenso non ha colore politico, ne verde ne rosso, certo è che mi scoccerebbe assai che oltre all'invasione in atto appoggiata da stupidotti dovessimo sobbarcarci pure un'epidemia di Ebola.Brrrrrrrr

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Sab, 01/11/2014 - 11:46

Popolo Italico, non temete al governo c'è super Renzi, vedrete che con una semplice sgridata metterà il virus ebola KO, così come ha fatto per Bersani, Letta, D'Alema e scissionisti vari del PD, Berlusconi, Grillo & co. SUPER RENZIE li stecchisce tutti un nome una garanzia ... popolo tutto stiamo sereni.

claudio faleri

Sab, 01/11/2014 - 11:47

i catto-comunisti dicono che non ci sono pericoli....se potessi il virus lo farei entrare, prima nel vaticano e subito dopo in parlamento

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 01/11/2014 - 11:49

Scherziamo! isolare i clandestini? volete essere dei razzisti?

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Sab, 01/11/2014 - 11:49

scusate, forse saro' troppo diffidente ma stanno facendo di tutto per diffondere questo virus mortale . Soldi....soldi....soldi...per il vaccino . Se e' vero, come scrive questo giornale , che la lorenzin non fa nulla, davanti all'allarme lanciato , due sono i casi: o e' matta o le industrie farmaceutiche le hanno promesso un mucchio di soldi . Non c'e' una terza ipotesi e pertanto ISOLIAMOLA !

claudio faleri

Sab, 01/11/2014 - 11:49

aspettiamo con anzia la disquisizione del nostro Pontalti, sa lui come rimediare alla nuova peste...i sinistri sperano che annienti gli italiani e lasci indenni i clandestini

claudio faleri

Sab, 01/11/2014 - 11:52

le associazioni benefiche a favore dell'ebola in italia sono composte da mangia-ostie, cattocomunisti franceschino non affronta l'argomento ebola, però è capace di dire le sue cazzate su satana, ci voleva il papa gesuita a rompere i coglioni

linoalo1

Sab, 01/11/2014 - 11:53

Più che in quarantena,io userei il lanciafiamme!Il Rododentro!

Marcuzzo

Sab, 01/11/2014 - 11:54

@Puntonera. Si vergogni lei., eminente semianalfabeta ignorante di qualsivoglia trattato medico scientifico. Le probabilità che in Italia ci sia un caso di Ebola determinato dagli sbarchi dei migranti, è pari a quella che l'Empoli possa vincere lo scudetto . Non mi abbasserò al suo livello nell''augurare al prossimo terribili malattie , io le auguro che possa leggere qualche libro che possa toglierla, prima possibile , dalla profonda ignoranza in cui vegeta.

buri

Sab, 01/11/2014 - 11:55

visto la situazione in Africa ed il pericolo rappresentato da quel virus, mi se,bra una norma dettata dal buon senso, so già che le anime pie si metteranno a gridare allo scandalo, al razzismo, al complotto, al rifiuto dell'accoglienza e tante altre belle cose, ma lasciamoli gridare e proteggiamo la salute della nostra gente

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 01/11/2014 - 11:57

@MARCUZZO... e dove sta l'eccellenza sanitaria nel mondo se non in Lombardia?????? Scenda giù dal pero e cominci a far funzionare il cervello, sempre che ce l'abbia!! Quell'odio verso i propri simili e imposto da Gramsci è una barbaria che si protrae da un secolo! E' ora di piantarla con questo razzismo nei confronti degli stessi italiani!! PIUTTOSTO CHE COMINCI AD ODIARE COLORO CHE CI STANNO PORTANDO AD UN IRRIMEDIABILE SFACELO, che è meglio!

vittoriomazzucato

Sab, 01/11/2014 - 11:57

Sono Luca. Prima considerazione; la quarantena per chi arriva in Italia con barcone è il minimo necessario e indiscutibile. La seconda considerazione è banale ma uso questo spazio per la sua massima visibilità. Le ns. "signorine", la Gruber e la Zarina sono state lontane dal video per diversi giorni per non dire settimane e osservando bene i visi di queste due dame si può notare che per l'età anagrafica che hanno. mostrano visi senza rughe. Per me entrambe si sono ritoccate il viso e non solo trucco, ma chirurgia estetica. Potrebbero vergognarsi. GRAZIE.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 01/11/2014 - 11:57

Voglio solo vedere per quanto ancora l'irresponsabile alfaniana continuerà a far finta di niente. Se scoppia un'epidemia, mi auguro che la prima a beccarsi il virus sia proprio lei.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Sab, 01/11/2014 - 12:02

ancora con questi sbarchi che portano il virus? ? BASTA . Vedete che i sinistronzi e i loro amici sono portatori di morte ? Altro che populismo, e’ la realta’ .

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 01/11/2014 - 12:06

...come se gli immigrati non avessero portato numerose malattie, conosciute e non. Ogni giorno gruppi di clandestini non ancora identificati e in fase di accertamenti sanitari perchè evidenti portatori di scabbia, di tubercolosi, di febbri alte fuggono dagli alberghi, dagli ospedali, dai luoghi di ricovero... e quelli sono mine vaganti, cari i miei detrattori delle misure di sicurezza! Fate più schifo voi di qualsiasi essere viscido!

Ritratto di atlantide23

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/11/2014 - 12:17

Ok, ho capito, sto aspettando che questa peste cominci a diffondersi. È' solo questione di tempo.

Ritratto di scoglionato

Anonimo (non verificato)

Sonia51

Sab, 01/11/2014 - 12:49

Ma va? Non riesco a crederci 2 ...

mbotawy'

Sab, 01/11/2014 - 12:50

Ve ne siete accorti solo ora? Questo governo interessato ad accumulare in casa clandestini,distrugge i suoi cittadini.

pier47

Sab, 01/11/2014 - 13:03

buongiorno, qualcuno ha dei dubbi sulle capacità del "ministro"Lorenzin?IO NO! Invece di commentare,va anche bene sfogarsi,ma forse è meglio dare un'occhiata qui:www.nopecoroni.it saluti

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 01/11/2014 - 13:07

e se stessero a casa loro?

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Sab, 01/11/2014 - 13:13

Ha haa HA HAAAAAAA LOL!!!!! Ma! NOOOOO!! Sono frateliii! Lo dice anche franchie ernestho che bergoglionara....ma la lorenzin ha detto che non c'è problema

claudio faleri

Sab, 01/11/2014 - 13:19

per il vaticano l'ebola è una punizione divina ma per le porcate che hanno fatto nei secoli, quale sarebbe la loro punizione divina

maurizio50

Sab, 01/11/2014 - 13:25

Tranquilli!! Il governo degli imbecilli per bocca della Ministra della Salute ha dichiarato che non correremo pericoli pedrchè siamo amici degli africani.la MMinistra Lorenzini proviene dalla stessa scuola dell'incomparabile incapace Ministro dell'interno!State sicuri che entro tre giorni ci sarà l'ebola in Italia!!!!!

maurizio50

Sab, 01/11/2014 - 13:25

Tranquilli!! Il governo degli imbecilli per bocca della Ministra della Salute ha dichiarato che non correremo pericoli pedrchè siamo amici degli africani.la MMinistra Lorenzini proviene dalla stessa scuola dell'incomparabile incapace Ministro dell'interno!State sicuri che entro tre giorni ci sarà l'ebola in Italia!!!!!

19gig50

Sab, 01/11/2014 - 13:45

Se arriva il virus, speriamo che colpisca per primi coloro che non hanno voluto prendere precauzioni verso i cittadini italiani.

Anonimo (non verificato)

claudio faleri

Sab, 01/11/2014 - 13:52

vince50....hai ragione ma credo che le aziende si stiano già attrezzando per mega-forni che poi produrranno energia elettrica, chi rimane avrà più spazio a disposizione, dato che ora diminuisce a vista d'occhio

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 01/11/2014 - 14:08

attenzione politicanti, anche se vivete in un mondo più asettico della plebaglia come noi, l'ebola è democratica, non è sicuro che per evitarla siano sufficienti le vostre, ostentate e bel pagate da noi, guardie del corpo.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 01/11/2014 - 14:16

Il Canada, che non mi sembra tanto vicino a quei paesi impestati dalla malattia, ha bloccato i visti da quei paesi, in Italia....state sereni abbiamo la Lorenzin che veglia su di noi

kallen1

Sab, 01/11/2014 - 14:26

D'altronde se il suo capo (alfano) è un incompetente cosa volete che sia una sua adepta tutta protesa a comparire piuttosto che essere (competente)? Questa non è altro che l'arroganza del potere.....

Georgelss

Sab, 01/11/2014 - 14:29

All'armi!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 01/11/2014 - 15:15

Meno male che chi ha scritto tali cose, di cognome fa SCILIANO, perche se si fosse chiamato BRAMBILLA ALEEEE COL LEGHISTA RAZZISTA!!!!!! Saludos dal Leghista Monzese

eolo121

Sab, 01/11/2014 - 15:34

la kyengie ieri era a padova con un giornalista di canale 5.. voleva spiegazioni dal sindaco bitonci di padova sul certificato di buona salute anti ebola.. ahhhhh.. il CANADA' ha vietato l ingresso ai cittadini di quei paesi.. kyengie parti subito per il canada protesta con quel governaccio

marcomasiero

Sab, 01/11/2014 - 15:52

COSA VI ASPETTATE ???!!! siamo in mano alla propaganda del voemose ben ... quando se ne accorgeranno sarà troppo tardi e c'è solo da sperare che allora il virus sappia selezionare le proprie vittime tra queste amebe che ci governano !!!

opinione-critica

Sab, 01/11/2014 - 16:12

Lorenzin è la persona sbagliata al posto sbagliato, basta dire che è una Alfaniana. Lei si preoccupa di dire in TV: "guardate come sono brava". Poveri noi.

uggla2011

Sab, 01/11/2014 - 16:34

In nome dell'accoglienza e della "democrazia" ovvero far entrare gente che in gran parte non ha i requisiti per lo status di rifugiati, becchiamoci l'ebola.Giusto no?

yupdiet

Sab, 01/11/2014 - 16:55

Complimenti a chi ha deciso di chiamare questa malattia con il nome Ebola. E' veramente un bel nome perchè evoca serietà, determinazione, suscita paura e mistero. Non abbiamo Tom Cruise al Ministero della Salute pertanto non possiamo realizzare un reality del tipo " L'isola degli appestati ". Battute a parte, quando la finite di fare articoli su questa falsissima epidemia? Tranne che pensiate che parlarne può far dimenticare alla gente che tutto sommato con la crisi si sta male ma che, anche senza lavoro, si potrebbe ancora stare peggio con l'Ebola addosso?

yupdiet

Sab, 01/11/2014 - 17:01

ma la quarantena è a carico del potenziale malato o di chi ce lo mette? Sto infatti maliziosamente pensando di fare una gita turistica di 2 ore in Sierra Leone e di tornare subito indietro per usufruire di ben 40 giorni di relax a sbafo (e non vengono neanche detratti dalle ferie!)

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 01/11/2014 - 17:29

Ma quel tale Raoul Pontalti che affermava in assoluta sicurezza che l'Ebola non poteva arrivare con i barconi...dov'è finito? Caro, per essere saggi,occorre essere prudenti e conoscere le cose. Consolati comunque, hai un compagno ,si chiama Marcuzzo ed è saccente come te!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 01/11/2014 - 17:32

Certe emergenze devono essere gestite dal ministero delle forze armate insieme al ministero della sanità e noi non abbiamo nè l'uno, troppo impegnato ad accogliere clandestini, nè l'altro, troppo impegnato nella gestione degli anti antinfluenzali!

Domatore

Sab, 01/11/2014 - 17:44

Ministro della salute?? Per fare l'infermiere devi conseguire una laurea, per fare il ministro della saluta basta essere cretini e diplomati. L'ennesima pagliacciata all'italiana