Politica

Grillo verso nuovo blog. Vuole staccarsi dal M5S?

Dopo il passo di lato da parte di Beppe Grillo, un'altra rivoluzione sta per arrivare all'interno del Movimento Cinque Stelle

Grillo verso nuovo blog. Vuole staccarsi dal M5S?

Dopo il passo di lato da parte di Beppe Grillo, un'altra mossa potrebbe arrivare all'interno del Movimento Cinque Stelle. Di fatto, secondo alcune indiscrezioni filtrate da ambienti M5s e raccolte dall'Adnkrons, Grillo starebbe pensando a una ristrutturazione del suo blog staccandolo dal contesto politico grillino. L'idea è quella di rendere il beppegrillo.it una sorta di spazio autonomo più legato alla promozione dell'attività artistica. Nel suo ultimo spettacolo a Trento Grillo avrebbe detto: "Abbiamo sbagliato qualcosa nella comunicazione". In questo quadro si inserisce anche la scelta di Davide Casaleggio di lanciare il Blog delle Stelle come nuovo punto di riferimento per il M5S. "Tutto è partito da un blog a cui ho dedicato molto del mio tempo ogni giorno negli ultimi 11 anni. Oggi sono decine le voci autorevoli del MoVimento e per questo è necessaria un'evoluzione di quello che è stata una rivoluzione culturale in Italia: portare il cittadino a decidere del suo destino", aveva scritto Roberto Casaleggio nel post d'esordio pubblicato sul blog dal figlio. Grillo sarebbe intenzionato a dar voce al nuovo blog in tempi brevi, ma, a quanto si apprende, Davide Casaleggio avrebbe chiesto di attendere l'appuntamento del voto del 2018.

In serata il comico ha precisato: "Non c'è nessun divorzio tra me e Casaleggio. Secondo la stampa avremmo dovuto divorziare 3, 4 volte. Ma non posso permettermelo: vi immaginate quanto mi costerebbe di alimenti?". Lo precisa Beppe Grillo, in calce a un suo post sul blog. In base a quanto viene riferito, qualche parlamentare 5 Stelle avrebbe rivelato l'intenzione di Grillo di separare la sua strada da quella di Davide Casaleggio mettendo mano al blog. Un modo, sarebbe stato questo il ragionamento, per marcare ancora di più la distanza dopo il passo indietro da Capo politico a "semplice" Garante del Movimento. Un modo per tornare alle battaglie delle origini. Ma fonti autorevoli M5s smentiscono che tale eventualità sia all'orizzonte e lamentano il fatto che spesso qualcuno "si diverta a parlare di conflitto tra Beppe e Davide.

Ma sono tutte falsità", viene assicurato.

Commenti