Il Guardian avvisa Renzi: "Farà la fine di Cameron"

In Gran Bretagna ne sono certi: il premier potrebbe essere la prossima vittima del referendum. Gli toccherebbe la stessa sorte di Cameron

Renzi farà la fine di Cameron. In Gran Bretagna ne sono certi: il premier potrebbe essere la prossima vittima del referendum. Come quello della Brexit ha messo fuorigioco l'ex leader dei Tory, adesso quello sulle riforme potrebbe far fare le valigie da Palazzo Chigi a Renzi. E così il Guardian avvisa il premier italiano con un titolo che sa tanto di "profezia" sul suo futuro: "Aumentano i timori che Renzi possa essere la prossima vittima di un referendum". "Una volta considerato una grande speranza riformista dopo anni di stagnazione economia, rischi di diventare la prossima vittima di politica di un risultato non desiderato di un referendum", spiega il quotidiano britannico. Il Guardian sottolinea che il referendum si occupa di "una complicata modifica alla Costituzione italiana che Renzi ed i suoi alleati sostengono renderà più facile governare e riformare il Paese, privando di potere il Senato".

Come il voto sulla Brexit di giugno, scrive il "Guardian", il voto di dicembre non è solo sulla riforma della Costituzione, "una questione più adatta ad un seminario giuridico che ad una chiacchiera da bar", ma "è diventato un plebiscito sullo status quo, sull'economia e se Renzi sia riuscito nel cambiamento politico che aveva promesso quando è arrivato al potere nel 2014". Poi il quotidiano britannico ricorda a Renzi quelle sue parole in cui affermava di presentare le dimissioni in caso di sconfitta: "una promessa di cui adesso sicuramente si sarà pentito", rimarca The Guardian.

Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/10/2016 - 23:33

Hanno già detto e scritto che l'Italia lascerà l'Euro. Sarà obbligata a lasciarlo.

manente

Ven, 07/10/2016 - 00:20

Se il Padreterno, nella sua infinita bontà e saggezza, darà ascolto al Guardian, prometto solennemente che come minimo accenderò un Cero di ringraziamento !

zenzalino54

Ven, 07/10/2016 - 08:40

Tranquilli questo non si schioda, il voto in Italia diventerà una chimera.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 07/10/2016 - 11:08

"Se dovesse prevalere il no al Referendum non solo mi dimetterei da PdC la lascerei definitivamente la politica" Il Cazzaro dixit!! Voi comprereste un'auto usata da quest'uomo?

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 15/11/2016 - 10:26

Renzi purtroppo deve andarsene perche non fa altro che mentire! è vero che parte del PD lo avversa in tutte le maniere ma è anche vero che le sue riforme piu importanti sono state fatte male e tutte a senso unico: ha sbagliato e non ha ne la forrza nè il coraggio di ammetterlo: Per colpa di Monti e poi dei governi che lo hanno seguito, abbiamo perso alomeno cinque anni ed ancora oggi stiamo navigando in acque più che burrascose a solo vantaggio della Germania che non esita a cercare la nostra distruzione economica. I venti stanno cambiando e coi venti anche le amministrazioni europee devono cambiare!