"Ho 15mila euro sul conto". Ma Renzi si fa la mega villa

La Verità svela l'acquisto dell'ex premier: immobile da 1,3 milioni sulle colline di Firenze

Dall'estratto conto all'acconto. Tempo di acquisti per Matteo Renzi che, a quanto rivela la Verità, avrebbe firmato un preliminare per assicurarsi una villa da sogno sui colli fiorentini, appena sotto piazzale Michelangelo.

Una casetta da 1,3 milioni di euro, con giardino privato, passo carrabile, annesso appezzamento di terreno. Un buen retiro per l'ex rottamatore, un paradiso immerso nel verde, con tre bagni, salotto triplo, grande cucina abitabile, studio, tre camere da letto e «splendida terrazza». Il tutto in una delle zone più prestigiose di Firenze. Un'ambizione comprensibile, per l'uomo che proprio da questa città, prima come presidente della Provincia e poi come sindaco, aveva lanciato la sua scalata alla politica nazionale, arrivando a sbarcare a palazzo Chigi e al vertice del Partito Democratico prima di finire rottamato, proprio lui che da «rottamatore» si era costruito una fama e molte aspettative. Peccato però che quel preliminare firmato un paio di settimane fa sia stato accompagnato dal versamento di quattro assegni da 100mila euro, sganciati da Renzi come caparra, in attesa di ottenere i restanti 900mila euro con un mutuo.

Che l'ex premier ed ex segretario del Pd possa permettersi il ricco acconto potrebbe non stupire nessuno, se non fosse che proprio lui, a inizio anno, aveva fatto sfoggio di virtù francescane a favore di telecamera. Era il 18 gennaio, e Renzi - ospite di Nicola Porro a Matrix - voleva smentire «l'idea che chi fa politica sia un po' traffichino». Per farlo, mostrò il suo conto corrente, ostentando cifre a dir poco sobrie, e in ribasso rispetto al passato. «Avevo 21mila euro sul conto», spiegò mostrando il saldo «del 30 giugno 2014, quando ero presidente». Per poi insistere: «Oggi ho 15.859 euro. Sempre se mia moglie nel frattempo non ha fatto qualche spesa». Agnese, in realtà, di spese non ne ha fatte. Ha però accompagnato il marito dal notaio, e l'ha visto consegnare quei quattro assegni circolari del Banco di Napoli, come caparra per il villino sui colli della sua Firenze.

Ieri il suo ufficio stampa ha smentito che ci sia già stato un acquisto, e tantomeno una vendita della villa di famiglia a Pontassieve. Ma non è un dato messo in discussione da Giacomo Amadori e dalla Verità che quello siglato con i proprietari della villa dal notaio fiorentino Michele Santoro sia solo un preliminare d'acquisto. Semmai, vista la conferma che la villa di Pontassieve è ancora di proprietà del rottamatore, viene da farsi qualche domanda sulla provenienza di quei 384.141 euro in più nella disponibilità di Matteo rispetto allo show televisivo. Possibile che il suo conto sia cresciuto di 76mila euro al mese da gennaio a giugno? O magari sono soldi di Agnese, che invece di sperperare il magro conto del marito si preoccupava di risparmiare? O semplicemente quello spot televisivo era a uso e consumo delle vicine elezioni - andate poi come sappiamo - e l'estratto conto di Renzi aveva ben poco a che vedere con la sua reale disponibilità economica? Qualunque sia la verità, il problema è l'ennesimo inciampo nella narrazione dell'ex enfant prodige della politica italiana. Che prima delle elezioni aveva scelto di mostrare di non essersi arricchito con la politica, ostentando una situazione patrimoniale «normale», per quanto migliore di buona parte degli italiani, che arrancano per arrivare a fine mese. E che alle urne hanno mostrato di non farsi incantare.

Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Sab, 30/06/2018 - 08:51

HA!HA!HA! Ha vinto al lotto e il ciarlattano s`e comprata la hasetta!!! HA!HA!HA!

27Adriano

Sab, 30/06/2018 - 08:55

E'la liquidazione del partito?

QuebecAlfa

Sab, 30/06/2018 - 09:00

Il dott. Renzi al 99% ha acquistato l'immobile usufruendo di un mutuo ipotecario. D'altra parte per lui non vi è difficoltà alcuna a ottenere prestiti da istituti di credito. Rallegriamoci tutti per l'ottimo acquisto immobiliare che ha effettuato !

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 30/06/2018 - 09:08

Nella vita quotidiana si riconosce chi sono davvero. Attenti a farsi gli affaracci lor, meglio se lontano dai riflettori. Prima la famiglia, la loro famiglia.

Lotus49

Sab, 30/06/2018 - 09:13

Francamente, se la casa è quella in foto, mi pare si potessero spendere meglio quei soldi.

manfredog

Sab, 30/06/2018 - 09:14

..ma nooo..l'ha comprata con i risparmi di una vita, si, degli italiani..!! mg.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Sab, 30/06/2018 - 09:17

E allora vada a far volontariato ai suoi immigrati, pulisca anche le ritirate e non si scordi il bacino della buonanotte, vero?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 30/06/2018 - 09:20

bugiardo era, bugiardo resta, bugiardo resterà! venditore di pentole e materassi fallito.

Oraculus

Sab, 30/06/2018 - 09:34

Pablo Iglesia , leader del partito di sinistra spagnolo "PODEMOS" sempre scamiciato e capelli a coda di caballo da proletario incallito , si e' appena comperato una villa con piscina "dichiarata" del valoro di 600.000 euro!!...oggi il suo omologo italiano sostenitore dei proletari si e' invece regalato una villa dal costo del doppio!!...certo i valori corrispondono alle economie dei loro paesi...ma sfacciataggine e' invece comune in entrambi...stare dalla parte del popolo bue...conviene!! , eccome che conviene!!.

mariod6

Sab, 30/06/2018 - 09:47

Il Banco di Napoli fa parte della galassia Monte Paschi ??? Oppure i soldi li ha avuti da "papino" Renzi o "papino" Boschi ?? Oppure, più semplicemente li aveva lui in un'altro dei conti correnti che non ha mai dichiarato. Da bravo venditore di pentole ha le sue riserve nascoste.

billyjane

Sab, 30/06/2018 - 09:51

Siamo ancora in attesa di conoscere dove sono finiti 20 milioni di euri, fuoriusciti dalle casse della provincia di Firenze, intendiamoci, in tempi non sospetti.

oracolodidelfo

Sab, 30/06/2018 - 09:57

Oraculus 9,34 - idee a sinistra e portafoglio all'estrema destra....... Gaglioffo!

giuseppegrasso

Sab, 30/06/2018 - 10:00

Lui di Banche se ne intende, e un favore glielo devono. Vorrei sapere il tasso di interesse che gli praticheranno su questo mutuo ipotecario.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/06/2018 - 10:04

Magari ha beccato il Superenalotto oppure gliel'anno regalata e lui non lo sa ah, ah, ah...con lo stipendio di politico non la compra, sarebbe necessario un controllo della finanza da dove arriva il denaro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 10:05

Suvvia a che servono gli "amici"?

aldoroma

Sab, 30/06/2018 - 10:09

solo un PINOCCHIO da sempre

il sorpasso

Sab, 30/06/2018 - 10:14

Sono i miracoli del PD oppure Agnese ha fatto la cresta sulla spesa

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 10:15

È un incantatore di belinoni. Sa come rigirare la frittata in ogni occasione.

pilandi

Sab, 30/06/2018 - 10:18

La Verità? Ma siete seri? Il giornale di Belpietro, quello dell'attentato bufala? Ah, sicuramente una fonte attendibile!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 30/06/2018 - 10:19

#27Adriano - 08:55 No. E' quella di Soros. Per i servizi ricevuti. A lui la villa. A noi l'Africa subsahariana.

Leonardo Marche

Sab, 30/06/2018 - 10:22

Per il comune cittadino che acquista una villa da 1,3 Mni di euro, l'Agenzia delle Entrate, che viene subito a saperlo dalle trascrizioni pubbliche, verifica che negli ultimi 5 anni il compratore abbia avuto un flusso di cassa positivo su cui ha pagato le tasse corrispondenti. Se dalle dichiarazione dei redditi questo non emerge scatta l'accertamento e devi dimostrare, se li avevi su un conto, la loro provenienza e le tasse pagate. Voglio sperare che ciò che aspetta il senatore in questione sia esattamente quello che aspetta i cittadini che egli intende rappresentare in Parlamento ....

parmenide

Sab, 30/06/2018 - 10:27

non vi è molto da dire se non che costui è un emerito cialtrone

precisino54

Sab, 30/06/2018 - 10:28

X Lotus49 – 09:13, forse in assoluto avresti ragione, ma a parte la composizione di quanto in oggetto, di cui non sono specificati i metri quadri, non si dice neanche quanto grande è il verde privato e l'appezzamento di terreno che rende aleatoria qualunque cifra; di sicuro l'ubicazione è esclusiva, forse il massimo possibile da quelle parti, conoscendo un minimo Firenze.

roniks69

Sab, 30/06/2018 - 10:30

15000 in banca.il resto sotto il materasso...

Duka

Sab, 30/06/2018 - 10:47

Deve averglielo insegnato ,l'amico Sala come si fa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 30/06/2018 - 10:51

L'unica cosa che il pagliaccio di Rignano ha dimostrato di saper fare (politicamente nulla) è prendere per il sedere milioni di italiani,soprattutto i pidioti che gli hanno creduto. A questi vanno i famosi 80 euro dati con una mano e i 160 euro sottratti in vario modo con l'altra mano,mentre il bulletto si è fatto allegramente gli affaracci suoi e della sua famigghia. Saranno contenti adesso i suoi elettori sapendo che un buono a nulla si è "sistemato"per benino:stipendio da senatore,dolce far niente,villozzo da ricchi etc mentre loro continuano la loro vitaccia di sempre, in fabbrica, a mille euro al mese. Vi sta bene,così imparate a votare chi vi prende per il....soprattutto quelli di sinistra.

Divoll

Sab, 30/06/2018 - 10:56

Come villa, niente di speciale, ce ne sono migliaia cosi', ma resta il fatto che Renzi mente come respira.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 30/06/2018 - 10:56

rivoluzione PERSONALISTA e comunitaria.. si diceva a sinistra.- ogni sinistro fa la sua rivoluzione.. personale. con i soldi dello Stato.

Anonimo (non verificato)

flip

Sab, 30/06/2018 - 11:02

l'avrà comperata con i soldi che i soci coop hanno versato, o quelli della banchetta del partito che è in deficit, oppure ha venduto il "famoso aereo". Oppure la banchetta della boschi è fallita "bene" oppure è un' altra truffa.

flip

Sab, 30/06/2018 - 11:05

ammesso che l'abbia pagata. oppure è uno scambio di "cortesie"

ARNJ

Sab, 30/06/2018 - 11:06

GESU' CRISTO HA FATTO LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E PESCI, RENZI LA MOLTIPLICAZIONE DEGLI EURO.............!..QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE CHE LA POLITICA ARRICCHISCE I POLITICI ED IMPOVERISCE IL POPOLINO.....POVERI NOI .

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Sab, 30/06/2018 - 11:12

E' la prima volta che inizio a simpatizzare con gli zingari, nella speranza che possano andare a fargli visita

Una-mattina-mi-...

Sab, 30/06/2018 - 11:13

MANDATEGLI LA GUARDIA DI FINANZA, COSI' GLI TORNA LA MEMORIA

Ritratto di orcocan

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 30/06/2018 - 11:19

La casa non è quella in foto,renzi ha scelto di piu',molto di piu',con privilegi che voi vi sognate.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 30/06/2018 - 11:20

Forse si era dimenticato di aggiungere qualche zero al conto.

giovanni235

Sab, 30/06/2018 - 11:22

Hanno ricostruito la fortuna di Berlusconi a partire dal bisnonno quando aveva 10 anni,senza trovare nulla di illecito.Ora però,trattandosi di un rosso,nessuna toga rossa va a tentare di sapere come mai da un patrimonio di 15.000 euro possa scaturire una villa da 1,3 MILIONI.Toghe rosse=schifo assoluto.

Ernestinho

Sab, 30/06/2018 - 11:32

Si sapeva, la politica paga!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 30/06/2018 - 11:33

Beh le banche saranno onorate di fare prestiti a certe persone,anche se sanno che tali denari non verranno mai restituiti.In fondo c'è il popolo bue che onorerà gli impegni.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 30/06/2018 - 11:33

---precisino54----te li do io alcuni dati---la villa è di quasi 300 metri quadri con 12 vani--il giardino di un ettaro e mezzo---bella casetta in realtà---come ha trovato i 400k di acconto?---sarà stato sicuramente qualche bonifico da parte del babbo---che come imprenditore ha avuto in attivo persino 10 società contemporaneamente---vi schifate della villa renzi?---andatevi a vedere le foto delle innumerevoli magioni del cav in italia ed all'estero--li si che non si sa esattamente da dove siano venuti fuori i soldi---a parte un vorticoso lavorìo tra una sessantina di off top secret--swag

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 30/06/2018 - 11:40

Uno schifo senza limiti e senza uguali nella storia italiana,questo e' la classe dirigente del PD;degna espressione del loro elettorato,un'orda di parassiti raccomandati e buoni a nulla,attaccati come delle sanguisughe sulle spalle di chi lavora veramente e produce ricchezza:e' ormai noto a tutti chi sono e di che rendite di posizione godono,QUINDI,finche' non verra' scaricato su questa fascia sociale,il costo degli immensi danni arrecati al nostro Paese,non potra' mai cambiare nulla,anzi andra' tutto sempre peggio,perche' loro continueranno a divorare ogni risorsa disponibile.

Lexius

Sab, 30/06/2018 - 11:41

Posso dire di avere il conto vuoto, senza essere bugiardo, ma avere milioni in titoli, obbligazioni, azioni, immobili, ecc. ecc.- Inoltre , visto il soggetto e altri capitali , farebbero un mutuo con interessi agevolati e detraibili fiscalmente e magari alla moglie insegnante anche il mutuo ex Enpas.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 30/06/2018 - 11:41

Procurate i anche voi un gatto è una volpe e vedrete che riuscirete a moltiplicare il vostro c.c. come ha fatto il Pinocchio nazionale!

Anonimo (non verificato)

ohibò44

Sab, 30/06/2018 - 11:47

Sono sicuro che Ferrasa (Ferrara + Cerasa) sul Foglio ci spiegherà, facendo il giochino delle tre carte, che sono tutto fake news

Massimo Bernieri

Sab, 30/06/2018 - 11:48

Meglio ! Così se sarà felice possessore di una abitazione di grande volumetria,il suo partito non voterà per rimettere le imposte sulla prima casa.Poi,se non sono soldi rubati,li ha avuti dal partito o farà un mutuo con garanzia di essere senatore:fatti suoi !

exsinistra50

Sab, 30/06/2018 - 11:52

Comprati anche una barca a vela come il tuo amico massimo

herman48

Sab, 30/06/2018 - 12:34

"Compagno, tu lavori, e io magno..."

herman48

Sab, 30/06/2018 - 12:35

Forse e' stata la liquidazione che gli ha mandato George Soros....

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 30/06/2018 - 12:42

Che nessuno si azzardi a ipotizzare altri C/C a sua insaputa!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di eleinad

eleinad

Sab, 30/06/2018 - 13:14

Il mestiere di giullare rende.

bac42

Sab, 30/06/2018 - 13:20

Anch'io ho 15.000 sul conto,mi farò spiegare come si fa a comprarsi la casetta !

BUBUCCIONE

Sab, 30/06/2018 - 13:53

XXX elkid (h. 11:33)…………………………….”mon petit garcon” Certo è che paragonare le capacità imprenditoriali di Berlusconi con il piccolo bulletto fiorentino è da “futile idiot” (detto alla Macron). p.s. Pataca, ho saputo che ti “spacci come asesore (con 2 esse)”; personalmente,ti vedo bene,dedicato alla pastorizia. Hahahahhihihihihhahahahihiihihiihiihi!!!!?!?!?!?!?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/06/2018 - 14:09

Elpirl 11e33, Berlusconi non ha mai detto di avere SOLO 15 mila €urooo sul conto!!! Chissa se riesci a capire la differenza MAHHH!!!

Malacappa

Sab, 30/06/2018 - 14:27

Lui ha solo 15000 euro sul conto io no e ho lavorato piu' di lui

mariolino50

Sab, 30/06/2018 - 14:30

Mia figlia abita a Firenze e lavora nel ramo edilizio, una "villa" di quel prezzo a Firenze, è una villetta del cacchio, ci sono appartamenti nel centro storico che costano molto di più- Una casa di 4 stanze può costare anche 500 o 600000 euri, visti in agenzia, se vai un pò oltre si supera facilmente il milione. Non è una casa popolare, ma nemmeno chissà chè.

luna serra

Sab, 30/06/2018 - 15:02

veiamo se l'Agenzia delle Entrate fa i controlli sul valore reale della Villa e la Guardia di Finanza fa i controlli fiscali come mai uno con un reddito di 15-20 mila euro si compra una villa da un milione di euro

petra

Sab, 30/06/2018 - 15:05

Se c'è una cosa che non sopporto è la falsità.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 30/06/2018 - 15:51

La casa si trova in via Tacca e ha 11 vani su due livelli: sala tripla, grande cucina abitabile, studio, tre camere e tre bagni e terrazza per 276 metri quadrati cui si aggiunge il giardino da 1.580 metri quadrati.Praticamente una casa popolare.

Antonio43

Sab, 30/06/2018 - 16:13

Ma non puoi andare in TV a far vedere la miseria del tuo c.c. e dopo quattro mesi ti presenti con assegni da centinaia di migliaia di euro per l'acquisto di una villetta. Certo non è chissà che però quello è il prezzo. Viene spontaneo chiedersi. 'Sti soldi adesso da dove spuntano? Il babbo maneggione? Ha vinto al lotto? Buffone! Cialtrone!

precisino54

Sab, 30/06/2018 - 16:58

Elkid – 11:33, quindi mi confermi che quella cifra la vale tutta, anzi forse è un affare. Per le altre tue considerazioni ti rimando alle parole di giovanni235 - 11:22

Happy1937

Sab, 30/06/2018 - 17:07

una villa con parco alle propaggini del Piazzale Michelangelo per soli 1,3 milioni di Euro? Sento puzzo di zolfo!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Sab, 30/06/2018 - 17:54

E' meglio di Gesù, ha fatto la moltiplicazione dei pani e degli Euro.

Ritratto di adl

adl

Sab, 30/06/2018 - 18:17

Le case si comprano con i mutui anche a 30 anni, ed il senatore del partito UFO PD, il cui segretario è Marzio Martina da Marte, ha la fortuna di lavorare per la ditta SENATO DI PALAZZO MADAMA, che avrebbe voluto lui stesso sopprimere e che nonostante la feroce globalizzazione non delocalizzerà. Eppoi, c'è o non c'è l'abolizione dell'Imu sulle prime casette ????!!!!!!

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Sab, 30/06/2018 - 18:21

ora che finalmente Renzi possiede una villa grande abbastanza, CI DIMOSTRI LA SUA SOLIDARIETA' E SI METTA ALLA DISPOSIZIONE DI TUTTI I BISOGNOSI MIGRANTI ED ITALIANI,E ROMA !!!...non vedo l'ora di avere queste belle notizie !!! AVANTI RENZI, FACCI VEDERE che ciò che dicevi sull' accoglienza lo pensavi davvero !

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Sab, 30/06/2018 - 18:21

ora che finalmente Renzi possiede una villa grande abbastanza, CI DIMOSTRI LA SUA SOLIDARIETA' E SI METTA ALLA DISPOSIZIONE DI TUTTI I BISOGNOSI MIGRANTI ED ITALIANI,E ROM !!!...non vedo l'ora di avere queste belle notizie !!! AVANTI RENZI, FACCI VEDERE che ciò che dicevi sull' accoglienza lo pensavi davvero !

Mannik

Sab, 30/06/2018 - 18:45

Come volevasi dimostrare è una bufala. E non poteva essere diversamente visto che la "notizia" è partita da Belpietro, la vergogna del giornalismo.

tonipier

Sab, 30/06/2018 - 19:11

" LE CONNOTAZIONI SOCIALMENTE NEGATIVE DELLA DEMOCRAZIA POLITICA ITALIANA" La democrazia, che si era proclamata paladina delle elisioni dei privilegi ingiusti ed anacronistici, ha propiziato la instaurazione di privilegi ignoti persino ai sistemi feudali ed ai regimi delle monarchie assolute.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 30/06/2018 - 19:13

Manco Gesù Cristo riuscì a fare tutto ciò dopo la miracolosa moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 30/06/2018 - 19:18

@oraculus09.34: 'ndo sta er probblema? Applicano tutte le "sinergie" legali insite negli articoli della più bella Costituzione del mondo. Bossi nel 2005 voleva scardinare certi privilegi e sei mesi dopo si addivenì al referendum che sancì: l'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare. Ossequi.

Lofelo

Sab, 30/06/2018 - 22:15

Se i commenti che qui si leggono sono lo specchio della nostra società, c'è poco da stare allegri....

umberto nordio

Dom, 01/07/2018 - 07:57

Come Galan,la compra con i"risparmi"di una vita.

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 01/07/2018 - 08:03

magari, come Scaiola, qualcuno a sua insaputa paghera' il mutuo !!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 01/07/2018 - 08:28

Sono strafelice che Matteo Renzi abbia realizzato il suo sogno per tutta la famiglia. E' una bravissima persona. Come italiano ne sono orgoglioso. -8,28 - 1.7.2018

Duka

Dom, 01/07/2018 - 08:36

questo è il messaggio che arriva alle nuove generazione, non da ora naturalmente. Politicanti di mestiere con ville, Tenute, Vigneti, Masserie da capogiro il parlamento italiano è al completo. E così ha fatto anche il bullo di Rignano , certo lui ha bruciato le tappe. Il soggetto è di quelli che vuole tutto e subito perciò in 2 anni 2 si è fatto il malloppo. Chiamalo scemo!!!!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 01/07/2018 - 09:27

Non mi pare una villa da 1,3 milioni, vedo abitazioni intorno e mi pare abbastanza piccola. O ha fatto un cattivo affare oppure i rubinetti sono d'oro oppure semplicemente si vanta

tonipier

Dom, 01/07/2018 - 09:29

X LOFELO, Avevo inviato altro commento molto più completo ma questi signori, molti non li passano.. cercherò di semplificare, primo, mi sono piaciute le sue 5 parole...(c'è poco da stare allegri,) in effetti sono parole giuste, In ITALIA non esiste la GIUSTIZIA, NON ESISTE più il DIRITTO NON ESISTE più il codice PENALE...Spariti completamente dalla circolazione, alcuni di questi,li usano al momento giusto per sentenze copiate ed incollate dettate da noti avvocati coinvolti ...tutto questo verificabile...Mi chiedo chi potrebbe intervenire sulla necessità del recupero delle risorse sottratte al "POPOLO ITALIANO?" (continua)

tonipier

Dom, 01/07/2018 - 09:46

X LOFELO, continua x le sue 5 parole ben dette, Necessità del recupero delle risorse sottratte al "POPOLO ITALIANO" Se emergesse dal sonno infame nel quale sembra sprofondato e rinvavisse accostandosi alla luce della ragione, il popolo italiano indubbiamente si chiederebbe: a quanto ammontano le ricchezze realizzate, le locupletazioni consumate attraverso l'esercizio della politica dalle sterminate schiere di imbonitori assurti a cariche elettive con il sostegno della dabbenagine popolare?. A quanto ammontano gli acquisti di mobili e di immobili, i depositi bancari, gli investimenti fruttiferi realizzai direttamente o per interposta persona nel corso di oltre mezzo secolo dai beneficiari del suffragio popolare?. mi fermo, La saluto.