I dati smontano la fake news "razzismo": oggi meno stranieri aggrediti

Altro che allerta razzismo: in Italia non c'è il Far West. Gli stranieri vittime di reati erano più quando governava il Pd

Forse è davvero il caso di guardare ai dati. La matematica, dicono i saggi, non è un'opinione. Quindi per commentare i fatti è sempre meglio partire dai numeri.

Da qualche giorno i media italiani, Repubblica in testa, non fanno che parlare del razzismo che starebbe invadendo l'Italia. Hanno anche coniato il termine del "tiro al nero", per rendere bene l'idea dopo il lancio di uova all'atleta italo-africana. "Due mesi di tiro al bersaglio, così si allunga scia dell'odio", è il titolo ad effetto pensato per oggi da Rep.

Anche Mattarella, a dire il vero, ha biasimato il clima da "far west" che si starebbe diffondendo nel Belpaese. Eppure i numeri (eccoli che ritornano) spiegano chiaramente che non c'è alcuna "caccia" all'immigrato. O, almeno, questa non è dovuta al clima di odio che (secondo la sinistra) Salvini e il governo giallo-verde starebbero fomentando. Per Maurizio Martina, per dire, la xenofobia sarebbe una emergenza nazionale. Ma è una sua invenzione.

A "scoprirlo" è stato il parlamentare M5S, Carlo Sibilia. Mentre il suo capo politico rigettava il disegno di un Belpaese sull'orlo della violenza xenofoba, il grillino ha chiesto al Servizio Analisi Criminale di effettuare una comparazione sui crimini commessi in Italia negli anni 2016, 2017 e 2018. Il tutto facendo particolare attenzione ai casi in cui "stranieri ed extracomunitari risultavano vittime".

Bene. Cosa dicono i (benedetti) numeri? Che l'allarme per il "virus xenofobo" (cit: monsignor Bassetti della Cei) è solo una fake news. Guardare per credere (leggi qui i dati): chi vuole può curiosare tra le varie tipologie di reato, osservando il dato disaggregato. Qui ci accontenteremo di enunciare il totale. Ebbene, nel 2016 (governo Renzi) a fronte dei 2milioni di vittime di reati, erano 202mila gli stranieri che hanno subito furti, violenze o altro. L'anno dopo (governo Gentiloni) la cifra è scesa a 192mila. E nel 2018? In questi primi sei mesi (di cui due di governo giallo-verde) le vittime straniere sono state "solo" 85mila. Direte: manca ancora metà anno. Certo. Ma il Servizio Analisi Criminale ha pensato anche a questo. E ha messo a confronto il primo semestre del 2017 con i primi sei mesi del 2018. Cosa ne esce fuori? Che se l'anno scorso da gennaio a giugno i crimini contro gli immigrati sono stati 90mila, quest'anno il dato è calato di 5mila unità (85mila casi).

"Come potete vedere - commenta Sibilia - il dato smentisce le analisi false e tendenziose che vogliono una correlazione tra il Governo del cambiamento e un presunto aumento dei reati di odio o a sfondo razziale. Anzi, i dati ribaltano completamente queste tesi bislacche".

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/07/2018 - 22:35

Ma lo sanno quante aggressioni ci sono al giorno perpetrate dagli stranieri verso gli italiani? Guardano solo quei pochi casi che succedono verso i neri che sono poche decine all'anno!

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 31/07/2018 - 22:46

E logico, solo gli stercopitechi comunisti possono pensare il contrario. Adesso la gente vede la luce in fondo al tunnel e pensa che esista anche una giustizia e un ministro dell'interno che non fa solo gli interessi di africani appena sbarcati ma anche degli italiani. Prima o ti facevi giustizia da solo o se aspettavi il piddi' potevi diventare bicentenario. #comunistidimmerda #chicazzoèninazilli

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 01/08/2018 - 00:03

---sicuramente il mio commento non passerà--perchè voglio dare l'aggettivo di tarato al giornalista e dire che quella tabella che ci mostra non significa una beata cippa---manca un dato fondamentale --occorre sapere l'etnia di chi commette i reati--e non solo l'etnia di chi li subisce-glielo spiego come farei con mio figlio sasha di 5 anni-- se in un anno A gli stranieri vittime sono 10 e nell'anno successivo B sono 3 --devo sapere chi sono gli aggressori --perchè se nell'anno A gli aggressori stranieri sono stati 8 e nell'anno B nessuno---è ovvio che nell'anno B le aggressioni da parte degli italioti --per quanto paradossale sono aumentate di una unità --- do you know?--

CidCampeador

Mer, 01/08/2018 - 00:11

non solo ma sarebbe interessante sapere tra i 90,000 crimini subiti dai "migranti" quanti sono stati commessi da altri migranti e quanti dagli allogeni

Destra Delusa

Mer, 01/08/2018 - 00:12

Per do-ut-des Ma lo sanno quante aggressioni ci sono al giorno perpetrate dagli italiani verso altri italiani. Mafia, camorra e andrangheda, italiani datori di lavoro nero altri italiani che sfruttano giovani italiani sotto pagati, lo stratosferico numero di grandi evasori fiscali italiani che scaricano le loro tasse su altri italiani. Sono loro il vero pericolo. Guardate solo quei pochi casi di neri che aggrediscono i bianchi che sono poche decine all'anno!

gioggione2

Mer, 01/08/2018 - 19:33

Mi sfugge qualcosa dei benedetti dati.. ammettendo che siano veri considerando che la fonte è un pdf scansionato con un errore di ortografia nell'intestazione.. non è indicato il numero di crimini di odio o a sfondo razziale. In quei dati ci sono anche i turisti americani borseggiati a napoli o milano. La matematica non è un'opinione, ma come si dice ai bambini: non si possono sommare mele e pere ..