"Insulta la Chiesa come l'Isis". Multato il blasfemo Toscani

Sanzione di 4mila euro per il fotografo che in radio aveva offeso i due Papi e ironizzato su crocifisso e santi

Sarai un grande fotografo, avrai un immagine da intellettuale, ma non puoi insultare la Chiesa, sbeffeggiare la religione del tuo paese, sghignazzare in diretta dicendo che «sei un extraterrestre che atterri in Italia e entri in una bellissima chiesa cattolica e vedi uno attaccato, inchiodato a una croce che sanguina, dei bambini nudi che volano, San Bernardo tolta la pelle... Io credo che un club sadomaso non sia così all'avanguardia».

No, non si può. Lo ha stabilito il tribunale di Milano condannando Oliviero Toscani (quello che anni fa divenne famoso pubblicizzando dei jeans con un sedere di donna con su scritto «Chi mi ama mi segua», e già allora la citazione biblica suonò a molti blasfema) per «offese a una religione mediante vilipendio di persone». É il reato che fino al 2006 puniva solo gli insulti al cattolicesimo, e che ora tutela i sentimenti dei fedeli di qualunque confessione.

Ma Toscani se l'è presa solo con una: la fede cristiana, cattolica, apostolica e romana. E lo ha fatto, in una lunga intervista alla Zanzara del 2 maggio 2014, con una violenza tale che nelle motivazioni della condanna, depositate nei giorni scorsi, il giudice Ambrogio Moccia lo paragona a un imam di Hamas: «la definizione di Cristo in Croce come di uno attaccato è una manifestazione di profondo disprezzo per i valori del cristianesimo, una esternazione confrontabile solo al peggior linguaggio propagandistico di un predicatore del fondamentalismo islamista».

Ad aggravare il reato contestato a Toscani, avere vilipeso insieme a un Credo anche due persone, ovvero i papi Benedetto XVI e Francesco, in occasione della beatificazione dei loro predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: «L'ultimo show che ho visto a Roma, neanche i più grandi rockettari fricchettoni avrebbero fatto una cosa così, due Papi che fanno santi due altri Papi. È incredibile, tutto fatto in famiglia», aveva detto il fotografo, trattenuto a stento (va detto) dai conduttori della trasmissione. «Bergoglio dice delle cose banali - aveva aggiunto - in tutti questi anni qua che cazzo ci hanno detto 'sti Papi? Delle cose inutili». Da lì era partito per un affondo all'intera Chiesa, «e poi tutti uomini, le suorine di fianco, le serve, le donne... è la più grande invenzione omosessuale che ho mai visto... è una organizzazione maschilista però si vestono da donne, con le sottane e con tutto, fantastico».

Poi era passato al tema degli abusi sessuali, raccontando di avere subito molestie in una scuola religiosa, e aggiungendo «ma io vorrei sapere chi non le ha subite... chiunque abbia studiato in un collegio coi preti». E per finire aveva attaccato la Chiesa per i suoi rapporti con il nazismo, «domandati che religione avevano quelli dell'Olocausto, quelli dall'altra parte (...) ti ricordi quel manifesto del film di Costa Gavras, c'era una croce cattolica però era uncinata».

Nel giudicare Toscani il giudice Moccia sapeva di muoversi su un terreno impervio, alla ricerca di un punto di incontro tra diritto di espressione e dovere di rispetto. Alla fine non ha avuto dubbi: ha condannato il fotografo a una pena poco più che simbolica, quattromila euro di multa, ma ha stabilito senza titubanze che ci sono dei limiti che non si possono valicare. E Toscani li ha scavalcati con «dichiarazioni sprezzanti al massimo livello» e «una incontinenza verbale di rara offensività». Sbeffeggiando il Crocifisso «massima espressione del Dio trinitario e salvifico», il fotografato ha superato con «debordante, eclatante eccedenza» i confini del codice penale. Per questo Toscani viene condannato e dovrà pure versare un risarcimento a due associazioni cattoliche.

(E comunque a venire scorticato vivo non fu san Bernardo ma san Bartolomeo: e il giudice lo ricorda all'imputato)

Commenti

GINO_59

Mar, 22/10/2019 - 18:47

C'è gente che merita solo l'oblio. Anche da vivi.

Ritratto di adl

adl

Mar, 22/10/2019 - 18:51

Il "grande fotografo" si fa per dire, fa lo smargiasso blasfemo con la religione cattolica, ma come tutti quelli suo pari, si guardano bene di farlo con quella islamica, perchè sanno bene che multe a parte, rischiano la pellaccia.

carpa1

Mar, 22/10/2019 - 18:53

"Ma Toscani se l'è presa solo con una: la fede cristiana, cattolica, apostolica e romana".. infatti è un codardo; non lo farebbe mai con l'Islam perchè ha paura di finire come quel tale olandese accoppato per vilipendio... sapete benissimo a che episodio mi riferisco.

Demetrio.Reale

Mar, 22/10/2019 - 19:08

avete visto? Napoli (deduco dal cognome Moccia) non produce solo woodcock e de magistris, ma anche toghe degne del ruolo che ricoprono. Ringraziamo che non c'era qualche magistratessa dei laicismo (laici solo coi Cattolici) altrimenti derubricava tutto a "diritto di critica"

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 22/10/2019 - 19:10

Che a ricordarci che il Crocifisso «è la massima espressione del Dio trinitario e salvifico» sia un giudice - teoricamente - laico ed imparziale, lascia un po' perplessi. Personalmente detesto Toscani e il suo odio incontinente, il suo manieristico atteggiarsi a intellettuale di sinistra, così come la sua facinorosa e laida aggressività. Tuttavia, in quanto credente, e al tempo stesso capace di ragionare con la mia testa, osservo che le riportate dichiarazioni, che possono scandalizzare solo qualche sciocco, si iscrivono né più né meno nei classici stilemi illuministici. Della serie: «La civiltà non raggiungerà la perfezione finché l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete» di Emile Zola. E poi, sulle suore e sulle sottane, ha ragione.

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/10/2019 - 19:14

MANCA IL RICOVERO COATTO, ANCHE PER IL SUO BENE...

Surfer67

Mar, 22/10/2019 - 19:15

Però alla chiesa che del fascista e razzista a chiunque non creda come la suddetta nulla vero? Ipocrisia totale.

nopolcorrect

Mar, 22/10/2019 - 19:16

Ho sempre considerato Toscani un bravo fotografo pubblicitario e niente di più. Le sue arie da maitre a penser sono solo ridicole. Toscani, vaffalfotografo.

porcorosso

Mar, 22/10/2019 - 19:17

e voi comprate ancora da ben & tonn?

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mar, 22/10/2019 - 19:30

Sono un po' confuso: sono abituato a considerare Toscani con disgusto e disprezzo, ma sull'evidenziare le assurdità della chiesa cattolica mi sento d'accordo con lui.

Cyroxy80

Mar, 22/10/2019 - 19:32

Bene, e adesso lo stesso anche per chi per un anno ha insultato Salvini in qualità di ministro, quindi vilipendio alle istituzioni. Per chi insulta la polizia pure lo stesso trattamento. Con pena maggiorata se a farlo è una persona con notorietà.

HARIES

Mar, 22/10/2019 - 19:35

Allora, se così è stato, che quella multa venga devoluta alla Caritas.

Italianocattolico2

Mar, 22/10/2019 - 19:35

Sarebbe interessante sapere quando questo essere spregevole si è convertito all'islam. Forse da quando ha visto come pregano !! Invece che 4.000 euro dovevano fargli pagare 4 milioni di euro e mandarlo a fare volontariato nel Burundi, ovviamente gratuitamente come tutti i volontari delle ONG !!!

ziobeppe1951

Mar, 22/10/2019 - 19:38

Aveva ragione la figlia...questo è pazzo...sentiamo il stamikia cosa ne pensa

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 22/10/2019 - 19:52

Ahahahahahah....stasera mangio pesce e brindo con champagne. È sempre piacevole quando un sinistro deve pagare una multa,perché li si toccano dove più gli duole. La prossima volta si morderà la lingua?

parmenide

Mar, 22/10/2019 - 19:52

Questo energumeno ideo- mentale fotografo per un ' aòtra sana categoria come i benetton esprime un turpiloquio equivalente ed espressione di una personalitò disturbata privo di freni inibitori incastonati in una aggressività gratuita e senza fine. Non è difficile pensare che costui abbia nella sua aggressivitò il disprezzo inconscio di se stesso per una personalità insufficiente a gestire se stessa. L' aspetto del volto quale compare nella foto mi richiama a soggetto allucinato dopo assunzione di scopolamina.

claudioarmc

Mar, 22/10/2019 - 19:55

Basta aspettare e lo vedremo inginocchiato a pregare Stia sereno

ginobernard

Mar, 22/10/2019 - 19:58

beh se avesse offeso l'islam mi sa che non se la cavava con 4000 euro

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 22/10/2019 - 20:14

Ma sì, le stesse cose potevano essere dette in maniera più tenue, anche se purtroppo la sostanza non sarebbe cambiata molto. In ogni caso il rispetto per chi crede ci deve essere, e pure per il crocifisso. che rappresenta la spietata, esecranda esecuzione di un uomo giusto. Io non credo nella Bibbia e in tutto il resto, ma non mi permetterei mai di offendere chi crede (soprattutto se si comporta anche secondo la buona dottrina) e tanto meno chi muore atrocementa, chiunque sia.

oracolodidelfo

Mar, 22/10/2019 - 20:34

Paparazzo Oliviero Toscani e Chef Rubio. Che coppia!

mifra77

Mar, 22/10/2019 - 20:43

Troppi soldi ed una immeritata notorietà al negativo, lo hanno fatto andare ancor più giù di testa. Se poi aggiungiamo il fatto che è sempre sotto effetto di allucinogeni....

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mar, 22/10/2019 - 20:52

Sono un po' confuso: sono abituato a considerare Toscani con disgusto e disprezzo, ma sull'evidenziare le assurdità della chiesa cattolica mi sento d'accordo con lui.

Raffaello13

Mar, 22/10/2019 - 21:25

Non mi è mai piaciuto Toscani e tutta la sua boria salottiera che disprezza chiunque non appartenga ai salotti...ma salvando Gesù e i Santi, sui Papi e cattolicesimo non si può rinunciare ad un'aspra critica!

maxxena

Mar, 22/10/2019 - 21:29

Penso che sia sbagliato punirlo (e ascoltarlo) in quanto la sua situazione appare molto, molto evidente...

killkoms

Mar, 22/10/2019 - 21:44

troppo poco!

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 22/10/2019 - 22:26

lui puo' è la voce della verità, ce l'ha in tasca e la tira fuori in ogni occasione....c'è lui e poi sotto c'è il genere umano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 22/10/2019 - 22:47

Squallido comunista patetico e ignorante

Gufetta

Mar, 22/10/2019 - 23:06

Una mosca bianca all'interno della magistratura. Direi anche coraggioso, visto come gira il mondo d'oggi, tutto al contrario. Al di là di ogni colore politico, fa bene sentire qualcosa di sensato ogni tanto, soprattutto se è una sentenza (visto che la magistratura normalmente con le sentenze si fa da sola una pessima pubblicità, abbracciando la follia e il buonismo dei nostri tempi).

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mar, 22/10/2019 - 23:10

Uno dei segni precoci dell'Alzheimer è la violenza verbale: Toscani e Rubio sono avvisati.

savonarola.it

Mar, 22/10/2019 - 23:39

Fermo restando che considero il fotografo toscani un essere spregevole,devo ammettere che a volte i papi, quest'ultimo in particolare, sembrano mettercela tutta x ridicolizzare il cattolicesimo.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 23/10/2019 - 05:53

Questo tizio si deve far vedere da uno molto molto bravo.Regards

Popi46

Mer, 23/10/2019 - 06:23

Ma quelli che hanno simpatie sinistrorse non si sentono un tantino in imbarazzo di avere come “Maitre a’ penser” bidoni come Toscani e Rubio?

baronemanfredri...

Mer, 23/10/2019 - 07:59

PRIMA C'ERA L'ARRESTO OLTRAGGIO, VILIPENDIO ORA C'E' LA MULTA CHE MI PARE E' STATO IL BISCHERO CHE HA TRASFORMATO NON PIU' IN PENA DETENTIVA, MA IN SOLDI COME SI DICE. SEMPRE CONDANNA E' RICORDATELO DEMENTE. E' CONDANNA E ANCHE UNA BELLA ISCRIZIONE AL CASELLARIO GIUDIZIARIO ORA SEI PREGIUDICATO

ValdoValdese

Mer, 23/10/2019 - 08:02

Toscani è certamente quel meschinetto ignorante che tutti sanno, ma che l'Italia, nonostante la presa di Porta Pia, sia tuttora una teocrazia, cioè un paese dove comandano gli enti religiosi e non la democrazia questo è palesemente vero...

routier

Mer, 23/10/2019 - 08:35

Perché se la prende con i cristiani ma rispetta gli islamici? Credo che tutti lo sappiano e le conclusioni non sono encomiabili.

rokko

Mer, 23/10/2019 - 08:41

Una sentenza semplicemente assurda. Condannare uno a pagare una multa per aver espresso la sua opinione assolutamente legittima (sulla quale si può essere d'accordo o meno, non è questo il punto) sulla religione cattolica. Siamo un paese assurdo.

laval

Mer, 23/10/2019 - 09:14

Toscani, tu con i tuoi compagni ci avete portato alla rovina materiale e spirituale. Questa chiesa è finita per colpa vostra, ma la ricostruiremo. Il vostro tempo è finito e sarete ricordati come i parassiti della società.

cabass

Mer, 23/10/2019 - 09:25

Mi si permetta un appunto al commento del giudice Moccia: Toscani non può essere accostato ad Hamas, per il semplice motivo che lui pensa dell'Islam la stessa cosa del Cristianesimo; tuttavia non lo sentiremo mai blaterare contro Allah o Maometto, perché è un codardo e teme ritorsioni... Ritorsioni che invece sa benissimo che non ci saranno mai dalla parte cristiana, anzi, visto l'attuale pontefice, è facile che si prenda pure una pacca sulla spalla...

Magnum500

Mer, 23/10/2019 - 09:27

4mila sono spiccioli per un arrogante milionario

ammazzaodori

Mer, 23/10/2019 - 09:30

Toscani mi è cordialmente antipatico, ma nel caso in questione non gli do torto. E non esiste "la religione del paese", mi risulta che l'Italia sia uno stato laico. Ogni religione fa parte della sfera intima dell'individuo e non dovrebbe oltrepassare la porta di casa sua.

Rixga

Mer, 23/10/2019 - 09:46

La libertà sta anche nel professare una religione senza essere discriminato e offeso. Non è la prima volta per questo tizio. Molte volte ha detto che le religioni andrebbero bandite citando l'utopia di John Lennon in Imagine. Giusta quindi la multa, anzi poteva essere più cospicua.

cesrosan

Mer, 23/10/2019 - 10:01

Fermo restando che il Sig. Toscani é antipatico,rozzo, pieno di sé, critica tutti,sa tutto lui, ma non sa che se si tocca la chiesa è come toccare i fili di Alta Tensione...

GioZ

Mer, 23/10/2019 - 10:02

Era meglio lasciar perdere. Adesso farà a parte del martire e diventerà ancora più insopportabile.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 23/10/2019 - 10:07

egregio Rokko, mi spieghi perché mai qualsiasi azione commetta un komunista (come te) è sempre da giustificare? Una cosa è esprimere un opinione, altro è calunniare, diffamare, insultare. Ancora difendete la vostra ideologia, assassina al pari del nazismo, avete sempre cercato, e in tutti i modi di giustificare gli assassini del terrorismo rosso e ancora lo fate con chiunque si proclami komunista o si rifaccia al komunismo. Non credi che, ogni tanto, sia necessario riflettere, prima di sentenziare?

Giorgio Colomba

Mer, 23/10/2019 - 10:09

Definire questo figuro 'pagliaccio' sarebbe gravemente offensivo per la nobile arte circense.

evuggio

Mer, 23/10/2019 - 11:14

l'unico modo per dare una lezione a questo spregevole individuo è che nessuno gli dia più un incarico di lavoro!

carlo dinelli

Mer, 23/10/2019 - 12:36

A gente come Rokko vorrei chiedere se avessero avuto lo stesso atteggiamento indulgente, qualora, anzichè l'inqualificabile Toscani, fosse stato Matteo Salvini a esprimere gli stessi giudizi aberranti sulla Chiesa Cristiano-Cattolica

rokko

Mer, 23/10/2019 - 21:58

navajo, qui se c'è qualcuno che ha bisogno di riflettere prima di scrivere sei proprio tu. Innanzitutto, tra me e te stai tranquillo che il comunista sei tu, tanto è vero che giustifichi una multa comminata a qualcuno per aver espresso un'opinione, discutibile o meno non importa, ma legittima, su un tema religioso. Questo lo facevano i comunisti ed i fascisti, scegli tu a quale categoria ti senti di appartenere, e poi NON farmelo sapere, che non me ne frega nulla. Secondo, è evidente dal tuo commento che non sai nulla del caso in oggetto, non hai letto (troppa fatica, vero?). Per poter comminare la multa, il giudice ha paragonato Toscani all'Isis, a te sembra normale ? Se sì, curati, dai retta a me.