Ius soli, Delrio ci riprova: "Dietrofront atto di paura"

Il Pd cede, ma il ministro non rinuncia: "È una legge di civiltà e diritti. Non dobbiamo farci dominare dalla paura"

Alla fine il Pd ha ceduto alle pressioni del Paese, che - come dimostra il successo dell'iniziativa del Giornale - non vuole una legge che conceda agli immigrati lo ius soli.

Ma nel governo c'è chi non ci sta. Come Graziano Delrio, che in un'intervista al Tg2000 torna alla carica, definendo il dietrofront del Senato "certamente un atto di paura grave".

"Abbiamo bisogno di non farci dominare dalla paura ma siamo anche aperti alla speranza perché il capogruppo del Partito democratico ha detto che si sta cercando di costruire le condizioni affinchè vi siano i voti in Parlamento", ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti che non rinuncia alla sua battaglia, "Questa è una legge di civiltà e diritti. Non dobbiamo farci dominare dalla paura. Non ci può venire nessun male nel riconoscere i diritti a questi ragazzi che sono di fatto già italiani, parlano il nostro dialetto, giocano con i nostri figli. Devono essere riconosciuti per quello che sono: persone. Uno sguardo diverso verso l'immigrazione significa anche riconoscere i loro diritti".

Poi Delrio se la prende con "il clima" creato da politca e media: "Sono state utilizzate parole sbagliate, è stata sparsa benzina e appiccato il fuoco per poi dire vedete la foresta brucia", dice il ministro, "Bisogna ritrovare moderazione nel linguaggio, ritornare a stare legati ai valori reali della persona e saper governare l'immigrazione perché non può essere governata dagli scafisti o dal caso ma da flussi regolari che danno dignità e certezza di accoglienza. Non si può cedere a parole di odio, violenza e razzismo. Queste sono parole che possono fare molto male a tutta la società perché oggi tocca agli immigrati e domani può capitare ai nemici politici o a persone diverse. Questo è un tema molto serio in cui la politica misura la sua dignità. Non c'entra destra o sinistra. La questione migrazione conosce delle destre molto responsabili come il Partito Popolare di Angela Merkel che sa fare politiche dell'immigrazione nella programmazione e nel rispetto della dignità delle persone".

Commenti

scorelv1

Mer, 13/09/2017 - 19:37

Branco di parassiti sinistrati.... peggio di cosi non si puo!

pier1960

Mer, 13/09/2017 - 19:37

dovreste andarvene a casa a testa bassa, e pregare che gli italiani vi dimentichino senza chiedervi conto dei disastri combinati sulla nostra pelle, altro che perseverare.....

Alex1970

Mer, 13/09/2017 - 19:42

"...il Premier ha appena finito di elogiare la legge sull'immigrazione e di fornire gli ultimi dati sulla regolarizzazione: «è una buona legge che ha portato chiarezza, che riconosce all' Italia il titolo di paese ospitale: sono diverse centinaia di migliaia di persone che entrano a pieno titolo tra gli occupati», scandisce. E aggiunge: «Nelle casse dell' Inps, entreranno qualcosa come 330 milioni di euro»". Parole di SILVIO BERLUSCONI quando nel 2002 fece una sanatoria per 700mila extracomunitari immigrati (settecentomila).

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 13/09/2017 - 19:44

Ma vogliamo capirla sì o no che la cittadinanza ad uno straniero va data se dimostra di meritarsela? Un bambino straniero che meriti ha, soprattutto se i familiari non fanno nulla per meritarsela a loro volta?

giuseppe_s

Mer, 13/09/2017 - 19:45

Quanti paroloni sdolcinati... ma la situazione in cui versa l'italia a causa dei migranti è una vostra responsabilità, e visto i danni causati e quelli prevedibili ancor peggiori le consiglio di LASCIAR PERDERE e lasciare anche il governo, perchè gente come voi che svende per i voti degli stessi migranti la nostra nazionalità non è degna di governare. TORNATE A CASA!

pierdelmonte

Mer, 13/09/2017 - 19:47

Ricordo che Delrio è stato sindaco di Reggio Emilia per oltre 10 anni ed ha contribuito a riempire la città di extracomunitari che ora sono numerosi, di difficile gestione; con risse, quartieri ghetto, prostituzione e spaccio di droga. Grazie "Del_rio"!! Ma vergognati....

OttavioM.

Mer, 13/09/2017 - 19:48

Gli arrestati per gli stupri di Rimini con lo ius soli avrebbero avuto la cittadinanza,gli attentati in Europa sono stati fatti da immigrati di seconda e terza generazione che erano nati e cresciuti in quei paesi,quindi lo ius soli è sbagliato,non integra ed è pericoloso quando si vuole espellere delinquenti e sospetti radicalizzati,perchè una volta data la cittadinanza non è più possibile fare le espulsioni.Poi se il PD ci tiene tanto metta lo ius soli nel suo programma elettorale del 2018 e vediamo se gli italiani lo votano.Le leggi si fanno con la maggioranza e loro non ce l'hanno né in parlamento né in Italia.

elio2

Mer, 13/09/2017 - 19:50

Ci mancava il delirio del compagno del rio.

Rottweiler

Mer, 13/09/2017 - 19:50

Chi e' cagion del suo male pianga se stesso. Delrio, se i profurbi immigratis hanno solo diritti e nessun dovere, e' grazie all'atteggiamento e le leggi dei fasciocomunisti radical shit di cui sei stimato esponente. Se io dovessi andare in bangladesh, non avrei sicuramente tutto quello che NOI (non tu e i tuoi amici) con i nostri soldi, stiamo fornendo a lor signori: istruzione, sanita', alloggio, vitto, e priorita' rispetto agli italiani...

Millo_6

Mer, 13/09/2017 - 19:51

La sinistra vigliacca, collusa e complice non molla l'osso. Prima li fanno entrare, poi danno la cittadinanza a loro e a tutti i figli che sforneranno come conigli, poi li fanno votare. Ecco un bel sistema per rimanere 100 anni al governo.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 13/09/2017 - 19:52

Del rio? Prrrrrrrr

AndyFay

Mer, 13/09/2017 - 19:53

Prima di andarsene faranno anche questa azzata.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 13/09/2017 - 19:53

@Alex1970, aggiungiamo anche chissenefrega, se è stata fatta una minkiata dobbiamo ripeterla??

Cesare46

Mer, 13/09/2017 - 19:53

Questo è un problema urgente.....non ci sono altri problemi in Italia tutto funziona alla perfezione......ma daiiiii basta.

FRATERRA

Mer, 13/09/2017 - 19:55

....ma SIUCIDATI e ti togli dalle p....

Rottweiler

Mer, 13/09/2017 - 19:55

Patria, casa dei padri. E se tu sei figlio di ghanesi, patria tua non e' lo stivale, in automatico. Non sei uno schiavo rapito alla tua terra, sei venuto non invitato. Se vuoi diventare italiano, impara la lingua, i nostri usi e costumi. E sopratutto, accetta le nostre tradizioni senza criticarle.

Jon

Mer, 13/09/2017 - 20:03

Sta a vedere che $oro$ gli ha chiesto indietro il denaro anticipato. Ah..Ah..

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 13/09/2017 - 20:03

Questa è la prima legge da approvare. Impuntatevi: Berlusconi con il suo compare di merende saranno ricordati nei secoli per la loro inciviltà per un voto in più che non servirà loro per lo sgoverno del Paese. Berlusconi non si dica più cattolico e liberale ma approfittatore come sempre. Dai mandi ancora le lavatrici alle suorine e nei conventi .

Rottweiler

Mer, 13/09/2017 - 20:05

Siamo in ue. Hanno ragione i grillini: e' necessario avere una normativa uguale per tutti i 27 paesi. Altrimenti finireno per essere il porto di entrata per tutti i diperati della terra, che verranno a far sgravare le loro donne qui per ottenere il Diritto.

Rottweiler

Mer, 13/09/2017 - 20:08

Purtroppo il pd e' miope come sempre. I 18 musulmani africani e non, non voteranno il pd. Si faranno il loro partito islamico per introdurre, per legge, tutte quelle cose fantastiche dei loro usi e costumi...

il sorpasso

Mer, 13/09/2017 - 20:12

Basta con questa gentaglia che fa di tutto per demolire l'Italia e gli italiani. Alle prossime elezioni andrete tutti a casa perchè gli italiani hanno capito chi siete!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 13/09/2017 - 20:24

Delirio ci riprova!

oracolodidelfo

Mer, 13/09/2017 - 20:29

DelRio, unitamente a tutta la "ciurma" .......mettetevi bene in testa che voi dovete fare quello che vogliono gli italiani, non quello che volete, piace e conviene a voi. Gli italiani non vogliono lo ius soli. DelRio......vula bass!!

gianrico45

Mer, 13/09/2017 - 20:30

Ha ricevuto l'ordinino Ma guadate chi abbiamo al governo.

snips

Mer, 13/09/2017 - 20:42

Siete voi che avete paura...e lo dimostrano le parole di questo del rio.. mare di fandonie e null'altro.Vogliono ,come comunisti, imperaRE NELL'UNICO PAESE AL MONDO che non li ha ancora condannati all'oblio come,invece, hanno già fatto tutti gli altri paesi,evidentemente più intelligenti del nostro!

claudio faleri

Mer, 13/09/2017 - 21:15

delrio, lecca-cxxo del vaticano

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 13/09/2017 - 21:17

Delrio dixit : "Bisogna ... saper governare l'immigrazione perché non può essere governata dagli scafisti o dal caso ma da flussi regolari che danno dignità e certezza di accoglienza" - - - Fantastico ! È esattamente quello che non avete fatto. Avete invece raccolto, importato, traghettato masse di gente alla rinfusa in modo scriteriato, scellerato e irresponsabile lasciandoli poi a bighellonare in condizioni disastrose innescando così conflitti sociali enormi (per loro e per noi) con danni finanziari incredibili (per noi). Per non parlare poi dei circa 20.000 morti affogati dall'inizio di quell'idiozia chiamata Mare Nostrum perché attratti dal vs canto delle sirene.

magnum357

Mer, 13/09/2017 - 21:26

La sinistra vuole ideologizzare il popolo italiano che giustamente si ribella a siffatta prepotenza tipica delle dittature !!!!!!!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 13/09/2017 - 21:49

Dovrebbe occuparsi di cose che riguardano il proprio Ministero, tipo (ad esempio!!!) le infrastrutture di cui, guarda caso, e' responsabile...autostrade, ferrovie, areoporti, che spesso evidenziano uno stato di abbandono SCANDALOSO..basta ricordare l'incidente ferroviario in Puglia (Andria-Corato) 23 MORTI 50 feriti(ITALIANI), In Sicilia il crollo del viadotto Himera e l'autostrada Palermo-Catania chiusa per mesi..lui invece parla di migranti..ormai e' diventato uno SPORT nazionale.

angelovf

Mer, 13/09/2017 - 22:12

Non ci sarà nessun flusso, ne abbiamo più del dovuto, sono arrivati clandestinamente, siamo al completo .

parmenide

Mer, 13/09/2017 - 22:21

Delrio della " setta" dei neo-catacumenali coerente ad essa con 9 figli. Povera moglie !!!

Trinky

Mer, 13/09/2017 - 22:48

Ma pensa a far andare i treni che fanno abbastanza schifo come puntualità.......

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 13/09/2017 - 23:28

Ma stai zitto va! L'atto di civiltà è sei stai zitto!

clapas

Mer, 13/09/2017 - 23:41

I pdioti doc che hanno sfasciato l'Italia ora insistono sul colpo di grazia, mi auguro che la disinfestazione da questi parassiti traditori vada fino in fondo..

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 14/09/2017 - 00:36

riflessiva 20:03 – Non capisco cosa voglia dire quando scrive in chiusura : "Dai mandi ancora le lavatrici alle suorine e nei conventi ." - - - Cortesemente, mi spiega in altre parole cosa significa ? Grazie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/09/2017 - 00:44

@riflessiva - quello che chiami inciviltà, porterà a bel risparmio. Se li vuoi, paga tu. Comincia a portarne a casa tua qualcuno, visto che ti sei dichiarata una ereditiera, altrimenti sei falsa due volte. Prendi in carico anche i miei. Cos'è questa smania di far diventare italiani tutto il mondo? E non sempre prendete i migliori.

19gig50

Gio, 14/09/2017 - 01:05

Delirio non ti ci mettere anche te che di stupidi ce ne già abbastanza.

MOSTARDELLIS

Gio, 14/09/2017 - 02:29

A volte la paura ti salva, ma tu ovviamente non lo sai, tu sei solo incosciente e vai sempre contro gli interessi degli italiani. Ci vediamo alle prossime elezioni.

MOSTARDELLIS

Gio, 14/09/2017 - 02:31

Infatti l'Italia per mesi e mesi è stata governata proprio dagli scafisti e dalle ONG. Ma tu non te ne sei accorto,vero? O si?

papik40

Gio, 14/09/2017 - 02:37

CERTO PERDERE POTENZIALI 400/600'000 VOTI PER LA SINISTRA VI FA MALE ANCHE SE IN PROSPETTIVA AFIDDATE L'ITALIA AI MUSULMANI

entropy

Gio, 14/09/2017 - 05:42

Del Rio non la faccia così grave ! Immagini non sia un dietrofront ma di aver imboccato la stessa uscita di quella bellissima rotonda da dove era entrato.

squalotigre

Gio, 14/09/2017 - 07:45

riflessiva- sono d'accordo con lei. Il PD approvi subito questa legge che va contro il pensiero della stragrande maggioranza degli italiani e contro il buon senso. In tal modo, anche se le elezioni le perderebbe ugualmente, subirà una débâcle che in termini calcistici sarebbe un 15 a 0. Per essere buoni cristiani bisogna far salire su una 500 200 persone? Per essere buoni cristiani bisogna dare lavoro e dignità alle persone non buttarle nelle strade. Berlusconi il lavoro l'ha dato e lo da. Chi dei politici fa altrettanto? Vada a nascondersi.

sfn65

Gio, 14/09/2017 - 07:49

Delrio anche lei sul libro paga di Soros?

Daniele Sanson

Gio, 14/09/2017 - 07:54

Non ho mai letto da nessuna parte le motivazioni così importanti da far spingere ad una parte del PD alla richiesta di approvazione dello ius soli anzi pregherei ilgiornale di riportarle se le conosce . Resta la convinzione da parte mia che l'unica motivazione vera nel cercare l'approvazione parlamentare sia stata quella di ricercare voti per il futuro , sapevano benissimo che alla fine la camera non avrebbe fatto passare la proposta di legge ma intanto se ne é parlato e quella porzione di futuri cittadini extracomunitari che un domani avranno la possibilitá di andare a votare , perché un domani avranno questa possibilitá vedi anche la proposta quí vivo quí voto nata ad Arezzo , avranno giá un partito cui aderire . Daniele Sanson

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Gio, 14/09/2017 - 09:33

Del Rio si è dimenticato di dire che questi ragazzi (extracomunitari) con le loro famiglie pesano come un macigno sul nostro welfare e che a conti fatti dal punto di vista economico tra il dare e l'avere sarebbe stato meglio che in Italia non ci avessero mai messo piede. Infine, ci si dimentica volutamente di dire che molti di questi ragazzi sono coloro che vendono droga ai nostri ragazzi, che li rapinano, li picchiano e violentano e che vorrebbero trasformare il nostro Paese nella terra natale dei loro avi.

leopard73

Gio, 14/09/2017 - 10:13

SEI Già TU DI ILLEGALE DAGLI LA TUA DI CITTADINAZA BUFFONE.