Politica

Lega, Matteo Salvini: "Abbassare l'età pensionabile"

Matteo Salvini spiega il programma della Lega Nord sul fronte delle pensioni: "La priorità è quella di abbassare l'età pensionabile"

Lega, Matteo Salvini: "Abbassare l'età pensionabile"

Matteo Salvini prova a spiegare il programma della Lega Nord per quanto riguarda il sistema pensionistico. Di fatto il leader della Lega Nord ha cercato di rendere chiaro il suo progetto per una riforma previdenziale. "La prima cosa che faremo quando torneremo al governo è cancellate la legge Fornero, riportando l’eta pensionabile come è nei Paesi civili e anche nel programma di Marine Le Pen: 40 anni di contributi e 60 anni di età, e vai in pensione con quello che hai pagato all’Inps", ha affermato Salvini, intervenendo a Radio Padania. Il segretario federale della Lega Nord ha poi anticipato che il suo partito sta lavorando a una "proposta concreta" sui vitalizi dei parlamentari.

Al primo posto del programma del Carroccio c'è dunque l'idea di abbassare in modo concreto l'età pensionabile. Una riforma quella proposta dal segretario della Lega che va completamente controcorrente rispetto alle normative attuali che prevedono il pensionamento a 66 anni. Salvini ha poi parlato, sempre ai microfoni di Radio Padania della legge elettorale: "Se la legge elettorale non cambia e non penso che cambierà" per le divisioni interne al Pd "c'è un sistema proporzionale che prevede lo stesso simbolo in tutta Italia: ci sarà lo stesso simbolo in tutte le città e in tutte le province". "Poi quando si degneranno di spiegarci quando andremo a votare... La Lega spinge perchè si voti il prima possibile, entro l'estate o al massimo l'autunno, perchè è l'economia che lo richiede. Siamo soli a chiedere questo perchè tutti gli altri hanno interesse a votare il più tardi possibile.

Ma noi siamo testardi", ha concluso il segretario federale della Lega Nord.

Commenti