"Legittima difesa sempre" Ora la Lega ci riprova e presenta una nuova legge

Il sottosegretario all’Interno Luca Molteni (del Carroccio) ha depositato alla Camera il pdl

Al grido di "la difesa è sempre legittima" la Lega di Matteo Salvini torna alla carica per approvare la legge sulla legittima difesa. Sempre e comunque. Insomma, il Carroccio non smette di cavalcare uno dei suoi storici cavalli di battaglia, forse quello più stretto a doppio filo all’anima politica del partito.

A battere su un ferro sempre caldo è Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno, che è la prima firma del nuovo progetto di legge depositato a Montecitorio nel quale si chiede a gran voce di metter mano all’articolo 52 del codice penale (per l’appunto sulla difesa legittima) perché – come si legge – "appare insufficiente a garantire una possibilità di difesa da aggressioni violente, soprattutto nella parte in cui richiede, affinché ricorra la legittima difesa, la proporzionalità tra difesa e offesa".

Il leghista Molteni chiede la modifica del codice "non perché non si condivida la necessità di evitare reazioni spropositate per attacchi privi di una reale offensività" bensì perché la norma attualmente in vigore "si è nei fatti tradotta, anche attraverso la sua interpretazione giurisprudenziale, in una sostanziale inapplicabilità". Poi, il compagno di fazione di Salvini spiega che questa misura si è resa necessaria perché nell’opinione pubblica si è fatta avanti "la convinzione che difendersi possa paradossalmente far passare l’aggredito dalla parte del torto".

Commenti

ammazzalupi

Ven, 13/07/2018 - 19:35

FORZA SALVINIIII...!!! FORZA LEGAAAA...!!! Difendersi è un DIRITTO e non una LIBERALITA' (sempre negata) da quella feccia che sono i giudici italiani!!

Anonimo (non verificato)

corto lirazza

Ven, 13/07/2018 - 19:45

illusione, dolce chimera sei tu...

marcs

Ven, 13/07/2018 - 19:47

Meno male, quindi posso sparare a salvino che sta demolendo la mia Nazione e ricorrere alla nuova legge sostenendo che la mia e stata legittima difesa ?

Divoll

Ven, 13/07/2018 - 20:02

Bene, speriamo venga approvata.

Aristide56

Ven, 13/07/2018 - 20:45

non basta cambiare la legge occorre un referendum per punire i magistrati colpevoli, di avere imposto un risarcimento ai delinquenti criminalizzando le vittime bisogna risalire fatti antecedenti di mezzo secolo ; e forse dopo si virà in un paese normale

Anonimo (non verificato)

Reip

Ven, 13/07/2018 - 20:57

MI SEMBRA GIUSTO! AVERE L DIRITTO DI DIFENDERSI A CASA PROPRIA MI SEMBRA IL MINIMO...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/07/2018 - 21:16

Mi pare giusto. Il sistema attuale, tutto a favore degli amici delinquenti, é molto più adatto alle "loro" esigenze. Un abbraccio fraterno fra comunisti e delinquenti, la sorgente delinquenti-crazia. Il loro sogno. Rubare con l'assistenza dello stato. Rubare insieme allo stato. Rubare rubare rubare. Evviva il comunismo ladro. La legittima difesa? Si, ma come è ora, in difesa non dei derubati in casa loro nottetempo, ma dei poveri ladri che rubano avendone bisogno.

fisis

Ven, 13/07/2018 - 21:28

@marcs Lei ricalca l'odio comunista che la sinistra continua a vomitare. Per fortuna è solo odio, perchè quando andate veramente al potere aprite gulag e ammazzate milioni di persone.

Marcolux

Ven, 13/07/2018 - 21:42

Non so ce la faremo. Toghe rosse, mattarello, papi, vescovi e cardinali, comunisti e grillini, mafiosi e camorristi, delinquenti islamici, rapinatori, lobbies di potere....tutte queste luride persone e categorie hanno interesse a che la legge sulla legittima difesa non passi. Figuriamoci...Fico aveva proposto una legge nella quale si abolivano tutte le armi e si chiedeva l'abolizione della caccia. Fico voleva e vuole che le armi le possiedano solo i delinquenti. Sarà dura. Speriamo in un miracolo!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 13/07/2018 - 22:06

'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!! 'Legittima difesa sempre' !!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 13/07/2018 - 22:08

Salvini & Lega, se i grullini non vi danno il pieno appoggio, SEGATEGLI TUTTE LE LORO INIZIATIVE !!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 13/07/2018 - 23:07

senza legittima difesa c'e` SOLO IL FAR WEST. non crederete che la gente continui ad accettare ancora per molto di lasciarsi derubare, sequestrare, brutalizzare ed anche uccidere senza il minimo tentativo di reagire, solo PER PAURA DELLA LEGGE, quando la legge stessa viene declinata IN FAVORE DEI DELINQUENTI? VAI SALVINI!! VAI LEGA!!

clamor

Sab, 14/07/2018 - 00:27

@marcs La sua sterile ironia mi ricorda molto da vicino quella di un certo molto poco onorevole Librandi, del resto le idee ed il comportamento che esprime sono molto similari.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/07/2018 - 00:35

Diranno come sempre che è anticostituzionale, i lpresidenete che non firma, centri sociali e balordi vari in piazza. FIlm già visto per 20 anni contro Berlusconi. Ci siamo stufati. Inutile, torniamo al voto, ci vuole una netta maggioranza.

federgian

Sab, 14/07/2018 - 07:46

Al di là delle chiacchere ipocrite in malafede, è quello che vogliono la maggioranza delle persone civili e normali, quelle con la fedina penale pulita e con la testa che ragiona.

Duka

Sab, 14/07/2018 - 08:22

Salvini il "fucile può aspettare" ora serve far girare la baracca così non funziona mi sembrate l'armata brancaleone.

uberalles

Sab, 14/07/2018 - 08:29

E bravo il "kompagno marcs": omen nomen. Comunque per voi komunisti che avete spedito al creatore oltre 100.000.000 di persone, che significato può avere un rom o un delinquente, sia pure italiano, sotto terra?

elpaso21

Sab, 14/07/2018 - 09:51

Bisogna fare il CSM elettivo.