Mondo

Londra, Gatwick in tilt per colpa di due droni In Germania violato il sistema in 14 aeroporti

Aeroporto chiuso: in 100mila restano a terra. A Stoccarda caccia a 4 terroristi

Londra, Gatwick in tilt per colpa di due droni In Germania violato il sistema in 14 aeroporti

Londra Nella moltitudine di luci ce n'erano due che mercoledì sera risultavano fuori posto. Due droni volteggiavano sopra lo spazio aereo interdetto dell'aeroporto di Gatwick: sono le 21, scatta l'allarme e vengono bloccati tutti i voli in decollo, mentre quelli in atterraggio sono dirottati su altri aeroporti. Comincia il caos. All'inizio delle vacanze natalizie, con centinaia di migliaia di persone in partenza e in arrivo, il secondo aeroporto più trafficato del Regno Unito dopo Heathrow è chiuso da mercoledì sera. C'è stata una breve apertura di poco meno di un'ora alle 3 di giovedì mattina, prima che i droni ricomparissero nuovamente e costringessero l'aeroporto a fermarsi ancora. Da lì in poi, un susseguirsi di avvistamenti e scomparse, con la polizia che sta cercando di localizzare chi sta teleguidando i droni.

Il capo della polizia dell'aeroporto ha dichiarato che si tratta di un atto deliberato di sabotaggio, escludendo al momento la matrice terrostica: «Ogni volta che pensiamo di avvicinarci all'operatore che controlla i droni, questi scompaiono, per ricomparire non appena l'aeroporto sta per ripartire», ha detto. La polizia da ieri sta dando la caccia ai responsabili del sabotaggio, che rischiano fino a 5 anni di carcere. Nel pomeriggio sono giunti cecchini e reparti specializzati dell'esercito, al momento in cui questo giornale va in stampa il caos sta continuando.

Nella notte tra mercoledì e giovedì circa 2mila persone sono rimaste a dormire nei due terminal di Gatwick e negli aerei a terra. Nella giornata di ieri più di 100mila passeggeri e 760 voli sono stati impattati dai droni misteriosi. Gli aerei in arrivo sono stati dirottati sugli altri aeroporti londinesi e, per i meno fortunati, nel nord dell'Inghilterra, a Parigi, Amsterdam e Bordeaux. Da quando la situazione tornerà alla normalità ci vorranno giorni per poter riassorbire i ritardi e le code. La giornata di oggi era prevista come la più affollata del periodo natalizio, durante il quale circa 3 milioni di passeggeri dovrebbero transitare per Gatwick. Quali possono essere gli effetti di una collisione tra un aereo e un drone? La pericolosità non è chiara. La Bbc cita vari studi, effettuati da diverse università e centri di ricerca, che giungono a conclusioni non univoche. Ma il Guardian ricorda l'episodio dell'ammaraggio sull'Hudson, a New York, del volo US Airways nel 2009, dopo una collisione con un gruppo di volatili.

L'episodio di Gatwick non è stato isolato e si è innestato in una giornata estremamente difficile anche per il trasporto aereo tedesco. Il sistema informatico dell'aeroporto di Stoccarda è stato ieri violato da un gruppo di hacker, la polizia ha esteso l'allarme a 13 scali e cerca almeno 4 presunti terroristi con legami con l'estremismo islamico. Due di loro potrebbero essere padre e figlio.

Sembra stessero pianificando un attacco in un aeroporto del sud-ovest della Germania.

Commenti