L'Ue respinge i profughi. E l'Italia li riprende (pagando altri 4 milioni)

In 6 mesi 500 migranti di ritorno dagli altri Paesi. Il governo: bandi extra per accoglierli

Numeri alla mano gli sbarchi sono in diminuzione anche se, nell'ultima settimana, complice l'inizio della bella stagione, i dati del Viminale riportano quasi un migliaio di nuovi arrivi. E se questo non bastasse negli ultimi sei mesi ha incominciato a pensarci anche l'Unione Europea a rispedire, in territorio italiano, circa 500 stranieri per il reinsediamento. Resettlement è il termine preciso, ovvero accesso sicuro e legale per i richiedenti asilo. Un percorso che costerà alle casse dell'erario nazionale ben 3 milioni e 870 mila euro. Nuovi soldi che si andranno a sommare agli oltre 5 miliardi messi a disposizione per l'accoglienza, la cura della salute e i progetti di integrazione per i richiedenti asilo.

È l'inclusione socio economica personalizzata l'ultimo pallino del dipartimento Libertà civili e immigrazione che fa capo al ministero dell'Interno e che, malgrado gli sforzi prodotti di anno in anno, continua a raccogliere ancora molteplici insuccessi. Eppure periodicamente e a tappe forzate ci riprova. Il governo in scadenza e ridotto ormai a un fil di fiato ha chiesto a cooperative, enti benefici, onlus ma anche a ong e consorzi sociali di mettere in piedi progetti per attivare percorsi biennali e aiutare gli immigrati a intraprendere anche proprie iniziative imprenditoriali.

Per cominciare le esigenze sono minime: 7 aziende al Sud, impegnando 2 milioni e 320 mila euro per un bacino di 300 stranieri, 5 al Centro Nord, indirizzate ad altri 200, per un totale di 1 milione 550 mila euro. Questi soldi verranno impiegati anche per l'inserimento abitativo come sussidi economici utili per l'affitto, per l'inserimento scolastico e formativo dei giovani, la riqualificazione professionale. All'occorrenza e in caso di particolari carenze linguistiche dei richiedenti asilo saranno previsti addirittura corsi di lingua italiana personalizzati. Il Viminale infine si prefigge anche di monitorare i risultati prodotti: fino a oggi però ogni azione ha rivelato il frutto di enormi fallimenti contando che per attività imprenditoriali si intendono spesso negozi di ortofrutta o piccoli market senza le opportune certificazioni di qualità. Questo accade soprattutto all'interno delle reti Sprar (Servizi protezione richiedenti asilo e rifugiati) dislocate nelle diverse province. Ed ecco che, quasi come un'ossessione, proprio nelle collettività locali partono le corse ai progetti di inserimento socio economico.

A Bari è stata messa a disposizione dei richiedenti asilo annoiati, anche una palestra comunale dove sono stati organizzati corsi di sport ovviamente gratuiti. A Crotone invece la prefettura ha deciso che i beni immobili confiscati alle mafie possono essere messi a disposizione dei migranti per alloggi e centri di accoglienza. Scontato che il Viminale procederà all'impiego delle risorse necessarie per adeguare gli stabili in questione. E sempre a Crotone, soltanto qualche giorno fa, presso il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto è stato inaugurato un nuovo parco giochi per i bambini immigrati dove è stato allestito un galeone: la barca del sorriso è stata denominata. Quasi a rievocare il viaggio fatto per arrivare via mare in Italia: una vera e propria gaffe. Eppure finora nessuno degli organizzatori sembra abbia valutato questa idea come inopportuna e fuori luogo.

Commenti

Altoviti

Sab, 28/04/2018 - 18:37

Ma includete gli italiani nell'economia e non gente che distruggerà il paese!!!!! I nostri stanno fermi o devono andare all'estero!!! Governo di matti che non siete altro, VERGOGNA!!!! Mentre gli italiani dormono fuori voi sperperate i soldi nostri per alloggiare, sfamare, vestire, e per dare la paghetta e ora anche il lavoro a gente che non ha NIENTE A CHE VEDERE CON L'ITALIA. Venite meno al vostro mandato, straccaite il patto socilae cogli italiani. Obbrobrio, solo obbrobio dobiammo sopportare da questo sciagurato governo e colle PD.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 29/04/2018 - 17:19

Il Governo se ti vede 100 euro nel portafoglio per lui sei uno da ripulire e da distribuirlo agli altri. Ma che gente sono, avvoltoi, no global, comunisti sfegatati, ladri legalizzati, ma che sono!? 80 euro per dei raggi x, che tu con le tasse te lo sei già strapagato. 70 euro per un elettrocardiogramma, ma non si vergognano? E invece agli stranieri tutto gratis. O fai pagre tutti o a nessuno.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 29/04/2018 - 17:19

RI-VO-LU-ZIO-NE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lavieenrose

Dom, 29/04/2018 - 17:23

questi sono del tutto scemi. Se scoppierà una rivoluzione se la sono proprio andata a cercare...

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 29/04/2018 - 17:37

I sinistri politici italiani, non sapendo gestire i loro cittadini , vanno a prendere stranieri di cultura completamente diversa dalla nostra sperando di poterli ammaestrare meglio. Figuriamoci! Si troveranno col giocattolo che gli scoppia in mano, ancor prima di capire che si tratta di una bomba.

harpoon

Dom, 29/04/2018 - 17:37

5.003.870,00 € per mantenere della gente che non serve all'economia. Gli stranieri che hanno un lavoro non sono in questo conto, ma comunque in molti casi percepiscono aiuti pubblici. Poi si devono considerare gli aiuti privati (opzionali, il mantenimento delle ONLUS ecc. Insomma un'altra zavorra al collo degli italiani.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 29/04/2018 - 17:44

Resto sgomento per la quantità di soldi e strutture che vengono fuori per questa gente. Di come sia facile trovare lavoro e casa per questi, per le cooperative e per ogni struttura che faccia richiesta di accoglienza e che metta a disposizione spazio e lavoro. E hanno sempre parlato del problema della disoccupazione. E hanno sempre detto che il Paese è in crisi. E ci pigliano pure per il c@@o dicendo che ci dobbiamo 'contaminare' e assurgere a livelli superiori di cultura e accoglienza. E trovano pure le teste di ca@@o collaborazioniste, idiote e buoniste che si beano della suddetta'contaminazione'! Bastardi. Dovrebbe scoppiare una guerra! Ma, tanto, scoppierà. Ma, prima, come sarebbe bello fargli vedere che ci siamo incazzati!

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/04/2018 - 17:48

ALL'ARMI, ALL'ARMI, ALL'ARMI ...Del bolscevismo siamo gli avversari perché non voglion Patria né Famiglia, perché sono rifiuti e fanghiglia che disprezzando noi dobbiam scacciare. Sempre gridando “Viva l'Italia” e abbasso tutti i suoi rinnegatori, in alto, in alto il Tricolor che sarà sempre il nostro amor.

Giorgio5819

Dom, 29/04/2018 - 17:51

"Il governo: bandi extra per accoglierli..." per meglio dire...: il governo uscente comunista, passato alla storia recente per essere il più squallido importatore di lercioni delle peggiori razze, per aver organizzato, pagato, sostenuto e pubblicizzato la transumanza di delinquenti dall'africa all'Italia, sta rapinando altri soldi agli italiani per realizzare il suo criminale progetto.

Ritratto di emo

emo

Dom, 29/04/2018 - 17:51

Di questa schifezza di lercio commercio di clandestini credo che oramai sia stato scritto, detto e sopratutto dimostrato tutto e di più. Ciò nonostante i nostri politici, mafiosi, ong, caritas, cri e associazioni varie continuano imperterriti chi a mettere milioni, chi a prenderseli alla faccia dei poveri ormai belanti e sedati italiani. Che dire se non che viene il vomito al solo pensiero che si debba vivere in un simile letamaio brulicante di parassiti ad ogni livello. ovviamente ringrazio fin da ora per la non pubblicazione visto che censurano anche i colpi di tosse.

Anonimo (non verificato)

paolinopierino

Dom, 29/04/2018 - 17:55

Salvini aiutaci tu ricaccia in mare tutta questa feccia detta di immigrati la UE se ne frega e noi paghiamo ??Agli italiani tagliano di tutto di case pubbliche neanche parlarne e dire che le abbiamo pagate con le nostre i posti letto negli ospedali ogni giorno diminuiscono per afre posto a miglia di clandestini che hanno solo diritti dai posti letto all'istruzione ai giochi alle piscine per i loro bambini che noi italiani sfigati dobbiamo pagare e pure salate paghetta internet vestiti pranzo cena e merende varie possono rubare stuprare ammazzare spaccciare droga e avanti cosi Attenti a voi la corda si è sfilacciata da anni ed oramai si spezza non si faranno prigionieri tra questi italiani fasulli buonisti in realtà solo sporchi affaristi.

leopard73

Dom, 29/04/2018 - 17:55

SIAMO UN PAESE DI IMBECILLI CI FACCIAMO DERIDERE DA TUTTI GRAZIE AI NOSTRI GOVERNI FATTI A COLPO DI STATO.

killkoms

Dom, 29/04/2018 - 17:55

e poi non ci sono soldi per gli italiani in difficoltà..!

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 29/04/2018 - 18:03

all'ingresso mettiamo un bel cartello di benvenuto "STEVAMA SCARSA A CHIAVACA, MO SI ARRAVATO TU"

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 29/04/2018 - 18:16

i polli sono sempre esistiti.

DRAGONI

Dom, 29/04/2018 - 18:29

BASTA. FUORI DALL'ITALIA GLI AFFARISTI ITALIANI E NON ITALIANI CHE LUCRANO SUGLI STRANIERI CHE VENGONO DA LORO "IMPORTATI E DISTRIBUITI , CON L'IMPIEGO DI INGENTI RISORSE ECONOMICHE ITALIANE, NEL TERRITORIO NAZIONALE ,,,,", CONTRO IL VOLERE DELLA MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO,".

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 29/04/2018 - 18:31

KILLKOMS AVETE VOTATO PD? E ALLORA DI COSA VI LAMENTATE? BERLUSCONI VE LO PREDICA TUTTI I GIORNI MA VOI FATE ORECCHIE DA MERCANTE POI PIANGETE..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 29/04/2018 - 18:33

LO AVETE ORA CAPITO CHE IL PD VA CONTRO NATURA E CONTRO LA EUROPA? PER ME SONO DEI DISFATTISTI DELLA ITALIA.

giancristi

Dom, 29/04/2018 - 18:34

Rivoluzione! Dare l'assalto a Palazzo Chigi e mandare al confino tutti i ministri. I migranti la gente li detesta. Sono fannulloni ignoranti che bisogna mantenere con le nostre tasse. Non si inseriranno mai. Piacciono solo all'impostore vestito di bianco. Purtroppo vive in uno stato straniero.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 29/04/2018 - 18:36

il sogno della sinistra,dei leu (??? e chi sono??)..dell'unica radicale sopravissuta:africanizzare l'italia!!!

Cheyenne

Dom, 29/04/2018 - 18:43

siamo proprio trattati da schiavi con un governo che dire ridicolo è fargli un complimento

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 29/04/2018 - 18:56

Se "il popolo sovrano" non fosse d'accordo avrebbe fatto un "ribaltone già da tempo. Evidentemente agli Italiani o almeno ad una grandissima maggioranza va bene così, tutto fa "brodo".

Trifus

Dom, 29/04/2018 - 19:37

Del resto lo capisce anche un bambino, per l'Unione Europea è molto più facile spedire i profughi in Italia piuttosto che rimandarli ai loro paesi. L'Europa ha la fortuna di avere un paese scemo che accoglie tutti i pseudoprofughi, perché non dovrebbe approfittarne. Cioè lo capiscono tutti tranne Paolo Gentiloni, Marco Minniti, Angelino Alfano, Maurizio Martina, Massimo D’Alema, Romano Prodi, Pier Luigi Bersani… Edoardo, Riccardo, Valerio, Michele, Antonio, Domenico, Filippo, Nicola, Pasquale, insomma per farla breve tutti quelli che votano a sinistra. Chiedo scusa a quelli che non ho nominato, ma per ragione di spazio non ci stanno tutti i nomi dei rinco che votano la sinistra italiana.

apostrofo

Dom, 29/04/2018 - 19:49

Dove sono nati questi politici ?

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 29/04/2018 - 20:04

A parte Visegrad e l'Austria che ha compiuto recentemente una grandiosa inversione a U, gli altri stati europei hanno già raggiunto un consistente livello di islamizzazione, adesso devono islamizzare noi, sono tutti d'accordo, è per questo che ci stanno rimpinzando di clandestini. Svezia GB e Francia non sembrano neanche più paesi europei, la Germania segue a ruota, noi siamo indietro, bisogna recuperare.

blu_ing

Dom, 29/04/2018 - 22:50

affondare le carrette no?

Reip

Dom, 29/04/2018 - 23:28

Beh mi sembra logico...Al resto dell’Europa prendersi i finti profughi clandestini non conviene. In Europa anche se in un sistema economico globalizzato, stranamente i migranti sono una risorsa solo per noi! Si vede che il resto dell’Europa non è corrotta come l’Italia, (che risulta essere uno tra i paesi più corrotti al mondo) non c’e la Caritas che ruba e il Vaticano, non ci sono le coop rosse che speculano, le ONG non riescono a fare business, le mafie non sono cosi onnipotenti come da noi, la corruzione politica non è ai vertici e il sistema di sinistra infame e corrotto non riesce a speculare come succede in Italia! I cittadini italiani sono fottuti, siamo governati da un sistema di delinquenti.