Il M5s dà la colpa al Pd: "Stare al governo con altri sacrifica nostro consenso"

Il flop elettorale dei pentastellati è stato a dir poco clamoroso. Il M5s non arriva al 10%. Un dato disastroso e ora la leadership di Luiogi Di Maio è di nuovo in discussione

"Facciamo prima di tutto i nostri migliori auguri di buon lavoro alla nuova presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e ringraziamo Vincenzo Bianconi per il coraggio che ci ha messo e le energie spese in questo percorso. Un grande grazie va agli attivisti e ai volontari che ci hanno messo la faccia più di tutti, in questa campagna elettorale in cui abbiamo sempre saputo che vincere sarebbe stato difficile. Il patto civico per l'Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l'esperimento non ha funzionato". Lo scrive il Movimento 5 stelle in un post su Facebook, commentando il voto in Umbria. "Il Movimento nella sua storia non aveva mai provato una strada simile. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti. Abbiamo provato a dare a questa regione una alternativa che non prevedesse le solite dinamiche politiche, vista l'emergenza che sta attraversando", aggiungono i pentastellati.

Il flop elettorale dei pentastellati è stato a dir poco clamoroso. Il M5s non arriva al 10%. Un dato disastroso e ora la leadership di Luiogi Di Maio è di nuovo in discussione.

"Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al governo con un'altra forza politica - che sia la Lega o che sia il Pd - sacrifica il consenso del Movimento 5 stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente. Senza raggiungere il 51% imposto dalla legge elettorale, abbiamo avuto bisogno necessariamente di trovare altre forze politiche per governare. Continuiamo a lavorare umilmente, rispettando gli impegni e mettendoci al servizio. Forza!", scrive ancora il M5s dando la colpa ai compagni di viaggio.

Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 28/10/2019 - 01:27

Ti conviene stare zitto;hai distrutto il tuo partito,dal 33% lo hai ridotto a una cifra. Non te ne sei reso conto ma la tua cocciutaggine a volerti mischiare coi dem ha portato alla deriva i tuoi elettori: cos'altro ti aspettavi?

Popi46

Lun, 28/10/2019 - 06:08

Certo è che questa mente non perde occasione per andar per farfalle... Le alleanze in politica sacrificano il consenso? Ma la democrazia è fatta di compromessi (volgarmente detti inciuci), altrimenti sarebbe un’altra cosa, quella che si chiama “dittatura”, tanto desiderata dal suo padre-padrone,manifestatosi a suo tempo con un Vaffa.... Oggi è una bella giornata

Papilla47

Lun, 28/10/2019 - 07:12

Grillo Di Maio Conte il terzetto che ha rubato il futuro ai tanti giovani del M5S che avevano sognato un posto in parlamento. Grillo tornerà a contare i suoi milioni, Di Maio cambierà la legge dei due mandati e si inchioderà su una poltrona anche col 5% e Conte farà un altro salto della quaglia verso il PD che gli assicurerà uno scranno.

leopard73

Lun, 28/10/2019 - 07:15

Bello scaricare le colpe VERO INCAPACE!!!! Arrenditi che e meglio!!!!

gianf54

Lun, 28/10/2019 - 07:21

Ancora, Di Maio sembra non rendersi conto che i 5***** non li vota più nessuno, quindi inutile dar la colpa agli altri.!

veromario

Lun, 28/10/2019 - 07:44

Ma è chiaro e6 sempre colpa degli altri. Come i bambini.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 28/10/2019 - 07:55

Tanto le poltrone non le mollano.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/10/2019 - 08:03

...la prossima volta dite a Grillo di stare zitto!Finalmente molti Italiani che vi hanno votato,questa volta vi hanno lasciato a piedi...e sempre più ectoplasmi parlamentari girano per Roma!

edoardo11

Lun, 28/10/2019 - 08:03

Dove sono finiti i duri e puri dei 5stelle? I Parsifal della politica italiana? Hanno intortato un sacco di gente e ora ne pagheranno le conseguenze.Promesse mai mantenute.

grandeoceano

Lun, 28/10/2019 - 08:12

Questi volevano il 51%...

VittorioMar

Lun, 28/10/2019 - 08:12

..la COLPA non E' degli ALTRI...AVETE SBAGLIATO TUTTO DAL VOTO DI MAGGIO u.s. ad OGGI e DOVETE DARE e DIRE il :PERCHE'??..per quale arcano mistero ??..se non fate vera autocritica non potete salvare il salvabile del Movimento...molto poco in VERITA' !!!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 28/10/2019 - 08:21

Siete destinati all'estinzione!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/10/2019 - 08:38

Facce gialle di bile e rosse dalla vergogna. Mettete 5 carciofi al posto delle 5 stelle!

Gatto Giotto

Lun, 28/10/2019 - 08:52

Vincere sarebbe stato difficile... certo ma si può perdere anche con onore, qui invece c'è stata una disfatta.

cgf

Lun, 28/10/2019 - 09:02

qualche piccolo [altro] mea culpa tipo la manifesta incapacità a governare, abili solo a bloccare tutto/i per paura di sbagliare e nonostante tentativi di clientelismo politico, lo chiamerebbero se lo avessero fatto altri, tipo reddito di cittadinanza e proclami cosa hanno fatto? Appunto, NULLA

Albius50

Lun, 28/10/2019 - 09:02

Questo personaggio è solo il MAGGIORDOMO di CASA GRILLO e CASALEGGIO, se avesse dato retta a SALVINI ora sarebbe ancora in ottima posizione, ormai M5S non ha futuro ci sarà semplicemente una fuga a SINISTRA e qualcosa a destra MA DI TUTTI COLOLORO CHE HANNO UNO SCRANNO IN PARLAMENTO, mentre in un ipotesi ELEZIONI praticamente scompariranno..

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 28/10/2019 - 09:09

Quando una persona si comporta da cialtrone ,traditore e incapace ,rispetta la poltrona più che al popolo le conseguenze le paghi ,i nodi arrivano sempre al pettine. Gigino sei una frana, questo risultato te lo sei cercato.

Anticomunista75

Lun, 28/10/2019 - 09:34

torna a vendere noccioline al S.Paolo, e fai dimettere le svampite di Torino e Roma. E' un consiglio amichevole.

jaguar

Lun, 28/10/2019 - 09:48

Ci sarà un motivo se stare al governo con altri sacrifica il loro consenso. Che il motivo sia la loro totale incompetenza?

Italy4ever

Lun, 28/10/2019 - 09:51

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Hai voluto l'alleanza con il PD pur di restare al Governo e non andare ad elezioni. Adesso paghi il fatto che prima o poi il M5S diventerà un bello ZERO, alla faccia del primo partito d'Italia.

marc59

Lun, 28/10/2019 - 09:55

Sei un tutt'uno coi pidioti. Loro l'hanno nel dna scaricare le colpe dei fallimenti ai predecessori, ora anche tu fai lo stesso. Ti hanno assorbito proprio in tutto, anche l'anima, se ne hai.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/10/2019 - 10:00

Giusta fine per il partito di Joker.

Capellonero

Lun, 28/10/2019 - 10:01

Prima era colpa di Salvini ora é colpa del pd. ma gigino bello parla meno e fai piu' fatti, primo leva il reddito di fannullonia, poi dimettiti e vai a rivendere cacuetters al S.Paolo. W l'Italia!....

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 28/10/2019 - 10:05

Di Maio non ha detto l'unica cosa che doveva ammettere: il poltronismo non paga! Aver voluto un Governo con il PD che fino ad un mese prima lui e i suoi avevano denunciato per corruzione e mandato in galera, pur di non andare alle elezioni, ha irritato gli italiani e deluso il suo elettorato. Cosa non si fa per qualche mese di stipendio in più!

roliboni258

Lun, 28/10/2019 - 10:05

caro bibitaro e' giusto pagare le tasse e chi non paga in galera,ma prima bisogna abbassarle,in America le tasse sono all'incirca del 22% e qui sono al 47%, sei un povero ignorante senza arte ne parte,torna al tuo vecchio lavoro sei una persona opaca,

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 28/10/2019 - 10:07

Sul fatto che abbiano portato a casa dei provvedimenti importanti, a parte il RdC che è stato oltre che un flop anche molto costoso, pur avendo un bassissimo consenso non lo si può contestare. Resta il fatto che il movimento 5S deve decidere una volta per tutte cosa vuole fare da grande e crearsi un'identità politica se vuole cercare di risalire nei consensi. Oltre che a cambiare il leader politico e farla finita con quella pagliacciata del voto sulla loro piattaforma. Per loro evidentemente sono più importanti i voti di poche migliaia di iscritti che dei milioni di persone che li avevano votati.

lappola

Lun, 28/10/2019 - 10:11

Dai Di Maio, non te la prendere, il mondo è fatto a scale, chi le scende e chi le sale. Prendi Zingaretti per mano, non cacciarlo, non farti cacciare, siete una bellissima coppia, farete tanta strada insieme, siete perfetti. Il mio augurio per tutti e due è che nessuno dei vostri metta in discussione le rispettive leadership. Restate lì per favore, siete utilissimi alla Lega.

Barbadifrate

Lun, 28/10/2019 - 10:11

Il vostro consenso lo avete sacrificato voi quando vi siete piegati al volere del palazzo. Con quell'inchino avete reso l'Italia il burattino dei cosiddetti poteri forti e non volete ammettere che questi sono i nuovi strozzini che ci incaprettano tutti.

arilibellula

Lun, 28/10/2019 - 10:11

Le azioni del Maalox sono aumentate del 300%....

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/10/2019 - 10:16

Si sono sacrificati per l'Italia! Hanno fatto un governo con la sinistra per il nostro bene! Strano che gli Italiani non abbiano afferrato il loro sacrificio, talché ad ogni nuova votazione di ignorano.

Popi46

Lun, 28/10/2019 - 10:23

@Friulano.doc,08:38- perché, che ti hanno fatto i carciofi? Sono così buoni,fritti croccanti!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/10/2019 - 10:30

ahhhh giggì, nun la senti la voce del Sanpaolo che sussurra:torna,torna,torna,questo stadio aspetta a te e la tua mercanzia!!!XD

Valvo Vittorio

Lun, 28/10/2019 - 10:36

Di Maio asserisce che stare al governo con altre forze politiche compromette il consenso elettorale! Anche un povero sprovveduto si rende conto che per governare occorre una maggioranza e quando non si raggiunge da soli, occorre il consenso di altre forze politiche, il che comporti giungere a dei compromessi (regole elementari di democrazia). Le impuntature minano l'alleanza e facilitano la caduta del governo! Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Sono convinto che il Grillo giocherellone se la goda.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 28/10/2019 - 10:37

Woooooo!Non c'è che dire, farsi male da soli, puro "masochismo" politico. Sono felice per il CDX. Si, sono felice! Perché meno male.......che c'è Il M5S s.r.l.

Barbadifrate

Lun, 28/10/2019 - 11:50

Grillo-Casaleggio & associati, non volete ammettere che siete falliti. Non impuntatevi volendo fare credere che con l'elargizione di denaro guadagnato da chi lavora sacrificando la sua vita nel lavoro duro per vivere onestamente questo vi porti, a lungo temine, dei benefici. Non dimentichiamo che Dio espulse Adamo dal Paradiso dicendogli: guadagnerai il pane con il sudore della tua fronte. Non disse : va, qualcuno lavorerà per te e mangerai gratis.

federik

Lun, 28/10/2019 - 12:28

Se Conte è un omino (...e lo è!), questo venditore di bibite è un microbo arrogante sopravalutato nauseabondo......

federik

Lun, 28/10/2019 - 12:29

...speriamo che i 5 stelle non abbiano un barlume di intelligenza per mandarlo a casa, con questo bibitaro il M5S scomparirà a brevissimo.

bremen600

Lun, 28/10/2019 - 12:34

taci,impara,studia,cerca di diventare credibile e ridi meno.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/10/2019 - 13:06

Rimarrà in Parlamento. Ma credo proprio che nella prossima legislatura dovrà accontentarsi di andare a lavorare nell’impresa paterna.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 28/10/2019 - 13:09

I 5S erano sorti per scoprire e denunciare gli abusi e le ruberie dei DEM. Ora che con essi si sono integrati e amalgamati hanno perso ogni motivo di esistere. Infatti il loro elettorato di sinistra (quello più onesto) non vedendo alcuna differenza è tornato all'ovile...

27Adriano

Lun, 28/10/2019 - 16:25

Di maio, non preoccuparti... Da quando sei entrato in politica... i bibitari...festeggiano!

oracolodidelfo

Lun, 28/10/2019 - 16:30

Illustre DiMaio: se stare al governo con altri sacrifica il vostro consenso....perchè ci stai? Forse per non sacrificare la tua poltrona?