Di Maio: "Lo ius soli non è in agenda di governo"

Il vicepremier ad Agorà: "È giusto però dare la dare la cittadinanza al bambino di origine egiziana che ha chiamato i soccorsi"

Il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha escluso che nell'arco di questa legislatura si proceda con lo Ius soli: "Non è nel contratto, né nell'agenda di governo", ha detto intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai3.

Il grillino poi, riferendosi alla cittadinanza che è stato proposto di dare a Rami, protagonista del salvataggio dei bambini dell'autobus di Crema, e a quella degli altri bambini stranieri che erano sul bus, ha aggiunto: "Questi temi vanno affrontati a livello di cittadinanza europea". Il tutto anche se, nel caso specifico, Di Maio si dice d'accordo sul dare la cittadinanza italiana a Rami.

La mamma di Adam, un altro dei piccoli del bus, ha dichiarato: "Sono contenta per Rami, non chiedo cittadinanza per me e per la mia famiglia, ma se la cittadinanza la danno anche ad Adam sarà una bella cosa per lui". La signora ha parlato fuori dalla scuola di Crema e alla domanda se anche Adam meriti la cittadinanza ha risposto: "Non lo dico io, lo dicono le registrazioni che ha fatto Adam. Comunque i bambini sono tutti eroi, sono tutti stati bravi. C'è stata anche una bella collaborazione. Ho ricevuto la prima chiamata da mio figlio, la seconda quando ero dai carabinieri quando mio figlio mi ha detto 'mamma siamo davanti al ristorante La fabbrica dei sapori', perciò Adam ha detto anche il posto".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/03/2019 - 11:09

è meglio che stiano zitti... lui e salvini :-)

Alessio2012

Ven, 22/03/2019 - 11:58

Tanto vanno in Francia e prendono la cittadinanza europea. Dire che l'Europa è un colabrodo è poco.

Alessio2012

Ven, 22/03/2019 - 11:59

NON E' GIUSTO DARE LA CITTADINANZA AL BAMBINO EGIZIANO, ANZI.

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 22/03/2019 - 12:40

cooome ? prima tutti ius soli ora no ? 5S siete patetici come il duo comico giggino-salvino

Cheyenne

Ven, 22/03/2019 - 12:49

MAI IUS SOLI

jaguar

Ven, 22/03/2019 - 13:02

Lo ius soli lasciatelo nell'agenda del PD, se e quando torneranno al governo.

titina

Ven, 22/03/2019 - 13:11

dal brutto episodio del senegalese italiano deduciamo che dare la cittadinanza italiana non serve a niente, non serve a far sentire italiano l'immigrato che vuole solo i diritti ma non i doveri. Tuttavia darei la cittadinanza a chi sta qui da tanti anni e si è sempre comportato bene, rispettando la legge.

giovanni951

Ven, 22/03/2019 - 13:17

ci mancherebbe altro.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 22/03/2019 - 14:03

Bene così: certe sole vanno alienate senzza se e senza ma.

INGVDI

Ven, 22/03/2019 - 14:26

Favorevoli allo ius soli, i grillini lo faranno quando saranno al governo con il PD.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 22/03/2019 - 14:27

Questione ridicola, tanto la prende in automatico per legge al compimento dei 18aa. Quindi si tratta solo di anticiparla di 4aa, sai che regalo...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/03/2019 - 14:44

Qualcuno gli spieghi cosa sia lo "jus soli", chiarendogli che il Sole non c'entra.

ziobeppe1951

Ven, 22/03/2019 - 17:25

MORTIMER...13 gennaio 2018...durante la trasmissione Kronos su Rai2, Berlusconi ha gettato la maschera, aprendo allo ius soli. “ Si può approvare -ha dichiarato Berlusconi -tra qualche anno non appena risolto il problema dei flussi migratori “...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/03/2019 - 17:48

ZIOBEPPE1951 gettato la maschera? ma lei non sa di quelle che va affermando :-) lo ius soli si può fare purchè vi siano frontiere e controlli , e a quei tempi c'era renzi che voleva fare lo ius soli a prescindere da tutto e da tutti. oggi la questione è cambiata sensibilmente, non trova? :-) faccia una cosa: stia zitto anche lei

Adespota

Ven, 22/03/2019 - 23:33

Visto che le leggi vengono emanate a Roma, sarebbe meglio chiamarla ius sola..!!

Alessio2012

Sab, 23/03/2019 - 01:06

@ ziobeppe1951: ALLORA CHE VADA AL DIAVOLO PURE LUI...

wrights

Sab, 23/03/2019 - 08:46

Fermamente contrario allo jus soli, non posso far altro che condividere. La sinistra malata, invece di pensare di dare cittadinanze a gogò dovrebbe di togliere la cittadinanza a chi compie atti delinquenziali contro la comunità. Non basta nascere entro le acque territoriali, dentro ad una nave o su un aereo italiano per essere italiano, anche perché questo comporta, per ricongiungimento parentale, dare la cittadinanza anche alla madre, ma anche il padre, che magari sta a 10.000 Km, come anche alla nonna vedova e bisognosa di cure, che non ha sostentamento, logicamente con tanto di pensione, come anche un reddito di cittadinanza a mamma, padre, figlio e Spirito Santo. Ma tutto si potrebbe anche discutere se paga il PD.