Attacco al bus a Milano

Di Maio: "Lo ius soli non è in agenda di governo"

Il vicepremier ad Agorà: "È giusto però dare la dare la cittadinanza al bambino di origine egiziana che ha chiamato i soccorsi"

Di Maio: "Lo ius soli non è in agenda di governo"

Il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha escluso che nell'arco di questa legislatura si proceda con lo Ius soli: "Non è nel contratto, né nell'agenda di governo", ha detto intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai3.

Il grillino poi, riferendosi alla cittadinanza che è stato proposto di dare a Rami, protagonista del salvataggio dei bambini dell'autobus di Crema, e a quella degli altri bambini stranieri che erano sul bus, ha aggiunto: "Questi temi vanno affrontati a livello di cittadinanza europea". Il tutto anche se, nel caso specifico, Di Maio si dice d'accordo sul dare la cittadinanza italiana a Rami.

La mamma di Adam, un altro dei piccoli del bus, ha dichiarato: "Sono contenta per Rami, non chiedo cittadinanza per me e per la mia famiglia, ma se la cittadinanza la danno anche ad Adam sarà una bella cosa per lui". La signora ha parlato fuori dalla scuola di Crema e alla domanda se anche Adam meriti la cittadinanza ha risposto: "Non lo dico io, lo dicono le registrazioni che ha fatto Adam. Comunque i bambini sono tutti eroi, sono tutti stati bravi. C'è stata anche una bella collaborazione.

Ho ricevuto la prima chiamata da mio figlio, la seconda quando ero dai carabinieri quando mio figlio mi ha detto 'mamma siamo davanti al ristorante La fabbrica dei sapori', perciò Adam ha detto anche il posto".

Commenti