Politica

Di Maio: "Sforbiciata sulle pensioni già pronta per settembre"

Il nodo da sciogliere da parte del governo sul taglio alle pensioni è cruciale. E adesso Di Maio prepara i tagli già per settembre

Di Maio: "Sforbiciata sulle pensioni già pronta per settembre"

Il nodo da sciogliere da parte del governo sul taglio alle pensioni è cruciale. L'esecutivo e soprattutto il Movimento Cinque Stelle hanno messo nel mirino gli assegni che superano i 4mila euro al mese annunciando imminenti tagli per migliaia di pensionati. Più volte, sia il premier Conte, sia il vicepremier Di Maio hanno sottolineato come il piano dei tagli agli assegni sia in pole postion nell'agenda di governo al punto di voler calendarizzare il provvedimento già nel corso dell'estate. Obiettivo questo fallito e il la sforbiaciata a quanto pare potrebbe scattare con qualche ritardo. Ma attenzione: non si tratta di un rinvio o di una retromarcia come sperano migliaia di pensionati italiani.

Il governo non rinuncerà allo scippo sulle pensioni. E così è stato lo stesso Di Maio a ricordare come a settembre scatterà già la calendarizzazione del provvedimento per tagliare gli assegni più pesanti. La proposta di legge sulle cosiddette pensioni d'oro "è pronta e la calendarizzeremo a settembre, perchè tra decreto dignità, decreto motovedette, milleproroghe, decreto ministeri, che sono stati provvedimenti importanti per affrontare il tema dell'immigrazione, del precariato e di altre crisi sociali, non siamo riusciti a portarla avanti nel dibattito parlamentare di questi primi due mesi", ha affermato Di Maio ad Agorà Estate. Poi ha spiegato nel dettaglio quali saranno le mosse del governo in questa direzione: "Lo faremo da settembre, non solo -aggiunge- per i pensionati d'oro ex manager di Stato, i grandi pensionati che da quattromila euro in su non hanno versato i contributi e prendono pensioni anche di ventimila euro al mese, ma anche per i sindacalisti. Perchè ci sono non pochi privilegi anche per i sindacalisti sulle pensioni. Quindi sarà un provvedimento a 360 gradi che ridarà alle pensioni minime e toglierà alle pensioni d'oro". Insomma i grillini non mollano la presa. Le pensioni sono finite nel mirino del governo e ci resteranno a lungo..

.

Commenti