Manovra, è il caos al Senato: arriva in Aula senza mandato

Non concluso l'esame della legge in commissione Bilancio. E il testo va in Aula senza mandato. L'ira delle opposizioni: il Pd lascia i lavori

Il Senato piomba nel caos. Dal momento che la commissione Bilancio di Palazzo Madama, infatti, non ha ancora concluso l'esame della manovra economica, il testo sarà inviato in Aula senza il mandato al relatore. Una scelta che ha messo sul piede di guerra le oppisizioni. I senatori piddì hanno abbandonato i lavori con il capogruppo Andrea Marcucci che parla apertamente di "'emergenza democratica". Per Forza Italia, poi, si tratta di "un'autentica vergogna".

La commissione Bilancio non ha mai avviato le votazioni sui 700 emendamenti segnalati e i lavori sono andati avanti per giorni tra stop and go, prima in attesa dell'esito della trattativa con la Commissione europea e poi del pacchetto di modifiche presentato dal governo solo nella tarda serata di ieri. La conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama ha stabilito che al termine della discussione generale sul provvedimento, che è iniziato oggi pomeriggio, il governo presenterà il maxi emendamento alla legge di Bilancio. Quindi ci saranno la discussione generale sulla fiducia che si concluderà intorno alle 22, la chiama e il voto il cui esito è atteso intorno alla mezzanotte. "Così viene messo il bavaglio al Parlamento", fanno subito sapere da Forza Italia. "Non possiamo approvare la legge di Bilancio che peraltro sfascerà l'Italia senza neppure un minimo esame della Commissione - incalza Lucio Malan - invece la maggioranza ci impone in modo inaudito una votazione notturna a scatola chiusa".

"Il fatto è che comunque mancano pochi giorni alla fine dell'anno e vi è il rischio a questo punto di andare in esercizio provvisorio", ha spiegato il presidente della Commissione Bilancio, Daniele Pesco, al termine della seduta. "È una cosa che noi non vogliamo, preferiamo rispettare la Costituzione e andare in Aula senza relatore e votare un maxi emendamento che comprende tutta la legge di bilancio, tutte le modifiche fatte alla Camera, tutte le cose su cui c'era una buona partecipazione anche da parte delle opposizioni in Commissione Bilancio". Una posizione che, però, ha mandato su tutte le furie le opposizioni. "Siamo pronti a stare nelle aule del Parlamento anche a Natale", ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia in commissione Bilancio, Andrea De Bertoldi. Alla proposta di lavorare anche il 24 e il 26 dicembre la maggioranza ha votato contro. "Fraccaro e Di Maio devono andare in vacanza... - ha ironizzato Maurizio Gasparri - questi sono i grillini".

In Forza Italia non nascondono la preoccupazione per lo strappo voluto dalla maggioranza. "Sembra più il titolo di un cinepanettone di Natale che non l'epilogo corretto di una manovra che ha esautorato il Parlamento e deluso le aspettative dei cittadini e dei ceti produttivi. Purtroppo non è un film ma è la realtà", ha commentato Benedetta Fiorini. Domani gli azzurri faranno una conferenza stampa per denunciare tutti i danni fatti dalla legge di Bilancio. Dopo Palazzo Madama, il testo tornerà a Montecitorio. Il presidente della Camera Roberto Fico convocherà l'aula per discutere la manovra giovedì 27 dicembre, con prosecuzione prevista venerdì 28.

Commenti

schiacciarayban

Gio, 20/12/2018 - 17:59

Ma come? Di Maio ha mandato su Facebook tanto di bigliettino in cui si spiegava che tutto era fatto... mi stupisco...

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 20/12/2018 - 18:12

Buffoni. E ridicoli.

carlottacharlie

Gio, 20/12/2018 - 18:15

Ira dei deficienti oppositori? Se sapessero la nostra ira verso di loro scapperebbero a tambur battente. Scemi che negli anni hanno creato un paese "suburra", che ci hanno venduti per loro interesse e fatto scappare ogni forma di lavoro serio. Questi idioti diventano irosi? pensa te!. Non si difende i 5s 'chè, sono già balordi "di loro" ma, che questi immondi oppositori si ergano a giudici fa venir il vomito e voglia di cancellarli con sonore sberle e calci al fondoschiena.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Gio, 20/12/2018 - 18:15

di certo i centri per l'impiego saranno pronti ad Aprile.... ad un aprile di un qualche anno.....

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 20/12/2018 - 18:17

Dilettanti allo sbaraglio , chi li ha votati dovrebbe nascondersi e non farsi più vedere in giro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/12/2018 - 18:20

evviva la fiera della stupidità ! eccoli li, di nuovo a fotterci... bravi ! e gente come XGERICO fa iiiiihhhh che inezia ! iiiiihhhh che paroloni ! iiiihhh quanto siete bananas.... :-) babbei ! babbei ! babbei ! babbei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Happy1937

Gio, 20/12/2018 - 18:20

E’ chiaro che abbiamo un governo di scriteriati dilettanti allo sbaraglio, ma mi sembra che anche tutti gli altri non siano da meno.

kallen1

Gio, 20/12/2018 - 18:21

Non ho parole!!! Ma non per quello che stanno combinando i giallo/verdi, già ampiamente previsto data le loro conclamate incapacità, ma per il silenzio assordante di Mattarella incapace di fare il proprio "dovere" di Presidente della Repubblica

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 20/12/2018 - 18:25

Logico che "gli altri" lascino. Sono abituati a tempi BIBLICI e poi troppo lavoro puo far venire un ernia. Questo governo è pazzo!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 20/12/2018 - 18:36

"'emergenza democratica"... povero Marcucci com'è caduto male dal letto. Diranno che è un "colpo di stato", altro che quello del napoletano nel 2011 quando, "incinto di renzo", scambiava compulsive telefonate con merkel... Poi, più spostato dell'imperatore Caligola, fece senatore un somaro, a nome monti che ha fustigato a sangue la "plebe". - PDisperati... questi vi faranno vedere sorci "gialloverdi".

baio57

Gio, 20/12/2018 - 18:46

Bellissimo titolo ,oggi siamo a 23 articoli contro il governo,ma se vi impegnate si può fare di più. Sempre più ridicoli ,di questo passo vi leggeranno 44 gatti in fila per 3 col resto di 2 ,cioè i votanti di FI e i sinistro-lesi isterici come le zitelle al supermercato.

estykatzy

Gio, 20/12/2018 - 18:49

A Chi Volesse veramente capire cosa succede nella politica italiana ( e non da oggi) consiglio l'ascolto (attento) di "Confucio" dei mitici "Squallor", e l'attenta lettura del testo di Pace, Bigazzi, Savio comprese (tutte le altre voci sovrapposte) http://www.angolotesti.it/S/testi_canzoni_squallor_983/testo_canzone_confucio_30673.html . Non esiste di meglio per capire veramente il livello del personale politico (tutto) e dei loro supporters!

maurizio-macold

Gio, 20/12/2018 - 18:50

CARLOTTACHARLIE (18:15) rappresenta al 100% l'ignominia pentastellata e leghista. Per CARLOTTACHARLIE chi sta all'opposizione e' un essere immondo e va pestato di botte. Resta il fatto che non ha avuto il coraggio di firmare in chiaro il suo post: nessuna meraviglia, e' il comportamento tipico dei violenti destrorsi.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 20/12/2018 - 18:54

Non capisco cosa vogliano gli Italiani. """ABBIAMO AVUTO UN GOVERNO DI LADRI PER CIRCA 50 ANNO E NEGLI ULTIMI ANNI, DI DELINQUENTI, CHE SENZA SI E SENZA MA HANNO IMPOVERITO IL PAESE. CON LE ULTIME VOTAZIONI,( DOPO 4 GOVERNI NON VOTATI DALLA POPOLAZIONE), FINALMENTE ABBIAMO UN GOVERNO CHE SEMBREREBBE DALLA PARTE DELLA POPOLAZIONE E TUTTE LE OPPOSIZIONI, COMPRESI I DELINQUENTI ARRICCHITISI PER LE AMICIIE CON I COMUNISTI, COMPRESI QUESI TUTTI I PRETI E FRANCESCHIELLO, LI VORREBBERO MORTI"""!!! Cosa sta succedendo nel mando??? Siamo alle porte di un conflitto atomico??? OPPURE CHI VOGLIONO PORTARE IL UNO STATO DI SCHIAVITÙ, TIPO IL VENEZUELA???

ammazzalupi

Gio, 20/12/2018 - 18:56

"emergenza democratica"... strillano i komunisti! VIGLIACCHI!!! Ci hanno svenduto e resi succubi di una EU folle, della BCE, del FMI, dei clandestini bianchi, gialli e neri; sono stati artefici di un colpo di stato, sovvertendo il voto del popolo sovrano; ci hanno rifilato governi illegittimi con Letta, Monti, Renzi, Gentiloni; ci hanno fatto entrare in guerra contro la Libia danneggiando i nostri interessi economici con quella nazione… e qui mi fermo per carità di Patria! Questi infami strillano come se gli stessero tirando il collo. Cosa che vedrei ben fatta… fosse vera!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 20/12/2018 - 19:03

Un governo barzelletta amara. Un branco di bufffoni incapaci ed ignoranti. Non conoscono le leggi e vogliono cambiatlr e metterne di nuove tutte fantasiose. Non si rendonoo conto del ddanno che fanno. E' pazzesco e Mattarella che fa? E' in letargo per caso? Siamo i balia della MASSA BOVESCA. PAZZESCO

HappyFuture

Gio, 20/12/2018 - 19:03

ARTICOLO CHIARO COME LA MELMA!

palllino.

Gio, 20/12/2018 - 19:04

Da sempre tutti gli anni si rischia di andare all'esercizio provvisorio..

giangar

Gio, 20/12/2018 - 19:18

@baio57 18:46 - Mi spiega cosa trova di sbagliato nel titolo? Non le sembra ci sia caos in Senato? Non è vero che la manovra va in aula senza mandato?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 20/12/2018 - 19:32

Fare ostruzionismo ! I gialloverdi se lo meritano e poi salvaguardare i diritti delle opposizioni.Arrivare a votare alla camera nella notte del 31 Dicembre. Questo bisognerebbe fare se si hanno le palle !I gialli devono capire che esiste un parlamento votato liberamente dagli italiani altrimenti son fascisti.

vale.1958

Gio, 20/12/2018 - 19:35

Prima le opposizioni speravano nella sanzione UE come tantimgiornali ,contro il popolo italiano.Adesso voglino perdere tempo per portare il governo,in esercizio provvisorio, sempre contro il popolo italiano che aspetta questa legge. Fregatevene di quattro oramai gatti che i sieme non fatto il 20% e mettete subito la fiducia.La maghioranza dl popolo e' con voi contro la mimoranza lobbysta!

vale.1958

Gio, 20/12/2018 - 19:37

@mirco barocco...pensi che lei vota quelli che hanno distrutto il paese e smbra che ne sia anche fiero....I. D. O. A.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 20/12/2018 - 19:51

Gentile dottor Sergio, ci dica quante furono le Votazioni di Fiducia che la cupa, trista maggioranza di sinistra impose al Parlamento e con il Parlamento al Paese? Ci dica, o dottore, se l'aula ha potere sulla commissione o la commissione ha potere sull'aula! ed infine, perdoni, i soldi degli Italiani vanno spesi per gli Italiani? ed anche, scusi, a che titolo i comunisti del Partito Democratico dicono e scrivono e fanno cortei con, per avere "prima i clandestini poi gli italiani"? Dottor Sergio, suvvia, questa sciocchezza procedurale è materia talmente grave da meritare le lettere cubitali e la prima pagina? Non era ed è molto più importante e lesivo della dignità della nostra Patria (ricorda chi parla di Patria è fascista) la notizia dei poliziotti aggrediti da gruppi di clandestini? (Associazioni a delinquere?) Dottore perché mai i comunisti del PD tolsero il reato di immigrazione clandestina? PD omonimo del Partito Democratico Yankee, un caso? Libertà o cara

sparviero51

Gio, 20/12/2018 - 20:05

LO STATO ITALIANO È ORMAI IN STATO COMATOSO .E'MANTENUTO IN VITA SOLO DALLA IGNAVIA ATAVICA ITALICA E DA UNA BUROCRAZIA CHE LA FA DA PADRONE . CI VORREBBE UNA SERIA ED ENERGICA " RIPULITA " !!!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 20/12/2018 - 20:16

MAI PIU' IL VOTO ALLA LEGA SE NON MOLLA QUEI IBECILLI DEI 5 STELLE. UNA MAASSA DI CIALTRONI BUONI A NULLA, BANDA DI CALA BRACHE, SVEGLIA SALVINI !!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!!!

giangar

Gio, 20/12/2018 - 20:24

@libertà o cara 19:51 - Mai lette tante cose senza senso tutte insieme! I governi PD saranno colpevoli di tante cose, ma mai hanno mandato in aula una legge senza passare per le commissioni. E poi che c'entra il potere dell'Aula o delle commissioni? Sono entrambe parte del Parlamento. Lei la definisce sciocchezza procedurale? Non sembra avere la minima idea di come funzionano i lavori parlamentari. E poi dove sono le lettere cubitali? E che c'entra i poliziotti aggrediti dai clandestini e il reato di immigrazione clandestina? Il suo è il più puro "benaltrismo".

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 20/12/2018 - 20:33

Molti commenti sono approssimativi e menefreghisti.Tipico del fascismo insorgente da incazzati contro una democrazia malata.Il capo dello stato deve vigilare!

investigator13

Gio, 20/12/2018 - 21:04

da un governo a trazione 5s movimento anarchico libertario che cosa ci possiamo aspettare di diverso? E'la logica del loro pensiero anarchico che li spinge agire senza regole, vale la regola qui comando io, da non confondere con una dittatura, ma al contrario l'anarchia favorisce una dittatura per agire a regole precise per mettere ordine sul dafarsi.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 20/12/2018 - 21:08

sbuciafratte TROPPI MAALOX fanno male non lo sapeva? mandano in c.c . le sinapsi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/12/2018 - 21:51

@marino biroccio - signorina io vado in giro quando vioglio e se mi vuoi veder metti l'indirizzo, non fare il solito coniglio, visto che fai lo sbruffone e minacci gli alrti imponendo loro la chiusura in casa. Pagliaccio non ho paura a venirti a trovare.

moichiodi

Gio, 20/12/2018 - 22:22

Ma che strepita a fare il PD! Questi sono così fatti. Le istituzioni sono un optional. Questi sono per il fare. Pasticci. Sono 4 mesi che la spiegano la manovra e il PD e l'europa non la vogliono ancora capire. Ci sarà un boom! 3% di PIL. Solo in una mano. Ed è da un anno che la spiegano, durante i comizi: via accise, via canone RAI, via bollo auto, flat tax al 14% per tutti, abolizione della fornero, reddito di cittadinanza e pensioni minime a 780 euro. E dimenticavo: i clandestini tutti a casa, fuori dalle ball. Elettori, Marameo!

asellus

Gio, 20/12/2018 - 22:42

purtroppo incomincia a sentirsi nell'aria la puzza della dittatura

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 20/12/2018 - 23:46

Falso 96 tu sai che io so che tu sai.Il fascismo sarà alle porte perchè ci sono troppi incazzati fuori di testa. Studia la storia e capirai che il male è nel popolo italiano.Levantino,banderuola e oltre al proprio io non vede.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 21/12/2018 - 01:22

"Fraccaro e Di Maio devono andare in vacanza... - ha ironizzato Maurizio Gasparri - questi sono i grillini". A casa, fuori dalle palle!

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Ven, 21/12/2018 - 08:00

Ha ha ha ben vi sta!

Duka

Ven, 21/12/2018 - 08:12

Da tempo sto apostrofando questo governo con il termine meneghino di BARLAFUS , non mi sto sbagliando-

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 21/12/2018 - 08:20

Gentile signor giangar, spero che lei condivida che L'Italia sta vivendo un momento "europeo" del tutto originale! Soros albergato a Palazzo Chigi dal presidente emerito Gentiloni! Nessuna dichiarazione della Presidenza emerita! L'episodio Unicef, pronta, a richiesta, la leggina di favore senza che l'Unicef muova un dito! Insensibile, l'Unicef al pianto dei bambini! Leggendo l'episodio nell'ottica politica si scopre una totale "svendita" della sovranità patria (italiana) al Deep State yankee di cui Soros è uno dei tanti braccetti esecutivi. Al banchiere (meglio bancario) Macron tutto permesso, su Conte invece Commissione sempre e solo negante tutto! Quale l'insulto? Il blocco dei porti! Sereno anno ... Libertà o cara

Pinoct

Ven, 21/12/2018 - 08:29

Bene, leggo in molti commenti che le procedure vanno ripetatte, che questo atteggiamento (del Governo) puzza di dittatura... "c'è puzza di Fascismo"... e via di questo passo! Analizzando la storia recente di questo Paese, giunto ad un debito pubblico stratosferico, disoccupazione dilagante, malcontento generale, invasione legalizzata da parte degli africani, spreco di risorse economiche per il mantenimento della casta, etc... beh, direi che giunti a questo punto possiamo solo augurarci una svolta autoritaria!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 21/12/2018 - 08:32

GeNile signor ginger, grazie dell'attenzione che mi ha dedicato. Il giornale ha una sua prima pagina per l'esposizione delle notizie principali e la pagina dedicata all'articolo. Nella prima la Notizia è esposta in caratteri cubitali. Mai il PD ha surclassato la commissione, vero! Il PD ha solo tenuto per cinque anni un parlamento eletto con legge incostituzionale! Si si sarebbe dovuto tornare a votare con la vecchia legge, no? Libertà o cara

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara