Manovra, Salvini ora frena il Colle e l'Ue: "Di Bruxelles me ne frego"

Dopo il monito di Mattarella sui conti, arriva la replica del ministro: "La Costituzione impedisce cambio della Fornero?"

La manovra continua ad agitare le acque del governo e non solo quelle. Di fatto dal Colle è arrivato un monito chiaro da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha sostanzialemente "bocciato" la nota di aggiornamento del Def varata dall'esecutivo gialloverde. Il Capo dello Stato non ha usato giri di parole e ha citato la Costituzione: "La Costituzione rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia e all’articolo 97 dispone che occorre assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci".

Un invito, nemmeno troppo velato, al governo perché rivisiti la manovra che di fatto toccherà il 2,4% del rapporto tra deficit e Pil. Subito dopo le parole del Capo dello Stato è arrivata la replica di Matteo Salvini: "“La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e vigili del fuoco e di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare. Stia tranquillo il Presidente, dopo anni di manovre economiche imposte dall’Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici) finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Prima gli Italiani, dalle parole ai fatti!”. Insomma di certo ci saranno momenti di tensione tra il Colle e il governo. La partita sulla manovra è decisiva anche in chiave europea. La sponda del Colle a Tria a quanto pare non ha avuto effetti. Salvini ha ribadito la sua posizione: "Andiamo avanti. Abbiamo appena preparato una manovra economica che investe un pò di soldi per chi di soldi non ne vedeva da anni, i pensionati, i giovani disoccupati, e anche l’aumento delle pensioni di invalidità, ferme a cifre vergognose da troppi anni. E nessuno, a Bruxelles, mi può dire che non è tempo di farlo. E se a Bruxelles dicono che non posso farlo - rincara il vicepremier - me ne frego, e lo faccio lo stesso".

Commenti

cgc

Sab, 29/09/2018 - 19:04

Da decenni, tanti, non si sentivano (purtroppo) parole simili. Bravo Salvini, vai avanti così. Il popolo italiano sostiene, nella sua maggioranza assoluta, questo governo. Qualsiasi attacco, da chiunque provenga, non farà che rafforzare la determinazione di proseguire lungo la strada intrapresa.

VittorioMar

Sab, 29/09/2018 - 19:07

..questa MANOVRA che più di SINISTRA non poteva essere..vista l'approvazione di Emiliano e di personaggi dell'ultra sinistra ,vedi Fassina...e i PD perché vanno in PIAZZA ??....è una manovra voluta dall'80% degli italiani...tutti gli altri si rassegnino !!

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 29/09/2018 - 19:08

"Me ne frego".

diesonne

Sab, 29/09/2018 - 19:11

diesonne CARO SALVINI,I CITTADINI NON AMMIRANO LE REAZONI VIOLENTE:LA PLITICA E' MEDIAZIONE E PAZIENZA ,NON E' UN MERCATOM RIONALE.-MENO VIOLENZA NEL LINGUAGGIO

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 29/09/2018 - 19:19

Onefirsttwo dice : D'accordo con Salvini ! STOP Mattarella rifletta : se uno parla deve dare la via , altrimenti se non sa dare la via è meglio non parlare STOP Salvini , ricordati del Onefirsttwo's 48-hours plane STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

Mauritzss

Sab, 29/09/2018 - 19:19

Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, (Le spese per i clandestini lo dimostra), le risorse (appunto) per le famiglie e per le imprese

Mauritzss

Sab, 29/09/2018 - 19:20

Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, (Le spese per i clandestini lo dimostra), le risorse (appunto) per le famiglie e per le imprese

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 29/09/2018 - 19:21

Bravo Matteo. A valanga contro questi residui del passato che, a differenza di quelli greci e romani, non sono neanche belli!

stefi84

Sab, 29/09/2018 - 19:23

Vero, i cittadini non ammirano queste reazioni, apprezzano chi ragiona, va avanti con le sue idee le reazioni estreme che siano di destra che di sinistra non sono apprezzate dalla maggioranza del popolo. adelante Pedro con juicio...

palandrana

Sab, 29/09/2018 - 19:24

Grande Salvini.Se continua cosi`avra`sempre con se la maggioranza degli Italiani(quelli che vedono l`Italia come la loro Patria).

puntopresa10

Sab, 29/09/2018 - 19:26

Salvini,avanti così. Grazie

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 29/09/2018 - 19:27

Vai Salvini che con quello sfondo sei lo Skanderbeg degli italiani

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 29/09/2018 - 19:29

scassa sabato 29 settembre 2018 Anche il Pinocchio di Rignano se ne fregava ...poi andata a baciare la pantofola all’eterno nemico crucco !!! Salvini non venderti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!# scassa.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 29/09/2018 - 19:33

La verità è questi leghisti sono più chiassosi dei peggiori terroni napoletani che loro volevano combattere: siete solo delle facce da cxxo voi e quei giornalisti che vi leccano il cxxo (ovvero quasi tutti quelli che lavorano per questo giornale).

lavieenrose

Sab, 29/09/2018 - 19:39

ma quando capiranno che la devono smettere di fare i burinazzi da strapazzo e anche iusostenitori del bar sport si rendono conto o no che chi rappresenta la NAZIONE HA L'obbligo DI UN COMPORTAMENTO DIGNITOSO E NON SCURRILE. Il populismo non è necessariamente antitetico all'educazione, cribbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stanno dimostrando appieno la loro ignoranza e mancanza di senso dello Stato.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Sab, 29/09/2018 - 19:40

Me ne frego!!

gesan

Sab, 29/09/2018 - 19:45

Diesonne: Io sono un cittadino e non concordo con quanto lei afferma. Forse era meglio dire "questo cittadino" ...

hellas

Sab, 29/09/2018 - 19:46

Salvini, in pieno delirio di onnipotenza, dopo avere consegnato la Lega ai fancazzisti del reddito di cittadinanza e ai no Tav alla Toninelli e Laura Castelli, adesso straparla di manovra che investe soldi per chi non ne vede da anni...Investe??? Queste sono operazioni di pura regalia, altro che investire! Le mance ai fancazzisti, e l'aumento delle pensioni minime , che dovrà essere sostenuto dall'aumento dei contribuiti di chi sta lavorando ( come se non ne pagassimo già abbastanza..) sono misure fatte senza che i soldi ci siano, in totale deficit.... Ma di che investimento parliamo??? Salvini dovrebbe fare un giretto a parlare con qualcuno che è nella trincea del lavoro, sentirebbe che commenti al suo inciucio con Di Maio...

Uncompromising

Sab, 29/09/2018 - 19:49

Non sarà mica il principio di una crisi di onnipotenza ? Ne abbiamo già avuto uno, di Matteo, che aveva cominciato così...

pasquinomaicontento

Sab, 29/09/2018 - 19:50

La mummia biancona ha esternato il suo menefreghismo verso i più deboli, adducendo l'articolo 97 come equilibrio di bilancio e sostenibilità del debito pubblico.Purtroppo c'è chi vive, anzi sopravvive, magnànno pane e mollica ogni tanto,bevenno l'acqua de le funtanelle stradali (i nasoni) come li chiamàmo noi nati ne la città eterna...si però guai a toccà l'art.97...poi pure schiattà d'inedia,diventà un fachiro ma er 97 nun lo devi da toccà, artrimenti come faremmo a dà da magna a 'na caterva de penzionati-papponi a 5,6,7000 euri ar mese e pure più.Fateve un giretto su Wikipedia, lì c'è de tutto e deppiù,se nun ve viè er vortastommico se vede che ce l'avete de fero...lo stommico.

retnimare

Sab, 29/09/2018 - 19:57

"Me ne frego" e' una bellissima espressione. Mi ricorda qualcuno che amava veramente l'Italia.

Uncompromising

Sab, 29/09/2018 - 20:00

Non sarà mica l'inizio di una crisi di onnipotenza ? Ne abbiamo avuto già uno, di Matteo, che aveva cominciato così...

papik40

Sab, 29/09/2018 - 20:01

Quando lo spread superera' i 400 (e questa volta non c'entra la vendita dei BTP della Deutsche Bank x far fuori Berlusoni) punti vedremo se Salvini sara' sempre della stessa opinione! Mi aspetto un 'inversione di marcia nei consensi con la Lega in netto calo nonostante il buon lavoro fatto contro gli immigrati clandestini!Non vorrei che questi soldi "regalati" ai lavoratori in nero meridionali facendo aumentare il deficit diventiil 4 dicembre dell'altro Matteo!

Magosirian

Sab, 29/09/2018 - 20:02

Diesonne, sapessi la pazienza che ha avuto il popolo da 50 a questa parte!Quello che avrebbero dovuto fare i governi precedenti se ne sono fregati della gente si sono fatti solo i c..i loro, favorendo i soliti e i furboni e speculatori.

scorpione2

Sab, 29/09/2018 - 20:03

signori, preparatevi al peggio, a me non me ne frega un cxxxo, dispiace per voi che vi faranno pisciare sangue.

Silvio B Parodi

Sab, 29/09/2018 - 20:06

diedonne ha ragione... meno violenza nel linguaggio perche' non te ne vai a fan cxxo??? finora l'abbiamo preso noi,,, ora tocca a voi!!!

scorpione2

Sab, 29/09/2018 - 20:09

sono arrivati i che guevara dei tempi nostri, viva la rivolution cabrones. mo' vien lu parrucon biond americano e v sistem chi fest.

MASSIMOFIRENZE63

Sab, 29/09/2018 - 20:10

Bravo Salvini, vai avanti così …..che ti bruci. E' una vergogna che un ministro della nostra repubblica usi modi ed espressioni da bullo di quartiere. Questo governo sta scherzando con il fuoco perché i titoli di stato che vengono emessi servono per pagare gli stipendi e le pensioni. Se dovesse succedere che l'Italia agli occhi dei paesi esteri diventa uno stato inaffidabile, questi non li comprerebbero più e il nostro paese piomberebbe in una crisi mai vista. E allora gli italiani si accorgerebbero di che danno fa questo Mr. Supercafone.

Mr Blonde

Sab, 29/09/2018 - 20:11

dopo qualche miliardo di interessi che partirà ci renderemo conto che é inutile dare con una mano e farsene togliere dal mercato, abbiamo debiti facciamone una ragione. Se poi fosse un deficit fatto x lo sviluppo tagliando tax e pensando agli investimenti magari ci stava, ma x dare soldi ai nullafacenti del sud amici del bibitaro proprio no

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 29/09/2018 - 20:13

Meno male che c'è l'art. 97 della Costituzione la più bella del mondo che sancisce le regole per salvaguardare il popolo che la rappresenta solo che mi sovviene una domanda: dove sono stati coloro che dovevano applicare questo articolo 97 fino al 03 marzo 2018?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 29/09/2018 - 20:17

GRANDE SALVINI. Piccolo... indovinate chi ... ?

SpellStone

Sab, 29/09/2018 - 20:30

MATTEO, VAI AVANTI iniziando con tutto quello che rientra nella Costituzione!!! I doverosi "Ritocchi" alla costituzione li faremo piu' avanti a botte di Referendum!!! il 60% e piu' degli italiani sono co te!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 29/09/2018 - 20:33

Déjà vu...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 29/09/2018 - 20:34

VittorioMar - Mangiate me.r.da, miliardi di mosche lo fanno...

badboy

Sab, 29/09/2018 - 20:38

Ma quanto è volgare e primitivo questo Salvini. Io proprio non capisco come possa ancora avere lo 0,00001% ...

salvatore40

Sab, 29/09/2018 - 20:44

Poco fa ho visto una manifestazione della Polizia Italiana in Vaticano nella Sala Nervi. Hanno fatto vedere di tutto, ad eccezione del DIAVOLO : Matteo Salvini. Il Vaticano, è ovvio, combatte il DIAVOLO !

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Sab, 29/09/2018 - 20:47

Vaiiiiiiiii! Senza indugi. Ti ho orgogliosamente votato per la prima volta e lo rifarei senza alcun dubbio. Questo governo mi empie di fierezza. Vai Matteo.

Abit

Sab, 29/09/2018 - 20:51

Al di là del fatto che ci voleva qualcuno che le "cantasse" chiare all'UE, il Salvini commette lo stesso errore di (quasi) sempre : la strafottenza, peggio la maleducazione. Un Ministro non può e non deve esprimersi in quei termini. In visita a Tunisi, si è ben guardato dall'essere impulsivo, strafottente e maleducato.

guru_fede

Sab, 29/09/2018 - 20:53

la costituzione non le vieta ma bisogna vedere se hai i soldi per farli. la costituzione non vieterebbe di dare a tutti uno stipendio senza lavorare ma chi ti da i soldi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 29/09/2018 - 20:55

Quanti bastoni fra le ruote!In decenni spesi MILIARDI in "accoglienza"(e MILIARDI si spenderanno purtroppo anche negli anni a venire..),"privilegi" accumulati in decenni,storture di tutti i tipi,ingerenze,incapacità "strutturali",mortificazione della piccola-media impresa,mortificazione dei giovani ITALIANI,per favorire le "risorse",per favorire la "sostituzione etnica",il degrado culturale,per favorire VOTI facili,per favorire lo strapotere delle "istituzioni stanziali",le Banche,calpestato la nostra "dignità",la nostra "identità",in un'ammucchiata fasulla come questa "europa"(che si è tramutata in EURABIA)....NESSUNO HA FIATATO,per questo scempio!

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 29/09/2018 - 20:57

Sempre meglio che mettersi a 90° come facevano altri.Regards

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 29/09/2018 - 21:02

Avanti così, azione di sfondamento, questa europa capirà che il suo gioco è finito.

Reip

Sab, 29/09/2018 - 21:08

GRANDE SALVINI NON MOLLARE!!!

Blueray

Sab, 29/09/2018 - 21:09

L'italica cultura del me ne frego è sempre stata connotata dall'inconsistenza delle proprie forze e, per contro, dalla contemporanea sopravalutazione delle medesime. Si è andati dallo "spezzeremo le reni alla Grecia" del 18/11/1940 al "guerra all'America" dell'11/12/1941. Ora è il momento di "guerra all'Europa". La storia non ha insegnato niente, altro che magistra vitae!

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Sab, 29/09/2018 - 21:34

(caro)dio sole non ai capito un ... della vita in ITALIA NON ACCETTO RISPOSTE.

chiara63

Sab, 29/09/2018 - 21:39

Salvini il personaggio più inutile della politica italiana ah dimenticavo Di Maio..

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 29/09/2018 - 21:59

À quando si sentirà la frase “spezzeremo le reni a Bruxelles”? Complimenti al ducetto verde ...

INGVDI

Sab, 29/09/2018 - 22:11

Risponderai così anche a chi ti ha votato e ora ti considera un traditore?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 29/09/2018 - 22:41

Non è la costituzione, è la becera legge sinistra che si aggrappa a tutto pur di combattere politicamente e non solo l'avversario. Film già visto, loro sono abili nel confronto truffato.

Trefebbraio

Sab, 29/09/2018 - 22:42

Spero solo che tu abbia ragione, perchè dopo di te non vedo nessun'altro.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 29/09/2018 - 22:54

I governi monti, renzi, gentiloni che hanno bastonato gli italiani sono stati i più amati ed accettati dalla merkel. Ricordo come si sorridevano beati e felici la merkel e monti. Noi vogliamo che gli italiani sorridano soddisfatti al nostro governo.

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 29/09/2018 - 23:17

A volte se ci si esprime in maniera burbera e un po' provocatoria, si rischia di risultare troppo informali, è vero, ma se si pensa a quanto odioso sia invece il politichese iperponderato e spesso incomprensibile, diciamo che viene meno quel disagio che sembrava imperdonabile.

moichiodi

Dom, 30/09/2018 - 00:10

La costituzione impedisce il cambio della fornero? Noooooo! Si, per giovanotto la vita e tutto un quiz. Si fa delle domande alla Catalano.

asalvadore@gmail.com

Dom, 30/09/2018 - 00:24

Salvini sei miope non é l'Europa che conta, é il MERCATO.

Gianni11

Dom, 30/09/2018 - 01:37

Grande Salvini! L'ue all'inferno.

Ritratto di Leto

Leto

Dom, 30/09/2018 - 06:00

Se faccio UN DEBITO, in seguito, devo avere entrate tali che mi permettano di recuperare il prestito contratto, altrimenti ho un problema. Il reddito di cittadinanza che VALE MINIMO 10 miliardi di euro all'anno, dovrebbe consentire attraverso il lavoro che procureranno i Centri dell'Impiego a coloro che il lavoro non ce l'hanno, permettere ai debitori di "restituire" il debito stesso. Sempre che arrivi il lavoro e se così non sarà per la maggioranza che usufruiranno di tale beneficio, il debito dovrà essere recuperato con le tasse dei soliti noti. Questa non è una riforma, è semplicemente ASSISTENZIALISMO. Capito come funziona l'economia in parole povere?

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Dom, 30/09/2018 - 06:36

germania e francia fanno i loro parrocchiali interessi da vent'anni. ora anche noi. questa chiarezza può portare un rinascimento per l'europa intera. ci vuole coraggio, come diceva Giovanni Paolo II.

Ritratto di xmauco

xmauco

Dom, 30/09/2018 - 06:47

Era ora che qualcuno con gli attributi si imponesse a chi da decenni, per concessione della sinistra lecchina, ci ha trattato come zerbino d'Europa. Me ne frego!!! Grande Matteo

Popi46

Dom, 30/09/2018 - 06:52

Lui se ne frega dell’UE e del Colle, il suo compare vuole cancellare quei tecnici mascalzoni che pongono dubbi sulla sostenibilità della manovra noccioline per tutti......tempi duri ci aspettano

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 30/09/2018 - 07:12

Ieri felpino ti sei beccato una bella razione di fischi e di buuuuu quando ti sei permesso di criticare Mattarella sulla manovra. Altro che tirare dritto. Tu ci porti alla rovina. Chi pensi di essere leoncavallino. Sei meno di nulla.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 30/09/2018 - 07:28

Me ne frego ............ stai ridando dignità a un popolo, grazie !

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 30/09/2018 - 08:07

Aiaa Salvini gli dai pure l'input? Al posto di Fiano oggi, a Roma, metterei su una tale caciara "antifassista" da far tremare il Colosseo e il Cupolone... Quel "me ne frego" è veramente troppo per le orecchie e le orecchiette del PD. Non dovevi dirlo quel "me ne frego". Oggi a Roma te la faranno pagare, speriamo solo che non ci siano tafferugli dei "compagni" coi "celerini", ma solo schiamazzi e pettegolezzi da comari. Sempre "antifassisti", naturalmente. Ma forse saranno solo 4gatti randagi a miagolare, protestare, perché la "trippa" è finita.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 30/09/2018 - 08:07

@zagovian20.55: ha elencato specularmente le cause che hanno prodotto gli effetti di cui oggi ci ... beiamo. Ossequi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 30/09/2018 - 09:03

Leonida55, se senti DiMaio mi dici se le sue invocazioni al popolo non sono di sinistra? Sembra che parli il fronte popolare di Guareschiana memoria. E poi a fare queste belle politiche assistenzialiste (tipiche della sinistra) prendendo i soldi a prestito sono capaci tutti ...

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 30/09/2018 - 09:35

la cosa piu strana è che a suo tempo l' UE non abbia mai bocciato l' austerità messa in atto da quel Monti che ha causato il disatro che oggi impone a questo governo di adottare misure che tendono a riparare i danni causati proprio dal Monti e dai suoi governi; Letta, renzi e ci sono un esempio dell' assoluta parzialità dei governi di quell' incapace voluto dalla germania e dalla francia per distruggere economicamente un avversario troppo scomodo!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 30/09/2018 - 09:54

gpl_srl@yahoo.it: già obnubliato di primo mattino, é appunto vero il contrario, senza austerity nel 2011 saremmo sprofondati in uno scenario Argentino-Venezueliano

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 30/09/2018 - 11:50

Nahum Dom, 30/09/2018 - 09:54 Ancora col 2011?.. ahahah roba da matti. Ma se ormai lo sanno anche i sassi che nel 2011 c'era inserito il "pilota automatico" franco-krucco e i "collaborazionisti" PD coi loro "cecchini" che sparavano come matti su Berlusconi (anche dalla Rai) con la scusa del "bungabunga" (e quattro centesimi "evasi"). No remember compagno? I "sicari" di MD a dargli il "colpo di grazia", col Napoletano a fare da "Boia"? Non ricordi? Noi sì. Colpo di mano fu, "democratico" naturalmente, senza carrarmati (non occorrevano stavolta), ma GOLPE fu, anche negli USA lo sanno intercettazioni alla mano. Solo Te no? Gli Italiani sì...e ve l'hanno fatta pagare con gli interessi. Pronti ad abbaiare alla luna oggi a Roma? Allora "Buona piazzata".

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 30/09/2018 - 17:11

nitrogeno, i fatti dicono un'altra cosa ma si sa la fede acceca ..