"Meglio carta penna e clava". Bufera sul voto 5S su Salvini su Rousseau

La base grillina in rivolta per le procedure di voto su Rousseau: quesito poco chiaro, difficoltà sull'accesso. M5s è in tilt

Alta tensione nel Movimento Cinque Stelle per il voto su Salvini e il caso Diciotti. La giornata è stata scandita da problemi tecnici e da continui rinvii sull'orario di chiusura delle operazioni di voto. Prima era stato annunciato lo stop alle 19:00, poi alle 20:00 e infine alle 21:30. In tanti tra gli utenti iscritti al Movimento non sono riusciti a votare nel pomeriggio. E così è imemdiatamente montata la rabbia. I militanti sui social hanno dato sfogo al loro nervosismo attaccando i piani alti del Movimento e soprattutto lo staff che ha organizzato le operazioni di voto su Rousseau. Uno dei militanti scrive: "Non riesco, come c..o devo fare?".

E ancora: "La prossima volta gazebo, carta e penna e già che ci siamo pure la clava - ironizza 'noxmaux' - una mattinata per votare e non ci sono riuscito. Rinuncio". Addirittura c'è chi mette sul campo anche ipotesi di complotto: "Non volete che voti? Me ne farò una ragione". C'è poi chi sui social, come ricorda l'Adnkronos, dà anche qualche consiglio tecnico: "Provate a disinstallare e reinstallare il vostro browser senza estensioni e a disattivare firewall e antivirus e riavviate il computer". Nella giornata di ieri qualche hacker ha minacciato lo staff M5s e così uno degli utenti afferma: "Ho il sospetto -scrive Ferdinando - che il sito sia stato hackerato. Dopo mezz'ora di tentativi sono entrato nel sito senza sms di conferma; cosa molto strana. Ancora più strano che votando ritornava più volte alla domanda iniziale invece di confermare il voto. Sono rientrato dopo un'ora e mi diceva hai già votato: senza conferma? Annullate la votazione e fatela rifare nei prossimi giorni - propone ignorando che la Giunta per le immunità si pronuncerà domani - Io comunque ho votato SI". C'è chi non crede però a queste ipotesi: "Sì ancora gli hacker di questa cippa! - risponde un altro attivista, Many - Bastava decidere di inviare email con posta certificata con voto e poi fare un riscontro! Bastava introdurre un metodo di riscontro del voto che rimanesse nella posta elettronica del votante! Invece tutto molto confuso e mal funzionante! Ma si sa, ci sono gli hacker...".

Ma c'è anche il sospetto di "troll" infiltrati per sabotare il voto. Infine c'è chi contesta la formula del quesito: "Avevo deciso di votare - Paolo - ma mi sono accorto di essere preso in giro! Perché fare la domanda al contrario come fanno generalmente nei referendum dove se voti sì è no e se voti no è sì? Non mi piace 'sta cosa neanche un po'. Sa di truffa o meglio, se volete che Salvini venga processato, scrivetelo apertamente, probabilmente se verrà processato e magari assolto farete una sola figuraccia e non questa che evidentemente è stata architettata a dovere". Insomma anche questa volta il voto della "democrazia diretta" è finito nel caos...

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/02/2019 - 17:17

....Come "poco chiaro"?....Travaglio non ha chiarito tutto?....Non avete capito?....Del resto il "referendum" sulla vostra "piattaforma",chi lo ha gestito?....I Marziani,scesi con un disco volante?

schiacciarayban

Lun, 18/02/2019 - 17:20

Rendiamoci conto di quanto tempo i cosiddetti militanti perdono per stare dietro a queste cose. Probabilmente non hanno nulla di meglio da fare, essendo elettori grillini, ma spero che si rendano conto in che mani sono!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Lun, 18/02/2019 - 17:23

Possono votare sì, possono votare no, il buzzurro padano può essere processato, non processato, assolto, condannato, quello che è certo è che la mia vita non cambierà di una virgola.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/02/2019 - 17:24

Ecco,come era prevedibile,le parole di Grillo:"""Se voti Sì vuol dire No Se voti No vuol dire Sì""",hanno colpito,e come ai bei tempi della Sibilla Cumana,la frase....:""Andrai, ritornerai,NON, morirai in guerra"",...dove una "virgola" determinava il giudizio,trionferà,nell'alto dei cieli dei 5 "stelle"!

palllino.

Lun, 18/02/2019 - 17:26

Non capisco capisco che validita possa avere questo voto..io nemmeno riesco ad entrare nel sito..che abbiano capito che volevo votare no ?

Ritratto di pao58

pao58

Lun, 18/02/2019 - 17:32

e' tipico degli sfigati dare la colpa ai troll o ai complotti quando non si riesce a far funzionare le cose. Del resto non capisco perchè il loro sito debba funzionare meglio delle loro teste vuote... Buon per Piangina Travaglio, ne ha per una ventina di articoli...

Yossi0

Lun, 18/02/2019 - 17:37

ma quali dubbi, dubbi ... basta rivolgersi al Mister Carta Igienica, o all'elevato, loro si che potranno aiutare quelli dei 5S

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 18/02/2019 - 17:42

I bambini cialtroni vorrebbero dire la sua :ma sempre cialtroni restano .

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Lun, 18/02/2019 - 17:42

Si trattava di un passaggio epocale per la credibilità della democrazia web. Con questa farsa mondiale il paese ha dimostrato di non essere maturo per il clic.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 18/02/2019 - 17:44

Vanga e picco quello è il loro mestiere. Questo voto sarà la loro Caporetto.

LupoSol

Lun, 18/02/2019 - 17:44

Questo pseudo-movimento-aziendaprivatacasaleggio è quanto di più incompetente e ridicolo io abbia mai visto in vita mia. E c'è pure chi li vota! L'Italia è davvero andata a rotoli.

Gianca59

Lun, 18/02/2019 - 17:45

Ma i parlamentari non devono dare un contributo per Rousseau ? Come vengono investiti questi contributi su Rousseau ? A quanto ammontano ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 17:59

@legione musulmana - i lbuzzurro sei tu. Spero che i segretari provvedano per una bella querela nei tuo iconfronti. Ritorna a Kabul, fanatico comunista.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 18/02/2019 - 18:03

È chiaramente un complotto delle forze masso-giudaico-capitaliste che hanno scatenato le scie chimiche per mandare in tilt il raffinato strumento che avrebbe permesso ai "discesi dalle stelle" di farci conoscere il loro verbo! E questi vorrebbero governare?

Giorgio5819

Lun, 18/02/2019 - 18:07

"...difficoltà sull'accesso..." ma questi, alla fine, l'avete capito che sono dei pagliacci o no ? La piattaforma, l'onestà, la verità taratatatata... sono semplici comunisti deviati e travestiti...hanno intortato il meridione promettendo fancazzismo a vita, altrimenti avrebbero preso 200 voti...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 18/02/2019 - 18:10

Sì, tornare a penna, calamaio e grembiulino. E visto che sono di dura cervice anche un insegnante di sostegno a testa, perché Uno vale uno.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 18/02/2019 - 18:15

Mai visti dilettanti simili in Parlamento. Al loro confronto Razzi è un genio. Perfino Emanuele Fiano sembra intelligente (beh, non esageriamo; diciamo normale).

Triatec

Lun, 18/02/2019 - 18:16

LEGIONECRISTIANA @ Se per te va tutto bene, se per te non cambia nulla, se a te non ti interessa nulla, perché vieni qui a triturarci le palle?

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Lun, 18/02/2019 - 18:43

Oggi, adesso possiamo ammetterlo, eravamo tutti qui per inaugurare una nuova primavera, la primavera della "democrazia web". Ed invece siamo i curatori fallimentari che ne certificano il pieno fallimento. Possiamo solo concludere affermando che questa amara parentesi dimostra l'immaturità del Paese,nonchè la sua più totale impreparazione a voltare pagina e proiettarsi nel futuro. Non ci resta che la vecchia,cara matita: se senza punta,meglio ancora.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 18/02/2019 - 18:48

come fa un grilloide a passare tutto il lunedi' mattina tendando di votare. O e' un pensionato (improbabile) o un gigantesco fankazzista (quasi certamente)che aspetta il reddito di fankazzismo, ossia il típico 5 elettori 5 Stelle. A questi si dovrebbe togliere il diritto di voto.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 18/02/2019 - 19:03

Mitici. Alla faccia di semplicità, chiarezza, praticità. Il male del potere li sta infettando. Se ne colgono i segni burocratici. Ottimo. Avanti così verso l'irrilevanza e l'inconcludenza.

paolo1944

Lun, 18/02/2019 - 19:24

Base grillina in rivolta.... coraggio, quest'estate c'è la raccolta dei pomodori, altro che reddito...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/02/2019 - 19:55

Triatec Lun, 18/02/2019 - 18:16 XD

diegom13

Lun, 18/02/2019 - 21:55

Non l'ho proprio capita, la decisione di consultare la base. E' un tema giuridico-politico molto complesso, non è una partita. La base la consulti per scegliere i candidati, per costruire il programma. Non per robe da azzeccagarbugli. E poi, all'atto pratico: ci perdono in tutti e tre i casi possibili. 1) guai tecnici, voto invalidato = figuraccia colossale; 2) voto per il processo a Salvini = la base sfiducia il governo; 3) voto contro il processo = Salvini ha ragione... Così dipendono sempre più da Salvini, non avranno mai capacità politica autonoma.

manfredog

Lun, 18/02/2019 - 21:56

...è la solita storia.. La base grillina (cioè i sedicenti ultra di sinistra), se non riescono a comandare come dicono loro, adottano la loro democrazia, e cioè, tutto a carte quarantotto e, quindi, se non comando io non comandi nemmeno tu, perché così vuole il..ehm..vogliamo noi!! Lotta di classe, purché rimanga solo la mia, di klasse!! mg.