Mondo

La prima di Melania? In stile lady Obama

Uscita pubblica della signora Trump senza marito. Politicamente corretta come Michelle

La prima di Melania? In stile lady Obama

Valeria Robecco

New York Tacchi a spillo e favole per bambini: Melania Trump, finora first lady part-time presente alla Casa Bianca lo stretto indispensabile per comparire accanto al presidente Donald Trump nelle occasioni pubbliche, ha finalmente debuttato per il suo primo impegno ufficiale senza il marito. La moglie del tycoon, rimasta di base a New York, per l'esordio in solitaria ha scelto di visitare un ospedale pediatrico di Manhattan, dove ha passato un po' di tempo con i piccoli malati leggendo loro delle fiabe in occasione della giornata mondiale del libro. Una decisione con cui l'ex modella slovena ha ricalcato le orme dell'amatissima ex first lady Michelle Obama, che ha fatto del sostegno all'istruzione uno dei suoi pilastri.

«Sapete che giorno è oggi? È una giornata di lettura, e sono qui per incoraggiarvi a leggere, a studiare e a ragionare sugli obiettivi che volete raggiungere», ha detto Melania, che per la visita ha scelto un look come sempre molto chic con pantaloni e cappotto neri, un maglione girocollo blu elettrico e gli immancabili tacchi a spillo. «È uno dei miei libri preferiti, questa copia l'ho portata da casa!», ha poi spiegato alla platea di piccoli pazienti del New York Presbyterian Hospital, prima di cominciare a leggere «Oh, the Places You'll Go», un classico del Dr. Seuss. Quindi, ha regalato il testo a una bambina, insieme ad una scatola con diversi classici dello stesso autore per gli altri. E al termine dell'incontro ha postato sul suo account Twitter ufficiale, Flotus, una foto in cui appare sorridente, circondata da malati e infermieri nella stanza dei giochi dell'ospedale.

Sinora Melania è rimasta quanto più possibile lontana dai riflettori: è comparsa al fianco di The Donald negli eventi ufficiali a Washington e nel resort Mar-a-Lago, in Florida, ribattezzato «la Casa Bianca d'inverno», ma ha evitato gli incontri con la stampa e non si è ancora ritagliata una sua agenda come first lady, pur se nei mesi scorsi ha promesso di impegnarsi per combattere il bullismo. Inoltre, dopo l'insediamento ha nominato un capo di gabinetto e una segretaria, ma non ha annunciato l'assunzione di altre figure chiave, come un addetto alla comunicazione o un portavoce. Almeno per adesso ha scelto insomma di tenere un profilo basso, molto diverso da colei che l'ha preceduta, attivissima su tanti fronti. Tuttavia, per numerosi osservatori, è significativo che per la sua prima uscita ufficiale da sola abbia scelto proprio uno dei temi più cari a Michelle, la quale durante i due mandati da presidente del marito Barack Obama ha spesso fatto visite non programmate a bambini e ragazzi, trascorrendo del tempo con loro.

Proprio nei giorni scorsi l'ex first lady è ricomparsa in pubblico, recandosi a sorpresa in una scuola di Washington e passando oltre un'ora a parlare agli studenti dell'importanza dell'istruzione.

Commenti