Meloni, appello a Renzi: "Jackpot del Superenalotto ai terremotati"

La provocazione della leader di FdI: destinino i 128,8 milioni alla ricostruzione

Destinare i 128,8 milioni di euro in palio per i prossimi vincitori del Superenalotto ai terremotati di Lazio, Marche e Abruzzo, e alla ricostruzione dei paesi devastati dal sisma. È la singolare proposta della presidente di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni, che lancia un appello al presidente del Consiglio, Matteo Renzi e al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, per bloccare il concorso e devolvere il montepremi in favore della ricostruzione dei centri colpiti.

"Quando accadono tragedie come quella che nella notte ha colpito la nostra Nazione si pone sempre il problema di dove reperire le risorse per la ricostruzione”, scrive sulla sua pagina Facebook la leader di Fratelli d’Italia, “credo che il compito di tutti noi sia fare la propria parte per dare una mano, al di sopra delle divisioni e delle polemiche, allora faccio una proposta al governo, in particolare a Renzi e Padoan: attualmente il jackpot del Superenalotto è a 128,8 mln: blocchiamo il concorso da subito o dalla prossima estrazione nel caso in cui nessuno dovesse vincere e destiniamo quei soldi alle popolazioni colpite dal terremoto per i soccorsi, il sostegno alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono sopravvissuti ma hanno perso tutto”. In questo modo, scrive Meloni su Facebook, “dimostriamo concretamente che l'Italia è al loro fianco".

Intanto, sul tema della ricostruzione, un capitolo che si aprirà quando l'emergenza di queste ore, in cui la macchina dei soccorsi è a lavoro per salvare più vite possibili, sarà conclusa, sono intervenuti l’alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri, Federica Mogherini e il capo dello Stato, Sergio Mattarella. La Mogherini, infatti, ha assicurato proprio al presidente della Repubblica che l’Ue è pronta a mobilitarsi con "tutte le risorse e gli strumenti previsti in questo tipo di circostanze" per dare supporto all’Italia nella gestione di questa emergenza. Bruxelles, ha confermato la Mogherini, ha "già risposto alle prime richieste" di aiuto italiane. Di “rapido sforzo corale per garantire la ricostruzione dei centri distrutti, la ripresa delle attività produttive e il recupero della normalità di vita", ha parlato invece, stamane, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Commenti

VittorioMar

Mer, 24/08/2016 - 19:38

...."SI" senza se e senza ma!!

peter46

Mer, 24/08/2016 - 19:41

E perchè no?O almeno i 100(centomilioni)'dispari' perchè no?

swiller

Mer, 24/08/2016 - 20:20

Sempre con i soldi degli altri metteteci i vostri stipindi da nababbi e le vostre super pensioni meloni ma vai ........

Fjr

Mer, 24/08/2016 - 20:29

Già se facessero restituire i miliardi evasi per le slot machine,ce ne sarebbero d'avanzo per ricostruire Emilia Aquila e queste povere famiglie,ma va da se' che si para il c@@lo agli amici degli amici e si lasciano co le pezze al c@@lo i soliti italiani

elio2

Mer, 24/08/2016 - 20:31

Beh se intervenuti perfino sua nullità e la mummia, per le promesse di rito, possiamo stare tranquilli che nulla di concreto si muoverà.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 24/08/2016 - 20:36

Ho qualche perplessità

guardiano

Mer, 24/08/2016 - 21:41

Bravissima Giorgia!!!!!!

leserin

Mer, 24/08/2016 - 22:03

Alla validissima proposta di Giorgia Meloni aggiungerei quella di cogliere l'occasione di questa tragedia per testare la voglia di integrazione di tanti profughi o presunti tali facendoli rimuovere macerie nelle zone colpite.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 24/08/2016 - 22:41

Non è una cattiva idea. Almeno 50 milioni allevierebbero la disgrazia di colui che indovinasse il sei. Anche se ho il dubbio che le vincite siano aggiustate a beneficio di chi.....

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 24/08/2016 - 23:05

Tagliatevi la tredicesima quattordicenima e le auto blu; non se ne parla più? Per la ricostruzione eliminate tutti i vitalizi, e le pensioni che surerano i 150 mila euri annuali, e con i soldi che restano costruitevi un nuono carcere per voi..

cgf

Mer, 24/08/2016 - 23:14

io invece proporrei il 20% dei rimborsi elettorali potrebbe essere una cifra congrua e ben superiore al jackpot, perché no?

rokko

Gio, 25/08/2016 - 01:06

leserin, validissima un corno. Per mettere in palio quel jackpot da 130 milioni o giù di lì lo Stato ne avrà incassati mille di milioni, dirottarli ad altro sarebbe un furto vero e proprio. Ho io una proposta alternativa a quella della Meloni: le due camere ci costano solo di stipendi e vitalizi circa un miliardo e mezzo di euro, devolvano loro un terzo della somma alla causa. Anzi, cominci proprio la Meloni, che con i soldi degli altri è bravissima a fare proposte.

rokko

Gio, 25/08/2016 - 07:02

Io questa la manderei al confino

montenotte

Gio, 25/08/2016 - 07:50

Non sono d'accordo sulla proposta,seppur corretta. Il governo in breve tempo ha trovato 4 miliardi di € all'anno per mantenere gli immigrati e allora si stornino questi tanti soldi per i terremotati e la ricostruzione dei paesi distrutti, altro che le briciole del superenalotto.

equilibrista

Gio, 25/08/2016 - 08:52

Io gioco l'euro a perdere,quindi,non ne sarei per niente dispiaciuto(quel denaro non arriverà mai al vero vincitore?)Però dico:MA E' MAI POSSIBILE CHE I PARLAMENTARI DEBBANO SEMPRE CERCARE DENARO DALLE FONTI DEL CITTADINO?-PERCHè NON SI RIDUCONO IL LORO LAUTO STIPENDIO E LO INDIRIZZANO VERSO QUESTA TRAGEDIA?

ELZEVIRO47

Gio, 25/08/2016 - 08:59

Ecco scovato un formidabile sistema per azzerare le future entrate fiscali sui giochi (formidabile fonte di entrate per lo Stato). Proposte come questa danno il metro di come ragionino alcuni politici.

rossini

Gio, 25/08/2016 - 09:03

Cara Meloni, sono d'accordo con la tua proposta ma a condizione che si smetta di sprecare risorse per i migranti. Tutto, e dico tutto, deve essere riservato ai nostri Fratelli terremotati. Che razza di padre è quello che manda i suoi figli a piedi nudi e compra le scarpe ai figli del dirimpettaio?

honhil

Gio, 25/08/2016 - 11:43

Potrebbe starci la proposta della Meloni, a patto che tutti gli eletti d’Italia (consiglieri comunali, regionali e parlamentari) e tutte le figure istituzionali espressione della Politica, con il Presidente della Repubblica in testa, diano come proprio contributo personale l’intero importo relativo agli emolumenti di una loro ‘mensilità’.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 25/08/2016 - 12:32

Togliere agli Italiani la possibilità di sognare, come riesce a fare il Superenalotto, è una delle più efferate tirannie, dopo l'operato di certa magistratura. Condivido il correttivo proposto da #hermes29#, aggiungendovi l'eliminazione radicale del Senato, oltre al ridimensionamento dell'80 % delle spese del Colle. -riproduzione riservata- 12,32 - 25.8.2016

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 25/08/2016 - 12:35

Oltre a distruggere il futuro degli italiani, facendogli vivere un presente di povertà e miseria, pure i sogni ci vogliono eliminare. Fintanto che non ci sarà un vincitore, il Jackpot del Superenalotto fa sognare e sperare milioni di cittadini. Allora perché non mettere la tassa sopra i sogni? "Sto Melone è una cocuzza vuota" Meno male che Roma ha evitato la tragedia con la sua presenza di Sindaco. (trombato al Rubicone)

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Gio, 25/08/2016 - 14:21

Anche se in ritardo le buone idee arrivano anche ai politici... Peppino1952 Mer, 24/08/2016 - 12:06 PRELIEVO DI € 120.000.000 dal jackpot del SuperEnalotto!I restanti € 8.800.000 bastano ed avanzano all'eventuale vincitore!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 25/08/2016 - 15:11

Meloni mi sei simpatica e ti vogio bene....ascia stare il jack-pot del superenalotto che non sono altro che soldi del cittadino piuttosto perché per due mesi non lasciate il vostro stipendio da parlamentari ( mi sembra che siete un migliaio che moltipicato per una media di 7000 € viene fuori una cifra interessante per cominciare a dare una mano ai nostri sfortunati connazionali)....solo con Amato e Napolitano e Monti in un mese ce ne facciamo oltre 100000 €........:-)

unosolo

Gio, 25/08/2016 - 18:07

fosse stata una richiesta a tutti i parlamentari di donare una sola mensilità compreso lo stipendio dei portaborse e indennità oltre a stanziare almeno il 75 % del lotto lo avrei capito ma come il governo vuole donare soldi non suoi per salire alla ribalta ? siamo seri e donate una vostra mensilità !

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 25/08/2016 - 18:34

L’Erario porta via una quota maggiore rispetto alle altre raccolte: per ogni 100 euro vinti, 49,5% finiscono allo Stato. In più il prelievo Monti alla vincita; altro 6 per cento. A conti fatti su 150 milioni di euro di Jackpot, altri 150 milioni lo Stato già li ha prelevati gradualmente alla fonte. E' vergognoso che un politico possa avanzare o pensare idee cosi aberranti, quando ha effettuato prelievi fiscali i più alti di ogni categoria. La pochezza della politica si avventa anche contri i sogni, determinando il mancato rispetto sulle leggi approvate. Mi sei rimasta simpatica, soltanto come donna e madre; del resto sei bocciata come politico.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 25/08/2016 - 20:00

#hermes29, è il caso di affermare che non ci conosciamo, e che per me è la prima volta che mi soffermo a leggerti. Trovo incredibile come le nostre idee collimino perfettamente. Nessun sospetto sull'esserci letti riguardo il 'sogno'. Per via dei tempi dell'invio. Questa nostra affinità di pensiero mi fa sentire meno solo al mondo. E mi trovi solidale anche sul commento negativo della mancata sindaca. Cari saluti. 20,00 - 25.8.2016

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 25/08/2016 - 20:52

altro appello a renzi: hai speso 200 milioni per l'airbus a340 per fare il burino che arriva col macchinone agli appuntamenti internazionali e adesso il governo da 50 milioni per i terremotati.....ma nasconditi i_diota!!!