Migranti, Fico: "Accoglienza significa crescita, sicurezza e benessere"

Il presidente della Camera su Facebook parla delle "buone pratiche" di accoglienza dei migranti: "Significa crescita, sicurezza e benessere"

Roberto Fico torna a parlare di migranti. E questa volta lo fa con un post su Facebook. Il presidente della Camera, noto per non condividere a pieno la linea dura imposta da Matteo Salvini, sottolinea l'importanza dell'accoglienza che significa "crescita, sicurezza e benessere".

Per il grillino l'integrazione dei migranti "non è una parola astratta". E mentre il governo vara il dl Sicurezza, ridimensiona il sistema Sprar e chiude i porti alle Ong, Fico si appresta a raccontare ai follower alcune "buone pratiche" di accoglienza. "Un territorio che accoglie in modo virtuoso è più solido e coeso - scrive su Facebook - Di questo ho parlato con i ricercatori dell’Euricse che mi hanno presentato le iniziative a cui stanno lavorando come lo studio di progetti di accoglienza sostenibile che ci sono rivelati un valore aggiunto per le comunità".

I ricercatori hanno analizzato alcune delle esperienze che "conciliano integrazione e sviluppo della comunità". Iniziative "spesso nate dal basso" che hanno attirato l'attenzione del presidente della Camera. "I modelli su cui si sono concentrati - spiega Fico - hanno permesso di innescare, in tutta Italia, processi di innovazione e rilancio sociale, con l'avvio di nuove imprese e servizi, sviluppo dell'economia, con il coinvolgimento attivo del territorio e della società civile".

Commenti

Giorgio5819

Mar, 15/01/2019 - 19:48

Zitto sc3mo !

baronemanfredri...

Mar, 15/01/2019 - 19:57

CERTO CHE PORTA BENE ALLE CASSE DELLA SINISTRA DELLA CGIL ARCI PD COOP CARITAS PARROCCHIE CATTOCOMUNISTI ORGANIZZAZIONI NATI PER SFRUTTARE LE DISGRAZIATE PERSONE CHE ARRIVANO, GLI AVVOCATI CHE DIFENDONO QUESTI BASTARDI, I TRIBUNALI. PER NON DIMENTICARCI DI DON CICCIO L'ARGENTINO

giuseppe_s

Mar, 15/01/2019 - 19:59

DIMOSTRA PROPRIO DI ESSERE "DE SINISTRA" CON QUESTE PAROLE INFATTI CI SI RENDE CONTO DELLA COMPLETA ASSENZA DEL SENSO DELLA REALTA' E DELL'OTTUSITA' IDEOLOGICA DI SINISTRA, PUR AVENDO LA CASACCA DEI 5*.E COME LUI NEL PARTITO 5* CE NE SONO MOLTI! VISTO POI CHE A SUA DETTA : "buone pratiche" di accoglienza dei migranti: "Significa crescita, sicurezza e benessere" LI ACCOLGA IN CASA SUA E POI CI DIRA', PERCHE' FARE I BUONISTI COL C*** DEGLI ALTRI CI RIESCE CHIUNQUE.

tosco1

Mar, 15/01/2019 - 20:03

Fico si e' dimenticato di dire che stava parlando di casa sua!. Per il resto, non ha competenza di nessun tipo.

gabriel maria

Mar, 15/01/2019 - 20:04

Vai in Somalia lì potrai gustare tutta l'accoglienza che ti aspetti....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/01/2019 - 20:09

ciàà raggione,porta benessere,crescita portafogli,sicurezza di stra-arricchirsi,specialmente per direttivi ong,coop,pretonzoli vari e politicanti sinistroidi!

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 15/01/2019 - 20:12

Si porti una famigliola di otto a casa sua (per starci) e gli crederò

uberalles

Mar, 15/01/2019 - 20:13

Candidato al Pinocchio d'Oro 2019: l'unico benessere portato dai clandestini sono i soldi "lisci" che vanno nelle tasche delle coop rosse, a scapito degli Italiani che, diversamente da Fico, lavorano!! Capisco che, dopo la storiaccia della colf in nero, cerchi di essere ancora più sinistro, ma ormai Fico è "canosciuto" a Napoli e altrove...

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 15/01/2019 - 20:22

È una barzelletta che non fa ridere, ma Sicurezza è la più grande barzelletta del secolo. Tanto lui gira con la scorta.

paolinopierino

Mar, 15/01/2019 - 20:25

Se ne sei convinto accoglili tu e in casa tua !!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 15/01/2019 - 20:26

Agli amci tuoi migranti, alle coop rosse, e a tutti i delinquenti che ruotano intorno ai clandestini, anche la chiesa. Ma riflettiamo su che caxxo si dice con la bocca, e mettiamo prima in moto il cervello.

paolinopierino

Mar, 15/01/2019 - 20:26

Accoglienza caro Fico rosso per te ed i tuoi compari significa solo ricevere voti !!!!!!

19gig50

Mar, 15/01/2019 - 20:31

Questo ha fuso. Sedere su quella poltrona ha acquisito i geni della ex.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/01/2019 - 20:40

Avrà qualche linea di febbre,quindi straparla. Si riguardi,ne va del suo bene,e del nostro.

venco

Mar, 15/01/2019 - 20:42

L'accoglienza porta benessere ai suoi amici delle coop.

venco

Mar, 15/01/2019 - 20:43

Fico sicuramente è un massone come Bergoglio

Scirocco

Mar, 15/01/2019 - 20:45

Mi chiedo se dopo avere avuto come presidente della camera la Boldrini, ci doveva capitare uno come Fico. Forse è meglio eliminare la Camera: si risparmiano un sacco di soldi e ci evitiamo certi presidenti.....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/01/2019 - 20:49

L'accoglienza porta crescita(della criminalità) sicurezza (di maggiori introiti x le coop) benessere ai kompagnucci sinistrati.

stopbuonismopeloso

Mar, 15/01/2019 - 20:52

a tutti gli sciacalli che magnano sui clandestini sicuramente il benessere aumenta

leopard73

Mar, 15/01/2019 - 20:56

Poveretto il fico benessere forse è solo a Napoli

Yossi0

Mar, 15/01/2019 - 21:09

Infatti con il pd che le ha applicate alla lettera, gli italiani felici hanno, purtroppo, votato per voi

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 15/01/2019 - 21:10

Fico, se sei una persona seria e coerente, vattene in un partito di estrema sinistra, in caso contrario sei solo un povero buffone !!!

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 15/01/2019 - 21:12

Ahi, ahi, Basaglia, cos'hai fatto! Troppi pazzi in libera circolazione. Riaprite i manicomi.

Wizzy13

Mar, 15/01/2019 - 22:05

CAro fico per me non conti un fico secco. basta teorie metti in pratica. di migranti ce ne a migliaia, datti da fare e accoglili a casa tua. ti porteranno il calore e benessere che desideri

cesare caini

Mar, 15/01/2019 - 22:07

Faccia un giro a Castel Volturno !

cesare caini

Mar, 15/01/2019 - 22:07

Castel Volturno docet !

killkoms

Mar, 15/01/2019 - 22:12

con 5 milioni di italiani in povertà?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/01/2019 - 22:38

Mi ricorda tanto una frase del "divo" giulio che diceva "il potere logora chi non ce l'ha" OVVERO l'accoglienza porta il benessere SOLO a chi la Fa!!! A noi che paghiamo dell'accoglienza c'importa un FICO SECCO!!!! AMEN.

Sceitan

Mar, 15/01/2019 - 22:42

Invidiosi, mica e' da tutti leggere un discorso scritto di suo pugno da soros in persona!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 15/01/2019 - 22:45

Caro fico probabilmente non hai il senso di cosa vuol dire aere i migranti vicino.....poartano INSICUREZZA MALUMORE SPACCIO FURTI E DECRESCITA OLTRE L'ARRETRAMENTO DI ALMENO 300 ANNI.....PROVARE PER CREDERE SIG. PRESIDENTE DELLA CAMERA!

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/01/2019 - 22:46

IDIOTA! PARLI DI CIO' CHE NON CONOSCI, SE VUOI TI FACCIO FARE UN GIRO E PROVI IL CALVARIO DEGLI ITALIANI QUALUNQUE. EBETE!

Treg

Mar, 15/01/2019 - 22:54

Un altro napoletano ignorante, si vede da come parla. Sarei curioso di sapere da quali scuole proviene

Robdx

Mar, 15/01/2019 - 22:56

Questo deve aver bevuto per dire cosi tante scemenze, i clandestini sono soltanto portatori di miseria, delinquenza e disagio sociale(per gli italiani ovviamente)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/01/2019 - 23:08

Ai comunisti porterà benessere, visto il businnes che hanno creato, ma agli italiani hanno prodotto un vero tormento, per spaccio, stupri, aggressioni, rapine, terrorismo e tanto altro ancora.

Mauritzss

Mar, 15/01/2019 - 23:24

Ma questo dove l'hanno preso ?. . . dai fustini del detersivo. . .

cgf

Mar, 15/01/2019 - 23:27

parla e si autoreferenzia, non ha uno straccio di prova, le statistiche affermano che l'accoglienza, COSÌ COME FATTA FINO AD OGGI, abbia portato molta delinquenza. Se le carceri, nb molti non ci vanno nemmeno perché per 'necessità' bla bla, per metà sono piene di extra comunitari, in proporzione alla popolazione...

SeverinoCicerchia

Mar, 15/01/2019 - 23:29

Ma gli fanno l’esame prima di votar un presidente della camera? Son fatti con lo stampo

Divoll

Mar, 15/01/2019 - 23:33

Fico la pianti di prendere in giro gli italiani e di riferirsi ai migranti come se fossero schiavi. Gli immigrati portano benessere solo alle ONG e alle cooperative che se ne occupano e al Vaticano. Per il resto, portano solo MALessere, a noi e a se stessi.

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Mar, 15/01/2019 - 23:49

porta maggiore poverta' all'africa, e allo scontro sociale in europa

Triatec

Mer, 16/01/2019 - 01:07

Fico sa benissimo che avvalersi di una colf e di un collaboratore ucraino in nero, come da servizio delle Iene, porta senz'altro beneficio, non si pagano contributi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 16/01/2019 - 01:35

Fermatelo questo e peggio della boldrini,e un comunista travestito da 5 stelle....

Klotz1960

Mer, 16/01/2019 - 02:00

Ragiona come nemmeno un 15enne, una vera vergogna

Franz Canadese

Mer, 16/01/2019 - 03:30

Secondo me sta farneticando, deve essere lo stress del nuovo lavoro. Suggerirei uno stage in ambito bucolico, zone afferenti benessere

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 16/01/2019 - 03:30

Il barbudo ha parlato! Tra le tante note "positive" ha pure aumentato il numero dei detenuti stranieri che, proporzionalmente, sono circa il 33% del totale detenuto nei nostri luoghi di detenzione.

Amazzone999

Mer, 16/01/2019 - 03:56

In quale fantasioso mondo crede di vivere costui che vuole accreditarsi come leaderino di un movimento a cui arreca solo danno e discredito? Per il resto non fa che ripetere le asserzioni del nefando Global Compact for migration da lui sostenuto ma che il governo, per fortuna, non ha firmato, sebbene l'abatino Conte l'avesse appoggiato e fosse intenzionato a sottoscriverlo.

portuense

Mer, 16/01/2019 - 06:48

ma cosa si è fumato ? fatti un giro in certe periferie per vedere il benessere che hanno importato....ha portato benessere alle coop, ai trafficanti di droga, agli sfruttatori di donne....ai chi li fa lavorare in nero, a chi li usa in campagna come schiavi...

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 16/01/2019 - 07:48

Eccolo qua, un altro s`Boldrino!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/01/2019 - 07:51

questo parassita forse dimentica i ladri rom, gli stupratori nigeriani, gli spacciatori africani, i terroristi tunisini, le bande sudamericane, gli assassini dell'est, poi certe cavolate perché non ha il coraggio di dirle in faccia alle famiglie di Pamela e Desiree.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 16/01/2019 - 07:57

Potrei essere d`accordo con questo BISCARO, quando il governo si prende l`impegno di creare centri (SICURI) di integrazione, """NON CENTRI A DELINQUERE COME È STATO FATTO DA Napolitano DOPO IL COLPO DI STATO AI DANNI DI Berlusconi E DELLA POPOLAZIONE ITALIANA"""!!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 16/01/2019 - 07:59

Da dopo la Pivetti, sono ormai anni e anni che la carica di presidente della camera deborda dal suo ruolo e fa danni a chi governa. Occorre RIVEDERE la costituzione "più bella del mondo" ("apprezzamento", mi pare, di un certo Oscar Luigi, il quale probabilmente aveva della bellezza un concetto tutto suo).

finmec77

Mer, 16/01/2019 - 08:06

si porta benefici ai portyafogli delle onlus dei politici e di tutti quelli che su quelle persone ci mangiano e lucrano. se bisogna aiutarli facciamo a casa loro in maniera che possano vivere dignitosamente nella loro terra e non vengano ad imporre le loro abitudini a noi. Non e' razzismo e' realta'!! Chi continua a infarcire la mente della gente dicendo che dobbiamo accoglierli dobbiamo essere "UMANI" sono coloro che ci lucrano su questa situazione aime'. Perche' invece non sono disposti a fare in maniera che tutti i soldi europei e italiani vadano impiegati per migliorare la situazione in casa loro?

apostrofo

Mer, 16/01/2019 - 08:07

Crescita sicuramente, si del debito pubblico . Sicurezza, lasciamo stare. Benessere anche, di chi viene mantenuto

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 16/01/2019 - 08:30

Si è ben capito che sei di sinistra magari fai parte delle coop ; gli unici che hanno benefici sono le coop,non il popolo italiano.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 16/01/2019 - 08:33

Di quale benessere si tratterebbe e per chi?

veromario

Mer, 16/01/2019 - 08:34

alla camera li selezionano attentamente,prima la bordini ora questo simpaticone, mi piacerebbe leggere quali requieiti devono per aspirare a quel posto.

lafinedelmondo

Mer, 16/01/2019 - 08:50

FICO, DICIAMO, FA IL SUO.... MA A "UNO MATTINA" IL DIPENDENTE RAI,NOSTRO STIPENDIATO, FA COMIZI DI SINISTRA OGNI BENEDETTO GIORNO.... ma il cambio di Direttori alla Rai consente ancora che conduttori e trasmissioni vengano pilotate pro Caritas, CEI, Accoglienza indiscriminata. certo il target della mattina è il più vulnerabile e comodo da intortare... se il Governo non riporta la correttezza delle informazioni e onestà intellettuale ai mezzi di informazione pubblici avranno vinto ancora i vari Soros, le Varie ONG-scafisti... e il disprezzo della vita degli utenti-datori di lavoro italiani

Carlopi

Mer, 16/01/2019 - 08:52

Sicuramente porta benessere ai caporalati che sfruttano la mano d'opera in nero. Creando enorme evasione fiscale e contrubutiva. Se e' questo il benessere che intende......

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 16/01/2019 - 08:55

A chi ????

rossini

Mer, 16/01/2019 - 09:03

Benessere per chi? Per le cooperative bianche e rosse, per la Caritas, per Gino Strada e MSF, per tutti quelli che hanno fatto dell'immigrazione un business. Non certo per gli italiani che subiscono rapine, furti, stupri, spacci ed altre piacevolezze del genere. Non per gli italiani che mantengono questi nullafacenti a loro spese e si vedono scippare le case popolari perché siano date a loro.

dredd

Mer, 16/01/2019 - 09:04

Ma le pensa di notte?

claudioarmc

Mer, 16/01/2019 - 09:29

Porta benessere ai suoi amici delle coop che poi non vogliono neanche essere tassati

jaguar

Mer, 16/01/2019 - 09:29

Non ha tutti i torti, l'accoglienza porta benessere a chi lucra sui migranti.

frapito

Mer, 16/01/2019 - 09:36

Dopo i grandi rifiuti dati ad aquarius ed a sea-wacth da parte di tutto il mondo, ed in particolare modo da tutta l'europa, ha il coraggio di parlare così? Ma è proprio senza vergogna!!!!

ginobernard

Mer, 16/01/2019 - 09:47

mi dispiace che i detrattori della accoglienza non snocciolino le cifre di quanto questa bastarda accoglienza sta costando agli italiani. Possibile che quando uno cita i numeri di stranieri nelle carceri proporzionalmente molto superiori agli italiani qualche dubbio non venga ? ma come si può avere il cervello così sfondato dal negare la evidenza ?

pardinant

Mer, 16/01/2019 - 09:52

Si vota e si rivota ma soggetti spuntano sempre in pieno disaccordo con la volontà popolare e così ho modo di comprendere come sia possibile che in determinati periodi di crisi, nelle Nazioni raggiungono il potere i regimi totalitari, ma questi soggetti mi danno la risposta.

timoty martin

Mer, 16/01/2019 - 10:06

Fico vada a riposare, è fuso

Ritratto di BM1883

BM1883

Mer, 16/01/2019 - 10:14

come no, infatti tra Italia, FRancia, GErmania, Svezia, Inghilterra, tutto un benessere, sicurezza poi, neanche a parlarne, i fabbri sono falliti, non hanno più lavoro, e i venditori di allarmi pure, già...

GioZ

Mer, 16/01/2019 - 10:18

Non ho capito in che pianeta vive questo qui.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 16/01/2019 - 10:19

Presidente la sua carica è importante e soprattutto dovrebbe essere di esempio per tutti e bipartisan.Detto questo, nel mio piccolo, ho conosciuto un certo numero di immigrati, africani per esattezza, giunti in Italia con passaporto , liberi professionisti, 2 medici,ma anche artigiani in possesso di una buona abilità, per cui nessuno potrebbe mai asserire che vadano in giro a fare stranezze e quindi arrecare loro disturbo. Gli altri sedicenti immigrati hanno tutte le vie possibili: attraverso legali consolati, corridoi umanitari e quanto altro,invece chi prezzola i corsari del Mediterraneo ha qualcosa da nascondere , la leggenda che ha spopolato a dicembre del presepe non regge e si fa torto al presepe che non merita di essere strumentalizzato. Per cui penso che se lei continuera a seguire la vena del romanticismo sarà tempo perso.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 16/01/2019 - 10:21

Altro personaggio che vive su un altro pianeta. Il "benessere" lo ricevono gli immigrati visto che il conto da pagare per il "tutto gratis" lo presentano agli italiani. Per quanto riguarda la "sicurezza" venga a vivere nelle periferie delle grandi citta. In "crescita" c'è solo la presenza di immigrati.

al59ma63

Mer, 16/01/2019 - 10:26

...lo vada a dire alla madre di Pamela, che e' stata fatta a pezzi e chiusa in due valigie poi abbandonate per strada...lo ha dimenticato?..NOI NO. Abbiamo una moltitudine di subumani sul nostro territorio...chi lavora e vuole integrarsi e RISPETTARE le nostre REGOLE tanto di cappello...ma spacciatori e delinquenti FUORI!!!...o dentro le galere.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 16/01/2019 - 10:27

Questo tizio non vive in Italia? Regards

MOSTARDELLIS

Mer, 16/01/2019 - 10:29

Si, porta benessere agli scafisti, alle ONG, e alle coop amiche tue.

Trinky

Mer, 16/01/2019 - 10:40

Ok, asllora i migranti paghino lo stipendio a lui e alla Boldrini........ Come? Questo non è un problema nostro.......

MarcoTor

Mer, 16/01/2019 - 10:46

A chi ne ha approfittato coi soldi dei cittadini ha portato molto benessere. Quindi in un certo senso è vero.

Antenna54

Mer, 16/01/2019 - 10:48

Ma perché l'italia deve essere così sfigata da avere governanti del genere? Ma da dove sono saltati fuori?

Trevigiano

Mer, 16/01/2019 - 10:50

Tra fasciocomunisti e demoniocristiani la gara delle bugie non finisce mai: Per definizione fare la carità rende più poveri, non più ricchi. Per necessità logica,la carità non può essere un diritto. D'altra parte finchè le leggi non saranno perfette, e ne siamo ben lontani, è necessaria una grande umanità nella loro applicazione, quindi è evidente che i migranti rompono i c. perchè non sono neonati, ma vengono ugualmente senza nulla e a chiedere tutto, ma coscienti che il mondo contiene tante situazioni disperate, dobbiamo esaminare ogni arrivo con la massima umanità possibile.

giovanni235

Mer, 16/01/2019 - 10:52

Non volete liberarvi di questo losco individuo?Peggio per voi.Questo è più sballato di dieci Fini e dieci Boldrine messi insieme!!!

manson

Mer, 16/01/2019 - 11:09

certo che porta benessere! agli impestati parassiti clandestini che saccheggiano quel po' di welfare che dovrebbe andare agli ITALIANI! Nonchè alle varie associazioni e alle stramaledette koop. Fico perchè non ti sei candidato coi kompagni? non ti hanno voluto? dimettiti sei sempre in tempo

buri

Mer, 16/01/2019 - 12:12

forse a lui, a tutti gli aòyri sono principalmente un costo pesante, quindi stia zitto invece di usare la sua carica istituzionale per fare propagnda elettorale

buri

Mer, 16/01/2019 - 12:16

quello ci crede fessi, per gli italiani i migranti sono un costo sia in soldi che in tranquillità e sicurezza

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 16/01/2019 - 14:33

Il presidente della Camera non può fare dichiarazioni politiche palesemente di parte. Non è nei suoi compiti e competenze che riguardano solo convocare la Camera, stabilire l’odg e garantire il rispetto delle norme ed il regolare svolgimento dei lavori. Non oltre. E’ la stessa osservazione che faccio da anni sul rispetto delle proprie competenze da parte delle più alte cariche dello Stato, che appena si insediano si sentono autorizzati a pontificare su tutto e tutti interferendo anche pesantemente sulle scelte politiche del Parlamento e del Governo (Napolitano docet). Ciò che è intollerabile è l’apparente indifferenza dei parlamentari di fronte alla continua e palese prevaricazione. Perché nessuno protesta?