Politica

Migranti, Fico: "Accoglienza significa crescita, sicurezza e benessere"

Il presidente della Camera su Facebook parla delle "buone pratiche" di accoglienza dei migranti: "Significa crescita, sicurezza e benessere"

Migranti, Fico: "Accoglienza significa crescita, sicurezza e benessere"

Roberto Fico torna a parlare di migranti. E questa volta lo fa con un post su Facebook. Il presidente della Camera, noto per non condividere a pieno la linea dura imposta da Matteo Salvini, sottolinea l'importanza dell'accoglienza che significa "crescita, sicurezza e benessere".

Per il grillino l'integrazione dei migranti "non è una parola astratta". E mentre il governo vara il dl Sicurezza, ridimensiona il sistema Sprar e chiude i porti alle Ong, Fico si appresta a raccontare ai follower alcune "buone pratiche" di accoglienza. "Un territorio che accoglie in modo virtuoso è più solido e coeso - scrive su Facebook - Di questo ho parlato con i ricercatori dell’Euricse che mi hanno presentato le iniziative a cui stanno lavorando come lo studio di progetti di accoglienza sostenibile che ci sono rivelati un valore aggiunto per le comunità".

I ricercatori hanno analizzato alcune delle esperienze che "conciliano integrazione e sviluppo della comunità". Iniziative "spesso nate dal basso" che hanno attirato l'attenzione del presidente della Camera.

"I modelli su cui si sono concentrati - spiega Fico - hanno permesso di innescare, in tutta Italia, processi di innovazione e rilancio sociale, con l'avvio di nuove imprese e servizi, sviluppo dell'economia, con il coinvolgimento attivo del territorio e della società civile".

Commenti