Migranti, Papa: "I poveri che si muovono fanno paura a chi vive nel benessere"

Papa Francesco: "Non esiste un futuro pacifico per l'umanità se non nell'accoglienza". E chiede a tutti di "condividere il viaggio"

"I migranti rappresentano oggi una grande sfida per tutti". È dall'inizio del suo pontificato che papa Francesco lo va ripetendo. Ma oggi le sue parole tornano ad accusare i governi, come quello italiano o del blocco Visegrad, che si oppongono all'immigrazione clandestina. In una lunga intervista al Sole24Ore, Begoglio è infatti tornato sull'argomento predicando maggiore accoglienza per gli immigrati che si imbarcano lungo le coste del Nord Africa per raggiungere l'Europa. "I poveri che si muovono - denuncia il Santo Padre - fanno paura specialmente ai popoli che vivono nel benessere".

Per papa Francesco non esiste un "futuro pacifico per l'umanità se non nell'accoglienza della diversità, nella solidarietà, nel pensare all'umanità come una sola famiglia". Un monito netto nei confronti di tutti quegli Stati che hanno iniziato, ormai da tempo, a porre un freno all'immigrazione. Secondo Bergoglio, invece, è "naturale per un cristiano riconoscere in ogni persona Gesù". "Cristo stesso ci chiede di accogliere i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati con le braccia ben aperte", spiega nell'intervista al Sole 24Ore riproponendo l'iniziativa che aveva lanciato nel settembre dell'anno scorso Share the Journey - Condividi il viaggio. "Il viaggio si fa in due - argomenta - quelli che vengono nella nostra terra, e noi che andiamo verso il loro cuore per capirli, capire la loro cultura, la loro lingua, senza trascurare il contesto attuale".

Nell'intervista al Sole 24Ore Bergoglio spiega che l'obiettivo della Chiesa è cercare di essere "aperta, inclusiva e accogliente, una chiesa madre che abbraccia tutti nella condivisione del viaggio comune". Lo stesso, a suo avviso, dovrebbero fare, gli Stati. "Non dimentichiamo che è la speranza la spinta nel cuore di chi parte lasciando la casa, la terra, a volte familiari e parenti, per cercare una vita migliore, più degna per sé e per i propri cari - incalza - ed è anche la spinta nel cuore di chi accoglie: il desiderio di incontrarsi, di conoscersi, di dialogare...". Da qui l'appello del Pontefice ai fedeli affinché non abbiano paura di condividere il viaggio e la speranza. "La speranza - conclude - non è virtù per gente con lo stomaco pieno e per questo i poveri sono i primi portatori della speranza e sono i protagonisti della storia".

Commenti
Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 07/09/2018 - 09:35

Hai ucciso il cattolicesimo. Che tu possa arrostire all'inferno per l'eternità, squallido burattino di Soros.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 07/09/2018 - 09:35

Il signor Bergoglio non ha figli propri da mantenere e tutelare.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 07/09/2018 - 09:39

Ma vaffanchilo Bergoglio. I Poveri, quelli veri, sono ancora tutti in Africa. Quelli della 18i sono grassi impallati e tanto, ma tanto disonesti. Non solo intellettualmente. - Va' a vendere i gelati agli Esquimesi!

Happy1937

Ven, 07/09/2018 - 09:41

Non riesco proprio a capire se è o ci fa. Come puo`una persona compus sui non rendersi conto che i migranti economici sono soprattutto dei poveri disgraziati chiamati qua con false illusioni da negrieri che hanno il solo scopo di arricchirsi sulla loro pelle a spese nostre? Come puo`accettare la distruzione delle nostre radici culturali e della nostra civiltà? Tanta premura per chi ci invade e nemmeno una parola per gli italiani in miseria e per quelli che vengono stuprati, ammazzati e derubati in casa loro!

evuggio

Ven, 07/09/2018 - 09:41

non è difficile capire che la paura è di trovarsi la gola tagliata solo perchè ci si venga a trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato! E' troppo alta la percentuale di delinquenti per un'immigrazione INCONTROLLATA. Parlare di mero egoismo è semplicemente fuorviante.

cabass

Ven, 07/09/2018 - 09:42

Parla quello che pensa che basti un gelato...

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 07/09/2018 - 09:47

Stop 8xmille

gneo58

Ven, 07/09/2018 - 09:51

non spaventano chi vive nel "benessere" come dici tu (e lasciamo perdere sulla parola "benessere") spaventano perche' sono delinquenti e della peggior specie e tu sei connivente, blindato nel tuo castello pontifichi e blateri tanto sai che non ti si avvicina nessuno - ma che tu ci creda o no farai i conti con la tua coscienza e non vorrei essere al tuo posto quando passerai dall'altra parte.

Willer09

Ven, 07/09/2018 - 09:54

infatti le Chiese sono piene di migranti..... Vergognati

giolio

Ven, 07/09/2018 - 09:55

béh‘ adesso glie lo voglio dire lei sta rompendo le scatole all‘80% degli italiani FORMI UN PARTITO ...solo così lo manderemo nella pampa

da.ri.os.

Ven, 07/09/2018 - 09:57

Chi più di lui, vive nel benessere?

silvano.donati@...

Ven, 07/09/2018 - 09:58

che farioseo... dicci quanti ne accogli tu...

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 07/09/2018 - 09:59

Il voto del 4 Marzo ha dimostrato il contrario, le battaglie sulla legittima difesa e per un controllo più duro nei confronti dei clandestini sono state fondamentali, più i Comuni sono poveri, più si è votato Salvini, più sono ricchi più si è votato Partito Democratico, Bergoglio dimostra di non sapere la realtà italiana e europea. Pensi a ripulire la chiesa o si troverà a non avere più fedeli.

Ritratto di angie14

angie14

Ven, 07/09/2018 - 10:02

Francesco, io l'ammiro e la stimo come mai prima d'ora un altro Papa. Ma nessuno ce l'ha con i migranti, quanto con gli irregolari ed alla luce di quanto accaduto, avreste dovuto aprire le Porte del Vaticano e non delle diocesi italiane. l'Italia è sola e sapevamo perfettamente come sarebbe finita. Là dove "l'obiettivo della Chiesa è cercare di essere "aperta, inclusiva e accogliente, una chiesa madre che abbraccia tutti nella condivisione del viaggio comune", gli impegni andrebbero rispettati.

silvano.donati@...

Ven, 07/09/2018 - 10:02

potrebbe parlare se tutte le migliaia di case lasciate alla chiesa stessero adesso ospitando migranti.. e invece no, e allora taccia che fà più bella figura...ormai di migranti da mantenere ne abbiamo fin troppi in Italia ! Al massimo Bergoglio, dì una preghiera che quella ti riesce bene !!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 07/09/2018 - 10:03

Dove sono in Africa,le attività manifatturiere,che tradizionalmente hanno fatto decollare tutti i Paesi del Sud Est Asiatico?Dove sono?Perchè non ci sono?Se lo è chiesto?Una volta "made in Hong Kong",poi in Taiwan,poi in Korea,poi nelle Filippine,in China non parliamone,in Viet Nam(dopo guerra devastante...2.000 "boat people"...problema subito rientrato),in Thailandia,...Dove è il "made in Libia",in Nigeria,Ghana,etc.etc....Dove è?Perchè non c'è? Solo "Made in Tunisia"(dove ci sono 700 e più Aziende Italiane),dove chi "scappa",ha problemi di altra natura(lo sanno tutti!!!),perchè il lavoro per i "normali",non manca,ed in Marocco idem...Ma il resto dell'Africa?Solo il Sud Africa..."bella gioia",apri gli occhi e le orecchie!!...Un campo VERDE,dopo aver lavorato per secoli per cavarci i sassi,è normale difenderlo!E' una legge NATURALE!

ELZEVIRO47

Ven, 07/09/2018 - 10:05

Ennesimo elogio del pauperismo e del mondialismo massonico.

fifaus

Ven, 07/09/2018 - 10:10

Ma perché fate da cassa di risonanza alle ponzate di costui?.. Ignoratelo!

alex_53

Ven, 07/09/2018 - 10:11

Bergoglio sei il peggior papa di sempre anche peggio di Pio IX, hai distrutto la chiesa cattolica che ormai perde i pezzi da tutte le parti. Al posto del Governo italiano discuterei sul mantenimento o meno dei patti lateranensi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/09/2018 - 10:21

Lasciatelo farneticare per i cavoli suoi. Ma che ce frega, ma che c'emporta?

nopolcorrect

Ven, 07/09/2018 - 10:24

Parola di comunista terzomondista anti-italiano. I suoi interessi e quelli dell'Italia sono opposti come all'epoca del Risorgimento. I patrioti italiani sanno da che parte stare.

al43

Ven, 07/09/2018 - 10:38

Sono reduce da un giro a Genova fatto proprio ieri. Se qualcuno di questi che parlano a vanvera mi avesse seguito avrebbe trovato torme di poveri migranti in miseria che hanno pensato di uscire dalla povertà sfruttando la prostituzione o dedicandosi ad altre interessanti attività collaterali. La Genova antica dei carruggi è stata completamente occupata da questi presunti miserabili che non mi fanno paura perché attentano al mio benessere, ma alla nostra sicurezza e dignità. Queste cose fra le mura del Vaticano non si vedono. Si svegliano solo quando gli faranno pagare l'ICI sui loro vuoti ed inutili immobili.

Gianni11

Ven, 07/09/2018 - 10:43

Oramai e' chiaro che avere sul NOSTRO territorio questa chiesa kumunista sovversiva che favorisce l'invasione del NOSTRO Paese e' un pericolo nazionale. Il Governo deve agire contro questi e fermare le loro interferenze e il loro favoreggiamento all'immigrazione clandestina e all'invasione del NOSTRO Paese. I loro comportamenti e le loro interferenze non sono accettabili.

Mobius

Ven, 07/09/2018 - 10:43

@Zagovian (10:03), lei ha detto cose tutte politicamente scorrette, che non si possono non solo dire, ma neanche pensare. E la verità è nemica della Grande Finzione cui tutti dobbiamo adeguarci.

akamai66

Ven, 07/09/2018 - 10:46

Santo Padre ma Lei che film sta vedendo?

dariap

Ven, 07/09/2018 - 11:06

Possibile che il Papa stia tanto messo male da non sapere che in Italia di poveri ce ne sono gia' 5 milioni?

gianrico45

Ven, 07/09/2018 - 11:21

Per il papa i migranti non aspirano al benessere,vengono qui per la minestrina della Caritas.

honhil

Ven, 07/09/2018 - 11:28

Un’immensa supponenza.

graffio2018

Ven, 07/09/2018 - 11:32

veramente, chi vive nel benessere vive anche in quartieri "bene" delle città, controllati dalle forze dell'ordine, in relativa sicurezza con possibilità economica di procurarsi porte superblindate, allarmi, recinzioni ecc.. chi ha più paura sono gli sfortunati che vivono nei posti più periferi o isolati, che ormai sono territorio di nessuno, con bande di immigrati che hanno preso il comando... sono quelli che lavorano di notte e rincasano da soli sfidando il pericolo ogni giorno.. sono i pendolari dei mezzi pubblici continuamente derubati ecc ecc ma non ci vuole un genio x capirlo!!!!

Albius50

Ven, 07/09/2018 - 11:32

Ormai pur essendo credente il mio 8 x mille lo verso alla CHIESA ORTODOSSA, stranamente mi sono avvicinato vedendo il film MEDITERRANEO dove si viveva con poco ma IN PACE.

Archimede37

Ven, 07/09/2018 - 11:36

Con quelli della diciotti sei rimasto col gelato in mano

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/09/2018 - 11:40

Chi vive più nel benessere di lui? Cominci ad accogliere nel Vaticano qualche decina di migliaia di migranti. Il posto ce l'ha. Anche troppo.

disalvod

Ven, 07/09/2018 - 11:40

SEI STATO CAPACE DI DISTRUGGERE LA CHIESA DI CRISTO!!!

venco

Ven, 07/09/2018 - 11:48

Bercoglio, i poveri non vengono qua, sono rimasti a casa perche non hanno le migliaia di euro per gli scafisti e per il viaggio fino in Libia.

Ritratto di .KuFù..

.KuFù..

Ven, 07/09/2018 - 11:48

quanti ne prendono loro a Città del Vaticano? IPOCRITI, SEPOLCRI IMBIANCATI

Stormy

Ven, 07/09/2018 - 11:48

A cavallo nelle Pampas.......che sparisce all'orizzonte.....così lo vorrei vedere.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 07/09/2018 - 11:57

@venco 11:48:...certo!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 07/09/2018 - 12:03

Cominciando dai "porporati" che vivono nel lusso e in grandi palazzi.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/09/2018 - 12:23

Se i poveri che si muovono fanno paura a chi vive nel benessere, lui dovrebbe avere una fifa blù. Ed infatti non accoglie nessuno in Vaticano. A proposito, chi scrisse: "Beati pauperes quia vestrum est regnum Dei" ?

Ritratto di ocampo

ocampo

Ven, 07/09/2018 - 12:32

prega e taci....

graffio2018

Ven, 07/09/2018 - 12:36

mi ricordo l'intervista a una migrante che si lamentava che le davano solo 400 euro per tornare al suo paese, e diceva: ho pagato 5000 per venire, non posso tornare con 400!! cioè, ci rendiamo conto??'pagano 5000 euro agli scafisti per venire qua!!!!

Italiamoremio

Ven, 07/09/2018 - 12:47

Secondo messaggio:niente 8 per mille alla Chiesa di bergoglio,5 per mille alla Lega di Salvini.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 07/09/2018 - 13:11

Caro egr dott Papa ho come la sensazione che si sta perdendo il senso vero e pratico della devozione collettiva, come se fosse un obbligo fiscale dei cristiani nei confronti del prossimo. Attenzione a fare politica sbagliata!

WSINGSING

Ven, 07/09/2018 - 13:25

Credo che più a far paura a chi sta nel benessere, facciano paura alla povera gente che non può difendersi!

stefano751

Ven, 07/09/2018 - 13:49

Spesso ci si chiede perchè le nazioni ricche non investono in Africa, terra talmente ricca che se solo si sfruttasse il 10% delle sue risorse vivrebbe nel benessere più di tanti altri paesi. La risposta è semplice: un investitore anche se incentivato non può investire e creare aziende in un paese che manca di mano d'opera. Se tutti i giovani migrano qui mi sapete dire chi mettono a lavorare? Donne, anziani e bambini? Se non si fermano le migrazioni non si avrà lo sviluppo di questi paesi poveri.

routier

Ven, 07/09/2018 - 13:49

Troppo facile pontificare stando appollaito in una lussuosa e sicura "turris eburnea". No, caro Don Bergoglio, non sono i migranti che ci fanno paura, è la loro violenza, la loro inciviltà, la loro delinquenza, le loro anacronistiche e selvagge consuetudini tribali, il loro accampare diritti ignorando i doveri, la loro protervia, le loro malattie endemiche, la loro inferiorità culturale, la loro palese incapacità di integrazione. Questo ci fa paura, e anche tanta!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 07/09/2018 - 13:51

@Zagovian, ore 10.03 - Bravissimo, concordo completamente.

agosvac

Ven, 07/09/2018 - 13:51

Egregio Santo Padre, essere poveri non è una giustificazione per vendere droga o per stuprare ragazze, ragazzine ed anche anziane indifese!!! Capisco che i suoi amici migranti fasulli islamici hanno concetti diversi rispetto ai Cristiani su ciò che è lecito e su quello che non è lecito. Ma noi Cristiano non possiamo che essere impauriti dalla violenza dei suoi amici islamici. Gesù, Lei lo dovrebbe sapere bene, non ha mai detto che bisogna accogliere i delinquenti ma solo che bisogna essere caritatevoli verso i bisognosi onesti. Lei è caritatevole verso i quasi 5 milioni di italiani che vivono sotto la soglia della povertà???

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 07/09/2018 - 14:08

fanno paura anche a te che stravivi nel benessere e ti guardi bene dall'accoglierne anche solo uno. uomo in sottana bianca torna al tuo paese, liberaci dalla tua presenza ora e per sempre.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 07/09/2018 - 14:09

L'Africa è indietro di 2500 anni rispetto al resto del "nostro" mondo,che è quello che è, per effetto di fatti,situazioni violente,dolorose,terribili,ambientali,di potere,per la protezione di interessi, ideologie,che si sono sempre scontrati, sovrapposti,decantati,all'interno di un contesto generale,nell'ambito di tragedie locali e/o diffuse,che hanno coinvolto persone singole,la collettività. Questa dolorosa alchimia,che dall'epoca preistorica,ha coinvolto l' Europa, e 2500 anni fa,ha dato alla luce la democrazia parlata e scritta,non si è prodotta in Africa. L'africa è quello che è, per effetto di questa mancata metabolizzazione storica(colpa nostra?) Il problema dell'Africa sono gli Africani,che ora con un vicino dal bel campo VERDE,vorrebbero invaderlo,per accorciare i tempi!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 07/09/2018 - 14:41

Santità ,Lei configura un mondo ideale ;purtroppo arrivano a migliaia e l'Italia non ha possibilità di inserirli in posti di lavoro dignitosi . Incoraggiarli a venire in un paese dove non hanno speranza di trovare una collocazione credo sia sbagliato in primis per loro.A meno che incoraggiarli a venire quì per vivere di espedienti ,per le donne anche vergognosi, non sia diventato un atto di bontà Cristiana .

PEPPA44

Ven, 07/09/2018 - 14:56

Bergoglio...santo mai!

pastello

Ven, 07/09/2018 - 15:18

Rimodulare la legge dell'otto per mille. Capito Salvini?

pastello

Ven, 07/09/2018 - 15:21

La cosa che mi sorprende è che alcuni lo chiamano Santo Padre.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 07/09/2018 - 15:25

Viene sempre fuori la vera estrazione sociale e culturale di questo Imam: Il benessere è sinonimo di proprietà e, secondo l'ideologia Komunista è anche sinonimo di corruzione e malaffare. Non gli passa per la testa che il benessere uno se lo è sudato o guadagnato onestamente.... per carità. E allora dalli al padrone, dalli al ricco, dalli all'imprenditore, dalli a chi è un gradino appena più sopra. Questo è il cristiano secondo Bergoglio. fa lo stesso errore fatto con l'approccio alle diverse religioni: se le arruffiana TUTTE e bastona senza pietà i cristiani. Egregio Imam te hai sbagliato epoca. Non ce la sentiamo proprio di mettercimil cilicio delle tue prediche.

APPARENZINGANNA

Ven, 07/09/2018 - 15:35

Infatti appena accogliete qualcuno lo fate scappare per non doverlo mantenere, vedi Rocca di Papa.

Divoll

Ven, 07/09/2018 - 15:43

Questo ci vuole trasformare in terzo mondo. Tra un po' ci siamo quasi. VADE RETRO Papa!

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 07/09/2018 - 15:51

Affamatore di popoli da 2000 anni, è ora di dire, basta!

petra

Ven, 07/09/2018 - 16:04

Panzane. Hanno la pancia piena anche loro, quelli che arrivano qui. Un viaggio costa 5000$, pari a 10 anni di stipendio medio nei loro paesi di origine.

il_Caravaggio63

Ven, 07/09/2018 - 16:07

vattene ad avignone insieme al tuo compare macron, cialtrone

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 07/09/2018 - 16:21

ma sugli scandali TACE.

Blueray

Ven, 07/09/2018 - 16:24

Questo parla, parla, ma quanto è banale e logorroico, ha distrutto la chiesa cattolica, allontanato i fedeli, ridotto le vocazioni, schifato i contribuenti che danno l'8 p.m. col metodo dell'ambarabanciccìcoccò, potrebbe parlare di cose di chiesa e non di politica globalista, sinistra e terzomondista? Mi viene il dubbio che sia stato eletto "sub conditione", altrimenti non mi spiego questa ossessione

mazetto

Ven, 07/09/2018 - 16:35

"accoglienza..diversità..solidarietà.." Questa frase avrebbe potuto essere pronunciata da Soros o da qualsiasi globalista-liberale di sinistra, tanto è impregnata di questa falsa generosità distruttiva che non ha altro scopo che distruggere la famiglia e la nazione e sostituirle con un nuovo ordine mondiale LGBT esclusivamente per i goyim. Nella sua furia globalista, il Papa non raggiunge nemmeno il livello di saggezza popolare universale che dice "La prima carità comincia da se stessi". Non abbiamo abbastanza poveri e sfortunati italiani da aiutare in via prioritaria? Non abbiamo abbastanza da fare per proteggere le nostre famiglie e la nostra cultura da tutti gli abusi di questo marxismo multiculturale, che distrugge tutto ciò che è buono e bello nella nostra società? Quando Bergoglio è stato eletto in 2013, ha ricevuto le congratulazioni del B'nai B'rith. Nella tradizione cattolica che è mia, la massoneria ebraica non gioisce mai nell'elezione di un vero papa.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 07/09/2018 - 16:43

pastello Ven, 07/09/2018 - 15:21 Non sai quanto è inappropriata, persino sconveniente, sta' cosa.

giovanni951

Ven, 07/09/2018 - 16:46

che genio che é....a chi vuole che facciano paura? ai morti di fame?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 07/09/2018 - 16:55

Senti un pò Francesco, voi del clero vivete nel benessere, possedete la metà della ricchezza mondiale, migliaia di tonnellate d' oro che stanno ammuffendo nelle banche di tutta l'europaoro, e continui a parlare, vabbè che tutti possono parlare a questo mondo di falsi ed ipocriti.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 07/09/2018 - 17:05

Distinguido Señor Jorge Bergoglio : "I poveri che si muovono", come li chiama lei, sono di 3 specie : Fanca22isti – Ricercarti dalla loro giustizia – Abbindolati da organizzazioni criminali. – Se fossero così poveri, invece di sborsare 3/5.000 € ai negrieri, con quei soldi si comprerebbero l'intero villaggio. - Come dico spesso, ad Abidjan (Costa d'Avorio) con 600 € può aprire un'attività in piena legalità in 48h. Il problema è che : 1) Dovrebbero lavorare,magari duro. – 2) Lei nonché tutte le ditte Fatebenefratelli + Embrassons-Nous + PiDioti & Affini Riuniti, li state incitando a venire qui (e a suicidarsi in mare) facendo balenare un Eldorado che non c'è. – "Last but not least" : dico io, MAI MAI una parola, non dico di condanna biasimo o scomunica, ma almeno di monito a certi governanti africani per una migliore distribuzione della loro ricchezza ? – Mi spiace dirlo, ma Lei straparla e fa danni, a noi e a loro. – (4° invio)----

tonycar48

Ven, 07/09/2018 - 17:29

Peccato che un mondo senza regole e limiti sia destinato a esplodere, non è questione di paure ma di regole e se saltano salta la convivenza e l'equilibrio mondiale. Le conseguenze sarebbero peggiori delle migrazioni illegali. Quindi "caro" pontefice ritorna a predicar la fede posto che di seguaci nei hai sempre meno e stai dilapidando il regno di Dio in terra.

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 07/09/2018 - 17:34

non capisco perché non apre le porte del vaticano ai poveri che fanno paura a chi vive nel benessere perché mi sembra che in vaticano di benessere ce ne sia parecchio

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 07/09/2018 - 17:41

in realtà, sono più spaventato dagli orchi vestiti da prete. dalle cronache, mi pare che si equivalgano a livello di numero di reati commessi.

CLERMONT-FERRAND

Ven, 07/09/2018 - 17:45

Sta facendo autocritica?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 07/09/2018 - 17:54

Tenetevi le vostre sfide in Africa.

seccatissimo

Ven, 07/09/2018 - 20:41

Questo imam con la kippah e sempre vestito di bianco, sta commettendo troppi errori e facendo troppi danni !!!!! Sarebbe auspicabile che venga rimosso al più presto, con le buone o con le cattive, ma con disonore perché non idoneo e perché indegno per la la carica che ricopre !!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 07/09/2018 - 23:22

El Señor Jorge Bergoglio, sa quanto è densamente popolata l'Italia e quanto l'Argentina (ad esempio) e anche l'Africa ? - "I poveri che si muovono fanno paura a chi vive nel benessere" Bravo, vada a spiegare in dettaglio il suo concetto ai non so più quanti milioni di poveri (che vivono nel benessere) in Italia. – (5° invio)-----

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 08/09/2018 - 08:12

@abj14 17:05...si ricordi sempre che il loro progetto,oltre che "economico",riguardava la possibilità di acquisire nuovi VOTI e quindi potere,e quindi benefici(per loro),...idem per il progetto "ius soli",per ora abortito....Tutta questa smania "accogliente",ha questo scopo!....Purtroppo ancora appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani,sotto varie forme partitiche(escluso schiettamente Lega e FdI)!

routier

Sab, 08/09/2018 - 08:37

Don Bergoglio parla molto e spesso a spoposito, ma gli ricordo che i latini dicevano: "Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur" (bisogna prestare poca fede a quelli che parlano molto).