"Quell'emendamento passerà". La Guidi intercettata si dimette

Agli atti una telefonata con il compagno Gianluca Gemelli indagato per traffico di influenze illecite. Parlano anche della Boschi. Opposizioni in fibrillazioni. E il ministro Guidi si dimette: "Ma sono certa della mia buona fede"

Il ministro Guidi (al centro) durante la fiducia di lunedì al Senato

Bufera giudiziaria sul governo Renzi. L'inchiesta della magistratura di Potenza, che ha portato in carcere cinque persone e iscritto nel registro degli indagati l'ingegnere Gianluca Gemelli, compagno di Federica Guidi, tira in ballo anche il ministro allo Sviluppo economico. Secondo i giudici, il governo avrebbe deciso diversi emendamenti che favorivano Gemelli e li avrebbe poi fatti approvare in Senato. Accuse che, dopo un lungo pomeriggio di proteste da parte delle opposizioni, hanno spinto la Guidi a dimettersi. "Sono assolutamente certa della mia buona fede e della correttezza del mio operato - ha scritto al premier Matteo Renzi - credo tuttavia necessario, per una questione di opportunità politica, rassegnare le mie dimissioni da incarico di ministro".

Come emerge da diverse fonti stampa, il 5 novembre del 2014, dopo la bocciatura di un emendamento sulla realizzazione del Progetto "Tempa Rossa" inserito nel decreto Sblocca Italia, Gemelli telefona al ministro Guidi. "Dovremo riuscire a mettere dentro al Senato se è d’accordo anche Mariaele (il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, ndr) - rassicura lei - quell’emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte, alle quattro di notte". Il compagno le chiede poi se riguarda gli "amici" della Total: "Quindi anche coso, vabbè i clienti di Broggi". "Eh certo, capito? - replica subito il ministro - te l’ho detto per quello". Subito dopo Gemelli telefona al dirigente della Total Giuseppe Cobianchi: "La chiamo per darle la buona notizia, si ricorda che tempo fa c’è stato casino che avevano ritirato un emendamento? Pare che oggi riescano ad inserirlo nuovamente al Senato... pare ci sia l’accordo con Boschi e compagni. È tutto sbloccato".

Questa mattina al centro oli dell'Eli di Viggiano (Potenza) sono state messe agli arresti domiciliari cinque persone. Sono ritenute responsabili di "attività organizzate per il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti". I carabinieri hanno eseguito anche un’ordinanza di divieto di dimora nei confronti di un dirigente della Regione Basilicata. Tra gli indagati c'è manche Gemelli che è accusato di traffico di influenze illecite. "Sfruttando la relazione di convivenza che aveva con il ministro allo Sviluppo Economico - si legge nell'ordinanza della misura cautelare - indebitamente si faceva promettere e otteneva da Giuseppe Cobianchi, dirigente della Total" le qualifiche necessarie ad entrare "nella bidder list delle società di ingegneria" della multinazionale francese e "partecipare alle gare di progettazione ed esecuzione dei lavori per l’impianto estrattivo di Tempa Rossa".

Le intercettazioni e il contenuto dell'ordinanza ha obbligato la Guidi a fare un passo indietro e a presentare le proprie dimissioni. Dimissioni che sono state apprezzate da Renzi. "Rispetto la sua scelta personale sofferta, dettata da ragioni di opportunità che condivido - ha detto il premier dagli Stati Uniti - procederò nei prossimi giorni a proporre il tuo successore al capo dello Stato".

Commenti

Vera_Destra

Gio, 31/03/2016 - 17:14

Se questo non è conflitto d'interessi, cos'è? Notare che il Ministro per le Riforme Boschi è sempre in mezzo quando si parla di affari fra compagnucci

Royfree

Gio, 31/03/2016 - 17:18

Immondizia. Solo immondizia. Esclusivamente immondizia. Non se ne salva uno. E poi, il colmo, predicano onestà, rigore e sacrifici. I nostri governanti, una palude di melma purulente. La pochezza nello stato dell'arte.

helmet

Gio, 31/03/2016 - 17:19

Impossibile, loro sono moralmente superiori.

eloi

Gio, 31/03/2016 - 17:21

Esiste anche una politica da camera da letto.

giovanni61

Gio, 31/03/2016 - 17:25

Alla faccia dei conflitti di interesse del Berlusca. Questi si fanno i fatti loro in tutti i sensi, stanno su con una caterva di personaggi, non sono degni del titolo di onorevole, che salta da una parte all'altra per propria convenienza e gli italioti litigano sulle sue presunte scopate. Forse l'unico errore è stato quello di usare i propri soldi anziché quelli dello Stato.

alibeppe

Gio, 31/03/2016 - 17:26

E proprio vero che il più onesto merita l'ergastolo

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/03/2016 - 17:32

Ecco come "FUNZIONA" il nostro paese da SEMPRE. Con le RACCOMANDAZIONI per GLI AMICI e le CONDANNE per i NEMICI!!!lol lol Anche se ci sarebbe SOLO DA PIANGERE. Se vedum

glasnost

Gio, 31/03/2016 - 17:35

Volete vedere che, trattandosi di gente di sinistra, non accadrà NULLA?

beale

Gio, 31/03/2016 - 17:37

un plauso con lode ai magistrati di Potenza.

Totonno58

Gio, 31/03/2016 - 17:39

Che meraviglia!

Libertà75

Gio, 31/03/2016 - 17:39

secondo sniper è colpa di Berlusconi, e secondo xgerico la colpa è di chi è stato truffato

Atlantico

Gio, 31/03/2016 - 17:41

La Guidi a casa subito.

accanove

Gio, 31/03/2016 - 17:48

se volevamo vedere la sinistra all'opera eccola, la migliore manifestazione di sottogoverno degno degli anni bui della democrazia cristiana, hanno imparato e migliorato dai loro avversari pur tuttavia stracciarsi le vesti quando non sono loro al governo.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 31/03/2016 - 17:50

Questa ennesima prova dimostra che questo Governo è al servizio degli amici corrotti vediamo se la magistratura rossa andrà alla fine di questa vergognosa questione ho se insabbierà il tutto

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 31/03/2016 - 17:53

Indifendibili.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 31/03/2016 - 17:53

Siamo in mano ad una bella squadra,il più pulito c'ha la rogna.

Efesto

Gio, 31/03/2016 - 18:02

Ci si chiede sempre più se il controllo delle relazioni non venga a costituire più un ostacolo che un vantaggio. La costante violazione di ogni riservatezza, compresa quella di coppia, rappresenta la più feroce delle dittature perché verifica solo gli aspetti formali e non gli obiettivi da raggiungere. In tutte le azioni umane ci sono vantaggi e svantaggi e solo l'attenta valutazione della scelta (che poi è politica) deve stabilire quanto l'azione sia valida (ossia in vantaggio della gente). L'asettico formalismo del rispetto della morale assoluta porta solo alla catastrofe generando nuclei di potere incondizionato ed asfittico (intercettazione, carcere preventivo, indagini segrete,...) al di sopra dei vantaggi di un qualsiasi obiettivo. Adolfo insegna: purezza universale.... poi anche della razza. Leggete il Mein Kampf.

FraZa

Gio, 31/03/2016 - 18:03

Tanto per cambiare..............Questo Parlamento si dimostra sempre piu' una PALUDE!!!!!!!

titina

Gio, 31/03/2016 - 18:04

Che schifo

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/03/2016 - 18:04

Atlantico17e41, cosa hai bevuto per RINSAVIRTI??????lol lol. Saludos dal Nicaragua

baio57

Gio, 31/03/2016 - 18:05

@ Totonno vediamo di esplicitare meglio ,così tanto per capire.

baio57

Gio, 31/03/2016 - 18:08

Dopo le banche e le coop dell'accoglienza, ora anche il petrolio. Dove c'è puzza di denaro il Partito Delinquenziale ci si butta a capo fitto.Berlusconi ladro.

epc

Gio, 31/03/2016 - 18:10

Ma perchè i cittadini non si organizzano per andare a tirare le monetine contro questi ladri del PD, come hanno fatto con Craxi, che in confronto a loro era un santo (oltre che un grande statista.....)?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 31/03/2016 - 18:11

Presidente Mattarella se ci sei batti un colpo, sciogli le camere e portaci al voto.

moshe

Gio, 31/03/2016 - 18:13

Considerato le persone coinvolte e da che parrocchia arrivano, si dissolverà tutto come una nube al sole ..... ed il marcio di questo governo di m...a, continua ad imperare !

Libero1

Gio, 31/03/2016 - 18:16

Che la bella addormentata nei boschi figlia di quell'imbroglione banchiere che ha frecato tutti i risparmi a tanti italiani perde il pelo non il vizio. Ancora una volta il suo nome compare nella telefonata tra la furbacchiotta guidi e il suo indagato compagno gemelli di non preoccuparsi che con l'aiuto della boschi sara' introdotto un emandamento che lo salvera' dagli imbrogli che ha fatto.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 31/03/2016 - 18:17

Dovrebbe dimettersi! Non hanno il senso dello Stato e sono seduti sulla poltrona per curare all'occasione gli interessi"particolari". E' una vergogna che l'opposizione dovrebbe sanare a tutti i costi. L'italia non merita "ministresse" di questo tipo!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 31/03/2016 - 18:18

Poi era fi il partito degli affaristi. Il pd invece e' semplicemente una organizzazione di stampo mafioso legalizzata.

giovauriem

Gio, 31/03/2016 - 18:18

ormai siamo allo sfacelo , è giunto il momento che la gente si appropri della nazione , anche al costo di menar le mani su questa gentaglia inconsistente, nullafacente e ladra .

luca 1972

Gio, 31/03/2016 - 18:19

Un comitato di affari altro che ministro della Repubblica alle prox elezioni chi votera' ancora pd? Io li frego tutti ma proprio tutti e voto popolo della famiglia alla facciazza loro.

Ritratto di Tuula

Tuula

Gio, 31/03/2016 - 18:22

Ci vuole un colpo di Stato

edo1969

Gio, 31/03/2016 - 18:27

ora si vada a votare al più presto, renzino verrà spazzato via... e dico 5 stelle tutta la vita

edo1969

Gio, 31/03/2016 - 18:28

A CASA QUESTO GOVERNO

Anonimo (non verificato)

edo1969

Gio, 31/03/2016 - 18:30

Governo da dimissioni immediate in blocco. Però berlusconiani tacete: quando le inchieste vi garbano i magistrati non sono più il cancro della democrazia?

aldoroma

Gio, 31/03/2016 - 18:30

complimenti................

Pinozzo

Gio, 31/03/2016 - 18:31

Dimissioni subito da questa ladra disonesta. PS per informazione per i vari ignoranti (stenos, epc, baio57 e co) la Guidi viene da Confindustria e NON e' del PD.

onurb

Gio, 31/03/2016 - 18:33

Efesto. Un bellissimo bla, bla, bla che sento fare solo quando ci sono di mezzo i sinistrati.

onurb

Gio, 31/03/2016 - 18:39

luca 1972. Non si illuda: i sinistrati hanno subito un tale lavaggio del cervello che pensare possano rinsavire è una pura perdita di tempo. Continueranno imperterriti a votare PD, così come continueranno a ritenersi indefettibilmente virtuosi e onesti.

krgferr

Gio, 31/03/2016 - 18:39

@stenos---Siamo onesti: in FI di affaristi ve ne erano e non pochi; ora è diverso perché costoro sono pressoché tutti passati fra i progressisti di Renzi; Che ci vogliamo fare? Sostengono che con i nuovi compagni si trovano molto ma molto meglio. Saluti. Piero

moshe

Gio, 31/03/2016 - 18:41

..... mafiosi di stato ! Loro, il "PARTITO DEI LAVORATORI" !!!!!

Aegnor

Gio, 31/03/2016 - 18:44

I ladroni kkkomunislamici non si smentiscono mai,dove c'è mxxxa,li ci stanno loro.

Max Devilman

Gio, 31/03/2016 - 18:44

Corruzione ai massimi livelli. Questa è l'Italia, questo è il "metodo PD", metodo con cui loro si autofinanziano senza il finanziamento pubblico ai partiti. Banche, assicurazioni, aziende para-statali, magistratura, tutto un sistema di corruzione atto al mantenimento del potere. Questa è l'italia (in piccolo) e questo è il sistema PD. Grazie ai loro elettori che in parte beneficiano delle bricioline che gli vengono date in cambio del voto, complimenti per intelligenza e per superiorità morale che li contraddistingue.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 31/03/2016 - 18:47

Non bastano le dimissioni delle due "ministre degli affari loro e dei loro parenti più o meno legali". E' tutto il governo, sporco e truffatore, a doversi dimettere. Non devono passare neanche due minuti. Renzi ed i suoi complici si dimettano e si consegnino alla giustizia.

baio57

Gio, 31/03/2016 - 18:49

Gianni e Pinozzo ,IGNORANTONE invece la Boschi è di Forza Italia vero?

roliboni258

Gio, 31/03/2016 - 18:54

volete sapere come finira'? il fatto non sussiste

Aegnor

Gio, 31/03/2016 - 18:54

IL PARTITI DEI LAVORATORI...sotto banco.

Aegnor

Gio, 31/03/2016 - 18:56

Se Mattarella fosse vivo,dovrebbe intervenire

montenotte

Gio, 31/03/2016 - 18:59

NON SUCCEDERA' NULLA: NON E' DI CD PER POTER PROCEDERE. E PENSARE CHE A BERLUSCONI LO HANNO MANDATO A CASA PER NON AVER COMMESSO IL FATTO.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 31/03/2016 - 19:03

Libertà75 - Mi ha evocato! (Uno non puo` stare in pace neanche quando non scrive niente). Ovviamente qui NON e` colpa di Berlusconi, pero' mi viene da dire che se una cosa relativamente piccola come questa scatena le ire del popolo del Giornale, puo` immaginare, fatte le proporzioni, l'ira che suscitava il conflitto di interessi di Berlusconi. Io credo che pochi si rendano effettivamente conto del numero dei settori in cui aveva le mani in pasta, e i fatturati di questi settori, ossia porzioni significative del PIL Italiano. Ecco che quando i suoi governi legislavano in tutti questi campi, non poteva non esserci una componente di interesse. Sarebbe stato stolto a sfavorire le sue aziende. Io spero comunque che per quando pubblicheranno il mio commento, la Guidi si sia, o sia stata, dimessa. Non perche' sia necessariamente colpevole di un reato, ma perche' incarna quella furbizia da Prima Repubblica, che va seppellita. Lei invece, Liberta75, sostiene ancora il Pregiudicato.

raffaele64

Gio, 31/03/2016 - 19:04

Di cosa vi meravigliate? Io vivo in Basilicata, da sempre funziona così. Provate a vivere in una piccola cittadina in cui tutti si conoscono (anche il loro orientamento politico). Provate a vedere chi lavora negli uffici comunali, nelle aziende partecipate del comune, negli uffici provinciali del lavoro e capirete che appartengono tutti ad un certo partito.

Pinozzo

Gio, 31/03/2016 - 19:04

baio57, ce l'hai la 5a elementare? Sai leggere? Si direbbe di no.. L'articolo tratta della Guidi, la Boschi (stavolta) viene solo citata dalla Guidi al telefono ("..se e' d'accordo anche Mariaele"). Non che mi piaccia la Boschi, ma tu sforzati di usare quei pochi neuroni che il ciel ti ha donato.

Triatec

Gio, 31/03/2016 - 19:04

Spero che la magistratura dedichi solo un decimo dello zelo che ha impiegato nei confronti di Berlusconi... riconosco che in questo caso ci sono le intercettazioni ma mancano le cene eleganti, le olgettine e sono tutti maggiorenni. Il caso è molto più complicato. Ah..ah..ah..ah..ah..

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 31/03/2016 - 19:06

Io approvo questa intercettazione cosi` come la approvano gli aficionados del Giornale. Io ero d'accordo anche sulle intercettazioni in cui Berlusconi veniva beccato a fare affari loschi, ma gli aficionados del Giornale no. I conti non tornano...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 31/03/2016 - 19:08

Sono mafiosi

Ritratto di Ghino

Ghino

Gio, 31/03/2016 - 19:12

Può un ministro essere vile? Certo che può esserlo e la Guidi ne è un fulgido esempio.Ricordo che, quando fu nominata ministro, si sparse la voce che fosse stata nominata su input di Berlusconi. Evidentemente questo le dispiaceva, cosicché la Guidi si diede da fare per screditare la notizia. Ci riuscì dopo qualche notte insonne: si ricordò che Berlusconi era cavaliere della repubblica e se ne uscì con l'iniziativa di farlo cancellare dall'albo. Berlusconi poi si dimise e la Guidi poté ghignare come una iena.

Aegnor

Gio, 31/03/2016 - 19:12

In un paio d'anni Braghettone ha trasformato una nazione con un governo in una nazione guidata da un conflitto d'interesse istituzionalizzato

Ritratto di ottimoabbondante

Anonimo (non verificato)

Aegnor

Gio, 31/03/2016 - 19:15

E' ora di riesumare il vecchio simbolo PCI-Partito Conflitto d'Interesse

maxfan74

Gio, 31/03/2016 - 19:17

Questo governo sta perdendo i colpi ogni giorno di più, e fortunatamente siamo quasi alla fine.

Totonno58

Gio, 31/03/2016 - 19:19

baio57..c'è poco da esplicitare, ero ironico...era un altro modo di dire "Che bello schifo!"...tutto qui.

Giovanmario

Gio, 31/03/2016 - 19:23

è incredibile.. sembrava pura e innocente come un neonato.. ma appena si entra a far parte del governo italiano si diventa subito delinquenti

helmet

Gio, 31/03/2016 - 19:25

Domani Renzi deve salire al Quirinale a rassegnare le dimissioni. Italia libera !

Fjr

Gio, 31/03/2016 - 19:27

@giovarieum,se c'è da menare mi sa che la fila sarà parecchio lunga ma basta pazientare e prima o poi una faccia di m...rda dei loro sarà disponibile,per quel giorno mi procurerò dei bei guantoni da boxe

greg

Gio, 31/03/2016 - 19:30

Degna figlia del compagno Guidalberto Guidi, che purtroppo era mio amico di infanzia, e già allora quando si giocava a carte barava. Compagno di merende di Prodi, che gli fece guadagnare, senza alcuna fatica, per esempio con l'affaire Benati di Imola. Quanta alla degna figlia, giova ricordare che fa parte della Trilateral Commission ed è inserita anche in Bilderberg, cioè quelli che vogliono diventare i padroni del mondo e ridurci tutti come servi della gleba.

amicomuffo

Gio, 31/03/2016 - 19:31

Questi sono i politici che ci meritiamo!!! Peggio per noi che li votiamo (almeno chi li vota!). Come già detto in un altro post...i c...i non sono loro, ma chi li vota!

squalotigre

Gio, 31/03/2016 - 19:31

Pinozzo- La Guidi non sarà iscritta al PD ma il premier Renzi, non ne sono molto sicuro ma credo che sia così, mi risulta esserne il segretario politico. La Guidi è stata scelta da Silvio? Mi sembra di ricordare che delle decisioni politiche ed amministrative del singolo ministro sia responsabile l'intero Governo, o almeno era così quando Presidente del Consiglio era Silvio, o no? Il conflitto di interessi che un giorno sì e l'altro pure ci veniva ricordato dai sinistri come lei riguardava solo B. o si può estendere anche ad esponenti della sinistra come per es. alla Boschi figlia, che faceva leggi in favore della banca del padre, ma si asteneva dal votarle e quindi non è in conflitto. Così tanto per capire.

Fjr

Gio, 31/03/2016 - 19:32

@aegnor, sono arrivato a pensare che invece di un presidente abbiamo un ologramma

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 31/03/2016 - 19:35

MA QUESTI BOSCHI SONO COME U PUTRUSINU? SIGNIFICA PRESENTE COME IL PREZZEMOLO?

km_fbi

Gio, 31/03/2016 - 19:36

Come da copione: è dimostrato in modo incontestabile che anche chi appare il più pulito, in realtà si fregia di una rogna di lunga data, che andrebbe curata nel modo più radicale (dimissioni per tutti, senza se e senza ma, vero Mariaele?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 31/03/2016 - 19:37

Vedrete che finirà come sempre quando un compagnuccio viene preso con le mani nella marmettata! Si tratta di piccoli errori di ingordigia uno scappellotto e via, quando succede la stessa cosa agli altri si tratta di conflitto d'interessi, di furto aggravato, associazione a delinquere, associazione mafiosa, ecc. Della serie la legge è uguale, ma non per tutti!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/03/2016 - 19:39

PINOZZOOO 19e04, carissimo lo STRIDORE che tue unghie provocano nella tua arrampicata sul VETRO, si ODE FINO QUI IN Nicaragua!!!lol lol Se vedum.

laura bianchi

Gio, 31/03/2016 - 19:41

Finirà: a tarallucci e vino.Nessuna meraviglia.

unosolo

Gio, 31/03/2016 - 19:41

tutti uguali usano il governo per i propri interessi privati, il governo tutto è manipolatore di questi cosi strani , ne fanno continuamente e si sentono autorizzati a perseverare,per far tacere le voci nei corridoi alzano stipendi ai dipendenti, insomma leggi a personam sempre e tutto il PD M le approva con tutti i mercenari arruolati,

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 31/03/2016 - 19:42

@per Pinozzo il sapientone. Non mi frega da dove viene, e' stata messa li dal pd e saccheggia per loro. Se stai con quella gentaglia sei di loro, anzi peggio.

unosolo

Gio, 31/03/2016 - 19:43

popolo rosa , arancione , viola , comunisti sfegatati del no a prescindere cosa dicono dei ministri che lavorano in proprio ?

scimmietta

Gio, 31/03/2016 - 19:44

X Efesto. ... il ragionamento non fa una griza ... a patto che, tassativamente, non lo si applichi per Berlusconi... ovviamente ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/03/2016 - 19:46

RIPROVO!!! Caro PINOZZO19e04,lo STRIDORE prodotto dalle tue unghie, mentre cerchi di arrampicarti sul vetro, SI ODE FINO IN NICARAGUA!!!lol lol Se vedum.

tiglaptileser

Gio, 31/03/2016 - 19:49

DIMISSIONI!!!!!!!!!!!! QUESTA ZOCCOLA MENTRE FINGEVA DI INTERESSARSI DEI PROBLEMI DI TUTTI IN REALTA FACEVA GLI INTERESSI DELL'AMANTE !!!! IN CINA LA FUCILAVANO QUI DEVE DIMETTERSI E DEVE PAGARE CON L'ESPRORPIO DEI BENI. COLPIRNE UNA PER EDUCARNE1000

ir Pisano

Gio, 31/03/2016 - 19:52

Padri, figli, fidanzati... a partire dal padre di Renzi per bancarotta, al padre e al fratello della Boschi, al figlio di Lupi, al fidanzato della Guidi, non si salva veramente nessuno. Ovviamente nessun conflitto d'interessi eh... Ma la magistratura cosa aspetta ad arrestare tutti questi delinquenti massoni mafiosi e strozzini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 31/03/2016 - 20:06

ma no, vi sbagliate è una quota rosa, non è come quei ladroni dei maschi.No-o! le donne sono oneste. Per fortuna che io faccio il comico.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di .pac'ebbene...

.pac'ebbene...

Gio, 31/03/2016 - 20:10

PAPPONI!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 31/03/2016 - 20:11

Questa vicenda conferma che questo governo scellerato e` figlio della dannazione democristiana. Democristiano Renzi, e democristiani i suoi tirapiedi. Questa e` figlia di un industriale ex-VP di Confindustria, affliliata alle peggiori compagnie, messa li` solo per fare gli interessi dei vari comitati d'affari a cui fa riferimento. "Poi dice che uno si butta a sinistra" (Toto`)

19gig50

Gio, 31/03/2016 - 20:12

La guidi si è dimessa e la boschi cosa aspetta. Sfiduciate questo governo di incompetenti, torniamo al voto e mandiamo a casa anche la boldrina.

Nonlisopporto

Gio, 31/03/2016 - 20:16

gericio fai vomitare!

silvano45

Gio, 31/03/2016 - 20:19

sono solo dei ladri di un regime che si è imposto con una legge incostituzionale e che non hanno ne vergogna ne paura di occupare illegalmente le cariche che non gli competono

tiglaptileser

Gio, 31/03/2016 - 20:26

IN CINA LA FUCILAVANO QUI DEVE DIMETTERSI E DEVE PAGARE CON L'ESPRORPIO DEI BENI. COLPIRNE UNA PER EDUCARNE1000

gigetto50

Gio, 31/03/2016 - 20:27

....perché la maggioranza dei cittadini é di sostanziale fede comunista in Italia, purtroppo...almeno per adesso....quindi qualsiasi porcata fanno i loro ministri, va sempre bene.

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Gio, 31/03/2016 - 20:31

BOSCHI fitti, fittissimi, foreste, perfino.

gigetto50

Gio, 31/03/2016 - 20:33

......e quando la Mariaele fuori? Effetto domino....

nerinaneri

Gio, 31/03/2016 - 20:34

...potete anche leggere le dichiarazioni di banana circa le intercettazioni sul televideo di canale5...

giottin

Gio, 31/03/2016 - 20:34

@pinozzo, appunto non essendo del pd, scommetto che è una ex demone cristianona e stando insieme al pd vuol dire essere ancora peggio del peggio del peggio del peggio.....

ullo

Gio, 31/03/2016 - 20:38

Ma siamo sicuri che l'Italia è stata rovinata dai sindacati? A me sembra che la vera rovina sono questi imprenditori corrotti.

elio2

Gio, 31/03/2016 - 20:39

Al tempo del più pletorico, incapace e parassitario governo della storia repubblicana identificato con il prodi2, pensavamo di aver toccato il fondo, nemmeno per l'anticamera del cervello potevamo immaginare un'esecutivo ancora peggiore, ma quando ci sono i comunisti di mezzo, indipendentemente che si tratti di un governo o delle più alte cariche dello stato, al peggio non c'è mai un limite.

Magicoilgiornale

Gio, 31/03/2016 - 20:43

Che schifo

Anonimo (non verificato)

ortensia

Gio, 31/03/2016 - 20:46

@ helmet: domani non puo' E' negli USA ad esibirsi ancora una volta nel suo famoso inglese maccheronico. Stasera deve essere addirittura alla Casa Bianca a sputacchiare in faccia ad Obama.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 31/03/2016 - 20:48

Renzi si sara` infuriato come una bestia, e l'ha fatta dimettere...(perche' si e` fatta beccare, la stolta).

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 31/03/2016 - 20:49

Non tutti sono leghisti e si dimettono.

gigetto50

Gio, 31/03/2016 - 20:50

.mi sono sbagliato...tranquilli....la Marieele, comunista nonché renziana doc, non si dimettera'...sono gli altri a dimettersi...Lupi, questa signora....vedremo in futuro...

Dordolio

Gio, 31/03/2016 - 20:56

Mah, è parecchio che non vedo uno scandalo del genere, di tale gravità. Che coinvolge direttamente figure politiche di primo piano. Fossimo stati all'epoca di Berlusconi ci sarebbero stati gravissimi moti di piazza, ne sono assolutamente certo. Oggi il massimo che accade è leggere qualche commento qui un po' pepato. E il governo non cadrà di sicuro, poi. Non importa il malaffare, lo si dovrebbe dire chiaramente e con onestà, ma CHI NE E' IL PROTAGONISTA. Questo fa la differenza. Solo questo.

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 31/03/2016 - 20:58

impossibile! l'unico è Berlusconi ad avere conflitti di interesse! non scherziamo.... dissero così per 20 anni

Charles buk

Gio, 31/03/2016 - 20:58

Che cacche. Uno buono ghe minga

krgferr

Gio, 31/03/2016 - 20:59

@Sniper (20,11)---Lei ha certamente ragione; resta il fatto che i progressisti, anche e sopratutto quelli veri se mai vene sono stati, di anticorpi contro il mal dell'intrallazzo "borghese" ne avavano ben pochi per beccarsi una tale infezione. Saluti. Piero

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 31/03/2016 - 20:59

Renzi fa ribrezzo e il suo governo e` Sodoma e Gomorra. Pero` leggere i commenti dei tifosi di un Pregiudicato che dovrebbe essere in galera per sempre e che ha fatto del malaffare il suo stile di vita, e col malaffare ha governato per dieci anni, ha ridotto il Paese a brandelli, lo ha ridicolizzato all'estero, e a tempo perso pagava prostitute minorenni, e` veramente il teatro dell'assurdo. Non c'e` limite alla vostra disonesta`, e non solo quella intellettuale.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 31/03/2016 - 20:59

Quello del cazzaro in Rolex e' un governo delle pari opportunita': donne e uomini ugualmente corrotti. E ora tocca alla boschi.

fumonero

Gio, 31/03/2016 - 21:00

e questi ci governano? e questi individui fanno gli interessi degli italiani?........una vera schifezza. Ma dove è la magistratura.

hectorre

Gio, 31/03/2016 - 21:02

che sphiga!!!!.....l'hanno intercettata!!!!...e adesso??????...beh, certi magistrati solerti hanno speso milioni con le intercettazioni per sapere chi si trombava il cav., questi fanno porcherie alle nostre spalle e nessuno muove un dito!!!!!...un bel avviso di garanzia al ministo noooooooo????????..

Anonimo (non verificato)

antonio666

Gio, 31/03/2016 - 21:16

Mi vergogno di essere Italiano,gente che continua a fare i soldi in tutti i modi ,e noi poveri con uno stipendio da fame a prenderlo in quel posto SEMPRE.

kayak65

Gio, 31/03/2016 - 21:17

e il pirla fiorentino non ne sapeva nulla? buono solo per i caproni rossi

Ritratto di RENZI

RENZI

Gio, 31/03/2016 - 21:17

TRANQUILLI , I NOSTRI COMPAGNI IN TOGA ROSSA SISTEMANO TUTTO , E COLPA DI BERLUSCONI , ALEMANNO, TOPO GIGIO E LA MINETTI.

yulbrynner

Gio, 31/03/2016 - 21:24

bhe cosa sono tutte ste lamentele??? il politico e' specchio di un popolo, rapprensentano un popolo a stragrande maggioranza di furbi ladri e truffatori quello italiano

Anonimo (non verificato)

Libero1

Gio, 31/03/2016 - 21:32

Mentre il burattino di rignano e' in america a far ridere a crepapelle gli americani quando parla in inglese,la sua cricca di p-idioti sono finiti nel caos dopo lo scandalo matera in cui sono convolte anche la guidi e la boschi.Quello che non si capisce il perche' la guidi si e' dimessa e la boschi no malgrado entrambe sono state prese con le zampette sullo stesso lardo.

scimmietta

Gio, 31/03/2016 - 21:32

Lupi si è dimesso ... ma la boschi no! Guidi si è dimessa, ma la boschi no! .... e renzi che fa? ... a spasso per il mondo, e neppure con il suo Air Force renzi, ben saldo a terra a Ciampino la cui unica funzione è quella di "costare" un sacco di soldi degli italiani ...

sergione41

Gio, 31/03/2016 - 21:43

Evviva! Finalmente un ministro che conosce la vergogna! E che non incolpa la magistratura come al solito. A casa! Pussa via! Sciò, sciò!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 31/03/2016 - 21:52

Le dimissioni sono il minimo.

Ritratto di vincenzo_p

vincenzo_p

Gio, 31/03/2016 - 22:05

Ora ci diranno che le colpe del kompagno non possono ricadere sulla kompagna.

un_infiltrato

Gio, 31/03/2016 - 22:07

Che schifo, che vergogna. E che me ne frega se la ministra ha fatto "il gesto nobile" di dimettersi? Ah belli, parlàmose chiaro: se non ci fossero state le intercettazioni a scoprire le carte, il "gesto nobile" non lo avremmo visto, mentre la porcata si sarebbe tranquillamente consumata sotto silenzio. O no ?

Anonimo (non verificato)

jeanlage

Gio, 31/03/2016 - 22:08

La Boschi è come il caffè Lavazza: più si mette giù, più ritorna su. Ha avuto anche il buon gusto di affermare che lei sarebbe stata sempre vicina alla famiglia Regeni. Lei sì che è sempre vicina agli affari delle famiglie!

ritardo53

Gio, 31/03/2016 - 22:10

Mattarella adesso devi sciogliere le camere, altrimenti sei uno peggio di loro, e forse mi daresti ragione a pensare da dove provieni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/03/2016 - 22:14

Solo al pensare del GRANDE sviluppo economico che l'Italia ha avuto nei 2 anni di S/governo di questa RACCOMANDATA, MI VIEN DA RIDEREEE!!! Come diceva Buzzanca. Se vedum. PS Non ho mai votato (come tu ben sai) per quello che Tu chiami PREGIUDICATO SNIPER, ed ora sto aspettando che PREGIUDICHINO questa TIZIA.

ritardo53

Gio, 31/03/2016 - 22:15

SNIPER: E stai zitto una volta tanto. sai benissimo in cuor tuo che sei in conflitto col tuo cervello, ruba quello che vuoi, quando vuoi, quanto vuoi, come vuoi, con chi vuoi, perchè vuoi, sempre ladro sei. e tu da cagato addosso non ingiuriare colui che si sia pisciato ma guarda te stesso che puzzi di cacca.

sergione41

Gio, 31/03/2016 - 22:16

Sorpresi? Ma dove vivete? Il clientelismo, il nepotismo, lo scambio di favori, la corruzione esiste da quando esiste il mondo e non si esaurirà certamente con le inevitabili dimissioni della Guidi. Ma avete dimenticato un passato recente? A cominciare da un certo Previti che non voleva dimettersi nemmeno con una sentenza passata in giudicato? E anche, più recentemente ha fatto lo stesso, il suo ex cliente? Certamente tutti condannati dai terribili giudici comunisti che essendo, come è noto, circa il 9% del totale, dominano e gestiscono tutta la magistratura. Sarò bannato come mi capita spesso?

elgar

Gio, 31/03/2016 - 22:20

Se le cose le fa il Governo perchè si deve dimettere solo un ministro? Le decisioni sono collegiali. Non voglio pensare che un ministro sia così influente da condizionare il voto di una maggioranza perchè influenzata dal suo compagno. Che forse era un semplice millantatore agli occhi degli altri grazie a questa convivenza. E faceva il "bene informato". A me pare una tempesta in un bicchier d'acqua. Non si può dimettere un ministro per una semplice intercettazione. Che fino a prova contraria è solo uno strumento di indagine dei magistrati e non un atto di accusa. Sarà, ma qualcosa non mi convince. Degli atti del governo è responsabile il premier.

Godric_Gryffindor

Gio, 31/03/2016 - 22:21

Brutta botta per il goberno

elio2

Gio, 31/03/2016 - 22:26

Compagno Sniper, l'unico vero sbaglio che ha commesso il Berlusca è aver pagato le donne con i suoi soldi mentre i compagni adoperano i soldi pubblici, e lo hanno incriminato, poi l'utile idiota che lo accusa di aver rovinato e sputtanato il Paese, non manca mai, dimenticandosi che ha governato 9,4 anni mentre i suoi amici, 11,8 anni, proprio in questi frangenti dove si vedono i diversamente onesti che appoggiati da una magistratura corrotta al servizio dell'ideologia, allevata proprio per questo scopo, che non vede e non sente, "distratta" dallo continuare a sbirciare dentro il letto di Berlusconi, mantre loro continuano a riempirsi le tasche.

coccolino

Gio, 31/03/2016 - 22:30

.....OREMUS, CONFIDIAMO NELL'EFFETTO DOMINO.....

un_infiltrato

Gio, 31/03/2016 - 22:36

Con questa ennesima schifezza, si è passato il limite. Davvero, non se ne può più. Non è possibile assistere impotenti, ogni giorno, al verificarsi di comportamenti irregolari, posti in essere da una classe dirigente indegna, in palese dispregio di un popolo oppresso da vessazioni sempre più ingiuste.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 31/03/2016 - 22:49

elio2 scrive: "L'unico vero sbaglio che ha commesso il Berlusca è aver pagato le donne con i suoi soldi"....Mi ricorda il Mafioso Jonny Stecchino di Benigni che sentenziava: "Il problema di Palemmo e` il traffico".... Pieta`elio2.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 31/03/2016 - 22:51

Quando entrano di mezzo le intercettazioni l'allegra combriccola dei "toscani e affiliati" non è mai tranquilla.

Rodolfo89

Gio, 31/03/2016 - 22:53

E pensare che il padre della signora Guidi tutte le domeniche va alla santa messa per ringraziare il buon Dio di aver avuto una figlia tanto brava ed onesta.

Arexsford

Gio, 31/03/2016 - 22:54

Certo che dire sono certa della mia buona fede ce ne vuole,ma se sei un/una ZANZA tutto è nella normalità,hanno tutti ma proprio tutti la faccia come il C......o non ne scappa uno,quando siedi sulla Cadrega delle istituzione sembra d'obbligo l'illecito......

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Gio, 31/03/2016 - 23:00

Fuori da ogni inutile polemica tipo guelfi contro ghibellini etc. che serve solo a darsi una qualche ragione per sentirsi "felici e contenti" dei propri ideali politici, vorrò proprio conoscere anche le intenzioni di Elenuccia che già in occasione della difesa dell'augusto genitore ha avuto un allungamento del naso superiore a quello di pinocchio, come ho già rilevato tempo addietro. Stiamo precipitando in un vortice che ci distruggerà se non reagiremo TUTTI insieme di fronte a questa arroganza e supponenza della Troika, della tri-massona d'Amburgo e dell'abbronzato affiliato alla super loggia Maat. Cose - queste - che trovano, purtroppo, terreno fertile in casa nostra.

monati50

Gio, 31/03/2016 - 23:31

Intercettato un ministro? Ma solo quello?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 31/03/2016 - 23:36

La differenza tra il sinistrume, messo abusivamente a governare, e quelli del centrodestra? SE CAPITA AI SINISTRI DI COMBINARE PORCHERIE DICONO SEMPRE DI ESSERE IN "BUONAFEDE". Mentre quelli di destra sono inevitabilmente in malafede. Come mai dopo 32 anni di amministrazione di Roma della sinistra la loro "BUONAFEDE" ha prodotto MAFIA CAPITALE?

diegom13

Ven, 01/04/2016 - 00:16

Così come contestavo la pubblicazione delle intercettazioni di Berlusconi, contesto anche ora: dovrebbero restare segrete almeno fino all'eventuale inserimento negli atti di un processo. Frasi estrapolate dal contesto indicano un'apparente colpevolezza senza appello, ma i processi non dovrebbero essere né mediatici né popolari. Queste pratiche ledono la credibilità della magistratura.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 01/04/2016 - 01:43

Renzi ha apprezzato le dimissioni, ma noi aprezzeremmo molto di più le sue e quelle di tutto il governo abusivo e pure malandrino!

damicodatri

Ven, 01/04/2016 - 05:20

qualcuno mi spiega xche' ci si ostina ad usare il telefono, pur sapendo che si può essere intercettati?Ma la Guidi non poteva aspettare di stare in casa per riferire al compagno come andavano le cose?La presunzione non paga!Abbasso il telefono, rovina del mondo!

Iacobellig

Ven, 01/04/2016 - 06:15

FUORI ANCHE LA BOSCHI SUBITO. SONO LA VERGOGNA DEL PAESE! INETTE, INESPERTE CON LAUTI STIPENDI E BENEFIT PAGATI DAGLI ITALIANI.

linoalo1

Ven, 01/04/2016 - 07:32

Ossia???Tutto il Mondo è Paese!!!Indifferentemente dai Colori Politici!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 01/04/2016 - 07:32

POVERO; "SNIPER" CI PUOI SPIEGARE PERCHE IL PDPCI HA PIU DI 400 INDAGATI?! ED HA NELLE SUE FILA ASSASSINI! LADRI É TRUFFATORI?! FORSE PERCHE IN QUESTO PARTITO TU PUOI RUBARE INDISTURBATO?; É SE TU NON SARESTI COSI OTTUSO É VEDRESTI CHE IN ITALIA I 30 SCANDALI PIU GRANDI DAL DOPOGUERRA IN POI SONO STATI CAUSATI DAI TUOI KOMPAGNI; ALLORA FORSE AVRESTI UN PÓ DI INTELLIGENZA COSA CHE MANCA A CHI É DI SX; É SONO ORAMAI PIU DI 25 ANNI CHE VI FANNO CREDERE CHE TUTTE LA CATASTROFI CHE SUCCEDONO IN ITALIA LA COLPA É SEMPRE DI BERLUSCONI;É VOI CREDETE A QUESTO MENTRE I VOSTRI KOMPAGNI RUBANO A TUTTO SPIANO!.

un_infiltrato

Ven, 01/04/2016 - 07:52

Che la signorina guidi si sia dimessa, una volta beccata con le mani nella marmellata, non sposta la sostanza di quanto accaduto. Che è molto grave. E che è indice dell'esistenza di un Sistema perverso - consolidato - fatto di intrallazzi, soffiate, protezionismi, comportamenti omertosi. Signori, non stiamo parlando dei membri dell'assemblea di un condominio: lo scandalo coinvolge, anche questa volta, il prestigio di un Ministro della Repubblica che parla al telefono con il proprio fidanzato per "soffiargli" informazioni di prima mano utili ai di lui interessi, citando all'uopo, con ricchezza di dettaglio, atti del Governo e facendo il nome di battesimo di un altro Ministro "che è d'accordo". Adesso è troppo, non se ne può più. Si è passato il segno. Intervenga il Presidente della Repubblica.

Duka

Ven, 01/04/2016 - 07:57

Solo lei se ne va? E il resto della banda ?

oicul44

Ven, 01/04/2016 - 08:07

Certo è , che devono essere tutti poco intelligenti , a parlare di cose delicate riguardanti il lavoro per telefono, sapendo che poi potevano essere intercettati! Non potevano dirselo a casa? E noi siamo governati da imbecilli del genere! Trovo invece che il lavoro vadi avanti; e non che si fermi di nuovo tutto cause inchieste e altro! Ogni qualvolta c'è un lavoro grosso che serve al benessere dell'Italia , c'ê sempre la Magistratura di mezzo, che blocca i lavori e scopre sempre delinquenti! Pensate un po' visto il tutto al di fuori dell'Italia , cosa si può pensare?!

stefanopiero

Ven, 01/04/2016 - 08:13

Se almeno questo governo fosse stato eletto democraticamente potremmoi dire, entro certi limiti, mea culpa. Ma con questa specie di banda della magliana la culpa di chi è?

un_infiltrato

Ven, 01/04/2016 - 08:14

La signorina guidi che si dimette e che, dimettendosi, altro non compie se non un atto ovvio semplicemente dovuto, non può uscirsene con "ma sono certa della mia buonafede", che è l'equipollente, altrettanto nullo, di "sono sereno, credo nella magistratura". Ma vogliamo scherzare? Ha idea, la signorina guidi, del significato di "buonafede"? Ha riascoltato, la signorina guidi, le di lei telefonate al fidanzato? Come si permette, la signorina guidi, di mancare di rispetto alla mia intelligenza di cittadino?

onurb

Ven, 01/04/2016 - 08:47

Sniper. Berlusconi aveva indubbiamente un conflitto di interessi. Il PD no, vero? Il PD è tutto un conflitto di interessi: MPS, la scalata di Unipol a BNL, Banca Etruria, le COOP, ecc. ecc.

tiglaptileser

Ven, 01/04/2016 - 09:00

le dimissioni non mi bastano. Qesta ha infangato lo Stato e abusato della sua posizione a fini personali danneggiando lo Stato. Solo una esemplare punizione che comporti un forte risarcimento allo Stato,penso a 100 milioni di euro, servirebbe per educarne altri 1000 a non provare piu a imbrogliare lo Stato e tutti noi. Anche la galera sarebbe una punizione che spaventerebbe molti potenziali ladri, ma almeno 5 anni.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 01/04/2016 - 09:02

Bene, dopo decenni almeno un politico che ha avuto il buon gusto di dimettarsi senza farla tanto lunga.

montenotte

Ven, 01/04/2016 - 09:42

Come si fà ad essere in "buona fede" dopo che l'emendamento stralciato alla camera era stato poi riproposto e approvato in senato? Veramente indegna giustificazione.

Giacinto49

Ven, 01/04/2016 - 09:59

LADRI, LADRI, LADRI!!! E proprio ieri sera, a Virus, un ex dirigente dell'agenzia delle entrate ricordava al ministro Visco, vistosamente in difficolta, quanto non sia l'evasione di piccole e medie imprese a pesare sul bilancio dello Stato ma, per esempio, il fatto che in Italia un km di alta velocità costi 65 mln di euro mentre in Francia solo 12. LADRI, LADRI, LADRI!!!

unosolo

Ven, 01/04/2016 - 10:17

governo che baratta continuamente per i propri interessi privati , questo è avvenuto e avviene continuamente con il pieno appoggio di tutti i komunisti che dicono di essere dalla parte dei pensionati , bene le pensioni scendono questo mese di altri 25 euro non si sa il motivo , o forse è recessione piena , altro che crescita se scendono le pensioni è solo recessione piena piena ,.

unosolo

Ven, 01/04/2016 - 10:21

la goccia che ha rovinato tutto , baratto pieno e scambio di chi presenta le proposte di legge questo avviene o almeno sembra interpretare , io presento al tuo posto questo che a te interessa e tu firmi l'altro DDL che a me interessa , sarà cosi che funzionava e ha funzionato ? cero che di dubbi ce ne sono tanti ,.

Furgo76

Ven, 01/04/2016 - 10:29

vediamo cosa fa Mattarella. Continua la filosofia Napolitano o ordina finalmente le elezioni dopo anni di dittatura!

onurb

Ven, 01/04/2016 - 10:35

Sniper. Le intercettazioni a Berlusconi pubblicate dai giornali non erano riferite ad affari loschi, come lei afferma: se fossero stati affari loschi avrebbero chiuso a doppia mandata le aziende di Berlusconi e si sarebbe avverato il desiderio di Spezzaferro di vedere l'amico Silvio ridotto a chiedere l'elemosina. Le intercettazioni a Berlusconi riguardavano solo la sua vita privata e avrebbero dovuto essere chiuse nei cassetti della procura, se non addirittura distrutte. Ma servivano a far cadere il suo governo e allora via con i pettegolezzi. Se il suo cervello dovesse funzionare nel verso giusto, dovrebbe afferrare la differenza con il caso del ministro Guidi. Ma Renzi con il suo slogan ha fatto cambiare verso all'Italia. E non solo all'Italia.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Ven, 01/04/2016 - 10:38

Che delusione! Non dico che avrei messo la mano sul fuoco, ma mai avrei pensato che si prestasse così per favorire il fidanzato.

Rossana Rossi

Ven, 01/04/2016 - 10:42

Asini rossi lasciate stare Berlusconi che qui centra proprio niente.....la Guidi avrà sbagliato e se ne va a casa ma con la vostra boschi come la mettiamo visto che nel marasma c'entra anche lei o come al solito trova qualcuno che la difende??????...e lo schifo continua.......

un_infiltrato

Ven, 01/04/2016 - 10:44

Che la signorina guidi si sia dimessa, una volta beccata con le mani nella marmellata, non sposta la sostanza di quanto accaduto. Che è molto grave. E che è indice dell'esistenza di un Sistema perverso - consolidato - fatto di intrallazzi, soffiate, protezionismi, comportamenti omertosi. Signori, non stiamo parlando dei membri dell'assemblea di un condominio: lo scandalo coinvolge, anche questa volta, il prestigio di un Ministro della Repubblica che parla al telefono con il proprio fidanzato per "soffiargli" informazioni di prima mano utili ai di lui interessi, citando all'uopo, con ricchezza di dettaglio, atti del Governo e facendo il nome di battesimo di un altro Ministro "che è d'accordo". Adesso è troppo, non se ne può più. Si è passato il segno. Intervenga chi di dovere.

onurb

Ven, 01/04/2016 - 10:45

Arexsford. La dichiarazione della Guidi, messa nero su bianco, che il suo comportamento è stato in perfetta buonafede a me pare non solo una dichiarazione sfrontata, tipica di chi ha la faccia come il lato B, ma soprattutto una assicurazione necessaria rivolta ai tanti lobotomizzati rossocriniti, i quali hanno pochi, e scarsamente efficienti, neuroni e sinapsi e, pertanto, necessitano di concetti lapidari e forti, facilmente comprensibili. In sostanza il ministro, pur essendo stato colto con le mani nella marmellata, deve mandare agli aficionados l'informazione rassicurante: ho lavorato per il bene dell'Italia, sono profondamente onesta.

onurb

Ven, 01/04/2016 - 11:23

un_infiltrato. A rinforzo quanto lei afferma ricordo che il fallimento di Banca Etruria ha messo in mutande i piccoli investitori, ossia i figli di nessuno, mentre gli amici degli amici sono stati informati per tempo e si sono liberati dei titoli che di lì a breve avrebbero avuto un valore inferiore a quello della carta su cui erano scritti.

Ritratto di woman

woman

Ven, 01/04/2016 - 11:39

Perché si è dimessa solo lei? Era sola quando è passato l'emendamento CHIESTO da lei?

nonnoaldo

Ven, 01/04/2016 - 11:50

Visto il NULLA fatto per l'economia, sempre più malridotta, son certo che non sentiremo la mancanza di donna Guidi. PS: non sentiremmo neppure la mancanza dell'imbonitore e della sua banda.

Libertà75

Ven, 01/04/2016 - 11:55

@sniper certo che ci vuole proprio una scarsa competenza in materia per affermare che c'è un grave conflitto di interessi laddove uno crea utile e distribuisce ricchezza tramite lavoro e tasse, e invece non guardare laddove i compagni spolpano le banche e distruggono i risparmi. E sì, il conflitto ce l'ha uno che da soldi e mai chi invece li fa sparire... strano...

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 01/04/2016 - 11:56

L'emendamento era giusto che passasse per il resto molto fumo e poco arrosto. Qualunquismo, pressapochismo, odio di classe, ignoranza la fa ormai da padrone in questo paese. E' il grillinismo che avanza (poveri noi!)Però siccome quando c'era il Cav. al governo per qualsiasi sciocchezza si chiedevano dimissioni, si scendeva in piazza (a proposito che fine hanno fatto i sindacati? desaparecidi?) e si sfornavano ore e ore di trasmissioni santoriane, gruberiane, travagliane, ballarò a tutto spiano, fomentate e volute dall'attuale PD, ben gli sta; chi semina vento raccoglie tempesta ed ora se ne vadano affancala.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 01/04/2016 - 11:58

Non so a cosa serve fare i distinguo tra la poca onestà di questo quel governo quando chi ci rimette siamo noi comuni mortali ma tant'è che per molti questo aspetto risulta importante.Benissimo le dimissioni ed ancor meglio l'evitarci la solita commediucola sulle intercettazioni.Sarei abche per le dimissioni del governo e di nuove elezioni se non fosse che oggi le faremmo con il proporzionale pure ritrovandoci punto e a capo,aspettiamo ancora qualche mese questi benedetti referndum sulle riforme costituzionali e l'entrata in vigore della nuova legge elettorale e poi subito al voto(e magari intanto il cdx italiano si da una mossa)

Atlantico

Ven, 01/04/2016 - 12:12

@hernando Tu non devi rinsavire, devi solo cercare di capire con chi hai a che fare e convincerti che chi non la pensa come te, non necessariamente è fazioso. Ti invito anche a prendere atto che Renzi ha avuto le dimissioni di Guidi sul tavolo dopo 4 ore: per una volta possiamo dire che queste cose non succedono nemmeno in Inghilterra, Danimarca. etc.

Atlantico

Ven, 01/04/2016 - 12:15

Ai 'disinformati' ricordo che la Boschi è ministro per i rapporti con il parlamento il che significa che tutte le proposte di legge, decreti, regolamenti, devono necessariamente passare per i suoi uffici. Quanta ignoranza :-))

elio2

Ven, 01/04/2016 - 13:54

Compagno Sniper, se prova a rileggere il mio post, scoprità che c'era scritto anche dell'altro, oltre alla frase, che l'ha colpita, per altro inconfutabile, ma che lei non essendo in grado di smentirmi ha fatto finta di non vedere.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Ven, 01/04/2016 - 13:57

Non è sufficiente dare le dimissioni, qui ci vuole la punizione in modo che gli altri abbiano paura di imbrogliare. Minimo la galera e la confisca dei loro averi!

onurb

Ven, 01/04/2016 - 14:41

Atlantico. Quindi la Guidi è una signora fondamentalmente e intimamente onesta. Forse non ha capito il significato profondo delle parole della signora (per opportunità politica): se non si fosse dimessa spintaneamente e subito, sarebbe saltato per aria tutto il castello con i castellani e le castellane.

steffff

Ven, 01/04/2016 - 15:51

Alberto43, ti sbagli. E' noto da piu' di mezzo secolo che dove regnano i rossi "La legge e' uguale per tutti, ma per alcuni e' piu' uguale che per altri"

Libertà75

Ven, 01/04/2016 - 15:56

@atlantico, facciamo un ragionamento onesto, non fazioso o stupidamente sciocco. Se fosse vero che un partito gode di una moralità specchiata e superiore, sarebbe anche vero che i casi di "interessi privati" sarebbero nulli (dimettersi una volta presi, dimostra solo che la moralità fino a quel momento non era presente). Ora si potrebbe affermare che il soggetto non era strettamente afferente al PD (non che non esistano politici del PD disonesti), ma torniamo all'onestà intellettuale: se un partito fosse di moralità superiore allora non stringerebbe legami con persone dalle dubbie qualità (quelli che ha sempre criticato) perché il detto "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" vale anche per loro. Quindi in conclusione, affermare che il PD sia moralmente superiore è sinonimo di stupidità. Al limite si potrebbe dire che è come gli altri, ma se uno si vanta di qualcosa che non è, probabilmente è perché è esattamente l'opposto (ossia moralmente inferiori). Mera logica.

Atlantico

Ven, 01/04/2016 - 18:40

@onurb: credo che tu volessi scrivere Boschi ma hai scritto Guidi. Che è indifendibile e infatti Renzi l'ha invitata ( e l'ha ottenuto ) a fargli avere una lettera di dimissioni. Sei tu che non hai capito, o forse hai dimenticato, che ieri alle 17,41 ho scritto che la Guidi doveva andare a casa: quindi di che cosa blateri ? @libertà75: tu parti da un presupposto sbagliato: ossia che ci sia qualcuno 'moralmente' superiore: il sottoscritto non l'ha mai scritto, semmai posso avere scritto che nel centrodestra ci sono fondatori di partiti ( del cdx ) che sono profondamente delinquenti e lo ripeto e lo confermo. Con me sbagli indirizzo per il semplice fatto che pensare che un certo gruppo di persone sia diverso, e migliore, degli altri perchè vota un partito o tifa una squadra o fa una certa professione è una scemenza sesquipedale.

sergione41

Ven, 01/04/2016 - 21:47

@ Atlantico Troppo logico e troppo inoppugnabile, soprattutto per chi continua vedere e temere i sinistri magari sotto al letto o dentro il loro armadio. Intendiamoci, nemmeno mi sfugge che qualche altro nostalgico del contraltare fa la stessa cosa: molti hanno la necessità assoluta di avere un odioso nemico! La pochezza intellettuale, il fanatismo, la disinformazione e la gara fra chi la spara più grossa che leggiamo in questi commenti di taluni è veramente sconcertante e incredibile.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/04/2016 - 09:48

@Libertà75 15:56 ritengo che hai fatto un ragionamento esatto e condivisibile che naturalmente, non quadra a chi faziosamente difende le posizioni presuntuose e piccate dello scout, subito intervenuto a mettersi in luce come "moralizzatore" e fautore dell'opportunità politica di dimissioni e passi indietro (solo per la Guidi). Questa pretesa immotivata risale per tradizione all'inconscio "sinistroide" dove la purezza dei comportamenti senza peccati stava solo da una parte (vedi casi di transfughi in parlamento).

onurb

Sab, 02/04/2016 - 10:11

Mi riferivo proprio alla Guidi e alle tue parole, che forse hai dimenticato: "Renzi ha avuto le dimissioni di Guidi sul tavolo dopo 4 ore: per una volta possiamo dire che queste cose non succedono nemmeno in Inghilterra, Danimarca." La Guidi dicevo, e ribadisco, si è dimessa spintaneamente, altrimenti sarebbe saltato il castello con i castellani. Far passare le dimissioni della Guidi come un atto di dignità, di fronte al quale pavoneggiarsi (manco in Danimarca succedono queste cose così in fretta) è ridicolo: la dignità l'avrebbe dimostrata non solo la Guidi, ma anche qualcun altro, evitando di fare gli interessi privati di qualcuno nell'amministrare la cosa pubblica.

sergione41

Sab, 02/04/2016 - 19:20

@ Onurb Puoi senz'altro avere alcune ragioni in questo caso denunciando interessi privati nell'amministrare la cosa pubblica. Stabilito che non ne sarei affatto sorpreso e che non è niente di nuovo, l'insolito è che lo fai da questo pulpito che è stato molto vicino a chi ha praticato questa "tecnica"molto intensamente senza nessun rispetto per l'opinione pubblica. Perdonami il tu!

onurb

Lun, 04/04/2016 - 11:46

sergione41. Noto nel suo commento tanta ipocrisia: nella sostanza lei dice che la predica è buona, ma non che non conta nulla perché mi sono messo sul piedistallo sbagliato.