Mutui, il governo si rimangia la legge che espropria le case

I grillini occupano la commissione e scatenano la gazzarra alla Camera Il Pd blocca il dl che consente alle banche di prendersi le case dei morosi

Roma - Sui mutui il governo innesta la retromarcia, ma rischia di andare a sbattere. Ieri l'okkupazione della commissione Finanze della Camera da parte del Movimento 5 Stelle (#lacasanonsitocca lo slogan) e la successiva protesta in Aula dei grillini durante il question time, hanno indotto il Pd allo stop sul decreto legislativo della direttiva comunitaria che prevede il trasferimento immediato del bene in garanzia (la casa) alle banche quando i clienti non ottemperano al pagamento delle rate.La commissione Finanze della Camera, infatti, avrebbe dovuto esprimere il parere sul decreto, ma la gazzarra pentastellata ha indotto l'esecutivo a una pausa di riflessione. Nella sala riservata al governo a Montecitorio i viceministri dell'Economia Enrico Morando ed Enrico Zanetti si sono riuniti in conciliabolo con lo stato maggiore del Pd e hanno deciso il rinvio alla settimana prossima.

A cercare di calmare gli animi è stato Zanetti. Il governo «è disponibilissimo» ad apportare correzioni, ha detto annunciando il via libera a emendamenti che tutelerebbero maggiormente i consumatori. «Bisogna chiarire che le nuove norme non sono retroattive», ha precisato di fatto anticipando che il contratto di mutuo non sarà modificabile «successivamente», come invece si legge nel testo del decreto. Zanetti ha poi specificato che la nomina del perito, che sarà incaricato di valutare l'immobile prima che venga messo all'asta, «dovrà essere super partes» lasciando intendere che saranno nominati dai tribunali e non dalle banche. Infine il viceministro ha anticipato che sarà proposta una modifica al Testo unico bancario che prevede l'avvio della procedura esecutiva dopo sette rate non pagate, anche non consecutive. In pratica, sarà introdotto «un riferimento ad archi temporali».

Il malcontento, però, non si placa. «Così si annulla il decreto Bersani», hanno commentato gli ex grillini di Alternativa libera. Limitando la possibilità di «esproprio» ai nuovi contratti, si renderà più difficile la portabilità dei mutui. A fronte di un tasso meno elevato, infatti, si rischierebbe di perdere l'immobile a causa delle nuove regole. Probabile, perciò, che molti decidano di non rinegoziare.«Chi è in già forte difficoltà non deve essere vittima di norme ancora più semplici e automatiche che lo sbatterebbero in mezzo a una strada», ha commentato Maurizio Gasparri (Fi). «Uno Stato che si ritiene civile e solidale non può che stare dalla parte dei più deboli e non dei più forti», gli ha fatto eco il senatore azzurro Michele Boccardi. «Non molliamo la presa nemmeno di un millimetro», ha dichiarato il gruppo grillino alla Camera. Fratelli d'Italia oggi organizzerà un sit-in di protesta a piazza Montecitorio cui parteciperà Giorgia Meloni che ha annunciato ricorsi alla Consulta contro la norma in tutte le Regioni.

Annunci

Commenti

giovauriem

Gio, 03/03/2016 - 08:32

assoelettrica , non fa nessuna opera buona a non staccare l'elettricità a chi paga il dovuto per i consumi di energia e scorpora il canone tv dal pagamento , ma si para solo il cubo , per che gli utenti ,eventualmente staccati,gli mangerebbero anche i tralicci , in una class action .

meverix

Gio, 03/03/2016 - 08:33

Ma questo governo continua a definirsi di sinistra? Fa solo gli interessi dei ricchi. Altro che che PD = partito democratico, PD = partito democristiano!!!!!!

Cheyenne

Gio, 03/03/2016 - 08:52

un governo di simili inetti, ladroni, antiitaliani servo dei poteri forti forse si era già visto (monti); ma mai un governo che regala parti di territorio nazionale (mare) a un paese straniero

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/03/2016 - 08:54

Vorrei ben vedere quale azienda elettrica potrebbe permettersi il "lusso" di staccare la luce a chi non paga il canone Rai ma ha pagato la quota luce.Oltre che atto arbitrario è pure passibile di denuncia per violenza privata con conseguente rischio di risarcimento danni fisici e materiali.Essendo due voci separate non si può arbitrariamente staccare una fornitura se quanto erogato è stato pagato:roba da rivoluzione civile alla maniera dei Black Block. ...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/03/2016 - 08:57

Dunque:FAMIGLIE 2-RENZI-0.Palla al centro aspettando il terzo gol....poi lo mandiamo a casa questo cialtrone dittatore.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 03/03/2016 - 09:02

Tutti questi bastardi comunisti devono andare ai lavori forzati in miniera! Basta, è ora di alzare la testa!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 03/03/2016 - 09:26

Non capite..i pidioti devono applicare le leggi che la "eu impone" e poi fare in modo di cedere gratuitamente e se non è possibile ,almeno svendere l'ITALIA,Italiani compresi!!Continuate a votarli!Ciaparatt

rudyger

Gio, 03/03/2016 - 09:36

lo vuole l'Europa! e noi popolo di pecoroni e la sinistra maledetta che si appecorona, diciamo SI! speriamo che l'Inghilterra esca dalla UE e poi faremo i conti.

Luigi Farinelli

Gio, 03/03/2016 - 09:52

Obbligati a pagare il canone quando la RAI offre continui esempi di informazione di parte: ieri il TG2 pareva impegnato a demonizzare Trump e incensare la Clinton con tanto di lezione politica del solito mezzobusto "progressista". Per non parlare della comica difesa dei "supremi valori rappresentati dalla Ue"; dell'esibizione continua dei bambini profughi come mezzo di propaganda per un'immigrazione incontrollata; del "femminicidio" sbandierato ad ogni minuto, salvo poi evitare di parlare degli omicidi e infanticidi al femminile, sbrigandoli in pochi secondi o non toccandoli affatto e degli assist al governo, sempre e comunque, anche in tema di propaganda per i "nuovi diritti" per LGBT e della truffa del "riscaldamento del pianeta dovuto all'uomo". Come dover pagare per legge di tasca propria un comizio di un rappresentante politico che si detesta!

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 03/03/2016 - 10:07

le regole della UE se mettano in quel posto.

Dodds

Gio, 03/03/2016 - 10:19

Si vuole far credere agli italiani che si è obbligati ad applicare una direttiva europea sui mutui, quando in realtà in Europa non funziona dappertutto così. In Francia - per esempio - il cittadino che si trova in difficoltà economiche e non può far fronte al rimborso del mutuo, può chiedere l'intervento di una speciale commissione (Commission de surendettement) che dopo aver studiato il caso specifico, può congelare il debito e i relativi interessi fino a due anni, e aiutare nel frattempo la famiglia indebitata (surendettement=sovraindebitato) anche con altri interventi. Basta con questa disinformazione strisciante! con internet oramai si va dappertutto. Se si deve copiare dall'Europa, che si copino le soluzioni che aiutano la povera gente, non quelle che aiutano le banche, unicamente. Che schifo!!!

linoalo1

Gio, 03/03/2016 - 10:26

L'Armata Brancaleone Al Governo ha colpito ancora!!!!!!

rudyger

Gio, 03/03/2016 - 10:39

sig. meverix non dica stupidaggini, questo è il classico governo comunista all'italiana. levare ai poveri per dare ai ricchi.

unosolo

Gio, 03/03/2016 - 10:58

governo galleggiante e incapace di creare lavoro e svende tutto , non si può governare una Nazione al sistema usato per la città di Firenze , nella città il deficit se lo è accollato lo Stato mentre per la Nazione sono i lavoratori e i pensionati a rimetterci mentre il governo continua a sprecare i soldi dei servizi e castiga le pensioni che scendono come le paga dei lavoratori , governo ladro pieno di mercenari pronti a firmare tutto o restare nelle aule per non far mancare il nr legale , comunque sempre mercenari sono-.,e ladri,.

hectorre

Gio, 03/03/2016 - 10:59

fatemi capire...renzi vuole un'europa meno invasiva e un'italia più autonoma..ma se si tratta di aiutare ancora una volta le banche e mettere definitivamente in ginocchio la parte più debole del paese, parla di normativa europea e magicamente in pochi giorni tutto è pronto per essere approvato!!!....quando i sinistri capiranno cosa sta succedendo torneremo ad essere una democrazia e questo buffone sarà solo un brutto ricordo...sveglia!!!!!!

Ritratto di ..gufidiTag£ia.

..gufidiTag£ia.

Gio, 03/03/2016 - 11:03

il M5S dalla parte dei cittadini, i p2isti pd pdl dalla parte delle banche, della massoneria, dei nemici dell'italia... un dato di fatto

Ritratto di ..gufidiTag£ia.

..gufidiTag£ia.

Gio, 03/03/2016 - 11:12

GRAZIE 5 Stelle

Ermocrate

Gio, 03/03/2016 - 11:23

Signor meverix...PD = Per Denaro... E tante altre anime in casa PD..

mezzalunapiena

Gio, 03/03/2016 - 11:40

a qualcuno non è venuto in mente di scrivere una commedia su quello che succede alla camera e senato?successo assicurato.

Libertà75

Gio, 03/03/2016 - 12:03

Perfettamente in linea con la politica da ultradestra liberista... Se Berlinguer fosse in vita, uscirebbe dal PD.

kkkkkarlo

Gio, 03/03/2016 - 12:11

BRAVI 5 STELLE!!!

kkkkkarlo

Gio, 03/03/2016 - 12:15

il governo renzi è proprio innamorato delle banche...

al59ma63

Gio, 03/03/2016 - 12:17

I 5 stelle sono un' accozzaglia di ignoranti, ignorano tutto, leggi, costituzione, rispetto...un' armata Brancaleone al soldo di due dittatori, uno che sa fare il comico , l' altro che sa fare a battere una tastiera, un esercito di manovrati senza un proprio io, senza una propria autonomia, automi telecomandati.

andreabag

Gio, 03/03/2016 - 12:52

Caro Renzi (pinocchietto e persona inetta) visto i programmi stupidi che trasmette la Rai diamo l'opportunità alla gente di scegliere se vederla o no oscurando i canali RAI. Oppure caro Renzi ti è tanto difficile pensare ad una soluzione così semplice

aldopastore

Gio, 03/03/2016 - 13:03

Nell'articolo si legge, "....ma la gazzarra pentastellata.. ha indotto l'esecutivo a una pausa di riflessione." La definiscono "gazzarra", quella che altri non è che -vera opposizione- contro la politica(se cosi si può definire) di questi sciacalli. Ora, che anche nel M5s, si siano, e ci sono stati, di passaggio per interesse, chi non era capace neanche di tenere una riuniuone di condominio, non è una novita.Nè puo bastare che si faccia ogni volta il confronto tra questi e i corrotti. Non serve. Per distinguersi il metro di misura non puo', e non deve, essere il riferimento con chi si comporta peggio. Ma al di la di questo godo del M5S perchè è l'Unica spina nel fianco di coloro i quali, tra breve, dovranno ri-organizzarsi il futuro. Hanno due chance:1- restarsene in casa, perchè senza la scorta delle FF.d.O non credo avranno voglia di passeggiare per le vie della citta; 2-Trasferirsi all'estero,spero per sempre.

agosvac

Gio, 03/03/2016 - 13:30

Ringraziando il Cielo questo mese pagherò l'ultima rata del mio mutuo, per cui non sono interessato in questa diatriba. Però, c'è da chiedersi, è mai possibile che un Governo serio vada contro gli italiani a favore delle banche?????? Se gli italiani sono in gravi difficoltà economiche, la colpa è del nostro Governo, non dei cittadini!!!!!! Invece di spendere miliardi per i profughi, perché non stanziano un po' di soldini a favore di quelli, tra gli italiani, che sono in difficoltà economiche?????

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 03/03/2016 - 14:53

Andiamo bene...DDL culattoni,immigrazione e sicurezza,adesso ddl banche.Devo dire che nel Pd sono messi davvero bene.Se gli italiani non sono scemi alle prossime amministrative li fanno neri.