Nella manovra stanziati solo 600 milioni per il sisma

Come mai Renzi chiede alla Ue 3,4 miliardi ma nella legge di Bilancio ha stanziato appena 600 milioni di nuove spese?

Nella legge di Bilancio c'è qualcosa che non torna. E ad accorgersene è stato l'Huffington Post che si è accorto della discrepanza "tra la cifra stanziata nella manovra e quello 0,2 per cento di flessibilità che il governo si è già preso in nome dell’emergenza terremoto. Già prima della scossa devastante di domenica". Per quale motivo, insomma, Matteo Renzi ha chiesto all'Unione europea 3,4 miliardi ma nella legge di Bilancio sono stati stanziati appena 600 milioni di nuove spese?

Nella lettera di risposta alla Commissione Ue, come riporta appunto il quotidiano online diretto da Lucia Annunziata, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha quantificato in due decimi di punto di pil, circa 3,4 miliardi, i costi extra che il governo dovrà sostenere nel 2017 per affrontare la ricostruzione delle aree terremotate. Peccato che la legge di Bilancio stanzi appena 600 milioni di euro da destinare "agli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione" colpita dal terremoto del 24 agosto. Per l'anno prossimo Padoan ha, infatti, previsto 100 milioni di euro "per la concessione del credito d’imposta maturato in relazione all’accesso ai finanziamenti agevolati" erogati dal governo e 200 milioni di euro "per la concessione di contributi finalizzati alla ricostruzione pubblica". A questi 300 milioni se ne aggiungono altri 300 milioni di cofinanziamento regionale di fondi strutturali che, però, "non comportano una modifica dei saldi di finanza pubblica".

Perché questa differenza enorme con la somma chiesta a Bruxelles? "È naturale – spiegano all'Huffington Post fonti vicine al ministero dell'Economia - che non ci siano 3,4 miliardi di nuove spese dentro l’articolato della manovra perché una parte di queste spese figura in forma aggregata nei fondi dei singoli ministeri". Da via XX settembre, poi, assicurano che dovrebbe arrivare un altro miliardo di euro dal fondo per lo sviluppo degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale istituito dall'articolo 21 della legge di bilancio. Anche in questo modo, però, le risorse da destinare al sisma raggiungerebbero sì e no la metà di quanto chiesto a Bruxelles. E c'è già chi accusa Renzi di voler usare i margini di flessibilità concessi da Bruxelles per coprire altri capitoli di spesa della legge di Bilancio.

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 31/10/2016 - 18:15

Mi chiedo sempre come sia possibile credere ad un bugiardo come renzi, od ad un padron ondivago.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 31/10/2016 - 18:15

Mi chiedo sempre come sia possibile credere ad un bugiardo come renzi, od ad un padoan ondivago.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/10/2016 - 18:19

Quali altri capitoli di spesa? Gli IMMIGRATISSSSSSSSSSSS!!!!!

carpa1

Lun, 31/10/2016 - 18:25

Mica è una novità che gli stanno più a cuore le coop rosse (leggi quattrini destinati ai clandestini che rendono più dello spaccio di droga ... parole non mie ma, è risaputo, di coloro che ne usufruiscono) che non i cittadini di questo paese. Un modo per liberarcene ce l'abbiamo, il 4 dicembre prossimo.

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 31/10/2016 - 18:26

Ma non avete capito che Renzi è un bullo imbroglione? Farebbe letteralmente schifo scoprire che il nostro si fa dare miliardi dalla UE per il terremoto, ed invece li tiene per la manovra.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 31/10/2016 - 18:32

Come mai Renzi chiede alla Ue 3,4 miliardi ma nella legge di Bilancio ha stanziato appena 600 milioni di nuove spese? Non serve un articolo per rispondere, basta una frase: perché è un indegno politicante, forse corrotto, forse disonesto, certamente inadatto la ruolo che ricopre.

nem0

Lun, 31/10/2016 - 18:33

Ho un incubo: trasferimenti coatti (quasi una deportazione), perciò allevatori costretti a svendere le greggi (tg di oggi), agricoltori costretti a svendere le terre (a breve?). Arriveranno le (solite) cooperative proletarie... ed il gioco è fatto! Mi sbaglio??

Antenna54

Lun, 31/10/2016 - 18:37

Probabilmente il saltimbanco aveva bisogno di recuperare 2,8 miliardi per tappare qualche buco. Nel frattempo offre le caramelle ai disastrati cittadini italiani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 18:44

ANONIMO??? RIPROVOOO!!! Lo sano anche i sassi che nel BILANCIO il capitolo piu "PESANTE" sono quei quasi 4 Miliardi per mantenere i FINTIPROFUGHI!!!! Tutto il resto ormai è NOOOIAAA!!! Caro Rame. #BASTAMANTENUTICOLNO. Va meglio adessoo???

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 18:58

Qui non si capisce nulla e questa confusione prima non c'è mai stata, come mai? Renzi che caxxo stai combinando???. Io non lo voglio più vedere!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 31/10/2016 - 19:16

PERCHE' TUTTI VOI VI STATE ZITTI IN SILENZIO MENTRE VI UCCIDONO A TASSE E VI PRENDONO IN GIRO COME SCIMMIE AMMAESTRATE. CHE POPOLO DI SFIGATI !!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

accanove

Lun, 31/10/2016 - 19:37

".. per coprire altri capitoli di spesa della legge di Bilancio." L'hanno capito ora? I comunisti non sopravvivono senza debito pubblico perchè l'economia è antagonista al loro dna. Sarebbe caduto per la sua incapacità a contenere le spese e la propensione ad usare il debito per questioni elettorali. E' da un pò che lo dico, gli immigrati ed il terremoto saranno la sua salvezza per la sopravvivenza, l'escamotage per aggirare i vincoli di bilancio e continuare nell'erosione del patrimonio pubblico nonostante la UE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 19:41

Ma che problema c'è ? Nuova tassa, qualche taglio, sempre a carico di chi sgobba, mai dei parassiti, e via che ci sono i soldi. Mai che li tolgano agli immi-gratis. Appena fatto lo scherzo, subito dichiarazione alle tv di regime: "i soldi ci sono per tutti" magari ne avanzano. E sotto i caproni ad applaudire. Speriamo che arrivino davvero i soldi per i terremotati, ne hanno bisogno, sono italiani e se lo sono pagato e ripagato l'aiuto, con una marea di tasse sproporzionate pagate finora.

Ritratto di bonoitalianoma

Anonimo (non verificato)

vottorio

Lun, 31/10/2016 - 20:16

infatti i conti tornano: non a caso Vasco Errani è stato nominato commissario per la ricostruzione perché lui è un "vero esperto". se ci fosse pure Filippo Penati si potrebbe fare anche più presto.

magnum357

Lun, 31/10/2016 - 20:28

molto semplice !!! Servono per ben altri capitoli di spesa, un vecchio trucco per sparigliare le carte !!!!!!!!!!!

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 20:49

Mette tristezza vedere famiglie ITALIANE all'addiaccio mentre negri vitelloni fankazzisti, vestiti all'Armani a seguito di iphone dormono al caldo in alberghi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 31/10/2016 - 22:17

@ziobeppe - mette rabbia più che tristezza

Keplero17

Lun, 31/10/2016 - 22:21

Penso che siano finiti ai migranti, anzi per l'esattezza alle coop di gestione.

leo_polemico

Lun, 31/10/2016 - 23:20

Vasco Errani, ex presidente della regione rossa Emilia Romagna, dimessosi per gli aiuti dati al fratello capace di ricostruire la sua cantinua sociale in TRE giorni, se ricordo bene, fu poi assolto, Ora c'è chi si aspetta da lui un nuovo miracolo? Mi sembra, invece, che i nostri, siano impegnati in un gioco delle tre carte, nel quale, come al solito, ci rimetteranno i cittadini italiani e non certo i venditori di fumo o i clandestini, scusate, le risorse dell'italia (in minuscolo).

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 31/10/2016 - 23:51

Il solito fanfarone che promette di rifare tutti i paesi, le chiese e le aziende. Migliaia di case per migliaia di persone mentre contemporaneamente manda la Marina Militare a prendere altri parassiti africani da sistemare negli alberghi. IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE NELLE MANI DI UN BUGIARDO PATOLOGICO.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Mar, 01/11/2016 - 00:00

RENZI PARLA A VANVERA, BLATERA, PARLA SENZA ACCENDERE IL CERVELLO. NON RICORDA FORSE CHE I SOLDI SONO, INNANZITUTTO, DESTINATI ALLE SUE CARE RISORSE CIOÈ GLI IMMIGRATI, E QUEL POCO CHE AVANZA VA A CHI È PURTROPPO ITALIANO, UN CONSIGLIO AL NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON DEVI PROMETTERE MARI E MONTI AI TERREMOTATI ITALIANI SE SAI BENISSIMO CHE PRIMA CI SONO GLI AFRICANI E DOPO CI SIAMO NOI "LA MATEMATICA NON È UN'OPINIONE"

Duka

Mar, 01/11/2016 - 07:37

SARANNO DISTRUTTI DALLE LORO STESSE BALLE - Ma se toccasse solo a loro sarebbe ciò che si meritano purtroppo a pagare saremo tutti noi COMUNISTI compresi che li hanno votati. Certo restano esclusi i papaveri che albergano nei palazzi per quelli la busta paga da 15/20.000 euro mese + vitalizio a fine carriera + benefit a dismisura non se li faranno mai mancare a meno che il POPOLO, che fino ad ora ha ampiamente dimostrato d'essere in buona parte BUE, continui a votarli.

rossini

Mar, 01/11/2016 - 09:08

Dove sono gli altri 2,8 miliardi di euro? Ma è elementare Watson! Tutti quei denari (5600 miliardi di vecchie lire) sono destinati ai migranti. Per andarli a raccattare fin sulle coste dell'Africa. Per alloggiarli in alberghi a cinque stelle. Per consentirgli di stare tutto il santo giorno a giocherellare con telefonini di ultima generazione. Per pagargli pensioni, cure sanitarie, medicine, asili e scuole. Tutto gratis.

linoalo1

Mar, 01/11/2016 - 10:22

Nessuno fa niente per niente!!!Io la chiamo CRESTA!!!!

kolton jones

Mar, 01/11/2016 - 11:28

Mi pare l'italico gioco delle fatture gonfiate;incasso per 3.4miliardi ma in realtà ne spendono 600milioni. Il resto 2.8m serve forse per rifinanziare qualche banca(mps?)e (alitalia?)vietati dall'europa come aiuti di stato.Corte dei conti e GDF stanno a guardare?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Fjr

Mar, 01/11/2016 - 14:46

Come al solito stanno a fa' la cresta per salvare altri clandestini forse mi sbaglio?

Fjr

Mar, 01/11/2016 - 14:47

Poi diceva di Letta che non è' capace e di questo cosa vogliamo dire?