Ora arriva la tassa sui vulcani

Arriva un nuovo balzello: sarà tassato chi sbarca sulle isole minori

L'ultima invenzione della politica è la "tassa sui vulcani". Un contributo di sbarco nelle isole minori che ricorda tanto la tassa sui viaggiatori, ovvero l'odiato balzello da 2 euro a carico dei passeggeri di aerei e navi. Essendo stata sostituita dall'imposta di soggiorno, la tassa sui viaggiatori è stata ripensata e circoscritta agli sbarchi nelle isople minori attraverso collegamenti di linea o vettori aeronavali abilitati al trasporto di persone. Il contributo sarà di 2,50 euro e potrà lievitare a 5 euro per quelle isole dove sono presenti vulcani attivi.

Contenuto nella legge, che introduce misure per promuovere la green economy e il contenimento dell'uso eccessivo del suolo, il contributo di sbarco costerà fino a un massimo di 2,50 euro a passeggero. Come spiega Francesco Cerisano su ItaliaOggi, la nuova tassa servirà a "finanziare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ma anche gli interventi di recupero e salvaguardia ambientale dei territori insulari". Il contributo sarà inserito nel prezzo del biglietto e sarà, quindi, riscosso dalle compagnie di navigazione o dalle compagnie aeree che operano sull'isola. Se sull'isola sono presenti fenomeni vulcanici attivi, la legge dà la possibilità ai Comuni di ritoccare il contributo all'insù. Il balzello, in questo caso, sarà quindi di 5 euro. Lo riscuoteranno le guide vulcanologiche locali. "Il gettito - si legge nella legge - servirà a finanziare interventi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, di recupero e salvaguardia ambientale nonché interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità nelle isole minori".

Il contributo graverà solo sui turisti. Residenti, lavoratori e studenti pendolari saranno, infatti, risparmiati. Non pagheranno nemmeno "i famigliari dei contribuenti che abbiano pagato l'Imu per un immobile situato nel territorio dell'isola".

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Sab, 26/12/2015 - 09:50

A quando una legge per finanziare la raccolta e smaltimento di quei rifiuti umani che stanno al governo e hanno la pretesa di "governarci", a loro dire, per il nostro bene???

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

01Claude45

Sab, 26/12/2015 - 09:55

Per reciprocità gli insulari devono pagare il contributo identico per quanto lasciano ed inquinano quando vengono nel continente. Non c'è limite all'IDIOZIA POLITICA, ed è la dimostrazione pratica dell'incapacità e incompetenza di questo governicchio da c..o.

fer 44

Sab, 26/12/2015 - 09:57

Ecco un altro "METODO INTELLIGENTE" per AMMAZZARE il Turismo!!!!

Maura S.

Sab, 26/12/2015 - 10:12

A quando la tassa sull'aria che respiriamo e questo per diminuire l'inquinamento, (almeno la scusa del governo per un nuovo balzello )

istituto

Sab, 26/12/2015 - 10:20

Cioè chi porta la ricchezza,cioè i turisti, sarà TASSATO..

fgerna

Sab, 26/12/2015 - 10:22

Renzi nelle sue frequenti uscite villanta di avere abbassato le tasse, poi scopri ogni giorno che ne inventa una. Chissà quando gli elettori del PD si renderanno conto che questo prende per i fondelli pure loro. SVEGLIATEVI e fatelo capitolare prima che sia troppo tardi!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 26/12/2015 - 10:57

Il gettito servirà a finanziare le tasche dei soliti noti, altroché interventi di salvaguardia del territorio.Basta vedere specie al sud le numerose strade disseminate di spazzatura malgrado le tasse per la raccolta rifiuti.

Luigi Farinelli

Sab, 26/12/2015 - 10:59

Mi pare giusto! C'è pure allo studio una tassa sul fiato (pagherà di più chi sta in riva al mare o in montagna, essendo l'aria più pulita) ma forse non verrà adottata prima del 2018. Infatti occorre del tempo per poter provvedere ai contatorini da naso necessari per rilevare i metri cubi d'aria mensilmente respirati e la quantità di CO2 emessa che sta provocando l'innalzamento della temperatura del pianeta (così giurano gli ecologisti adoratori di Gaia, anche se in base a quali dati oggettivi, la gente di buonsenso non l'ha ancora capito; quella senza buonsenso non si pone neanche il problema: le balle ormai sono talmente tante che non se ne può fare a meno per non cadere in crisi d'astinenza).

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 26/12/2015 - 11:01

ma quale film state trasmettendo? Ma veramente siete così imbecilli da tenere un governo come questo a Roma? Mica siamo a Carnevale.

routier

Sab, 26/12/2015 - 11:01

In quanto a lungimiranza economica, Monti fa i paio con Renzi. Il primo ha rovinato i lavoratori del comparto dalla nautica da diporto con la supertassa alle imbarcazioni di lusso (quasi tutte scappate all'estero), il secondo, rovinerà il turismo con tasse assurde. Congratulazioni agli elettori del PD.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 26/12/2015 - 11:01

ma quale film state trasmettendo? Ma veramente siete così imbec.illi da tenere un governo come questo a Roma? Mica siamo a Carnevale...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 26/12/2015 - 11:02

IL POPOLO ITALIANO SEMPRE + STUPIDO. BOICOTTATE I VIAGGI, LASCIATE MORIRE DI FAME LE ISOLE VULCANICHE, NON FORAGGIATE I DELINQUENTI CHE VI FANNO VOTARE LI PAGATE PER UCCIDERVI DI TASSE, MA QUANDO VI DECIDERETE A PROTESTARE SERIAMENTE, POSSIBILE CHE NON ABBIATE UN MINIMO DI ORGOGLIO E VERGOGNA ?

Ritratto di gammasan

gammasan

Sab, 26/12/2015 - 11:12

E poi verrà la tassa sui fagioli e legumi producenti lo stesso effetto intestinale...

Ritratto di moshe

Anonimo (non verificato)

Aegnor

Sab, 26/12/2015 - 11:18

Il bello ha ancora da venì,abbiate fede.

cgf

Sab, 26/12/2015 - 11:37

causa scarso load factor i collegamenti di linea o vettori aeronavali abilitati al trasporto di persone verranno sensibilmente ridotti ed i prezzi aumentati. Ovviamente questo avrà ripercussioni sulla mobilità degl'abitanti, della posta e sugl'approvvigionamenti con conseguente aumento di questi ultimi, ma anche delle tariffe. clap clap clap Ma chi ha detto loro di abitare nei pressi una bomba come può esserlo un vulcano attivo? Scommetto poi che la Sicilia vorrà anch'essa la sua parte spettante, anzi, magari proprio da li parte il tutto... non gli basta avere infrastrutture gratis, aliquote ridotte, finanziamenti a pioggia, etc etc.. uno non è razzista, però...

linoalo1

Sab, 26/12/2015 - 11:44

Finalmente una nuova Tassa!!!Se ne sentiva la mancanza!!!E' il Motto di questo Governo di Incapaci:Una Tassa al Giorno,Toglie il Medico di Torno!!!Altro che gli altri Governi!!!Questo pensa con attenzione alla nostra Salute!!!!Evviva!!!!

VermeSantoro

Sab, 26/12/2015 - 11:58

Ma vergognatevi siete dei miserabili, da un lato togliete tasse per farvi pubblicità e poi rompete il cxxxo con questi odiosi balzelli, vi dovrebbero fare arrosto ...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 26/12/2015 - 12:02

compagni italiani , inutile scriviate commenti qui se poi quando è ora di votare votate per il PD.é risaputo in tutto il mondo che la Italia è governata da elementi comunisti falce e martello.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 26/12/2015 - 12:03

compagni italiani , inutile scriviate commenti qui se poi quando è ora di votare votate per il PD.é risaputo in tutto il mondo che la Italia è governata da elementi comunisti falce e martello...

Trifus

Sab, 26/12/2015 - 12:10

Scusatemi, ma scrivete di tassare l’aria che respiriamo, i fagioli che ingurgitiamo e altre amenità. Siete solo dei principianti al confronto del grande Renzi. Siate sinceri a quanti di voi sarebbe venuto in mente di tassare i vulcani? Ve lo dico io , nessuno. In effetti i vulcani sono la prima causa dell’effetto serra. (Per inciso è grazie a loro se esiste la vita sulla terra, ma questo è un dettaglio ininfluente). Si sono riuniti i 20 più grandi capi di stato, ma nessuno c’è arrivato. Il nostro vulcanico presidente, un presidente di cui noi tutti dobbiamo essere fieri, li ha surclassati tutti; la tassa sui vulcani per ridurre l’effetto serra. Quando lo verrà a sapere l’abbronzato creperà d’invidia e lo copierà sicuramente.

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Italianoinpanama

Sab, 26/12/2015 - 12:23

speriamo che non mettano una tassa sulle scorregge!!

canaletto

Sab, 26/12/2015 - 13:08

IL BISCHERO E HALLOWEN NON SANNO PIU COSA INVENTARE PER SPREMERE SOLDI. PRIMA O POI CI METTERANNO IL PISCIOMETRO E PAGH3EREMO LE TASSE IN BASE ALLA PIPI CHE FACCIAMO. ORMAI CON QUESTI FIGLI DI BUONE DONNE NON C'E' PIU LIMITE. TAGLIATE LE VOSTRE CASTE E MANDATE IN GALERIA IL CLAM MAFIOSO RENSI-BOSCHI&SOCI

istituto

Sab, 26/12/2015 - 13:54

Fatevi due risate. Sto vedendo il canale 49 Fine Living (cioè vivere bene) La trasmissione si chiama VADO A VIVERE IN ITALIA. Sì avete capito bene. La trasmissione tratta di tutti gli stranieri che decidono di venire a vivere in Italia!!! Poveracci!!!! Non sanno le tasse che li aspettano,le "risorse" che li tormenteranno e l'INGIUSTIZIA QUOTIDIANA che gli italiani devono SUBIRE! POVERACCI MI FANNO PENA!!! Noi scappiamo da qui e loro vengono qui.Mah !!!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 26/12/2015 - 14:28

cos'è il spot per la promozione del turismo sulle isole ? sempre peggio ...

Lorenzo Cafaro

Sab, 26/12/2015 - 14:51

E' vero, tutto giusto in teoria. Però qualcuno ricorda che a MIlano si paga, ho dovuto pagare per la tassa di soggiorno, dopo che ho pagato albergo, ristoranti, biglietti per servizi, spese varie nei negozi di moda e simili? Io e mia moglie abbiamo versato per tre giorni 30 euro a Milano. Non lamentatevi delle isole allora. Si potrà dire o avete ragione sempre voi e noi siamo colonia?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 26/12/2015 - 14:53

sono tutte quelle cose che prima del voto toglierà per farsi bello. La solita storia del bastone e della carota. Perchè allora non fare pagare lo spettacolo dell'eruzione a quelli di Catania e Paesi limitrofi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 26/12/2015 - 14:55

in meridione gliene puoi dare anche 100mila per soggiorno come tassa e la spazzatura sarà sempre lì. Tanto gliene dai e tanto se ne rubano, con aumenti di gettoni di commissione e presenze.

gurgone giuseppe

Sab, 26/12/2015 - 15:06

Cgf, (ammazza che sigla, denota una mente contorta) invece devi essere razzista, però contro te stesso;contro chi vorresti esserlo, se no? l'ignoranza è la più grande delle inferiorità.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Sab, 26/12/2015 - 17:09

@ istituto l'ho visto anch'io; in effetti anni fa era così; ma oggi solo quale fuoriuscito della "Legge Basaglia", con il portafoglio ben fornito, lo farebbe; e non solo x la tassazione....

agosvac

Sab, 26/12/2015 - 17:27

E' semplicemente incredibile come questo Governo riesca ad essere così stupido!!!!! Una tassa che sarebbe doverosa introdurre sarebbe quella sull'idiozia che, essendo tutti i nostri governanti molto idioti, graverebbe per lo più su di loro!!!

angelomaria

Sab, 26/12/2015 - 17:30

e tra un po' vi tasseranno anche per scorreggie!!!!

angelomaria

Sab, 26/12/2015 - 17:33

tornando alle scorreggie ci sara'lamulta percheinquinate!!ed igiorni alternativi oggi si domani no!ahahahah

angelomaria

Sab, 26/12/2015 - 17:38

e'mostruoso quello che stano facendo primo perche la disccupazione e'a certi livelli chissa' quantealtre sene inventeranno e ditemi chi lepaghera non di certo i disoccupati verie falsi allo SFACELO TOTA;E!!!cari lettori e direzione vilascio buona serecenaserata notte e anche se prematuro buon 2016

sparviero51

Sab, 26/12/2015 - 18:26

Non se né può'più' di questi "BOCCONI-ANI"di m...a!!!

cgf

Sab, 26/12/2015 - 21:27

@gurgone giuseppe se considera la mia sigla [ma non doveva essere un nick?] contorta, lei e' proprio scIemo e non ci arriva, pensi che la SUA 'sigla' sarebbe GiGi, proprio come....

gurgone giuseppe

Dom, 27/12/2015 - 09:13

Cgf...e insisti nella contorsione? metti un po' di ordine nella tua mente e lascia perdere discorsi dove per farli occorrono informazione e senso della realtà. Con la sottocultura venata di livore puoi solo farti compatire.

cgf

Dom, 27/12/2015 - 13:13

@GiGi potresti scendere qouta terra e poi, non dopo aver collegato il cervello alla bocca, ripetere il tutto con parole tue, in italiano? si capisce nulla.