Ora Berlino chiama la Troika: "L'Italia chieda aiuto all'Esm"

Il consigliere economico della Merkel all'assalto: "Roma deve chiedere un programma di aiuti". E minaccia l'Italexit dall'euro

A Berlino già si parla di mandare la Troika in Italia. Un'ombra ventilata Il referendum sulla riforma costituzionale Volker Wieland, uno dei consiglieri economici del governo tedesco che formano il consiglio dei "Cinque Saggi". "Il nuovo esecutivo - avverte il braccio destro di Angela Merkel - dovrebbe chiedere un programma di aiuti all'Esm". Il Meccanismo di stabilità europeo, altrimenti noto come Fondo salva-Stati, aprirebbe le porte ai rappresentanti della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale. Un vero e proprio giogo per il Paese che, all'indomani della bocciatura delle riforme costituzionali, va verso le elezioni anticipate.

"Il referendum sulla riforma costituzionale non ha modificato in alcun modo la situazione in Italia". Con un entrata a gamba tesa su Palazzo Chigi senza precedenti, la Germania torna a voler mettere becco nei nostri affari. E lo fa proprio quando il governo uscente deve ancora approvare la legge di Bilancio su cui pende il giudizio dell'Unione europea. La Merkel non lo fa in prima persona. È troppo impegnata a dare il via alla campagna elettorale per provare a conservare la propria poltrona. Per l'occasione manda avanti il Paese Wieland che sogna un'Italia nelle mani della Troika. "Il nuovo governo ha bisogno al più presto di un governo in grado di agire - spiega in una intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt - questo Esecutivo dovrebbe chiedere un programma di aiuti all'Esm".

Nei piani di Wieland "anche l'Fmi dovrebbe essere coinvolto nel programma di aiuti" a sostegno dell'Italia. Il piano "da un lato rappresenterebbe uno 'scudo' in caso di crisi debitoria in Italia e, dall'altro, Esm e Fmi assieme potrebbero esercitare le giuste pressioni per sbloccare le riforme". Per Wieland, Renzi avrebbe sbagliato perché "ha legato il suo futuro politico alla riforma costituzionale invece di portare avanti riforme ambiziose sul mercato del lavoro, dei prodotti, dell'amministrazione pubblica e della giustizia". Nell'intervista ad Handelsblatt il consigliere della Merkel dice anche che "chiunque si trovi a governare il Paese in futuro, deve finalmente creare le condizioni economiche necessarie per una crescita sostenibile. L'Italia ha bisogno di una politica dell'offerta vicina al mercato". E conclude ventilando (per l'ennesima volta) l'Italexit: "Se il nuovo governo non affronterà con forza questi problemi, l'Italia non riuscirà a restare a lungo nell'unione monetaria".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mar, 06/12/2016 - 14:48

Italexit? Subito, grazie. Vediamo poi quante auto esportano in itaglia quando la valuta sara' la meta' o meno dell'euro.

Libertà75

Mar, 06/12/2016 - 14:49

magari fossimo senza euro, a quest'ora potremmo riconquistare la nostra posizione nei paesi più sviluppati al mondo

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 06/12/2016 - 14:50

E se questi burocrati del ca22o li anticipassimo noi? NO è ? abbiamo troppa paura, preferiamo morire uccisi da altri che vendere cara la pelle

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 14:50

maledizione a chi ha appoggiato questo governo dimissionario , ci hanno indebitato per galleggiare , ecco la fine della nostra grande ITALIA , noi pensionati veri che abbiamo lavorato e resa grande ci rode a vedere la fine di un nostro capolavoro , ladri ! ora anche altri debiti , invece di regalare soldi dovevate incentivare al lavoro altro che regali , ladri e falsi , a casa subito e risarcite la Nazione dei danni causati altro che arrivare a maturare il vitalizio . ladri .ci avete indebitato per mania di grandezza e superficialità , aereo e banche , che fine ,.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/12/2016 - 14:51

E minaccia l'Italexit dall'euro?...fosse la volta buona...fuori subito da questa accozzaglia di burocrati ignoranti prima che ci riducano al lastrico.....ma Renzi non aveva detto che l'Italia doveva addirittura guidare l'Europa al cambiamento?...non tutti i matti sono al manicomio a quanto pare.....

tofani.graziano

Mar, 06/12/2016 - 14:52

Non ci vogliono piu' nell'unione monetaria.Bene, possiamo rispondere col classico"ME NE FREGO"

amedeov

Mar, 06/12/2016 - 14:52

Ma siamo un paese con la supremazia nazionale oppure siamo un paese di quaquaraquà? Perchè ancora permettiamo alla germania di intromettersi nella gestione dell'azienda ITALIA? A quando l'uscita dall'europa?

nopolcorrect

Mar, 06/12/2016 - 14:54

Quando ci decideremo a uscire dalla zona euro? Sono pronto a mangiare pane e cipolle pur di riottenere il controllo sulla NOSTRA moneta e sui NOSTRI confini.

DuralexItalia

Mar, 06/12/2016 - 14:56

Basta con questa UE. Basta basta basta! Sovranità nazionale o sarà la fine che stanno facendo fare alla Grecia. Via prima che sia tardi...

blackindustry

Mar, 06/12/2016 - 14:57

La Germania dovrebbe essere messa al suo posto dai politici italiani, ricordandogli dei casini che loro hanno in seno al loro sistema bancario. Sull'ultima frase sono pero' d'accordissimo, e speriamo che l'Italia esca dall'unione monetaria, poi vedremmo delle belle scene col nostro export decollare e la crescita di Germania e Francia al palo. Ma e' solo un sogno, la politica italiana e' serva di quella tedesca.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 06/12/2016 - 14:57

Forse se l'autore ci spiega in due parole che cosa è l'Esm ...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 06/12/2016 - 14:57

EVVIVA TUTTI DI CORSA IN BANCA A RITIRARE I POCHI SOLDINI RIMASTI, PRESTO NON PERDETE TEMPO PREZIOSO

il corsaro nero

Mar, 06/12/2016 - 15:00

Italexit? Magari, quando avverrà? Speriamo presto!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 06/12/2016 - 15:00

stenos, ma secondo te il bilancio import/export è favorevole o sfavorevole all'Italia nei confronti dell'Unione Europea? O credi che puoi uscire dall'euro e rimanere nel mercato unico? Ma proprio fessi li fai i tedeschi, i francesi, gli olandesi, ecc.?

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/12/2016 - 15:01

L'ITALEXIT sarebbe una minaccia? W LE MINACCE, allora

angelovf

Mar, 06/12/2016 - 15:08

Gli italiani normali farebbe piacere perdere tutto, purché l'Italia esca dall'Europa. Non ci sarebbe nessuna percentuale dei votanti meno del 100% faremmo la notte nei seggi elettorali con la gioia di toglierci dai piedi questa banda di mangiapane a tradimento ,che sono una somma esagerata.

paolonardi

Mar, 06/12/2016 - 15:09

L'unica cosa giusta detta detta da Wieland e' che il contadino di Rignano deve riformare il mercato del lavoro, la pubblica amministrazione e la giustizia con piu' attenzione al mercato. Per il resto via dal cappio dell'UE prima possibile e sul serio.

ex d.c.

Mar, 06/12/2016 - 15:11

L'Italia che, per le sue potenzialità, dovrebbe essere la Montecarlo dell'Europa ridotta a chiedere aiuti economici. Ma quando ci svegliamo?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 06/12/2016 - 15:14

ECCO I POTERI FORTI CHE APPOGGIAVANO LO STENTERELLO SI FANNO VIVI PERCHE' NON HANNO PIU' DA ZUPPARE IL BISCOTTO.ITALEXIT.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 06/12/2016 - 15:15

Il mio ex connazionale, Sig. Wieland, forse si dimentica i fasti del III Reich Millenario e come sia andata a finire. I tedeschi in fatto di stile e diplomazia, si comportano e si sono sempre comportati come un'orda di elefanti nel negozio di porcellane. Purtroppo stiamo ad assistere al parto di una nuova razza tedesca "presunta superiore" ricchissima, razzista e apertamente xenofoba (la destra, l'AFD, Pegida ecc. non c'entrano), sono solo un finto colpevole,e secondo il motto: "und willst Du nicht mein Bruder sein, so schlage ich dir den Schädel ein" (trad. se non vuoi essere mio fratello, io ti spacco il cervello...) ed il concetto di imposizione della Troika ci sta tutto......Si dedichino, la Merkel ed il nostalgico Wieland, a rieducare quella massa di delinquenti dell'alta dirigenza Volkswagen, Deutsche Bank ecc......

g-perri

Mar, 06/12/2016 - 15:16

Questi tedeschi proprio non riescono a farsi gli affari propri in casa propria. Vogliono anche suggerirci come votare alle prossime elezioni politiche?

Tuvok

Mar, 06/12/2016 - 15:17

Chi se ne frega di restare nell'unione monetaria, quello che ci serve è una unione dei partiti di destra tale da permettere la formazione di una coalizione credibile.

arkangel72

Mar, 06/12/2016 - 15:19

E' una truffa, serve a mantenere in carica il governo!!!

clandestino48

Mar, 06/12/2016 - 15:29

Non c'è nulla da riformare, basta cacciare via tutti questi pagliacci al governo e l'Italia si riforma automaticamente.

Andreahelm

Mar, 06/12/2016 - 15:29

Vai stenos son d'accordo

frabelli1

Mar, 06/12/2016 - 15:30

La Troika se la mettano in germania e la tengano stretta. Ora con le prossime elezioni in germania, anche loro potrebbero mandare a casa qualcuna. Al posto della troica si esca da questa europa minuscola.

celafacciamose.....

Mar, 06/12/2016 - 15:31

Al di là delle comprensibili "alzate di cresta" che tutti noi abbiamo quando ci toccano da fuori, INVITO TUTTI AD ANDARE A LEGGERE O RILEGGERE IL COMMENTO DI "UNOSOLO": là c'è tutto, disperazione, lacrime, rabbia, voglia di spaccare. Prima di alzare la cresta, comunque giustamente, pensiamo a battere il cancro interno che ci ha colpito e che ci ha quasi ucciso: FUORI DALLE BOLLE i MALEDETTI che ci hanno portato fino a qua! Il messaggio del 70% che ha votato al referendum è che SIAMO ANCORA VIVI! E allora svelti, fuori l’orgoglio, fuori le BOLLE, via tutti i dinosauri maledetti che considerano noi e l’Italia come vacche da mungere! VIA MALEDETTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nerinaneri

Mar, 06/12/2016 - 15:31

...scenario ampiamente previsto e inevitabile...

nerinaneri

Mar, 06/12/2016 - 15:36

...fuori dall'euro e sotto i ponti, alla vs età non durereste una giornata...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 06/12/2016 - 15:36

Davveroooooooooooooooo??? Usciamo davveroooooooooooooo??? Ma che bella notizia.

Ritratto di Silver58

Silver58

Mar, 06/12/2016 - 15:39

I poteri Europei finanziari forti che vivono speculando sui Paesi indebitati dopo averli abbracciati con tanto affetto, con l'Euro, fino a farli soffocare non vogliono abbandonarli, altro che Italexit! La Troika è il loro braccio armato e nei vari Paesi superindebitati hanno i lori killer spietati: PD in Italia, SYRIZA in Grecia etc. Loro non ti fanno morire ma ti lasciano in vita per succhiarti fino all'ultima goccia di sangue poi ti lasceranno un po' in pace affinché rigeneri altro sangue per succhiartelo. Aprite il cervello gente!

glasnost

Mar, 06/12/2016 - 15:41

Dovremo cogliere al volo l'occasione ed uscire da questo cappio.

Marcello.508

Mar, 06/12/2016 - 15:41

C'è poi chi dice che in Ue gli stati membri (fondatori) sono tutti sullo stesso piano! La verità è che la Germania si arroga un diritto che non ha, mentre Bruxelles fa come le tre scimmiette. Altro che chiedere ESM, "caro" Wieland: l'Italia ha un credito di circa 18 miliardi di euro con la Ue, ergo tornassero da queste parti quei miliardi erogati in precedenza. Si interessi piuttosto dei trucchetti che mettete in campo per nascondere vostre deficienze, a partire dagli stress test non fatti fare alle banche regionali che hanno grossi debiti. Basta rompere i cabbasisi, sciò.

aronne1956

Mar, 06/12/2016 - 15:43

Caro il mio Omar El Mukhtar, i tedeschi, i francesi, gli olandesi, ecc.sono come tutti, come noi italiani, che compriamo i prodotti cinesi anche se sono nell'euro. Tutti comprano dove conviene.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/12/2016 - 15:44

Fusse ca fsse la vorta bbonaaaa!!!

Libertà75

Mar, 06/12/2016 - 15:47

@omarelmuk, posso chiederle perché voi di sinistra fate a gara a sembrare ignoranti? me lo sono sempre chiesto. Comunque la bilancia dei pagamenti intra UE per l'Italia è in positivo di circa 500milioni di euro... ed è tutto qui il rischio commercio? ammazza...

Massimo25

Mar, 06/12/2016 - 15:48

Fuori subito,ce la faremo lo stesso..ci sarà da soffrire forse all'inizio,ma ce la faremo..andiamocene

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 06/12/2016 - 15:50

questi pretendono???? perfetto, usciamo dall'europa .... magari con un altro referendum e torniamo ad essere stato sovrano.

Ritratto di T1000

T1000

Mar, 06/12/2016 - 15:56

E questa sarebbe una minaccia? Ma magari, subito Italexit e fuori dall'eurozona

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 06/12/2016 - 16:00

La Germania sta per entrare in una crisi che porterà tutti i membri dell`unione in grandissimi problemi FINANZIARI E VIENE A FARCI LA PATERMALE??? L`Unione Europea, è un sogno bellissimo, MA NON CON I TEDESCHI CHE DICONO IL DA FARSI, NE DI DI QUELL`UBRIACONE DEL BENELUX CHE HÀ "SUPPORTATO" QUELLA MANICA DI DELINQUENTI CHE SONO STATI PUNITI CON IL REFERENDUM IL "4-12-2016" DALLA POPOLAZIONE ITALIANA. PERCIÒ CHE IL PARLAMENTO EUROPEO NON SI INTRIGHI NEGLI AFFARI ITALIANI,"""POTREBBE ESSERE UNA REAZIONE A CATENA CHE PORTEREBBE ALLA FINE DELL`EGOISMO DELLE BANCHE, DELLA MASSONERIA E DEL CAPITALISMO EUROPEO, CIOÈ UNA SOMMOSSA COME QUELLA FRANCESE CHE È COSTATA LA FINE DELLA NOBILTÀ"""!!! Per costruire una Europa Unita, si costruiscono prima le basi, (fondamenta molto profonde e sicure), Non come hà fatto il capitalismo delle banche, """di costruire prima di tutto l`Euro, (LA MONETA UNICA)"""!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 06/12/2016 - 16:01

FUORI DALL'EURO, FUORI DALL'UNIONE EUROPEA. LIBERTA' !!!!!!

DA ROS EDO

Mar, 06/12/2016 - 16:05

E' verissimo che abbiamo dei politici assolutamente incompetenti, ma anche noi italiani quando che la finiremo di comprare audi bmw mercedes mini porsche opel volkwagen o qualsiasi altro prodotto tedesco? Alimentando di di fatto solo la loro economia, e poi ci vengono anche a dire che dobbiamo sistemare i conti

coccolino

Mar, 06/12/2016 - 16:06

minaccia ??????????????????? MAGARI.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 06/12/2016 - 16:08

Preoccupazione per ricchi. Gli altri hanno apertamente sfidato ogni ipotesi tranne una. Sacchi per funzionari ne abbiamo?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 06/12/2016 - 16:10

Sveglia, Rame! La cosiddetta "richiesta di aiuto" non parte da Berlino, ma da molte parti in Italia, e anche in svizzera. Sono tutti luridi giochi di potere orditi da monti, dal vecchio comunista napoletano, da padoàn (con l'accento sulla a, anche se a lui non piace essere veneto), dallo stesso cialtrone fiorentino e da molti altri, che vedono il potere scivolar via come sabbia fra le dita.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 06/12/2016 - 16:11

scassa martedì 6 dicembre 2016 Mangiare e ingrassarti nel nostro piatto non ti va più bene ,culona ,.......che fai " ci cacci "??? scassa .

celafacciamose.....

Mar, 06/12/2016 - 16:12

Il CDX deve riunirsi intorno ad un personaggio che, pur rodato, non faccia parte della classe politica "storica" che vive azzuffandosi come priorità unica. LUI si è preoccupato solo di gestire bene e ancor meglio la migliore regione italiana. LUI sarà accettato anche dai sinistri, che sicuramente gli riconosceranno capacità ed equilibrio. LUI si interessa solo del benessere dei cittadini della sua regione. LUI è LUCA ZAIA, l'unico sul quale nessuno possa dir nulla, intorno a lui il CDX si riunirà, ma anche tanti democratici stanchi dei soliti volti politici. LUCA ZAIA è un amministratore. Un bravo amministratore.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 06/12/2016 - 16:13

g-perri ma cosa c'entrano i tedeschi? E' evidente che tutto questo parte da molto più vicino a noi! sono i trombati del sì che hanno chiesto aiuto ai krukki, e a quanto pare qualcuno li ha ascoltati.

tuttoilmondo

Mar, 06/12/2016 - 16:13

SIAMO A QUESTO PUNTO! E CI PRENDIAMO L'OBBLIGO DI SFAMARE I POVERACCI E GLI SFATICATI DI TUTTO IL MONDO? NON NE AVESSIMO DI NOSTRI. Ecco che la verità viene a galla! Renzi il servo viene cacciato? E il padrone si vendica. Grazie Renzi per le banche virtuose, grazie Letta per mare nostrum, grazie Monti per la fornero. Grazie. Passare un Buon Natale.

MOSTARDELLIS

Mar, 06/12/2016 - 16:13

Maledetti impiccioni. Fuori dall'euro? Magariiiii

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 06/12/2016 - 16:14

Italexit immediatamente, fuori da Europa e da Euro. E alla Germania è ora di suonare qualche batacchio in testa. Basta con i tedeschi: botte, se occorrono. E un arrivederci a Norimberga.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 06/12/2016 - 16:14

Fuori la peste, si salvi l´Europa ... In Italia la peggiore conservazione. Nel Paese, accartocciato in se stesso nella vigliaccheria, nell´egoismo e nella faziositá di infiniti steccati, la deriva autoritaria della meschinitá, della stupiditá, della ignoranza e della prepotenza ... la violenza di voler conseguire il potere ad ogni costo, il trionfo della psicopatia della menzogna e della "furbizia", il totale disprezzo della veritá, della giustizia, della bellezza e di qualunque forma di compassione, di coraggio e di intelligenza.

altair1956

Mar, 06/12/2016 - 16:15

Beh, stiano attenti a quello che fanno, perchè anche noi come la Libia e la Turchia potremmo aprire le frontiere e spedire a nord 3 milioni di migranti senza arte ne parte ai quali aggiungere 6 milioni di Italiani ridotti alla fame proprio da loro.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 06/12/2016 - 16:19

Fuori dall´Europa la patria della mafia e del fascismo nel mondo ... Fuori la peste.

Libero1

Mar, 06/12/2016 - 16:19

Ma i pescecani europei non avevano detto che qualunque fosse stato il risultato del referendum non sarebbe cambiato nulla.Ora inventano che la stabilita' dell'italia e' a rischio.Sentono PUZZA di elezioni in giro,e come hanno fatto con il referendum ancora una volta cercano di dare una mano al raccontaballe.

frank173

Mar, 06/12/2016 - 16:20

Peccato sia solo una minaccia, speravo fosse una promessa. Non solo saremmo usciti dall'incubo euro ma la nostra uscita farebbe crollare tutta la UE. Che occasione irripetibile ma come faranno i nostri politici a mangiarsi i fondi della UE come fatto finora?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 06/12/2016 - 16:27

Cara signora Merkel, l'Italexit che per lei sarebbe una minaccia per noi rappresenterebbe la nuova liberazione da far dimenticare, finalmente, il venticinque aprile dei partigiani rossi suoi fedeli servitori.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 06/12/2016 - 16:27

Peccato che con un debito pubblico come il nostro sarebbe un suicidio, non siamo mica la GB, che comunque tentenna.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 06/12/2016 - 16:27

ma magari uscissimo dall'Euro !!! alla Germania conviene che l'italia resti nell'euro, così ci specula sopra e ci tiene al guinzaglio

Tuvok

Mar, 06/12/2016 - 16:31

Ben NOVE PAESI dell’Unione Europea non utilizzano l’EURO e sono Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Ungheria, Polonia, Romania, Croazia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Era ovvio che dopo il nostro referendum sarebbe scattato quello che gli inglesi e americani chiamano “project fear” “progetto per creare paura” (in italiano suona un po’ male). Senza l’euro non saremo più “ricattabili a colpi di SPREAD” e saremo liberi di svalutare la moneta per migliorare la competitività.

orsobepi

Mar, 06/12/2016 - 16:33

Se non ricordo male Berlusconi fu costretto da re giorgio, e compagni di merende, a dimettersi perchè non voleva chiedere l'aiuto che oggi cruccolandia ci vorrebbe imporre. Vogliono cacciarci dall'euro EVVIVA!!! i primi tempi saranno duri per tutti gli italiani poi diventeranno durissimi per cruccolandia.

maxfan74

Mar, 06/12/2016 - 16:33

Ordini dai tedeschi, hanno già fatto troppi danni in passato, forse è arrivato il momento della disobbedienza, comandino a casa loro, in Italia comandiamo noi ed al referendum si è visto.

maxfan74

Mar, 06/12/2016 - 16:36

AH SE SI POTESSE FARE UN REFERENDUM PER RESTARE O NO IN EUROPA.

Albius50

Mar, 06/12/2016 - 16:38

Italexit tutto sommato vuol dire LIDLE, CARREFOUR, VODAPHONE, EDISON, WOLKSVAGHEN, MERCEDES, OPEL, BMW, LEROYMERLIN, IKEA, BRICOMAN e molti altri FUORI DALLE PALLE un aiuto sicuro PUTIN e Cinesi c'è lo darebbero subito w forse anche gli USA.

gedeone@libero.it

Mar, 06/12/2016 - 16:40

Ciamatela x voi la troika ladri tedeschi. Le vs banche sono strapiene di titoli tossici (vds Doichbank) e le vs banche locali sono al collasso nonostante che negli anni scorsi le avete aiutante anche a spese nostre con circa 300 miliardi di euro.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 06/12/2016 - 16:40

Magariiiiiiiiii !! Così i polentoni finiranno di succhiarci il sangue!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 06/12/2016 - 16:43

il crucco parla cosi' perche' sa bene che noi non contiamo nulla. non contiamo nulla perche' ci siamo ridotti alla stregua delle pulci dopo settanta anni di antifascismo.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 06/12/2016 - 16:46

Ah!ah!ah!ah! ROMA DEVE CHIEDERE ?????? Ah!ah!ah!ah!grassa risata! ROMA NON DEVE CHIEDER NIeNTE a questa maledetta ue....Sono loro che devono chiedere scusa della politica che stanno facendo per provare a distruggerci......da un famoso film ''Chiunque ha provato a distruggere Roma , ha sempre perso!''Se Roma dorme non conviene destarla''....massime di Conan il barbaro.....evidentemente I tedeschi non sono bastate le btoste che ha subito da quano è iniziata la preistoria sulla Terra! Venite vi aspettaimo a braccia aperte (la culona, l'ubriacone e il Kapò....il trio della nostra ventilata rovina!)

Massimo Bocci

Mar, 06/12/2016 - 16:58

Risposta degli ITALIANI VERI del NO!!!! Al Regime UE servo Meticcio, tirare fuori la lingua e fiato ai polmoni...... Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! E ripetere per più e più volte!!!!

Opaline67

Mar, 06/12/2016 - 16:59

FUORI DALL'EUROZONA ADESSO !!!...ANZI, UN'ORA FA !

CALISESI MAURO

Mar, 06/12/2016 - 17:00

bene .. ce ne andiamo e cacciamo via i vostri servi.. gia' cacciandoli via' il debito calera' il primo anno del 20%. Davai basta con sti lazzaro...i!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 06/12/2016 - 17:03

Non abbiamo bisogno di nessuno, tantomeno dei "consigli" della Germania. Se ci vogliono fuori, noi andiamo, poi voglio vedere cosa fanno senza di noi e senza quei paesi che si accoderebbero. E' ora di finirla con questa "assunta" superiorità dei tedeschi, dopo la seconda guerra mondiale, per quanto hanno fatto, sarebbero dovuti essere cancellati come Stato!

VittorioMar

Mar, 06/12/2016 - 17:04

...ORA ITALEXIT.....SI!!!

Ritratto di Maristvanapa

Maristvanapa

Mar, 06/12/2016 - 17:04

"Minaccia l'Italexit"? "Minaccia"??? MAGARIIIIIIIIIII!!!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 06/12/2016 - 17:04

A proposito, come vanno le Banche tedesche? Come sta la Volkswagen?

Tuvok

Mar, 06/12/2016 - 17:07

2° invio Ben NOVE PAESI dell’Unione Europea non utilizzano l’EURO e sono Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Ungheria, Polonia, Romania, Croazia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Era ovvio che dopo il nostro referendum scarebbe scattato quello che gli inglesi e americani chiamano “project fear” “progetto per creare paura” (in italiano suona un po’ male). Senza l’euro non saremo più “ricattabili a colpi di SPREAD” e saremo liberi di svalutare la moneta per migliorare la competitività.

linoalo1

Mar, 06/12/2016 - 17:07

Con tutte le Troike che già abbiamo per le strade,perchè mandarcene un'altra???

giudanchi

Mar, 06/12/2016 - 17:16

La Merkel è dispiaciuta dell'esito del referendum... certo Renzi faceva gli interessi della Germania invece che quelli dell'Italia.... Per Bruxelles l'Italia serve come fogna dell'europa per parcheggiare gli immigrati clandestini.. per il resto siamo un peso e basta, serviamo all'europa solo come cestino delle immondizie varie.. immigrazione e mafia.Siamo indebitati per le prossime generazioni siamo solo un peso per l'Europa tranne appunto servire come contenitore di rifiuti. Un po come dove si stoccano i rifiuti nucleari...

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 06/12/2016 - 17:18

Ma si fottano questi luridi truffatori nazisti e pensino al prossimo fallimento di Deutsch Bank, di Volkswagen e Lufthansa.....

Ritratto di kardec

kardec

Mar, 06/12/2016 - 17:22

Non se ne parla neanche ! Nessuna troika . Fuori dall'Euro SUBITO !

ILpiciul

Mar, 06/12/2016 - 17:24

Ossia stringere ancora un pò il cappio?

ILpiciul

Mar, 06/12/2016 - 17:26

Krikki, fatevi i zzi vostri, pensate alle vostre banche e non avrete tempo di pensare agli affari degli altri.

Raoul Pontalti

Mar, 06/12/2016 - 17:30

(Riprovo...)Il buon Volker nonché Wieland è professore di economia monetaria alla Johann Wolfgang Goethe-Universität Frankfurt am Main e membro del Sachverständigenrat zur Begutachtung der gesamtwirtschaftlichen Entwicklung (Consiglio di Esperti Economici della Germania) e non è affatto il braccio destro della Angela. L'esperto economista monetario ha fatto le sue considerazioni: spetta ai politici prenderne atto e regolarsi di conseguenza in primis a quelli italiani. Ha detto per la verità cose condivisibili: le riforme vere, che non sono quelle costituzionali, in Italia urgono e nessuno sembra voler porvi mano (riforma del lavoro, della pubblica amministrazione, della giustizia, del catasto (!), etc.) e altre inaccettabili (la politica italiana è decisa dagli italiani non dai burocrati stranieri) ma in carattere accademico non essendo lui un politico.

01Claude45

Mar, 06/12/2016 - 17:32

Stessa identica RICHIESTA fatta a Berlusconi nel 2011. Grecia ha accettato ed è di proprietà delle multinazionali e della Germania. Stessa sorte toccherà all'Italia se viene accettata la TROIKA (

01Claude45

Mar, 06/12/2016 - 17:37

Stessa RICHIESTA a BERLUSCONI nel 2011 e sappiamo come è finita. Stessa RICHIESTA a TSIPRAS nel 2012 e sappiamo come è finita: in PROPRIETÀ DELLA GERMANIA E MULTINAZIONALI VARIE. Il napoletano e renzi volevano realizzare la stessa FINE PER L'ITALIA. Il NOOOOOOOO al referendum ha rotto i loro piani. NON DEMORDONO e la KULONA VUOL PASSARE LE VACANZE SEMPRE A CASA SUA IN TOSCANA. Se non vogliamo fare la stessa fine della Grecia DOBBIAMO DIRE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ED USCIRE DALL'EURO E DALL'EUROPA SUBITOOOOOOOOOOOOOOOO.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 06/12/2016 - 17:46

Non penso che alla Germania convenga l'uscita dell'Italia dall'EURO e dalla UE. La soluzione del commissariamento ad opera della Troika (che ha fatto esperienza con la Grecia) conviene senz'altro di più agli interessi tedeschi. Difficilmente i tedeschi tornano sulle loro decisioni - è la loro forza - quindi subiremo il destino della Grecia ed il momento giusto dello sbarco della Troika a Roma è proprio questo.

dot-benito

Mar, 06/12/2016 - 18:03

se gli idioti che sono convinti di governarci minacciassero l'unione europea di una nostra uscita dall'euro penso che la culona si incazzerebbe molto e noi godiamo ma purtroppo con i vari idioti che pensano solo alla loro poltrona questo non succederà mai

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 06/12/2016 - 18:15

Ma come sono disininteressate queste mer@e crucche eh ??? Il fatto e' che senza l'Italia l'Europa va a gambe all'aria e la Germania anche di piu'. Motivo in piu' per scappare da questo schifo di EU.

Mr Blonde

Mar, 06/12/2016 - 18:16

tranquilli si può anche uscire dall'euro, a patto che riduciamo il debito almeno al 100% del pil tagliando (anche il debito "nostrano" in cui sono investite le pensioni) privatizzando liberalizzando e facendo uscire definitivamente lo stato da economia scuola e sanità. Alla trump insomma. Basta poi che non arriva il solito fascistello che vuole di nuovo tasse e spesa pubblica...

il veniero

Mar, 06/12/2016 - 18:17

i veri problemi nessuno li ha affrontati : spesa pubblica , dipendenti statali in esubero ( ...invece premiati con aumenti ...) rispetto alle possibilità italiane , carrozzoni , federalismo vero , e soprattutto SEMPLIFICAZIONE . Il resto sono balle .

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 06/12/2016 - 19:15

.....l'Italia se esce dall'euro crea sistematicamente un'uscita dall'euro di molti altri paesi e la conseguenza sarebbe la fine della UE.....tutto questo a svantaggio della germania....tutto il resto è fuffa

hornblower

Mar, 06/12/2016 - 19:19

"L'Italia ha bisogno di una politica dell'offerta vicina al mercato" tuona Volker Wieland, il consigliere economico di fiducia della fuhrer Merkel. Peccato sia l'ennesimo raglio dei beceri tecnocrati tedeschi che, in macroeconomia, sono ignoranti fino al midollo. O sono deficienti, o fanno finto di ignorare ch'è la domanda che crea l'offerta e non viceversa. La Bce, con il QE, ha riempito le banche di riserve, nell'illusione che le usassero per erogare credito alle imprese, ma nessuna banca presta e nessuna impresa s'indebita in assenza di domanda di beni che giustifichi aumenti di produzione. Se non si convertono ad una sana politica di "fiscal easing", non ci sarà mai nuovo reddito e quindi nuova domanda di beni.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 06/12/2016 - 23:10

Beh ma allora i soldi ci sono! Roma chieda davvero gli aiuti al Fondo Salva-Stati dell' ESM per fronteggiare l'emergenza migranti e spenda poi quei soldi per rilanciare l'economia con la creazione di nuovi posti di lavoro statali. E' quello che intende fare Trump negli USA.

lupo1963

Mar, 06/12/2016 - 23:12

I cxxxi loro mai.

hornblower

Mar, 06/12/2016 - 23:13

Mr Blonde@ esempio: debito pubblico = 1000, pil = 700 e rapporto deb/pil = 143%, ora per ridurre il debito di 200 dobbiamo tagliare la spesa pubblica di 200, di conseguenza il pil ch'è uguale a spesa privata + spesa pubblica diventa 500, quindi avremo debito pubblico = 800 e pil = 500, risultato: rapporto deb/pil = 160%. E' questo che vuole??? Alla Trump??? Peccato che il programma di Trump preveda + spesa pubblica per infrastrutture e - tasse.

Iacobellig

Mer, 07/12/2016 - 08:26

I GOVERNI DI SINISTRA HANNO VENDUTO IL PAESE. USCIRE SUBITO DALLA UE E DALL'EURO, L'ITALIA RIPRENDA LA SUA AUTONOMIA E SOVRANITÀ.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 07/12/2016 - 08:29

Omar El Mukhtar; SE SEI ITALIANO vergognati del nome. SE SEI ARABO vergognati lo stesso .