Ora Renzi è senza stipendio. E chiederà un contributo al Pd

Il primo dei problemi del premier è di soldi: senza Palazzo Chigi rimane senza lavoro e senza stipendio. Ma dal Pd dicono: "Ci può pensare il partito"

Matteo Renzi ora ha un problema. Non solo uno, certo. Ma oltre alle consultazioni, alle dimissioni e alla lite interna al partito, il primo grattacapo cui deve far fronte è la sussistenza. Abbandonato Palazzo Chigi, il premier perderà pure lo stipendio da Presidente del Consiglio. E così rimarrà senza entrate.

La questione non è del tutto secondaria. La decisione di non accettare un reincarico, scrive il Messaggero, lo espone ad un periodo di blocco politico senza salario. Come fare? Dal quartier generale del Pd fanno sapere che una soluzione potrebbe esserci. Ovvero quella di farsi dare "il soldo" dal Partito Democratico: "Il segretario avrà pur diritto a qualche soldo".

Già. Questo però significa che Renzi non può abbandonare la poltrona di segretario del Pd. Altrimenti nemmeno da via del Nazareno partirebbe il bonifico mensile per foraggiare le spese della famiglia Renzi. Nelle valutazioni dell'ex premier in questi giorni di fuoco rientrerà pure la questione salariale. Nella riunione di ieri con il suo giglio magico Renzi avrebbe escluso l'ipotesi di abbandonare il partito e la segreteria dem. Il ragionamento dei renziani parte dal fatto che il Sì ha vinto soprattutto nelle regioni storicamente rosse e legate al Pd, come Toscana e Emilia Romagna: abbandonando il simbolo del Pd il rischio è che Bersani&co si approprino dello zoccolo duro. E poi a Renzi non arriverebbe nemmeno lo stipendio. E quello, per chi ha sempre fatto politica, non guasta mai.

Commenti

il corsaro nero

Mar, 06/12/2016 - 10:52

Magari andasse sotto i ponti, almeno capirebbe quello che stanno passando gli italiani grazie alla politica messa in atto dal suo ex governicchio!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 06/12/2016 - 10:57

Puo' sempre andare al mercato a fine giornata a raccattare la merce scartata oppure rovistare nei cestini o nei cassonetti dei rifiuti,come fanno molti italiani,compresi quelli che per colpa sua hanno perso tutto.L'air force renzi? Un lontano ricordo.....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/12/2016 - 11:01

Bhè, i pidioti, possono sempre remunerarlo con i voucher !!!

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Mar, 06/12/2016 - 11:01

Problema di poco conto: 1) Può farsi mantenere dalla moglie con il lauto stipendio da insegnante che le ha procurato in barba anche ai concorsi persi. 2) IL paparino lo manderà ad intasare le cassette postali dei condomini con le pubblicità. 3) Come lo strillone che a L'Aquila tanti anni fa vendeva i giornali urlando "Il Pontefice ha dichiarato guerra al Papa", può mettersi un pacco di L'Unità sotto il braccio e girare per Piazza della Signoria: sembra anche che il ragazzo abbia lo slogan facile.

orso bruno

Mar, 06/12/2016 - 11:02

Perché non chiede un prestito a Banca Etruria?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 06/12/2016 - 11:20

Mamma Laura ha incrementato grazie a lui il volume di affari. Per gli alimenti, cibarie + bibite varie il suo amico de Eataly di certo potrà mandargli qualche pacco gratis, poi avrà il Carari, lo altro della City Serar che provvederanno. Silvio disse che lo avrebbe fatto assumere alla Mediaset, ma in questo caso la politica la dovrà abbandonare?

emigrante

Mar, 06/12/2016 - 11:26

Rammenti sempre che, anche per sua colpa, persone incolpevoli, per disperazione si sono suicidate

red.october

Mar, 06/12/2016 - 11:32

eh beh.. può sempre candidarsi alle prossime elezioni europee e prendere esempio dal fulgido Matteo Salvini, che si ricorda di essere europeista il 27 del mese

Marlo

Mar, 06/12/2016 - 11:49

Azzeccato. Il problema non è secondario né di lana caprina se si considera che non sa fare altro se non vivere alle spalle della gente. Quindi non rottamerà se stesso. Fidatevi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 06/12/2016 - 11:53

Beh dai un lavoro glielo si può pure trovare... dal lavavetri in via Nazionale, allo svuotacestini a Banca Etruria... oppure addetto al controllo pressione pneumatici dei pullmann di linea a Firenze... o magari al circo Barnum a fare avanti ed indietro sulla fune, a venti metri d'altezza ma senza protezioni.

clandestino48

Mar, 06/12/2016 - 11:54

Ma dov'è il problema? Berlusconi gli ha già offerto un posto da intrattenitore comico in Mediaset, penso che uno stipendio lo prenderà! E poi pensandoci bene, la moglie è stata assunta nella scuola , grazie al marito, perciò un'altro stipendio sicuro.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 06/12/2016 - 11:55

Se vivesse da persona normale per qualche anno, capirebbe di cosa soffrono gl'italiani che hanno il problema della sicurezza e di sbarcare il lunario. Ritorni a fare il boy scout; sarebbe più utile alla società. O, alla società del babbo dove becca i contributi da dirigente; cosi non saranno più a carico degl'italiani

gneo58

Mar, 06/12/2016 - 11:56

con tutto quello che ha "rubato" una persona normale ci campa 2 volte.

Dordolio

Mar, 06/12/2016 - 11:59

Lo voglio all'incrocio qui vicino col cappello in mano. A dividere il semaforo col poveraccio anziano ITALIANO che vive in un vecchio camper col proprio adorato cane. E a cui non nego mai generose elemosine. Potrebbe tentare di fargli concorrenza tenendo al guinzaglio Alfano. Ma ho comunque dei dubbi sul fatto che alzerebbe qualche euro.

scimmietta

Mar, 06/12/2016 - 12:10

Adesso capisco perchè ha spinto la moglie ad entrare in ruolo ....

scimmietta

Mar, 06/12/2016 - 12:12

X orso bruno: ... ha già avuto ...

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 12:38

non credo sia senza soldi , presto rientreranno i rimborsi della campagna del si a spese nostre , quindi milioni e milioni di rimborsi gonfiati sicuramente e se ha usato anche i soldi del PD è al sicuro ,. sono i veri pensionati e tutti i pensionati che perdono soldi continuamente , per me può andare anche sotto i ponti di Firenze visto che ho perso moltissimi soldi , figuriamoci i risparmiatori cosa ne pensano , i ladri in galera , ma questo governo li ha salvati a discapito dei deboli.,.,

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/12/2016 - 13:08

E ANDARE A LAVORARE SUL SERIO, NO, VERO?

titina

Mar, 06/12/2016 - 13:16

Secondo me non è un male che un premier non abbia lo stipendio, così capirebbe i problemi degli italiani. Se non lo avessero pagato avrebbe pensato alla disoccupazione del Sud e non avrebbe perso il posto.Magari si potrebbe pagare il Premier a fine mandato, se merita: giustamente ogni lavoro va retribuito.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 06/12/2016 - 13:16

Ma che vada a fare il barbone!

Kimjonhung

Mar, 06/12/2016 - 13:27

Poverino : aerei elicotteri cene settimane bianche tutto svanito?

diesonne

Mar, 06/12/2016 - 13:36

diesonne faccia la domanda a boeri e chieda l'assisteza come nulla tenente. sono finiti i viaggi a sbafo

Iacobellig

Mar, 06/12/2016 - 13:37

BUFFONE, UNA VERGOGNA PER GLI ITALIANI INSIEME ALLA BOSCHI MADIA PINOTTI E ALTRI!

fisis

Mar, 06/12/2016 - 13:40

Di fame non muore. Un pasto caldo alla caritas lo trova. Oppure, si imbarchi in uno di quei barconi come clandestino: un posto in hotel a cinquestelle è assicurato. Se proprio dovesse andar male, richieda da Berlusconi quanto promesso: un posto nelle televendite di pentole o materassi.

Fjr

Mar, 06/12/2016 - 13:48

Adesso mi volete dire che questo non ha messo via nemmeno un'euro?dobbiamo fare una colletta per l'ex premier?

carpa1

Mar, 06/12/2016 - 13:55

No problem. Infatti non per nulla aveva da subito provveduto a far passare di ruolo la moglie.

Luci60

Mar, 06/12/2016 - 14:05

ci pensa banca etruria

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 06/12/2016 - 14:10

puo anche morire di fame e di sete per quello che mi riguarda lo metto sullo stesso piano di un Terrorista dell'ISIS

unz

Mar, 06/12/2016 - 14:41

Flaiano è vivo

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 15:13

se dovesse partire una colletta per il suo viaggio di ritorno in Firenze manco i pieddini parteciperanno , ha fregato pure loro , mo stanno sereni.

bruno baly

Mar, 06/12/2016 - 16:19

si porti via il "suo" aereo please e se lo mantenga.! grazie.

Ritratto di duliano

duliano

Mar, 06/12/2016 - 16:23

Adesso le gite in aereo e in elicottero per andare a fare il ganassa all'estero a rimorchio di atleti e industriali le rimpiangerà......intanto vediamo di rescindere subito il contratto di noleggio dell' "AirRenzi One" che ci costa uno sproposito!!!

timoty martin

Mar, 06/12/2016 - 17:34

I sinistroidi trovano sempre un modo per farsi sponsorizzare, il PD gli passerà forse una cospicua diaria. Potesse pero' andare a vivere sotto un ponte per alcune settimane, capirebbe la vita difficile degli Italiani poveri.

Libertà75

Mar, 06/12/2016 - 17:35

Un uomo che non ha mai lavorato un giorno solo in vita sua

Tarantasio

Mar, 06/12/2016 - 17:38

un posto in c.d.a. Monte dei Paschi o/e Banca Etruria se lo merita, con tutto quel che ha fatto, poi è vicino a casa e lì ha tanti amici... c'è chi, invece, gli suggerisce di trasferirsi nella zona tra Sierra Leone e Nigeria, dove pure ci sOno tanti suoi amici pronti ad accoglierlo con calore

angelo1951

Mar, 06/12/2016 - 17:48

Si farà insegnare da papà suo e da quello della boschi!

uberalles

Mar, 06/12/2016 - 17:59

Potrà organizzare voli charter con l'aeroplanone che costa agli Italiani € 40000 (quarantamila/00) al giorno, festivi inclusi, oltre alle delle spese vive: carburante, piloti, ricambi etc., tutta roba economica...Non lo vedrei male con la divisa da stewart ed il carrello del caffè e dei giornali, vista l'esperienza di famiglia...

Ulisse20150000

Mar, 06/12/2016 - 19:20

Vai a lavorare finalmente, e cerca di imparare qualcosa di economia, visto che non ne sai nulla !!! Vedrai quanto e' difficile portare a casa la pagnotta in una selva fiscale come quella che i governi di sinistra hanno imposto a questo povero Paese. IL PD FUORI DAI PALAZZI !!!

papik40

Mer, 07/12/2016 - 03:08

Mandarlo a lavorare veramente come fanno milioni di italiani NOOOOOOOOOOOOOOOO?

Pensobene

Mer, 07/12/2016 - 07:12

Potrebbe andare a fare il guardaBOSCHI.

Pensobene

Mer, 07/12/2016 - 13:31

Poverino! Perché non lanciano una colLETTA a suo favore?

MaxHeiliger

Dom, 11/12/2016 - 12:52

Per quanto mi riguarda può andare a chiedere l'elemosina.