Il Papa loda Napolitano e Bonino: "Sono i grandi dell'Italia di oggi"

Bergoglio elogia l'ex Capo dello Stato per il suo ok al secondo mandato. Tra i "grandi dimenticati" annovera anche il sindaco di Lampedusa Nicolini

"Tra i grandi dell'Italia di oggi ci sono Giorgio Napolitano ed Emma Bonino". In un incontro raccontato in prima pagina dal Corriere della Sera, papa Francesco spiega che tra "i grandi dimenticati" c'è anche il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini. Napolitano autore di "un gesto di 'eroicità' patriottica", quando ha accettato l'incarico per la seconda volta. Mentre la Bonino "ha offerto il miglior servizio all'Italia per conoscere l'Africa". E anche se non la pensa come la Chiesa, "pazienza - dice Francesco - bisogna guardare alle persone, a quello che fanno".

Dalle Primavere arabe all'emergenza immigrazione, fino all'abbraccio ai fratelli ortodossi. Il Santo Padre parla a trecentosessanta gradi di politica estera e lancia l'invito a costruire ponti, non muri. "Sulle Primavere arabe e l'Iraq si poteva immaginare prima quello che poteva succedere - tuona Bergoglio - dunque l'Occidente deve fare autocritica". Nell'incontro a Casa Santa Marta riportato dal Corriere della Sera, sottolinea che "in parte c'è stata una convergenza di analisi tra la Santa Sede e la Russia", in parte la Russia ha mostrato di avere "i suoi interessi". Il Pontefice invita, quindi, a pensare "alla Libia prima e dopo l'intervento militare: prima di Gheddafi ce n'era uno solo, ora ce ne sono cinquanta". Il fallimento delle Primavere arabe sono tra le cause principali dell'ondata migratoria che ha invaso il Vecchio Continente. Ondata che, a detta del Santo Padre, l'Unione europea deve gestire e accogliere. "L'Europa è come Sara (la moglie di Abramo, ndr), che prima si spaventa - spiega - ma poi sorride di nascosto, con la speranza che questa sorrida di nascosto agli immigrati". Il Pontefice sottolinea che l'Europa "deve e può riformarsi". "Si è rotto un sistema educativo: quello che trasmetteva i valori dai nonni ai nipoti, dai genitori ai figli - dice papa Francesco - bisogna ricostruirlo".

Papa Francesco si dice "felicissimo" per la riconciliazione tra Chiesa cattolica e ortodossa dopo quasi mille anni di scisma. "I ponti durano, e aiutano la pace. I muri no: quelli sembrano difenderci, e invece separano soltanto". Il Pontefice osserva, poi, che non viviamo in "un mondo in pace". "Le guerre come si fanno? Agendo sull'economia, col traffico delle armi, e facendo la guerra contro la nostra casa comune, che è la natura. I trafficanti stanno facendo molti soldi, comprando armi da un Paese che gliele dà per colpirne un altro, suo nemico. E si sa quali sono".

Annunci

Commenti

km_fbi

Lun, 08/02/2016 - 09:15

San Giovanni Paolo II, aiutaci tu!

Totonno58

Lun, 08/02/2016 - 09:19

GRANDE

linoalo1

Lun, 08/02/2016 - 09:22

Papa Furbesco non entri in Politica!!!!Pensi ai casi suoi,che sono parecchi!!!!!

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 08/02/2016 - 09:28

Lodare una mammana ?

vince50

Lun, 08/02/2016 - 09:28

Questo è quanto ci possiamo permettere,arrivare al punto di lodarli è preoccupante.

giovanni951

Lun, 08/02/2016 - 09:28

napolitano? visto che Francesco dice a tutti di pregare per lui, cominciamo a farlo anche noi, chissá mai che facciano il miracolo

fisis

Lun, 08/02/2016 - 09:34

Ma il Papa sa che Napolitano è un comunista? Cioè fautore di un regime ateo che ha prodotto milioni di morti? E che la Bonino è a favore del'aborto, cioè dell'omicidio legalizzato di esseri umani? Sono sempre più perplesso su questo Papa e mi sembra incredibile e sommamente vergognoso che possa aver fatto affermazioni del genere. Spero davvero che il Corriere sia smentito, altrimenti la fede di tanti cattolici non può che restare fortemente provata e scossa.

villiam

Lun, 08/02/2016 - 09:38

ma cosa raccontano a questo papa?così ha perso un altro 20 per cento di gente che va in chiesa,la sua missione è di far saltare la vera chiesa???????????

elio2

Lun, 08/02/2016 - 09:40

Povera Italia, ci mancava anche il papa cattocomunista, che si dimentica facilmente dei perseguitati e dei morti tra i cristiani, ma non dei musulmani. Mi unisco a km_fbi, per un'invocazione a San Giovanni Paolo II

levy

Lun, 08/02/2016 - 09:44

Il papa è arrivato l'altro ieri dall'Argentina e tutti i giorni lo fanno immischiare nella politica italiana, avrebbe tanto da dire sulla sua Argentina. Napolitano è meglio dimenticarlo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/02/2016 - 09:48

con questi elogi, il papa si è definitivamente etichettato come di sinistra, comunista e per nulla dalla parte della giustizia, del rispetto per le regole e per la persona!!! a parole siamo tutti bravi....

routier

Lun, 08/02/2016 - 09:49

A parere di San Lorenzo di Lerins, la Divina Provvidenza può: donare, tollerare o infliggere un Papa. Con questa esternazione, Bergoglio è entrato a pieno diritto nella terza categoria!

scarface

Lun, 08/02/2016 - 09:51

Franceschiello: Il TUO grande napolitano elogiava la repressione dei moti ungheresi da parte dell'unione sovietica, posizione dalla quale ha preso le distanze quando non era più coonveniente. Il resto del suo operato è tristemente noto. La TUA grande bonino è leggermente favorevole alla pratica dell'aborto, decidi da che parte stare. TU sei una delle cause dell'ondata migratoria. Le altre cause si chiamano: boldrini, renzi, kyenge, alfano, politicanti di governo, cooperative rosee, cooperative bianche, cooperative criminali, magistratura, giudici sinistrati, buonisti, pdioti, ...

giolio

Lun, 08/02/2016 - 09:52

Tanto si sa come la pensa cristianamente e.....politicamente Ma dichiarare Napolitano e Bonino Grandi mi sembra una eresia .Si perché si e dimenticato Alfano- Boldrini ....ma forse lo farà alla sua prossima apparizione ....due alla volta per carità !!!!!!!!

@ollel63

Lun, 08/02/2016 - 09:52

"Mala tempora currunt" ... dobbiamo persino sorbirci i sermoni d'ogni dì, d'infimo livello, di questo papa della fine del mondo: il peggiore in assoluto dai tempi di S. Pietro. E' finita pure la religione, non c'e n'è proprio più. Paiono battute scritte da renzi. Oh mamma santissima aiutaci tu!

Ritratto di petrus

petrus

Lun, 08/02/2016 - 10:00

Penso che lo Spirito Santo, durante il conclave che ha eletto questo papa, non era nella normale facoltà di intendere e di volere....

idleproc

Lun, 08/02/2016 - 10:00

"Sulle Primavere arabe e l'Iraq si poteva immaginare prima quello che poteva succedere - tuona Bergoglio - dunque l'Occidente deve fare autocritica" + l'elogio a Napolitano e a quell'altra. Cerchiobottismo puro. Niente di nuovo sul fronte Vaticano,

kallen1

Lun, 08/02/2016 - 10:02

Tutti possono sbagliare anche il Papa! Mica è infallibile quando parla di cose che non conosce......

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 08/02/2016 - 10:04

ORAMAI DI VERA CATTOLICA RESTA SOLO QUELLA ORTODOSSA RUSSA, DOPO CUBA, PADRE PIO E QUESTE LODI A POLITICI ITALIANI FUORI LUOGO. NON E' NECESSARIO ANDARE IN UNA CHIESA PER PREGARE DIO E' DENTRO DI NOI E NON IN UN POSTO O LUOGO DETERMINATO.

paco51

Lun, 08/02/2016 - 10:05

di ieri!!!!!! VIIbis non fumare , che fa male, molto male!

Ritratto di ...sandrinoI£Mazzolatore...

...sandrinoI£Ma...

Lun, 08/02/2016 - 10:05

signore perdona loro...

buri

Lun, 08/02/2016 - 10:06

Per favore Santita lasci perdere, almeno per quanto concerna Napolitano, un grande "golpista" che fece di tutto per fare cadere un governo eletto dal popolo, l'ultimo dal 2011, Monti. Letta e Renzi sono abusivi, bominati senza la legittimazione del voto popolare,

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 08/02/2016 - 10:09

Un viaggetto in argentina non ti farebbe male,potresti riposare la tua stanca mente.

Agus

Lun, 08/02/2016 - 10:16

Loda addirittura napolitano e la bonino questo è il peggior papa che io abbia conosciuto

epesce098

Lun, 08/02/2016 - 10:18

Evidentemente il nostro Francesco non è al corrente di ciò che questo napoletano ha fatto all'Italia. Questa è l'unica giustificazione che posso dare alle sue affermazioni.

epc

Lun, 08/02/2016 - 10:19

E Bergoglio invece è un piccolo della Chiesa di oggi....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 08/02/2016 - 10:19

Quando se ne ritorna a Buenos Aires?

Luigi Farinelli

Lun, 08/02/2016 - 10:22

Terrificante: Napolitano e Bonino, i vati della distruzione degli Stati nazionali, dell'aborto illimitato per ridurre la popolazione mondiale, della globalizzazione senza limiti, dell'anticlericalismo spinto, della distruzione della famiglia naturale, della libertà in bioetica a compiere qualsiasi cosa, fino a ottenere la vita artificiale, abbattendo tutti i vincoli morali ed etici (soprattutto cristiani)!

Tarantasio.1111

Lun, 08/02/2016 - 10:22

Poveri italiani...pure un papa comunista dovevano avere...

fisis

Lun, 08/02/2016 - 10:24

Ma non è per caso che il Papa si vuole candidare per il Pd, o forse per Sel?

AngBack

Lun, 08/02/2016 - 10:25

Napolitano il peggior presidente repubblicano che l'italia abbia avuto...praticamente ha abolite le libere elezioni...Emma era quella degli aborti clandestini? meglio che il papa pensi alla chiesa che non e messa molto meglio dell'Italia

beowulfagate

Lun, 08/02/2016 - 10:26

Lasciatelo sproloquiare,che se lo fila sempre meno gente.Non fosse stato per la salma di S.Pio,al giubileo ci sarebbero state meno persone di quante ve ne siano sulla Luna.Forza santo padre,che se domenica prossima non piove forse Piazza S.Pietro sarà piena a metà.Paura dell'isis ? No,insofferenza verso di lei.

46gianni

Lun, 08/02/2016 - 10:32

grande colei che abortiva le donne con una pompa da bicicletta. quanto sei gnomo papa

unz

Lun, 08/02/2016 - 10:36

boh

19gig50

Lun, 08/02/2016 - 10:45

Questo Papa stento a capirlo, alterna frasi sagge ad enormi ca@@ate.

Valvo Vittorio

Lun, 08/02/2016 - 10:50

Il discorso politico del Papa è lontano dalla realtà politica delle nazioni. Anche l'atteggiamento della Chiesa e la "politica" condotta si sono evoluti nel corso dei secoli. Ovvero anche la Chiesa ha avuto pessimi papi. In altri termini la società si evolve, la Chiesa a rilento si adegua. Tutto questo avviene indipendentemente dalla volontà di determinate politiche, perché l'ansia di conoscere è nell'uomo! Pertanto seguire pedissequamente i dettami della politica o l'adeguamento della Chiesa, alle evoluzioni politiche non conduce ad alcuna verità: TUTTO CAMBIA E SI TRASFORMA!

fisis

Lun, 08/02/2016 - 10:53

Le anime degli uccisi dal comunismo e dagli aborti urlano di dolore per le parole inaudite che salgono dal Vaticano.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 08/02/2016 - 10:55

credo che sua Santità deve rileggere la biografia del napoletano e se resta della stessa opinione vuol dire che c'è qualcosa che non va,o ha letto la biografia scritta dai rossi

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 08/02/2016 - 10:55

Mi sembra un messaggio di disapprovazione dell'operato di Mattarella e in ogni caso una mancanza di rispetto verso il medesimo. Forse perche' Mattarella aveva detto che i migranti non aventi diritto di asilo, devono essere rimpatriati? Affermazione piu' che logica che forse non e' piaciuta al papa, come forse non gli piace questo capo dello stato.Solo che se Papa Francesco si mette a fare politica , e' veramente la fine. Pensasse prima alle anime del suo esercito.

arkangel72

Lun, 08/02/2016 - 10:59

"Bisogna guardare alle persone e a quello che fanno"... Lo sa Papa Francesco che la Bonino praticava gli aborti clandestini con le pompe delle biciclette??? Dobbiamo lodarla? Dobbiamo dire che è una "GRANDE"?? E Napolitano... che ha fatto il golpe contro Berlusconi, ci ha messo Monti, Letta e Renzi, tutti presidenti del consiglio NON eletti dagli italiani!!! Dobbiamo dire che è un "GRANDE"?? Prima di parlare o straparlare (a vanvera!) dovrebbe INFORMARSI BENE e riflettere almeno due volte!!!!

yulbrynner

Lun, 08/02/2016 - 11:00

mahhhh "loda" vorrei sentirlo dalle sue parole e non da un articolo scritto da tal Sergio Rame .. per quieto vivere se ne dicono di cose..anche se non si pensano... leggo commenti privi di un bricilo di profondita' ma come sempre superficiali e qualunquisti "virtu'" dei destri... a sinsitra invece si denota un altra "virtu" quella dell'incoerenza

Vigar

Lun, 08/02/2016 - 11:00

Ancora una volta ha perso una buona occasione di star zitto. Ma cosa sarà mai questa smania di apparire a tutti i costi, di far parlare ogni giorno di sé, a prescindere da tutte le cxxxxxe che si dicono?.....

orso bruno

Lun, 08/02/2016 - 11:02

Alcune persone arrivano alla vecchiaia con il cervello sempre perfettamente funzionante. Altre rimbambiscono pericolosamente.....

al40

Lun, 08/02/2016 - 11:05

Napolitano proprio no!Chiedere al popolo ungherese per conferma.....parlare poi di patriottismo mi sembra irriverente per i tanti veri patrioti martiri che si sono immolati per l'Italia. Napolitano è il classico esempio del comunista progressista per quanto concerne il trasformismo:ma,come dice il proverbio, l'abito non fa il monaco e,difatti,malgrado il loro continuo cambio d'abito, la sostanza resta un pateracchio politico senza capo ne coda il cui solo obbiettivo è quello di mantenere il loro elettorato fatto ormai di amici degli amici degli amici,ecc. vista la loro presenza ingombrante in ogni istituzione ma non solo (vedi Coop,banche,industriali conniventi e via discorrendo). Povera Italia e poveri noi considerando anche la presenza di un partito?! di comici travestiti da politici.......che Dio ci assista!

milope.47

Lun, 08/02/2016 - 11:06

Però è vero!. Questo papa arriva proprio dalla fine del mondo!.

cameo44

Lun, 08/02/2016 - 11:06

Con tutto il rispetto per il Papa se è vero che ha lodato Napolitano e la Bonino si vede che non conosce bene la storia e la vita di questi individui Napolitano gioia alla invasione da parte dell'URS la Bonino favoriva gli aborti

Celeborn

Lun, 08/02/2016 - 11:09

Non ce la posso fare. Signore abbi misericordia di noi e del mondo intero. Veramente inflitto.

GiovannixGiornale

Lun, 08/02/2016 - 11:10

Signor Papa, ma contare fino a dieci prima di parlare non sarebbe meglio? Se poi lo ha fatto mi affido al suo Superiore, si vede che ha una strategia per noi per il momento incomprensibile.

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 08/02/2016 - 11:20

HABEMUS PAPAM. LODARE CHI? IL COMUNISTA CHE HA ESALTATO L'INVASIONE DELL'UNGHERIA CON I MORTI CHE HA CAUSATO E HA SPUTATO SOPRA QUEI MORTI? O BONINO RADICALE CHE HA RIDOTTO L'ITALIA, COME HA ELOGIATO IERI SERA PANNELLA DICHIARANDO CHE LA SCUOLA RADICALE HA PORTATO L'ITALIA A DISCUTERE DI MATRIMONIO AFFIDO E ALTRO? PENSO CHE QUESTO PAPA PUO' ESSERE L'UNICO CHE SFIDA AD AVERE LA TESSERA NR. 1 DEL PD. TOTONNO GRANDE DI CHE? SE A VOLTE DIMOSTRA CHE NON RIESCE A COORDINARE CIO' CHE LA SUA TESTA PENSA E LA SUA BOCCA CHE DICE. ORMAI NON E' PIU' CAPACE DI DIVIDERE LA POLITICA DI SINISTRA PSEUDO SOCIALE E CIO' CHE HA IMPARATO QUANDO ERA TEOLOGO E POI PRETE. GRANDE DI CHE? ELOGIARE QUESTI DUE COMUNISTI PURI? NEGLI ANNI '60 SI VOLEVA UNA CHIESA DI SINISTRA ORA SIETE ACCONTENTATI

Rossana Rossi

Lun, 08/02/2016 - 11:23

Che cosa pretendiamo?.........siamo proprio alla frutta!

Felice48

Lun, 08/02/2016 - 11:25

E' da sempre il potere della chiesa sui fatti italiani, pensasse ai guai nel vaticano e non alla politi sporca nostra spacciandola per pulita.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 08/02/2016 - 11:25

Due grandi cattocomunisti e terzomondisti miopi, come lui,

maurizio50

Lun, 08/02/2016 - 11:32

Ci mancava solo un Papa che abborraccia fede e convinzioni politiche sui suggerimenti di "Repubblica"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nordest

Lun, 08/02/2016 - 11:36

Ma questo è fuori di testa. Come si fa a difendere la Bonino: è sempre stata a favore degli aborti e un Napolitano fazioso e distruttivo per il paese: ha solo pesato al suo tornaconto. Datti una regolata...Evviva Soci

aitanhouse

Lun, 08/02/2016 - 11:42

lo sappiamo :il mestiere di papa è difficile soprattutto quando si tratta di allontanare lo sguardo dai fatti che accadono in casa propria che sono tanti e sempre meno chiari. Francesco sta letteralmente uscendo fuori da quel sano principio che regola "libera chiesa in libero stato" e sta esagerando nel volere entrare nella politica italiana e nei suoi disastrosi effetti sul paese. Che ne sa lui dei grandi d'italia? dimostra proprio che del nostro paese non ne sa assolutamente nulla e che questa volta ,pur di parlare, ha confuso il grano con l'oglio

michetta

Lun, 08/02/2016 - 11:44

Di questo Papa Bergoglio, non se ne proprio piu'! Abbiamo piu' volte, sottolineato, la necessita' che tutti i preti, omettessero omelie qualsiasi, per dedicarsi alla loro unica missione, non l'hanno fatto, ne' intendono farlo! Vogliono assolutamente entrare sempre a gamba tesa, nelle nostre case, nei nostri cuori, nel nostro cervello, con le loro idiozie politiche e fasulle, oltre ogni dire. Continuano insomma, a scombussolare l'Italia e gli Italiani, plaudendo addirittura, agli artefici del DISASTRO GENERALE, cui assistiamo tutti i giorni, incontrando un nero per strada. Su tutte le strade.... Non ne possiamo piu'! Andiamo/Andate a votare tutti !!!

aitanhouse

Lun, 08/02/2016 - 11:45

il vero grande d'italia ? Alberto Sordi ... disse una celebre frase discorrendo con un altro grande quale mike bongiorno: la vecchiaia o prende le gambe o prende la testa......

moshe

Lun, 08/02/2016 - 11:47

... sempre peggio, anche come politico!

greg

Lun, 08/02/2016 - 11:48

SPERO CHE LA REDAZIONE PUBBLICHI IL MIO COMMENTO: ma quanto parac.u.l.o. è questo prete? La mia saggissima zia soleva rimproverarmi, quando da ragazzino sparavo balle più grosse di me, chiamandomi "rana dalla bocca larga" Questo prete è come Renzi: ogni volta che si trova davanti un microfono o una telecamera, si fa prendere dalla smania di protagonismo e lascia che l'aria gli venga fuori dalla bocca, articola fonemi che prendono valore di parole, ma senza prima verificare all'origine di che significhino. Napolitano??? un presidente che si è autoproclamato Re ed ha portato il paese alla catastrofe. La Bonino, una donna politica radicale, che ha cavalcato le proteste più gravi, droga et similia, e che ha bestemmiato davanti ad un microfono, per confermare che non crede in nulla, ma solo alla politica come mestiere di potere personale.

Marcolux

Lun, 08/02/2016 - 11:56

Perchè non si candida alle prossime elezioni nelle fila del PD...o meglio con Vendola in Rifondazione Comunista?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 08/02/2016 - 11:57

Proprio un bel triumvirato::::

Marcolux

Lun, 08/02/2016 - 11:58

Alle prossime elezioni Renzi lo metterà sui manifesti elettorali!

zucca100

Lun, 08/02/2016 - 12:02

Fisis 10.53. Ti informa che siamo nel XXI secolo. Sveglia, basta con questa ossessione del comunismo e dell'aborto

Angel59

Lun, 08/02/2016 - 12:02

Questi due tristissimi personaggi rappresentato i grandi d'Italia e il resto allora cosa sarà? Questa affermazione della zecca vaticana ci indica quanto siamo immersi nella mxxxa!!

zucca100

Lun, 08/02/2016 - 12:06

Siete meravigliosi, vi leggo sempre con grande piacere. Quello che parla di papa comunista, quello che ricorda che Napolitano approvava la repressione in Ungheria, (60 anni fa!)', quello che dice che la Bonino, forse il politico più' preparato in politica estera, era una mammana, quello che dice che resta solo la Russia cattolica...

Fradi

Lun, 08/02/2016 - 12:13

Questo Papa è un omino piccolo piccolo.

massmil

Lun, 08/02/2016 - 12:13

Caro Francesco ok sulla Bonino, ma Napolitano... forse Lei, come tanti troppi altri non è al corrente di quanto fatto da quest'uomo quando era ai vertici del PCI e a seguire, poi la grande carognata non tanto a Berlusconi quanto ad una grande parte del popolo italiano che era "forse?" di altro avviso. Evviva la democrazia

Klotz1960

Lun, 08/02/2016 - 12:16

Qualcuno potrebbe rammentare a Sua Santita' che la Bonino negli anni 70 fu condannata per aver effettuato decine di aborti illegali? Che Napolitano applaudi' ai carri armati a Budapest nel 1956 e a Praga nel 1968? Dico, si tratta di qualche riga, nulla di piu'.

Altaj

Lun, 08/02/2016 - 12:27

Ancora discorsi fantasy di questo papocchio, ma c´é ancora qualcuno che da credito alle fesserie che dice ?

il corsaro nero

Lun, 08/02/2016 - 12:31

E poi si chiede il perchè sono in calo le vocazioni!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 08/02/2016 - 12:32

Franceschiello loda il comunista che esultò per l'invasione dell'Ungheria da parte dell'armata rossa e per la signora procuratrice di aborti (tutti ricorderenno la foto che la ritrae intente, con una pompa di bicicletta, a procurare un aborto. E non è che con il tempo il comunista sia divenuto meno comunista e la mammana meno mammana... sicuramente il papa è divenuto meno infallibile!

kayak65

Lun, 08/02/2016 - 12:36

sempre piu' politico e sempre meno papa cattolico. Napolitano ateo giustifico' l'invasione e repressione russa in ungheria e la bonino fu tra le firmatarie del divorzio,dell'aborto e ora dell'eutanasia. mi chiedo spesso se questo veramente e' l'antipapa venuto da lontano per distruggere la chiesa. le credenziali sono tutte a favore

Marco-G

Lun, 08/02/2016 - 12:44

Zucca100 volte vuota (e confusa) vogliamo parlare dei tempi di oggi? .... Sua Vanità elogia Napolitano (grande sponsor delle primavere arabe) dopo averne parlato di grosse responsabilità dell'occidente? A me sembra che siate sinistrati nel cervello ... entrambi

MadMats

Lun, 08/02/2016 - 12:47

A giudicare da certi commenti scandalizzati (prevedibili come quello di Socci, che presumo non tarderà di rinnovare i suoi strali) e dal successo elettorale di Emma Bonino in Italia, mi verrebbe proprio da concludere: "Nemo profeta in patria!"...

chiara 2

Lun, 08/02/2016 - 12:48

La prova provata che questo è un falso profeta: la Bonino che con un POMPA DI BICICLETTA, esegue un aborto lei stessa su una donna ( foto di quegli anni reperibile tranquillamente sul web ). Un'abortista miserrima incensata da uno che dovrebbe essere il Papa cristiano. Ora fate voi

Dordolio

Lun, 08/02/2016 - 12:50

Per favore ditemi che NON è vero. Che è uno scherzo di carnevale. "El Papa" non può dire cose del genere sulla Bonino. Che non solo si è attivata in ogni maniera per la legalizzazione dell'aborto, ma è anche accreditata di averne eseguiti moltissimi di persona, e vi sono in rete foto ampiamente esaustive per questo, con lei protagonista. Qui non si parla nemmeno poi di "Misericordia" quanto di approvazione dell'operato di una persona. Inaccettabile. Assolutamente inaccettabile. Quanto (forse) può aver fatto di buono la Bonino è un nulla, rispetto a quanto sopra ricordato.

giosafat

Lun, 08/02/2016 - 12:56

Eh sì, quando lo Spirito Santo si prende qualche giorno di riposo il suo sorvegliato speciale sbarella a tutto spiano nella generale ilarità. Povera Chiesa ....

Zizzigo

Lun, 08/02/2016 - 12:58

Lo sBerloquio quotidiano!

puponzolo

Lun, 08/02/2016 - 13:02

No Santità...la prego, io davanti a lei mi inginocchio ma lasci stare queste cose. Non sono perfetto nemmeno io, ma la Bonino ne ha fatto di male. Chissà se direbbero "pazienza" tutti i bambini abortiti che non hanno potuto mai vivere la loro vita; a partire da quando li ammazzava con una pompa di bicicletta. E ce ne sarebbero da dire per la lunghezza di un treno merci.

aitanhouse

Lun, 08/02/2016 - 13:15

@madmats - come si fa a parlare di successi elettorali da 20 anni in qua in questo paese ? forse che gli elettori hanno potuto esprimere una preferenza? e poi la bonino non è stata eletta nelle fila del pd con grande pentimento di bersani che l'aveva inserita fra i sicuri eletti?

squalotigre

Lun, 08/02/2016 - 13:31

MadMats - non sono scandalizzato sono deluso e mi vengono in mente le parole di Cristo " quando tornerò ci sarà ancora la fede sulla terra? " Sono cattolico e praticante ma mi riconosco sempre meno in questo Papa e penso che in Vaticano si senta sempre più il fumo di Satana come disse il grande Paolo VI. La Bonino che ha proposto l'aborto ed ora l'eutanasia? Napolitano che da comunista era stato scomunicato dai suoi predecessori perchè portatore di un'ideologia che ha causato più guai e morti del nazismo? Resisto nelle mie convinzioni religiose anche se mi sento abbandonato. Ma i Papi passano, il Vangelo e Gesù no.

antonio666

Lun, 08/02/2016 - 13:39

Poverino si è dimenticato il migliore, Pannella ...........

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 08/02/2016 - 13:43

Bergoglio ha proprio sbagliato carriera, doveva dedicarsi alla politica, non fare il prete. Ogni giorno deve esternare il suo pensiero su politica nazionale ed estera, immigrazione, economia, problemi sindacali. Ed ha anche una strana visione della realtà. Se Napolitano e Bonino sono i "grandi" d'Italia, figuriamoci come devono essere ridotti i piccoli. Per evitare di dire sciocchezze basta evitare di parlare troppo e, soprattutto, a vanvera.

aqualung56

Lun, 08/02/2016 - 13:53

Ma che razza di papa è questo? Ormai non mi scandalizzo più di niente ma lodare un vecchio comunista e una mangiapreti! Premetto che non sono un cattolico integralista ma un credente con tutti i suoi difetti.

Libero1

Lun, 08/02/2016 - 13:53

Che il papa fosse di fede sinistroide non si scopre oggi.Ma che poi arrivasse a elogiare il kompagno giorgio' al punto di difinirlo tra i piu' grandi d'italia fa pensare che la chiesa e' in brutte acque.Certo che ci vuole coraggio definire "un grande d'italia" chi applaudiva i carrarmati societici quando invadevano l'Ungheria sparando sulla folla,o per aver orchestrato con la merkel e sarkozy la caduta del governno Berlusconi eletto dagli italiani per poi sostituirli come si usava fare nella sua amatissima URSS con tre governi fasulli di comodo non eletti dagli italiani,ultimo quello del PiDiota burattino toscano.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/02/2016 - 13:59

Sono rimasto basito dall'intervista da lui rilasciata ai giornalisti in aereo in occasione del suo primo viaggio, quando ha evitato di rispondere alla domanda scomoda dicendo "chi sono io per ...?". Da allora raramente ho apprezzato le sue risposte, le sue azioni, la sua politica. Ora si distingue nel lodare il Presidente meno amato dagli Italiani e inviso a molti ed una brava donna che non ha nulla spartire con la religione cristiana. Che dire? "Un bel silenzio non fumai scritto" ed io preferisco tacere, anche per mancanza di spazio.

giovanni056

Lun, 08/02/2016 - 14:19

il Papa dice Sulle primavere arabe l'Occidente deve fare autocritica, poi elogia Napolitano per quello che fa, ma Napolitano ha praticamente costretto l'italia ad intervenire,in Libia, non doveva riflettere prima ,da grande uomo?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 08/02/2016 - 14:22

Povera Chiesa e povera Italia. Elogiare un komunista è peggio che bestemmiare.

giottin

Lun, 08/02/2016 - 14:28

Mamma mia, quanto è piccolo codesto papa!

griso59

Lun, 08/02/2016 - 14:37

Caro Papa anche Lei e' un uomo e come tale e' soggetto ad errori. E questa volto l'errore l'ha fatto grosso, Napolitano non merita nulla assolutamente nulla di nulla.

egi

Lun, 08/02/2016 - 14:44

Complimenti sempre più lontano dalle verità

aitanhouse

Lun, 08/02/2016 - 14:45

lasci perdere l'italia ed i suoi "grandi", non è e non sarà lui a rimettere in linea questo paese che ha perso per qualche" grande" la via della democrazia ed è caduto nell'abisso dei senza futuro. Se proprio vuole squarciare un velo su fatti non compresi, promuova una seria indagine sulla morte di papa giovanni paolo I

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 08/02/2016 - 14:49

Bergoglio non sa quello che dice o non conosce la storia,per favore qualcuno lo aiuti perchè quello che ha detto è grave.Bergoglio è venuto da tanto lontano,pensi alle anime da salvare e faccia meno politica,grazie.

Maura S.

Lun, 08/02/2016 - 15:00

Mi compiaccio sempre più delle mie convinzioni. Sono cristiana credente nello stesso tempo diniego la chiesa cattolica, apostolica romana come pure tutto il clero.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 08/02/2016 - 15:01

Non c'e' spazio sufficiente per commentare a fondo.L'unica cosa che dico ..va bene Vicario di Cristo in terra, pero' dire cose di buon senso sarebbe un'ottima alternativa piuttosto che esternare cavolate dal mattino alla sera.

agosvac

Lun, 08/02/2016 - 15:06

Strano che Papa Francesco abbia dimenticato che un Papa non dovrebbe fare politica!!! Eppure è stato uno dei primi comandamenti di Gesù: date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio!!!

bilancino

Lun, 08/02/2016 - 15:08

Il corriere della sera? Chi è?

Maura S.

Lun, 08/02/2016 - 15:14

x zucca 100 = io direi piuttosto =zucca 100, 1000 10.000 e oltre.= Ci capiamo?????

fedeverità

Lun, 08/02/2016 - 15:18

Ecco il NUOVO POLITICANTE!! Ma Francesco sei un uomo di Chiesa o un politico?

elio2

Lun, 08/02/2016 - 15:22

Caro compagno zucca100, è vero quello che dice, ma si è dimenticato di coloro che impossibilitati di ragionare con la propria testa, si esprimono solo usando l'ingegno e i pensieri degli altri, e quì non si può sbagliare a identificarli.

Libero1

Lun, 08/02/2016 - 15:26

Se il papa definisce il kompagno giorgio "uno dei grandi d'italia" dopo tutto quello che ha combinato, queste e'la prova in che paese gli italiani sono costretti a vivere.

MEFEL68

Lun, 08/02/2016 - 15:35

Se il Papa annovera fra i "grandi" anche Emma Bonino, vuol dire che la Chiesa è favorevole al divorzio e all'aborto e quindi non c'è più bisogno di confessare i due peccati. Da tiepido cattolico mi chiedo: se prima il divorzio e l'aborto erano peccati gravi perchè offendevano la volontà di Dio, perchè ora il Papa li "depenalizza"? Da un punto di vista strettamente gerarchico dovrei arguire che il Papa è superiore a Dio. Che casino!!!

Tuthankamon

Lun, 08/02/2016 - 16:00

Mi riservo, come sempre ormai, di verificare la veridicità di questa notizia. Troppo spesso, vengono messe delle parole sulla bocca del Papa che non ci sono mai state oppure non viene riportato il prima e il dopo quella frase. In ogni caso, è un'opinione (che posso non condividere) e mi preoccupa chi del "Pope's Staff" gli fa la "scaletta" e gli racconta gli aneddoti della vita pubblica italica!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Lun, 08/02/2016 - 16:02

#zucca100 (in Liguria detta anche "pateca" se trattasi di anguria)... Coracea come tutti i sinistri che, vogliono far tacere altri su spinosi fatti del passato (compromettenti per i sinistri) ma non la piantano mai di rimestare resistenza, antifascismo, costituzione, tricolore, partigiani, Berlusconi... Sempre culturalmente e politicamente superiori a tutti gli altri, eh? Peccato che, ancora su Youtube sia reperibile il "patriottismo" di Napolitano del 1956 e la foto della Bonino con pompa da bicicletta nel pieno della funzione di "ostetrica" (si fa per dire).

nordest

Lun, 08/02/2016 - 16:13

Dovrebbe leggere un po' meno la Repubblica perché la realtà è ben diversa

innocentium

Lun, 08/02/2016 - 16:30

ma di Gesù non parla mai?

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 08/02/2016 - 16:44

Caro Francesco, o sei ignorante in materia e allora ti consiglio di informarti meglio prima di dire cxxxxxe o sei mal consigliato dai cardinali che vanno di moda in questo periodo. In ogni caso prima di dire cavolate concentrati e conta mentalmente fino a dieci.

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 08/02/2016 - 16:51

INNOCENTIUM LEI HA PERFETTAMENTE RAGIONE DIFETTI IL NON HA MAI DETTO SIA LODATO GESU' CRISTO, MA BUONA SERA E BUON APPETITO. COME UN QUALSIASI DIRIGENTE DI SEZIONE DEL PD DI SQUALLIDA PERIFERIA.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 08/02/2016 - 16:55

... mentre le "anime" diminuiscono e le chiese si svuotano il Papa fa gli straordinari in campo laico ... che più laico non si può!

greg

Lun, 08/02/2016 - 16:58

ZUCCA100 - il comunismo esiste, è tuttora in Italia il partito che domina e fa i c.a.z.z.i. suoi. Se non fosse così, tu non ne smentiresti l'esistenza ogni 3X2. Esiste perché altrimenti esseri inutili come te non mangerebbero tre pasti ricchi al giorno e non potebberop permettersi di fare un c.a.z.z.o.dalla mattina alla sera dentro al CS.

yulbrynner

Lun, 08/02/2016 - 17:22

quanti commenti stupidi qualunquisti e superficiali da bar dei pieni sottosbronza CIUK CIUK CIAPA CIUKK

mifra77

Lun, 08/02/2016 - 17:36

In un impeto di misericordia, Papa Francesco, riesce a misericordiare persino Napolitano e la Bonino. Mentre per la Bonino non penso interessi niente a nessuno, di Napolitano non si può dire che sia un eroe. Il Papa parla di Gheddafi? ed allora come fa a non ricordare che Napolitano il grande, ha voluto la nostra partecipazione a quell'intervento omicida, dando inizio se mai ci fosse stato bisogno a questa tragedia mondiale?

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 08/02/2016 - 17:40

Perde sempre un occasione per tacere sto ....argentino!!!

CARMELO 69

Lun, 08/02/2016 - 18:00

E lui se lo ricorda che qualcuno dei suoi "grandi" in passato praticava aborti a tutta forza? Lo sa che qualcun altro è un comunista ateo dichiarato? Hanno mai dato segni di pentimento per quello che hanno fatto? Che vergogna.

paolonardi

Lun, 08/02/2016 - 18:01

Questo e' solo un povero parroco di campagna travestito da Papa che si trova di fronte ad una realta' troppo piu' grande di lui.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Lun, 08/02/2016 - 18:04

Papa Bergoglio (non nominiamo Francesco per favore) sei peggio di un imam

mifra77

Lun, 08/02/2016 - 18:05

si deve essere consultato con Scalfari prima di esternare! ed ecco che cosa succede!

giovannibid

Lun, 08/02/2016 - 18:06

forse non conosce bene la storia passata di questi due che hanno contribuito, in svariate occasioni, a discriminare i cattolici italiani

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 08/02/2016 - 18:07

Come una rock star sempre a finestra spalancata, come ha quasi obbligato ad essere il Paese dopo la visita Lampedusana e sempre a straparlare. Fra poco parlerà ad uccelli,uccellini e uccellacci(gabbiani permettendo) piazze e chiese quasi vuote si pone qualche domanda? -L'ex PDR e l'abortista...grandi dell'Italia di oggi?- Pazzesco!

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 08/02/2016 - 18:10

Il Papa,elogia un comunista anti italiano come napolitano,che si scagliava contro i nostri profughi che arrivavano dall'Istria, Dalmazia Etc. Tacciandoli di essere Fascisti. Un comunista che elogiava l'intervento dei suoi padroni comunisti russi, in Ungheria, massacrando migliaia e migliaia di cittadini ungheresi, che non chiedevano altro che la libertà. La sua aberrante è criminale ideologia, gli ha permesso di acquistare 10 appartamenti. Bravo il nostro (non mio) Papa sapientone.

INGVDI

Lun, 08/02/2016 - 18:11

Solo un comunista può fare certe affermazioni.

Fossil

Lun, 08/02/2016 - 18:12

Dopo quest'ultima esternazione, comincio a pensar seriamente che tale Papa sia non solo un lupo travestito d'agnello, ma sia in odor di massoneria, ignorante sulla storia del nostro Paese e per nulla pastore di anime. Non perderò la fede per questo, ma LIBERA NOS DOMINE!

giampiroma

Lun, 08/02/2016 - 18:13

ho paura per papa Francesco. Ora che finalmente apre alla Chiesa Ortodossa gli americani temendo un riavvicinamento con la Russia più ampio cercheranno di farlo fuori(facendolo passare per un attentato islamico ovviamente)

Ritratto di tomari

Anonimo (non verificato)

gneo58

Lun, 08/02/2016 - 18:16

domanda: ci è o ci fà ?

stefano erbonio

Lun, 08/02/2016 - 18:30

Sono con il Papa, lodo Napolitano per lo spirito di servizio dimostrato accettando un secondo mandato, ma non ne apprezzo la linea politica tenuta in entrambe le presidenze. Un uomo per bene, ma non imparziale. Dopo quella di Scalfaro è stata un'altra brutta presidenza, troppo al di sopra dei dettati costituzionali. Condividi l'apprezzamento per la Bonino.

rosa52

Lun, 08/02/2016 - 18:37

e se facesse solo il papa come faceva Benedetto XVI e parlasse un po' meno?

ziobeppe1951

Lun, 08/02/2016 - 18:40

Non si è mai visto un cgl.ne komunista intelligente anche se veste di bianco

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 08/02/2016 - 18:51

Per me è un Papa semplicione come un parroco di campagna. Ogni giorno ne dice una delle sue. non ci faccio più caso e non mi va di attaccarlo. Le sue parole continue sono : PREGHIERA...MISERICORDIA E SPERANZA....!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Lun, 08/02/2016 - 19:01

Nella nota del corsera il papa loda Napolitano, Bonino e il nuovo ordine mondiale, mancava solo Monti. Ovvio ormai, la massooneria è arrivata al trono di San Pietro. Era fallita una volta con l'elezione di un massone, denunciato dal Re di Austria, e poi con nuova elezione scelto Pio IX. Vade retro Satana

MEFEL68

Lun, 08/02/2016 - 19:05

C'è qualche cattolico che mi sa dire chi è, fra Dio e il Papa, che decide se una cosa è peccato o no?

MEFEL68

Lun, 08/02/2016 - 19:08

Per conoscere l'Africa, non c'era bisogno della Bonino perchè ce l'hanno portata qui.

GIPICHE

Lun, 08/02/2016 - 19:12

Santità un giorno Lei disse - Chi sono io per giudicare gli ...... - Ebbene Santità ci dica chi è Lei per elargire queste inusitati e non condivisibili apprezzamenti. Sia lodato Gesù Cristo.

Altoviti

Lun, 08/02/2016 - 19:14

A Totonno58: Grande in che senso? A me, pare che il Papa abbia parlato senza sapere. Prima di parlare bisogna informarsi! Ma ecco cosa succede quando si legge Repubblica e basta. Forse Repubblica andrebbe esorcizzato se è capace di scombussolare la mente dei vertici della chiesa fino a questo punto ?!

Giampaolo Ferrari

Lun, 08/02/2016 - 19:16

Cosa vuol dire!!!!perche questo è stato eletto papa non vuol dire che quello che dice sia vangelo.La Bonino da una vita vive a fare politica ma di buono da ricordare mi sembra ci sia poco come poco per tutti gli altri un paese al fallimento come il nostro lo anno diretto loro non noi popolino bue,noi li abbiamo mantenuti tutti.

emigratoinfelix

Lun, 08/02/2016 - 19:22

questa bergoglio pot eva risparmiarcela.Quando e´troppo e´troppo.adesso mi son definitivamente convinto che il vaticano e´da considerarsi sede vacante.

Totonno58

Lun, 08/02/2016 - 22:41

Altoviti...Francesco non solo parla "sapendo" ma anche guardando ben aldilà di ognuno ed ha colto questo tratto della Bonino importantissimo...pur essendo una donna lontana dalla Chiesa, "che più lontana non si può", ci ha insegnato a guardare all'Africa...e se, per questa dote,le è riconoscente il Papa, figuriamoci noi...poi uno è libero di fregarsene...tanto mi sembra che dell'infallibilità del Papa nons e ne frega più nessuno!:):):)

Ritratto di quilodicoequilonego

quilodicoequilonego

Lun, 08/02/2016 - 22:42

rivoglio Ratzinger

Ritratto di quilodicoequilonego

quilodicoequilonego

Lun, 08/02/2016 - 22:46

ma abbiamo ovunque marionette a dirigere ?

ALBACHIARA333

Lun, 08/02/2016 - 23:07

PRIMA DI DIRE CERTE MIN...ATE IL PAPA DOVREBBE CONOSCERE BENE CHI STA ELOGIANDO E PARLO DI NAPOLITANO E NON VADO OLTRE

manente

Lun, 08/02/2016 - 23:38

Napolitano e la Bonino sono entrambi servi di Soros, il noto esponente della finanza criminale internazionale e pertanto sono pienamente organici alle lobby dell'usura globale che hanno scatenato le cosiddette primavere arabe, il colpo di stato in Ucraina, la guerra in Siria, il flusso migratorio e la cosiddetta crisi del debito che attanaglia l'Europa e l'America. Mettere insieme il diavolo e l'Acqua Santa è una impresa troppo ardua anche per un Pontefice che si preoccupa di "piacere" un pò troppo a tutti.

moichiodi

Mar, 09/02/2016 - 00:03

Quanti papologi e teologi...

ROBIN UD

Mar, 09/02/2016 - 00:13

Papa Francesco, come fa a fare certe affermazioni su Napolitano,Bonino,Boldrini e compagnia ? Lei ha bisogno di un periodo di riposo . Tutti questi persomaggi che Lei proclama santi ed eroi, SE LI CONOSCI LI EVITI . Loro rappresentano la grave malattia che sconvolge l'Italia e nonostante che molti italiani ne conoscano i rimedi, hanno paura a metterli a disposizione. Per il futuro la consiglio di prendere le giuste informazioni sui personaggi di cui intende dare un giudizio. Personalmente li manderei a giudizio immediato.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 09/02/2016 - 01:02

Mi chiedo come sia possibile lodare un vetusto comunista golpista che ha privato proditoriamente il nostro paese del diritto di scegliere democraticamente chi debba governarci. Per non parlare della Bonino, della quale non si riesce a capire cosa abbia fatto per il nostro paese. VISTO CHE NON HA SAPUTO FARE ALCUNCHÉ PER RIPORTARE A CASA I NOSTRI MARÒ QUANDO EBBE I TITOLI PER FARLO.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 09/02/2016 - 06:31

Cittadini normali SEMPRE PIU' SOLI. O ti inserisci nel meccanismo del pensiero unico che ha fagocitato tutte le istituzioni o sei solo. W l'indipendenza psicologica, w la libertà di pensiero: la libertà di espressione è rimasta solo per alcuni.

piardasarda

Mar, 09/02/2016 - 08:04

L'affluenza per Padre Pio è stata una sconfitta. i fedeli a Roma non per il giubileo e per Bergoglio ma per il Santo; forse qualche cattolico comincia a capire

Ritratto di oliveto

oliveto

Mar, 09/02/2016 - 08:11

BRUTTO AFFARE QUESTO PAPA CHE HA OSATO IMITARE COL NOME SAN FRANCESCO. NOI PREGHEREMO PER LE SUE DIMISSIONI. SE E' VERO IL SUO APPREZZAMENTO SU GIORGIO, BHE ALLORA METTIAMO UN VELO PIETOSO SULLA SUA IGNORANZA O PEGGIO ANCORA SULLA INCOMPATIBILTA' COME SUCCESSORE DI "PIETRO" NEL CASO FOSSE A CONOSCENZA DELLA PERSONALITA' COMUNISTA ANTIDEMOCRATICA DI RE GIORGIO

vittoriomazzucato

Mar, 09/02/2016 - 08:30

Sono Luca. Se si potesse denigrare un Papa, allora vorrei dire che questo, eletto in un conclave fatto di uomini, potrebbe essere anche uno stupido. Bergoglio per il bene della Chiesa tornatene in Argentina. GHRAZIE.

OldPadSher

Mar, 09/02/2016 - 08:45

Ormai la chiesa cattolica è arrivata al capolinea. Tra le KXXX di questo Papa e la crisi di vocazioni tra dieci anni non esisterà più. Se vi piace essere cristiani quindi cercatevi una Chiesa Evangelica od aderite all'Ortodossia.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 09/02/2016 - 09:04

Am con gli aborti praticati dalla bonino come la mettiamo?

Carlo36

Mar, 09/02/2016 - 09:41

Per favore Papa Benedetto XVI ripensaci. Bergoglio sta distruggendo la cristiantà. Non sa nulla di storia e dei massacri in Ungheria nel 1956 lodati ed auspicati da Napolitano

macchiapam

Mar, 09/02/2016 - 18:12

Se Napolitano è un "grande", allora siamo tutti piccolissimi. E anche il papa lo è.

Ritratto di SalMessina1939

SalMessina1939

Mar, 03/05/2016 - 17:24

Povera chiesa dei miei padri!

Bellator

Ven, 06/05/2016 - 17:22

Napolitano, Monti Prodi, Ciampi, da essere processati per i danni economici procurati agli Italiani!!,ma perché questo papa non sloggia dal Lazio, dall'Italia, dall'Europa e trasferirsi in Africa dove è tanto desiderato !!.Cosa aspetta San Benedetto XVI, a dichiararlo eretico e riprendersi la Cattedra di San Pietro ??.