Politica

Il Papa santifica la famiglia tradizionale e mette al bando le unioni civili

Papa Francesco proclama santi i genitori di Santa Teresa di Lisieux: è la rima coppia a essere canonizzata. La Cei contro il governo: "Con le unioni civili mette all'angolo la famiglia"

Il Papa santifica la famiglia tradizionale e mette al bando le unioni civili

Un messaggio netto e chiaro. Mentre il governo Renzi si divide sulle unioni civili e il sinodo dei vescovi discute del ruolo della famiglia, papa Francesco manda un messaggio netto proclamando santi i genitori di Santa Teresa di Lisieux, Louis e Zelie Martin. È la prima volta dai tempi dei primi martiri cristiani che la Chiesa canonizza due sposi insieme. "Hanno vissuto il servizio cristiano nella famiglia - spiega il Santo Padre - costruendo giorno per giorno un ambiente pieno di fede e di amore". Messaggio sui cui monsignor Nunzio Galantino ha ricalcato il proprio monito al governo. "Il governo sta investendo tantissime energie per queste forme di unioni particolari - denuncia il segretario della Cei - mettendo all’angolo la famiglia tradizionale che deve essere un pilastro della società".

"Il problema della famiglia, fatta di padre, madre e figli, che può assicurare continuità e futuro alla società non è un problema della Chiesa. È una realtà che riguarda soprattutto la società. Io come credente e come cittadino, gradirei che si mettesse in atto quello che l’articolo 29 della Costituzione dice a proposito della famiglia". Ospite di Lucia Annunziata In 1/2 Ora, Galantino boccia senza se e senza ma le unioni civili sperando che, senza ricorrere agli appelli per i parlamentari cattolici, ogni singolo politico garantisca "un’attenzione alla famiglia, fatta di padre, madre e figli". Ma, al tempo stesso, invita il governo a essere attento "anche ad altre realtà che hanno bisogno di essere accompagnate". Chiede, insomma, che "la politica non sia strabica".

Un messaggio indirizzato al parlamento italiano dove, proprio in questi giorni, è stato incardinato il ddl Cirinnà.

Commenti